Gentechegioca

Gente Che Gioca => Segnalazioni e News => Topic aperto da: rgrassi - 2007-11-22 19:14:45

Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2007-11-22 19:14:45
L.O.S.CO - Levity One-Shot COmpetition #1 - EDIZIONE 2007

La partecipazione al Concorso è aperta a tutti. Sono ammesse opere di
Autori singoli e collettive. Il Concorso è dedicato alla stesura di
plot giocabili in una one-shot per il sistema "Levity", pubblicato da
"Rose & Poison" nel settembre 2007.

http://nuke.levity-rpg.net/Levity/LOSCo/1/tabid/115/Default.aspx

Narratori, il guanto è stato lanciato... :)

Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2007-11-27 13:51:03
In questo numero fornisco alcuni chiarimenti ed un esempio di plot giocabile per partecipare a L.O.S.CO (Levity One-Shot Competition) e per poter impostare una qualunque sessione one-shot di Levity (se giocato nelle sue modalità piu' "narrative".)
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/Newsletter/newsletter-013.pdf

Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2007-12-13 11:34:27
All'URL seguente, con l'aggiornamento dello stato dei prodotti ed una sessione di gioco con Hachi estesamente commentata (26 pagine), in cui vengono, mi auguro, spiegati molti aspetti che magari sono poco chiari del regolamento.
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/Newsletter/Levity-newsletter-014.zip

Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-01-10 14:02:22
E' disponibile la newsletter n.16 che inizia a spiegare la gestione del "Tiro Per Riuscire".

http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/Newsletter/Levity-newsletter-016.pdf

Ne approfitto anche per segnalare il piano dei contenuti delle prossime newsletter. Nel caso in cui qualcuno fosse  interessato, ricordo che la registrazione al sito per ricevere la newsletter e' gratuita.

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Newsletter 17

- Quando non usare il tiro per riuscire
- Usi avanzati del tiro per riuscire

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Newsletter 18

- Tipi di Potere Narrativo in Levity

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Newsletter 19

- Gestione dei giocatori

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Newsletter 20

- FlashBack, FlashForward, Vincoli Narrativi

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Newsletter 21

- Come iniziare e come terminare una sessione

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Newsletter 22

- Gestione dei combattimenti

*********************************************************
Newsletter 23

- Gestione dei conflitti in-game e out-of-game

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Newsletter 24

- Ruolo e Poteri del Narratore e dei Giocatori
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Ciao,
Ro
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-02-01 14:37:20
Segnalo la newsletter n.17 con i seguenti argomenti:

- Il tiro per riuscire (parte 2)
-- "Quando non usare il tiro per riuscire"
-- Usi avanzati del tiro per riuscire
---- Gestione eventi o elementi scenici secondari
---- Colpi Localizzati
---- Tiri contrapposti
---- Tiri per determinare le cause (anziche' gli effetti) di una azione

http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/Newsletter/Levity-newsletter-017.pdf
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-02-07 21:45:53
L'immancabile scheda del personaggio.
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/download/schedabianca.pdf
http://nuke.levity-rpg.net/Levity/Levity30/Utilities/tabid/122/Default.aspx
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-02-29 22:42:44
Segnalo la newsletter n.18 con i seguenti argomenti:
Tipi di potere narrativo in Levity
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/Newsletter/Levity-newsletter-018.pdf

Per gli iscritti al sito ricordo che l´archivio delle newsletter si trova qui:
http://nuke.levity-rpg.net/Levity/Newsletter/tabid/119/Default.aspx

Inoltre, il forum (per gli iscritti) è aperto per tutte le vostre domande/dubbi:
http://nuke.levity-rpg.net/ForUsers/Forum/tabid/98/Default.aspx
Ne approfitto inoltre per segnalare il seguente evento che riguarda Levity:

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Levity Day a Roma
Ars Ludika e Roberto Grassi sono lieti di annunciare il primo Levity Day di Roma
Evento dedicato interamente al gioco di ruolo creato da Roberto Grassi incentrato maggiormente sulla narrazione condivisa.

Quando?
Sabato 8 Marzo

Dove?
I master di Ars Ludika saranno presenti dalle 15.30 alle 19.30 nei negozi Maremoto 2 (via Val Padana 109) e Fucina del Drago (via Angelo Emo 160) dove saranno a disposizione per chiunque abbia voglia di provare il gioco.

Cosa si fa?
Nel corso delle sessioni di gioco avverranno situazioni nuove e inaspettate anche per i più esperti giocatori di ruolo, percui ogni partita sarà completamente differente dalle altre.
Nel corso del pomeriggio sarà anche effettuato un collegamento via skype con l´autore del gioco Roberto Grassi per una prova di sessione da remoto.

Quanto si paga?
L´evento è gratuito.

Nel corso dell´evento, per chi è interessato, sarà messa in palio una copia del manuale di Levity firmata dall´autore (costo del biglietto di partecipazione all´estrazione: 1 euro).
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Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-03-12 16:06:38
Segnalo la newsletter n.19 con i seguenti argomenti:

Gestione dei Giocatori
- Configurazioni simmetriche ed asimmetriche
- Uso delle configurazioni simmetriche ed asimmetriche

http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/Newsletter/Levity-newsletter-019.pdf

Per gli iscritti al sito ricordo che l'archivio delle newsletter si
trova qui:
http://nuke.levity-rpg.net/Levity/Newsletter/tabid/119/Default.aspx

Inoltre, il forum (per gli iscritti) è aperto per tutte le vostre
domande/dubbi:
http://nuke.levity-rpg.net/ForUsers/Forum/tabid/98/Default.aspx

Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-04-04 16:47:36
E' disponibile la newsletter n.20 con i seguenti argomenti

- Flashback
- Flashforward
- Vincoli Narrativi

E' una newsletter importante per chi voglia iniziare ad usare Levity
in maniera avanzata.
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/Newsletter/Levity-newsletter-020.pdf

Per gli iscritti al sito ricordo che l'archivio delle newsletter si trova qui:
http://nuke.levity-rpg.net/Levity/Newsletter/tabid/119/Default.aspx

Inoltre, il forum (per gli iscritti) è aperto per tutte le vostre domande/dubbi:
http://nuke.levity-rpg.net/ForUsers/Forum/tabid/98/Default.aspx

Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-05-13 13:21:03
Segnalo la newsletter n.21 con i seguenti argomenti:

- Come iniziare e come terminare una sessione di gioco
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/Newsletter/Levity-newsletter-021.pdf

Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-06-25 11:38:19
Download:
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/Newsletter/Levity-newsletter-022.pdf

Segnalo la newsletter n.22 con i seguenti argomenti.
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Gestione dei Combattimenti
- One Shot
- Differenza di Forza
- Completo
- Tiri per Riuscire

T-Shirt di Levity

Un nuovo forum per gli utenti

Torneo GDR in Sardegna con Levity 3.0
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Per gli iscritti al sito ricordo che l'archivio delle newsletter si
trova qui:
http://nuke.levity-rpg.net/Levity/Newsletter/tabid/119/Default.aspx

E' possibile ordinare la T-Shirt di Levity, solo bianco. Si tratterebbe di ordini particolari, con bonifico bancario, per quantitativi abbastanza limitati. Le taglie vanno da Small a XX Large ed il prezzo è tra i 16 e i 20 euro (in base ai quantitativi di spedizione).

(http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/images/stuff/levity-tshirt.PNG)

Se siete interessati contattatemi in privato...
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-06-27 15:25:54
Una doverosa precisazione.
Il prezzo INCLUDE la spedizione a domicilio.
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-07-03 23:06:51
E' finalmente disponibile il materiale prodotto dal laboratorio scolastico effettuato durante quest'anno presso l'istituto tecnico industriale statale "E. Fermi" di Castrovillari, a cura di Fabio Pellicori.

Si tratta di materiale molto interessante che può essere riutilizzato presso altri istituti o come spunto per impostare nuovi laboratori.
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/download/impararegiocando_bassa_risoluzione.pdf

Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-08-29 16:04:09
Gesta Dannatamente rozze sta per arrivare.
Stiamo chiudendo gli accordi per la stampa. Diversamente da quanto annunciato il manuale sarà stampato in autoproduzione. La vendita sarà effettuata alle fiere o tramite E-Bay. Se siete interessati ad un pre-ordine contattatemi via mail.

(http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/images/Conquest-cover-web.jpg)
(http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/images/stuff/preview-gdr-01.PNG)
(http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/images/stuff/preview-gdr-02.PNG)

Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-09-03 15:31:48
Segnalo la newsletter n.23, con grafica completamente rinnovata ed
seguenti argomenti:
- La gestione dei conflitti Out-Of-Game
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/Newsletter/Levity-newsletter-023.pdf

Per gli iscritti al sito ricordo che l'archivio delle newsletter si
trova qui:
http://nuke.levity-rpg.net/Levity/Newsletter/tabid/119/Default.aspx

Inoltre, il forum (per gli iscritti) è aperto per tutte le vostre
domande/dubbi:
http://nuke.levity-rpg.net/ForUsers/Forum/tabid/98/Default.aspx

Per non mandare un altro messaggio, segnalo la mia presenza alle
prossime fiere (a meno di imprevisti):
- Play! Modena
27 e (forse) 28 settembre

- Romics
3 e 4 Ottobre

- Lucca C&G
Dal 31 Ottobre al 2 novembre

- Ludica
22 e 23 Novembre

Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-09-23 10:59:26
Finalmente... dopo molto tempo possiamo annunciare l'uscita ufficiale di
Gesta Dannatamente Rozze, la prima ambientazione fantasy ironica
ambientata nel Questland di Paolo Vallerga, e la prima ambientazione
basata su Levity, il sistema per la narrazione interattiva ed il gioco
di ruolo di Roberto Grassi.
http://nuke.levity-rpg.net/Mondi/GestaDannatamenteRozze/tabid/99/Default.aspx

--------------------------------------------------------------------------------------------
Il Questland non è una terra come le altre. L'insolito è quotidiano.
Non esiste un ordine precostituito. In tutta onestà non c'è nemmeno un
ordine, se si esclude quello dei Veggenti che di ordinato ha ben poco.
Le Razze incrociano i loro destini in queste terre, l' Orco e l'Elfo
camminano fianco a fianco e molto spesso non hanno nemmeno missioni
eroiche da compiere, o meglio, per loro ogni missione diventa eroica.

Perché, come dice Mastro Bigoncia il locandiere: "Lo porco cuocitelo,
et di quando in quando saggiatelo cum lo coltello. Si udite
lamentazione lo porco non est ancora cotto".

Orconti, Spettri, Mummie, Briganti... Tante razze diverse pronte per
essere giocate. Orrendi Mostri Erranti bramosi di mettervi di fronte a
un destino atroce: essere smutandati! Ma state attenti, altrettanto
terribile è cadere vittima del mostro più feroce di tutti: "Il
Venditore di Tegami". La compagnia di avventurieri si muoverà sotto la
guida di un vecchio Vate, che possiede informazioni vitali per la
riuscita delle missioni... se solo riuscisse a ricordarle...

GESTA DANNATAMENTE ROZZE. Un gioco di ruolo che vi garantirà ore di
risate e che restituisce al fantasy un aspetto volutamente ironico e
tutto "italiano", sulla scia dell'armata Brancaleone. La semplicità
del sistema di gioco Levity consentirà ai giocatori di imparare
rapidamente come gestire tutte le situazioni di gioco, permettendogli
di dedicare maggior tempo alla narrazione e al divertimento.
--------------------------------------------------------------------------------------------

La prima tiratura speciale, in sole 30 (!!!) copie, sarà numerata ed
autografata e sarà disponibile a Play! (Modena 27 settembre) e Romics (4-5 Ottobre),
in vendita presso lo stand Wildboar.
Il volume è composto da 136 pagine illustrate in formato 21x29,7 tutte a colori.
Brossura non cucita con copertina in cartoncino 300 grammi e
sovracoperta plastificata a colori. Con mappa del Questland inclusa.

La seconda tiratura sarà disponibile a partire da Lucca Comics&Games
presso lo stand Scribabs, con le medesime caratteristiche tecniche,
fatta eccezione per la brossura che sarà cucita. Questa differenza
risponde al forte desiderio che avevamo di essere presenti a Play! e
Romics con questo particolare progetto.

La vendita on-line sarà effettuata in esclusiva tramite il negozio
E-bay "La Grotta di Merlino", di Ciro Alessandro Sacco.
Appena possibile, comunicheremo la pagina da dove effettuare l'acquisto.

Il prezzo, fortemente voluto dagli autori, è di 25 euro, che per 136
pagine tutte a colori, e di questi tempi, è una vera follia, ma siamo
certi che i potenziali acquirenti sapranno apprezzare questo sforzo.

Lasciateci anche ringraziare Luca Volpino e Ciro Alessandro Sacco.
Senza la loro cortesia e disponibilità, probabilmente GDR non avrebbe
visto la luce.
Allora, vi aspettiamo a Modena e poi a Roma!!
Paolo Vallerga e Roberto Grassi
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-10-01 21:55:06
E' finalmente possibile acquistare l'edizione limitata di GDR tramite E-Bay. Si tratta di una tiratura speciale, in sole 30 (!!!) copie, numerata ed autografata. Il volume è composto da 136 pagine illustrate in formato 21x29,7 tutte a colori.
Brossura non cucita con copertina in cartoncino 300 grammi e sovracoperta plastificata a colori. Con mappa del Questland inclusa. Sono rimaste solo poche copie. Chi è interessato a questa edizione speciale si affretti all'acquisto.

Ricordo a tutti gli interessati che questo è l'UNICO MODO per acquistarlo (a parte la vendita diretta alle fiere).
Il prezzo al pubblico è 24,95 euro più spese di spedizione.
Tutti gli estremi per l'acquisto a questa pagina.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400000914919

Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-10-06 13:56:46
Ciao a tutti! :)

Segnalo che rimangono solo 10 copie dell'edizione limitata di "Gesta Dannatamente Rozze", acquistabili dal negozio E-Bay della "Grotta di Merlino".
http://stores.ebay.it/La-Grotta-di-Merlino

Segnalo inoltre la pagina, richiestissima, per il download delle schede dei personaggi!!
http://nuke.levity-rpg.net/Mondi/GestaDannatamenteRozze/DownloadWallPaper/tabid/128/Default.aspx

Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-10-13 11:01:11
A tutti gli interessati segnalo gli eventi relativi a Levity e "Gesta Dannatamente Rozze".

La presentazione di Gesta Dannatamente Rozze avverrà :
Giovedì 30 ottobre ore 11,45 nella sala Incontri Giovanni Ingellis
Se invece volete venirmi a trovare sarò a Lucca allo stand B202 di Scribabs a fare demo (in continuazione) di Levity e Gesta Dannatamente Rozze. :)
La prenotazione NON è obbligatoria (ma l'anno scorso c'era abbastanza gente che lo ha voluto provare e qualche volta ci sono stati accavallamenti).
Un saluto a tutti,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-10-16 22:21:35
Segnalo la newsletter n.24 di Levity. Da questo numero differenzio la sezione per "Principianti" da quella per "Esperti" in modo da poter focalizzare con maggiore precisione argomenti e problemi diversi.
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/Newsletter/Levity-newsletter-024.pdf

Principianti:
- Una semplice sessione di gioco
Esperti:
- La gestione dei conflitti (3). Esempi di conflitti out-of-game e modalità di risoluzione.

Per gli iscritti al sito ricordo che l'archivio delle newsletter si trova qui:
http://nuke.levity-rpg.net/Levity/Newsletter/tabid/119/Default.aspx

Inoltre, il forum (per gli iscritti) è aperto per tutte le vostre domande/dubbi:
http://nuke.levity-rpg.net/ForUsers/Forum/tabid/98/Default.aspx

Ricordo anche che sarò a Lucca allo stand B202 di Scribabs per farvi giocare Levity e Gesta Dannatamente Rozze.
Alla prossima. :)
Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-10-27 12:25:19
Ciao a tutti!
Segnalo che rimangono solo 3 copie dell'edizione limitata di "Gesta Dannatamente Rozze", acquistabili dal negozio E-Bay della "Grotta di Merlino".
http://stores.ebay.it/La-Grotta-di-Merlino

Segnalo inoltre la pagina, richiestissima, per il download delle schede dei personaggi, che ora contiene anche pagine printer-friendly!!
http://nuke.levity-rpg.net/Mondi/GestaDannatamenteRozze/DownloadWallPaper/tabid/128/Default.aspx

Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-11-07 12:16:27
Per quelli di voi che si beano nei social network, vi segnalo lo sbarco di Levity su Facebook! :)
http://www.facebook.com/group.php?gid=82017810715
Unitevi e moltiplicatevi...
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-11-11 18:17:07
Segnalo la newsletter n.25 di Levity con le sezioni per "Principianti" e per "Esperti" in modo da poter focalizzare con maggiore precisione argomenti e problemi diversi.
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/Newsletter/Levity-newsletter-025.pdf

Principianti:
- I Tiri Per Riuscire (1)
Esperti:
- Improvvisazione al tavolo
- Caso di gioco (1)

Per gli iscritti al sito ricordo che l'archivio delle newsletter si trova qui:
http://nuke.levity-rpg.net/Levity/Newsletter/tabid/119/Default.aspx

Inoltre, il forum (per gli iscritti) è aperto per tutte le vostre domande/dubbi:
http://nuke.levity-rpg.net/ForUsers/Forum/tabid/98/Default.aspx

Alla prossima.
Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-11-12 15:57:49
Ho finalmente deciso di iniziare i lavori sulla Guida del Narratore di Levity. Ecco l'indice.

- Introduzione

- Fondamenti di Narrazione

- La Narrazione con Levity
-- Il ruolo del Narratore
-- Il Potere di Narrazione
-- Il Concetto di Veto
-- I Conflitti In-Game
-- I Conflitti Out-Of-Game

- La costruzione di una storia con Levity
-- Uso del Potere di Narrazione
-- Tecniche di narrazione
-- Conosci i tuoi giocatori
-- Gestione dell'effetto scenico e drammatico
-- Costruire "campagne narrative"

- Diagrammi di gioco
-- Casi di gioco estesamente spiegati

Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-11-13 21:47:29
Per quelli interessati alla "Guida del Narratore", vi invio l'indice aggiornato.

- Introduzione
-- Perché questa Guida
-- Cosa non c’è nel Manuale Base

- L’essenza di Levity
-- Ciò che desideri accada avrà una probabilità di riuscita.
-- Ciò che dici esplicitamente per farlo accadere avrà una probabilità di riuscita.
-- Ciò che non è accaduto o non è stato detto può essere usato dagli altri per far sviluppare la storia.

- Fondamenti di Narrazione
-- I personaggi
-- Il tema e la premessa
-- Lo story arc
-- I conflitti e le risoluzioni
-- I limiti della narrazione statica rispetto a quella interattiva

- La Narrazione con Levity
-- Il ruolo del Narratore
--- I Poteri del narratore
--- Poteri derogabili e non derogabili
--- Dichiarare sempre PRIMA dell’inizio del turno cosa si intende fare

- Il Potere di Narrazione
-- Ambiti di Narrazione
-- Vincoli di Narrazione

- I Conflitti In-Game
-- Conflitti tra PG e PG
-- Conflitti tra PG e PNG
-- Conflitti tra PG, PNG ed ambientazione
-- Conflitti tra PG, PNG e storia

- I Conflitti Out-Of-Game
-- Conflitti tra Giocatori
-- Conflitti tra Giocatori e Narratore

- Il Concetto di Veto
-- I tipi di Veto
-- Come risolvere il veto

- La costruzione di una storia con Levity
-- Uso del Potere di Narrazione
--- Introduzione di elementi utili alla storia: Personaggi, Locazioni, Eventi, Conflitti
-- Tecniche di narrazione
--- FlashBack, FlashForward, etc...
-- Conosci e gestisci i tuoi giocatori
--- Identificare i giocatori che possono fornire maggiori apporti alla costruzione della storia
--- Identificare le dinamiche di gruppo
--- Identificare dove collocare i conflitti Out-Of-Game

- Gestione delle tecniche e dei giocatori
-- Usare i vincoli nel modo migliore
-- Usare le tecniche di narrazione nel modo migliore
-- Gestire multiplot e sottotrame
-- Superamento dei limiti della narrazione statica

- Costruire "campagne narrative"
-- Assemblare Storie
-- Sviluppare sottotrame
-- Muovere la “telecamera”

- Diagrammi di gioco
-- Librogame
-- Normale
-- Uno per Tutti
-- Tutti per Uno
-- Cessione del Potere di Narrazione
-- Cessione della Identificazione della Soglia
-- Il Meccanismo di Veto e la Decisione

- Casi di gioco estesamente spiegati
-- Tre sessioni di gioco commentate (con diagrammi)

Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-11-19 17:03:49
Per chiunque fosse interessato...
Se vi siete persi "Gesta Dannatamente Rozze" a Lucca e non volete comprarlo su E-Bay, vi segnalo che potrete acquistarlo a GiocaTorino (http://www.giocatorino.it) presso il tavolo di Scribabs, di Paolo Vallerga.
Ciao, alla prossima.
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-11-24 12:10:27
Nuovo messaggio con molte novità!
Guerzoni Bruno Alias Greatwolf ha messo in piedi il forum per giocare a "Gesta Dannatamente Rozze", raggiungibile a questo indirizzo:
http://greatwolf.netsons.org/gdr/
Troverete tutto quello che serve!
Regolamento del forum, ambientazione, materiale di supporto.
Pronti per creare le storie fantasy più folli?
Vi aspettiamo! :D

Vi segnalo inoltre che è stato anche creato il forum per ospitare tutti i play by forum di Levity, raggiungibile qui:
http://levity.forumup.it/
Presto inizierò a spostare tutti i PBF di Levity (iniziati ed interrotti) in quel forum, per dare organicità al tutto.

Ciao!
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-12-11 17:03:55
(http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/images/stuff/1950-Cover.jpg)

http://nuke.levity-rpg.net/Adattamenti/AltriGDR/1950AllarmeUFO/tabid/117/Default.aspx

1950 - Allarme UFO è l'ambientazione per Levity che ti conentirà di poter giocare di ruolo le fantastiche storie del cinema di fantascienza degli anni '50, quando pomodori giganti e blob assassini minacciavano di conquistare il mondo.
Si tratta della conversione a Levity di un gioco di ruolo di Antonello Lotronto pubblicato precedentemente nella collana "I Giochi del Duemila." Antonello ha gentilmente dato il permesso per l'adattamento.

Scegli una tra le tre carriere: "Militare", "Scienziato" e "Agente Investigativo" e combatti ragni giganti, ultracorpi, vampiri spaziali e misteriosi morbi che minacciano l'umanità.

Il tutto con la leggerezza di Levity.

Disegni di Roberto Martinelli.
Impaginazione di Paolo Vallerga.

1950 - Allarme UFO è in impaginazione.

Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2008-12-31 14:28:08
Segnalo la newsletter n.26 di Levity con le sezioni per "Principianti"
e per "Esperti" in modo da poter focalizzare con maggiore precisione
argomenti e problemi diversi.
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/Newsletter/Levity-newsletter-026.pdf

Principianti:
- I Tiri Per Riuscire (2)
Esperti:
- Forzare gli eventi

Per gli iscritti al sito ricordo che l'archivio delle newsletter si
trova qui:
http://nuke.levity-rpg.net/Levity/Newsletter/tabid/119/Default.aspx

Inoltre, il forum (per gli iscritti) è aperto per tutte le vostre
domande/dubbi:
http://nuke.levity-rpg.net/ForUsers/Forum/tabid/98/Default.aspx

Colgo l'occasione per augurare buon anno a tutti!

Alla prossima.
Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2009-02-03 14:15:38
Segnalo la newsletter n.27 di Levity, scaricabile qui:
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/Newsletter/Levity-newsletter-027.pdf

Tra i contenuti, segnalo:
- Uno spunto di missione per Gesta Dannatamente Rozze
- Articolo per i Principianti
- "L'informazione è pubblica", per gli Esperti

Per gli iscritti al sito ricordo che l'archivio delle newsletter si
trova qui:
http://nuke.levity-rpg.net/Levity/Newsletter/tabid/119/Default.aspx

Inoltre, il forum (per gli iscritti) è aperto per tutte le vostre
domande/dubbi:
http://nuke.levity-rpg.net/ForUsers/Forum/tabid/98/Default.aspx

Alla prossima.
Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2009-02-13 23:08:14
E' finalmente disponibile la Guida del Narratore per Levity 3.0, il perfetto complemento per il manuale base di Levity. Tutto quello che serve al Narratore per sovrapporre lo strato narrativo nelle sessioni di Levity è descritto nelle 28 pagine di questo manuale.
Il manuale è in Public Draft e lo sottopongo alla review pubblica e ad eventuali domande.

[PDF, 28 pagine, 246 Kb]
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/download/GuidaNarratore_3_0.pdf

*********************************************************
Contenuti:

Introduzione
- Cosa manca nel manuale base
- Ringraziamenti
- Informazioni
- Dedica

Le essenze di Levity
- La Prima Essenza
- La Seconda Essenza
- La Terza Essenza

Fondamenti di narrazione
- Il Plot
- I Personaggi
- L’ambientazione
- Tecniche di narrazione
- Limiti della narrazione statica

La Narrazione con Levity
- Il Potere di Narrazione
- Il Potere di Decisione

I Ruoli ed i Conflitti
- Il Ruolo del Narratore
- Il Ruolo dei Giocatori
- I Conflitti In-Game
- I Conflitti Out-Of-Game

La costruzione di una storia con Levity
- Costruire "campagne narrative"
- Conosci e gestisci i tuoi giocatori

Caso di gioco estesamente commentato

Conclusione
- Informazioni
*********************************************************

[PDF, 28 pagine, 246 Kb]
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/download/GuidaNarratore_3_0.pdf

Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2009-03-09 12:17:52
Un veloce post per segnalarvi che ho annunciato la "Mappa dei Prodotti", da cui potete avere una veloce overview sullo stato di tutti i prodotti legati a Levity...
http://nuke.levity-rpg.net/Home/MappaProdotti/tabid/121/Default.aspx

Inoltre, segnalo che sarò presente alla NOC2009 a Torino il 4 e 5 Aprile, a presentare Levity e Gesta Dannatamente Rozze.
Maggiori informazioni qui:
http://noc2009.altervista.org/

Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2009-03-24 14:15:35
1950 - Allarme UFO è prossimo alla pubblicazione. 36 pagine a colori, 12 euro.
Vi invio alcune preview... Maggiori informazioni qui:
http://nuke.levity-rpg.net/Adattamenti/AltriGDR/1950AllarmeUFO/tabid/117/Default.aspx

Se ci fosse già qualcuno interessato alla prevendita me lo comunichi via mail.

(http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/images/stuff/aufo-preview-01.PNG)
(http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/images/stuff/aufo-preview-02.PNG)
(http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/images/stuff/aufo-preview-03.PNG)
(http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/images/stuff/aufo-preview-04.PNG)

Ciao a tutti,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2009-04-07 14:25:44
E' disponibile in download gratuito "The Lighthouse", una one-shot horror per Levity 3.0, adattata da CoC.
Si tratta della terza di alcune one-shot di vario genere che penso di rendere disponibili a chi volesse materiale pronto per provare velocemente Levity.
Have Fun...
http://nuke.levity-rpg.net/OneShot/FreeOneShot/tabid/127/Default.aspx
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/download/Levity-LightHouse.pdf

Se avete necessità contattatemi.
Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2009-05-05 11:16:07
Segnalo la newsletter n.28 di Levity con le sezioni per "Principianti" e per "Esperti" in modo da poter focalizzare con maggiore precisione argomenti e problemi diversi.

http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/Newsletter/Levity-newsletter-028.pdf

Una corposa uscita di 10 pagine, con anteprime, novità, lavori in corso, due spunti di avventura per Levity e Gesta Dannatamente rozze ed articoli per principianti (Il Tiro Senza Fallimento) ed esperti (I Domini di Narrazione).

Per gli iscritti al sito ricordo che l'archivio delle newsletter si trova qui:
http://nuke.levity-rpg.net/Levity/Newsletter/tabid/119/Default.aspx

Inoltre, il forum (per gli iscritti) è aperto per tutte le vostre domande/dubbi:
http://nuke.levity-rpg.net/ForUsers/Forum/tabid/98/Default.aspx

Alla prossima.
Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2009-05-18 12:17:08
E' finalmente disponibile (con la tiratura di 100 copie) "1950 Allarme UFO".
1950 - Allarme UFO è l'ambientazione per Levity che ti consentirà di poter giocare di ruolo le fantastiche storie del cinema di fantascienza degli anni '50, quando pomodori giganti e blob assassini minacciavano di conquistare il mondo.Si tratta della conversione a Levity di un gioco di ruolo di Antonello Lotronto pubblicato precedentemente nella collana "I Giochi del Duemila." Antonello ha gentilmente dato il permesso per l'adattamento. Scegli una tra le tre carriere: "Militare", "Scienziato" e "Agente Investigativo" e combatti ragni giganti, ultracorpi, vampiri spaziali e misteriosi morbi che minacciano l'umanità.
Il tutto con la leggerezza di Levity.
36 pagine a colori, 12 euro.

Disegni di Roberto Martinelli.
Impaginazione di Paolo Vallerga.

http://stores.ebay.it/La-Grotta-di-Merlino

--------------------------------------------------------------------------------------------

Inoltre, vi segnalo:

31 Maggio
I REAMI DI ARBOR
Castello Savelli Palombara Sabina (RM)
Ars Ludika sarà presente all'interno della manifestazione con un stand interamente dedicato a Levity per organizzare partite dimostrative del gioco di Roberto Grassi.

--------------------------------------------------------------------------------------------
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2009-07-13 16:28:48
Vi segnalo l'uscita ufficiale della Guida del Narratore nelle due versioni a colori e bianco/nero LIBERAMENTE SCARICABILI.
L'impaginazione è curata da Matteo Poropat.
I disegni di Luigi Gonnella impreziosiscono il manuale.


(http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/images/stuff/GuidaNarratore30_Cover.PNG)

Versione a colori [ZIP, 32 pagine, 7.9 Mb]
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/download/GuidaNarratore30_col.zip

Versione B/N [ZIP, 32 pagine, 4.2 Mb]
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/download/GuidaNarratore30_ben.zip

Pagina di riferimento:
http://nuke.levity-rpg.net/Levity/Levity30/GuidadelNarratore/tabid/136/Default.aspx


Grazie.
Roberto Grassi
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2009-07-24 16:15:44
Segnalo la newsletter n.29 di Levity con le sezioni per "Principianti" e per "Esperti" in modo da poter focalizzare con maggiore precisione argomenti e problemi diversi.

http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/Newsletter/Levity-newsletter-029.pdf

Una corposa uscita di 10 pagine, con anteprime, novità, lavori in corso, due spunti di avventura (1950 Allarme UFO e Gesta Dannatamente rozze) ed articoli per principianti (Il Tiro Con Fallimento) ed esperti (Convincere Qualcuno).

Per gli iscritti al sito ricordo che l'archivio delle newsletter si trova qui:
http://nuke.levity-rpg.net/Levity/Newsletter/tabid/119/Default.aspx

Inoltre, il forum (per gli iscritti) è aperto per tutte le vostre domande/dubbi:
http://nuke.levity-rpg.net/ForUsers/Forum/tabid/98/Default.aspx

Alla prossima.
Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2009-09-03 13:18:43
(http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/images/Cover_Meyroan-web.jpg)

In principio era Oth, il tutto.
Oth prese coscienza di sè, e questo gli fu fatale.
Diede alla luce gli dei e divenne vuoto e affamato.
Gli dei, invece, iniziarono a desiderare.
Qualunque cosa.

Theoroth, signore della Luce, desiderò Syala e così essa nacque.
Karnath, signore delle Tenebre, desiderò Eodeth e così essa nacque.
E gli dei popolarono il mondo.
Essi plasmarono Erath, la terra, i monti, e su essi lasciarono che sgorgasse la pioggia e desse vita a Nepth, il mare.
E acqua e terra si unirono e fu Sethrel, le foreste.
Così i figli degli dei e delle dee solcarono le terre di Meyroan e si unirono tra essi generando una stirpe innumerevole come le stelle.

Ma Oth era vuoto e affamato.
Allora la morte scese su Meyroan, e con essa il timore, e con essa la guerra, Toth.
Allora gli dei ebbero paura.
E iniziò Mysir, la prima grande e terribile guerra.
Montagne crollarono e abissi si innalzarono, alcuni dei persero il loro giovane vigore ed altri furono dimenticati.
Alla fine, dalla polvere, Theoroth si alzò trionfante su Karhath.


In preparazione.


Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-09-03 13:35:28
Scaricata la "Guida del Narratore!"

-MikeT
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2009-09-03 13:36:46
Bravo... :)
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2009-09-15 16:27:57
Segnalo la newsletter n.30 di Levity, con grafica rinnovata e con i seguenti contenuti:

Per giocare:
- Due spunti di avventura perr "Allarme UFO" e "Gesta dannatamente Rozze"

Articoli:
- Narratori Principianti: "Capire quale tiro usare."
- Narratori Esperti: "Vincoli, Veti e Conflitti."
- Narratori Avanzati: "Potere di Narrazione ed inquadrature."

In lavorazione:
- Orgoglio e Pregiudizio
- Meyroan
- OSOK T.R.U.E.
- S di Sorro
- Fratelli della Costa
- Spazio 1999

http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/Newsletter/Levity-newsletter-030.pdf
Una corposa uscita di 12 pagine.

Per gli iscritti al sito ricordo che l'archivio delle newsletter si trova qui:
http://nuke.levity-rpg.net/Levity/Newsletter/tabid/119/Default.aspx

Inoltre, il forum (per gli iscritti) è aperto per tutte le vostre domande/dubbi:
http://nuke.levity-rpg.net/ForUsers/Forum/tabid/98/Default.aspx

Alla prossima.
Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2009-11-30 14:58:42
E' disponibile il numero 32 della newsletter di Levity:
PDF, 2 MB
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/Newsletter/Levity-newsletter-032.pdf

In questo numero:
- Due spunti di avventura (1950 Allarme UFO e Levity 3.0).
- Minireport di Lucca Comics & Blood
- Novità: La Guida del Narratore
- Articoli per Principianti ed Esperti
In lavorazione
- Orgoglio e Pregiudizio
- Spazio 1999
- OSOK T.R.U.E.
- S di Sorro
- Meyroan
- Fratelli della Costa

Vi segnalo inoltre l'imminente uscita di "Troubles for Santa" un modulo di gioco natalizio per passare le feste di Natale divertendosi con un gioco di narrazione e ruolo basato sul regolamento di Levity. Il modulo è il primo della collana "Quick Play" che consentirà di giocare in pochissimo di tempo, basandosi sul regolamento di Levity.

Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2009-12-05 22:25:50
Vi segnalo in download gratuito il primo numero della collana "Quick Play", pensata per chi ha poco tempo per imparare regolamenti e vuole giocare subito! Il manuale (7 pagine) spiega in maniera molto semplice il sistema di gioco (basato su Levity) e si legge in 5 minuti. Se durante le vacanze di Natale avete bisogno di un party-game di narrazione, scaricatelo, non ne rimarrete delusi.
E' la notte di Natale ed un bambino ha deciso di catturare Babbo Natale... Ci riuscirà? Solo voi potrete saperlo!

[Download, PDF, 700 Kb, 7 pagine]
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/download/QP-TroublesForSanta.pdf
http://nuke.levity-rpg.net/OneShot/QuickPlay/tabid/138/Default.aspx

Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-02-09 15:12:49
Un post di aggiornamento per annunciarvi che sospenderò il lavoro sulle newsletter per dedicarmi totalmente alla produzione dei seguenti manuali, sperando di farli uscire TUTTI nel 2010:

*********************************************************************************
Meyroan, Ambientazione Fantasy
Lasciate che vi dica come dovrebbero essere giocati i personaggi del mondo di Meyroan. Sono personaggi che dovranno decidere da che parte stare. E, naturalmente, sarete VOI a dover fare questa scelta.
Il loro mondo è vicino alla guerra finale. Per quanto ne sanno, gli dei stanno per tornare e darsi battaglia. Ognuno degli abitanti, ogni forma di vita, deve decidere da che parte stare.
Se con Theoroth, il Dio della Luce, o con Karnath, il Dio delle Tenebre, che medita vendetta. Questo è il tema principale. Da questa scelta, deriveranno tutte le conseguenze ed i comportamenti dei personaggi.
L’esistenza del Terzo Dio dimenticato viene considerata una leggenda. Non è così. Il Terzo Dio, Tyr, è sempre esistito e si è sempre dovuto schierare nelle guerre tra gli dei, decidendone l’esito a causa delle sue scelte. Tuttavia, i seguaci del Terzo Dio, sono anche i pochi a conoscenza del Grande Inganno.
Gli Dei combattono per sé stessi. Gli esseri umani non hanno alcun valore. Tutto ciò che hanno a cuore è la loro brama di vittoria e di conquista del mondo. E per questo sono disposti a sacrificare tutte le vite umane di cui necessitano.


*********************************************************************************
Guida Avanzata del Narratore
Mi è stata sollecitata da più di qualcuno.
Nelle mie intenzioni dovrebbe essere l'ULTIMA guida (che rilascero' gratuitamente) per estendere l'uso di Levity sino a quello che ritengo essere il dominio più ampio delle sue possibilità di utilizzo. Conterrà i seguenti argomenti:
-- Trasposizione del linguaggio e delle tecniche cinematografiche, narrative e  fumettistiche in "corrette" chiamate di gioco di Levity
-- Concetti di narratologia e loro implementazione ed uso con Levity (story-arc, premise singole e multiple...)
-- Dinamiche di gruppo (concetti di sociologia applicati alle varie configurazioni di gioco di Levity)
-- Giocatori <-> Personaggi <-> Mondo di Gioco (gestione ottimale delle relazioni tra elementi di gioco, conoscenza e preconoscenza)

*********************************************************************************
Le fatiche di Ercole (collana Junior)
Il primo volume di una collana di giochi di ruolo e narrazione esplicitamente concepiti per l'uso in famiglia e con i più piccoli. Giocate Ercole, nel suo tentativo di compiere le eroiche 12 fatiche. Riuscirete a superare tutti gli ostacoli ed essere considerato l'eroe più grande di tutti i tempi?

*********************************************************************************
Orgoglio e Pregiudizio (collana Levity x2 )
Il gioco per due giocatori che simulano una coppia.
Giocherete diverse scene che vi porteranno a cambiare la considerazione che avete dell'altro ed a prendere una decisione definitiva. Stare insieme o andare ognuno per la propria strada?

*********************************************************************************
Aureola e Forcone (collana Quick Play)
Giocate la coscienza di un personaggio che viene messo al centro di decisioni fondamentali. Un angelo ed un demone continueranno a tormentarvi e la vostra coscienza cercherà di mettere ordine.
Riuscirete a resistere?

Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-03-15 14:48:34
Alcuni ragazzi di Roma hanno giocato una one-shot (che a breve pubblicherò sul sito) scritta da loro. Ecco alcuni commenti:
****************************************************************************
Fino all'ultimo respiro: MISSION COMPLETE!
5 ore di gioco per 5 livelli narrativi a finale chiuso e a scadenza, difficoltà di gioco fuori dalla comprensione umana, ma ce l'abbiamo fatta!
Ed è uscita fuori una storia incredibile, piena di colpi di scena e assolutamente coerente. Degna dei migliori romanzi noir e di spionaggio, con dei personaggi di una complessità psichica talmente elevata da stupire gli stessi narratori con le loro azioni.
Devo fare i miei complimenti a questi giocatori che si sono dimostrati all'altezza di un compito veramente arduo e ringraziarli per essersi prestati nonostante l'impegno gravoso.
Ora resta solo da "sbobinare" la registrazione della giocata, riscriverla e migliorare il prologo per mettere tutto online: un lavorone!
Un consiglio per Roberto: se metti l'avventura sul sito devi segnalarla come "very very very hard"! ;-)
****************************************************************************
Confermo che la giocata è stata davvero molto bella. Ric se ne fai un racconto, non vedo l'ora di leggerlo! E' uscita una storia veramente avvincente.
Bravo il Narratore che ci ha dato questa bella occasione di divertirci.
PS
effettivamente è una one-shot per giocatori molto allenati..... 5 tempi narrativi tutti ugualmente importanti e un finale vincolato che doveva avvenire contemporaneamente su due tempi narrativi diversi. Non è una cosa che tutti possono gestire. Con questo non voglio dire che noi siamo la crema dei giocatori in assoluto, ma sicuramente bisogna essere abituati e decisamente flessibili.
****************************************************************************

A corollario di questo domani metterò sul sito invece le foto fatte con i giocatori di Play, molte delle quali con giocatori al di sotto dei 12 anni... :)
A conferma del fatto che Levity non ha età ed esperienza di riferimento. :)
Va bene per tutti, dipende da quanto uno vuole incasinarsi la vita. :D
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-03-18 17:20:29
Inserita una piccola photogallery di Play2010...
http://nuke.levity-rpg.net/Home/PhotoGallery/tabid/124/Default.aspx
Ciao... :)
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-04-01 17:39:02
E' uscito Aureola e Forcone.
Il secondo numero della collana "Quick Play", pensata per chi ha poco tempo per imparare regolamenti e vuole giocare subito!
4 giocatori muovono un Protagonista, la sua Coscienza e i due grandi nemici di sempre: un angioletto ed un diavoletto che cercheranno, con sole 5 parole a turno, di guidare il protagonista verso il bene o il male.
Scaricate gratuitamente il secondo numero della collana!
[Download, PDF, 600 Kb, 5 pagine]
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/download/QP-AureolaEForcone.pdf

Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-07-08 11:43:58
Un veloce post per segnalare che Levity è tutt'altro che fermo.
Ecco le cose in cantiere.

Orgoglio e Pregiudizio. Un gdr che metterà a dura prova una coppia di giocatori.
Guida Avanzata del Narratore. L'ultimo tassello teorico per portare i Narratori di Levity a livelli mai raggiunti prima. ;)
Quick Horror. Il primo volume di una trilogia di agili volumetti che coprirà i tre generi più amati dai giocatori (horror, fantasy, sf).

Riguardo gli eventi:
- Dovreste trovarmi il 20 luglio alla Tana del Drago Fumante di Soncino.
- A Lucca Junior a Novembre.

Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: Lupo - 2010-07-08 13:41:01
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite][p]
Quick Horror. Il primo volume di una trilogia di agili volumetti che coprirà i tre generi più amati dai giocatori (horror, fantasy, sf).
Rob[/p]


E qualche info in più, non la vogliamo dare?
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-07-08 13:51:08
Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite]E qualche info in più, non la vogliamo dare?


A tempo debito... :)
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: Raffaele Vota - 2010-07-09 13:31:58
Quick Horror lo sto playtestando io, che... beh, ne sono anche l'autore! Il regolamento prende tre meccanismi classici di Levity e li da in mano ai giocatori: Tiro Con Fallimento, Tiro Senza Fallimento e tiro di combattimento Completo a turni, il tutto con una spruzzata (occulta) della Guida del Narratore e un bel SISTEMA che lega insieme le varie cose.

Tipo che sarà sempre molto ben specificato quando si potrà usare cosa in termini di meccaniche.

E per ora mi fermo qui. I primi test hanno funzionato.

Penso che sarà il mio primo lavoro ufficiale dopo Low Budget Tales, ultimo supplemento di OSOK :)
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: P.Jeffries - 2010-07-09 14:03:40
Aspetto con interesse :)
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: Raffaele Vota - 2010-07-09 17:28:51
Ciao Jeff! Lo so, lo so, sul forum di sviluppo manco da mò. Appena posso rimedio con un nuovo prototipo.
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: P.Jeffries - 2010-07-09 19:00:24
non preoccuparti :)
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-07-21 10:24:25
Foto da una bella serata.
Il morbo di Levity si propaga... :)
http://picasaweb.google.it/rgrassi1970/TanaDragoFumante#
Ciao! :)
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: Lupo - 2010-07-21 12:23:17
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite][p]Foto da una bella serata.
Il morbo di Levity si propaga... :)
http://picasaweb.google.it/rgrassi1970/TanaDragoFumante#
Ciao! :)
Rob[/p]


E' possibile sapere a cosa (intendo quale sambientazione/setting) avete giocato e quali sono state le modalità con le quali Levity è stato utilizzato?
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-07-21 12:41:35
Non avevamo ambientazione predefinita.
Siamo partiti da una frase proposta dalla proprietaria del locale:
"Sapevi che mi sarei alleato con chi avrei avuto maggior piacere a tradire. Se sopravvivi a questo, farà male come le fiamme dell'Abisso".
E da lì abbiamo iniziato a sviluppare personaggi e plot, che hanno portato ad una complessa trama in un mondo di uomini e uomini-lupo, con lotte per la dinastia, tradimenti, fazioni e "sacrifici per un bene maggiore".
Levity è stato utilizzato con diverse configurazioni di gioco che cambiavano durante la sessione, con poteri di narrazione ad ambito variabile, poteri di opposizione variamente distribuiti (a meno dei veti che potevano essere proposti da chiunque e passavano a maggioranza) e poteri di decisione che oscillavano tra la decisione di autorità (quando esploravamo alcune porzioni del "film") e la decisione a maggioranza con negoziazione degli esiti.
La post-narrazione era affidata a chi vinceva o a chi perdeva, lo decideva sempre il Narratore PRIMA che si lanciasse per il conflitto.
Dal punto di vista di tecniche filmiche e narrative abbiamo fatto largo uso di flashforward e flashback ed abbiamo giocato (come ormai da prassi) alcune porzioni della storia in 'reverse' lanciando per le CAUSE delle azioni e non per gli effetti.
La narrazione è stata circolare con prima scena ed ultima identiche e l'intera storia si è dipanata come un lungo flashback raccontato dai due protagonisti.
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: Lupo - 2010-07-21 12:52:15
Wow.
Sembra entusiasmante ma davvero complesso.

Grazie per i dettagli.
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-07-21 12:55:05
MOLTO complesso... Ed anche difficile da tramutare in Actual Play, perchè la quantità di informazioni da gestire quando si gioca Levity al tavolo diventa rapidamente enorme, ed il fatto che il System continui a cambiare rende molto difficile scrivere gli actual play, perchè dovresti ricordarti anche la configurazione di gioco che in quel momento ha portato a quella scelta.
Credo che non ci siano alternative agli actual video-play. :)
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: Lupo - 2010-07-21 13:04:09
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite][p]MOLTO complesso... Ed anche difficile da tramutare in Actual Play, perchè la quantità di informazioni da gestire quando si gioca Levity al tavolo diventa rapidamente enorme, ed il fatto che il System continui a cambiare rende molto difficile scrivere gli actual play, perchè dovresti ricordarti anche la configurazione di gioco che in quel momento ha portato a quella scelta.
Credo che non ci siano alternative agli actual video-play. :)
Rob[/p]


Tu scherzi, ma secondo me c'è davvero necessità di una cosa simile.

E' davvero difficile capire come si amministra & gioca Levity usato alle sue estreme potenzialità senza rischiare di incartarsi o di rallentare troppo il gioco per via della continua ridefinizione/assegnazione di poteri al tavolo.
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-07-21 13:40:40
Quello che dici è vero.
La cosa che mi è piaciuta ieri è che ha giocato con noi anche una ragazza che non aveva mai giocato prima.
Per il resto c'erano giocatori di età ed esperienze diverse, alcuni più attenti alla narrazione altri meno, ma il gruppo si è rapidamente assestato in un registro che andava bene a tutti.
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-07-29 10:56:10
Un transcript della sessione che abbiamo giocato martedì 27.
http://www.facebook.com/topic.php?uid=109099252449359&topic=55&post=555#post555
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-08-17 12:22:20
Pubblico il primo numero dei "fogli di ruolo" per le scuole. Sono concepiti per poter essere usati in classe durante una lezione.
N.1 - Missione Notturna: Guida un soldato romano al servizio di Cesare durante la guerra civile di Roma nella notte prima della battaglia di Farsalo.
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/download/RPG-Scuole-001.pdf
[Download, PDF, 133 Kb]

Ciao,Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-09-01 10:32:38
Se puo' interessare, Levity è completamente disponibile in lettura su Google Books.
http://books.google.it/books?id=ibDy2tYXjrAC&printsec=frontcover&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=thumbnail&q&f=false
Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-09-06 09:31:09
Martedì 7 settembre, sarò in serata alla Tana del Drago Fumante di Soncino.
Se qualcuno volesse provare Levity sarebbe il benvenuto.
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: JudeBass - 2010-09-12 06:22:41
ho da fare una domanda su levity, spero che sia la sede adatta.
ora, il master può cambiare i ruoli in qualunque momento?
Se sì, non è Parpuzio?

Seconda domanda:
se tu dovessi pubblicizzare il tuo prodotto dicendo una cosa che secondo te è veramente ben riuscita in Levity che diresti?
Che in reatà è un modo per dire: perché ce lo stai segnalando?
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-09-13 09:07:09
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite][p]ho da fare una domanda su levity, spero che sia la sede adatta.
ora, il master può cambiare i ruoli in qualunque momento?
Se sì, non è Parpuzio?[/p][/p]


Il "master" non cambia i ruoli.
Può assegnare (anche a se stesso) durante la partita poteri ed autorità differenti ai diversi giocatori e può variare il possesso dei personaggi.
Dopo aver fatto questo, nell'ambito dei poteri ri-definiti la partita continua sino a cambio di configurazione.
I giocatori devono sempre sapere PRIMA del turno di gioco che stanno iniziando qual è la mappa dei poteri al tavolo
Non mi sembra "Parpuzio".

Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]
[p]Seconda domanda:
se tu dovessi pubblicizzare il tuo prodotto dicendo una cosa che secondo te è veramente ben riuscita in Levity che diresti?
Che in reatà è un modo per dire: perché ce lo stai segnalando?[/p]


Perchè è uno dei pochissimi (unico?) giochi in cui puoi variare il system DURANTE la partita e controllando pochi parametri riesci a gestire una grande complessità.
Chi lo ha provato non potrà che confermartelo.
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: JudeBass - 2010-09-13 13:19:51
questa cosa che cambia il system l'avevo letta anch'io, infatti trovo il tutto interessante, però mi chiedo: chi ha l'autorità per decidere se e quando cambia il system? il master? se sì, non è ugualmente Parpuzio? Oddio, magari un Parpuzio particolarissimo, dove il master invece che ignorare e cambiare le regole durante la partita le cambia e basta ma col consenso dei giocatori.
Perché se le cambia di sua sponte allora in fondo la regola che regge tutto è sempre il master, se ci sono meccaniche per cambiare regole allora è tutto un altro paio di maniche.

Cmq non mi fraintendere, non è che ti volevo accusare :)
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: P.Jeffries - 2010-09-13 13:26:02
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite]Cmq non mi fraintendere, non è che ti volevo accusare :)

(http://emmyfinegold.files.wordpress.com/2008/09/tortura2ruota.jpg)
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: JudeBass - 2010-09-13 13:28:16
dai non sono mica stato così truce :O
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-09-13 13:32:51
Ciao,

Citazione

chi ha l'autorità per decidere se e quando cambia il system? il master?


Sempre e solo il master.
Ed è l'unico potere non derogabile del Master.

Citazione

 se sì, non è ugualmente Parpuzio?


Direi di no.
Il system è sempre esplicito e noto a tutti PRIMA di iniziare l'interazione del turno.
In teoria, il Master può anche NON decidere nulla e lasciare il potere di decisione completamente in mano ai giocatori.

Citazione

dove il master invece che ignorare e cambiare le regole durante la partita le cambia e basta ma col consenso dei giocatori


Se vogliamo semplificare, il master puo' cambiare "le regole" tutte le volte che vuole ma ha l'obbligo di comunicarle PRIMA e non dopo.

Citazione

se ci sono meccaniche per cambiare regole allora è tutto un altro paio di maniche.


Levity 'base' NON consente ai giocatori di poter togliere il potere di settare la configurazione di gioco (che non ha niente a che vedere con il decidere le difficoltà di riuscita delle azioni/conflitti o di narrare gli esiti di qualcosa).
Ci sono alcune modalità di uso di Levity in cui questo aspetto viene invece affrontato e risolto 'da sistema' come il nuovo OSOK di Rafman.
Oppure modalità di gioco in cui da "regole", il Master non esiste, dato che il sistema di gioco è 'fisso' e non necessita di cambi di configurazione, ad esempio, Aureola e Forcone.
http://nuke.levity-rpg.net/OneShot/QuickPlay/tabid/138/Default.aspx
In sostanza, Levity 'as is' concede al Narratore il privilegio di poter settare la configurazione di gioco e di poterla variare come vuole.
Regolamenti derivati da Levity possono risolvere questo aspetto di system mutevole come meglio credono e come ritengono opportuno rispetto al 'mood' del gioco.
Rob
P.S. Crosspost... :) Bella l'immagine della ruota. :D
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: JudeBass - 2010-09-13 13:40:07
sì ma se il sistema cambia continuamente, improvvisamente e "contro" il mio volere, il mio contributo alla storia non è bassino?
Non ho capito ciò che dici riguardo OSOK: tutti sfruttando le regole possono cambiare regole?
Cmq secondo te non sarebbe più carino per i giocatori se anche loro, tramite qualche meccaniche, spendere punti, far qualcosa che non mi viene in mente etc, potessero cambiare il system durante il gioco? O almeno, non sarebbe più "democratico"?
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-09-13 13:46:50
Citazione
[cite]Autore: JudeBass[/cite][p]sì ma se il sistema cambia continuamente, improvvisamente e "contro" il mio volere, il mio contributo alla storia non è bassino?[/p]


Non confondere il contributo alla storia con "quello che puoi fare" con dei poteri specifici in una specifica interazione di gioco ed in un singolo turno.
Se, ad esempio, la configurazione di gioco ti concede di poter imporre un Vincolo e di farlo passare di autorità, il tuo contributo alla storia è (potrebbe essere) devastante, sulla base di quello che dici. E potrebbe durare 5 secondi.

Citazione
Non ho capito ciò che dici riguardo OSOK: tutti sfruttando le regole possono cambiare regole?


No, ci sono delle meccaniche di gioco che consentono ai giocatori di poter guadagnare alcuni ambiti di potere di narrazione, anche se il Narratore non li aveva pre-configurati.

Citazione
Cmq secondo te non sarebbe più carino per i giocatori se anche loro, tramite qualche meccaniche, spendere punti, far qualcosa che non mi viene in mente etc, potessero cambiare il system durante il gioco? O almeno, non sarebbe più "democratico"?


Certamente.
Difatti, da Levity, puoi derivarne il sistema specifico che vuoi ed è proprio quello che si sta iniziando a fare.
L'esperienza con Levity base, cioè con la modalità di cui stiamo parlando,  mi mostra che comunque i giocatori non percepiscono questo problema.
L'"ansia di potere" cui li ha privati Parpuzio viene soddisfatta in pochissimi secondi.
Come dare acqua ad una pianta a secco da troppo tempo.
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: JudeBass - 2010-09-13 13:55:26
Ma ho capito che il gioco è strutturato e non fatto "a braccio", però mi sembra che invece che il master tiranno ci sia il master che elargisce doni, ed elargire doni è sempre una qualche forma di tirannia. Che ne pensi? Il master qui non sembra tiranno, ma cmq il direttore d'orchestra sì, non la batteria. Sbaglio?
Beninteso che è solo per capire, son sicuro che è davvero un gran bel gioco, solo che mi sdubbia la "replicabilità" dell'esperienza del cambio system fatta a livello soddisfacente. Cioè, son sicuro che giocando con te mi divertirei un monte, ma se fossi io il master non è detto che, nemmeno dopo molta pratica, raggiunga il tuo livello. E in concreto quando il sistema del gioco cambia col cambio del master, è Parpuzio, da qui la mia domanda.
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-09-13 14:02:41
Prima di andare oltre, ti faccio la mia domanda.
Hai capito cosa è Parpuzio?
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-09-13 14:26:33
Oddio, per citare Moreno: "In questo ultimo scambio di battute c'è carenza di actual play". Questo porta a una serie di lavori mentali che astraggono troppo e si staccano dal concreto del gioco in sé.
Levity inoltre è concepito secondo un approccio abbastanza incommensurabile tramite una classica analisi partendo da cosa fanno giochi forgiti/focalizzati/indie.

Inoltre, credo che ci sia una estremizzazione (errata) del concetto di parpuzio, che è il master sopra tutto, cosa che è abbastanza evidente non sia presente in levity.

Ma comunque, andrebbero messi degli actual play, se si vuole analizzare meglio perché Levity non è parpuzio.
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: JudeBass - 2010-09-13 15:07:36
Parpuzio è system zero. Perché me lo chiedi? Cmq la risposta alla domanda se so cos'è Parpuzio è sì.
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-09-13 15:18:00
Bene. Allora riprendo la definizione comunemente accettata.

Citazione

"il master dice cosa i personaggi vedono, sentono, percepiscono. I giocatori dicono al master cosa vogliono fare i personaggi, il master gli dice che cosa devono fare per provarci (tirare dadi, scegliere carte, parlare in character, spendere punti - il metodo usato volta per volta è a discrezione del master, anche se diversi manuali consigliano sistemi diversi), e poi una volta che lo fanno gli dice se ci riescono o meno, narra cosa succede e descrive le conseguenze"


Sulla base di quello che ti ho detto, Levity è parpuzio o no?
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: JudeBass - 2010-09-13 21:55:36
Scusa, ma invece di fare domande non potresti rispondere? Dopotutto sei tu il creatore del gioco, saprai benissimo spiegarmi se è parpuzio o no.
Ad ogni modo mi sembra un mezzo Parpuzio, perché il sistema non è il master, ok, ci sono delle regole, però il master cambia le regole, quindi comunque il master prevale sul sistema. O no? Guarda che non voglio fare polemica, voglio davvero capire la "natura" di Levity. Non prendere Parpuzio come un'offesa, è una domanda.
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-09-14 02:29:09
Chiaramente ne per Roberto ne per il sottoscritto Levity è Parpuzio, ne può esserlo in parte.
Parpuzio ha un suo cortocircuito principale nel fatto che la delega delle responsabilità al master porta ad un assolutismo in cui si crede che lui sappia meglio degli stessi giocatori cosa è meglio fare per loro. Una tirannia. Levity rimane sempre nel campo della democrazia (rappresentativa).
Detto questo, rimane la mia impressione che se consideri Levity parpuzio (anche metà) non ti sia completamente chiaro il significato del termine. Ma è solo una opinione.
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: JudeBass - 2010-09-14 03:08:18
mi puoi spiegare perché?
Parpuzio è quel gioco dove il sistema non è quel che c'è scritto nel manuale ma è il master, che può alterare le regole in qualunque momento e ignorare i meccanismi di risoluzione consigliati dal gioco stesso. In questo gioco il master può alterare le regole, giusto?
Invece di dirmi che non ho capito Parpuzio, puoi semplicemente dirmi dov'è che starei sbagliando per favore?
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-09-14 03:17:02
Allora, Parpuzio non è esattamente nè solamente quello che hai detto.

L'attuale definizione di parpuzio, che poi sarebbe System 0, più correttamente, è questa:
"Il master dice cosa i personaggi vedono, sentono, percepiscono. I giocatori dicono al master cosa vogliono fare i personaggi, il master gli dice che cosa devono fare per provarci (tirare dadi, scegliere carte, parlare in character, spendere punti - il metodo usato volta per volta è a discrezione del master, anche se diversi manuali consigliano sistemi diversi), e poi una volta che lo fanno gli dice se ci riescono o meno, narra cosa succede e descrive le conseguenze".

QUalunque cosa diversa da questa non è esattamente Parpuzio.
Se un gioco mi dice che devo costruire da me le regole, ma in chiaro, in bella vista, cambiando quelle contenute nel manuale a piacimento, non è Parpuzio.
Faccio un esempio, il Solar System.
Nel Solar System, la Guida deve creare l'ambientazione di gioco, le regole che si dovranno utilizzare(abilità, Segreti), deciderà chi può e chi non può prendere un certo segreto, creerà segreti addizionali e modificherà come ritiene giusto le regole.
Ma può dirti a gioco avviato che cambia una regola al volo? No.
Può negare il risultato di un conflitto? No.
Ha il diritto di dirti in base a come gli gira cosa devi fare per giocare un conflitto? No.

Non è Parpuzio.
Meglio?
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-09-14 03:34:02
D'accordo, vedo di provarci...
Primo non altera le regole in qualunque momento, ma lo fa in fasi esplicite e dedicate, che non sono durante le scene giocate ma gli spazi tra le stesse.
Secondo il master non ignora i meccanismi di risoluzione consigliati dal gioco, ma se ne sottomette come tutti al tavolo, li può cambiare e ridistribuire, ma non trucca i tiri o decide arbitrariamente se una cosa è passata o non passata basandosi solo sul proprio gusto estetico o altre simili amenità.
Terzo il master non può imporre tutte le sue decisioni sul tavolo, ma spesso deve avere il consenso da parte di una quota del tavolo (se non tutto).
Quarto il il sistema non coincide col master, al massimo (sempre all'interno dei punti citati sopra) il master potrà alterare il system, ma non coindice con lui perché lui stesso è legato al rispetto delle regole.
Non esiste la regola zero che ti permette di ignorare una parte delle regole se esse stanno soffocando la bella storia.
Esiste una serie di regole e prassi che ti permettono a seconda delle necessità di intervenire su regole, meccaniche, tecniche per adattarle al tipo di gioco, ma PRIMA che esse abbiano effetto.
Metaforicamente parpuzio non è "scendere dalla macchina". Con parpuzio scendo dalla macchina in qualsiasi momento, anche quando è in corsa, soprattutto senza che ti venga chiesto il permesso. In levity si scende dalla macchina, ma solo quando è ferma e dopo averti chiesto se lo vuoi fare. Scendere da una macchina in corsa è stupido, scendere da una macchina ferma è normale. Quindi non concentrarti sullo "scendere dalla macchina", ma sulla situazione. Fuor di metafora non fissarti sul "master può cambiare le regole", ma sulla situazione, sul perché, sul come, sul quando etc.

Che sia meglio la strada intrapresa da the forge o quella di levity a mio avviso è un giudizio che spetta a ogni singolo giocatore (io amo entrambe, d'altronde adoro gli approcci multiparadigmatici), ciò nonostante è innegabile che si tratti di un notevole passo avanti rispetto a un modo vecchio di concepire il design dei giochi di ruolo.
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-09-14 03:45:43
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]il master potrà alterare il system

Mi permetto di fare una precisione di entità minore, giusto per correttezza.
In Levity il Master può alterare le tecniche e le efemere. Non il System.
Per il resto, ha perfettamente ragione El Rethic su tutto.
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: JudeBass - 2010-09-14 04:04:53
la def di Parpuzio la conoscevo, ma ho cercato di farne un sunto per non stare sempre a ripetere. Al di là di chi narra, mi sembra che la def di Moreno sia più o meno riassumibile, senza perdere troppi "pezzi", in: masterdio cambia regole quando vuole, ignora tiri, altera a suo piacimento la backstory per railroadare e chi più ne ha più ne metta - tutte cose non necessarie ma, più l'uno o l'altro qui non importa.
La questione ParpuzioMezzo era essenzialmente questa, dal mio punto di vista: se io gioco e non voglio che il mio potere narrativo sia cambiato, come faccio? Ossia, le regole, anche se cambiate quando l'auto è ferma, sono comunque cambiate AL DI LA' del volere dei giocatori.
Capiscoche sia oltre Parpuzio, l'ho chiamato Parpuzio mezzo per far capire che avevo in comune col Parpuzio la possibilità che una sola persona al tavolo potesse arbitrariamente, seppur in determinati momenti di giocopausa, cambiare le regole. Poi, se non vi piace MezzoParpuzio chiamatelo come vi pare, anzi non chiamatelo, chiamatelo Levity, non importa il nome, l'importante è che il concetto passi, il nome è solo qualcosa che alla fine devi dare perché sei un essere umano e dar categorie t viene in automatico.

Non sto qui a giudicare se sia avanti o meno, sicuramente lo è. La questione è che cos'è :)


Un'altra domanda interessante potrebbe essere: perché Roberto non hai fatto sì che la possibilità di cambiare le regole appartenesse in qualche modo al Tavolo stesso da un punto di vista democratico, e non alla sola figura del direttore d'orchestra? Sarà, ma in anni di Parpuzio ho sviluppato una certa idiosincrasia verso il master che anche solo alla lontana ha un potere sbilanciato rispetto ai giocatori.
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-09-14 04:12:02
Judas, rileggiti quello che ha scritto El_Rethic.
Perché non l'hai capito.
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-09-14 05:22:00
Andrea, fossi in te leggerei meglio ciò che ha scritto Iacopo, e poi... Non ti deve per forza piacere un gioco :D
Magari, come me, hai raggiunto una predilezione inconscia per il masterless o per una divisione equanime dei poteri durante una partita, ma non per questo un gioco che lascia comunque molta autorità al GM(vedi Cani e AiPS) è disfunzionale o incoerente :D

EDIT: Corretti errori grammaticali causati da dislessia narcolettica insonne sonnambula di 36 ore.
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-09-14 08:44:14
Citazione

Non sto qui a giudicare se sia avanti o meno, sicuramente lo è. La questione è che cos'è :)


E' un gioco "a parte". :)

Citazione
Un'altra domanda interessante potrebbe essere: perché Roberto non hai fatto sì che la possibilità di cambiare le regole appartenesse in qualche modo al Tavolo stesso da un punto di vista democratico, e non alla sola figura del direttore d'orchestra?


Jude, mi sembra di avere già risposto.
Ho scritto un meta-sistema generico che contiene una serie di tecniche per poter ritagliare un sistema di gioco fisso per una intera partita, oppure, come piace a me, per poterle usare durante la partita con un sistema di gioco che può potenzialmente variare anche ad ogni turno.
Nel fare questo dovevo necessariamente semplificare, non potevo scrivere 10000 pagine di manuale identificando tutte le possibili configurazioni di gioco (sebbene, nella guida avanzata che sto scrivendo, ce ne saranno alcune descritte). E tieni presente inoltre che Levity non considera alcun meccanismo di 'economia interna' a punti, token, etc... (cosa che invece introduce Rafman) altrimenti il lavoro che avrei dovuto fare sarebbe stato il triplo.
E' questo il motivo per cui, nella modalità base, il Narratore ha il privilegio di poter modificare la configurazione di gioco di autorità (oltre il fatto che Levity lo spingo anche in ambiti scolastici per scopi didattici in cui il docente deve poter avere i mezzi per poter configurare la sessione).
Ripeto, puoi configurarti un sistema di gioco in cui il Narratore NON decide la configurazione di gioco ed i poteri e le autorità sono equamente distribuite tra i giocatori (cosa che, per gli scopi personali che ho quando uso Levity, non è il massimo. Gli aspetti interessanti sono proprio quelli sociali derivanti dal fatto che i poteri sono 'oscillanti' e 'asimmetrici' e si osserva al tavolo come cambiano i rapporti e la capacità di negoziazione tra i giocatori).
Rob
P.S. Ringrazio Davide e Jacopo perchè spiegano Levity meglio di me. :D
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-09-14 17:27:18
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]In Levity il Master può alterare le tecniche e le efemere. Non il System.


Anche io a scrivere di notte scrivo cazzate...
Scusate, errore grossolano! :-(
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-09-15 11:49:13
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]In Levity il Master può alterare le tecniche e le efemere. Non il System.


Dave, ammetto di avere bisogno di lumi.
Me lo puoi spiegare?
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-09-20 14:19:28
Levity goes english...

Citazione

Rob Grassi and I are working with his Levity roleplaying system, which is intended to be a basic system for educational role plays. He works in Italy, and I spent last week editing the English-language version of the rules for clarity. It is a wonderful game with lots of possibilities. There are several great ideas for gaming with groups of students, ranging from collectively running a single character to mixing separate stories back and forth. Rob has already written a scenario, "Pharsalus - Night Mission," in which the players perform a mission for Caesar. Rob's plan and mine is to develop a series of single-sheet educational scenarios. If you'd like to be part of this, let us know!


http://gamesampersandeducation.blogspot.com/

Ciao,
Rob
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: Fabrizio - 2010-09-20 14:23:50
Awesome ^_^
Titolo: [Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2010-09-20 14:28:30
Sto iniziando a "spingere" di più sul versante scuola...
Quest'anno ed il prossimo saranno dedicati a questo settore.
Rob
Titolo: Re:[Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2011-03-07 16:13:49
Colgo l'occasione per ringraziare i partecipanti del Levity day di Brescia. :)
Alla prossima occasione di incontro (che sarà Play a Modena) e poi al prossimo Levity Day a Torino. Teniamoci uniti, in modo da costruire un network di conoscenze. Uno dei miei prossimi obiettivi sarà quello di fare in modo che tutti gli interessati a Levity possano costruire un network in cui poter condividere e sperimentare idee, configurazioni di gioco, usi di Levity in contesti diversi (dal didattico, all'educativo, alla formazione, ...)

[
Ciao,
Rob
Titolo: Re:[Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2011-03-13 09:46:12

Levity cambia vestito.
Dopo più di 4 anni, cambia piattaforma e passa su Wordpress.


Il nuovo sito è raggiungibile qui:
www.levity-rpg.net
www.levity-rpg.net\it


I contenuti del vecchio sito sono in corso di spostamento.
Tutti gli utenti iscritti al vecchio sito sono già stati migrati sul nuovo sito. Importante: la password per effettuare il login sul nuovo sito è come il vostro username.


Chi vorrà potrare portare i propri contributi e scrivere articoli legati a Levity.
In particolare, mi auguro che prenda spessore la sezione "Community", che mette a disposizione un forum e che stimolerà la creazione di "Gruppi di Lavoro" dedicati a particolari argomenti, come la stesura di linee guida per l'uso di Levity nelle scuole, nella didattica ed in altri contesti.


Parallelamente, sarà sviluppato il sito inglese:
www.levity-rpg.net\en


Questa è l'ultima newsletter inviata da questo sito.
Vi aspetto nella nostra nuova casa.
Grazie a tutti voi per il supporto e l'amicizia.
Ad majora.
Rob
Titolo: Re:[Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2011-05-03 01:42:58
Ho aggiornato la fotogallery con le foto del Levity Day di Torino e con la giornata di gioco con il Centro di Aggregazione Giovanile di un oratorio di Brescia.
Riuscite a riconoscere il bambino in giacca e cravatta che si diverte? ;)



http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=70 (http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=70)


Ciao,
Rob

Titolo: Re:[Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2011-05-05 12:00:47

Dopo anni di riflessione e quasi un anno di stesura...
Ecco, in Public Draft la Guida Avanzata Parte I.
Attendo i vostri feedback e commenti.


La pagina dedicata è qui:
http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=120


Il download (54 pagine, 5.3 Mb) è qui:
http://www.levity-rpg.net/it/download/ManualiBase/Guida%20Avanzata%20del%20Narratore-I-publicdraft.zip


------------------------------------------------
Indice:


Introduzione


I poteri in gioco


Configurazioni di gioco


La gestione della informazione


Conclusioni
------------------------------------------------


Ciao, Rob
Titolo: Re:[Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2011-06-12 14:03:22

Segnalo l'uscita del terzo numero dei "Fogli di ruolo", concepiti per le scuole.


N.3: Sei un astronauta che deve realizzare un contatore per l’ossigeno nel modulo spaziale. La sopravvivenza del tuo equipaggio è a rischio!
[Download, PDF, 180 Kb]


http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=85
http://www.levity-rpg.net/it/download/Scuole-Ragazzi/FogliDiRuolo/RPG-Scuole-003.pdf


Rob
Titolo: Re:[Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2011-09-18 23:13:20

Dopo quasi due anni di stasi, riprendo la pubblicazione della newsletter di Levity con il numero 33.


http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=65
http://www.levity-rpg.net/it/download/Varie/Newsletter/Levity-newsletter-033.pdf


Buona lettura.
Rob
Titolo: Re:[Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2011-09-28 12:38:47

Con grande felicità vi segnalo la terza data del Levity Day 2011. Si svolgerà a S.Paolo di Scarpizzolo (Brescia) domenica 4 dicembre presso la Ludoteca della Torre d'Avorio. L'orario sarà dalle 10 alle 19 con pausa pranzo. Questo Levity Day si articola in due sezioni, che sono un workshop ed un'area per il gioco libero supportati da Narratori Certificati (eheheh...) .


S.Paolo di Scarpizzolo è facilmente raggiungibile dalle seguenti città:
Brescia - 30 KM circa - 30 minuti circa
Cremona - 40 KM circa - 35 minuti circa
Lodi - 50 KM circa - 1 ora circa
Bergamo - 65 kM - 1 ora circa
Piacenza - 70 KM circa - 1 ora circa
Milano - 80 KM - 1 ora circa
(vedere figura sottostante)
(http://www.levity-rpg.net/it/wp-content/uploads/2011/09/location-sanpaolo.png)


*********************************************
Il workshop teorico/pratico su Levity avrà il seguente programma:


- Concetti di base di Levity
- Modi di risoluzione
- Giocatori e Personaggi
- Le Tre Essenze
- I Tre Poteri
- Vincoli, Veti e Conflitti
- Configurazioni di Gioco
- La Gestione della Informazione
- Tecniche narrative e cinematografiche
- Levity come costruttore di Ontologie
- Ritorno alla semplicità
- Uso di Levity in diversi contesti


Applicazioni pratiche e gioco  “assistito”


IMPORTANTE: il workshop è limitato ad un massimo di 15 partecipanti.
Per info e pre-iscrizioni scrivetemi a postmaster@levity-rpg.net
*********************************************


Se lo ritenete opportuno usate questo link per fare eventuale pubblicità all'evento.
(http://www.levity-rpg.net/it/wp-content/uploads/2011/09/levityday-spaolo.png)
E' probabile una estensione di un paio di ore delle attività al termine del workshop. Estendete pure l'invito a chiunque sia interessato.
Grazie,
Rob

Titolo: Re:[Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2011-11-09 15:10:51

Ci sono ancora solo 8 posti liberi per il Levity Day del 4 dicembre. Per iscrivervi scrivetemi.
L'evento è gratuito. Maggiori informazioni qui:
https://www.facebook.com/event.php?eid=267329249965654
e qui:
http://www.levity-rpg.net/it/?p=1002
Grazie,
Rob
Titolo: Re:[Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2011-12-23 11:18:17

Un regalo natalizio per tutti i fans di Levity!


Rendo disponibile “Levitas” il regolamento per battaglie “Ancients” e per tutti i vostri scontri campali low-tech, ispirato a Levity come sistema di risoluzione.
http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=1024
http://www.levity-rpg.net/it/wp-content/uploads/2011/12/Levitas.pdf


Inoltre vi ricordo, per le vostre feste natalizie, “Troubles For Santa” il quickplay a tema natalizio che vi farà trascorrere una serata in allegria!
http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=83
http://www.levity-rpg.net/it/download/OneShot/QuickPlay/QP-TroublesForSanta.pdf


Vi ricordo anche di visionare e provare, se lo desiderate, Orgoglio e Pregiudizio, il nuovo gioco per due giocatori basato su Levity.
http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=1043
http://www.levity-rpg.net/it/wp-content/uploads/2011/11/OrgoglioEPregiudizio-sketch-proc.pdf


Buone feste a tutti, Rob
Titolo: Re:[Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2012-01-02 14:45:40
Il primo prodotto del nuovo anno è il nuovo foglio di ruolo per le scuole.

N.4: Sei una spia di Guglielmo il conquistatore che cercherà di impedire che due sicari lo uccidano prima della battaglia gli Hastings. Proteggi il tuo signore!
[Download, PDF, 993 Kb]
http://www.levity-rpg.net/it/wp-content/uploads/2012/01/RPG-Scuole-004.pdf (http://www.levity-rpg.net/it/wp-content/uploads/2012/01/RPG-Scuole-004.pdf)
http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=85 (http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=85)


Ciao,
Rob

Titolo: Re:[Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2012-01-10 15:23:49
Levity in 1 immagine.
(http://www.levity-rpg.net/it/wp-content/uploads/2012/01/Immagine-1.png)
Titolo: Re:[Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2012-01-19 16:03:49

Rilascio la versione finale della Guida Avanzata del Narratore, a colori ed in Bianco e Nero.
70 pagine DENSE di spiegazioni teoriche e pratiche del modello di gioco e narrazione alla base di Levity.
Un must-have per chiunque sia interessato ad approfondire Levity ed a capire come giocare al meglio con questo (meta)sistema di gioco.


Dalla quarta di copertina:
Nella “Guida del Narratore” esprimevo l’auspicio che si trattasse dell’ultimo manuale teorico a supporto di Levity. Non era così,evidentemente. L’interazione con altri giocatori e le domande curiose che mi sono state fatte, unitamente ad altre esigenze di sviluppatori di giochi di narrazione ed anche a mie esigenze di apprendimento di alcu-ne tematiche, mi hanno convinto a rimboccarmi di nuovo le maniche e scrivere questo terzo tassello ‘teorico-pratico’ di Levity.
Dopo la "Guida del Narratore", la "Guida Avanzata" consente di comprendere ancora meglio i
meccanismi di funzionamento del gioco, permet-tendo al Narratore ed ai giocatori di configurare il sistema di gioco al meglio per ottenere la partita che desiderano.


Ringrazio tutti i revisori e Luigi Colazzo per l'impaginazione.
Sono ovviamente pronto a rispondere a tutte le vostre domande.
La pagina di riferimento sul sito è:
http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=120
Rob

Titolo: Re:[Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2012-02-02 21:54:15

Newsletter n.34!
http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=65 (http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=65)
http://www.levity-rpg.net/it/download/Varie/Newsletter/Levity-newsletter-034.pdf (http://www.levity-rpg.net/it/download/Varie/Newsletter/Levity-newsletter-034.pdf)
Buona lettura. Rob
Titolo: Re:[Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2012-04-18 12:27:06
Nasce il Levity Users Group, una mail list che aggrega iscritti al sito e simpatizzanti che voglio scambiare opinioni, informazioni e consigli su Levity e sul suo utilizzo migliore in base al contesto (didattico, educativo, ludico). Se siete interessati e volete essere aggiunti contattatemi.
Per il momento ci sono una decina di iscritti.
Ciao, Rob
Titolo: Re:[Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2012-05-22 15:24:18

Foglio di ruolo n.5
Sei un messaggero inviato dalle guardie fedeli all’imperatore. Consegna la lettera al principe Jia e salva l’impero!
[Download, PDF, 353 Kb]
http://www.levity-rpg.net/it/wp-content/uploads/2012/05/RPG-Scuole-005.pdf
http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=85


Ciao,
Rob

Titolo: Re:[Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2012-07-24 05:36:01
La scheda giocabile di Orgoglio e Pregiudizio...
Siamo in dirittura di arrivo, ragazzi.




(https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/578881_4328070089838_1344577207_n.jpg)


Ciao,
Rob

Titolo: Re:[Levity 3.0]: News and Update
Inserito da: rgrassi - 2012-07-30 23:56:05

(http://www.levity-rpg.net/it/wp-content/uploads/2012/07/OP-Cover-Porfidia.jpg)
Dopo l'estate sarà pronto "Orgoglio e Pregiudizio", il nuovo gioco di Roberto Grassi, per due giocatori, basato su Levity come motore generico per la narrazione interattiva ed il gioco di ruolo.
I giocatori impersonano i protagonisti di una coppia e, attraverso la narrazione, guidati dal proprio orgoglio (ciò di cui sono sicuri sul proprio personaggio) e dal proprio pregiudizio (ciò di cui sono sicuri sull’altro personaggio), cercheranno di far evolvere la storia a proprio vantaggio.
Il meccanismo di gioco, basato su sette scene di gioco, alterna il narratore prevalente, consentendo al secondo giocatore di potersi opporre alla narrazione e decidendo il momento in cui è più conveniente dichiarare fine scena e mettere in gioco il proprio orgoglio e pregiudizio per guidare la storia dove egli desidera.
Ma se il lancio dei dadi va male… tutto quello che volevi si ritorcerà contro di te. L’escalation continua delle poste e la variabilità dei risultati rende il gioco imprevedibile sino alla fine.
Illustrazioni di Fabio Porfidia.
La pagina di riferimento sarà questa:
http://www.levity-rpg.net/it/?page_id=1043


Ciao,
Roberto Grassi