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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Fabio Succi Cimentini - 2012-03-26 15:32:02

Titolo: Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2012-03-26 15:32:02
(Premessa: nel caso non piacesse, tutto questo è colpa indirettissima di Spiegel  ;D )

Ho avuto negli ultimi anni abbastanza esperienza legata al mondo di Harry Potter, più o meno soddisfacente. Mi ha comunque permesso di rivederne molti aspetti e, una volta ripreso interesse per il gioco su carta e bombolone alla crema, mi trovo con una certa ambizione di giocarvi qualcosa con i giochi che mi piacciono.

Cosa vorrei rivivere di quel tipo di storie da scuola di magia? Essenzialmente il fatto che sono racconti di formazione immersi in un colore molto vivido, venato di sfumature fiabesco-fantastiche e dotato di attrattiva. Mi interessa molto giocare racconti di formazione con ragazzi protagonisti, con la magia e il mistero presenti come simbolo (dei problemi da affrontare, delle responsabilità da imparare, del passare dall'essere un bambino allevato in un mondo affascinante al diventare - o rifiutare di essere - una persona che può cambiarlo) e allo stesso tempo come elemento di colore forte, carismatico, capace di attirare persone attirate dal fantastico ma di meno dal fantastico stereotipato da gdr tabletop. Sono ambivalente rispetto al dubbio di usare quel setting preciso o meno, dato che potrebbe esserci il rischio di essere più attenti che al giocare i personaggi con passione come potrei sopravvalutarlo; anche qui mi interesserebbe leggere eventuali esperienze in merito.
Non sono del tutto nel vuoto: sono piuttosto convinto che AiPS reggerebbe parecchio questo genere - avevamo fatto ai tempi, con Triex e Klaus se non ricordo male, un pitch su un collegio scozzese infestato ma, credo, con personaggi 'babbani' - e ho intenzione di provare il playset di Fiasco Toil & Trouble, per quanto probabilmente sposterebbe il genere di storia. Ciononostante mi piacerebbe lo stesso parlarne.

Quale è lo scopo di questo thread? Non è tanto un "aiutatemi a proporre un gioco per il mio gruppo" (vedi sopra) quanto una serie di curiosità mie. Ne vedo due, di queste curiosità:

a) Prima di tutto raccogliere esperienze della gentechegioca, vedere chi ha affrontato storie di questo tipo e con che gioco, e cosa in particolare dei rispettivi giochi abbia influito significativamente sulla giocata (come il sistema dell'ownership di Archipelago II ha aiutato a distribuire al tavolo il compito di stabilire come funziona la magia, esempio inventato.) Un po' sulla falsariga del thread di Triex sulle discriminazioni.
b) E poi vedere se qualcuno ci aveva già pensato, a "che gioco supporterebbe questo genere di storie." Personalmente non mi spiacerebbe leggere qua un po' di scambio creativo su come affrontare determinati setting/temi e con che giochi, quindi provo a fare del mio. Soprattutto dato che c'è ancora un bel numero di giochi che non ho provato.
c) Beh, è sempre piacevole leggere giocate altrui - soprattutto su temi a cui tieni.

Vorrei in entrambi i casi risposte basate su esperienze di gioco concrete (vabbè, per la a è ovvio; nel caso della b, miravo a risposte tipo "ho giocato a XYZ con tutt'altre basi di partenza, è successo questo e quest'altro e ho visto che supporterebbe molto bene gli aspetti che dici.")

(P.S. Mi rendo conto che molto di quello che vedo nel youngmage-potteriano potrebbe legarsi ad un altro genere, quello delle majokko, e visto il seguito che ha avuto qua Madoka Magica non dubito che possano venire fuori discussioni interessanti. Però preferirei non avventurarmici qua dentro dato che temo di aver già messo fin troppa carne al fuoco: ma se qualcuno ispirato volesse parlarne in altro topic, prego! Seguirò anche quello.)

(P.P.S. Mi rendo ugualmente conto di essere molto arrugginito su concetti di gioco, termini e così via. Per questo ho cercato di scrivere terra terra, ma spero di non avere fatto strafalcioni.)
Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-03-26 20:42:11
Dunque, in ambientazione Harry Potter ci ho giocato due miniserie brevi.
Sistema Parpuzio-Broomstix pesantemente modificato uno, e Parpuzio-GURPS l'altro.

Quindi non saprei neanche bene che dire... Hai domande più specifiche? ^^;
Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2012-03-26 20:58:37
Beh, dato che del Potterverse-o-pseudotale mi interessano come scritto soprattutto le tematiche di formazione, sentiti libero di scrivere se queste erano uscite fuori (anche se beh, immagino che in entrambi i casi siano uscite per sola volontà dei giocatori senza regole a supportarli). O di scuotere la testa laconicamente :°D
Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Mr. Mario - 2012-03-26 21:15:13
Direi che la cosa che ho visto più vicina al feel del romanzo di formazione che ho giocato finora è stata la serie AIPS di ClearWater, e lì solo il mio personaggio era un adolescente, trovatosi a scoprire la verità dietro al suo mondo di finzioni. Testavamo la nuova versione di AIPS, e le domande per ogni scena decisamente picchiavano su tasti simili.

Sto giocando una campagna di Monsterhearts su G+, ma ho il sospetto che non vada esattamente nella direzione che vuoi tu. Il gioco è molto di più sullo straniamento dell'adolescenza, e il diventare grandi è abbastanza un imparare come non fare del male a sé e agli altri.
Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2012-03-26 21:59:40
Ti dirò, Mario, che Monsterhearts lo avevo pensato anche io. Certo, mi pare puntare molto di più su un setting 'babbano' proprio perchè le diversità dei personaggi risaltino per farli sentire non accettati - e quindi scardinerebbe l'idea della società magica, a meno di non volerla vedere da altre angolazioni magari - ma un qualcosa in stile "Harry fra la gente normale" lo vedrei pure. In realtà [modalità hippie ON] non ho le risposte, mi piaceva più l'idea di sentire varie idee e voci in capitolo.
Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Ander - 2012-03-27 09:20:09
Beh, io ho scritto Accio! che ha proprio l'ambientazione di Harry Potter, ma ovviamente avendolo scritto anni fa è un tradizionale che più tradizionale non si può. Puoi usarlo però come ispirazione / base di supporto, ci sono anche un paio di avventure se non ricordo male.


http://www.anderopoli.it/giochi-di-ruolo/accio/ (http://www.anderopoli.it/giochi-di-ruolo/accio/)


Mi piacerebbe riscriverlo in maniera coerente, ma se avessi il tempo mi occuperei prima di Decima Legio che perlomeno ha un setting originale.
Ciao!
Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Ander - 2012-03-27 09:21:24
Noto che i link non funzionano. Investigo e ti faccio sapere, ora ho un ospite. A più tardi.
Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: vonpaulus - 2012-03-27 10:33:41
anche se potrebe costarti un pò in termini di lavoro credo che il gioco più adatto sia il solar system, il quale permette sia una crescita rapida in termini d ipotere dei PG (come effettivamente avviene nella serie di HP) e puoi ad esempio immaginarti che ogni singolo incantesimo sia un nuovo "secret". Inoltre permette di modellare il mutamento e la scrsoicta dei protagonisti attraverso il cambiamento delle key man mani che crescono (e se uno vuole può amche ispirarsi a quelle di HP).
Solar system di suo non ha quasi nulla per gestire le interazioni sentimentali e le erezioni e se questo ti interessa particolarmente ci vuole certamente una certa mole di lavoro èper la creazione di un nuovo pool e di quello che ne consegue.

Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2012-03-27 10:38:04
Andrea, grazie della segnalazione! Aspetterò con calmissima e sarà interessante comunque, magari ne viene fuori la voglia di rilavorarci.


Paolo: questa sul Solar non è male, in effetti proprio non ci avevo pensato. E' un sistema che non ho mai capito del tutto - mi è sempre sembrato piuttosto complicato, vero che ho avuto all'attivo giusto una partita in TWoN - ma considererò anche questo. Thanks.
Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Ander - 2012-03-27 15:56:03
In attesa di controllare come mai non sia più scaricabile dal mio blog, trovi il materiale di Accio! qui:
http://www.box.com/s/fac7243201b05f45ae92

Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Ander - 2012-03-27 15:58:37
Un giorno magari mi metterò a riscriverlo alla luce delle nuove esperienze, di materiale ce ne è tanto.
Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2012-03-27 16:38:54
Thanks! Beh, è una base e spero proprio che ci lavorerai  ;D
Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-03-27 17:54:45
Beh, dato che del Potterverse-o-pseudotale mi interessano come scritto soprattutto le tematiche di formazione, sentiti libero di scrivere se queste erano uscite fuori (anche se beh, immagino che in entrambi i casi siano uscite per sola volontà dei giocatori senza regole a supportarli). O di scuotere la testa laconicamente :°D

Scuoto il capoccione: giocate troppo troppo brevi per poter inserire tematiche di "crescita" dei protagonisti.
Però ti posso dire che la prima era con i PG in "fascia bassa" di età (1° anno), la seconda con i PG più grandicelli (ultimo anno).
La differenza "si sentiva", ma le meccaniche, essendo un "parpuzio light tra amici", non supportavano niente di tutto ciò, solo il "ce la fai, non ce la fai" sulla singola azione.
Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Patrick - 2012-03-28 10:44:07
La mia ragazza tempo fa ha partecipato a e per un po' gestito un GdR via forum su Harry Potter. Però io ci ho giocato poco e niente, e non so se lei abbia tempo di passare di quì a scrivere. In caso sarebbe in topic?
Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2012-03-28 11:22:59
Mattia: immaginavo, sigh :°


Patrick: assolutamente in topic! Il mondo dei by-forum e by-chat (soprattutto quest'ultimo) è dove ho fatto esperienza potteriana pure io, quindi esperienze in questo campo (se lei ne ha voglia, certo) sarei molto curioso di sentirle.
Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-03-28 21:25:09
E riadattare Do: Pilgrims of the Flying Temple?
Dipende sempre da quanto "meccanica" vuoi che sia resa la magia; però da quello che descrivi, ti interessa di più il processo formativo-creativo che "l'andar in giro a litigare con la Realtà"...
Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2012-03-28 23:48:39
Questo non mi dispiace affatto! Anche perchè, come giustamente ha appena scritto Ezio, quel gioco merita troppo amore :°
Ed effettivamente hackarlo nel setting - eventualmente, se non tenere esattamente lo stesso color dicendo "proviamolo, c'è più in comune di quanto non sembri" - non pare affatto difficile.
Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Ezio - 2012-03-28 23:49:53
Hmmm... QUANTO del setting potteriano vuoi tenere?

Perché io sto VEDENDO i giovani maghi che cambiano Casa dopo ogni avventura...
Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2012-03-29 00:05:19
Il 'quanto tenere', come scrissi all'inizio, è un dubbio su cui sono. Nel senso che temo sempre il rischio che giocare in *quel* setting preciso porti più all'essere purist for setting che non a dare i propri input creativi. Però in effetti dici che Banner e Avatar potrebbero venire sostituiti/rivisti con un qualcosa simile alle Case? Non sarebbe stupido..!
Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Ezio - 2012-03-29 00:11:37
Non so se conosci Gunnerkrigg Court (http://www.gunnerkrigg.com/index2.php).


Se non lo conosci... conoscilo. È un altro approccio al concetto di "romanzo di formazione magico" che potrebbe interessarti, e lì le Case sono un po' più sensate che in Potter ;-)


Così, giusto per nutrirti il cervello.
Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2012-03-29 00:21:10
Figata! Ne avevo sentito parlare - forse indirizzato da quella meraviglia di Dresden Codak - ma non l'ho letto ancora. Mi ci fiondo.
Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Dairon - 2012-04-03 16:22:37
Per inciso, visto che se ne era parlato, qualche riga sul "gdr di Madoka Magica" sta qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6102.msg139024.html#msg139024). Non credo c'azzecchi molto, ma non si sa mai.
Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2012-04-04 11:01:20
L'avevo letto e in realtà non mi aveva colpito più di tanto (come Maid dopo un iniziale periodo di curiosità delirante), ormai le tabelle casuali mi ispirano poco e ammetto che non l'avevo approfondito molto. E poi appunto, l'ambito majokko mi sembra tangenziale a questo ma abbastanza diverso, per questo non volevo includerlo.

Sto molto pensando al suggerimento di riadattare Do. Magari con i Misteri al posto delle Lettere, e con un qualcosa a sostituire Banner e Avatar che devo ancora pensare (e vedere se e come integrare eventuali Case.) Vediamo di giocarlo in due 'sto weekend, che già sarà una sorta di scardinamento del gioco, e chissà che non venga fuori qualche idea.
Titolo: Re:Giocare... a scuola di magia
Inserito da: Dairon - 2012-04-04 16:04:37
Ha delle tabelle? Ah sì, le mutazioni. Forse.