Gentechegioca
Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Dario Delfino - 2012-03-20 08:36:18
-
Questa sera ho giocato tramite g+ (benedette cento volte le persone che mi hanno consigliato di usare g+ per giocare) una partita a Non cedere al sonno.
Mentre giocavo mi è tornato alla mente una questione che volevo sottoporre all'attenzione del forum...
Nella mia esperienza (una decina di partite) quando io sono il GM, tutte le storie si concludono con un lieto fine.
Ho il sospetto che sia "colpa" mia. Ma il manuale non mi aiuta troppo, in questo senso.. :(
Di solito una sessione è così:
La storia comincia, e ben bresto sbatto contro il muso del pg qualcosa collegato alla domanda "cosa mi è appena successo" ed alle altre, tirando tanti bei dadi neri (una decina, di solito).
Poi lascio un po' di libertà al pg, ma non troppa, ad essere onesto... approfitto della prima occasione per fargli conoscere qualche altro incubo di mad city, sempre collegato al suo pg. (Ok qualche qualche volta ho usato anche incubi "comuni" presi dal manuale).
Poi il pg è più "libero", ormai ha capito dove si trova e dunque solitamente si mette in azione per ottenere ciò che vuole ("qual è la tua strada?"). Quale che sia la strada che intraprenderà, dovrà fare i conti con qualche ostacolo, purtroppo per lui.
La stessa cosa succede ancora qualche altra volta, con il pg che insegue il suo obiettivo ed io che gli metto i bastoni tra le ruote.
Ad un certo punto, l'obiettivo del pg è ad un tiro di schioppo. Al che io do un'occhiata alla scheda. Se le cose gli sono andate "troppo bene" metto ancora qualche difficoltà, viceversa, se le cose gli sono andate male, evito di insistere troppo ed alla fine, per quanto stremato il pg raggiunge il suo scopo. Magari ha 4-5 punti di sfinimento, ed 1-2 di follia permanente, ma lo scopo lo raggiunge.
Ecco... io seguo il MIO senso estetico. A me piace che la storia finisca bene, ma che non sia una passeggiata.
Il problema è che non vedo nel manuale nessuna limitazione al mio potere di inserire nuovi incubi che si frappongono tra il pg ed il suo obiettivo, o che semplicemente danno la caccia al pg. Dunque, di fatto, se la storia avrà un lieto fine oppure no è in mano mia. Al massimo posso far coincidere l'ultimo tiro di dado (prima di schizzare, addormentarsi) con l'ultima azione compiuta dal pg mentre ottiene il suo scopo, e lasciare tutto in balia del caso.
Io non lo so, forse sbaglio qualcosa, forse non ho capito bene... Oppure in effetti questa è una caratteristica (difetto?) di NCAS?
Inoltre, strettamente collegato a questo c'è da parte mia la sensazione di avere "troppo potere" anche nelle singole scene.
E qui probabilmente sbaglio qualcosa...
Esempio.
Il pg è un chirurgo, Teddy, una donna apparentemente arrogante ma sotto sotto insicura. Il gioco comincia mentre lei sta facendo un'operazione ed il paziente si sveglia. La sua strada è quella di trovare un cuore a questo paziente (e di diventare primario).
Nella prima scena descrivo il tizio che urla come un pazzo e di come invece nella sala operatoria nessuno sembra farci caso. Il monitor non mostra nulla di anormale. Teddy dice agli altri che il paziente urla e la prendono per pazza. Fa altra anestesia al paziente e l'anestesista vuole darle un sedativo (siringona nel cuore) visto che si comporta da "matta". Tiro i dadi e vinco io , domina dolore: ZAC! (E' stato un errore attaccare il pg?)
Seconda scena. Entra un incubo-chirurgo che dovrebbe sostituirla nell'operazione. Teddy vuole portare via il paziente dalla sala operatoria. I dadi dicono che ci riesce e che domina la follia. Lei esce correndo col paziente sulla spalla ma durante questo scontro accidentalmente calpesta e spappola il cuore che dovevano trapiantargli. Le infermiere chiamano la sicurezza.
Terza scena . Teddy scappa dal tipo della sicurezza e si dirige all'ascensore per fuggire dall'ospedale. Invece io dico che l'ascensore la porta al 111esimo piano (ho troppo potere oppure ho sbagliato qualcosa? cioè dovevo farla tirare?). Lei preme il pulsante della discesa, mentre il paziente si risveglia dolorante. Dico che l'ascensore non funziona (troppo potere o errore??)
Quarta scena: La dott.ssa fa sdraiare il paziente in un letto libero di questo strano reparto. I due parlano poi lei decide di chiamare al telefono quelli addetti ai trapianti, che non vogliono darle l'autorizzazione ad avere un cuore per il paziente. Tiro i dadi (solo due!) e lei vince, ma domina follia. Ottiene sì il documento, ma è strappato in due.
La partita si è fermata qui, mi piacerebbe dissipare i miei dubbi prima di giocare ancora. Il gm ha troppo potere? Ho sbagliato qualcosa? Il finale della storia, in fondo, è nelle mani del gm?
-
Dopo dieci giorni nemmeno una risposta? :(
-
Ciao Dario!
Qualche giorno fa un tuo giocatore (credo) mi aveva giusto chiesto il link ad alcuni suggerimenti che avevo dato in seguito ad alcune mie esperienze di NCaS.
Posso farti qualche domanda? Per iniziare: dici che le tue storie si concludono sempre con un lieto fine...ottimo. Quanto durano?
NCaS non ha un vero e proprio meccanismo di End Game, quindi credo sia interessante iniziare a capire cosa intendi tu per "le storie si concludono".
In genere si stabilisce una fine quando il PG viene perduto (in genere per raggiungimento del 7 punto di Sfinimento o di 3 Punti di Follia Permanente) oppure quando la strada viene raggiunta (anche se io ho fatto un personaggio che ha continuato a giocare nonostante avesse raggiunto la sua strada).
Nel primo caso un giocatore abile (e esperto delle meccaniche) può con una certa facilità evitare tranquillamente di crollare o di trasformarsi in incubo. La dinamica delle cicatrici permette praticamente a qualsiasi giocatore che conosca le regole e voglia applicarle di allontanare senza troppi problemi pericoli di quel tipo.
Matematicamente le risorse sono TUTTE dalla parte dei Risvegliati.
Un Risvegliato medio alla quarta scena può tirare tranquillamente 3 dadi disciplina, 4 dadi sfinimento e 6 dadi follia (13 dadi), e aggiungere (se applicabile) 4 successi grazie all'uso maggiore del suo talento di sfinimento. Una media di 10.5 successi. Per avere la probabilità di fare gli stessi successi un GM dovrebbe tirare 21 dadi dolore. Ed è fondamentalmente proibito (le regole mi pare mettano il massimo su 15).
Un giocatore abile usa le cicatrici e le spende per crearsi monete di speranza ad hoc, in modo da togliersi sfinimento e follia permanente.
Difficilmente la matematica va contro i Risvegliati.
Quindi il GM deve pestare duro. Andare giù pesante, cercare i punti fragili dei personaggi (e dei giocatori), le cose a cui tengono di più e pestare duro.
I Risvegliati cercano sempre qualcosa. Hanno sempre qualcosa da recuperare. Che sia reale e concreto (come una persona), immaginario o metaforico (come un ricordo) o simbolico (come uno status quo o un oggetto) i Risvegliati hanno chiaramente qualcosa da fare che simboleggia in qualche modo il raggiungimento della propria strada:
Qual è la tua strada? Donne, soldi e auto potenti! Che altro chiedere?
Qual è la tua strada? Scoprire chi è l'assassino di mio figlio, e fargliela pagare
Qual è la tua strada? Recuperare l'amore del mio ex
Qual è la tua strada? Salvare la mia donna dalle grinfie dello strozzino
questo è l'obiettivo che hanno. Tienilo a mente, perché farebbero davvero di tutto per raggiungerlo. E se vogliono farlo devono camminare su quel sottile filo che è lo Sfinimento. Lo porteranno alto se vogliono combinare qualcosa. Ottimo. Conserva le tue monetine. Non sprecarle. Quando il loro sfinimento è alto...tu fai Getta Ombre e fallo dominare ancora. E non provare pietà per loro. Portalo a 5. A 6. Fagli sudare i momenti di riposo.
Uccidili se necessario.
Questo è una procedura per rendere le vite dei Risvegliati pericolose.
Se invece vedi che il giocatore usa molta Follia...ottimo. Aspetta che abbia due reazioni piene. Le avrà prima o poi. E poi fallo schizzare. E ancora e ancora.
Tornare indietro con le Cicatrici è abbastanza semplice (basta ammettere che qualcosa di Mad City ti ha fatto "molto male" e poi usare, più avanti, il ricordo di quel dolore in qualche modo...come dinamica è semplice e un giocatore di media fantasia la usa senza problemi)... il fatto è che quelle applicazioni delle Cicatrici (quelle che ti danno 5 monete di speranza, per intenderci)... significano traumi e cambiamenti sul PG. Esattamente il tipo di cose che ti fa Mad City. Esattamente quello che volevi.
Il Risvegliato sta cambiando, affrontando ciò che lo tiene sveglio per raggiungere la propria strada. Il gioco sta funzionando. Una strada dolorosa per raggiungere un risultato incerto...il tutto per uscire dal casino che ti ha tolto il sonno.
Non guardare che le cose gli sono andate "troppo bene". Non è questione di andare bene o andare male. È questione di dolore e sacrificio. Se ha sofferto e si è sacrificato allora hai fatto un buon lavoro. Se non lo ha fatto allora non hai fatto un buon lavoro.
Quando un risvegliato vuole raggiungere degli obiettivi è disposto a massacrarsi (le meccaniche di Sfinimento e Follia sono fondamentalmente un'automutilazione del proprio corpo e della propria mente)... ma quella è meccanica. Tu massacralo anche in Fiction.
Gli Incubi giocano molto con la mente, con le emozioni, con i ricordi.
Baratta situazioni, informazioni e persone. Barattali con i suoi ricordi, con le sue emozioni. Non con roba casuale, ma con roba intimamente collegata alla Strada del PG (avevo anche ricevuto il semiconsiglio di simboleggiare lo scambio di ricordi importanti o emozioni con punti di disciplina->FolliaPermanente...ma non l'ho mai provato in gioco).
Ripeto: non esiste un vero end game. Quello lo sentite voi al tavolo se c'è. Tu devi solo fare molto male e far fare sacrifici e scelte serie al personaggio.
Passo ad una prima analisi del tuo AP, anche se ho poco materiale su cui lavorare.
Il pg è un chirurgo, Teddy, una donna apparentemente arrogante ma sotto sotto insicura. Il gioco comincia mentre lei sta facendo un'operazione ed il paziente si sveglia. La sua strada è quella di trovare un cuore a questo paziente (e di diventare primario).
Non mi hai detto molto. Io con la sua strada così ci faccio poco. Un Risvegliato valido non è composto solo dalla sua strada, ma anche da cosa lo tiene sveglio. Puoi darmi le cinque domande, per favore?
Nella prima scena descrivo il tizio che urla come un pazzo e di come invece nella sala operatoria nessuno sembra farci caso. Il monitor non mostra nulla di anormale. Teddy dice agli altri che il paziente urla e la prendono per pazza. Fa altra anestesia al paziente e l'anestesista vuole darle un sedativo (siringona nel cuore) visto che si comporta da "matta". Tiro i dadi e vinco io , domina dolore: ZAC! (E' stato un errore attaccare il pg?)
Immagino che questa "prima scena" sia il "cosa ti è appena successo"... ma allora perché ho la netta sensazione che non sia così e che questa cosa l'hai inventata tu invece del giocatore? Me lo confermi o la mia sensazione è totalmente sbagliata? Cosa diceva il "cosa mi è appena successo?"?
Senza quella domanda non posso risponderti. Di base non è mai ne un bene ne un male fare qualcosa. Bisogna sempre vedere il contesto. e senza quella domanda io il contesto della prima scena non posso capirlo.
Sulla scena dell'ascensore: non è che se dici che l'ascensore sale invece di scendere tu hai troppo potere. Tu potresti tranquillamente dire che le porte dell'ascensore si fondono in una specie di membrana di carne e le pareti dell'ascensore iniziano a trasudare pus che colando prende la forma di facce di bambini che gridano aiuto.
Se è una buona scelta o no dipende. Dipende dal risvegliato, dalle sue domande, dai suoi talenti. Quelli del dottore quali erano?
Un'infrazione delle regole sarebbe il giocatore che vince un conflitto "Blocco il tizio che sta scappando" e tu GM narri come lo afferra ma quello si divincola e il Risvegliato resta solo con la sua giacca in mano...ma dentro la giacca ci sono i suoi documenti e la tessera del Butterfly Club. Questo è un caso di abuso.
Dire che il Risvegliato preme il tasto giù e l'ascensore va su è Fiction. Ed è il tipo di fiction quasi inquietante e leggermente creepy perfetta per le prime scene a Mad City.
Gli addetti ai trapianti potevi farli arrivare tranquillamente. ^^ Perchè protestare. Arrivano subito da lei e hanno queste casse toraci grosse e pulsanti. Con loro hanno portato il Nuovo Cuore, una specie di schifo in una teca di vetro, che sembra vagamente un grosso cervello con la forma di un cuore (o un immenso cuore fatto di materia cerebrale). Non vedono l'ora di metterlo al paziente, in modo che il suo cuore possa essere in sintonia con quello degli altri. E ora che ci fanno caso "anche lei dottoressa ha un cuore vecchio. Entri a far parte della nostra grande famiglia. Conoscerà un tipo di amore totalmente diverso...").
^_^
aspetto la scheda del dottore e altri dettagli (magari degli altri risvegliati) per discutere un pò della partita...
-
Ciao Simone! Grazie per aver risposto... e che risposta! ;)
Allora... solitamente io ho giocato con un solo giocatore o con due, ed il tempo di gioco credo sia di un paio d'ore, in genere. Forse tre. Tramite g+ quest'ultima avventura è durata un'ora o un'ora e mezza in più del solito, comunque, e non so se per motivi "tecnici" o per questioni legate ai giocatori.
Quando dico che le storie si concludono con un lieto fine intendo dire che i pg raggiungono la loro strada.
Ma come dici tu, c'è sempre un prezzo che i pg devono pagare.
Ad esempio la dott.ssa Teddy ha salvato il suo paziente e gli ha donato un cuore sano ma... ha perso l'amore della sua vita (il paziente stesso) nel senso che non lo conoscerà mai, ed addirittura ha perso la capacità di provare emozioni...
Leggendo il tuo graditissimo post alla fin fine sono giunto alla conclusione di giocare a NCAS in maniera corretta e ne sono contento :)
Poi certo, c'è sempre da migliorare, ma sicuramente ho ben carpito lo spirito del gioco. Ora mi sento più tranquillo e non vedo l'ora di rimettermi all'opera!
Comunque ti scrivo la scheda completa del pg
MI CHIAMO Teddy
E SONO Cardiochirurgo
COSA TI TIENE SVEGLIO? troppi turni di lavoro e i vicini rumorosi
COSA TI E’ APPENA SUCCESSO?Mentre sono in sala operatoria, il paziente si risveglia dall’anestesia ma me ne accorgo solo io e gli altri continuano a lavorare come se nulla fosse.
COSA C’E’ IN SUPERFICIE?Arrogante a prima vista, non troppo alta, capelli rossi occhi verdi, parla poco e niente e lavora con molta passione
COSA GIACE IN PROFONDITA’? è molto insicura e ha paura di di sbagliare, si porta dietro il rimorso di un paziente che non è riuscita a salvare
QUAL E’ LA TUA STRADA? Diventare Primario e trovare un cuore per il paziente che sto operando.
Disciplina 2
Follia permanente:1
Sfinimento Attuale: 6
Reazioni
LOTTA (1):
FUGGI (2):
TALENTO DI SFINIMENTO curare
TALENTO DI FOLLIA ubiquità1-2 dadi hai la percezione di un altro luogo come se ti trovassi lì
3-4 sei in due posti contemporaneamente
5-6 posso essere in una dozzina di posti contemporaneamente
E già che ci sono ti scrivo anche l'altro pg
MI CHIAMO
Trent Reznor
E SONO
Un musicista rock
COSA TI TIENE SVEGLIO?
Stress da palcoscenico, misto ad abuso di droghe
COSA TI E’ APPENA SUCCESSO?
Mentre mi sbronzavo da solo nella mia stanza alla vigilia di un concerto importante e guardavo la TV che dava l’annuncio del concerto stesso, la mia immagine registrata si è rivolta direttamente a me, consigliandomi con fare misterioso di non presentarmi all’esibizione, altrimenti mi sarebbe capitato un terribile incidente
COSA C’E’ IN SUPERFICIE?
Altezza media, fisico robusto, capelli corvini che gli cadono sull’occhio sinistro, ha uno sguardo magnetico, ma triste
COSA GIACE IN PROFONDITA’?
Nonostante sembri apparentemente sicuro di sè, è piuttosto ansioso, a causa del timore di deludere gli altri
QUAL E’ LA TUA STRADA?
Devo riuscire a superare le mie paure: potrei semplicemente abbandonare la carriera e ritirarmi a vita privata, ci ho pensato mille volte, ma non posso deludere i miei fan e soprattutto vivere coi rimorsi e la consapevolezza di aver perso la mia battaglia contro me stesso.
Riscattare il buon nome della band, infangato dalle critiche dei giornali sulla nostra ultima esibizione
Disciplina 3
Follia permanente:
Sfinimento Attuale: CROLLATO
Reazioni
LOTTA (1):
FUGGI (2):x
TALENTO DI SFINIMENTO
Ho una voce di una profondità quasi sovrannaturale, che ammalia chi mi ascolta
TALENTO DI FOLLIA
Riesco a creare un’immagine speculare di me stesso 1-2 dadi
Sdoppiamento concreto 3-4 dadi
Diventare una folla 5-6 dadi
La storia di quest'ultimo pg si è conclusa "positivamente" nel senso che ha raggiunto la sua strada ma pagando il prezzo più alto: il pg è morto. E' crollato durante un'esibizione a mad city riuscendo però a mandare in estasi la folla di mad city che però lo ha letteralmente divorato. La scena parallela nella realtà è che lui ha conquistato il pubblico regalando un ultimo grande concerto prima di essere stroncato da un inspiegabile infarto.
E' stata la prima volta che un pg è morto :)
-
E' stata la prima volta che un pg è morto :)
E quel PG era il mio, evviva!
-
Dario ho davvero poco da dirti.
Il resoconto che porti sembra essere positivo e con il gioco sembri essere abbastanza pratico.
Girolamo mi confermi che la partita è stata buona? Mi racconti qualcosa che ti è particolarmente piaciuto e qualcosa che ti ha fatto storcere il naso (perché non ti è piaciuto)?
Ovviamente Dario questo vale anche per te. ^^
PS: con quel potere di Follia...quello del "Dr. Teddy" io ci avrei messo un incubo rivale che era identico a lei...
e guarda anche la Rock star...ha roba sulle immagini di se. È interessante. Non hai pensato a un Incubo in grado di prendere l'aspetto altrui? Magari solo in apparenza. E che desidera divorare le vite degli altri perché non ne ha una propria? ^_^
Che incubi avete avuto in gioco?
Comunque mi sembra sia andato tutto ok! ^^
-
Sì, come detto già a Dario, la partita mi è molto piaciuta.
Ora, considera che quella è stata la mia prima esperienza col gioco (e che in generale mi sono avvicinato da pochissimo ai "moderni"), quindi non so quanto possa essere utile il mio parere...
Comunque sia, forse la parte che mi è piaciuta di più è stato proprio il finale del mio personaggio, di cui Dario ti ha già parlato (omettendo, però, lo spettacolare volo d'angelo sul pubblico che ne ha provocato la morte!).
Ciò che invece non m'è piaciuto (ma probabilmente questo è stato più colpa mia) è che all'inizio ho sofferto della tua "Sindrome di Mad City", limitandomi a fuggire dagli Incubi ed in generale girando un po' a vuoto; ma quando ho iniziato a rimboccarmi le maniche e seguire la mia strada, tutto è filato liscio come l'olio.
-
Girolamo, parlando di gioco concreto quando si parla come si mangia i pareri di chi ha poca esperienza contano esattamente come i pareri di chi ne ha tanta (anzi...a seconda dei casi contano anche di più!!!).
In questo caso il tuo parere è "ricercato" e "fortemente voluto", e non "opzionale". ^_^ Non a caso l'ho chiesto prima a te che a Dario! ^^
Mi descrivi com'è andata la scena in cui sei crollato? Non limitarti a dirmi la fiction. Dimmi che conflitti ci sono stati, che poste avevano, contro chi erano (quanti dadi dolore ha usato il GM?), quanto sfinimento avevi, che talenti hai usato, come li hai usati...e poi...chi tra voi ha raccontato la fine del tuo personaggio?
Ricordi qualcosa? Ti servono domande più dettagliate? ^_^
-
Salve a tutti!
sono Serena e giocavo la Dr.ssa Teddy. La partita mi è molto piaciuta e anche io, come Girolamo, mi sono divertita. è stata la mia prima partita a NCAS e non è stata per niente male. Rispondo a vari pezzi delle domande di Simore.
il cosa mi è appena successo l'ho detto io e l'ho aggiustato su dei suggerimenti di Dario. in genere siccome sono ancora inesperta di gdr tendo a chiedere suggerimenti su cosa fare ma non ho lasciato fare lui.
Cosa mi è particolarmente piaciuto, il susseguirsi delle scene, la dinamicità delle stesse, il mio pg era molto libero.
Cosa mi è piaciuto di meno... sinceramente non saprei... tendo generalmente a valutare il gioco e la giocata dal divertimento ed essendomi divertita mi è piaciuto tutto, compreso il finale che ha preoccupato Dario. Ho trovato il finale molto coerente con la storia, anche perchè ho giocato il pg disposto a tutto pur di salvare il paziente. Ti dirò di più, ho messo anche del mio per farla finire ancora peggio, in quanto non solo perde l'amore, le emozioni, è ossessionata dal chirurgo mani-di-bisturi ma deve anche organizzare il matrimonio del paziente con la migliore amica di lei. insomma, una vera e propria tragedia!
Spero di poterci giocare nuovamente. REsto a disposizione per altre, eventuali, domande...
Serena
-
Mi descrivi com'è andata la scena in cui sei crollato? Non limitarti a dirmi la fiction. Dimmi che conflitti ci sono stati, che poste avevano, contro chi erano (quanti dadi dolore ha usato il GM?), quanto sfinimento avevi, che talenti hai usato, come li hai usati...e poi...chi tra voi ha raccontato la fine del tuo personaggio?
Uhm, sai che così su due piedi non ricordo perfettamente i dettagli?
Di sicuro ci trovavamo sul palco, dove dopo qualche ora si sarebbe dovuto svolgere un importante concerto del gruppo (i NIN, naturalmente!), dopo le recenti esibizioni non proprio entusiasmanti. Mi accompagnava al momento nelle prove il tecnico del suono (e forse un paio di altri addetti ai lavori), io iniziavo a cantare, il pubblico di Incubi e locali cominciava a diventare sempre più caldo dopo l'iniziale diffidenza (e scherno); al che, al culmine dell'esaltazione generale, da vera rock star, decidevo di tuffarmi tra la folla, che però si scansava, facendomi sfracellare al suolo, per poi divorarmi.
Ricordo bene che ero al limite dello sfinimento, non mi pare di aver usato il relativo talento (sicuramente non a livello "major"!), e probabilmente (ma qui aspetto conferma da parte di Dario) è stato lanciato un conflitto sul fatto che il pubblico mi acchiappasse o meno in volo e devo aver perso, non so bene se con Dario che ha impiegato il fallimento per farmi crollare (in tutti i sensi) o semplicemente se lo sfinimento ha dominato (più probabile).
La descrizione del finale è stata principalmente sua (con approvazione da parte mia), salvo qualche piccolo dettaglio che ho aggiunto io.
-
Ciao, Girolamo e Serena. ^_^
Non mi sono scordato di voi, ma non ho avuto molto tempo di rispondere, però ho riflettuto un pò sulle vostre osservazioni.
Vi spiace se vi faccio qualche altra domanda?
Sono curioso, mi piace annotare come giocano gli altri nelle loro partite e mi piace dare consigli non richiesti ^_^
Innanzitutto ciao a Serena e benvenuta tra noi:
sono davvero felice che il gioco ti sia piaciuto.
Mi puoi dire una cosa?
Ti dirò di più, ho messo anche del mio per farla finire ancora peggio
Cosa hai fatto esattamente? Intendo sia tu come personaggio che tu come giocatrice. Che tipo di conflitti hai fatto? Te ne ricordi un paio che ti hanno toccato particolarmente da questo punto di vista? Mi interessano in particolar modo le poste.
A Girolamo invece:
Ti va di farti mente locale con Dario? Cosa significa un conflitto sul fatto che il pubblico ti acchiappa o meno?
TI ricordi come ci sei arrivato a suonare su quel palco?
A entrambi: avete fatto un uso particolarmente fantasioso dei vostri talenti di Follia? Ve lo ricordate? E quando facevate i conflitti come facevate la narrazione del risultato? (narrava sempre Dario? Narrava il Colore Dominante? O usavate altri sistemi?)
-
Cosa ho fatto? oltre quello che ha detto Dario che narrava la fine del mio personaggio, ho aggiunto una bella dose di follia alla storia raccontandola proprio io, aggiungendo dettagli e situazioni alla fine che ho detto sopra.
Che tipo di conflitti ho fatto... non mi ricordo perfettamente l'ultimo è stato quello della possibilità di impiantare il cuore al paziente al costo del mio, con il chirurgo mani-di-bisturi che me ne voleva impiantare uno di roccia...io tendevo sempre a far raggiungere la strada del mio pg, a costo di rinunciare a lati del suo carattere (esempio, un incubo attaccava perchè secondo lui era stata sgarbata e allora la facevo diventare docile, un'altra volta finivo per litigare e strappare il modulo per l'impianto) quello più carino, che poi è stato l'unico in cui ho usato il mio talento di follia, in cui il pg si è trovato a scegliere la strada in un bivio e da una parte espiantavano e dall'altra parte donavano cuori.
il talento di follia non l'ho utilizzato forse perchè calzava poco con la storia o ero io che non riuscivo a farlo entrare (cosa molto più probabile).
La narrazione la faceva chi dominava, nel io caso dominava sempre Dario e forse solo una volta ho narrato io...
Grazie del benvenuto =)
-
Bentornato, Simone!
Allora, Dario come al solito non sarà dei nostri prima del fine settimana, ma posso iniziare a dirti che sul palco ci sono finito "casualmente", nel senso che, mentre fuggivo da una serie di Incubi che infestavano l'albergo dove alloggiava la band (che avevo cercato infruttuosamente di radunare), ho narrato che, senza volerlo, istintivamente mi dirigevo sul luogo del concerto.
Il talento di Follia l'ho usato molto meno di quello di Sfinimento, e se ben ricordo solo una volta: per ingannare un portiere-Incubo che mi dava la caccia, ho mandato un'immagine verso l'uscita dell'albergo ed un'altra verso le scale (o forse era una verso la rampa sinistra di scale e l'altra verso quella destra?).
In effetti, mi rendo ora conto che il sotto-utilizzo dei nostri talenti di Follia è stato un po' un limite, probabilmente di noi giocatori.
Infine, magari ricordo male, ma giurerei che il risultato dei conflitti lo narrava il GM, anche se noi avevamo possibilità di mettere bocca.
Personalmente, preferisco far narrare il Colore Dominante (che, per inciso, è il sistema che ho usato nella mia prima, balbettante esperienza da GM; ma questa è un'altra storia).