Gentechegioca
inCONtriamoci => Archivio delle Convention passate => InterNosCon 2009 => Topic aperto da: Niccolò - 2009-03-23 02:16:43
-
Soma: le BiZzArRe Avventure!
[align=center]"HORAHORAHORA"[/align]
Un proto-gdr ancora alla sua fase primordiale, ispirato da "le bizzarre avventure di Jojo" e "Wraith: the Oblivion". Crea un personaggio, avventurati per le strade di Soma-City, e dai consigli a Domon su come svilupparlo. Questo bizzarro evento si accompagna a un avvertimento: il gioco è a una fase di alpha-test, iscrivetevi a vostro rischio e pericolo!
[ulist]- Organizzatore: Niccolò Ricchio
- Numero giocatori: min 2, max 4
- Iscritti: -
- Note: Consigliato a: chi vorrebbe "mettere becco" nell'evoluzione di un gdr, giocandoci. chi ama Jojo. chi ama Non Cedere al Sonno (è nato come suo hack). Attenzione: se potete portarli, sono ben accetti D6 in 3 colori diversi.
- Durata: 1 slot
[/ulist]
-
Risorse per capire il mood:
la quarta serie di jojo!
http://www.onemanga.com/Jojo%27s_Bizarre_Adventure/266/01/
oppure alcuni capitoli selezionati
il pearl jam di tonio trussardi
http://www.onemanga.com/Jojo%27s_Bizarre_Adventure/303/01/
carta, sasso, forbice
http://www.onemanga.com/Jojo%27s_Bizarre_Adventure/371/01/
avventura tra qua e l'aldilà
http://www.onemanga.com/Jojo%27s_Bizarre_Adventure/371/01/
l'uomo sulla torre
http://www.onemanga.com/Jojo%27s_Bizarre_Adventure/398/01/
-
E qualcosa sul sistema?
Ok, e' un hack, ma in che direzione?
Inquiring minds want to know!
-
allora, è ancora "in corso d'opera"
3 pool per i personaggi, 2 pool per il master - e il limite di dadi del master è più preciso che in ncas.
si fa successo con gli 1, con i 6 si contano le dominanze, ci sono meccaniche per rirollare tutti i dadi che fanno da 2 a 5. ritirare richiede sempre di narrare come "avevi previsto i nuovi sviluppi" oppure come "riesci a rigirare la situaizone a tuo vantaggio" - idealmente dovrebbe essere un elemento fondamentale del colore.
al momento la mortalità è tarata molto alta, da one shot (o almeno credo). hai 6 dadi bianchi base, fino a 6 dadi dolore (simili allo sfinimento) e fino a 6 dadi soma (simili alla follia). il master ha dadi "nemesi" (un valore fisso che può salire o scendere in base ai conflitti) e dadi liberi (devo trovare un nome) che può aggiungere liberamente fino ad arrivare a 18 (ma la dominanza di questi dadi dovrebbe invogliarlo a non pomparli sempre al massimo)
le dominanze e le vittorie/sconfitte nei conflitti sono molto diverse, e vanno ad alimentare continuamente le pool in gioco. quando domina il soma, rischi una perdita di controllo e devi barrare una reazione, che può essere "scatenato" (lasci la narrazione al master - o a un altro giocatore?) o "incatenato" (narri tu, ma è più svantaggioso)
le varie pool cambiano molto dinamicamente in base ai dadi che usi. ci sono mille idee che devo provare, ma dovrò limitarmi a quelle che svilupperò meglio, quindi non posso dare grosse anticipazioni.
-
per inciso: non saprei ancora dire se è gamista o narrativista. probabilmente è ancora un blend incoerente...
-
Interessante... hai pensato a legare in qualche modo i "movimenti" dei pool (di gm e giocatori, non so) ad un qualche tipo di arco narrativo?
Crisi Iniziale
Setback
Climax
Chiosa
(con piu' o meno passi, non saprei, e con dei "cap" diversi e predefiniti a seconda di dove sei nell'arco narrativo?)
-
l'idea è quella, ma prima di tararli devo vedere che genere di narrazione generano le matematiche attuali...
-
Bella Dom, lo vorrei provare anch'io ma mi sa di no alla Internos...
-
la strada è lunga, ce la faremo :)