Gentechegioca
Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Mattia Di Ciollo - 2012-01-25 21:02:24
-
Qualcuno sa darmi qualche opinione su questo gioco? I miei dubbi in particolare vertono sul fatto che essendo uno schema di gioco di ruolo in cui ci si focalizza su un tema particolare, ossia dei grandi piani che falliscono, la longevità ne possa risentire.
-
Mhm...che genere di opinioni ti servono? Stai pensando se acquistarlo o meno? Ci hai giocato ma qualcosa non ti è piaciuto? Te ne hanno parlato e vuoi maggiori informazioni?
Insomma, cosa vuoi sapere di preciso? Solo riguardo la longevità?
-
Considerando che ci sono decine di playset ed è abbastanza facile inventarne di nuovi, mi sembra che la longevità sia proprio l'ultimo dei suoi problemi. Inoltre (ma prendilo con beneficio d'inventario dato che non l'ho letto) con il supplemento "come fare Fiasco" si dobrebbero poter esplorare altri generi.
-
La mia opinione:
Il gioco che mi ha fatto divertire di più in una convention negli ultimi 5 anni.
-
Direi che la longevità è fuori questione: come hanno già detto, non ci vuole poi molto a fare un playset (ne ho fatto uno anche io, che pure non sono propriamente una cima), e anche se fosse quelli già pronti sono una miriade. In più, ogni volta che giochi, anche con lo stesso playset, avrai una sessione diversa: nuovi intrecci, nuovi personaggi, nuove situazioni.
Il gioco è meccanicamente molto semplice, eppure riesce a tirar fuori momenti di gioco che ricordo con intensità, l'ultimo dei quali a Lucca ( :-X ). Uno dei migliori acquisti che abbia fatto da quando ho iniziato a giocar di ruolo.
-MikeT
-
e' un gioco che è facilissimo da far giocare a chi non ha mai giocato di ruolo.
è facile da giocare, i playset sono molti, ed una sera ad una cena fuori casa mia e quindi senza materiale "ufficiale" abbiamo giocato, senza problemi, anche con un playset improvvisato (abbiamo definito insieme temi e mod e ciascuno ha inventato delle relazioni "appropriate" ).
ottimo
-
Gioco strabello, nell'ultimo mese m'è capitato di giocarlo 4 volte, ogni volta ho avuto una partita molto diversa.
La cosa che a prima vista non si nota, o meglio che io non ho notato, è come ogni singolo playset ti spinga a giocare, se fatto bene ovviamente, in un modo che porta a partite con variazioni del registro, dal comico al drammatico passando per il grottesco (che è il genere più appropriato secondo me), e dei temi.
Ogni partita poi con le sue moltiplici relazioni ti spinge ad esplorare aspetti diversi ogni volta.
Poi se la domanda è: posso giocarci tutte le settimane un inverno intero... la risposta è "sì, ma perchè farlo quando ci sono un sacco di altri giochi belli a cui giocare e puoi fare un po' l'uno un po' l'altro?".
-
Aggiungo una domanda io, se posso.
Dalla lettura sembrerebbe che sia un gioco piuttosto diretto a giocatori "scafati". Devi ragionare in termini di inserire elementi nella narrazione, di rapporti che sono indicazioni molto vaghe, etc.
Per carità, non "di difficile interpretazione" (argh...) ma insomma devi un po' pensare oltre il tuo personaggio.
E' così o no?
-
oddio, no, fiasco (assieme a penny, e forse il Gusto del Delitto) è un gioco assolutamente newbie-friendly, puoi veramente prendere il tuo amico n randomico, metterlo ad un tavolo di fiasco e avere una partita soddisfacente. Imo, eh ^^
-
E' il gioco di ruolo più simile all'improvvisazione teatrale che tu possa trovare.
-
ok sulle caratteristiche, ma di che parla?
Nel senso, qualcuno me ne può parlare come fosse un mio conoscente che vuole farmi provare il gioco?
-
Guarda, è un gioco in cui ci facciamo una storia (fidati, ti spiego dopo)... presente, tipo, quelli dei fratelli Coehn? In cui c'è un sacco di gente che vuole tantissimo delle cose...e che poi si mette nella merda fino al collo per averla e il resto del film cerca di nuotarci fuori? Ecco così! Dai, te lo spiego in dieci minuti e lo giochiamo in un paio d'ore. Se non ti piace poi ti offro una birra all'Arrogant, ok?
-
secondo me per farti capire di cosa tratta e invogliarti a provarlo, la descrizione sul sito della janus è perfetta: http://shop.janus-design.it/catalogo/fiasco-pdf XD
-
Secondo me la cosa migliore è... provarlo.
È un gioco portato molto spesso in convention e spessissimo improvvisato. Una partita completa dura tre o quattro ore, piace ad un sacco di gente e provarlo è sicuramente il modo migliore per capirlo ;-)
-
ok sulle caratteristiche, ma di che parla?
Nel senso, qualcuno me ne può parlare come fosse un mio conoscente che vuole farmi provare il gioco?
È un gioco che si ispira ai film dei fratelli cohen, cioè viene fuori una situazione iniziale in cui qualcuno vuole una cosa fortissimamente, anche se gli altri possono considerarla stupida, e farà quasi di tutto per otternerla. Ecco, noi giochiamo quella storia ed è una storia in cui si ride, ma mentre ci manca il fiato per un cazzotto nello stomaco: è grottesco come genere. pensa a A prova di Spia-burn after reading: la tipa che lavora nella palestra vuole "reinventarsi" con una serie di operazioni di chirurgia estetica e ruba, ricatta e un sacco di gente muore durante la storia... ecco un po' così. non servono mesi di gioco, ma in una serata fai tutto, dalla creazione della situazione esplosiva iniziale al sipario in cui, stile animal house, scopriamo com'è andata a finire. Le regole sono poche ma importanti e la fortuna non entra un granchè perchè si fanno perlopiù scelte estetiche su come va avanti la storia.
Se sei in dubbio: prendilo come se fosse una sareta che si guarda un film a casa assieme... lo guardi sperando che ti piacccia, ma se non ti piace amen... ma ti piacerà per forza se ti lasci coinvolgere dal gioco...
questo ormai è un po' il mio discorsetto standard che mi si è evoluto negli ultimi due mesi avendo coinvolto 14 persone nel gioco di FIASCO con solo un rimbalzo: direi che è un'ottima percentuale! 8)
-
M'avete convinto. Io porto la kapuziner.
E fanmail ad Ezio che ha ruolato la mia richiesta, grande ;)
-
Sulla longevità.
Spesso Fiasco viene presentato come "il gioco dei Fratelli Coehn". Ci tengo a precisare che questo è enormemente riduttivo, Fiasco è molto di più. Per un "elevator pitch", per "vendere" il gioco, però, facciamocelo, per ora, andare bene.
Andiamo a vedere la filmografia dei Cohen (tratta da wikipedia)
Blood Simple - Sangue facile (http://it.wikipedia.org/wiki/Blood_Simple_-_Sangue_facile) (Blood Simple) (1984 (http://it.wikipedia.org/wiki/1984))
- Arizona Junior (http://it.wikipedia.org/wiki/Arizona_Junior) (Raising Arizona) (1987 (http://it.wikipedia.org/wiki/1987))
- Crocevia della morte (http://it.wikipedia.org/wiki/Crocevia_della_morte) (Miller's Crossing) (1990 (http://it.wikipedia.org/wiki/1990))
- Barton Fink - È successo a Hollywood (http://it.wikipedia.org/wiki/Barton_Fink_-_%C3%88_successo_a_Hollywood) (Barton Fink) (1991 (http://it.wikipedia.org/wiki/1991))
- Mister Hula Hoop (http://it.wikipedia.org/wiki/Mister_Hula_Hoop) (The Hudsucker Proxy) (1994 (http://it.wikipedia.org/wiki/1994))
- Fargo (http://it.wikipedia.org/wiki/Fargo_(film)) (1996 (http://it.wikipedia.org/wiki/1996))
- Il grande Lebowski (http://it.wikipedia.org/wiki/Il_grande_Lebowski) (The Big Lebowski) (1998 (http://it.wikipedia.org/wiki/1998))
- Fratello, dove sei? (http://it.wikipedia.org/wiki/Fratello,_dove_sei%3F) (O Brother, Where Art Thou?) (2000 (http://it.wikipedia.org/wiki/2000))
- L'uomo che non c'era (http://it.wikipedia.org/wiki/L%27uomo_che_non_c%27era) (The Man Who Wasn't There) (2001 (http://it.wikipedia.org/wiki/2001))
- Prima ti sposo, poi ti rovino (http://it.wikipedia.org/wiki/Prima_ti_sposo,_poi_ti_rovino) (Intolerable Cruelty) (2003 (http://it.wikipedia.org/wiki/2003))
- Ladykillers (http://it.wikipedia.org/wiki/Ladykillers) (The Ladykillers) (2004 (http://it.wikipedia.org/wiki/2004))
- Non è un paese per vecchi (http://it.wikipedia.org/wiki/Non_%C3%A8_un_paese_per_vecchi_(film)) (No Country for Old men) (2007)
- Burn After Reading - A prova di spia (http://it.wikipedia.org/wiki/Burn_After_Reading_-_A_prova_di_spia) (Burn After Reading) (2008 (http://it.wikipedia.org/wiki/2008))
- A Serious Man (http://it.wikipedia.org/wiki/A_Serious_Man) (2009 (http://it.wikipedia.org/wiki/2009))
- Il Grinta (http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Grinta_(film_2010)) (True Grit) (2010 (http://it.wikipedia.org/wiki/2010))
- Suburbicon (2012 (http://it.wikipedia.org/wiki/2012))
Sedici film, che spaziano dal "giallo" (Blood Simple) al western (True Grit).
Sedici film sono sedici sessioni. Una sessione alla settimana sono quattro mesi di gioco. Non mi sembra poco.
Fiasco poi è molto di più di questo. Con Fiasco puoi spaziare, puoi cambiare scenari e toni.
Personalmente ho giocato diverse partite, molto diverse tra di loro. Alcune che ricordo:
- La Leoparda: ambientata nella New York del proibizionismo, con il guardiano dello zoo sposato ad una cantante di night detta "La Leoparda", che mantiene oltre le proprie possibilità e che ovviamente lo fa cornuto. Finisce col guardiano portato via dagli infermieri, sventrato mentre il leopardo (vero) dello zoo si lecca le unghie. Commento degli infermieri: "Certa gente, per una scopata, farebbe di tutto".
- Il Transatlantico: su un transatlantico si incontrano una ricca ereditiera, una ladra internazionale, un vecchio colonnello e il membro di una società segreta. Finisce con la nave che affonda mentre il massone cerca di evocare i Grandi Antichi che esistono solo nella sua testa.
- La Compagnia dei Compagni: Il Mago e il Guerriero vogliono farsi la Principessa e si portano dietro gli assistenti per uccidere il drago: il Clone con la Bacchetta della Resurrezione infilata dentro da orifizi opportuni e il Nano amico/servo/schiavo/ubriacone. I servi si ribellano e fondano la Compagnia dei Compagni: Chi siete? La Compagnia dei Compagni! Cosa volete? Accumulare un Cumulo! Per farci cosa? Assoldare soldati! Perché? Per guerreggiare una guerra! Cavalcando cosa? Grifoni ingrifati! Come si entra nella Compagnia dei Compagni? Bisogna essere un Compagno, ovvio!
Molte risate, ma un finale inaspettatamente dolce e drammatico.
- Sogni Mistici: La serissima storia del giovane guerriero maledetto dallo Spirito del Lupo che viola ogni singolo tabù e legge del suo villaggio per liberarsene e riscattare l'onore della sua famiglia. Finirà col giovane guerriero peggio che morto: ridotto ad una favoletta per bambini, un inetto di cui tutti ridono. Da notare che questa e La Compagnia dei Compagni sono emerse dallo stesso playset!
- Parigi, cazzo!: Militari americani di riserva in Francia durante la 2a Guerra. Si fanno le canne, scoprono di amare tutti la stessa donna, rubano un carrarmato per andare a Parigi "Perché lì c'è la figa, cazzo!", vengono arrestati dai tedeschi che li lasciano andare perché "Se gli americani sono tutti come voi la guerra l'abbiamo già vinta", lasciano il proprio compagno a morire al ciglio della strada "Perché... Parigi, cazzo!" e almeno uno di loro ci rimette la pelle in prima linea.
E queste sono solo alcuni esempi... ti sembra ancora che sia un tema limitato? ;-)
Tra l'altro nessuna di queste è stata giocata con lo stesso identico gruppo, e nella maggior parte c'era almeno una persona al suo primo Fiasco.