Gentechegioca
Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Dairon - 2011-12-06 18:43:23
-
Per "alti numeri" diciamo 10-15. In caso specifico si parla di one-shot, ma penso possa essere interessante in ogni caso.
(no, niente live, anche se in effetti è curioso come siano tarati per numeri elevati di giocatori "parzialmente autonomi")
-
Geiger Counter è il primo che mi viene in mente easy. però 10-15 son tanti anche per quello. Potrei citare anche Le 1001 Notte, ma anche lì 10+ è eccessivo come numero...
-
Roberto Grassi ha fatto esperimenti in questo senso con Levity.
Non so dirti quanto di suo abbia inserito nell'evento specifico per farlo girare, né se ha approfittato dell'occasione per creare un framework apposito per Levity con tanti giocatori.
Per i giochi che attualmente uso io, qualsiasi numero sopra al 5 necessità di un'impegno extra da parte di tutti per poter rimanere funzionale e, soprattutto, per potere rimanere interessante e coinvolgente per tutti i giocatori contemporaneamente.
Ravendeath, tecnicamente, può essere giocato anche in 10, ad esempio... ma una fase di posizionamento nel Confronto con 10 giocatori rischia di protrarsi per tanto tempo e non so quanto questo possa incidere sul gioco.
Però potresti sempre provare tu e farci sapere ^^
-
Per i giochi che attualmente uso io, qualsiasi numero sopra al 5 necessità di un'impegno extra da parte di tutti per poter rimanere funzionale e, soprattutto, per potere rimanere interessante e coinvolgente per tutti i giocatori contemporaneamente.
Nella mia esperienza (gruppo mediamente da 5+ persone), praticamente ogni gioco è una sofferenza... L'attenzione al tavolo è davvero labile tranne quando per un qualche motivo sono TUTTI motivati (più della media) a seguire.
-
No, beh, provare si può anche, ma non è proprio l'occasione del caso. L'esito sarebbe quasi sicuramente solo cattiva pubblicità.
Non è che speri molto esistano, ma insomma, uno ce prova sempre.
-
Geiger Counter è il primo che mi viene in mente easy. però 10-15 son tanti anche per quello. Potrei citare anche Le 1001 Notte, ma anche lì 10+ è eccessivo come numero...
No. 1001 sopra i 6 è del tutto infattibile.
It was a mutual decision? Servono 8/9 persone di base, se ricordo bene...
-
It was a mutual decision regge anche un numero elevato di giocatori, perchè in pratica si gioca "a squadre", e cosa fa il personaggio lo decide la squadra tutta insieme. Ma questo comporta che più gente c'è, meno conta il parere di ciascuno...
C'è un motivo molto semplice per il fatto che sopra certi numeri trovi solo dei live: in un tabletop tutti devono seguire quello che fanno tutti, mente parla uno, gli altri ascoltano. Se giochi in 15, semplicemente in 3 ore di gioco giochi 12 minuti, compreso il tempo per chiacchierare e farti descrivere la situazione.
Un altra strategia può essere il considerare un ruolo come "publico" per un certo numero di giocatori. The Upgrade ha un unico spazio immaginato condiviso ma è stato "giocato" con oltre 100 persone. Però più di 90 erano "pubblico"...
-
Di live probabilmente si. Tipo Freeform Soap Opera, per funzionare bene ha bisogno di almeno 8 persone, se non ricordo male (contattai l'autore per avere delle informazioni a riguardo).
Cartacei, non credo.
-
;D Vado per certi versi OT per altri no.
Personalmente ho masterizzato numeri simili solo con GDR classici, facendo un Cross Over
I personaggi erano divisi in squadre a tema ma facevano la stessa avventura, ne ho fatti due degni di esser ricordati:
Licantropi VS Vampiri con un master per gruppo, trama sprattutto investigativa (Giocavo)
Arcana Domine da tavolo, "la volta che ho fatto lo sborone" un solo master, GDR classimo ma leggero e con regole per le campali.
I PG erano divisi in:
3 pirati elfi neri con nave fantasma volante evocata e ciurma assoldati da un signore del male
Un gruppo di Samurai-ninja alleati contro voglia del suddetto signore del male, dotati di una piccola armata (se non erro 5 PG)
Degli umani occidentali con un'armata imponente (6 PG mi pare).
Premetto che se non avessi fatto live fantasy non sarei riuscito a sviluppare le tecniche per improvvisare man mano.
-La trama era semplicemente "gli occidentali vogliono arare il signore del male"
-La cartina era piena di location e incontri
-Riuscivo a passare da gruppo a gruppo senza che si annoiassero perché avevano tante possibilità di manovra e gestionali, e quindi avevano di che discutere.
L'esperimento mi ha molto soddisfatto (sebbene ero distrutto), alla fine il movimento delle due armate e le varie azioni di spionaggio-esplorazione sono stati molto sensati e tutti si sono divertiti abbastanza (non la miglior partita, ma di certo qualcosa che ricordano).
-
C'è sempre quel gioco di cui non ricordo mai il nome dove ruoli di essere un partecipante ad un larp e simuli un debriefing, guidato da quello che hanno detto i giocatori prima di te e da un bigliettino vincolante pescato a caso ad inizio gioco.
-
Grazie ragassuoli, però vi ho detto che i live sono esclusi a priori :P (in realtà non penso di fare questa prova, ma volevo informarmi anche per curiosità)
Quindi in caso l'unico che potrebbe avere utilità ai miei fini è It was a mutual decision, credo.
A meno che Zachiel si ricordi del suo!
-
Per chiarirsi: i Jeepform come li consideri, live o tabletop? O meglio (visto che non sono nessuna delle due cose), sono anche questi esclusi o no?
-
Non li ho mai giocati, quindi non saprei.
-
Grazie ragassuoli, però vi ho detto che i live sono esclusi a priori :P (in realtà non penso di fare questa prova, ma volevo informarmi anche per curiosità)
Quindi in caso l'unico che potrebbe avere utilità ai miei fini è It was a mutual decision, credo.
A meno che Zachiel si ricordi del suo!
Il Rafu si ricorda il nome, l'ultima volta che me ne son dimenticato me l'ha ricordato lui.
Comunque è un giochetto veloce dove ciascuno parla una volta sola, un diverissement e poco più.
-
Quel gioco si chiama Col senno di poi.
-
Lupus in tabula conta?
-
Per me no, non lo riconosco com GdR :)
-
LiT lo conosciamo, comunque!