Gentechegioca
Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Gianmarco Ricciarelli - 2011-11-11 15:55:55
-
Ho un'incertezza sul modo più user-friendly di usare i countdown,nel senso che a livello di gioco non so decidermi sul modo più divertitente per me e per i giocatori di utilizzare i countdown.
Il "problema" è questo:
è più conveniente far avanzare i countdown ogni volta che i personaggi fanno delle azioni specifiche,oppure seguendo l'ipotetico scorrere del tempo "in game"?
Io opterei per la prima ma per certi tipi di minaccia penso sia meglio la seconda...il vostro parere?
-
Ciao
Penso che in realtà tu ti sia già risposto da solo. In certi casi vanno bene le azioni specifiche, in altri lo scorrere del tempo. I countdown sono un modo per trattare determinati eventi in fiction, per cui devi solo vedere come funziona l'evento che vuoi trattare.
Il modo più divertente è quello che più assomiglia alla fiction che avevi in mente.
Detto questo a me piace di più gestire eventi che avanzano in seguito alle azioni dei personaggi, ma in certi casi, soprattutto per pressarli, è meglio far scorrere il tempo
-
Io li uso tutti in modo dinamico e le due scelte che hai proposte non sono in conflitto tra di loro:
- i personaggi fanno qualcosa e si interessano del fronte i countdown collegati avanzano
- i personaggi ignorano un fronte il countdown avanzano lo stesso
I countdown possono avanzare più velocemente e più lentamente a seconda degli eventi che effettivamente avvengono in gioco.
Aggiungo: non affezzionarti troppo ai countdown le azioni dei personaggi metteranno tutto a soqquadro e alcune cose previste dal countdown potrebbero non avvenire mai nella fiction del gioco perchè i personaggi possono cambiare radicalmente un fronte se vogliono. Quelle sono le cose che succederanno se nessuno dei PG farà nulla.
-
Il manuale risponde a questo quando ti dice che i conti alla rovescia sono sia prescritivi, sia descrittivi: gli eventi corrispondono a un segmento, portati a quel segmento.
Ti porti a un segmento, nella storia capitano gli eventi di quel segmento.
Non devi escluderne uno dei due a priori, ma usarli entrambi a seconda del flusso di gioco.
-
Ok grazie regazz! :)