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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Manfredi Arca - 2011-09-30 15:25:02

Titolo: [Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-09-30 15:25:02
Buonsalve.
Poichè mi appresto a presentare il gioco in oggetto a dei ragazzi volenterosi di provare giochi diversi (vengono da D&D e solo D&D), vengo a chiedere consiglio.

Ho letto la demo e quei consigli,  ma voglio che l'ambientazione venga decisa al tavolo da tutti..

Le regole, fino a questo momento mi sono chiare e se troveremo intoppi, magari chiederò qui.
Ma ciò che mi interessa è ricevere da chi ci ha giocato dei consigli su come evitare partite lente, qualunquiste o moscie.

Esistono degli accorgimenti?
Sapete indicarmi i punti del regolamento su chi posare più scrupolosamente lo sguardo?
Modalità di gestione?

Attendo vs.
Titolo: Re:Consigli per "condurre" Anima Prime.
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-09-30 15:37:31
la cosa più importante, imho, è l'uso dei GOAL
ti link un intervento che feci poco tempo fa, parla di varie cose relative ad Anima Prime, e in particolare di come gestire i GOAL
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5505.msg131341.html#msg131341
Titolo: Re:Consigli per "condurre" Anima Prime.
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-09-30 15:47:26
Alessandro ti ringrazio un sacco perchè quel tuo post già l'ho imparato a memoria :'D
Ho dimenticato di premetterlo.

Se hai altri consigli, sto qui.
Soprattutto sull'impostazione e semi.



 
Titolo: Re:Consigli per "condurre" Anima Prime.
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-09-30 17:35:49
mmm... bene o male le parti di set-up di gioco sono solide e chiare.

fai in modo che tutti partecipino alla creazione del Group Seed ... e magari (per la prima sessione) spingi affinchè sia qualcosa di abbastanza immediato se non addirittura in-media-res.
Il mio primo GS era stato "dobbiamo rubare documenti segreti da una cittadella militare Kanissian" e io li ho fatti partire davanti alla cassa forte aperta con i documenti in mano e l'allarme che ululava, Conflitto immediatamente aperto con Goal primario "fuggire dalla cittadella" e via andare!
(gestito più o meno nella stessa maniera dell'esempio con la Strega).
Nella prima sessione abbiamo giocato quel conflitto (che ha poi generato spunti per nemici ricorrenti e tematiche) e un paio di scene PG ... cioè l'arrivo in città ... l'incontro con chi aveva commissionato il furto ... l'assunzione di una nuova quest ... un paio di scene personali relative a svago, guarigione e le indagini di un PG sul suo passato.

Insisti che tutti abbiano ALMENO 2 personal seed, e 2 background e 2 link.
Non di più, se non gli viene nulla, e non di meno (a costo di perderci un pò di tempo, ma se coinvolgi l'intero tavolo fai prima e meglio)
Vigila più che altro per assicurarti che ciò che i Giocatori scrivono sulla scheda per te abbia un senso, nel dubbio chiedi delucidazioni e sprona a focalizzare meglio i concetti ... cerca sempre di far produrre qualcosa di CONCRETO (per quanto vago ... un mio PG aveva come bg "La Scimmia Di Giada" che nessuno sapeva che fosse, e però giocando è stata facilissima da usare e ha generatio grandi eventi ^_^)

E ricorda a tutti il motto dell'impro, che io trovo sempre utile:
Non spremetevi per essere a ogni costo originali, perchè farete una schifezza!
Siate BANALI!
Fate la cosa più OVVIA!
Optate per la scelta più semplice e spontanea; il successo (di pubblico) sarà assicurato.
Titolo: Re:Consigli per "condurre" Anima Prime.
Inserito da: Dario Delfino - 2011-09-30 21:06:27
Innanzitutto chiarisci lo scopo: qui si gioca una storia spettacolare con pg fighi come quelli dei j-rpg.

Poi ti suggerisco di evidenziare bene quali sono i "poteri" dei giocatori, cioè in cosa differisce AP da DnD.

Sottolinea quello che possono fare nelle charachter scene (che è tanto);  il fatto che se qualcosa è possibile che sia presente loro possono dire che c'è; fagli capire la potenza di link, seed e goal.

Quindi gioca su quelle cose, crea dei goal anche tu (come master), da' suggerimenti solo se hai un'idea brillante o se ti viene chiesto.

Di' loro chiaramente che in quel gioco ciascuno ha la responsabilità di far divertire gli altri: "Se non ci divertiamo la colpa è di tutti, non solo mia o solo di Tizio, Caio, Sempronio. Lo stesso se invece ci divertiamo: il merito è del 25% ciascuno."

Ed usa il tuo potere di master fino in fondo: gestisci i png come se fossero vivi, fa' degli avversari fighi tanto quanto i pg (con poteri unici, magari), crea goal interessanti.

(Insomma i capitoli importanti sono il 5 e l'8 )
Riguardo il decidere l'ambientazione sul momento ho qualche perplessità, ma forse i miei timori sono ingiustificati. Ci sarà un po' da adattare (esteticamente) i poteri già esistenti e probabilmente toglierete quelli relativi al ghostfield. Ti consiglio di non inserire nessun potere nuovo, per ora. 
Titolo: Re:Consigli per "condurre" Anima Prime.
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-10-18 11:50:35
Buonsalve,
uppo per chiedere consigli sulle scene del personaggio.
Il combattimento è stato fluido e le regole sono state apprese bene (1 sessione per un lungo combattimento a fine seed di gruppo, come suggeritomi).
Ora però temo che i pg abbiano la crisi da foglio bianco.
Non chiedo suggerimenti nel mio caso specifico, ma piuttosto linee guida.

Grazie.
Titolo: Re:Consigli per "condurre" Anima Prime.
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-10-18 12:02:23
I giocatori conoscono il materiale di riferimento (Final Fantasy e derivati)?
Titolo: Re:Consigli per "condurre" Anima Prime.
Inserito da: Edison Carter - 2011-10-18 12:50:07
Io chiederi a qualche giocatore se vuole cambiare personaggio (come da regole).
Se accade, può darsi che il nuovo PG offra spunti per un nuovo group seed.

Altrimenti si usano domande specifiche: chi ha guadagnato (tra i PNG) con la risoluzione del group seed?
Chi NON è contento? Chi ha notato gli sviluppi e ora è interessato?
Quando dico "chi", intendo una forza che entra in campo.
In qualsiasi gioco è sempre possibile riferire tutto a un "chi".
Titolo: Re:Consigli per "condurre" Anima Prime.
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-10-18 13:34:31
Necessitiamo di AP. Dunque brevemente esplico.
I giocatori sono tutti completamente nuovi e vengono da D&D.
Abbiamo creato insieme l'ambientazione ed i pg in maniere molto collaborativa.

In sostanza è una terra del futuro, la cui rotazione si è fermata ed i campi magnetici sono impazziti.
Nel lato oscuro c'è un mondo di tecnologia alla migdar (FFVII) col livello tecnologico alla starcraft, ma gravi problemi di sovrappopolazione e risorse.
- il DTU (starcraft) la dittatura che governa l'agglomerato di città del lato d'ombra.
- la gear, una forza di soldati ad alta tecnologia
- la aperture science, che ha proggettato un soldato biotico (mass effect)
- le zone d'ombra, dove non c'è la città, aberrazioni e stranezze

Nel lato chiaro ci sono territori estremi, cascate che vanno verso l'alto, montagne volanti, deserti di fuoco, distese ghiacciate, piene di stranezze e forze "magiche".

In questa parte abbiamo messo:
- gli skunk. cannibali stile cattivi base di ken shiro/waterworld
- i mercanti di acqua, che scambiano beni con l'acqua delle loro riserve segrete
- i tecnomanti, umani che sostituiscono le loro parti con la tecnologia perduta, non si sa perchè.
- gli eletti. in sostanza i dominatori del film l'ultimo dominatore dell'aria.

In più abbiamo aggiunto una razza, i protos, di umani scappati centinaia di anni fa prima del cataclisma che hanno ritrovato una tecnologia perduta intorno a venere, usandola e divenendo con gli anni esseri evoluti, superiori, con profonda padronanza delle forme di energia (ma attraverso la scienza e non il misticismo degli eletti)

Non abbiamo riempito tutto, ma solo:
2 tratti, 2 links, 2 background
1 seed di gruppo e nessun seed personale.

Il seed di gruppo è: trovare una quantità di liquain, un minerale venutosi a formare grazie alle alterazioni magnetiche nel lato chiaro. I protoss sanno individuarlo, il dtu vuole averne una parte, e la science aperture vuole che la dtu compri la tecnologia del soldato biotico.

La squadra è
2 soldati della gear, ex messicani, uno con armamenti pesanti, l'altro con tecnologia stealth.
una donna biotica, prototipo della aperture science.
1 protoss.

Abbiamo iniziato a giocare direttamente davanti al minerale:

un eletto del fuoco a contrastarli per impedirgli di profanare il sacro cristallo di fuoco (al cui interno c'era il minerale) + una squadra di 6 spiriti del fuoco  evocati dall'eletto.

Un dado conto alla rovescia per lo sciame di Skunk che si scorge all'orizzonte, pronti a mangiarli
Una ragazza imprigionata nel cristallo

Goal
Distruggere il cristallo di fuoco: 2 obiettivi a [6] [6]
Sblocca:
Ottenere il minerale [8]
Salvare la ragazza [6]

Hanno vinto e ottenuto tutti i goal [2 pg con Eroismo!], ma sono ben feriti. 1 pg sconfitto, 3 ad 1 ferita e uno a 2.
Finito ciò chi voleva ha rivisto la propria scheda (ad esempio uno ha levato lucente sull'arma)

---------------------------------------------

Detto ciò.
Come funzionano le scene del pg? Le chiamano i personaggi, giusto? Ed il master interpreta png e descrizioni, no?
OK per le ellissi, ma devono essere collocate cronologicamente dopo gli eventi già successi?
Se sono flashback e da quello ne segue un conflitto, le caratteristiche/ferite del pg come vengono trattate?


Titolo: Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-10-18 14:48:20
Intanto una cosa da fare suuuuubito subito: ti mancano i Seed.
Dovrebbe SEMPRE essere presente sullo sfondo uno Story Seed generale che offra un potenziale stimolo di default a lungo termine e di ampio respiro (che può essere allegramente ignorato eh, ma ci deve essere).
E ogni personaggio dovrebbe SEMPRE avere almeno 1 Personal Seed ... anche vago, ma almeno uno.

Sono QUESTE che cose che danno direzione al gioco nel momento in cui viene a mancare una quest/obbiettivo immediato.

Poi semplicemente fai il lavoro del GM e trai conseguenze dalle azioni dei PG e dei PNG.
Sta gente ha rubato il cristallo e si è caricata pure una misteriora ragazza che vi era intrappolata dentro... e adesso?
Chi è la ragazza?
Perchè era nel cristallo?
Che ci si fa adesso col cristallo?
Qualcuno cercerà di strapparlo ai PG ora che non è più custodito nella fortezza?

In Anima Prime è più che lecito andare avanti a botte di "quest" (si chiamano Group Seed XD ) ... basta ricordare che tutto è opzionale a discrezione dei Giocatori.
Cioè, se le circostanze li mettono "Sulle Tracce della Scimmia di Giada" ma poi decidono che è meglio lasciar perdere e fare altro, tu glielo lasci fare e amen, senza forzature.
Certo questo non previene eventuali fazioni e PNG dal reagire a ciò ... OGNI azione dei PG è rilevante, anche le non-azioni ... semplicemente se preferiscono vivere inseguiti dai Seguaci Della Giada che gli tendono agguati a ogni occasione (da risolvere anche solo narrativamente e senza conflitto, a seconda delle circostanze) piuttosto che inbracciare la quest per risolvere il problema alla radice, beh liberi di farlo! :)

Per le Scene Personaggio dovrei riguardare un attimo il manuale, in caso ti rispondo poi.
Titolo: Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-10-18 15:00:14
Intanto una cosa da fare suuuuubito subito: ti mancano i Seed.
Dovrebbe SEMPRE essere presente sullo sfondo uno Story Seed generale che offra un potenziale stimolo di default a lungo termine e di ampio respiro (che può essere allegramente ignorato eh, ma ci deve essere).
E ogni personaggio dovrebbe SEMPRE avere almeno 1 Personal Seed ... anche vago, ma almeno uno.

Sono QUESTE che cose che danno direzione al gioco nel momento in cui viene a mancare una quest/obbiettivo immediato.
Fix'd. XD

Comunque il problema è lì: i Seed ti dicono "dove stiamo andando, cosa vogliamo, ecc."


P.S. e OT: "Kenshiro detto Ken", senza cognome (che poi forse ce l'aveva forse no, a seconda di cosa conti "canon" e cosa no, ok...). Di sicuro non è "Ken di nome e Shiro di cognome".
Titolo: Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-10-18 15:23:45
il seed dell'ambientazione è la situazione mondiale no?
quelli singoli li stiamo valutando. 2 pg già ce l'hanno.

grazie per le risposte.
Titolo: Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
Inserito da: Patrick - 2011-10-18 15:27:33
i seed di ambientazione sono fondamentalmente delle "quest latenti a livello di ambientazione". Nel senso che sono spunti, situazioni interessanti non (ancora) collegatei ai pg, ma sulle quali i pg possono andare ad indagare. Quelli del manuale base sono dei buoni esempi: non sono collegati ai pg, ma caratterizzano l'ambientazione e danno spunti per quest e avventure (nota: come tutti i seed, non serve pensare alle motivazioni e ai dettagli: basta che sia figo, i dettagli e la backstory verranno dopo :D)
Titolo: Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-10-18 21:48:15
Intanto una cosa da fare suuuuubito subito: ti mancano i Seed.
Dovrebbe SEMPRE essere presente sullo sfondo uno Story Seed generale che offra un potenziale stimolo di default a lungo termine e di ampio respiro (che può essere allegramente ignorato eh, ma ci deve essere).
E ogni personaggio dovrebbe SEMPRE avere almeno 1 Personal Seed ... anche vago, ma almeno uno.

Sono QUESTE che cose che danno direzione al gioco nel momento in cui viene a mancare una quest/obbiettivo immediato.
Fix'd. XD

Comunque il problema è lì: i Seed ti dicono "dove stiamo andando, cosa vogliamo, ecc."


P.S. e OT: "Kenshiro detto Ken", senza cognome (che poi forse ce l'aveva forse no, a seconda di cosa conti "canon" e cosa no, ok...). Di sicuro non è "Ken di nome e Shiro di cognome".
Non ho capito la correzione :P
Lo Story Seed (cioè il seed generale di ambientazione) viene deciso unilateralmente dal GM, epperò non è detto che ai Giocatori gliene freghi nulla e quindi possono fare come se non ci fosse, fino al giorno in cui non si svegliano e dicono "che famo? boh? vabbè, che era la storia del Drago nella Marche dell'Est?"


Cosa diversa vale per il Group Seed, che essendo deciso da tutti i giocatori non va ignorato, e più o meno stesso discorso per i Personal Seed.
Titolo: Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-10-19 09:58:20
La "correzione" è il mio personale consiglio di accettare e integrare, da parte dei giocatori, lo Story Seed esattamente come il GM accetta e integra i Chara Seed. ^_-

Titolo: Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-10-19 13:57:44
La "correzione" è il mio personale consiglio di accettare e integrare, da parte dei giocatori, lo Story Seed esattamente come il GM accetta e integra i Chara Seed. ^_-
Ora è molto più chiaro e, in quanto consiglio, anche molto condivisibile :)
Titolo: Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-10-19 14:21:57
/bows
Titolo: Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-10-19 19:54:27
Citazione
Come funzionano le scene del pg? Le chiamano i personaggi, giusto? Ed il master interpreta png e descrizioni, no?
OK per le ellissi, ma devono essere collocate cronologicamente dopo gli eventi già successi?
Se sono flashback e da quello ne segue un conflitto, le caratteristiche/ferite del pg come vengono trattate?

considerando l'ap potreste rispondere a queste domandine?
I consigli li ho recepiti, ma su queste porto dei dubbi.
Titolo: Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-10-20 03:17:10
Come funzionano le scene del pg?
Sono finalmente andato a ridare uno sguardo al manuale e...

Le chiamano i personaggi, giusto?
Sbagliato.
Le "character scene" rappresentano TUTTO IL RESTO DEL GIOCO al di fuori dei Conflitti ... il framing resta sempre al GM, salvo accettare richieste e consigli dai Giocatori.

Ed il master interpreta png e descrizioni, no?
Si, come di norma.

OK per le ellissi, ma devono essere collocate cronologicamente dopo gli eventi già successi?
Non capisco che intendi per "ellissi", ma Anima Prime ha un gioco a scorrimento lineare, cioè normalmente devi giocare scene cronologiche o al massimo parallele (es... mentre al mare succedeva la tal cosa, nel frattempo in montagna succedeva l'altra cosa).
Se qualcosa avviene nella fiction, quel qualcosa è dato per assodato e non può essere ignorato o cambiato, è successo e basta.

Se sono flashback e da quello ne segue un conflitto, le caratteristiche/ferite del pg come vengono trattate?
Non vanno trattate, perchè non c'è Conflitto :P
Durante le Scene Personaggio i flashback sono solo un espediente narrativo per stabilire in-fiction qualche dettaglio sul passato di un certo PG... in quanto eventi già accaduti nel passato del PG l'esito di qualsivoglia evento/conflitto stà al solo giudizio del Giocatore di quel PG.
Cioè io sono l'unico arbitro di ciò che accade nel passato del mio PG.

Durante un Conflitto i Flashback sono una regola opzionale che, in soldoni, permette di giocare una mini-Scena-Personaggio dentro a un conflitto ... e come sopra si va semplicemente a stabilire fatti già avvenuti nel passato del tal PG ... ergo il suo Giocatore semplicemente dichiara cosa e come è accaduto, senza alcuna reale opposizione.
Titolo: Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-10-20 15:29:48
Hai eliminato tutti i miei dubbi tranne una.....

In generale una scena è un momento narrativo rilevante che ha un' inizio ed una fine diviso dal resto da 2 ellissi.
(L'ellissi nel cinema e nella letteratura è semplicemente un salto cronologico dei tempi morti).
Ed il master in questo caso supervisiona dicendo "bhe la scena si è esaurita, CUT!".

Ma l'inizio della scena? Sul manuale leggo proprio l'esempio della pg che vuole una scena personaggio in cui scopre che l'altro pg ha il ciondolo del suo nemico (o giu di li), quindi se l'è "chiamata" questa scena.

Prendiamo il mio AP. E' finito il combattimento. Il GM cosa fa? Dice...
"bene la scena è dopo il conflitto, siete feriti e avete ottenuto il minerale e salvato la ragazza, giochiamo."
oppure
"siete dinanzi al DTU e avete appena consegnato il minerale, giochiamo"

oppure un pg può dire
"iniziamo la scena del personaggio in cui io e Caio conosciamo la ragazza che abbiamo salvato"
oppure
"vorrei giocare una scena in cui chiedo a Don il perchè del suo tatuaggio"

Quale delle due è la regola in AP?
PS: sono stato troppo prolisso?

Ah. Nuova domanda. Cosa vieta i pg di giocare ogni volta x scene personaggio utili per ristabilirsi completamente? E' lasciato apposta al gruppo?


Titolo: Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
Inserito da: Patrick - 2011-10-20 16:55:28

Prendiamo il mio AP. E' finito il combattimento. Il GM cosa fa? Dice...
"bene la scena è dopo il conflitto, siete feriti e avete ottenuto il minerale e salvato la ragazza, giochiamo."
oppure
"siete dinanzi al DTU e avete appena consegnato il minerale, giochiamo"

oppure un pg può dire
"iniziamo la scena del personaggio in cui io e Caio conosciamo la ragazza che abbiamo salvato"
oppure
"vorrei giocare una scena in cui chiedo a Don il perchè del suo tatuaggio"

Quale delle due è la regola in AP?
Da come ho capito io, tutto è corretto. Dopo la scena, i giocatori si mettono lì e decidono quale sarà la prossima scena, tutti insieme. Anima Prime è estremamente collaborativo, si decide insieme dove va la scena: i giocatori propongono (e il master in questo caso lo considero giocatore), si prende l'idea più figa e il master framma ^^


Citazione
Ah. Nuova domanda. Cosa vieta i pg di giocare ogni volta x scene personaggio utili per ristabilirsi completamente? E' lasciato apposta al gruppo?
perchè dovrebbe esser loro vietato? A parte che per ristabilirsi completamente dopo un combattimento i giocatori dovrebbero fare TANTE scene di personaggio (per recuperare ferite, segnare i tratti, recuperare i pool, magari fare cose buffe con armi et similia...). Solitamente il conflitto arriva prima ;D


Titolo: Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
Inserito da: Edison Carter - 2011-10-20 17:11:50
A parte che il master può inserire un conflitto quando vuole, l'unico motivo per non fare mille scene personaggio è che farlo è noioso.
In genere.
Vuol dire niente scontri, niente azione, ecc. Se il gruppo vien fuori con mille scene personaggio intrigantissime, si fanno mille scene personaggio. Ma non è consueto.
Le armi del master, per dare ritmo e tensione, sono i dadi countdown e threat, che però non vanno usati per parpuziare il gruppo.
Titolo: Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-10-20 17:31:53
Al massimo è questo gruppo che vuole parpuziare me.
Però per ora stanno sbavando

Comunque..... tutto recepito. Thanx!
Titolo: Re:[Anima Prime] Richiesta Consigli e AP prima partita
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-10-20 19:07:40
Ah. Nuova domanda. Cosa vieta i pg di giocare ogni volta x scene personaggio utili per ristabilirsi completamente? E' lasciato apposta al gruppo?
Hai presente in Final Fantasy et sim., quando finisce un combattimento?
Apri il menu, usi un tot di pozioni/magie di cura randellando sul tastino apposito, chiudi, riprendi.

Avere i PG "in piena forma" non dovrebbe essere un problema, viste le fonti d'ispirazione... ^_-
Ma questo è un GdR, per cui tanto vale usare queste "cure" per giocare un po' i PG.