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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Dr. Zero - 2009-02-04 12:36:40

Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Dr. Zero - 2009-02-04 12:36:40
seguito dalla discussione su annalise
Che non c'entra niente però...

Il mio problema: come fai a giocare con i giochi indie se non ne trovi uno che piace a tutti quelli del gruppo?
Ncas piace a tutti tranne uno, cani nella vigna a tre su cinque, lmvcp a due su cinque.

Mi serve un gioco da presentare come un gioco normale(non mi faccio fregare stavolta) che abbia tanto colore e setting familiari. Per questo cercavo roba su vampiri e licantropi, ma pure qualcosina horror poteva andare bene.
Fantasy no, troppo presi da dnd. Ma noi si è sempre giocato a due giochi contemporaneamente di solito.

Il solar, come mi suggerisce Renato potrebbe essere una buona idea, ma si capisce che non è un gioco nato per quello.
Potrei stamparlo con in copertina un grosso licantropo effettivamente, ma arriverei proprio in fondo...
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-02-04 12:44:44
Citazione
[cite] Dr. Zero:[/cite]
Mi serve un gioco da presentare come un gioco normale(non mi faccio fregare stavolta) che abbia tanto colore e setting familiari. Per questo cercavo roba su vampiri e licantropi, ma pure qualcosina horror poteva andare bene.


LMVcP dicendogli che è un altro gioco (per un World of Darkness politico è PERFETTO, specie Vampiri con le gerarchie di anzianità)?
AiPS a tema?

Mi fermo qui, so' 'gnorante. -_-
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Niccolò - 2009-02-04 12:58:17
Non Cedere al Sangue?

Non Cedere alla Luna?
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Marco Costantini - 2009-02-04 12:58:24
Mi fa piacere non essere l'unico.
Caro Zero, ho il tuo stesso identico problema!
Proprio in questi giorni stavo pensando (solo pensando, nulla di serio) a come rendere narrativo un gioco come Lupi. La prima cosa che m'è venuta in mente è fare un hack di NCaS, cambiando follia con rabbia e sfinimento con...bho.
Sfrutto anch'io il topic per chiedere: esistono giochi sui Mannari? O giochi che in generale esplorino il tema "conseguenze della violenza"?

Altra cosa: avendo letto due cose due su Sorcerer mi pare che anche questo gioco si possa prestare per creare qualcosa di simile al Vampirismo/Licantropia; basterebbe creare un "demone" apposito.
Magari qualcuno che lo conosce meglio può darci maggiori lumi.
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: franz - 2009-02-04 12:59:11
Hot War?
E' molto horror, può venirci benissimo una cosa alla sine requie, o alla stalker, o alla io sono legenda, o alla 28 giorni dopo...
oppure ci sarebbe conspiracy of shadow, però non ci ho mai giocato, ma dalle meccaniche sembra un gioco carino.
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Dr. Zero - 2009-02-04 13:09:19
No, non gioco con degli idioti.
Se gli porto la mia vita col padrone modificato e non cedere al sangue se ne accorgono.

Sorcerer...mai letto. Adesso ci faccio la figura dell'ignorante, vero? :lol:

Può essere buono?

Francesco, hot war ce l'ho ma devo ancora leggerlo. E' troppo lungo, cavolo.
conspiracy of shadow? Mi informo

Ma nessuno che ha pensato a licantropi e vampiri? Possibile? Mi pare strano!
Non dovrò mica aspettare che Baker finito di Fare dnd fatto bene mi faccia vampiri la masquerade fattto bene?  :lol:
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Iacopo Maffi - 2009-02-04 13:16:38
-non Cedere al Sonno è il mondo di tenebra fatto e finito. Ad hackarlo per licantropi ci si mette mezzora, ma credo non sia nememno necessario. Chi non ha mai sognato di essere masticato da un lupo?
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Niccolò - 2009-02-04 13:42:46
secondo me, la strada migliore per fare da gateway sarebbe, ancora una volta, il solar system. c'è un po di lavoro da fare, e potrei mettermici solo dopo aver finito al conversione di exalted, ma se qualcuno volesse farlo, posso dare buoni consigli.

inoltre so che smois aveva già cominciato a lavorare su SS-masquerade.
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Mauro - 2009-02-04 13:58:14
Non l'ho mai provato, ma mi ha sempre affascinato l'idea di usare il sistema di Cani nella Vigna per giocare a Vampiri, perché i Tratti permetterebbero di portare veramente in gioco il dilemma interiore, lo scontro Uomo/Bestia, ecc. C'è qualcosa su The Forge, Vineyard of Blood (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=17475.0), vedi se può esserti utile.
A seconda di quello che si vuole non penso sia nemmeno necessario tradurre la scala del peccato: possibile, se si vuole per esempio giocare un gruppo di Inquisitori; ma per giocare l'ambientazione del Mondo di Tenebra in sé potrebbe essere sufficiente tradurre gli ambiti.
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Dr. Zero - 2009-02-04 14:14:40
Mmhh. l'hack di non cedere non mi convince perchè i miei giocatori se ne avvorgono subito e quello a cui non piace lo perdo :)

Sto solar system dopo averlo comprato e stampato dovrò leggerlo, mi sà
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-02-04 14:27:48
ma quindi di non cedere al sonno non è un problema solo di ambientazione? ma anche di regole?!?

comuqneu anche io sono interessato :)
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Niccolò - 2009-02-04 14:31:49
Citazione
ma quindi di non cedere al sonno non è un problema solo di ambientazione? ma anche di regole?!?


dicci meglio, dai. hanno un odio preventivo, o una brutta esperienza?
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Dr. Zero - 2009-02-04 14:59:25
in realtà con non cedere al sonno c'è un solo giocatore a cui non piace. Gli altri l'hanno trovato molto bello!
Però qual giocatore è quello che ci mette la casa!  :roll: :lol:

Se fosse per me passerei a non cedere al sonno puro da domani, ma siccome non vogliamo lasciar fuori nessuno e siccome se abiti in un paese di 10.000 abitanti quello che rimane fuori non gioca più devo trovare il modo di accontentare tutti, me per primo.

Il motivo per cui non lo apprezza non lo so. So che adora cani nella vigna, ma non non cedere al sonno. Per capirci: le due tre giocate sono piaciute a tutti tranne che a lui. Misteri della vita.

Ora provo a spiegarmi. Ncas funziona alla grande per giocatori singoli e storie che si intrecciano tra loro. Appurato che non tutti l'apprezano io voglio ricalcare l'idea di un gioco che tutti sentano familiare. Lupi Mannari, dunque.
Se devo farmelo io come pare a sto punto (ma che cavolo! Voglio la pappa pronta!) scelgo senza dubbio qualcosa che mi permetta di riprodurre il branco dei lupi mannari, le tensioni all'interno e la lotta costante e continua per il territorio.
Non cedere al sonno riproduce un'ambientazione di tenebra ma non mi da questo.

Non avendo la pappa pronta, ho iniziato prima a leggere il solar system.
Così ad occhio penso si possa fare qualcosa.

Giusto?


 :?:
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Niccolò - 2009-02-04 15:19:06
giustissimo.

le tribù, le breed e gli auspici li puoi riprodurre facilissimamente con 1-2 key e 1-2 secrets esclusivi, poi sta ai giocatori decidere se sottolineare la loro appartenenza a quei gruppi e prendersele, o concentrarsi su key più generiche.

anche altre meccaniche "compulsorie" come la frenzy, le trasformerei in delle key che ti danno px se agisci in maniera "frenzosa"
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-04 15:47:23
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]
Altra cosa: avendo letto due cose due su Sorcerer mi pare che anche questo gioco si possa prestare per creare qualcosa di simile al Vampirismo/Licantropia; basterebbe creare un "demone" apposito.
Magari qualcuno che lo conosce meglio può darci maggiori lumi.


Sì, come ho scritto nell'altro thread, esiste un supplemento ("urge") scritto da Clinton Nixon che descrive appunto una situazione come questa. Ma non credo sia quello che Thomas sta cercando (se ricordo bene, mi pare che si giochi con un solo giocatore + GM, ma non sono sicuro). Comunque si può benissimo usare Sorcerer usando come demoni i poteri dei licantropi, senza usare Urge.

@Thomas
Ribadisco che per me Avventure in Prima Serata andrebbe benissimo per un gruppo di vampiri o licantropi, ma effettivamente è difficile farlo passare per "un gioco normale"  8)

Ripensando a molti giochi indie, effettivamente, come aveva detto Renato nel thread su Annalise, non è tanto importante CHI giochi, ma COSA giochi... questi non sono tanto giochi in cui "giochi l'elfo / giochi il vampiro / giochi l'investigatore", quanto giochi in cui giochi certi tipi di storie. gialli, misteri, drammi familiari, lotte per il potere, etc.

Poi, dato il tipo di storia, metterci come personaggi dei licantropi è un attimo.

Pensaci: Cani nella Vigna, con un gruppo di Cani affetti da licantropia (è un tratto come un altro, anche sei preferirei legarla ai demoni con una relazione). La mia vita col padrone, con servitori licantropi. Di Avventure in Prima Serata ho detto.  L'unico che non si presta è Spione...   8)

Quindi, che tipo di storie vorresti giocare?
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Iacopo Maffi - 2009-02-04 16:27:05
Si presta, si presta. Esperimenti sovietici per creare il soldato perfetto sfuggono di mano, e una manciata di carcerieri sassoni cominciano a ululare nelle notti di luna piena...
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Dr. Zero - 2009-02-04 17:44:13
Citazione
Quindi, che tipo di storie vorresti giocare?

qualunque non sia stata decisa prima da un unico giocatore :lol:

il mio problema è con chi gioco. Ripeto: ho difficoltà a trovare un gioco indie che piaccia a tutti. Non voglio rompere il gruppo. E non voglio che mi si dica ancora "dai proviamo changelling, chissà come è"

"Uguale a tutti gli altri?" con questa risposta unita al fatto che dopo una serata a cui il master impose lmvcp conseguì una discussione di teoria tipo forum, con me non presente, di cui non ho capito bene i risvolit, ho due giocatori, come dire, sospettosi.
Avventure in prima serata è una cartuccia sparata e non la posso riutilizzare.
Cani e Ncas solo a costo di smezzarmi il gruppo.

Così pensavo che la tattica: "guarda un gioco sui licantropi" presentato in maniera familiare poteva funzionare pr far provare un gioco senza pregiudizi. Che poi tratti la storia di mostri che cercano la redenzione, difensori della natura alle prese con la modernità, è un punto che avrei voluto valutare in un secondo momento

Non so se mi sono spiegato.

@jonny,la risposta sopra spiega perchè non posso riusarlo.
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Niccolò - 2009-02-04 18:13:24
thomas, solar system è LA VIA per la conversione dei riottosi con pregiudizi. vai in pace :)
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-02-04 20:14:57
Citazione
[cite] Domon:[/cite]thomas, solar system è LA VIA per la conversione dei riottosi con pregiudizi. vai in pace :)


Concordo, SE come tipo di storia vuoi un qualcosa nato dalla libera interazione dei personaggi con un setting totalmente sotto il tuo controllo. In altre parole, richiede un po' di lavoro per creare setting, keys, e segreti (dipenderà dal tuo gruppo se i giocatori apprezzerebbero un afforta di lasciarli collaborare o no), e ti consiglio di chiedergli di fare sin da subito personaggi con guai, casini, nemici, etc per darti indicazioni utili per partire.

Come tipo di storie, il sistema di gioco favorisce atteggiamenti "da Rockstar", i personaggi recuperano fra uno scontro e l'altro gozzovigliando, copulando e ubriacandosi (quindi mi sa che va bene per dei licantropi...   8)  ) e in un tempo relativamente breve (rispetto ad altri giochi, ma comunque pariamo di una campagna, non di poche sessioni) sono in grado di cambiare il mondo.

Per molti versi, è sì il gioco-miele perfetto per attirare le piccole apicelle nel gioco narrativista (e basta leggere la descrizione sopra per capire perchè...  :lol:  ), ma come sempre, bisogna vedere il tipo di gioco che fa per voi...

EDIT: peccato che vi siete "bruciati" avventure in prima serata, la fase di pitch sembra fatta apposta per un gruppo come il tuo: li riunisci tutti insieme e fai "OK, adesso troviamo qualcosa che vada bene a tutti!"  8)
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Dr. Zero - 2009-02-04 20:28:34
Bene. Benissimo.
Allora prima mi laureo, poi mi ci metto. :wink:
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-02-05 10:05:43
Due cose sul messaggio di Moreno: vero che AiPS e' andato... ma la pitch session si puo' fare anche per il Solar System! :-D
Certo poi il buon Zero dovra' creare il crunch al volo prima della sessione successiva :)

E l'altra... cribbio, non ci avevo mai pensato, ma i refresh delle pool di SS/Tsoy e' perfetto per i mannari, soprattutto per come me li ricordo da Apocalypse: discussioni sciamaniche (perfette per i teurghi), riunioni conviviali, gare di bevute e di canzoni (se non e' una combo micidiale per Fianna e Ragabash questa!), scazzottate e wrestling in Crinos... e' perfetto!
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2009-02-05 18:15:54
Aips
Solar Sistem
The Pool
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Ezio - 2009-02-11 09:30:48
Una volta mi fecero notare come il sistema di NCaS si prestasse bene a Maghi, con il Paradosso al posto della Follia (posso iuscire a fare tutto, ma la Magia Volgare poi mi mangia) e una sorta di countdown negativo per la Quintessenza al posto di Stanchezza. O Stanchezza proprio, invariata.

Personalmente asggiungo che anche Changeling (o, meglio, Fae) potrebbero essere adatti a questo ragionamento.
Ovviamente parlo rigorosamente dell'Old WoD, il nuovo non l'ho preso in considerazione così bene.
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Suna - 2009-02-12 13:28:03
Io sto organizzando un hack di Cani nella Vigna per Werewolf:the Forsaken... xe 'a so morte!
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-02-12 15:57:35
io l'esatto contrario... sto facendo un hack dello storytelling per giocare narrativo, mantenendo la tipica scheda a pallini dello storytelling.
Le prime prove hanno dato esito positivo.
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Ezio - 2009-02-12 16:03:54
Citazione
[cite] khana:[/cite]io l'esatto contrario... sto facendo un hack dello storytelling per giocare narrativo, mantenendo la tipica scheda a pallini dello storytelling.
Le prime prove hanno dato esito positivo.



 :shock: Uh  :shock:

... vojo... a quando il playtest pubblico?
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-02-12 16:16:44
Con ogni probabilità il primo appuntamento disponibile è Ludica 09 a Milano, dal 27 al 29 Marzo, ma sono disponibile a demo localizzate, se vuoi.
Sei lo stesso Gilmor di Sesto Continente?
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Ezio - 2009-02-12 16:30:17
Oddio... no.

Esiste un altro che usa quel nick? Fico, non lo sapevo.
Comunque 6o Continente, se non erro è milanese, e io sono reggiano. Non ho la più pallida idea di quel che succeda in terra meneghina  :P
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-02-12 16:42:12
ok, quindi dato che GiocaRoma è saltata a data da destinarsi, le due Con più vicine sono Ludica 09 a Milano dal 27 al 29 Marzo e NordOvestCon a Torino il 4 e il 5 Aprile.

Tra le altre cose che porterò/porteremo, potrai eventualmente fare una demo di questo hacking.
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: lapo - 2009-02-12 19:46:22
Citazione
[cite] khana:[/cite]io l'esatto contrario... sto facendo un hack dello storytelling per giocare narrativo, mantenendo la tipica scheda a pallini dello storytelling.
Le prime prove hanno dato esito positivo.

Giocando in un gruppo con un forte e soddisfacente passato in V:tM (http://it.wikipedia.org/wiki/Vampirirade), sono molto molto molto molto intrigato da idee tipo Vineyard of Blood (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=17475.0) se non che... non mi convince del tutto, mi pare piuttosto spoglia, non certo all'altezza dell'ambientazione originale.
Ma resto convinto che ci si potrebbe lavorare su...

Il problema non è neanche tanto che "piaccia solo Vampiri" (anzi), il problema principale è che praticamente nessuno di noi si trova a suo agio con l'ambientazione religiosa di default =)

Consigli, idee, pezzi di soluzione?
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Niccolò - 2009-02-13 00:30:29
provarlo un po con l'ambientazione religiosa (non è cooooosì male, e cmq si adatta molto al gruppo nei toni), per capire bene come funziona, e poi trasformarla in qualcosa...
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: lapo - 2009-02-13 10:07:46
Citazione
[cite] Domon:[/cite]provarlo un po con l'ambientazione religiosa […], e poi trasformarla in qualcosa...

L'idea è quella. Sulla prima fase non dovrei avere moltissimi problemi (e il PbF con Moreno mi sta facendo capire molto, di come gira… pur con le ovvie limitazioni del PbF), la mia richiesta di consigli era più diretta alla seconda fase… =)
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Suna - 2009-02-14 01:11:39
Citazione
[cite] khana:[/cite]io l'esatto contrario... sto facendo un hack dello storytelling per giocare narrativo, mantenendo la tipica scheda a pallini dello storytelling.
Le prime prove hanno dato esito positivo.


Sarei curioso di sapere come hai realizzato un progetto tanto ambizioso, vista la completa mancanza di regole pertinenti la narrazione nel sistema Storytelling (adoro la contraddizione in termini di quel regolamento).
Come e quali regole hai introdotto? Mi piacerebbe riuscire in qualcosa di simile, visto quanto il mio gruppo è affezionato a quel sistema.
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Mauro - 2009-02-14 13:37:11
Citazione
[cite] lapo:[/cite]L'idea è quella. Sulla prima fase non dovrei avere moltissimi problemi (e il PbF con Moreno mi sta facendo capire molto, di come gira… pur con le ovvie limitazioni del PbF), la mia richiesta di consigli era più diretta alla seconda fase

Dipende molto da cosa vuoi: se vuoi mantenere l'impostazione di giudizio (un gruppo di Neonati nominati Inquisitori dal Principe e mandati per il Dominio a giudicare?) c'è da tradurre la scala del peccato, poi le Tradizioni potrebbero fare le veci di una dottrina vaga.
Se invece vuoi mantenere l'ambientazione di Vampiri, senza limitarsi ai giovani Inquisitori, penso sarebbe interessante usare il sistema in sé, considerando Discipline, Umanità, ecc., come Tratti.
Una cosa da tenere presente, direi soprattutto nella prima ipotesi, è che Vampiri prevede modi di farsi obbedire da altri (Discipline, legami di sangue, ecc.), cosa che potrebbe portare a rilevanti differenze con l'impostazione di Cani nella Vigna.
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-02-15 00:29:55
Citazione
[cite] Suna:[/cite]
Citazione
[cite] khana:[/cite]io l'esatto contrario... sto facendo un hack dello storytelling per giocare narrativo, mantenendo la tipica scheda a pallini dello storytelling.
Le prime prove hanno dato esito positivo.


Sarei curioso di sapere come hai realizzato un progetto tanto ambizioso, vista la completa mancanza di regole pertinenti la narrazione nel sistema Storytelling (adoro la contraddizione in termini di quel regolamento).
Come e quali regole hai introdotto? Mi piacerebbe riuscire in qualcosa di simile, visto quanto il mio gruppo è affezionato a quel sistema.


Come detto è un hacking che per ora è in una fase molto primitiva. Dato che mi pare di avere capito che sei di Padova e degli Overlord, se vuoi ci mettiamo d'accordo per un paio di sessioni test da voi; io sono a PD quasi tutti i weekend (per la precisione a Legnaro).

Ti ho scritto un privato al riguardo, già un paio di giorni fa.
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-02-15 03:25:59
Ribadisco tutti i suggerimenti forniti fin'ora, soprattutto il SS.
E rilancio: ma provare lo PsychoSys? :D
Magari dillo ai tuoi amici "facciamo un pò da cavie per questo mio amico, dai! Alla peggio non ci piace e lo insultiamo" ;)

Concettualmente lo PsychoSys è molto vicino al SS, diciamo.
Ed ora che l'hack per SLA Industries sembra abbastanza stabile...torno a lavorare sull'hack di Vampire The Masquerade.

Potresti darmi una mano.
O solo playtestarlo quando sarà pronto (ma la mano sarebbe graditissima ^_^)
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Dr. Zero - 2009-02-15 13:28:37
Hasimir a me piace la pappa pronta. Però hai un playtester per quando sarà pronto. :lol:
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-02-15 16:09:57
May I have your attention please... LINK (http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?p=7902#7902)
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Rafu - 2009-02-20 19:25:37
Se andate sul forum della Aarkenstone, su The Forge, c'è il thread di un tizio che ha una campagna col Solar System in ambientazione Werewolf, e sta convertendosi il crunch.
Titolo: insomma vogliamo licantropi e vampiri!
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-02-21 18:41:56
Citazione
[cite] Rafu:[/cite]Se andate sul forum della Aarkenstone, su The Forge, c'è il thread di un tizio che ha una campagna col Solar System in ambientazione Werewolf, e sta convertendosi il crunch.


Per i pigri: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=27572.0
(in realtà sta sviluppando una parte in particolare, il territorio [o meglio, singole parti di esso] come entità a sé stante, mi pare fdi aver capito. Ma ho letto alla svelta e non conosco The Forsaken...)