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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: natalo - 2011-09-08 08:14:59

Titolo: solar hero system
Inserito da: natalo - 2011-09-08 08:14:59
salve a tutti  ;D , con i miei amici avevamo intenzione di creare un crunch per solar system ambientato sui super eroi ( classici o sui generis ) e volevamo qualche consiglio sul come creare segreti adatti a rendere i super poteri in modo da riuscire a tirar fuori scene di azione anche spettacolari e tamarre ma non rendere la cosa esagerata o basata unicamente su quello.

grazie per l'aiuto  ::)
Titolo: Re:solar hero system
Inserito da: Patrick - 2011-09-08 08:24:41
anima prime xD

Cioè, mi spiego meglio: cosa volete che ci sia nella vostra avventura? Perchè avete scelto il solar system?
Il solar è un sistema insidioso, perchè ti fa credere di poterci fare tutto, ma in realtà ha un tema fondamentale, ed è tutto studiato attorno a quel tema: personaggi che affrontano scelte che cambiano il mondo e loro stessi. E il crunch dovrebbe essere incentrato su quello.

Se vi interessa quell'aspetto, allora pensate al solar (comunque creare crunch è un lavoro enorme...avete già giocato al SS con World of Near?). Se invece vi interessano i combattimenti spettacolari, l'azione eccetera, forse è meglio un altro gioco (come, appunto, anima prime. Oppure aips, oppure FATE, oppure archipelago, oppure....)
Titolo: Re:solar hero system
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-09-08 08:29:51
Come sanno anche i sassi, di "AiPS coi supereroi" ho 50+ puntate di esperienza (tendenzialmente un crescendo da "fallimentari" a "awesome"), ma attendo il parere di Natalo perché mi pare OT, la sua richiesta è per il SS.
Titolo: Re:solar hero system
Inserito da: P.Jeffries - 2011-09-08 08:48:05
salve a tutti  ;D , con i miei amici avevamo intenzione di creare un crunch per solar system ambientato sui super eroi ( classici o sui generis ) e volevamo qualche consiglio sul come creare segreti adatti a rendere i super poteri in modo da riuscire a tirar fuori scene di azione anche spettacolari e tamarre ma non rendere la cosa esagerata o basata unicamente su quello.

grazie per l'aiuto  ::)

Per mia esperienza, il Solar non è adatto per scene d'azione e tamarrate varie. Andate su Anima Prime, come consiglia Patrick, o magari FATE (ma non ci ho mai giocato).
Titolo: Re:solar hero system
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-09-08 09:25:40
"Serie di Supereroi" non vuol dire niente.

Voglio dire... usereste lo stesso sistema per il Superman degli anni 50, per Spider-Man, per gli Ultimates, per Miracleman, per Paperinik?

In generale, fare crunch per i superpoteri (e non solo nel solar system) è un lavoraccio, funziona male e non rende il genere (vedere ad esempio i problemi che ha GURPS con i superpoteri), quindi lo userei proprio solo per pochi superpoteri, molto semplici e ben definiti (e in ogni caso il Solar System non sabbe la prima scelta). Se però volete a tutti i costi misurare i poteri con il bilancino, potrebbe essere il male minore.

L'avete mai giocato prima?
Titolo: Re:solar hero system
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-09-08 11:02:29
Aggiungo una domanda...
Dici che non vuoi incentrare "solo su quello", quindi oltre ai superpoteri, cosa vi interessa vedere nel gioco?
Perché se ti spieghi meglio, magari scopri che i superpoteri risultano "accessori" e in realtà vi interessano argomenti diversi, tipo... rapporti superhero-famiglia, rapporti superhero-legge, rapporti superhero-supervillians...


Descrivi meglio cosa ti aspetti da queste giocate.
Titolo: Re:solar hero system
Inserito da: natalo - 2011-09-08 14:03:09
premsessa : abbiamo gia giocato al solar system un paio di volte ma dico la verità dobbiamo entrare ancora bene in alcune dinamiche, ma a me sembra un sistema molto flessibile e ben strutturato e da quello che ho visto i temi dipendono da come è costruita la storia e dalle chiavi che contestualizzano e caratterizzano i personaggi all'interno della trama mentre i segreti dovrebbero servire per la parte più pratica e attiva del gioco.

quello che volevamo fare noi, ancora non lo sappiamo benissimo di preciso, era creare una storia con un ambientazione stile fumetto americano con un gruppo di super eroi che deve salvare il mondo dal nemico di turno inserendo scene seriose ma anche alcune divertenti o d'azione( cercando di non cadere del ridicolo ma senza fare per forza una cosa troppo realistica) . ogni eroe , come ogni fumetto che si rispetti , ovviamente avrà anche "problemi" umani e avrà la sua indole e il suo carattere,e questo dipenderà dai vari pg creati.
il mio problema era quello più pratico di capire come inserire il superpotere nel gioco : devo fare 100000 di segreti per ogni possibilità di utilizzo , oppure non crearne punti ma creae solo "mosse speciali" , oppure la mia visione del gioco è sbagliata o non adatta a quello che ho in mente , oppure ho detto un sacco di cavolate :) ... ditemi che ne pensate e se avete anche voi esperienze pregresse o idee sulla cosa per aiutarci
Titolo: Re:solar hero system
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-09-08 14:12:59
Io proverei a giocare il Solar così com'è, solo ambientando il tutto in un mondo moderno, con i super-eroi.
Senza toccare chiavi e segreti, o al massimo, adattandoli a livello "descrittivo", se proprio non vi ritrovate.
Titolo: Re:solar hero system
Inserito da: Mr. Mario - 2011-09-08 14:33:13
Se proprio proprio, usate i poteri come abilità.
Titolo: Re:solar hero system
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-09-08 14:38:51
Può darsi sia solo un problema di terminologia, ma alcune delle cose che hai detto mi fanno pensare che abbiate equivocato l'uso del Solar System.

premsessa : abbiamo gia giocato al solar system un paio di volte ma dico la verità dobbiamo entrare ancora bene in alcune dinamiche, ma a me sembra un sistema molto flessibile e ben strutturato e da quello che ho visto i temi dipendono da come è costruita la storia e dalle chiavi che contestualizzano e caratterizzano i personaggi all'interno della trama mentre i segreti dovrebbero servire per la parte più pratica e attiva del gioco.

"come è costruita la storia"? "All'interno della trama"?

Per capire se è solo un problema di termini o se c'è un problema più profondo: che tipo di preparazione avevi fatto per il gioco, cosa ti eri preparato?

Citazione
quello che volevamo fare noi, ancora non lo sappiamo benissimo di preciso, era creare una storia con un ambientazione stile fumetto americano con un gruppo di super eroi che deve salvare il mondo dal nemico di turno inserendo scene seriose ma anche alcune divertenti o d'azione

Anche qui un sacco di campanelli d'allarme. Chi dice che "devono" salvare il mondo? Chi dice che c'è un "nemico"? Chi decide come inserire le scene "divertenti"?

Titolo: Re:solar hero system
Inserito da: Rafu - 2011-09-08 15:33:47
Natalo, come mai sei già certo di usare i Segreti per rendere i "superpoteri"? I superpoteri potrebbero anche essere Abilità, come dice Mario. Potrebbero essere Chiavi come "Chiave dell'Avere i Poteri" o "Chiave del Potere Latente" o "Chiave del Mutante". E potrebbero essere un mix di tutte queste cose, per diversi PG o all'interno dello stesso PG. Non so se mi spiego.

EDIT: inoltre io (insieme col mio amico il Gigante Paladino e il suo amico lo Spocchielfo) mi dissocio vistosamente dall'opinione di P. Jeffries: il Solar System è applicabilissimo a "scene d'azione tamarre", tanto quanto Anima Prime, se si è su questa lunghezza d'onda.
Titolo: Re:solar hero system
Inserito da: Patrick - 2011-09-09 01:35:13
Io con Solar System sto facendo una campagna fantasy incentrata su personaggi magici (ergo "con poteri"), e le magie le abbiamo gestite come abilità. C'è un personaggio che ha "Magia del Vento (2)", e la può usare per fare qualsiasi cosa voglia con il vento: volare, sollevare turbini, gonfiare vele, tirare lame d'aria, evocare spiritelli del vento e qualsiasi cosa vada bene al gruppo.

Comunque mi accodo alle domande di moreno
Titolo: Re:solar hero system
Inserito da: P.Jeffries - 2011-09-09 05:17:38
EDIT: inoltre io (insieme col mio amico il Gigante Paladino e il suo amico lo Spocchielfo) mi dissocio vistosamente dall'opinione di P. Jeffries: il Solar System è applicabilissimo a "scene d'azione tamarre", tanto quanto Anima Prime, se si è su questa lunghezza d'onda.

OT
Questo dipende da cosa si intende per tamarro e come questo vada d'accordo con il gdr. In mia esperienza, il Solar System non è così esaltante per "scene d'azione tamarre"
Titolo: Re:solar hero system
Inserito da: Rafu - 2011-09-09 07:44:44
P. Jeffries, se ti va possiamo approfondire il discorso (in un altro thread apposito) raccontandoci scene di gioco giocato, dal Solar System e non.
Titolo: Re:solar hero system
Inserito da: P.Jeffries - 2011-09-09 08:29:22
P. Jeffries, se ti va possiamo approfondire il discorso (in un altro thread apposito) raccontandoci scene di gioco giocato, dal Solar System e non.

va benone, ma magari non parliamo solo della tamarraggine ma di un po' di tutto del Solar System
Titolo: Re:solar hero system
Inserito da: natalo - 2011-09-10 11:57:27
Può darsi sia solo un problema di terminologia, ma alcune delle cose che hai detto mi fanno pensare che abbiate equivocato l'uso del Solar System.

premsessa : abbiamo gia giocato al solar system un paio di volte ma dico la verità dobbiamo entrare ancora bene in alcune dinamiche, ma a me sembra un sistema molto flessibile e ben strutturato e da quello che ho visto i temi dipendono da come è costruita la storia e dalle chiavi che contestualizzano e caratterizzano i personaggi all'interno della trama mentre i segreti dovrebbero servire per la parte più pratica e attiva del gioco.

"come è costruita la storia"? "All'interno della trama"?

Per capire se è solo un problema di termini o se c'è un problema più profondo: che tipo di preparazione avevi fatto per il gioco, cosa ti eri preparato?

Citazione
quello che volevamo fare noi, ancora non lo sappiamo benissimo di preciso, era creare una storia con un ambientazione stile fumetto americano con un gruppo di super eroi che deve salvare il mondo dal nemico di turno inserendo scene seriose ma anche alcune divertenti o d'azione

Anche qui un sacco di campanelli d'allarme. Chi dice che "devono" salvare il mondo? Chi dice che c'è un "nemico"? Chi decide come inserire le scene "divertenti"?

è logico che se nella costruzione del personaggio non c'è nessuno che deve salvare il mondo quell'elemento è secondario e che la storia si focalizza sugli aspetti e sulle chiavi che vengono fuori, quindi se nessuno ha la chiave dell'eroe non ha senso che ci siano troppe azioni eroiche... quello che volevo scrivere era che in generale abbiamo parlato dell' avventura e dei personaggi che vogliamo sviluppare e quella era l idea che più o meno sembrava venuta fuori all' interno del gruppo.
quello che volevo sapere era un consiglio per rendere i poteri in modo che siano adatti allo scopo ( il consiglio puo essere anche non mettete ne abilita ne segreti sui poteri e fateli come se fossero una cosa naturale :) )

spero di essere stato chiaro sta volta  :P
Titolo: Re:solar hero system
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2011-09-11 02:05:45
ma per me forse Solar nno è il massimo per quello che volete trattare, forse verebbe meglio con FATE o AiPS!
BO?
Titolo: Re:solar hero system
Inserito da: Lupo - 2011-09-11 02:14:31
Non so se è già stato suggerito (in tal caso, perdonatemi), ma forse potrebbe essere utile Becoming Heroes.
Ne accenna Mr. Mario qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4904.15.html) .

Il gioco, invece, è disponibile qui. (http://games.transneptune.net/games/becoming-heroes/)
 
Titolo: Re:solar hero system
Inserito da: Patrick - 2011-09-12 03:07:03
natalo, il problema che abbiamo è proprio quello: non possiamo dirti come è meglio rendere i poteri se non sappiamo su cosa volete focalizzare la vostra partita

Ed inoltre dal basso della mia poca conoscenza di Solar System credo che scegliere i temi [che avrà l'avventura] in base ai personaggi sia una brutta scelta nel solar system: ritengo estremamente più efficace scegliere prima i temi che si affronteranno ed esploreranno nell'avventura, e POI creare i personaggi. In questo modo hai tutti i personaggi legati tematicamente (nel senso che esplorano gli stessi argomenti, anche se da punti di vista diversi), ed un'avventura più omogenea. Inoltre credo che un effetto collaterale della cosa sia anche che la story guide è più difficile che finisca le idee sul "cosa far succedere".
Titolo: Re:solar hero system
Inserito da: Zeph - 2011-09-13 01:42:13
 Ciao, sono un ragazzo che gioca insieme a natalo.
Visto che ci sono faccio un paio di precisazioni. Negli anni passati abbiamo giocato a gdr tradizionali, poi abbiamo provato qualche gdr di stampo diverso. Abbiamo giocato a fiasco, e ora stiamo giocando a ncas.
In passato abbiamo anche provato il solar, ma lo abbiamo usato in maniera ambigua, senza sfruttare le flags ed è venuto qualcosa di simile ad un tradizionale, quindi abbiamo un po’ sbagliato l’utilizzo…
 
Dopo l’esperienza di altri giochi però (fiasco e ncas appunto) credo che abbiamo acquisito già di più una mentalità appropriata per provare di nuovo il solar. Ci piaceva l’ambientazione supereroistica perché è un tema che ci sta caro (negli anni ho attaccato un po’ di passione per i fumetti a tutti, per fortuna ^^).
 
Per il momento ci siamo trovati per discutere dei criteri generali dell’ambientazione. Mi è piaciuto molto il sistema adottato qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4335.msg113828.html#msg113828 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4335.msg113828.html#msg113828) (a proposito, non so se l’autore del thread leggerà qui… però, come è proseguita la cosa?)
e abbiamo fatto una cosa del genere.
 
Abbiamo stabilito un setting metropolitano supereroistico classico, con un realismo medio-blando (cioè nessuno si accorge che clark kent è identico a superman salvo che per gli occhiali e un ricciolo…), o comunque una cosa del genere, magari leggermente più simile all’universo ultimate per certi aspetti.
 
I temi saranno quelli del diverso approccio al mondo supereroi stico in base ai pg (magari vanno stabiliti meglio, non so). Ad es. io avevo in mente un pg “buon selvaggio” alieno, che tenta di adattarsi alla vita sulla Terra e per vari motivi difende il genere umano, anche se resta pur sempre un ingenuo dato il poco tempo che è sulla terra (può essere sbagliato che ogni pg abbia a cuore un diverso aspetto e che il punto di collegamento sia il setting, magari l’appartenere ad un gruppo, ma che ognuno affronto la sua “supereroicità” a modo suo?).
 
Per la creazione dei pg si voleva seguire uno schema del genere:
 
Nome
Concetto
Bg
Evento eroico
Chiavi
Immagine di riferimento
 
 
Come sistema a me il solar system piace un sacco. L’idea delle chiavi la trovo geniale, e uguale la possibilità che queste danno (sviluppo pg, loro vendita, ecc ecc) e il resto delle regole mi pare si possano adattare senza problemi ad un setting del genere (e non credo ci siano problemi nemmeno nell’inserire, qualora se ne senta il bisogno, qualche scena dazione più o meno tamarra…). Abilità e segreti inoltre sono duttili e si possono adattare a tutto e riguardare qualsiasi cosa (come si vede anche in twon)
 
Per rendere i poteri, leggendo questa discussione, l’idea migliore mi pare quello di utilizzare i poteri come abilità (cioè il segreto ti da accesso alla relativa abilità) [poi niente vieta di usare i segreti originali del solar, di twon e di cambiargli al massimo colore per adattarli).
 
Magari un’idea potrebbe essere quella di postare schematicamente i pg e creare le schede.