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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Serenello - 2011-08-28 14:15:33

Titolo: [split] il lavoro del master
Inserito da: Serenello - 2011-08-28 14:15:33
splitto da qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5342.45.html


@Serenello: (ripeto da skype che causa slow down ci siam parlati lì) Il mio scopo non è smetterla di fare il master per non avere addosso la pressione sociale. E' smetterla di fare il master per sentirmi raccontare una storia io, senza conoscerla prima che venga giocata. Per vedere come le mie azioni influiscono nell'immediato sui PNG e sugli altri PG (che poi non cambino la storia che è già scritta me ne frega meno. Ho capito che la storia la fa il master e lo accetto).
Perché allora non gioco, che ne so, Trollbabe? Perché anche lì mi tocca fare il master e non biasimo gli altri che dicono che non vogliono farlo... che sia Trollbabe, che sia Cani, che sia qualsiasi altro sistema con Master, questa figura ha un ruolo diverso dagli altri e ciò è uno svantaggio.
Per esempio io quando gioco Trollbabe come master duetto con un giocatore e le idee possono venire da lui come da me, però io non ho il personaggio figo che può fare quello che vuole. Io ho degli sfigatissimi PNG. Posso anche aver suggerito io la mossa da fare che al giocatore è piaciuta ed ha usato quella, ma è lui che la fa. E sono stufo di non essere, sebbene nominalmente, il protagonista della storia.

emh... a me sembrano pressioni sociali. ^^

tu "raga vorrei fare il giocatore un pò"
altri "no perchè lui è lente, l'altro è veloce, tizio ha le dita sporche di nutella"
tu "vabbè ma fate fare il master a Zempronio a trollbabe, è una cavolata e il gioco è bello"
altri "eh ma noi non vogliamo prendere decisioni, non è parpuzio, non ha il D20, mancano le regole su quanto salto da fermo... continua a fare tu il master che sei BravoTM"

e anche quello che provi masterizzando trollbabe mi sembrano pressioni sociali. hai uno status da Master e che tu lo voglia o meno i giocatori  si adagiano su quello e si aspettano da te che conduci la storia e che li intrattieni.

ti metto un AP per spiegarmi meglio.
ho fatto da master a trollbabe col mio gruppo per 5 sessioni fino a scala 4.
dei 3 giocatori due sono master di D&D e quando davo loro la palla agivano attivamente, le loro trollbabe facevano cose e io ero li a godermi la storia con l'unico compito di giocare i PNG. io ero completamente passivo di fronte a loro e non ho mai avuto la minima idea di come sarebbero andate a finire le loro avventure.

il terzo è un ragazzo più giovane, ha meno esperienza e solo come giocatore. normalmente messo di fronte ad una scelta faceva la faccia da pesce lesso e mi guardava speranzoso che gli dicessi o facessi capire qual'era la cosa giusta da fare. solo che in TB non c'è la cosa giusta!
le prime due avventure sono state un inferno. era veramente difficile giocare con lui e le sue scene duravano il doppio o il triplo di quelle degli altri perchè non prendeva mai l'iniziativa. poi pian piano si è slegato, ha iniziato a spingere e adesso una sessione con 3 giocatori dura dai 90 ai 150 minuti.
le prime due sessioni sono durate rispettivamente 5 e 4 ore!!!
giocando le sue scene io sentivo la pressione sociale, l'aspettativa nei miei confronti, l'attesa che fossi io a dare una svolta alla storia tramite l'azione di un PNG.

ieri sono andato a Reggio a caccia di chizze e parlavamo delle loro campagna di AW. erano tutti entusiasti dell'ultima sessione di gioco in cui il master (il Vellu) aveva parlato 10 minuti mettendo in moto il gioco e poi si era messo sulla sua seggiolina tutto il pomeriggio a godersi la storia raccontata dagli altri. stava li come un giocatore qualsiasi commentando, consigliando, interpretando i suoi personaggi non giocanti.

questo perchè? perchè non ci sono pressioni sociali, non c'è qualcuno col ruolo di far andare tutto bene o di raccontare una storia o di farti sentire protagonista: è una responsabilità condivisa da tutti!

mi sono spiegato?
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Zachiel - 2011-08-28 18:13:58
Forse non mi sono spiegato bene... prendiamo il tuo esempio del Vellu, è stato lì a non fare fatica, ok, a giocare dei png... ma non a giocare dei PG. Ed a me è questo che manca, giocare un PG. Che poi sia a parpuzio o no, cioé che abbia o meno il potere di decidere la storia del mio PG, mi interessa meno.

Che il tuo giocatore ti stesse a guardare chiedendosi "mother, may I?" non è un mio problema attualmente. Il problema è che, anche se i miei giocatori prendessero tutti in mano la storia alla prima sessione, io starei lì a sentire le loro storie senza la possibilità di averne una mia. Ed allora su questo piano per me fare il master a D&D o a Trollbabe è lo stesso.
Oppure mi cerco qualche masterfull con opposizione generata dal sistema. Perché generata dal sistema? Vedi qui*






(*mi piacerebbe blood red sands che è un masterfull competitivo ma ho paura di non saper essere abbastanza bastardo da incastrare gli altri giocatori per vincere. Oppure non voglio far la fatica di sviluppare tattiche che mi consentano di farlo. Insomma mi vedo già perdente e non essendo io il tizio più sportivo del paese vi rendete conto che è un problema...)
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Serenello - 2011-08-28 18:24:06
domanda seria, giuro sarcasmo = 0.

in che modo giocare due o più png a TB o AW è inferiore a giocare un pg a D&D per te?

Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-08-29 05:28:40
ma fare il GM a rotazione in Trollbabe?
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Zachiel - 2011-08-29 09:12:10
ma fare il GM a rotazione in Trollbabe?

Trovalo uno nel mio gruppo che voglia farlo.


in che modo giocare due o più png a TB o AW è inferiore a giocare un pg a D&D per te?

Ho voglia di protagonismo. Di essere l'eroe della storia. Ed anche di non dover star lì a cambiare ogni due secondi il mio obiettivo o il mio modo di fare per giocare un PNG diverso. Sindrome da giocatore pigro? Può darsi.
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-08-29 09:24:56
ma fare il GM a rotazione in Trollbabe?

Trovalo uno nel mio gruppo che voglia farlo.

invece il GM a D&D lo fanno?
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-08-29 09:39:05
Chiedo scusa, ma se vuoi interpretare un pg come "protagonista" come puoi fare anche il gm?
Hai escluso i giochi senza dm, hai escluso quelli a turno... quindi, non so se mi sono perso qualcosa, ma mi pare tu stia chiedendo due cose antitetiche.

Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2011-08-29 10:04:37
Sinceramente i tuoi "amici" dovrebbero farsi un esamino di coscienza. È troppo facile giocare sulle spalle degli altri, sopratutto parpuziando. Se vogliono uno spettacolo vadano al cinema.
Tu dovresti far notar loro che il master non è fare volontariato e mettere "i dadi al chiodo".
Se non hanno voglia di fare loro la loro parte facendo da GM o giocando a giochi dove anche tu possa essere protagonista come loro, bè non li considererei poi tanto "amici".
Lo dico perchè tempo fa mi è capitata una cosa analoga, e al mio lamentarmi sul fatto di masterizzare sempre io (ero nella mia fase parpuzia) mi sono trovato con gente che pur di non fare fatica preferiva andare al pub.
Ero di fatto diventato un loro giocattolo di divertimento su chi scaricare le loro frustrazioni.
Bè io queglii "amici" non li frequento più da un pezzo!

Forse non è così grave come nel mio caso, ma però un esamino di coscienza come gruppo io la farei.
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Zachiel - 2011-08-29 11:17:00
ma fare il GM a rotazione in Trollbabe?
Trovalo uno nel mio gruppo che voglia farlo.
invece il GM a D&D lo fanno?
E che sono scemi?
Però piuttosto che fare il DM di un gioco nuovo preferiscono muovere passi sul sicuro e conosciuto. Hanno proposto di farlo, se proprio non riescono a convincere me.



Chiedo scusa, ma se vuoi interpretare un pg come "protagonista" come puoi fare anche il gm?
Hai escluso i giochi senza dm, hai escluso quelli a turno... quindi, non so se mi sono perso qualcosa, ma mi pare tu stia chiedendo due cose antitetiche.
Non so dove è passato il concetto che voglio fare il protagonista ed il DM contemporaneamente.
Anzi forse sì, è qui?
Ho voglia di protagonismo. Di essere l'eroe della storia. Ed anche di non dover star lì a cambiare ogni due secondi il mio obiettivo o il mio modo di fare per giocare un PNG diverso. Sindrome da giocatore pigro? Può darsi.
Traduco periodo per periodo: Vorrei fare il PG. Vorrei fare il PG. Vorrei non dover fare il GM. E magari vorrei pure fare il PG a parpuzio per lasciare la fatica al GM. Non sarebbe una brutta idea dal mio punto di vista.



Sinceramente i tuoi "amici" dovrebbero farsi un esamino di coscienza. È troppo facile giocare sulle spalle degli altri, sopratutto parpuziando. Se vogliono uno spettacolo vadano al cinema.
Tu dovresti far notar loro che il master non è fare volontariato e mettere "i dadi al chiodo".
Se non hanno voglia di fare loro la loro parte facendo da GM o giocando a giochi dove anche tu possa essere protagonista come loro, bè non li considererei poi tanto "amici".
Lo dico perchè tempo fa mi è capitata una cosa analoga, e al mio lamentarmi sul fatto di masterizzare sempre io (ero nella mia fase parpuzia) mi sono trovato con gente che pur di non fare fatica preferiva andare al pub.
Ero di fatto diventato un loro giocattolo di divertimento su chi scaricare le loro frustrazioni.
Bè io queglii "amici" non li frequento più da un pezzo!
Non intendo valutare le persone che mi stanno intorno. Fatto sta che a me piace di più fare il master di D&D che andare al cinema o al pub. Se voglio non fare il DM le alternative sono due:
1) fa il DM uno di loro, controvoglia, si stanca presto oppure non va incontro ai gusti del gruppo, si torna al problema di partenza.
2) si smette di giocare.
E pur di non arrivare a 2 faccio il DM io, anche se mi piacerebbe di più fare il giocatore.
Tieni inoltre conto che non mi va di perdere contatti con la gente in generale, il che probabilmente motiva la mia ritrosia a giocare ad altro con altri.
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2011-08-29 11:25:03
Vedi iomi sono appunto trovato in una situazione analoga fino a quando sono scoppiato per lo stress e il punto due è stato inevitabile.
Il guaio, non ti offendere, è che i tuoi amici vogliono divertirsi un pò sulle tue spalle, sei il loro "buon master" il loro intrattenitore il loro cinema casalingo.
Finche ti và tutto ok ma se ti stufi?

Guarda che per esperienza ti posso dire che a tirar la corda si finirà inevitabilmente sul personale e per il sottoscritto è stato molto doloroso e personale.

Ti auguro vada meglio che a mè in bocca al lupo!
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Zachiel - 2011-08-29 11:42:30
Finché riesco a riciclare le avventure già scritte e mi tolgo dalle spalle la maggior parte del lavoro penso di poter reggere. Ma se trovo in zona uno di quei DM stacanovisti che impostano una partita di intrigo godibile con le regole di D&D, a fiondarmici io ci provo, a costo di godermi solo una legnata sui denti.
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-08-29 11:47:12
Personalmente se in un qualche rapporto sociale le cose non vanno e che continua cosi da un bel pò sono quello che si alza e manda tutto a XXXX (con donne o con amici).

Quindi ti consiglio, se non vedi cambiamenti, di alzare i tacchi e cambiare gruppo.

Per il resto.
Se loro non accettano di fare il DM e a te pesa farlo in D&D, fallo con giochi in cui il ruolo del GM non è pesante. Cnv su tutti: 15 minuti per fare una città e poi tutto in mano ai giocatori, tu devi solo rispondere a tono coi png.

In confidenza è solo una questione di scelte e non di consigli.
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Suna - 2011-08-29 12:14:59
Zachiel, e cambiare gruppo (e magari venire a giocare a Legnaro?)
Io te lo ripropongo perché se questi tuoi "amici" non vogliono mai e poi mai concederti di divertirti un po' anche tu, tanto amici non sono, direi che è ovvio.
Tu mi dicevi che se li minacciavi di mollare il gruppo, piuttosto che fare la fatica di prendere il posto del master smettono di giocare del tutto, ricordo bene?
A me sembra più che indicativo: stai perdendo tempo con le persone sbagliate...

Le tue opzioni mi sembrano molto chiare:

1)vai avanti a fare il master per questo gruppo finché non ti esce dal culo e smetti per disperazione, rassegnandoti a questo destino.

2)vai avanti a cercare di convincere il gruppo a dividere i compiti del master. In questo caso hai tre ramificazioni:

  a) dopo un po' si rompono le balle, ti mandano a quel paese e il gruppo si sgretola
  b) le tue parole rimbalzano come su un tappeto di gomma, non cambia nulla, per quanto tu ci provi.
  c) succede il miracolo e accettano di masterare qualcosa, ma probabilmente si tratterà di qualcosa di comunque ben dentro alla comfort zone.

3)cambi gruppo, accetti di fare qualche km in più pur di trovarti con qualcuno con cui ti diverti pure.


Queste le casistiche più significative che mi vengono in mente. Ora valuta te quale ritieni l'opzione meno stressante. Ti consiglio di applicare un po' di sano brutale pragmatismo, perché questo thread mi sembra che per te sia più uno sfogo nervoso che non una discussione che ti aiuti a risolvere concretamente il problema, da quello che leggo (potrei sbagliarmi eh!)
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Ezio - 2011-08-29 12:28:14
Traduco periodo per periodo: Vorrei fare il PG. Vorrei fare il PG. Vorrei non dover fare il GM. E magari vorrei pure fare il PG a parpuzio per lasciare la fatica al GM. Non sarebbe una brutta idea dal mio punto di vista.

Attento che in questo caso rischi anche di lasciare il divertimento al GM ^^
 
Si, perché a fare il GM ci i può davvero divertire un sacco, ed essere i veri protagonisti della storia, proprio come vuoi tu: basta fregarsene di quello che vuole il gruppo (è un po' il metodo indicato per i Narratori del Mondo di Tenebra).
Ovviamente in questi casi sono poi i GIOCATORI a mandare a quel paese il GM.

Davvero... la soluzione ottimale è la condivisione: condividere le responsabilità della creazione corale della storia, i meriti e il divertimento. Anche perché in un gioco fatto BENE non c'è nulla di faticoso, ma è tutto divertimento. Alla fine potrai essere comunque stanco, ma sarà una stanchezza sana, liberatoria, non stress ;-)
Provare per credere, soddisfatti o rimborsati ^^
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Zachiel - 2011-08-29 13:21:13
@ Suna per ora: non ho aperto io questo split, sto rispondendo solo per dare ulteriori informazioni sulla situazione, in modo che Serenello Bosi possa "lavorare" sul caso concreto.

E penso che farò 1) finché non scoppierò. Il che conoscendomi sarà tra un paio di secoli. Mirerei volentieri a 2c)


@Aetius: sì potrei anche fregarmene ma non voglio. Prima si divertono loro, poi forse anche io. Ma più post leggo e più mi viene voglia di continuare a fare come ho sempre fatto.


@Manfredi: io sono quello che sta lì a domandarsi come risanare la frattura per qualche anno, invece.
In CnV fare il master mi è pesantissimo. Sono tesissimo, mi mordo il labbro ad ogni rilancio figo che mi è venuto in mente troppo tardi e tra le altre cose leggere o immaginare cose fighe e non poterle portare in gioco perché fanno tutto i Cani mi stressa un bel po'.
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Ezio - 2011-08-29 13:44:48
@Aetius: sì potrei anche fregarmene ma non voglio. Prima si divertono loro, poi forse anche io. Ma più post leggo e più mi viene voglia di continuare a fare come ho sempre fatto.

Sei un martire e, di solito, i GM martiri esplodono. Possono volerci sei mesi, possono volerci sei anni, ma esplodono. E più tempo ci mettono peggiore sarà l'esplosione, con amicizie spezzate e allontanamenti dal gioco.
Scusa la franchezza, ma questo era esattamente il ragionamento che facevo io quattro anni fa, e, ad ora, non ho visto casi che smentiscano il mio teorema, il mio compreso.
 
Dici che sarà tra un paio di secoli... va bene. Non sono fatti miei, ma perché continuare per due secoli questa frustrazione quando potresti semplicemente ottenere quello che desideri? O.o
 
Anche perché il punto del gioco di ruolo (diamine, di qualunque gioco di squadra) è divertirsi ASSIEME.
Storco il naso specialmente quando si incomincia a parlare della "fatica del gioco". Perché un gioco dev'essere faticoso? Come fa un gioco a prevedere delle parti non divertenti?
Le ragioni per arrivare a ciò possono essere due, non mutualmente esclusive:
1 - Il gioco è scritto male e prevede effetti delle parti non divertenti.
           SOLUZIONE: Cambiate gioco
2 - Il gruppo sta gestendo male il gioco, distribuendo male le responsabilità, così che uno diventi il "mulo" e finisca a fare quelle cose che nessuno vuole fare
           SOLUZIONE: Cambiate gruppo, in senso fisico o figurato.
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-08-29 14:42:23
Zachiel, uno dei ptoblemi a fare "il GM che si sacrifica", non è solo che di solito non si prevede quando si scoppia (dici due secoli.. sicuro? Si può scoppiare in cinque minuti, se l'occasione è giusta...), ma che, più lo fai, più sarà considerata un tuio dovere, un atto dovuto.

Se sin dall'inizio dici "no, io a fare il GM martire non ci sto", la risposta tipica può essere "vabbè, andiamo a farci una birra" o "magari ti diamo il cambio ogni tanto, così non lo devi fare proprio sempre". Se invece vai avanti per un po' a fare il martire, aspettandoti riconoscenza, la volta che dici "basta" sei uno stronzo che tradisce gli amici, e il fatto che SMETTI DI SACRIFICARTI PER LORO COME HAI FATTO PER ANNI viene visto come un offesa, un tradimento, una cosa imperdonabile. Saranno loro a pretendere le tue scuse, perchè ti sei sacrificato "solo" diversi anni e non in eterno.

E' come funziona normalmente il cervello della gente, purtroppo. Ciò che si ottiene gratis non vale niente, E tutto quello che gli altri fanno per te senza farsi pagare in qualche modo è dovuto, si vede che ne avevi diritto. (sì, quando l'ho scoperto ci sono rimasto molto male anch'io. Dovevano avvertirmi prima, a scuola magari, ma non lo fa nessuno, ti raccontano solo balle).

Quindi, il mio consiglio è di calare drasticamente la fatica che fai per loro. Se sono così terrorizzati dall'idea di fare il gm, digli che non hai più il tempo di preparare le partite di D&D 3 o 4, e passa ad un retroclone di 50 pagine dell'Old D&D. Niente capacità fuori deii dungeon, solo combattimento, e trappole letali. O qualunque altra cosa che ti riduca al minimo la fatica e ti aumenti il divertimento (ho parlato di retrocloni perchè nel vecchio D&D il GM almeno si divertiva ad escogitare le più sadiche trappole immaginabili e a fare strage di PG, e risparmi un sacco di soldi in manuali). Oppure falli provare a trollbabe. Ma smetti di considerare tuo dovere farli divertire.

Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Zachiel - 2011-08-29 15:33:29
perché continuare per due secoli questa frustrazione quando potresti semplicemente ottenere quello che desideri? O.o

Perché non posso comunque ottenere quello che desidero se non venendo meno ad alcuni miei principi morali e spendendoci molti più soldi (non ho comunque comprato io i manuali) in spostamenti.

E' un po' lo stesso motivo per cui non vado in palestra sperando di attirare qualche bella ragazza con il mio fisico tonico. Principi morali e troppa fatica. ;)
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Niccolò - 2011-08-29 15:53:47
i principi morali sarebbero? (intendo, nello specifico: lo so anch'io che in generale sono trappole con cui gli altri ti costringono a comportarti come vogliono loro... senza superego non ci sarebbe civiltà, dopotutto.)
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Serenello - 2011-08-29 15:56:02
@ Zachiel: ma se fosse una cosa a turni? cioè con parte del lavoro da master a rotazione?
in questo caso un bel Polaris si infilerebbe alla perfezione nel gruppo.
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2011-08-29 16:04:47
Io conosco arbitri parpuzi che adorano "servire" i loro giocatori, fare trame storie e muovere i PG come gli pare raccontando storie.Uno di loro è così bravo che ora scrive anche per davvero romanzi gialli!!!
A giocare con loro ti diverti, come salire sulle montagne russe, fan tutto loro e tu ti godi lo spettacolo.
Oggi a me viene l'orchite solo a pensarci ma allora....
....era tutto apposto!
Se sei in questa fase va sereno e prova atrovare momenti divertenti nel masterizzare i tuoi amici e cerca di vederlo come un piacere per se stesso e non come un dovere.
I miei amici per esempio non vogliono giocare NW o non parpuzio per loro essere il centro degli eventi è vitale, in cambio ti danno un bel siparietto.
Se a te basta come a loro sei a posto!
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Zachiel - 2011-08-29 17:26:08
i principi morali sarebbero? (intendo, nello specifico: lo so anch'io che in generale sono trappole con cui gli altri ti costringono a comportarti come vogliono loro... senza superego non ci sarebbe civiltà, dopotutto.)

Tipo "non provarci con le ragazze fidanzat... no, aspetta, tu dicevi nei GdR giusto?
Del genere "non mandare tutti a cagare dicendo loro quanto mi stanno facendo soffrire e quanto, oh mi dispiace ma è la cruda realtà, mi divertirei di più senza di loro". Specie perché non so se davvero accadrebbe. E la chiudo qui perché mi sento troppo il Dottor Cox in preda ad una crisi di "guardami! Guardami!".
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Niccolò - 2011-08-29 17:35:15
noti come ti sei impastoiato con le tue stesse mani attraverso principi morali creati ad hoc per auto-impedirti di fare un passo rischioso e che richiederebbe nuovo impegno e a ristrutturazione di relazioni preesistenti?

si chiama superego, ed è il principale artefice della nostra infelicità. anche se senza di lui del tutto non potremmo avere un'identità.
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Zachiel - 2011-08-29 17:43:50
Noto. E la cosa mi interessa tanto che chiederei uno split in chiacchieriamo, purché non sia un thread per tentare di convincermi che devo liberarmene.
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Suna - 2011-08-29 17:45:09
 Il tao della decisione.
Se uno non vuole prendere una decisione, la moltiplicazione dei pareri gli servirà solo a motivare la dilazione. Se uno in cuor suo ha già preso una decisione positiva, altri pareri non gli serviranno, e i giudizi negativi non li vedrà. Se uno ha già preso una decisione negativa, altri pareri non gli serviranno, e i giudizi positivi non gli basteranno.
Se uno, come pure vorrebbero quel buon senso e quella logica e quell’equilibrio che spesso invochiamo ma che di fatto non esistono, per prendere una decisione aspetta di considerare i pareri degli altri, non la prenderà.
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-08-29 17:48:29
Il tao della decisione.
Se uno non vuole prendere una decisione, la moltiplicazione dei pareri gli servirà solo a motivare la dilazione. Se uno in cuor suo ha già preso una decisione positiva, altri pareri non gli serviranno, e i giudizi negativi non li vedrà. Se uno ha già preso una decisione negativa, altri pareri non gli serviranno, e i giudizi positivi non gli basteranno.
Se uno, come pure vorrebbero quel buon senso e quella logica e quell’equilibrio che spesso invochiamo ma che di fatto non esistono, per prendere una decisione aspetta di considerare i pareri degli altri, non la prenderà.


Are you ready for consequences?  8)
(vale come Fan Mail a Tazio).


Citazione da: Zachiel
Tipo "non provarci con le ragazze fidanzat...
Ma lol... ho appena scoperto di essere una persona priva di principi morali :D
Però, cazzo, quanto mi sono divertito... ^^
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Niccolò - 2011-08-29 18:53:40
Noto. E la cosa mi interessa tanto che chiederei uno split in chiacchieriamo, purché non sia un thread per tentare di convincermi che devo liberarmene.

la mia etica non mi permette di fare altro che farti notare alternative e contraddizioni ai e nei tuoi dogmi, ma potrei farlo in maniera feroce. però le scelte sono tue.

Citazione
non provarci con le ragazze fidanzat..

questa scusa l'ho usata un SACCO di volte, quando avevo paura di venire (rifiutato :) )
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Simone Micucci - 2011-08-29 22:44:29
L'argomento del thread è "raccontare a Zachiel la propria esperienza"?

Dico sul serio.

Perché se è quello io sono appena uscito dalla sua situazione. Ho sopportato per circa tre anni. Scendendo a compromessi. Per il bene del gruppo. Perchè sono miei amici. Perché sono solo giochi. Perché mi diverto di più con 70 estranei conosciuti su un forum, ma quelli del gruppo sono i miei amici. Ho ingoiato rospi su rospi, convinto anche io che la mia capacità di digerirli fosse maggiore della loro capacità di strozzarmeli in gola.

Fin'ora Zachiel non ci sono testimonianze di gente che è uscita illesa dal tuo percorso. La maggior parte ha smesso di giocare, o gioca raramente a qualcosa quando trova qualcuno che glielo chiede, in genere scendendo a ridicoli compromessi su come rendere gradevole un gioco parpuzio, il tutto per farsi due partite amarcord con quattro ludosfigati che non sono mai riusciti ad evolversi dal brodo primordiale (ora sto pensando ai MIEI ludosfigati, se vuoi dopo ti dico perché sono così duro).

Altra gente che affronta il tuo percorso semplicemente ad un certo punto apre gli occhi. Io inventai il detto "meglio giocare 5 volte l'anno bene alle CON che tutte le settimane male col mio gruppo!". E l'ho fatto. Ed era vero (ora gioco molto di più e bene. Ma tendo ad evitare il mio vecchio gruppo, perché con loro ho la sensazione di sprecare tempo, anche al di fuori del mondo GdR. Anche qui ci sarebbe da parlarti della mia esperienza diretta, che probabilmente è uguale a quella di tanti altri).

Magari tu sei in grado di trovare una strada diversa. Chi lo sa. Quello che provi lo sai solo tu e sei tu che devi affrontare la strada che hai di fronte. Quindi hai tutto il sacrosanto diritto di fare il cappero che ti pare. Anche perché il peggio che può succederti è di litigare con delle persone con le quali non vale la pena passare il tempo. Il meglio che può succederti è di scoprire che quelli sono dei veri amici e che ne è valsa davvero la pena di investire tempo con loro. Anche io all'epoca feci quel conto.

Un solo consiglio: vieni alle CON!! ^_^
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Suna - 2011-08-30 06:00:40
Parentesi.

Sai quante volte gli ho detto di venire alle CON?
Ho perso il conto. La scusa è che sono lontane. Ma anche Padova è troppo lontana da Cittadella, vedi te (parliamo di 30km).

Chiusa parentesi.
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Mr. Mario - 2011-08-30 06:21:11
Io sto a 48 km dai miei gruppi di Reggio. Ci vado due volte alla settimana. A un certo punto, giocare bene diventa una droga. 8)
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-08-30 06:55:22
Sentitissima fan mail a Mario!
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Patrick - 2011-09-14 07:04:38
Zachiel, capisco perfettamente la tua situazione del "dover fare il GM anche se vorrei fare il pg". Ci sono i giochi senza master, potresti provare uno di quelli. Personalmente ho trovato molto molto bello Archipelago II (sono tipo 20 pagine ed è gratuitamente scaricabile).

E fanmail a Serenello per il post di apertura, ca22o!
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Zachiel - 2011-09-14 07:38:26
Il problema dei masterless e di molti altri non-parpuzi è la fatica che devono fare tutti i giocatori. Qui impera la pigrizia. Quindi finché io mi prendo la briga di fare fatica per cinque (o finché lo fa un altro, se gli viene la voglia di farlo) si gioca, altrimenti no. Pur di giocare, sono disposto a fare il master io. Il problema è che gli altri giocatori lo sanno.

Mi diverto di più a fare il master di D&D che a stare sdraiato sul divano a far nulla, che ci volete fare?
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2011-09-14 07:55:42
cercare altri con cui giocare? Di dove sei? forse quì dentro trovi altri con cui formare un nuovo gruppo!
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Zachiel - 2011-09-14 10:22:01
cercare altri con cui giocare? Di dove sei? forse quì dentro trovi altri con cui formare un nuovo gruppo!

I più vicini sono Suna e Khana, 30-40 km da qui, ed io sono un tipo abbastanza sedentario (specie farmi mezz'ora di strada in auto a chissà che ora di notte non mi attira granché).
Occhio però: non voglio formare un nuovo gruppo -in sostituzione- di quello che ho. Mi piacerebbe avere un nuovo gruppo per variare il mio ruolo. Forse riesco ad aprirne uno di quarta edizione, vedremo. (Difficile perché forse alcuni giocatori vengono solo se ne vengono altri ed uno mi dà pesantemente fastidio come gioca, del genere "mi sono rotto di sentire il master che ci spiega cosa vuole il re da noi, lo carico (solo perché ho la possibilità di farlo)")
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Luca Bonisoli - 2011-09-14 10:23:22
@Zachiel

Magari potresti comunicare con un certo anticipo ai tuoi amici che alla fine della campagna (o comunque dopo un certo numero di partite) ti piacerebbe fare un tuo PG per tutti i motivi che hai spiegato, poi lasciare la scelta a loro. Se per loro è importante continuare a giocare insieme, qualcuno si renderà disponibile per fare il Master. Se invece preferiscono smettere di giocare pur di non fare il Master, allora significa che per loro non è poi molto importante e conclusa la campagna puoi anche cercare un altro gruppo che sia più in sintonia con le tue esigenze.

Luca.
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Zachiel - 2011-09-14 10:38:35
Si sono resi disponibili per fare il master in due (questo thread è uno split di uno in cui mettevo in dubbio le idee che aveva uno di questi due master).

Alla fine lo farò io, perché giocando un'avventura ufficiale che ho già letto ho deciso che la gioia di farla da giocatore per una volta verrebbe rovinata dal fatto che mi ricordo ancora (dopo quanti... sei anni che l'ho letta?) i nomi dei png e le loro tattiche e dove stanno i passaggi segreti e cosa succederà che i giocatori non si aspettano e non voglio rischiare di ritrovarmi, in un gioco come D&D dove sapere una cosa può voler dire preparare l'incantesimo giusto come prendere a destra ad un bivio anziché a sinistra o non mettere le mani nella trappola mortale, a fare anche inconsciamente le scelte giuste non perché ci sono arrivato con la mia testa ma perché sapevo già cosa fare.

In ogni caso trovare un master che mi soddisfi tra quelli proposti

Uno dei due master voleva inserire regole prese da altri giochi (nei quali queste regole funzionavano perché inserite in quel sistema) e non volevo che la cosa lo deludesse, ne abbiamo discusso qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5324.0.html
Inoltre prometteva di barare sui tiri per evitare le morti dei personaggi o per non far ammazzare troppo presto i PNG nemici principali, cosa che io come giocatore non sopporto (ed al mio lamentarmi ha detto: "tanto che ne sai se lo faccio, tiro dietro lo schermo..." da notare che io non tiro più dietro lo schermo da un bel po')

L'altro so per esperienza che non ci mette passione e non coinvolge. Sarà che io sono abituato a fare il master e quindi non sono tra quelli che iniziano a parlare mentre il master descrive la stanza... ma io pretendo che l'ambiente mi venga presentato in maniera da farmici sentire dentro, da darmi emozioni (anche i mostri, ma lì so che si perde tutto tra i numeri in D&D mentre combatti)
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Patrick - 2011-09-14 22:31:22
Il problema dei masterless e di molti altri non-parpuzi è la fatica che devono fare tutti i giocatori.
Vero, ma dalla mia (sempre poca) esperienza, ci sono giochi in cui devi "inventare" di più, e giochi in cui invece hai linee guida più chiare sul dove andare.
Trovo Archipelago un gioco molto bello perchè è leggerissimo a livello di regole, che sono davvero regole per gestire la narrazione e poco altro. Ogni personaggio a inizio sessione ottiene un "destino", ovvero un evento concreto che dovrebbe verificarsi in quella sessione, e verso il quale deve muoversi con le scene che fa. E si presta tranquillamente ad essere giocato in più sessioni in ambientazione fantasy.
Un altro gioco che mi ha colpito è Contenders, in cui hai quattro "valute" che puoi modificare con determinate scene (una scena con la propria Relazione diminuisce il Denaro e aumenta la Speranza, una di Rissa aumenta la reputazione,...). In ogni momento il sistema ti dà chiaramente delle indicazioni su quali scene siano più adatte da chiamare.
Oppure c'è fiasco, che è un altro gioco abbastanza semplice da giocare, nel senso che è difficile non sapere dove andare e dover quindi inventare da zero.

Questo per dire che non tutti i giochi senza master sono impegnativi quanto Polaris o (che so) Shock ^^
Tu che giochi senza master hai provato? (splittiamo?)
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Suna - 2011-09-14 22:53:17
Il problema dei masterless e di molti altri non-parpuzi è la fatica che devono fare tutti i giocatori.
Quella di narrare sarebbe una FATICA!?!?
Mamma mia che brutta bestia la pigrizia dei giocatori tradizionali...
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-09-14 23:09:46
Quella di narrare sarebbe una FATICA!?!?

[acidità]
Certo, finché uno confonde "narrare" con "ecco, ora tutti mi giudicheranno per quello che ho detto, e non so qual è la cosa giusta da dire, e se poi la mia prosa non è abbastanza fiorita il gioco sarà bruttissimo, AIUTO!!!" invece di capire che è più simile a "ok, dai, ora ci dici tu in quattro parole cosa succede adesso".
[/acidità]

E sì, questa è Actual Life con uno che conosco... >__<

...ma è anche vero che è un problema che "sento" anche durante le partite "da Con". I giocatori spesso "si piantano" perché pensano che sia necessario chissà quale abilità, mentre basta dire due parole tipo "...e l'ascia gli stacca la testa dal collo, il pubblico esulta". :P
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Suna - 2011-09-15 00:55:06
Sì, o anche "noo che fatica! Devo narrare? Ma quello è il compito del Master!"
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-09-15 01:21:26
La fatica non è "narrare", ma "decidere".
Ci sono molte persone che preferiscono giocare tradizionale, nonostante i sistemi bacati, perché preferiscono rimanere a "guardare".
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Zachiel - 2011-09-15 02:08:29
La fatica non è "narrare", ma "decidere".
Ci sono molte persone che preferiscono giocare tradizionale, nonostante i sistemi bacati, perché preferiscono rimanere a "guardare".

Mi hai tolto le parole di bocca.
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Patrick - 2011-09-15 02:13:09
Era quello che intendevo con la prima frase del mio precedente post:

Vero, ma dalla mia (sempre poca) esperienza, ci sono giochi in cui devi "inventare" di più, e giochi in cui invece hai linee guida più chiare sul dove andare.

Con "inventare" intendo proprio "prendere attivamente in mano la storia e decidere dove si vuole farla andare". In trollbabe se non lo fai, si ferma tutto. In Anima Prime pure. E in molti altri giochi pure. Ma alcuni giochi ti danno indicazioni (abbstanza) chiare su dove andare, su quale sarà la tua prossima mossa. E Archipelago II è uno di questi ^^
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2011-09-15 02:50:08
Mio cugino quando "gioca" preferisce ascoltare e mangiar gelati! Infatti adora non-giocare a Vampiri e Co con un master che lo dronizza! :P
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Zachiel - 2011-09-15 03:15:39
Mio cugino quando "gioca" preferisce ascoltare e mangiar gelati! Infatti adora non-giocare a Vampiri e Co con un master che lo dronizza! :P

Portami per manina fino al punto dove si combatte e si tirano i dadi, insomma.
Sai che lo trovo pienamente comprensibile?
Come ha detto una volta Moreno, il vantaggio rispetto ad un boardgame c'è ed è che in quello non ha senso descrivere la testa del nemico che rotola dalle scale.
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Patrick - 2011-09-15 03:55:33
Allora prendi un Descent (magari Road to Legend, o come si chiama) e descrivi che rotolano le teste XD
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Suna - 2011-09-15 04:03:45
Sì appunto, meglio un gioco da tavolo a quel punto.

Non voler narrare/decidere.... Comprensibile? Forse. Accettabile? No, direi di no.
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-09-15 05:07:34
Questa parte finale di thread è un perfetto esempio della reazione che si ha di fronte ad una Creative Agenda veramente diversa! Dovrei metterci un link! COSI' reagiscono i giocatori di fronte ad una CA diversa: "ma questo non è un gdr! Se ti piace questa roba perchè non giochi ad un videogame / scrivi un libro / fai teatro / costruisci modellini / dipingi miniature / etc etc. "  8)

Altro che "nelle mie avventure ci sono più di tre colpi di spada. E' gamismo, vero?"  ::)

Tagliare la testa a qualcuno in un gdr non è PER NIENTE simile a farlo a Descent. Non più di quanto interpretare le passioni di un personaggio sia uguale a farlo a Monopoli.

Però anche quando giochi per vincere, quello che sta seduto sul divano ad aspettare l'imbeccata è una palla al piede. E' come quel tuo amico che ti costringe a giocare solo a dama e al gioco dell'oca mentre tu vorresti giocare ad un wargame fichissimo, perchè non vuole sbattersi ad imparare un nuovo gioco.

Però non confondete quelli che si estraniano perchè vogliono la pappa pronta, da quelli che semplicemente "aspettano il loro turno di divertirsi". Quelli che si divertono un sacco a fare le vocine spesso non si rendono conto di quanto sono stracciamaroni con le loro menate da attori frustrati mentre vuoi andare avanti e risolvere l'avventura...

(no, io personalmente sono più spesso fra gli stracciamaroni, ma giusto per farvi vedere magari l'altro lato della medaglia..   ;D )
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Suna - 2011-09-15 10:25:20
Moreno... non so come dirtelo... Patrick e io stavamo ironizzando...
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-09-15 10:44:14
Ho sentito troppe volte le stesse cose dette seriamente.
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-09-15 10:45:35
P.S.:  le opinioni "finte" per far ridere, vanno in "chiacchiere".
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-09-15 10:47:21
Moreno... non so come dirtelo... Patrick e io stavamo ironizzando...

P.P.S: ho riletto il thread. O siete i peggio comici dell'universo, o è ORA che stai a prendere la gente per il naso.
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Zachiel - 2011-09-15 11:08:29
Su Patrick non ho dubbi: ha messo una faccina.
Su Tazio... mah non capisco neppure che avesse detto di tanto grave da dover dire "scherzavo".
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Patrick - 2011-09-15 23:11:35
splittato qui: [split] Giocare a Descent descrivendo come rotolano le teste (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5512.0.html)
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Barry - 2011-09-20 06:44:51
@ Suna per ora: non ho aperto io questo split, sto rispondendo solo per dare ulteriori informazioni sulla situazione, in modo che Serenello Bosi possa "lavorare" sul caso concreto.

E penso che farò 1) finché non scoppierò. Il che conoscendomi sarà tra un paio di secoli. Mirerei volentieri a 2c)


@Aetius: sì potrei anche fregarmene ma non voglio. Prima si divertono loro, poi forse anche io. Ma più post leggo e più mi viene voglia di continuare a fare come ho sempre fatto.


@Manfredi: io sono quello che sta lì a domandarsi come risanare la frattura per qualche anno, invece.
In CnV fare il master mi è pesantissimo. Sono tesissimo, mi mordo il labbro ad ogni rilancio figo che mi è venuto in mente troppo tardi e tra le altre cose leggere o immaginare cose fighe e non poterle portare in gioco perché fanno tutto i Cani mi stressa un bel po'.

Zachiel, ma di dove sei? perchè credo che di giocatori seri che siano disposti prenderti in gruppo (non come master, ovviamente) ce ne siano centinaia? Se sei di zona Genova.... per esempio noi abbiamo bisogno di un 4° pg!
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Zachiel - 2011-09-21 01:22:43
Zona Padova... ma ho un amico in zona Genova cui volevo far provare qualcosa che non fosse parpuzio, magari lo metto in contatto con te?
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Barry - 2011-09-23 10:46:37
assolutamente si!
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Zachiel - 2011-09-23 15:16:14
Che gioco giocate, quello per cui vi manca un giocatore?
Titolo: Re:[split] il lavoro del master
Inserito da: Ezio - 2011-09-23 17:09:05
Ma io si ^^

Suna, dai, le beghe private risolvetele, appunto, in privato. In nessun caso è ammissibile un'atteggiamento provocatorio, anche se dopo aggiungi "stavo scherzando".
Invito tutti a non proseguire su questo tono e, per quieto vivere, cancello il tuo ultimo post e contemporaneamente consiglio a Moreno, ogni tanto, di prenderla più leggera.  Se è vero che i post inutili vanno in Chiacchera una battuta ogni tanto ci sta, basta non degenerare (e noi siamo qui proprio per sorvegliare su questo).

Grazie dell'attenzione.