Gentechegioca

Gente Che Gioca => Questo l'ho fatto io => Topic aperto da: Matteo Suppo - 2011-08-11 13:39:51

Titolo: Gambero: breve gioco
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-08-11 13:39:51
Il concetto del gioco è semplice: Si gioca in una stanza, qualsiasi stanza, senza niente di particolare.

Il gioco comincia quando uno dei presenti chiede: "Giochiamo a gambero?"

Dopodiché gli altri giocatori a turno si mettono tra di lui e la porta e cominciano a presentare i loro personaggi. I loro personaggi saranno gamberi mentre il giocatore che ha cominciato con la prima frase rituale sarà il Re Gambero. I personaggi nella loro breve presentazione dovranno indicare il loro Nome e il loro Ruolo all'interno del regno dei gamberi.

Esempio:
triex si annoia e dice "Giochiamo a gambero?". Nella stanza con lui ci sono Trevor e -Spiegel-. -Spiegel- comincia a dire "Ok, io sono Chelone, e sono la guardia del corpo del re gambero". Trevor dice "Io sono... Pinzimonio, e sono il cuoco del re gambero".

Quindi il re gambero chiederà loro perché sono venuti a chiedere udienza al grande re gambero. Loro dovranno rispondere pregando il grande re gambero con delle richieste. Più sono assurde e improbabili meglio è.

Tuttavia, ogni volta che si interromperanno l’un l’altro, la persona interrotta dovrà fare un passo indietro, verso la porta. E’ possibile che due o più gamberi riescano a parlarsi sopra ininterrottamente per qualche secondo, ma in quel caso il re gambero farà un cenno e tutti quanti (anche chi non stava parlando) dovrà fare due passi indietro verso la porta.

Esempio:
Spiegel e Trevor cominciano a parlare contemporaneamente di volere un nuovo mestolo di ossa di balena o di poter prendere 1 anni di ferie per andare a saltare coi salmoni. triex però fa il cenno, perché al re gambero non piace dover ascoltare più persone contemporaneamente.

Quando sarà rimasto soltando un gambero nella stanza, il re gambero gli dirà “ho ascoltato, ci penserò su. Puoi andare.” A quel punto anche l’ultimo giocatore avrà lasciato la stanza e il re gambero potrà chiuderla a chiave.

E’ un buon gioco per liberarsi in fretta degli scocciatori
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Niccolò - 2011-08-11 13:52:07
fanmail
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Rafu - 2011-08-11 13:59:12
Ah ah ah! Lo proviamo a una delle prossime convention. ♥
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Suna - 2011-08-11 14:08:53
Ah ah ah! Lo proviamo a una delle prossime convention. ♥

Mi associo, e so già con chi giocarlo.
Bel game design, Triex ;)
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Patrick - 2011-08-12 00:42:33
does this count as "playfulness"?
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-08-12 00:57:17
Una cosa del genere mi ricorda... Sea Dracula.
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-08-12 01:19:07
does this count as "playfulness"?


Se non ho capito male quello di cui parla Ron, sì.


Con questo gioco idiota (perché davvero, è una stronzata) volevo parlare di due cose:


La prima è il "Let's play". Siam pieni di giochi per cui la preparazione non è immediata, al punto che ci programmiamo gli slot settimane/mesi prima. Certo, è possibile mettersi al tavolo e giocare improvvisando, ma non è la stessa cosa di essere da qualche parte e dire: "Chi vuol giocare a gambero?". Il fatto che si possa giocare senza schede o dadi o qualsiasi altra cosa è una precisa scelta di design.


La seconda è il linguaggio del corpo. Ne ho già parlato in altre occasioni. Ritengo sia un argomento molto interessante che ho visto affrontare ne Il gusto del delitto, Un penny per i miei pensieri, Misspent Youth (in parte). Aumenta notevolmente (secondo me) a mantenere alto l'interesse e la concentrazione.


Mini-hack per trollbabe. Quando dovete dire "Conflitto! Combattimento", provate a sbattere il pugno sul tavolo.
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Patrick - 2011-08-12 01:26:10
Mini-hack per trollbabe. Quando dovete dire "Conflitto! Combattimento", provate a sbattere il pugno sul tavolo.
perchè, c'è chi non lo fa? ;)
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-08-12 01:27:38
Mini-hack per trollbabe. Quando dovete dire "Conflitto! Combattimento", provate a sbattere il pugno sul tavolo.
perchè, c'è chi non lo fa? ;)


Stranamente sì :S
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-08-12 01:38:56
In più, ecco i miei 3 insight per questo gioco: (gli insight son spiegati da Vincent qui http://www.lumpley.com/comment.php?entry=490 (http://www.lumpley.com/comment.php?entry=490))

1. Subject matter: le metafore sugli animali funzionano sempre un sacco. Ma nessuno pensa mai ai gamberi, sempre poveri mammiferi.
2. Roleplaying as a practice:  Il "let's play" dei giochi è troppo complesso per essere davvero un "let's play". Also, un gioco si può giocare senza prop.
3. Real live human nature: Le persone son sempre pronte a insistere e ad affondare le opinioni degli altri per far valere le proprie, ma così facendo si danneggiano da soli.
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Niccolò - 2011-08-12 01:59:18
Mini-hack per trollbabe. Quando dovete dire "Conflitto! Combattimento", provate a sbattere il pugno sul tavolo.

ho provato per tanto tempo. costa una fortuna in tavoli ikea, poi alla fine ho preso un tavolo in marmo e non ho più avuto problemi. aggiungilo nella seconda edizione.
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-08-12 03:17:37

La seconda è il linguaggio del corpo. Ne ho già parlato in altre occasioni. Ritengo sia un argomento molto interessante che ho visto affrontare ne Il gusto del delitto, Un penny per i miei pensieri, Misspent Youth (in parte). Aumenta notevolmente (secondo me) a mantenere alto l'interesse e la concentrazione.

Mini-hack per trollbabe. Quando dovete dire "Conflitto! Combattimento", provate a sbattere il pugno sul tavolo.


Fan mail!
Queste cose sono bellissime e funzionano un sacco.
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Suna - 2011-08-12 04:52:44
Mini-hack per trollbabe. Quando dovete dire "Conflitto! Combattimento", provate a sbattere il pugno sul tavolo.

ho provato per tanto tempo. costa una fortuna in tavoli ikea, poi alla fine ho preso un tavolo in marmo e non ho più avuto problemi. aggiungilo nella seconda edizione.

E col tavolo di marmo non ti è costato una fortuna in ricoveri da frattura?
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-08-12 06:08:57
Mini-hack per trollbabe. Quando dovete dire "Conflitto! Combattimento", provate a sbattere il pugno sul tavolo.

ho provato per tanto tempo. costa una fortuna in tavoli ikea, poi alla fine ho preso un tavolo in marmo e non ho più avuto problemi. aggiungilo nella seconda edizione.

E col tavolo di marmo non ti è costato una fortuna in ricoveri da frattura?

compra la 2.5, ci sono le errate con le tabelle sulle fratture.
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-08-12 06:57:34
Mini-hack per trollbabe. Quando dovete dire "Conflitto! Combattimento", provate a sbattere il pugno sul tavolo.
ho provato per tanto tempo. costa una fortuna in tavoli ikea, poi alla fine ho preso un tavolo in marmo e non ho più avuto problemi. aggiungilo nella seconda edizione.
Devi provare con un tavolo Norden.
È il più grosso che c'è in catalogo, ci mangiamo in 10 comodamente a casa mia ed il pianale è circa un 3 cm di legno. Probabilmente ispirato alle gare di bevute vichinghe.

Sconsigliati: i mobili dell'artigianato veneto. Sono robusti sì, ma sono anche tutti laccati, e si rigano con un nulla. >_<
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-08-12 07:20:26
Cerchiamo di mantenere il thread in topic:


Questo gioco ha un bug (o una feature?). Chi lo trova vince il premio powerplayer dell'anno.
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-08-12 07:22:16
Se il re gambero non chiede il perché della visita, il gioco non va oltre la presentazione dei gamberi.
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-08-12 07:25:15
Beh, il fatto che lo chieda è una regola :S Se non la rispetta non sta giocando a Gambero
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-08-12 07:29:33
Avevo letto "Quando", non "Quindi".


E' obbligatorio che i gamberi si interrompano?
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-08-12 07:42:10
Possono fare un po' il cazzo che vogliono i gamberi  ;D
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-08-12 07:46:20
E se nessuno dei due interrompe l'altro, cosa succede?
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-08-12 07:48:34
Succede che stanno parlando educatamente :D
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-08-12 07:51:16
E quindi nessuno esce dalla stanza.
Quando finisce il gioco?
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-08-12 07:52:28
Cerchiamo di mantenere il thread in topic:


Questo gioco ha un bug (o una feature?). Chi lo trova vince il premio powerplayer dell'anno.

non c'è un metodo meccanico per decidere chi è il primo a parlare.
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-08-12 07:53:03
Manfredi, è una precisa scelta di design, quella.
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-08-12 07:56:15
Manfredi, è una precisa scelta di design, quella.

io metterei un modificatore di iniziativa ed un bel d20one di gommapiuma
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-08-12 07:57:48
Manfredi, è una precisa scelta di design, quella.

io metterei un modificatore di iniziativa ed un bel d20one di gommapiuma


puoi fare liberamente un hack, rilascio questo gioco sotto creative commons.
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Patrick - 2011-08-12 08:52:53
Non ho capito se sia un refuso o se è voluto:
Citazione
ogni volta che si interromperanno l’un l’altro, la persona interrotta dovrà fare un passo indietro, verso la porta

Cioè, se io interrompo l'altro, LUI fa un passo indietro? Non ho capito se il gioco vuole premiare o punire che non "parla educatamente"
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-08-12 09:01:59
Patrick, secondo me non cambia più di tanto.
Comunque l'altro è portato a interromperti a sua volta per non rimanere in "svantaggio". Quindi la "dawnward spyral" verso la porta-di-uscita si cera in ogni caso :)
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-08-12 09:21:26
Citazione
Cioè, se io interrompo l'altro, LUI fa un passo indietro? Non ho capito se il gioco vuole premiare o punire che non "parla educatamente"
Esatto, se tu interrompi l'altro, lui fa un passo indietro. Non è una meccanica che premia o punisce. E' una meccanica che descrive metaforicamente quello che succede. Poi è ovvio che incentiverà certi comportamenti, ma lo scopo è proprio l'opposto: arrivare al dire "no, basta!"


Wow, come sembra impegnato spiegato così. Fra un po' riuscirò pure a spacciare che è narrativista.
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Zachiel - 2011-08-12 11:44:02
Ecco un bug.

ma in quel caso il re gambero farà un cenno e tutti quanti (anche chi non stava parlando) dovrà fare due passi indietro verso la porta.

...compreso il re gambero. Non che cambi qualcosa, perché rimarrà sempre e comunque il più lontano dalla porta.

EDIT: ed è pure sbagliato il tempo verbale. "Tutti quanti dovranno".
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-08-12 13:04:15
Hai ragione zachiel, ma quello è un bug del testo di gioco, non del gioco in sè. appena ho un pc vero lo edito
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Zachiel - 2011-08-13 01:39:20
Il concetto del gioco è semplice: Si gioca in una stanza, qualsiasi stanza, senza niente di particolare.

Il gioco comincia quando uno dei presenti chiede: "Giochiamo a gambero?"

Dopodiché gli altri giocatori a turno si mettono tra di lui e la porta dandole le spalle e cominciano a presentare i loro personaggi. I loro personaggi saranno gamberi mentre il giocatore che ha cominciato con la prima frase rituale sarà il Re Gambero. I personaggi nella loro breve presentazione dovranno indicare il loro Nome e il loro Ruolo all'interno del regno dei gamberi.

Esempio:
triex si annoia e dice "Giochiamo a gambero?". Nella stanza con lui ci sono Trevor e -Spiegel-. Dopo essersi posizionati, -Spiegel- comincia a dire "Ok, io sono Chelone, e sono la guardia del corpo del re gambero". Trevor dice "Io sono... Pinzimonio, e sono il cuoco del re gambero".

Quindi il re gambero chiederà loro perché sono venuti a chiedere udienza al grande re gambero. Loro dovranno rispondere pregando il grande re gambero con delle richieste. Più sono assurde e improbabili meglio è.

Tuttavia, ogni volta che si interromperanno l’un l’altro, la persona interrotta dovrà fare un passo indietro, verso la porta. E’ possibile che due o più gamberi riescano a parlarsi sopra ininterrottamente per qualche secondo, ma in quel caso il re gambero farà un cenno e tutti quanti (anche chi non stava parlando) dovranno fare due passi indietro verso la porta, eccetto il re gambero.

Esempio:
Spiegel e Trevor cominciano a parlare contemporaneamente di volere un nuovo mestolo di ossa di balena o di poter prendere 1 anni di ferie per andare a saltare coi salmoni. triex però fa il cenno, perché al re gambero non piace dover ascoltare più persone contemporaneamente.

Quando sarà rimasto soltando un gambero nella stanza, il re gambero gli dirà “ho ascoltato, ci penserò su. Puoi andare.” A quel punto anche l’ultimo giocatore lascerà la stanza e il re gambero potrà chiuderla a chiave.

E’ un buon gioco per liberarsi in fretta degli scocciatori

Ho segnato un po' di minuzie in grassetto
Non è detto che ci sia una chiave per chiudere la porta.
Non è detto che gli altri presenti accettino di giocare a gambero.
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Fealoro - 2011-08-24 13:55:08
Il problema di questo sistema (mi sembra un po' scarno per chiamarlo gioco) è che con un approccio competitivo nessuno si azzarda a parlare per primo. Chi parte per primo ha uno svantaggio strategico.


Per di più mi pare che le regole non abbiano un effetto sulla storia che si sta sviluppando (se non la fine del gioco)
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-08-24 14:38:36
Citazione
Il problema di questo sistema (mi sembra un po' scarno per chiamarlo gioco) è che con un approccio competitivo nessuno si azzarda a parlare per primo. Chi parte per primo ha uno svantaggio strategico.


In quel caso il re gambero può spazientirsi e fare cenno di indietreggiare.


La verità è che bisognerebbe giocarlo, per valutare quali sono i comportamenti emergenti che vengono fuori.
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Hoghemaru - 2011-08-24 14:43:33
e se inserissimo una meccanica atta a decretare chi deve iniziare a parlare?
ad esempio una morra cinese?
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Fealoro - 2011-08-24 15:43:43
Citazione
In quel caso il re gambero può spazientirsi e fare cenno di indietreggiare.

Così risolvi il problema di finire il gioco, ma rimane il fatto che è un incentivo a giocare il proprio personaggio, e quindi a non creare una fiction.

Citazione
La verità è che bisognerebbe giocarlo, per valutare quali sono i comportamenti emergenti che vengono fuori.

Ci hai mai giocato?
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Ezio - 2011-08-24 15:50:40
Così risolvi il problema di finire il gioco, ma rimane il fatto che è un incentivo a giocare il proprio personaggio, e quindi a non creare una fiction.

I'm sorry? O.o
 
Cosa intendi qui? Qual'è l'opposizione tra creare una fiction e giocare il proprio personaggio? O.o
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Fealoro - 2011-08-24 15:58:47
Citazione
Cosa intendi qui? Qual'è l'opposizione tra creare una fiction e giocare il proprio personaggio?

Ops, errore di scrittura, la frase giusta era:

Così risolvi il problema di finire il gioco, ma rimane il fatto che è un incentivo a NON giocare il proprio personaggio, e quindi a non creare una fiction.

Dato che la fiction viene creata agendo In character, a quello che ho capito del gioco
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-08-24 16:56:20
Non ho ancora avuto modo di provarlo, no. Non so neanche se ne valga la pena, non mi sembra divertente  :D
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Fealoro - 2011-08-24 17:15:27
Citazione
Non so neanche se ne valga la pena, non mi sembra divertente
era anche la mia impressione
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Suna - 2011-08-24 21:14:47
Citazione
Non so neanche se ne valga la pena, non mi sembra divertente
era anche la mia impressione

Non era neanche l'intenzione di Triex, penso. Sembrava più una trollata delle sue :)
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-08-24 22:16:45
Io però il bug l'ho trovato  8)
Titolo: Re:Gambero: breve gioco
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-08-25 07:46:54
Io però il bug l'ho trovato  8)


Confermo.