Gentechegioca
Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Mattia Bulgarelli - 2011-08-11 06:59:39
-
Riprendo da qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5207.msg127167.html#msg127167
Allora... Il mio PG è/sarà della casta del Crepuscolo (Twilight).
Il concept di base è "mago/stregone molto istruito con mire di creare il suo impero personale" (il GM ci ha detto di esplicitare un obiettivo a lungo termine, un desiderio del PG, non importa quanto lontano o complicato da realizzare).
Le stat non me le ricordo a memoria, ma ho lasciato le "fisiche" come terza scelta.
Nelle abilità, ho tralasciato tutta la parte "di combattimento fisico".
Di più non ricordo, se non che, su consiglio del GM, ho comprato Essence a 3.
-
fammi capire bene, il master ti assegnerà una cultura d'origine solo sopo che hai creato il pg? dobbimo qindi procedere a creare un pg meccanicamente senza badare troppo al colore, giusto?
oppure, giocherete dove giocherete ma i pg possono avere qualsiasi origine?
hai lasciato le fisiche come 3°, hai tralasciato il combattimento fisico: devo dedurre che in qualsiasi situazione pericolosa il gamemaster "regolazererà" la tua inevitabile morte istantanea, o che non si combatte mai, o che quando si combatte c'è un nintendo DS per te?
SE PENSI DI DOVERTI GIOCARE LA SOPRAVVIVENZA
vabbè, ha l'abilità di casta più difensiva del gioco. prenditi l'evocazione di demoni del primo livello di stregoneria. quindi "impiantati" un perronele (l'armatura vivente) e una generosissima dose di sesselja (il demone che nuota nel tuo corpo e ti ripara), più qualch charm di resistenza o tempra per potenziarti la difesa. una tecnica del corpo di toro o due, magari, nell configurazione -1,-1,-2 per avere qualche livello di salute in più?
SE NON PENSI DI DOVERTI GIOCARE LA SOPRAVVIVENZA
le stregonerie, più che ne puoi, specie quelle versatili. l'evocazione di demoni o di elementali torna comoda, fa tante cose diverse.
tra le abilità di casta, le più colorite sono quelle di craft e investigazione. tra quelle non di casta, da leader potresti volere performance o burocrazia.
attendo feedback
-
fammi capire bene, il master ti assegnerà una cultura d'origine solo sopo che hai creato il pg?
Boh.
dobbimo qindi procedere a creare un pg meccanicamente senza badare troppo al colore, giusto?
Direi di sì.
oppure, giocherete dove giocherete ma i pg possono avere qualsiasi origine?
Non te lo so dire. ?__?
hai lasciato le fisiche come 3°, hai tralasciato il combattimento fisico: devo dedurre che in qualsiasi situazione pericolosa il gamemaster "regolazererà" la tua inevitabile morte istantanea, o che non si combatte mai, o che quando si combatte c'è un nintendo DS per te?
Mhhh... Tirando ad indovinare, forse è meglio che
(ma tra parentesi, ho imparato una cosa di game design: MAI lasciare aperte ad un giocatore delle scelte sconvenienti perché "avrebbe dovuto studiarsi il manuale". Ovvero: MAI lasciare come "legittime" delle build che fanno schifo. Che cavolo di "scelta" è, per il giocatore, se alcune combinazioni fanno schifo di default? ?_? )
SE PENSI DI DOVERTI GIOCARE LA SOPRAVVIVENZA
vabbè, ha l'abilità di casta più difensiva del gioco. prenditi l'evocazione di demoni del primo livello di stregoneria. quindi "impiantati" un perronele (l'armatura vivente) e una generosissima dose di sesselja (il demone che nuota nel tuo corpo e ti ripara), più qualch charm di resistenza o tempra per potenziarti la difesa. una tecnica del corpo di toro o due, magari, nell configurazione -1,-1,-2 per avere qualche livello di salute in più?
Ho capito giusto un nulla... Ne riparliamo quando ho la scheda sottomano?
SE NON PENSI DI DOVERTI GIOCARE LA SOPRAVVIVENZA
le stregonerie, più che ne puoi, specie quelle versatili. l'evocazione di demoni o di elementali torna comoda, fa tante cose diverse.
tra le abilità di casta, le più colorite sono quelle di craft e investigazione. tra quelle non di casta, da leader potresti volere performance o burocrazia.
attendo feedback
Urgh, che differenza... O_o;
-
Buona morte ;D
Ok,stando seri, gli charm di resistenza sono utili a pararsi il culo,ma se hai a disposizione artefatti e il master lo concede, una bella corazza da battaglia solare in oricalco con rigenerazione potrebbe essere interessante :)
Per quanto riguarda la stregoneria,gli elementali son comodi e i demoni pure,come ha detto Niccolò,c'era tra l'altro una stregoneria molto carina che evocava una fiamma che ti sta intorno e ti difende dagli attacchi (ma non ricordo il nome,per niente)
ah,tra le abilità non di casta, Ascendente è carina per fare il leader e costringere la gente a fare quello che vuoi......potresti inoltre optare per Eludere e gli charm che ti permettono di passare inosservato e di non essere notato se stai immobile,utilise non vuoi combattere e rischiare la vita
-
Ah, sì, ho 5 pallini in "Artefatti"!
Giusto perché mi faceva figo!
-
almeno uno charme di schivare?(non dico arrivare alla perfetta,anche se,a memoria,sono tre charme),oppure,buttati sull'assorbimento..PARLO SEMPRE DI CHARME..artefatti a 5,purtroppo,dipende sempre da quanto concede il master... :-\
-
la perfetta di schivare conta due charme,a memoria,ombra sull'acuqa e schivata delle sette ombre.In effetti è la più "veloce" da ottenere
-
(ma tra parentesi, ho imparato una cosa di game design: MAI lasciare aperte ad un giocatore delle scelte sconvenienti perché "avrebbe dovuto studiarsi il manuale". Ovvero: MAI lasciare come "legittime" delle build che fanno schifo. Che cavolo di "scelta" è, per il giocatore, se alcune combinazioni fanno schifo di default? ?_? )
hai capito uno dei grossi problemi di exalted: molte scelta sono inerentemente inferiori in gioco.
ma non è nemmeno automatico sapere quali saranno inferiori nella tua partita! come ho detto, magari il master vi salverà la vita di continuo, o non ci saranno combattimenti grossi, o chissà che, e non avrai problemi senza prestanza fisica.
a, e comunque, l'unica cosa che ti serve davvero tanto è la destrezza :)
SE PENSI DI DOVERTI GIOCARE LA SOPRAVVIVENZA
vabbè, ha l'abilità di casta più difensiva del gioco. prenditi l'evocazione di demoni del primo livello di stregoneria. quindi "impiantati" un perronele (l'armatura vivente) e una generosissima dose di sesselja (il demone che nuota nel tuo corpo e ti ripara), più qualch charm di resistenza o tempra per potenziarti la difesa. una tecnica del corpo di toro o due, magari, nell configurazione -1,-1,-2 per avere qualche livello di salute in più?
Ho capito giusto un nulla... Ne riparliamo quando ho la scheda sottomano?
eheh... me lo immaginavo. il punto è che hai un sacco di opzioni a disposizione, ma non so queli il master vuole concederti (e a quali non ha accesso... se non sbaglio perronele e sesselja, due demoni-equipaggiamento, non sono nel manuale base)
SE NON PENSI DI DOVERTI GIOCARE LA SOPRAVVIVENZA
le stregonerie, più che ne puoi, specie quelle versatili. l'evocazione di demoni o di elementali torna comoda, fa tante cose diverse.
tra le abilità di casta, le più colorite sono quelle di craft e investigazione. tra quelle non di casta, da leader potresti volere performance o burocrazia.
attendo feedback
Urgh, che differenza... O_o;
sinceramente, dimmi un po che genere di "robe grandiose" ti vedi fare. considerando (se vuoi fare il generale o comunque il comandante di uomini) che la magia d'attacco è quasi inutile, per fare brutto in guerra o in combattimento ti serve piuttosto la magia di potenziamento personale
-
Appena mi arriva la scheda, ti rispondo come si deve.
-
Ciao Domon!
Giovedì iniziamo, mi serve completare il mio PG per allora. Se sei disponibile ad aiutarmi a scegliere i Prodigi/Charm, ti sarei MOLTO grato.
Ecco le stat:
Casta del Crepuscolo.
Concept: ricercatore
Motivazione: creare un suo impero.
- ATTRIBUTI -
FOR OO
DES OO
COS OOO
CAR OOO
MAN OOOOO
ASP OOO
PER OO
INT OOOOO
PRO OO
- ABILITÀ -
Schivata OOO
Coerenza OOO
Espressione O
Ascendente OOO
Burocrazia OOO
Lingue OOO
Socializzare OO
Investigazione OO
Conoscenze OOO
Medicina OO
Occulto OOO
- BACKGROUND -
Artefatto OOOOO
Supporti OOO
Risorse OOO
- ALTRO -
Volontà OOOOO OOO
Compassione O
Temperanza OOO
Convinzione OOOO (Difetto: cuore di pietra)
Valore O
Essenza OOO
Personale 17
Periferica 38
Salute (standard, con abilità "spendi 5 moti d'essenza per assorbire il danno" che viene dalla Casta se non sbaglio).
Qualche idea? ^_^
-
Ah, sì: materiale dal manuale base (il GM dice "più tutto sulla stregoneria e arti marziali", ma non so che manuali siano... ?_? )
Sulla questione "sopravvivenza in combattimento" è stato vago. Diciamo che è meglio se mi aiuti a trovare un qualche "scudo difensivo" di base e poi il resto me lo spendo per qualcosa di divertente... Che so, supporto? Manipolazione dei PnG? (come cavolo faccio a farmi venire idee se non so nulla del gioco? >_< )
-
ti consiglio,per mero spirito di sopravvivenza, di cambiare costituzione con destrezza,alla fine è più utile.Poi,per gli charme....sicuramente ombra sull'acqua e schivata delle sette ombre(i primi due).Non ho il manuale dietro quindi a memoria tutti non li ricordo,però poi andrei su cerchio stregoneria terrestre,evocare demone,evocare elementale....per tutto il resto,c'è Domon ;D
PS visto che hai artefatto 5.......prenditi un'armatura....senza andare fuori dal manuale base c'è la corazza di piastre super pesante in oricalco che ha un assorbimento abbastanza alto (17 letale,urto e aggravati) e combinato col potere di casta è un ottimo scudo difensivo
PPS le arti marziali sono su "la pergamena del monaco" mentre le stregonerie su "il trattato bianco e nero"
-
Sulla questione "sopravvivenza in combattimento" è stato vago. Diciamo che è meglio se mi aiuti a trovare un qualche "scudo difensivo" di base e poi il resto me lo spendo per qualcosa di divertente...
il tuo master si vuole suicidare e tu non vuoi fare nulla per salvarlo... :D
boh, per me dovresti mettere destrezza a 5 e spendere almeno 5 dei tuoi 10 charm in abilità difensive o d'evasione. manipolare i png, "da regole", non funziona granchè bene (possono praticamente sempre resistere spendendo willpower). certo ch se poi il tuo mastr questa cosa la gioca diversamente, potrebbero anche diventare un metodo di difesa plausibile. non so, ci sono molte incognite...
-
A me lo dici, che ci sono molte incognite? >__<
In che senso "il GM si vuole suicidare"? Non ho capito il riferimento.
Porterò DES a 3 almeno, ma non ho voglia né di rifare tutti i conti né di fare un PG mago/conquistatore che però è AGILISSIMO non si sa bene perché. >_<
Qualche suggerimento per cosa prendere di difensivo?
E qualche idea per cosa prendere di utilizzabile in modo un po' creativo con quel che avanza?
Più tardi guardo sul manuale e vedo cosa c'è d'interessante.
-
10 charmes:
Schivare- ombra sull'acqua - schivata delle sette ombre(difesa perfetta contro attacchi NON inaspettati,ma serve schivare a 4..)
Mischia\Arti Marziali-(lo so che non ce l'hai,ma almeno a uno mettila,questa o arti marziali,è lo stesso,per quanto io preferisca arti marziali) Prima O Seconda Eccellenza (sono gli charmes più eclettici,aggiungono uno dadi uno successi,e puoi usarli sia in attacco che in difesa nello stesso turno)
Resistenza-tecnica corpo del toro(non hai neanche questa,come abilità,ma essendo exalted un sistema più o meno basato sul combattimento,devi prenderla,almeno a uno.questo charme ti da "punti ferita " in più.)
poi scusa,ma sei un ricercatore senza Craft(non ricordo in italiano come si chiama,credo mestiere),cioè quella abilità che ti permette di ricercare e creare artefatti,costrutti e nuove specie?strano,ma tant'è...
Occulto-Cerchio di stregoneria terrestre-demone del primo cerchio-invulnerabile pelle di bronzo-evoca elementale(ogni incantesimo conta come charme..)
Ascendente-Eccellenza di Ascendente-Tecnica della lingua ipnotica
Più o meno per partire vanno bene,poi ti consiglio eccellenza di conoscenza+(ma devi alzare conoscenza)tecnica plasma wyld,eccellenza di lingue almeno+ tecnica della lettera nella lettera(non so com'è in italiano)
fammi sapere.
-
A me lo dici, che ci sono molte incognite? >__<
In che senso "il GM si vuole suicidare"? Non ho capito il riferimento.
non ti dice come giocherà, poi o ti rovina la partita in fretta, o deve continuamente assecondarti... (e SI rovina la partita in fretta)
Porterò DES a 3 almeno, ma non ho voglia né di rifare tutti i conti né di fare un PG mago/conquistatore che però è AGILISSIMO non si sa bene perché. >_<
come no? perchè è un solar exalted!
Qualche suggerimento per cosa prendere di difensivo?
te l'ho detto: demoni-equipaggiamento, sesslja in quantità, charme evasivi (ce ne sono in atletica di motlo utili per farti restare a distanza di sicurezza da praticamente chiunque), uno o due corpi del toro, e magari una difesa perfetta (ce ne sono in mischia, resistenza e schivare)
E qualche idea per cosa prendere di utilizzabile in modo un po' creativo con quel che avanza?
dammi un concept, almeno. c'è tantissima roba!
-
Porterò DES a 3 almeno, ma non ho voglia né di rifare tutti i conti né di fare un PG mago/conquistatore che però è AGILISSIMO non si sa bene perché. >_<
Perchè il pg è un cazzo di semidio (se non un dio e punto) il resto sono chiacchere da 4 soldi xD
ma perchè per fare la scheda non usi anathema exalted? http://anathema.sourceforge.net/ (http://anathema.sourceforge.net/)
è aggiornato ad aprile 2011 e comprende molta roba ^_^ comprende pure l'Italiano e i conti se li fa da solo xD quando hai finito e vuoi stampare genera un pdf apposito. meglio di così ;)
-
Giusto,Atletica con i suoi charme è molto utile....ti permette di muoverti e restare a distanza da eventuali nemici cazzuti mischiaioli
Porterò DES a 3 almeno, ma non ho voglia né di rifare tutti i conti né di fare un PG mago/conquistatore che però è AGILISSIMO non si sa bene perché. >_<
Perchè....beh,perchè lo vuoi tu,non è una cosa abbastanza sufficiente? ;D (se poi non lo vuoi,è un altro paio di maniche,ma in effetti,CONVIENE per come è strutturato il sistema avere destrezza alta)