Gentechegioca

Chiacchieriamo => Materiale di ispirazione => Topic aperto da: Moreno Roncucci - 2011-08-09 19:07:04

Titolo: il blog di Sherlock Holmes (e quello del Dott. Watson)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-08-09 19:07:04
Negli ultimi anni si è diffusa l'idea di creare siti e blog fittizi collegati a film o serie TV.  A volte hanno anche un riferimento nell'opera (si sa che il personaggio ha un blog)

Nel 2010 la BBC ha trasmesso una bella serie di 3 telefilm che "aggiornava" Sherlock Holmes al mondo moderno. (la cosa divertente è che, invece di essere un tradimento, è di gran lunga più fedele alle storie della maggior parte degli adattamenti precedenti. Per esempio, finalmente anche qui, come nelle storie originali, il Dott Watson è un reduce dall'Afganistan... anche se in una diversa guerra a oltre un secolo di distanza!).

Nelle storie originali c'era una finzione letteraria: i giornali pubblicavano i racconti, scritti dal punto di vista del Dott Watson, come se davvero il Dott Watson li avesse scritti per raccontare le avventure del suo amico.  E cosa farebbe oggi il Dott Watson se non scrivere in un blog? (http://www.johnwatsonblog.co.uk/)

Ma nella versione Moderna, anche Sherlock Holmes ha un sito. The Science of Deduction (http://www.thescienceofdeduction.co.uk/), una presenza importante nel telefilm, tanto che la sfida letale (3a puntata, non è un gran spoiler) fra Holmes e Moriatry li vede comunicare tramite il sito. (quindi, non guardate il sito prima di aver visto la terza puntata del telefilm: Holmes ci ha postato la risposta ai vari casi su cui ha indagato!

Ma non basta. il telefilm presenta un nuovo personaggio, Molly Hopper, che lavora a Barts Hospital, ha una cotta per Holmes, e lui la sfrutta per avere accesso ai cadaveri...  e ovviamente ha un sito tutto rosa (http://www.mollyhooper.co.uk/) pieno di gattini! 

Ma non solo, sempre dalla terza puntata, c'è il sito di Connie Prince (http://www.connieprince.co.uk/) (che non posso dirvi chi è senza spoilerare...)

questa (http://www.bbc.co.uk/drama/sherlock/disclaimer.shtml) è la pagina di collegamento della BBC, se volete darci un occhiata...
Titolo: Re:il blog di Sherlock Holmes (e quello del Dott. Watson)
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-08-10 07:13:02
Confermo che la serie è davvero interessante e ben fatta! ^__^
Titolo: Re:il blog di Sherlock Holmes (e quello del Dott. Watson)
Inserito da: vanphanel - 2011-08-10 12:28:26
come si chiama la serie?
Titolo: Re:il blog di Sherlock Holmes (e quello del Dott. Watson)
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-08-10 12:41:43
"Sherlock", semplicemente.