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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Mattia Di Ciollo - 2011-07-17 07:10:02

Titolo: Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Mattia Di Ciollo - 2011-07-17 07:10:02
Salve a tutti...inizio col dire, che tutti i miei tentativi di entrare nel mondo del gdr sono risultati un buco nell'acqua...
Ho provato con dimensioni, il gioco creato dalla dragon's lair ed è stato qualcosa di orribile, visto che io come master sono stato penoso perchè non sapevo dovevo dove andare a parare e i giocatori non avevano idea di cosa dovevano fare e perchè...
passa un anno e ripeto l'esperienza con avventure in prima serata, va un pò meglio ma è un grosso fiasco anche quello ( se andate sul mio profilo vedrete che avevo già aperto una discussione in proposito)...
non sto qui ad elencare tutti i vari difetti della sessione di gioco, ma in sostanza aleggiava la sensazione di aria fritta, e il divertimento non c'è stato per niente...
Sinceramente sono piuttosto scoraggiato riguardo l'iniziare un'altra volta da solo, perchè sono sicuro che il problema riguardi il fatto che sono un neofita, come anche tutti i miei amici...
pensavo a questo punto di trovare qualcuno che faccia fare una partita introduttiva ad un qualsiasi gdr al mio gruppo...
e riguardo al gdr da provare, se si ha la possibilità di scegliere, mi consigliate quelli indie o quelli tradizionali?
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Arioch - 2011-07-17 07:26:53
Di dove sei? E hai mai provato ad andare a qualche demo ad una convention di giochi vicino a casa tua?
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Mattia Di Ciollo - 2011-07-17 07:32:37
esattamente vivo a Monte San Biagi, una paesino nel mezzo del nulla...Scgerzi a parte abito a 60 km a sud di latina, e diciamo che qui le attività di questo genere sono poco diffuse
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-07-17 07:34:14
I tuoi amici cosa pensano?
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-07-17 08:25:13
A Roma ci sono almeno un paio di utenti di questo forum.


In più c'è la redazione di Gioconomicon.
Ti consiglio di contattarli, a settembre (purtroppo in concomitanza con la GnoccCON) organizzeranno Gioca Roma e può essere che qualche evento "indie" ci sia.

Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-07-17 09:03:48
Sinceramente sono piuttosto scoraggiato riguardo l'iniziare un'altra volta da solo, perchè sono sicuro che il problema riguardi il fatto che sono un neofita, come anche tutti i miei amici...
[...]
e riguardo al gdr da provare, se si ha la possibilità di scegliere, mi consigliate quelli indie o quelli tradizionali?


Per "la sensazione di aria fritta" ti serve un gioco molto introduttivo e "guidato", in cui sia chiaro chi deve fare cosa: tra gli indie ce ne sono parecchi, tra i tradizionali... insomma.


Altro consiglio: sarebbe meglio avere qualcosa che entusiasmi tutto il gruppo, così le eventuali difficoltà si superano insieme, invece di aspettarsi che ci sia uno solo ad occuparsi di tutto.
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Niccolò - 2011-07-17 09:17:48
il gioco più "da noob" che conosco, che proprio ti prende per mano sulle procedure, è penny, ma siccome ne sono parziale editore, chiedo che qualcun'altro gliene parli :D
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Caleb75 - 2011-07-17 10:00:56
Per "la sensazione di aria fritta" ti serve un gioco molto introduttivo e "guidato", in cui sia chiaro chi deve fare cosa: tra gli indie ce ne sono parecchi, tra i tradizionali... insomma.
Non direi... Io ho cominciato a giocare quando avevo 11 anni con Uno Sguardo Nel Buio e D&D, e non ho avuto nessun problema. Secondo me un classico gioco a dungeons è l'ideale per iniziare.
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Suna - 2011-07-17 10:08:59
Per "la sensazione di aria fritta" ti serve un gioco molto introduttivo e "guidato", in cui sia chiaro chi deve fare cosa: tra gli indie ce ne sono parecchi, tra i tradizionali... insomma.
Non direi... Io ho cominciato a giocare quando avevo 11 anni con Uno Sguardo Nel Buio e D&D, e non ho avuto nessun problema. Secondo me un classico gioco a dungeons è l'ideale per iniziare.

Dipende dalla persona, secondo me.
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Iconpaul - 2011-07-17 10:10:42
Io che ho iniziato a giocare con D&D lo sconsiglio vivamente come gioco per principianti (a meno di non prendere retrocloni, per esempio).
Ritengo ci sia sicuramente qualcosa di più interessante tra i giochi non tradizionali, però dipende dal gusto del gruppo: se sono amanti dei videogiochi alla FF, per esempio, credo possa andare Anima Prime.
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Caleb75 - 2011-07-17 10:38:16
Per "la sensazione di aria fritta" ti serve un gioco molto introduttivo e "guidato", in cui sia chiaro chi deve fare cosa: tra gli indie ce ne sono parecchi, tra i tradizionali... insomma.
Non direi... Io ho cominciato a giocare quando avevo 11 anni con Uno Sguardo Nel Buio e D&D, e non ho avuto nessun problema. Secondo me un classico gioco a dungeons è l'ideale per iniziare.

Dipende dalla persona, secondo me.
Ma scusa, cosa c'è di più semplice che disegnare un labirinto e riempirlo di trappole, mostri e tesori preconfezionati? Imparare a "scrivere storie" e "fare teatro" viene molto dopo.

Io che ho iniziato a giocare con D&D lo sconsiglio vivamente come gioco per principianti (a meno di non prendere retrocloni, per esempio).
Ovviamente parlavo di D&D "scatola rossa". Le altre edizioni erano ben là da venire, quand'ero bambino!  ;D

Il mio consiglio è per Labirinth Lord.
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Serenello - 2011-07-17 10:48:57
Ma scusa, cosa c'è di più semplice che disegnare un labirinto e riempirlo di trappole, mostri e tesori preconfezionati? Imparare a "scrivere storie" e "fare teatro" viene molto dopo.


al di là della difficoltà è l'interesse.
conosco pochissime persone interessate a disegnare labirinti e uccidere orchetti.

il secondo punto è che disegnare labirinti e uccidere orchetti non ha niente a che fare col gioco di ruolo. per quello c'è heroquest.
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Arioch - 2011-07-17 11:06:06
Mattia, nel caso non trovassi nessuno per "introdurti" ai gdr, saresti disposto a comprarne uno che non hai o preferiresti qualche cosa di gratuito? E riprovare un gioco che avete già usato, tipo AiPS, questa volta evitando gli errori della prima?
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Caleb75 - 2011-07-17 11:20:13
Ma scusa, cosa c'è di più semplice che disegnare un labirinto e riempirlo di trappole, mostri e tesori preconfezionati? Imparare a "scrivere storie" e "fare teatro" viene molto dopo.


al di là della difficoltà è l'interesse.
conosco pochissime persone interessate a disegnare labirinti e uccidere orchetti.

il secondo punto è che disegnare labirinti e uccidere orchetti non ha niente a che fare col gioco di ruolo. per quello c'è heroquest.
Il gioco di ruolo per come lo concepiamo adesso è nato proprio da questo: esplorare labirinti e uccidere orchetti. Perciò lo considero un buon punto di partenza. Sicuramente si tratta di un modo di giocare simile a un boardgame, ma non per questo privo di interesse. Una volta presa dimestichezza con quello, si può pensare di passare a qualcosa di più elaborato.
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-07-17 11:20:21
Ecco, i giochi in cui ti chiedono di scrivere storie non li voglio neanche considerare.

I giochi che ti chiedono di fare teatro... Tra i Jeep e On Stage sono abbastanza introduttivi. Dipende molto da che si aspettano i giocatori.
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Hoghemaru - 2011-07-17 11:34:40
Ecco, i giochi in cui ti chiedono di scrivere storie non li voglio neanche considerare.

I giochi che ti chiedono di fare teatro... Tra i Jeep e On Stage sono abbastanza introduttivi. Dipende molto da che si aspettano i giocatori.

quoto particolarmente la cosa in grassetto che secondo me è il punto più importante: cosa vogliono i giocatori? che tipo di esperienza cercano?
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Simone Micucci - 2011-07-17 11:36:20
Ciao Mattia,

vorrei farti una domanda, che forse mi aiuterebbe ad inquadrare meglio la vostra situazione:

Vi riunite tra di voi e provate Dimensioni. Il gioco non riesce bene (dici per le tue difficoltà da GM).
Poi: un anno dopo (maggio 2011) riprovate con AiPS e non vi siete divertiti per niente.

Perché ora volete riprovare?
Non dico che non dovete o che non fa per voi (il GdR per me è un tipo di giochi alla portata di tutti, l'unico requisito è che la gente abbia davvero voglia di giocarci)

È proprio curiosità mia: cosa vi spinge a cercare nuovamente di tentare un'esperienza che fin'ora è stata alla meno peggio "per niente divertente"??

Magari se riuscissi ad inquadrare meglio il tuo contesto sociale potrei darti qualche informazione migliore.

Se invece per te il problema è che non sai fare da Master so già che gioco proporti, ma c'è qualcosa che non mi torna.

Nella precedente giocata di AiPS parlavi di "sensazione di aria fritta" di dialoghi a suon di battute  e luoghi comuni quasi nauseabondo (che francamente non riesco ad immaginarmi).

Da quello che dicevi all'epoca tu il vostro problema è che non riuscite ad impostare delle scene in cui la fiction sia sentita. Purtroppo senza degli esempi concreti su quelle scene (quali sono state queste battute? Qual era l'argomento della scena? Come la creavi la scena? Chi era il PnG casuale che hai improvvisato per movimentarla?) nessuno potrà mai aiutarti.
Se la situazione è quella che lasci intuire (ariafrittosaggine) il problema è probabilmente nel modo di giocare che avete. Forse poca coerenza delle scelte fatte in personaggio, forse mancanza di scopo diretto, magari problemi di framing, potenzialmente mancanza di bang.
Ma finché non ci parli delle partite andate male aivoglia a proporti le soluzioni. Non sappiamo qual è il tuo problema, perché ce ne stai dando una tua visione soggettiva senza dirci oggettivamente cosa è successo.


Una domanda personale, molto personale: hai un carattere forte? Cioè nel gruppo in cui giochi tu sei un accentratore? Sei in grado di fare un discorso a braccio di fronte agli altri? E la gente ti sta a sentire o se ne infischia? C'è qualcuno che fa fatica a parlare di fronte agli altri e ad improvvisare? Qualcuno che si blocca e non spiccica parola? Non è un handicap, è timidezza, e ci sono delle semplici tecniche per superarla. Ma per quanto ne so io potreste essere un gruppo composto da persone ipertimide o da uomini d'azione alla VinDiesel. Non ce ne hai parlato per niente.
Ci sono stati problemi di questo tipo?

Se necessario riesci ad improvvisare un discorso diretto in prima persona basandoti solo su poche linee guida. Ad esempio: hai creato e stai interpretando Rodriguez "Questo PnG è un criminale che ce l'ha con il poliziotto PG di Daniele, perché durante un'operazione di polizia ha sparato a suo fratello Juan". Sei in grado di improvvisare le parole e l'incazzatura di Rodriguez o ti limiti a dire "Rodriguez è arrabbiato e ce l'ha con te, tu che fai?".

Se necessario sai fare il framing di una scena? Ovverosia descrivere una situazione iniziale come pochi semplici dettagli ("Entrate nel bar dei Black Rovers, odore di chiuso e puzza di fumo. L'ambiente è scarsamente illuminato, sporco e pieno di brutti ceffi che si fermano un istante quando varcate la porta. Al tavolo da biliardo vedi Rodriguez che prende di mira la palla 8, facendo finta di non averti visto")
Oppure dici "Boh, entri nel bar e c'è rodriguez che gioca a biliardo"?

Al tavolo riuscite in qualche modo ad usare il linguaggio del corpo? Usate le espressioni facciali? Il tono della voce? la gestualità delle mani? Vi guardate negli occhi? Oppure state a capo chino a guardare il tavolino (o un punto lontano oltre l'orizzonte. QUalsiasi cosa pur di non guardare in faccia gli altri giocatori) e parlate a voce bassa con un pò di imbarazzo?
Ho visto giocare nel secondo modo, e francamente non è un'esperienza appagante. La definirei un buco nell'acqua ma non so se è il tuo caso.

Se il vostro problema è davvero "inesperienza nel GdR" che diavolo di giochi ti consiglio? Ho bisogno di sapere COSA è andato oggettivamente storto nel vostro modo di giocare, se voglio darti un consiglio vero.


Altrimenti se vuoi che ti consigli un gioco prenditi Trollbabe che c'è scritto molto bene come si fa da GM e come si fa da giocatore. Anzi no, non ti consiglio un bel niente.
Prima voglio capire se avete problemi di gioco generici che vi impediscono di goderne in modo coinvolgente. Poi una volta appurato questo punto si vedrà.


E in più rinnovo l'invito: venite ad una convention! Venite a Etruscon o a Gnoccocon (alla prima non ci sono mai stato ma dicono che sia bella. La seconda ci son stato e la adoro!).

Fatevi un regalo. Fatevi sti uno o due giorni di vacanza in toscana o in emilia venite a giocare con noi (anche alcuni, se proprio tutti non possono) in modo che imparate con una sana dose di divertimento con noi.
PS: siete automuniti? avete problemi a spostarvi?
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: il mietitore - 2011-07-17 11:46:49
Ecco, i giochi in cui ti chiedono di scrivere storie non li voglio neanche considerare.

I giochi che ti chiedono di fare teatro... Tra i Jeep e On Stage sono abbastanza introduttivi. Dipende molto da che si aspettano i giocatori.


Beh zio và partire con un jeepform, per quanto ho visto finora, mi pare un bel calcio nei coglioni...  :-\


Riguardo a D&D: la scatola rossa non l'ho mai provata (anche se sono anni che voglio organizzare qualcosa per mera curiosità...), ma la quarta è piuttosto easy. Certo, è un tipo di GDR che deve soddisfarre certi gusti. In ogni caso, qui mi pare che si tratti semplicemente di trovare un altro gruppo in cui il nostro Mattia possa inserirsi, anche per una one-shot, per provare qualcosa che gli apra la mente.


Perciò, più che consigliare giochi specifici, secondo me si dovrebbe sconsigliare giochi specifici. Ad esempio: mi viene da dire che se sei alle tue prime esperienze, come dicevo, partire con un jeepform rischia di essere davvero troppo. E ti sconsiglio vivamente di unirti a campagne già avviate di giochi tradizionali: ti troveresti catapultato in una storia che non è tua, con un gruppo già avviato in cui tu sei l'ultima ruota del carro, e in cui in parole povere faresti davvero fatica a inserirti. Parlo per esperienza, mi è successo qualcosa di simile: cominciare a giocare a D&D con gente che conoscevo, pur senza averci mai giocato prima. Avevano il LORO modo di giocare, il LORO mondo (si cominciava una campagna che però era, in verità, il seguito della percedente), le loro teorie, i loro anneddoti... ci sono rimasto per un po' di mesi, prima di fare un Rage-Quit, per dirla come nei videogiochi (ovvero, sono scappato).


E ti dico, il mio caso non era neanche un caso limite: giocavo con persone che conoscevo da anni, con una campagna nuova di zecca. Poteva andarmi molto peggio.


In ogni caso, riguardo ai tuoi problemi con il creare storie: vai tranquillo, io non ci sono mai riuscito, a costruire una trama decente, pur pretendendo di fare il master. Mai, mai riuscito a fare qualcosa di sensato... la mia prima avventura cominciava con i vampiri (ah, la Masquerade...) che si paracadutavano nell'area 51 in pieno giorno, con lo scopo di... ...non ricordo. Dare la caccia a qualcuno presumo. Non è che poi migliorai. Forse solo con la Mano Diabolicus, una super-avventura per Sine Requie costruita a più mani con altri del forum ufficiale, sono riuscito a fare qualcosa di, in effetti, ben costruito, per uno stile di gioco da cui ora giro ben alla larga.



E tra parentesi, non è che ora con i giochi indie la situazione sia migliorata. Solo, quando mi tocca, faccio della gran leva sulle possibilità narrative che il gioco lascia agli altri giocatori, per spingere la trama da qualche parte. Con Cold City è stato così. Curiosamente ha funzionato molto bene, e c'è stato un apprezzamento non indifferente da parte dei giocatori (premetto che non sono mai più riuscito a giocarci, ma vabbè). Con LSDS ho fatto mooolta più fatica... Con NCAS non saprei nemmeno da dove cominciare.
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Serenello - 2011-07-17 12:27:36
Ma scusa, cosa c'è di più semplice che disegnare un labirinto e riempirlo di trappole, mostri e tesori preconfezionati? Imparare a "scrivere storie" e "fare teatro" viene molto dopo.


al di là della difficoltà è l'interesse.
conosco pochissime persone interessate a disegnare labirinti e uccidere orchetti.

il secondo punto è che disegnare labirinti e uccidere orchetti non ha niente a che fare col gioco di ruolo. per quello c'è heroquest.
Il gioco di ruolo per come lo concepiamo adesso è nato proprio da questo: esplorare labirinti e uccidere orchetti. Perciò lo considero un buon punto di partenza. Sicuramente si tratta di un modo di giocare simile a un boardgame, ma non per questo privo di interesse. Una volta presa dimestichezza con quello, si può pensare di passare a qualcosa di più elaborato.

abbiamo iniziato a giocare con D&D perchè c'era solo quello. ed era un adattamento di regole per un wargame. degli anni 70.
ora ci sono giochi che seguono principi di design più moderni e coprono uno spettro molto più ampio di possibili gusti del utente moderno:
ti piacciono gli skirmish tattici : prendi la 4ed
ti piace raccontare storie di vendetta: prendi ravendeath
ti piace rivivere la tensione di un assedio e la scelta se abiuraro o morire: prendi Montsegur
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-07-17 12:29:30
Ecco, i giochi in cui ti chiedono di scrivere storie non li voglio neanche considerare.

I giochi che ti chiedono di fare teatro... Tra i Jeep e On Stage sono abbastanza introduttivi. Dipende molto da che si aspettano i giocatori.

Beh zio và partire con un jeepform, per quanto ho visto finora, mi pare un bel calcio nei coglioni...  :-\


Mah, un The Upgrade molto molto rilassato può anche essre piacevole per i "non iniziati", credo.
Ma d'altronde non divaghiamo: la mia era una risposta che voleva sottintendere che sentivo odore (e spero di sbagliarmi) della vecchia (e nefasta) idea che i giochi in cui "si tira i dadi uccidendo goblin" siano in scala evolutiva, un gradino introduttivo al "vero GdRTM" che è quello dove si recita a soggetto e non si toccano i dadi.
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Claudia Cangini - 2011-07-17 12:58:58
Misurare gli altri sul metro di noi stessi è l'errore più comune del mondo, ma questo non è un buon motivo per farlo!  :)


A me non riesce difficile immaginare una persona,  magari appassionata di telefilm e teatro e che ha partecipato a un paio di cene con delitto, che si trova molto più a suo agio a cominciare a giocare con Upgrade piuttosto che con D&D.


Ha fatto bene Simone a cominciare a fare domande, bisognerebbe capire meglio queste persone e i loro gusti e interessi per dare dritte sensate.
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Suna - 2011-07-17 13:11:06
Misurare gli altri sul metro di noi stessi è l'errore più comune del mondo, ma questo non è un buon motivo per farlo!  :)

+1 e fanmail.
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Zachiel - 2011-07-17 13:13:40
Mi aggiungo ai sostenitori del "rispondi a Simone" ed aggiungo un:
hai sempre lanciato tu la proposta di giocare? I tuoi giocatori sono stati reclutati su base volontaria o hai importato nel gioco tutto un certo giro di amicizie?
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-07-17 13:51:59
Non direi... Io ho cominciato a giocare quando avevo 11 anni con Uno Sguardo Nel Buio e D&D, e non ho avuto nessun problema. Secondo me un classico gioco a dungeons è l'ideale per iniziare.

Non voglio iniziare un tira-e-molla di quelli tipici da forum dove tu dici sì, io dico no, tu dici sì sì, io dico no no, e andiamo avanti trenta pagine a cercare di convincerti...  questo post quindi è semplicemente per aggiungere la mia opinione sull'argomento, senza cercare di convincerti di nulla, senza entrare in plemica, niente di tutto questo: è semplicemente un "+1" alle varie opinioni sull'argomento.

La mia opinione è che tutte le edizioni di D&D, così come i giochi derivati come Uno Sguardo nel Buio, siano i peggiori giochi per iniziare (a scanso di equivoci: considero anche GURPS, Vampire, Rolemaster, etc come giochi derivati. Se la scelta è fra questi, tanto vale usare D&D).

Fino ad un certo punto (diciamo dalla scatola bianca del 1974 fino al set Basic-Expert-companion di Mentzer del 1982) era semplicemente incomprensibile se non te la spiegava qualcuno, quelli dopo addirittura insegnano maniere sbagliate di giocare.

L'idea che "D&D sia buono per iniziare" per me deriva semplicemente dal fatto che, anche se D&D è incomprensibile per il 99% delle persone, noi siamo appunto quell'1% rimasto. E dal punto di vista di chi gioca a D&D, "il 100% della gente lo capisce subito", perchè non giocano mai con il 99% che non ci ha capito un tubo...

E c'è anche un pericolo grave: iniziando con D&D, abitui i giocatori ad avere la pappa cotta, a non fare un tubo, e a pretendere che "fai tu la storia". E' un piano per stress futuri

Ecco questa è la mia opinione su D&D come "gioco per iniziare" Non pretendo di convincere nessuno, e gradirei che questo discorso non si mangiasse il topic. Chi ha già detto la sua sull'argomento (Caleb75 per esempio) accetti che ci sono altrii che la pensano diversamente e non riempa il thread di riproposizioni della stessa opinione o dibattii sul tema (se vuole, può iniziare un altro thread specifico su D&D). Chi non ha ancora detto la sua lo faccia ma senza andare in polemica o mettersi a fare botta-e-risposta (se vogliono, anche loro posso fare un altro thread)

Mattia, finora, il post di Simone è quello che ti sarà più utile. Rispondi alle sue domande.  Sono essenziali per riuscire davvero ad esserti d'aiuto a distanza (l'unica altra alternativa è farti provare di persona)
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: rgrassi - 2011-07-17 14:51:43
Mattia, gli amici di Ars Ludika (http://www.arsludika.it) di Roma possono senza dubbio farti conoscere (e molto bene) Levity con il quale potresti risolvere i tuoi problemi.
Ciao,
Rob
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-07-18 05:52:03
esattamente vivo a Monte San Biagi, una paesino nel mezzo del nulla...Scgerzi a parte abito a 60 km a sud di latina, e diciamo che qui le attività di questo genere sono poco diffuse

Considera che io abito ad Ostia e lavoro tra Pomezia e Fiumicino.  ;D
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Simone Micucci - 2011-07-18 07:15:17
Thread in dogpiling.

Se avete altro da dire aspettate prima che il thread opener abbia detto la sua.
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Mattia Di Ciollo - 2011-07-18 08:37:51
Wow non mi aspettavo tutte queste risposte dopo solo un giorno...comiciamo a rispondere alle domande di Simone che più o meno riassume un pò tutte le risposte....

Ciao Mattia,

vorrei farti una domanda, che forse mi aiuterebbe ad inquadrare meglio la vostra situazione:

Vi riunite tra di voi e provate Dimensioni. Il gioco non riesce bene (dici per le tue difficoltà da GM).
Poi: un anno dopo (maggio 2011) riprovate con AiPS e non vi siete divertiti per niente.

Perché ora volete riprovare?
Non dico che non dovete o che non fa per voi (il GdR per me è un tipo di giochi alla portata di tutti, l'unico requisito è che la gente abbia davvero voglia di giocarci)

È proprio curiosità mia: cosa vi spinge a cercare nuovamente di tentare un'esperienza che fin'ora è stata alla meno peggio "per niente divertente"??

Vorrei riprovare perchè è qualcosa che comunque tutto mi affascinima e mi dispioacerebbe non provarla nel modo giusto e magari precludere qualcosa che probabilmente sarebbe diventata una passione

Magari se riuscissi ad inquadrare meglio il tuo contesto sociale potrei darti qualche informazione migliore.

Se invece per te il problema è che non sai fare da Master so già che gioco proporti, ma c'è qualcosa che non mi torna.

Nella precedente giocata di AiPS parlavi di "sensazione di aria fritta" di dialoghi a suon di battute  e luoghi comuni quasi nauseabondo (che francamente non riesco ad immaginarmi).

Da quello che dicevi all'epoca tu il vostro problema è che non riuscite ad impostare delle scene in cui la fiction sia sentita. Purtroppo senza degli esempi concreti su quelle scene (quali sono state queste battute? Qual era l'argomento della scena? Come la creavi la scena? Chi era il PnG casuale che hai improvvisato per movimentarla?) nessuno potrà mai aiutarti.
Se la situazione è quella che lasci intuire (ariafrittosaggine) il problema è probabilmente nel modo di giocare che avete. Forse poca coerenza delle scelte fatte in personaggio, forse mancanza di scopo diretto, magari problemi di framing, potenzialmente mancanza di bang.
Ma finché non ci parli delle partite andate male aivoglia a proporti le soluzioni. Non sappiamo qual è il tuo problema, perché ce ne stai dando una tua visione soggettiva senza dirci oggettivamente cosa è successo.

é successo tutto ciò che hai elencato, si sentiva la mancanza di uno scopo, il profilo del personaggio è stato molto spesso ignorato e non ho realizzato per niente bene i colpi di scena...oggettivamente è andato tutto male, e nei dialoghi i personaggi erano nella situazione di non sapere cosa dire


Una domanda personale, molto personale: hai un carattere forte? Cioè nel gruppo in cui giochi tu sei un accentratore? Sei in grado di fare un discorso a braccio di fronte agli altri? E la gente ti sta a sentire o se ne infischia? C'è qualcuno che fa fatica a parlare di fronte agli altri e ad improvvisare? Qualcuno che si blocca e non spiccica parola? Non è un handicap, è timidezza, e ci sono delle semplici tecniche per superarla. Ma per quanto ne so io potreste essere un gruppo composto da persone ipertimide o da uomini d'azione alla VinDiesel. Non ce ne hai parlato per niente.
Ci sono stati problemi di questo tipo?

il missionario ludico del mio gruppo sono io...nessuno era a conoscenza del vasto mondo dei boardgame e i gdr, e sono stato io senza alcuna assoiciazione che mi sono immerso in questo mondo e ho fatto immergere anche loro, almeno riguardo i boardgames, e riguardo a questi ultimi direi che è ìandata piuttosto bene... comunque si, sono io colui che si informa e organizza le serate per riunire gli altri intorno al tavolo, e direi che comunque mi stanno tutti ad ascoltare

Se necessario riesci ad improvvisare un discorso diretto in prima persona basandoti solo su poche linee guida. Ad esempio: hai creato e stai interpretando Rodriguez "Questo PnG è un criminale che ce l'ha con il poliziotto PG di Daniele, perché durante un'operazione di polizia ha sparato a suo fratello Juan". Sei in grado di improvvisare le parole e l'incazzatura di Rodriguez o ti limiti a dire "Rodriguez è arrabbiato e ce l'ha con te, tu che fai?".

Se necessario sai fare il framing di una scena? Ovverosia descrivere una situazione iniziale come pochi semplici dettagli ("Entrate nel bar dei Black Rovers, odore di chiuso e puzza di fumo. L'ambiente è scarsamente illuminato, sporco e pieno di brutti ceffi che si fermano un istante quando varcate la porta. Al tavolo da biliardo vedi Rodriguez che prende di mira la palla 8, facendo finta di non averti visto")
Oppure dici "Boh, entri nel bar e c'è rodriguez che gioca a biliardo"?

Al tavolo riuscite in qualche modo ad usare il linguaggio del corpo? Usate le espressioni facciali? Il tono della voce? la gestualità delle mani? Vi guardate negli occhi? Oppure state a capo chino a guardare il tavolino (o un punto lontano oltre l'orizzonte. QUalsiasi cosa pur di non guardare in faccia gli altri giocatori) e parlate a voce bassa con un pò di imbarazzo?
Ho visto giocare nel secondo modo, e francamente non è un'esperienza appagante. La definirei un buco nell'acqua ma non so se è il tuo caso.


Dal punto di vista narrativo sono un pò lacunoso anche io e penso che questo dipenda solo dalla mia inesperienza del settore, e ritengo inoltre che questo possa cambiare prendendoci la mano

Se il vostro problema è davvero "inesperienza nel GdR" che diavolo di giochi ti consiglio? Ho bisogno di sapere COSA è andato oggettivamente storto nel vostro modo di giocare, se voglio darti un consiglio vero.


Altrimenti se vuoi che ti consigli un gioco prenditi Trollbabe che c'è scritto molto bene come si fa da GM e come si fa da giocatore. Anzi no, non ti consiglio un bel niente.
Prima voglio capire se avete problemi di gioco generici che vi impediscono di goderne in modo coinvolgente. Poi una volta appurato questo punto si vedrà.

A trollbabe avevo pensato anche io dopo essermi un pò documentato, ma aspetto comunque vostri consigli dopo aver risposto a queste domande

E in più rinnovo l'invito: venite ad una convention! Venite a Etruscon o a Gnoccocon (alla prima non ci sono mai stato ma dicono che sia bella. La seconda ci son stato e la adoro!).

Fatevi un regalo. Fatevi sti uno o due giorni di vacanza in toscana o in emilia venite a giocare con noi (anche alcuni, se proprio tutti non possono) in modo che imparate con una sana dose di divertimento con noi.
PS: siete automuniti? avete problemi a spostarvi?

Grazie per l'aiuto che mi state dando tutti voi
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-07-18 09:01:23
A questo punto consiglio di dividere il thread in vari sotto-argomenti più specifici: come far "girare" bene un AiPS con dei novelli del gioco (e qui interverrei volentierissimo) meriterebbe un thread a parte, per esempio.
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Simone Micucci - 2011-07-18 20:42:49
Non mi hai risposto dal lato timidezza:

siete in grado di improvvisare un discorso guardandovi o vi sentite stupidi e vi vergognate? Succede a qualcuno in particolare? O siete tutti tranquilli e scafati?

Io non ho MAI visto giocatori alle primissime armi che non fossero imbarazzati. Dovevo spronarli un pò per farli sentire a loro agio. Nulla che non si sia risolto in 5 minuti.

Quella mancanza di timidezza è necessaria per la riuscita di qualsiasi gioco di ruolo.

Non mi stupisce che i boardgame vi siano più semplice. L'idea di gioco da tavolo è molto più immediata e comprensibile. Una volta capito lo scopo del gioco e viste le regole è solo questione di imparare a farlo girare al meglio.

Il gioco di ruolo invece richiede qualcosa di più. Richiede l'esplorazione di una fiction (io per "fiction" intendo proprio uno mondo e delle situazioni fittizie ideate dai giocatori al tavolo).
il concetto di vittoria inteso da diversi boardgame è spesso alieno al gioco di ruolo, che ha finalità molto diverse.
Alcuni giochi hanno condizioni di vittoria (1001notte), altri hanno "tappe" di vittoria (non c'è una vittoria finale, solo una nuova sfida da superare).
Altri ancora invece sono completamente privi di questa condizione, e lo scopo è differente. Esplorare un personaggio? Parlare di se stessi? Inventare una serie tv figa?

Migliorerete giocando, ma il gioco di ruolo è un mondo a se stante abbastanza lontano dal Board Game. La presenza prioritaria di una fiction li rende due esperienze completamente diverse, e trovarsi sotto i riflettori può essere imbarazzante per qualcuno.
Quando le prime volte iniziai a fare dimostrazioni pubbliche di alcuni prodotti (non sto parlando di GdR ora, sto parlando di un mio ex lavoro, dove facevo dimostrazioni di alcuni software) qualcuno si meravigliò di quanto riuscivo ad essere spontaneo e disinvolto. In larga parte sono convinto fosse merito del GdR. Ero abituato a parlare di fronte a persone, a guardarle negli occhi, a improvvisare concetti, esempi, situazioni, discorsi.

Vi abituerete anche voi, dovete solo superare quel momento di imbarazzo che (posso immaginare) provate.

Figo no?


A questo punto non ho giochi da consigliarti. Se il problema è quello (smentiscimi se non lo è) dovete semplicemente superare lo scoglio. Giocare insieme a qualcuno proattivo vi aiuterebbe molto, ma non è niente di inverosimile.
Oppure posso provare a metterti per iscritto come faccio io, ma non so quanto potrebbe aiutarti.

Rinnovo il mio invito: potete venire ad una CON? Che possibilità di muovervi avete? Sia in gruppo sia individualmente.  --> non è una domanda superficiale, rispondi per favore.
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-07-19 04:58:07
Ciao.
Più che di tradizionale o non, dovresti parlarci di quello che il tuo gruppo vuole ottenere dal gdr.
Se non vi è piaciuto fare una "serie tv" potrebbe essere stato giocata male, oppure siete timidi... ma più probabilmente non vi interessa.

1) Poichè sono tuoi amici, poi ipotizzare cosa gli interessa?
(Intendo cose a cui aspirano giocando/sognando anche in base ai film, ai libri che leggono)

2) A che giochi da tavolo giocavate?

NB: senza info io consiglio due estremi. Un tradizionale (concordo con Moreno, non D&D) o un generico lite per creare storie (The pool). Sono nuovo, voglio interpretare un ruolo, coinvolgermi... a che mi servono 100 pagine di regole? Se c'è un conflitto tiriamo un dado e via. ndr.
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Mattia Di Ciollo - 2011-07-19 05:36:33
Non mi hai risposto dal lato timidezza:

siete in grado di improvvisare un discorso guardandovi o vi sentite stupidi e vi vergognate? Succede a qualcuno in particolare? O siete tutti tranquilli e scafati?

Io non ho MAI visto giocatori alle primissime armi che non fossero imbarazzati. Dovevo spronarli un pò per farli sentire a loro agio. Nulla che non si sia risolto in 5 minuti.

Quella mancanza di timidezza è necessaria per la riuscita di qualsiasi gioco di ruolo.

Inizialmente la timidezza c'era, poi devo dire che ci siamo sbloccati con una decina di minuti di gioco, ma il fatto che la timidezza sia andata via non ha comportato un miglioramento qualitativo della sessione

Non mi stupisce che i boardgame vi siano più semplice. L'idea di gioco da tavolo è molto più immediata e comprensibile. Una volta capito lo scopo del gioco e viste le regole è solo questione di imparare a farlo girare al meglio.

Il gioco di ruolo invece richiede qualcosa di più. Richiede l'esplorazione di una fiction (io per "fiction" intendo proprio uno mondo e delle situazioni fittizie ideate dai giocatori al tavolo).
il concetto di vittoria inteso da diversi boardgame è spesso alieno al gioco di ruolo, che ha finalità molto diverse.
Alcuni giochi hanno condizioni di vittoria (1001notte), altri hanno "tappe" di vittoria (non c'è una vittoria finale, solo una nuova sfida da superare).
Altri ancora invece sono completamente privi di questa condizione, e lo scopo è differente. Esplorare un personaggio? Parlare di se stessi? Inventare una serie tv figa?

Migliorerete giocando, ma il gioco di ruolo è un mondo a se stante abbastanza lontano dal Board Game. La presenza prioritaria di una fiction li rende due esperienze completamente diverse, e trovarsi sotto i riflettori può essere imbarazzante per qualcuno.
Quando le prime volte iniziai a fare dimostrazioni pubbliche di alcuni prodotti (non sto parlando di GdR ora, sto parlando di un mio ex lavoro, dove facevo dimostrazioni di alcuni software) qualcuno si meravigliò di quanto riuscivo ad essere spontaneo e disinvolto. In larga parte sono convinto fosse merito del GdR. Ero abituato a parlare di fronte a persone, a guardarle negli occhi, a improvvisare concetti, esempi, situazioni, discorsi.

Vi abituerete anche voi, dovete solo superare quel momento di imbarazzo che (posso immaginare) provate.

Figo no?

Sicuramente fighissimo, per questo non vogliamo mollare


A questo punto non ho giochi da consigliarti. Se il problema è quello (smentiscimi se non lo è) dovete semplicemente superare lo scoglio. Giocare insieme a qualcuno proattivo vi aiuterebbe molto, ma non è niente di inverosimile.
Oppure posso provare a metterti per iscritto come faccio io, ma non so quanto potrebbe aiutarti.

Rinnovo il mio invito: potete venire ad una CON? Che possibilità di muovervi avete? Sia in gruppo sia individualmente.  --> non è una domanda superficiale, rispondi per favore.

Purtroppo questa estate abbiamo problemi per le CON, ma penso che un salto a giocaroma lo faremo a settembre.

@Manfredi Arca

1) diciamo che su questo dobbiamo ancora accordarci bene, e ne ho capito solamente adesso l'importanza...diciamo che un pò comune a tutti è l'amore per il fantasy e le ambientazioni oscure stile cthulhu

2) giochiamo a carcassonne, caos nel vecchio mondo, wings of war, la guerra dell'anello,dominion, citadels, bang, agricola
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-07-19 06:15:32
Buongiorno Mattia.
Cerchiamo di addentrarci meglio.
Vi piace il fantasy e le ambientazioni oscure  (mi viene subito da pensare a trail of cthulhu, gioco di gruppo investigativo.).

Pensa a quando giocate al tavolo. Preferite i giochi individuali o di gruppo?
Quelli in cui c'è una competizione diretta o semplicemente persegue uno scopo.

Cosa pensi vorreste dal gdr? Un qualcosa stile signori degli anelli, con una compagnia in un mondo fantasy, oppure un gioco che vi permetta di interpretare individualmente i personaggi nel loro mondo ed eventualmente intrecciarne le trame?

Tutto quello che ti sto chiedendo si basa sul presupposto che tu percepisca gli intenti del tuo gruppo in maniera empatica e non di critica intellettuale.

-------

PS1:
Personalmente ho potuto notare che alcune persone bloccate nel gdr si sono sciolte utilizzando in modo particolare alcuni giochi da tavolo. Cittadels e Bangs hanno carte personaggio. Anche Munchkin. Il migliore a parer mio è Si, oscuro signore.
Invece di dire cosa fate, ditelo con la voce del personaggio. Comportatevi come foste i personaggi descritti dalle carte.
Imho aiuta molto, ma è solo un'idea.

PS2: C'è da includere nel concetto di timidezza non solo il non essere propensi a prendere parola, ma anche il riflettere prima di parlare cercando la cosa giusta oppure aver timore nell'usare la propria iniziativa.
Il passo successivo di rompere il ghiaccio è che immedesimarsi in un personaggio è diverso dal decidere le sue azioni. Ma quello verrà col tempo ;)
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Mattia Di Ciollo - 2011-07-19 08:58:06
la preferenza potrebbe essere per i gdr di gruppo, ma penso che anche quelli in cui si agisce singolarmente e poi si intrecciano le trame possano dare molte soddisfazioni.
Voi cosa ne pensate di un pdf? io e i miei amici potremmo farne qualcuno e capire magari come fare...
intanto aspetto la risposta anche del buon simone...
grazie anche a te Manfredi
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Patrick - 2011-07-19 09:07:19
un play by forum? può essere utile per provare un gioco, ma non renderà mai quanto una partita dal vivo (senza contare i tempi che si allungano a dismisura, servono mesi per fare scene che in real durano una decina di miuti :()
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-07-19 09:18:18
Premetto: i miei consigli sono esclusivamente pareri personali visti i vs gusti in fatto di atmosfera.

Di gruppo.
Trail of Cthulu fa al caso vostro, cosi come Esoterroristi.
Personaggi diversi uniti in gruppo da una motivazione.
Situazione iniziale da risolvere (investigativo ad albero), regolamento lite per l'azione.

Individuale da intrecciare
NCaS, anche qui regolamento semplice.
Forse più preparazione nell'intreccio delle storie, ma se i tuoi amici collaborano ci vogliono 10 minuti.
Magari più in versione horror che onirica.

Mi sento di sconsigliarti i pbf per i motivi detti da Patrick. Il mezzo condiziona tanto la qualità del gioco che potrebbe farti schifo un gioco di cui, dal vivo, ti innamoreresti subito.

M.
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-07-19 11:31:18
Scusa Manfredi, ma non concordo molto con i tuoi consigli...  Non Cedere al Sonno è semplice come sistema, ma è uno dei giochi che MENO ti spiega come condurlo, affidandosi molto ad un pregresso di tecniche già imparate. Non aiuta il fatto che se lo giochi con tecniche "da tradizionale", pare funzionare finchè non funziona più. Dalle esperienze postate (cerca soprattutto i post di Simone, quelli finora più approfonditi sul gioco) ci vuole davvero un sacco di tempo per padroneggiarlo bene.

Trail of Cthulhu, a parte che mi dicono male della traduzione italiana (ma su questo mi sto basando su commenti letti in rete, potrebbero essere esagerati, io non ho letto il manuale), è un gioco che prevede che il GM si crei l'avventura prima. E con questo, ho già detto tutto e messo una pietra tombale sul consigliarlo a chiunque, se non a chi proprio vuole questa specifica esperienza (e pochi la vogliono, a parte quelli abituati dal tradizionale)

E per me bisogna proprio uscire dall'idea del "gioco per iniziare che va bene per tutti".  I fattori in campo sono troppi. Prima di tutto, se non c'è interesse, se non appassiona l'idea di base, il colore del gioco, puoi consigliare quello che ti pare ma il gioco probabilmente fallirà.

Non ho ancora capito bene i problemi specifici di Mattia, risponde sempre a livello di "intera partita", mentre invece servirebbero esempi  di "cosa ha detto Mario quando ho detto questa frase qui", molto più terra-terra e concreti.  Proprio per questo, un concreto play-by-forum potrebbe essere utile. Non una partita intera (a meno che non piaccia talmente a tutti i partecipanti da volerla proseguire, ovvio), ma come esempio concreto di gioco.   Magari giocare un paio di scene, in totale trasparenza (niente giochi con segreti, o se ci sono, giocarli comunque a carte scoperte). 

Mattia, ci descrive esattamente la serie che avete fatto ad AiPS?   E' possibile rigiocarne qui una scena?
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-07-19 11:36:36
Magari si può pure riprendere da questa vecchia discussione:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4718.0.html

Li c'è un esempio concreto, almeno abbozzato.  Potresti rispondere alle domande di Triex e Mattia, e poi proseguiamo.
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-07-19 12:18:51
Ho suggerito NcaS e ToC/Eso poichè sono giochi la cui ambientazione/colore corrisponde alle informazioni dateci da Mattia stesso, il che dovrebbe portarli ad essere interessati di per se (spero/credo).

Ritengo che si dovrebbe consigliare non un gioco che funzioni al primo approccio (quale gioco lo fa? cnv è spiegato in maniera cristallina eppure ho letto ap in cui è giocato male ed era noiosissimo), ma un gioco protetto dal pericolo che i giocatori siano spaventati/spaesati/disinteressati quindi più a loro gusto.

Imho Aips è "pericoloso" in tal senso. Aggiungi che l'hanno già provato e non ha convinto.
Come sempre è un parere assulutamente soggettivo.

Un saluto.
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Patrick - 2011-07-20 03:36:45
[...] gioco che funzioni al primo approccio (quale gioco lo fa? [...]
Il Gusto del Delitto in primis secondo me (seguito da Penny e Geiger Counter, tra quelli che ho provato) ;)
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Mattia Di Ciollo - 2011-07-20 09:52:19
non ricordo bene come è andata la sessione di aips, ma provo a raccontarla per sommi capi...
era ambientata in una america in cui spadroneggiava la mafia in molti ambiti della vita sociale...i personaggi erano un giocatore d'azzardo, un imprenditrice indebitata con la mafia e un noto personaggio pubblico...la prima scena l'ho creata per permettere loro di incontrarsi, ed era al bar di un grande albergo dove si sarebbe tenuto un torneo di poker a livello nazionale...dopo aver introdotto la scena i giocatori dovevano parlare tra loro per conoscersi e nessuno di loro sapeva bene cosa dire e da lì è partita la sensazione di aria fritta...i giocatori sparavano frasi fatte e non sapevano proprio cosa dovevano dire...
la scena successiva è stata sulla spiaggia antistante l'albergo, dove  i personaggi hanno cominciato a parlare( senza alcuna coerenza) dei loro problemi, e ad un certo punto subirono l'attacco di un barbone che voleva i loro soldi, ma che dopo l'aggressione li convinse a barare al torneo e vincere quei soldi...l'ultima scena è stata ambientata al torneo di poker in cui i giocatori riuscirono a vincere dopo che l'ex barbone riusci a mettere in scena un arresto dei più grandi giocatori che partecipavano a quel torneo...questo è quanto  :'(
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: TartaRosso - 2011-07-20 10:23:06
Ultimamente sto cominciando a pensare che il manuale di AiPS non sia poi chiarissimo su cosa devi fare come produttore e come giocatore. Non che non ci sia scritto ma è sottolineato troppo poco.
Tu produttore cosa devi fare in una scena? Devi spingere l’ acceleratore sui problemi dei personaggi. Non ci importa nulla che si debbano incontrare nella prima scena. Perché non è detto che ciò debba succedere. Poi di solito, con alcune delle persone con cui gioco, preferiamo farli incontrare. Nessun problema. Ad un certo punto della storia qualche motivazione si troverà.
Quindi sia te che i giocatori dovete spingere l’ acceleratore sui problemi. Non state fermi. Poi tu cerca di mettere insieme anche una back story. Dal pitch saranno venuti fuori interessi di qualche png e interessi generali della storia.
Non sei te produttore che devi imboccare i giocatori. Sono anche loro che devono spingere il gioco.
Quando un giocatore dice: non so che scena fara và faccio questa a caso sta già rischiando di mandare in vacca il gioco. Domandagli: ma in un film cosa vedresti dopo questa scena? Anche una scena che si svolge dopo giorni mesi o anni (o nel passato). Non importa. L’ importante è che la scena sia interessante.

Sono suggerimenti brevi e non li ho spiegati benissimo ma il succo di fare il framing delle scene in AiPS è questo.
Titolo: Re:Molti buchi nell'acqua
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-07-20 10:34:24
Splitto qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5084.0.html