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Gente Che Gioca => Segnalazioni e News => Topic aperto da: Fealoro - 2011-06-24 16:56:16
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Questo RPG è in kickstarter e parte tra una settimana
qui le informazioni http://technoirrpg.com/ (http://technoirrpg.com/)
qui il blog dell'autore http://jeremykeller.com/ (http://jeremykeller.com/)
qui il kickstarter http://www.kickstarter.com/projects/847327173/technoir-high-tech-hard-boiled-roleplaying (http://www.kickstarter.com/projects/847327173/technoir-high-tech-hard-boiled-roleplaying)
qui dove l'ho scoperto http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4904.msg122121.html#msg122121 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4904.msg122121.html#msg122121)
ho scaricato e mi sono letto il beta. Purtroppo non l'ho giocato.
Però mi ha convinto tanto da partecipare al kickstarter.
Le cose che mi hanno convinto:
Le "avventure" vengono preparate come città (transmission) che possono essere esplorate dai giocatori. In pratica un sandbox con regole precise di creazione. Le trame e gli avvenimenti si creano man mano che i giocatori interagiscono con la transmission.
La struttura del gioco zooma dalla gestione di scene ad ampio raggio (contatto di là, mi muovo di qua ecc) alla gestione di scene d'azione precise.
Le scene d'azione vengono gestite tramite una economia chiusa, in cui ci sono dadi che passano da giocatori a master e viceversa. Questi dadi servono per dare più incisività nella fiction alle azioni dei propri personaggi.
Danni, effetti delle azioni ecc vengono gestiti tramite aggettivi che si applicano ai personaggi. Gli aggettivi hanno effetto sulle meccaniche con dei dadi "malus" e ovviamente sulla fiction essendo appunto aggettivi.
Non esistono punti ferita o indicatori di salute. Appunto tutto si gestisce tramite aggettivi.
Una caratteristica particolare del sistema è che i personaggi per progredire nei punteggi devono fallire e farsi male. Così come per ottenere dadi devono mettersi in pericolo e avere il master che li punisce.
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Ocio
FINISCE tra una settimana
Tra l'altro, picchia in modo pesante sull'importanza della coerenza con la fiction.
Cioè, se non si da importanza alla DESCRIZIONE di ciò che succede durante un combattimento, non funziona.
Se ad esempio infliggo tre aggettivi ad un nemico (zoppo, storpio e rallentato) e ce ne dimentichiamo, può succedere che mi corra dietro e me le dia. Questo per me non è un limite, ma una palestra che aiuta a migliorare il controllo del mezzo (il gioco), abilità utile, per esempio, anche in Cani e Trollbabe.
Mentre un aggettivo in SotC è un Aspetto taggabile dal nemico, ed è una penalità concreta, spesso in molti giochi ci si scorda della cosa più importante: COSA E' SUCCESSO nella scena? E' tutto sensato? La storia regge?
Consigliato!
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ops, ho scritto parte intendendo che il progetto parte e il kickstarter finisce tra una settimana. sorry
grazie della precisazione
Diego, tu ci hai giocato?
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See, magari.
In seguito ad un confronto con Aragos, mi sono documentato bene sugli actual play. L'autore risponde in maniera estesa ad alcuni dubbi molto ben esposti. Appena finiamo di dispensare la gloria del Signore della Luce Rinato ecc, voglio provarlo, così non sarò più solo chiacchere e distintivo.
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anch'io l'ho kickkato, perchè mi sembra un bel gioco e perchè ho comprato e provato chronica feudalis dello stesso autore e mi ha convinto per la chiarezza delle regole, pur diverse da queste, anche se ad esempio i training program di technoir assomigliano ai mentori medievali.
aggiungo che grazie al buon esito dei kick sono già previste due espansioni bonus Mechnoir (robottoni) e Hexnpoir (magia).
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Sembra un ottimo lavoro ( per non parlare dell' ambientazione che mi intriga parecchio , spero di provarlo presto )
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Vi informo che mancano solo 3 giorni al termine e meno di 200$ al prossimo milestone e quindi alla prossima espansione.
Se qualcuno è ancora in dubbio si affretti ;).
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Sono molto incuriosito. A qualcuno va di spiegare in soldoni le meccaniche di questo gioco? Magari anche solo quelle dei conflitti, a grandi linee. Vorrei riprendermi dalla delusione di Remember Tomorrow.
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Io te lo spiegherei, ma a modo mio in velocità, per cui secondo me ti conviene dare un'occhiata direttamente alla versione beta. Non è molto lunga e la parte dei conflitti si capisce anche senza leggere per bene tutto il resto
http://technoirrpg.com/ (http://technoirrpg.com/)
PS superati i 20k$
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Finito il Kick!! 24 mila dollari e rotti, seicento backers e rotti.
Più del doppio degli Spartani...
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A-HU! A-HU!!!
...lo sciampista...
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Ledis en gentlem: superata la soglia del 20 dollari, il Reward sarà
MORENOIR:http://www.kickstarter.com/projects/847327173/technoir-high-tech-hard-boiled-roleplaying/posts (http://www.kickstarter.com/projects/847327173/technoir-high-tech-hard-boiled-roleplaying/posts)
così ognuno potrà creare il Qualcosanoir che preferisce.
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Mah mah....
Scusate ho letto bene?
24K Dollari di KickStarter? Ma sono cifre usuali? Perchè allora ora faccio un finto kickstarter anche io e poi scappo con i soldi :) .
A parte gli scherzi per davvero. Su che cifre viaggiano di solito i Kick dei giochi?
Ah e MORENOir non è quello che dicono ma èun' espansione dedicata a Moreno :)
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anch'io mi sono stupito della cosa e sono andato a vedere. Normalmente i kickstarter sono più bassi e su cifre alte arrivano solo quelli dei boardgames che hanno spese di stampa più alte.
Questo in particolare aveva una base di 2500 dollari ed ha quasi raggiunto un 1000% che è notevole.
Secondo me il fatto di aver messo una beta molto ben fatta sul sito gli ha aperto la strada della fiducia dei giocatori.
Sono terrorizzato da Morenoir e credo che non lo userò :)
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Segnalo la nuova versione del beta di Technoir, in cui pare che la parte di Contention sia stata riscritta.
http://jeremykeller.com/2011/07/14/technoir-beta-rev-final/#more-613 (http://jeremykeller.com/2011/07/14/technoir-beta-rev-final/#more-613)
Questa settimana dovrebbe vedere la luce il PDF definitivo.
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qualcuno ha preso il gioco definitivo?
opinioni/recensioni?
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qualcuno ha preso il gioco definitivo?
opinioni/recensioni?
Io ce l'ho.
Provato MEZZA partita. Prime impressioni: MOLTO figoso, essuda carattere, tech + noir = awesome.
Non mi è ancora chiarissimo quanto il GM dovrebbe concedere e quando richiedere i favori dai Contatti... Ti saprò dire quando l'avrò giocato di più.
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Il GM deve concedere ciò che è nel potere della Connessione (un invito, un passaggio, uno sconto, ecc.)
Se i PG esagerano la Connessione prima o poi verrà...connessa al plot iniziale, molto probabilmente in maniera deleteria per il PG.
Sul quando chiedere favori, se ti ho capito, anche da subito. Nei romanzi noir il protagonista si ripassa più e più volte i contatti, ed ogni volta spunta qualcosa di nuovo; finché non si scopre che il tuo contatto è colluso col nemico dal principio, lo stronzo...
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ma rispetto all'ultima beta rilasciata ci sono molte differenze?
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ma rispetto all'ultima beta rilasciata ci sono molte differenze?
Credo che abbiano cambiato qualcosa rispetto agli avversari multipli (avevo fatto una mezza partita con una Beta, ma non ti so dire se era "l'ultima").
Sui Favori... Ne parliamo quando riprendiamo a giocarci (va' a sapere quando!) con un Actual Play per capirci meglio.
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ma siete una fonte inesauribile di informazioni!!!
in Italia, dove è che posso comprarlo?
grazie!
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Non è possibile comprarlo (per ora) da nessuna parte.
Il gioco era stato messo su Kickstarter per la raccolta fondi per la pubblicazione, e non ha ancora visto la luce come prodotto finito.
Se verrà poi distribuito da IPR, c'è una probabilità (anche abbastanza alta) che raggiunga Spharenmeister, il negozio di rpg indie più fornito europeo.
Non in italiano, però. Per una traduzione, mi sembra prematuro.
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La Beta c'è ancora in rete
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ma quello in vendita QUI (http://technoirrpg.com/index.php?page=buy) allora non è ancora il gioco definitivo?
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Good news everyone!
A quanto pare avevo capito male. Il pdf è già in vendita, la copia cartacea non ancora però (a meno qualcun'altro non arrivi a smentirmi di nuovo...)