Gentechegioca
Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Erik "lieic" - 2011-06-10 15:20:46
-
Questo Topic è più inidirizzato a spiegel, visto che è colui che mi ha messo la pulce nell'orecchio. Comunque è aperto a chiunque vuole lasciare un opinione.
Come spiegato in precedenza io gioco 2 pg. Spiegel mi ha consigliato di affidare un personaggio alla guide story e di farne uno, sarebbe più divertente. E di giocare prima uno e poi l'altro.
Io da canto mio avevo incominciato con la contrapposizione, ma lo sfrutto poco, in realtà i 2 pg era più una scusa per fare 2 tipi di personaggi.
Tuttavia mi piacciono aspetti di entrambi (vega e altair).
Volevo veghizzare Altair, ma l'idea non mi piaceva.
Poi ho pensato di Altairizzare Vega che mi sembra più carino.
Vega (spia seduttrice) si lascia convincere da Altair (paladino) magari affidato alla guide story, a mettersi sulla buona strada, tuttavia i vecchi vizi sono duri a morire. Lei diventerebbe un paladino (che poi con le armature succinte da paladina fantasy ci starebbe da dio), tuttavia continua a sedurre le persone per ottenere qualche favore. Un personaggio simile l'avevo gia fatto in un d20 e ovviamente non approfondito: una jedy twi'lek (e sapete quanto zoccole sono le twi'lek in star wars).
Come sembra come idea?
Tuttavia ci sono dei problemi logistici.
In gioco si potrebbe trovare un modo per cui si separino dopo che Vega ha avuto qualche "crisi spirituale" e tenere attivi gli obbiettivi e i png dell'altro (a cui tengo molto) con abili stratagemmi narrativi. Questo è il problema minore
L'altro riguarda la scheda del paladino da travasare in vega.
Io con vega ho gia un advancment e se buyoffo la contrapposizione ne ottengo altri 2. Quindi potrei trasferire il segreto dell'eroe, la chiave dell'affetto per Kalix (un altro pg) tutti 2 i pg ci tengono comunque a lei e la chiave del paladino.
Rimarebbero fuori il segreto del trainig in spada, che ci sta anche perchè dovra impararla ad usare bene e le abilità di Altair.
Quindi con le chiavi mi comprerò il segreto e aumenterò le abilità di Altair che ho dato a Vega che per forza di cose e di px partiranno da 0. ci sta anche, deve imparare a diventare stratega e carismatica, ecc.
Dimenticavo non ci faccio più niente del segreto della trasformazione e potrei sostutuirlo con un altro. Oppure lasciarlo come effetto collaterale della separazione. creando uno strano caso di ranma 1/2, mah.
Resta sempre il problema di quello che ho investito su Altair (solo un advancement) che perderei.
Tuttavia non vorrei impiegare troppe sessioni per questo passaggio (soprattutto per le chiavi e i segreti, le abilità da aumentare ci stanno anche. non mi piace Prefirirei trasformare il personaggio in fretta e poi giocarmi e approfondire invece vega combattuta tra i vecchi vizi e i nuovi dilemmi morali tipici del paladino. E tutte le scelte possibili.
-
secondo me, qualsiasi "piano" tu possa avere per i tuoi pg non reggerà all'impatto con la sessione reale. un po' come quando il master si scrive prima l'avventura.
-
Io sono abbastanza contento di come lo gioco adesso e proseguirei anche così, pensavo a questa cosa recependo l'idea che mi divido tra i due con 2 sessioni a testa e non contrapponogo i pg che dovrebbero farlo.
Dicevano che un unico personaggio con ciò che ti piace di più rende meglio. E non volendo tralasciare aspetti di uno o dell'altro li fondevo in unico pg. nn voglio fare piani su cosa diventeranno, domando se la cosa regge dal punto narrativo e schedistico. Considerando che è più un rimescolamento dei pg che un evoluzione degli stessi. L'evoluzione nascerà con quello che effettivamente è un nuovo personaggio, facendo le scelte che si parerano davanti di volta in volta.
Daltonde molte idee sembrano buone all'inizio e dopo si nota che non sono facilmente giocabili. Praticamente prendo ciò che mi piace di uno e ciò che mi piace dell'altro e faccio un nuovo pg dando una spiegazione narrativa. Dire ho scherzato e compare qualcosa di nuovo è brutto
-
ma farlo succedere con una trascendenza? e magari trattare meccanicamente il pg che ne nasce come un nuovo pg?
-
Nel Solar System (a meno che mi sia perso qualche regola in giro per il manuale, cosa che mi può succedere) fondamentalmente non puoi modificare nulla sulla scheda del tuo personaggio prima di essere passato attraverso la fiction.
Cito dal Solarwiki, Capitolo sette - Chiavi ed Esperienza, Paragrafo: Perdere Benefici
Un principio basilare del Solar System è che i personaggi non perdono Avanzamenti a casaccio: se un personaggio si trova in una situazione in cui nella storia deve perdere qualche beneficio, il giocatore riguadagna l'equivalente numero di avanzamenti. Per esempio, se un personaggio possedesse un oggetto di valore rappresentato da un Segreto e se l'oggetto andasse perduto, egli riguadagnerebbe l'Avanzamento speso per Segreto.
(...)
Ricorda però che i personaggi non possono rimuovere volontariamente i benefici (e recuperare gli Avanzamenti) così come capita. Rimuovere un beneficio è possibile soltanto quando avrebbe senso alla luce degli eventi in gioco: ad esempio, cedere un potente tesoro a qualcuno.
Grassetto mio.
Quello che sicuramente puoi fare, e per cui il SS ti apre tutte le porte possibili, è mostrare questa "trasformazione" del character concept in un'evoluzione del personaggio in fiction, per godervela ancora di più (che è l'opzione che ti consiglio). Su questo, il SS ti spiana davvero la strada: puoi andare in debito di Avanzamento per quello che "ci sta".
Cito dal Solarwiki, Capitolo sette - Chiavi ed Esperienza, Paragrafo: Debito d'Avanzamento
In alcuni casi un personaggio si ritrova in una situazione in cui dovrebbe guadagnare immediatamente qualche beneficio, anche se non possiede gli avanzamenti per pagarlo. Per esempio in una ambientazione fantasy potrebbe esserci un Segreto della Nobiltà che rappresenta uno speciale mandato divino conferito ai leader del popolo. Quando un personaggio è quindi introdotto tra i ranghi nobili in maniera feudale, il gruppo potrebbe ritenere ovvio che egli guadagni il Segreto in questione immediatamente.
Se il giocatore non può pagare per un beneficio immediatamente in una situazione come quella, entra in Debito di Avanzamento. Un personaggio in debito di avanzamento subisce un numero di dadi di penalità pari al valore in avanzamenti dei benefici, ogni volta che quei benefici vengono attivati in gioco; se il beneficio non è utilizzato immediatamente in un conflitto (come una Chiave o alcuni tipi di Segreti), La Guida mette da parte i dadi penalità e li assegna ai check del personaggio in seguito, il prima possibile.
Un personaggio in debito di avanzamento deve pagare il debito immediatamente quando guadagna nuovi Avanzamenti, e non può acquistare nessun altro beneficio volontariamente nel mentre.
Ovviamente, il gruppo potrebbe anche decidere che un personaggio fallisce nell'imparare quel beneficio: ad esempio, un personaggio che studia il Paradosso della Difesa potrebbe semplicemente stare sprecando il proprio tempo finché non avrà una qualche reale esperienza marziale (e punti esperienza).
Grassetto mio.
Cosa vuol dire nella pratica?
Che se questa evoluzione del personaggio avviene direttamente in fiction, cioè "ve la giocate", sei autorizzato ad acquistare tutto il crunch che "ci sta" che il tuo personaggio abbia in seguito a quello che gli è appena successo, purché il resto del gruppo sia d'accordo che questi acquisti abbiano senso*.
Questo poiché nel SS il crunch è sempre sottomesso alla fiction. Segreti e Chiavi non sono opzioni tattiche come in altri giochi (mi vengono in mente i talenti di D&D, per esempio) ma sono sempre qualcosa di legato alla fiction, agli eventi di gioco.
E perciò, se nella fiction il tuo personaggio ha guadagnato dei privilegi/caratteristiche/ecc ecc ecc, prende i Segreti di conseguenza.
Per farlo vai in Debito di Avanzamento, che in soldoni significa che per un po' dovrai fare i conti con qualche dado penalità qua e la, ma nella mia esperienza non è mai stato qualcosa di schiacciante: spesso il debito viene colmato molto rapidamente, entro una o due scene, con i px presi con il nuovo, evoluto, fighissimo ed emozionante personaggio ;-)
A quel punto quindi, la domanda smetterebbe di essere cosa tu ti possa permettere di acquistare a livello di avanzamenti, e diventerebbe cosa davvero ci sta, cosa ha senso per tutto il tavolo che il tuo personaggio guadagni dopo questa profonda trasformazione.
Un'ultima cosa su cui vorrei metterti in guardia: attento a non farti in anticipo troppi "viaggi" nella tua testa su cosa succederà in gioco al tuo personaggio. Nel SS, le cose possono cambiare in maniera inaspettata.
Peraltro nel Solar le cose sono molto più facili: se vuoi "far succedere" una trasformazione al tuo personaggio, come giocatore hai uno strumento tutto tuo per farlo: il buyoff. Vuoi che il personaggio cambi, evolva? Allora buyoffa la Chiave! :-) E il tuo strumento di giocatore per "dare il tempo" alle trasformazioni del tuo personaggio.
Pensi che Vega sia pronta ad accettare Altair? Benissimo, buyoffa la Chiave della Contrapposizione, mostrando contemporaneamente al tavolo quello che succede, il come e perché, direttamente in fiction attraverso i dialoghi e le azioni del tuo personaggio. Se sei indeciso su come fare, chiedi consiglio alla SG e ai giocatori senza personaggi in scena, essi hanno il preciso compito di commentare quello che succede, fare il tifo, dare consigli, chiamare conflitti, eccetera eccetera eccetera! ;-)
E poi quando l'avete fatto raccontaci com'è andata, che sono curioso :-)
* cosa voglia dire "il gruppo decide", nel Solar System, è un dibattito aperto. Nel manuale ci sono un sacco di punti in cui si dovrebbe applicare della discrezionalità e in cui si fa riferimento ad una non meglio specificata "decisione di gruppo"; da quello che ho capito discutendone con Eero, sembra che l'abbia lasciato a significato volutamente aperto poiché ritiene inutile cercare di convincere il pubblico su come debba essere giocato (posizione che non condivido, ma questo è).
Come si fa? A maggioranza? Con la regola del sopracciglio come in Cani? Decide la SG per tutti? ...mistero.
Quello che abbiamo provato a fare noi col nostro gruppo di TWoN a riguardo, è applicare la regola del veto democratico di Shock:, cioè in soldoni: quando qualcuno introduce un input su cui dovrebbe decidere il gruppo, passa tutto, a meno che almeno ad una persona al tavolo non piaccia E CONTEMPORANEAMENTE nessuno sia particolarmente entusiasta di quella cosa. Significa che se almeno una persona al tavolo, diversa da chi ha introdotto ciò su cui si deve decidere, dice "fico, ci sta un sacco!" quella cosa passa in maniera.
Dovevo aprire questa parentesi, dato che riguarda la regola che ho citato; se però vogliamo discutere più approfonditamente di questo, credo sia nettamente materiale per un altro topic.
-
Suggerisco di aspettare che Spiegel risponda, ora ^^
-
Francamente non so cosa risponderti Erik
Principalmente perché non capisco di cosa parla il topic.
Vuoi consigli su come gestire i tuoi personaggi?
Vuoi sapere se è una buona idea secondo le nostre esperienze?
Il tuo problema Erik non è nel solar system. Per quello che ho capito io è nel come giochi.
A - stai giocando una cosa che non ti piace. Volevi giocare due personaggi diversi e hai pensato che fonderli insieme fosse un'ideona. E invece non lo è. Lo è solo se ti vuoi giocare la contrapposizione tra quei due, ma per farlo non puoi gestirli entrambi tu. Perché sarebbe un cantartela e suonartela. Non ho intendo dire che non ti piace l'idea, ma che non ti piace giocarla. È palese. Non sentiresti il bisogno di cambiare qualcosa se fossi appagato.
B - Siccome è una tua idea ti è estremamente difficile ammettere che non funziona. Posso toglierti un tarlo: scrivere un racconto non è come giocare un personaggio. Quello che funziona da una parte non è detto che funzioni dall'altra. Non hai scazzato l'idea per un romanzo, hai scazzato il modo di giocare ad un gdr. O quantomeno a questo GdR.
C - hai messo in gioco due personaggi. Hai pensato al loro passato, al loro presente e al loro futuro. Perfetto. Ora puoi metterli via e farne un altro. Questo hai intenzione di giocarlo oppure vuoi scrivere il racconto anche di questo?
È sarcasmo (e ti chiedo scusa) ma a quest'ora è l'unica cosa che mi permette di non impazzire.
Quello che voglio dire con il punto C è che hai messo in gioco due PG che non vuoi modificare. Non prima che tu li abbia giocati molto a lungo (parole tue via telefonata). Per me "molto a lungo" nel solar system significa una giocata. Per te non so, ma ho la sensazione che tu conti i mesi dove io conto le ore.
Non puoi giocare al SS senza modificare. Il gioco si nutre di cambiamento. Di cambiamento forte e intenso dovuto alla fiction. E tu non vuoi cambiarli. Lo avresti già fatto se lo accettassi.
Ripeto: secondo me per correggere il tiro hai bisogno di una soluzione drastica. Devi rinunciare ad un PG. Punto e basta. Possibili soluzioni che vedo per farlo
Soluzione 1 - levi la cosa della fusione. Ti metti daccordo con gli altri giocatori, dici chiaramente "ragazzi, ho scazzato il PG, scusate. Pensavo fosse divertente da giocare, ma non lo è. Vi scoccia se lo rivediamo?". Dubito fortemente che qualcuno ti dica "no, ora te lo tieni". A quel punto fai proprio un restilyng, la fusione non è mai avvenuta, insieme con gli altri giocatori+story guide rivedete la backstory e tu ti giochi uno dei due PG. Te lo giochi come dio il solar system comanda, prendendo i segreti che ci stanno, buyoffando chiavi, evolvendolo e lo fai arrivare alla trascendenza. So che ti fa schifo come concetto, ma rifiutare la trascendenza nel solar system è rinunciare allo scopo del gioco. Tanto vale che lo butti dalla finestra e prendi mondo di tenebra, che è molto più adatto allo stile che mi hai detto di avere. Dopo la trascendenza se ancora ti va ti fai l'altro PG.
Questa soluzione ti permette di giocarti entrambi i PG in modo ottimale, togliendo la cosa della fusione e del rapporto forzato tra loro, che ancora non ho capito se ti piace o meno.
Solzione 2 - senza troppi restiling. Uno dei due PG diventa un PnG. Ti godi la situazione che è una figata e giochi ad esplorare il rapporto tra i due personaggi. Sviluppandolo con segreti e chiavi, fino alla sua conclusione naturale con la trascendenza.
Ma non puoi fare una cosa leggera e graduale. Annacqui ancora di più il brodo. Devi decidere quello che ti piace, e fare un taglio netto per ottenerlo. Discutendone con il gruppo.
-
Soluzione 1 - levi la cosa della fusione. Ti metti daccordo con gli altri giocatori, dici chiaramente "ragazzi, ho scazzato il PG, scusate. Pensavo fosse divertente da giocare, ma non lo è. Vi scoccia se lo rivediamo?". Dubito fortemente che qualcuno ti dica "no, ora te lo tieni". A quel punto fai proprio un restilyng, la fusione non è mai avvenuta, insieme con gli altri giocatori+story guide rivedete la backstory e tu ti giochi uno dei due PG. Te lo giochi come dio il solar system comanda, prendendo i segreti che ci stanno, buyoffando chiavi, evolvendolo e lo fai arrivare alla trascendenza. So che ti fa schifo come concetto, ma rifiutare la trascendenza nel solar system è rinunciare allo scopo del gioco. Tanto vale che lo butti dalla finestra e prendi mondo di tenebra, che è molto più adatto allo stile che mi hai detto di avere. Dopo la trascendenza se ancora ti va ti fai l'altro PG.
E usare la trascendenza di uno dei due pg fusi per scindere i due personaggi? Che so, altair trascende, e come narrazione trascendentale dice che trova il modo per annullare la maledizione, e si separa da vega. Sarebbe fattibile?
-
Dove diavolo lo ha messo Moreno il randello?
Tutto è fattibile ma non potete organizzare ora la trascendenza del PG!
Con quale abilità trascenderà? In quale momento? Cosa starà accadendo in fiction? Per quale motivo starà tirando? Come fate anche solo lontanamente ad immaginare di usare la trascendenza?
E soprattutto: se non siete convinti di quel PG e volete aggiustarlo per giocarci meglio sicuramente la trascendenza (cioè la fine del PG) sicuramente non è la soluzione al vostro problema, ma ne è il coronamento.
La cornice d'oro intorno ad un quadro fatto male.
Ora: o il PG vi piace e funziona (parlo sopratutto ad Erik), e quindi non ci sono problemi. Oppure il PG non vi piace o non funziona, e quindi dovete intervenire per modificarlo. Come? Lo destrutturate, lo rifate per poterci giocare DAVVERO col Solar System e poi vedete quanto dovete modificare la fiction.
Questo è il bello brutto di convertire le campagne storiche e i PG storici. La gente non vuole modificare le vecchie idee, non vuole cambiare setting/PG/quel che è, vuole mantenere tutto com'era. E con il Solar System (ma a mio avviso con qualsiasi Story Now) questo è totalmente deleterio.
Pensa: Erik vuole giocarci a tal punto con quei due PG che ha già deciso come vanno a finire le loro storie. Come è possibile farci dello story now? Se nella testa hai già un percorso e ti da fastidio pensare di deviarlo come puoi affrontare davvero il cambiamento? Oppure la proposta di farli trascendere ad hoc. Questo è autorailroading.
-
Un'attimo.
Dopo il sistemamento delle chiavi dopo la prima sessione. io sono contento di come gioco il personaggio e non lo cambierei di una virgola, mi sto divertendo. E anche agli altri giocatori piace questa dualità.
Invece di giocarne uno, poi trascenderlo e di giocare un altro. Gli sto giocando entrambi in modo alternato.
Non ho deciso come va a finire, ognuno ha degli obbiettivi messi dallo storyguide e da me, che sto evolvendo, sto effettuando delle scelte, ognuna delle quali ha una sua conseguenza.
La contrapposizione non è odio o mettersi i bastoni fra le ruote, e che ognuno agisce in modo diverso. Una chiede i soldi per l'aiuto, l'altro pg li rifiuta quando glieli da.
Il punto focale è che al telefono mi hai ripetuto di affidare un pg allo story guide, ci ho pensato e non mi piace. Voglio giocare un eroe dal cuore d'oro che aiuta gli altri e una gnocca che sa di esserlo e usa il suo fascino per risolvere le cose.
Avete detto che 2 non va bene e ho pensato che l'idea migliore sarebbe fondere questi 2 concetti in un unico pg. Cosa fattibile e gia fatta.
A palle ferme magari avrebbe reso di più una cosa del genere perchè non mi avrebbe costretto a mettere in pausa il gioco di uno ogni due sessioni.
Ma sottolineo, a me va bene così, nonostante insistete che io ne debba fare uno.
Se ne faccio uno è perchè fonderei quei due concetti in un unico pg con tutti i loro obbiettivi, cambiando il pg con una scusa narrativa per non rovinare il gioco.
Ma non in sessioni, perchè non è quello che voglio. Ho introdotto i 2 pg con i loro punti fermi e vedo dove mi porterà il giocarli. E quindi se fondo i due concetti sarebbe una cosa istantanea dove il nuovo pg avrà dei punti fermi (presi da entrambi) e vedrò dove mi porterà giocarlo.
Era un consiglio su quale idea era migliore e nel caso della seconda come tradurre questo in scheda e su che scusa narrativa adottare.
Sul tempo, siamo a 5 sessioni, e abbiamo appena scalfito la superfice dei pg e del cosmo di png e errori (scusatemi il termine da polaris). Trascendere oggi sarebbe come spegnere la tele dopo i primi 20 minuti del signore degli anelli, quando i personaggi non sai neancora chi sono.
-
Chiedo conferma su alcuni dettagli: Erik, ora tu hai due schede pg con due personaggi differenti?
Se così, non vedo un grosso problema. In alcune scene sarà presente Altair, e in altre Vega.
Non vedo grossi pericoli di sorta, tranne il fatto che potresti affezionarti di più a uno o all'altro. E questo sarebbe un pericolo relativo, perché vorrà dire che tu hai fatto le tue scelte sui tuoi pg.
-
Esatto, ho due schede separate, e le alterno.
Hai ragione tu potrei affezzionarmi più ad uno che all'altro in futuro, è in preventivo. infatti ogni tanto dedico magari più spazio ad uno perchè in quel momento uno a delle cose che voglio approffondire e l'altro può aspettare. Infatti si era creato l'affetto tra Altair e Kalix e ho voluto proseguire su quel binario e per un po' ho messo l'altro in secondo piano, e adesso sta accadendo il contrario.
Il fonderli sarebbe solo avere una paladina gnocca che usa il proprio fascino a cui stanno un po' stretti i dettami, ma cmq cerca di attuarli. (come anakin). Quindi non alternerei il gioco, ma farei quello che faccio adesso, solo con un unico pg. Non ho fuso all'inizio i due tipi perchè mi sembrava carino tenerlo separato
-
io sono contento di come gioco il personaggio e non lo cambierei di una virgola, mi sto divertendo.
Be', questo E' un problema, ed è bello grosso, tanto da sovrastare gli altri.
Cito Simone:
Non puoi giocare al SS senza modificare. Il gioco si nutre di cambiamento. Di cambiamento forte e intenso dovuto alla fiction. E tu non vuoi cambiarli. Lo avresti già fatto se lo accettassi.
Non puoi giocare al Solar se non sei disposto a cambiare il tuo personaggio/i in maniera inaspettata. Se vuoi avere il totale controllo su come si evolverà il tuo personaggio, su quale sarà la sua storia, se non accetti che, a volte, il tuo personaggio ti sfugga di mano e tu sia costretto a compiere scelte che non ti saresti aspettato non vuoi giocare al Solar System.
Questo vale anche per il finale. Non puoi decidere a priori se giocherai un personaggio alcuni mesi o solo alcune ore. Lo si vedrà dal gioco, e dovresti essere pronto ad accettarlo. Se non lo vuoi fare, alzati dal tavolo prima di rovinare il gioco a te e agli altri. Ci sono giochi più adatti per ottenere questo.
-
Credo che il topic stia deragliando (opinione personale). Personalmente farei un passo indietro e analizzerei la situazione un passo alla volta, come tu, Spiegel, e tu, Ezio, sapete fare. Anche perchè, via web, erik non è chiarissimo nell'esporre le proprie idee (senza offesa erik, parlare con te di persona è estremamente meno confusionario che scrivere).
Quindi, io analizzerei tre aspetti fondamentali di questa questione, e poi trarrei le conclusioni:
-il solar system: perchè lo usiamo, come funziona, a erik va bene il concetto del gioco?
-i personaggi: cosa gli piace dei personaggi, quali aspetti gli piacciono e quali ha notato che non gli piacciono poi tanto? eventualmente come cambiare le cose in meglio?
-l'avventura: come stiamo giocando, cosa sta succedendo, cosa piace ad erik, cosa no? cosa è disposto a sacrificare e cosa no?
Insomma, toglierei il piede dall'acceleratore e metterei la terza, se non la seconda...
EDIT: mi rendo conto di non essere stato chiarissimo. Dico queste cose perchè molti argomenti che sono stati sollevati sono già stati considerati, gliene abbiamo già parlato erik ed io. Il problema è che la cosa non è chiarissima, quindi credo sia meglio ribadire queste considerazioni prima di continuare, giusto per allineare tutti i lettori di questo topic sull'effettiva situazione attuale di erik con i suoi pg e con il gioco: cosa sa, perchè vuole cambiare, cosa vuole cambiare, cosa non vuole cambiare.
-
Volevo dire che sono contento del mio personaggio Aetius. Che mi piace.
E ovvio che cambierà in gioco, me lo aspetto. Sta gia cambiando. Leggete la cronologia. Se si corromperanno se moriranno epicamente o ecc. sono tutte cose che si vedranno in gioco, non le ho predecise
Se dico che non mi piace mi rispondete lascia perdere
Se dico che mi piace mi rispondete lascia perdere
Sinceramente chi ha preso quello che volevo dire è Luca,
siete andati tutti off topic. Non sono io che sta spingendo a cambiare il gioco a snaturare il mio personggio. a me piace giocarlo così.
A me sembra di essere stato chiaro chiedendo:
E'meglio come lo sto facendo ora o faccio un unico personaggio con le cose migliori di entrambi (cambiando di fatto pg, ma lasciando intatto il continnum della storia). Idea non partita da me. Volevo solo sapere come affrontare la cosa sulla scheda e dal punto di vista narrativo se decidevo per quello. Rileggete il primo post. Infatti si vorrebbe che abbandonassi un personaggio
Chiuderei qua il topic. Mi passa la voglia di giocare sinceramente se quando chiedo un semplce consiglio mi sento rispondere smetti di giocare, che sto rovinando il gioco agli altri.
E i 3 aspetti da analizzare non centrano, sono cose che avete tirato fuori voi, i passi da fare indietro sono 13 e tornare a ciò che ho chiesto al primo post.
Centra solo se era meglio avere 2 personaggi o uno con gli aspetti di entrambi e in caso come cambiare la cosa senza violentare la storia e l'ambientazione.
Se non sta bene come gioco è un problema tra me lo story guide e gli altri giocatori.
Ribadisco: non li fossilizzo i miei personaggi... E' l'ultima volta che domando un parere.
-
E i 3 aspetti da analizzare non centrano, sono cose che avete tirato fuori voi, i passi da fare indietro sono 13 e tornare a ciò che ho chiesto al primo post.
Centra solo se era meglio avere 2 personaggi o uno con gli aspetti di entrambi e in caso come cambiare la cosa senza violentare la storia e l'ambientazione.
Se non sta bene come gioco è un problema tra me lo story guide e gli altri giocatori.
I tre punti che avevo elencato servivano per far capire agli altri utenti come tu la pensi attualmente sul gioco, i personaggi e l'avventura, in modo da saperti consigliare meglio una opzione o l'altra, e (soprattutto) perchè ;)
-
Cerchiamo di fare chiarezza
-il solar system: perchè lo usiamo, come funziona, a erik va bene il concetto del gioco?
più spazio all'interpretazione e non si perde ore sui combattimenti
-i personaggi: cosa gli piace dei personaggi, quali aspetti gli piacciono e quali ha notato che non gli piacciono poi tanto? eventualmente come cambiare le cose in meglio?
Mi piacciono L'eroismo di Altair e l'uso del fascino di Vega per convincere gli altri a fare ciò che lei vuole, sottolineo che si possono evolvere i N maniere diverse, non ho nulla in contrario all'evoluzione dei pg. Ma di certo non buyoffo chiavi per prendere 10px. Lo faccio se ha senso che in quel momento il personaggio cambi idea. Sessa cosa per la trascendenza, lo faccio se è arrivato il momento. Non mi va di arrivare e dire: ciao sono tizio sono arrivato qui per trascendere davanti a voi e trascendo nei primi 10 min di sessione. E' un caso esagerato, ma con questo voglio dire che voglio arrivare a conoscere Altair e Vega prima di trascenderli. E anche gli altri giocatori mi sembra che la pensino in equal modo.
-l'avventura: come stiamo giocando, cosa sta succedendo, cosa piace ad erik, cosa no? cosa è disposto a sacrificare e cosa no?
A me piace l'avventura in linea di massima, ovviamente non puoi farti piacere tutto, prefirirei meno scene alle terme modello aposai e meno avversari ridicoli come vecchiete arrapate e trans. Mi trovo sempre nella spiacevole situazione di dire NON MI VA. Ma dopo una chiaccherata con gli altri giocatori abbiamo trovato penso un punto di incontro trovando un compromesso. Atenius un nuova città il mio pg ha detto che sono effeminati (perchè sono filosofi e non guerrieri) non vorrei che per le mie parole diventasse una città di allegri trans.
Non voglio sacrificare uno dei miei due pg per affidarla allo storyguide e farla contraporre all'altro, oppure giocarne uno e dopo la trascendenza l'altro come vorebbe Spiegel. e un aspetto che non mi interessa. Al max sacrifico la dualità e trasformo il personaggio (che è doppio) in uno singolo con tutte le abilità, le chiavi, i segreti e gli obbiettivi di entrambi. Che sono le cose che mi interessano.
Infatti l'aspetto negativo è di giocarli a rate.
Voglio comunque ribadire che il punto che non è un evoluzione del pg nel gioco, è un cambiamento del pg, che vorrei mascherare con un evoluzione. Per non cambiare tutto di punto in bianco fregandosene della storia buttando all'aria gli advancement.
Ripeto. A me va più che bene come lo sto giocando ora e continuerei come ho fatto fin'ora, lasciando, non lo ripeterò mai abbastanza, che i cambiamenti arrivano.
Sempre se ha senso che il personaggio cambi nel corso della storia.
Dai è brutto giocare per buyoffare. Se Altair buyoffa la causa del paladino è per un motivo serio, non perchè si sveglia una mattina e dice che facciamo oggi? Ma si dai mi buyoffo.
Comunque la discussione non è su questo e sulla visione del gioco, perchè se tutti quanti abbiamo una visiona diversa dal regolamento ma ci piace così, il gioco va bene così. L'importandosi è divertirsi.
La discussione è continuo con due pg che si alternano perchè fusi insieme?
Creo un unico pg che li raccoglie entrambi? E in caso come giustificarlo nella storia e come fare la scheda per non perdere tutto ciò speso fin ora.
-
Io te l'ho già detto, ma visto che ci sono lo ripeto: non terrei entrambi i pg, ne giocherei in ogni caso uno soltanto. Puoi scegliere tra altair e vega e giocarne uno solo, oppure introdurre un nuovo pg con quello che ti piace di entrambi.
Per la giustificazione in gioco, nel secondo caso non mi preoccuperei: altair e vega in qualche modo se ne vanno (tipo verso athenis, o dove vuoi), e arriva il nuovo pg.
Nel primo caso invece devi scegliere se vuoi giocare la contrapposizione con l'altra personalità o no. In caso affermativo, io prendo in mano l'altra personalità, che diventerà un'antagonista. Se invece vuoi concentrati a giocare un Altair o una Vega, allora lascia stare l'altra personalità. In quel caso semplicemente "resettiamo" quello che è successo fin'ora, è la cosa più semplice. Fai come se l'altra personalità non sia mai esistita (tanto comunque la fusione in gioco ancora non ha questo gran peso sulla storia, per ora è solo una cosa caratteristica del pg, e se a te non interessa non vedo perchè dovresti continuare a giocarla per forza).
Mia personale opinione. Ma ne parliamo stasera di persona
ps: il senso di solar system è evolvere il personaggio, ma sempre per motivi significanti in gioco, non "alla cacchio". Da regole ogni cambiamento sulla scheda del pg (a parte l'aumento di una abilità) dev'essere prima giustificato in gioco.
-
Erik alcune frasi che hai scritto mi fanno capire che non sono riuscito a trasmetterti assolutamente nulla di quello che volevo dirti. Evidentemente ho usato parole che ti hanno fatto fraintendere ogni cosa, dagli scopi per i quali gioco, ai tempi di gioco fino ad arrivare al perché ti ho dato dei consigli.
Per il momento mi limito a segnalarti quali sono le frasi che mi fanno vedere nitidamente la grossa incomprensione tra me e te:
è brutto giocare per buyoffare. Se Altair buyoffa la causa del paladino è per un motivo serio, non perchè si sveglia una mattina e dice che facciamo oggi? Ma si dai mi buyoffo
se mai ho detto che bisogna buyoffare per buyoffare mi banno. Il Buyoff deve sempre avvenire per motivi seri e strettamente legati alla fiction giocata. Se vedi in giro frasi dove dico il contrario fammelo notare per favore. La bravura del giocatore sta nel riconoscere quando è il momento opportuno per buyoffare.
Ma di certo non buyoffo chiavi per prendere 10px. Lo faccio se ha senso che in quel momento il personaggio cambi idea. Sessa cosa per la trascendenza, lo faccio se è arrivato il momento. Non mi va di arrivare e dire: ciao sono tizio sono arrivato qui per trascendere davanti a voi e trascendo nei primi 10 min di sessione. E' un caso esagerato, ma con questo voglio dire che voglio arrivare a conoscere Altair e Vega prima di trascenderli
Il buyoff avviene quando gli eventi della fiction portano il PG ad un naturale punto di svolta, segnalato dal buyoff della chiave, e ricompensando con 10px (2 avanzamenti). Questo perché nel Solar System il cambiamento è necessario alle meccaniche e incentivato dalle stesse.
Non si gioca per buyoffare. Si buyoffa per giocare. Quindi neanche io buyoffo per i PX. Mi spiace averti fatto capire il contrario. Evidentemente mi spiego molto peggio di quanto credevo.
Sulla trascendenza poi mi sembrava di essere stato ancora più chiaro, visto che ho ripreso Patrick quando ha tentato di prevedere la trascendenza del PG, cosa che non è e non deve essere possibile, visto che la trascendenza è la naturale conclusione del ciclo del PG e quindi non può essere ne prevista ne forzata. Però evidentemente dalle tue parole ti ho trasmesso il concetto contrario. Evidentemente da qualche parte devo averti detto o scritto che la trascendenza è una cosa ridicola che deve essere forzata immediatamente, prima di cominciare il gioco o quantomeno prima di aver giocato adeguatamente il PG. Se l'ho fatto segnalamelo che provvedo a rimediare al mio errore.
Al limite ti ho detto che io riesco a raggiungere la trascendenza abbastanza velocemente (tra le 12 e le 16 ore di gioco, se la Story Guide è abbastanza affiatata e mette giù dei bang che puntano alle mie chiavi...cioè se sa fare il suo lavoro. E ora mi trovo costretto a puntualizzare che l'esplorazione del personaggio avviene senza problemi e in modo naturale. Se conosci i punti focali e hai un concetto interessate di personaggio quelle ore bastano e avanzano per esplorarlo adeguatamente). Che è diverso da dire che arrivo, trascendo senza motivo in 10 minuti e me ne vado. Quella è una "reductio ad absurdo", nonché tecnica ninja alogica.
e infine:
oppure giocarne uno e dopo la trascendenza l'altro come vorebbe Spiegel
"Spiegel vorrebbe" rasenta la tecnica ninja alogica. Spiegel non vorrebbe un bel nulla. Hai scritto un thread per sapere cosa ne pensa la gente della tua idea e della tua soluzione a un tuo problema (anzi, a un tuo non-problema, visto che a quanto dici ti va tutto bene così com'è). E Spiegel ti ha dato il suo parere dicendoti cosa farebbe lui. Esattamente come altri ti hanno dato il loro parere dicendoti come farebbero loro.
Lo ha fatto sul forum quando glielo hai chiesto e via telefono quando per coincidenza ci siamo trovati. Ma sta tranquillo che puoi giocare come ti pare e piace, che Spiegel non viene a romperti le scatole se non segui i suoi consigli, e non lo farà nessun altro.
Sei libero di giocare come ti pare e piace, e come ti ho detto via telefono "ognuno matura le proprie riflessioni su un gioco partendo dalle proprie esperienze". Quelli miei, di Ezio, di Luca e di quant'altri sono nostri consigli che ti diamo a partire dalle esperienze che abbiamo avuto. Se decidi di accoglierli bene, se decidi di non accoglierli bene uguale, magari trovi un nuovo modo divertentissimo di giocare e quindi, se ti andrà, potrai allargare il bagaglio di conoscenze ludiche di GcG. Benvenga l'esperienza più vasta e eterogenea possibile.
Io personalmente ti ho detto come la vedo, quando avrai deciso sarei davvero felice di sapere che soluzione sceglierai di seguire e come sarà la giocata. Il Solar System è un gioco in continua scoperta, e sono sinceramente curioso di sapere cosa può portare giocarlo in modi diversi.
-
Avrò capito male Spiegel. Più che avltro dopo tutte queste parole mi si è creata una confusione su come volevo giocare il pg
Comunque dopo la sessione mi sono fermato un attimo alle macchine e ho parlato un' po' con i giocatori.
E questo ciò che mi hanno detto:
Noi vogliamo interagire con Altair e Vega e scoprire come andrà a finire con loro, della contrapposizione non ci importa gran che. Ci importa il loro approccio differente alla vita
Quando gli è stato detto che si poteva dare un pg allo storyguide erano interessati, ma alle parole che uno non lo vedete più si sono ricreduti perchè pensavano che lo interpretasse lui. E a me non piace l'idea di giocare solo Altair o solo Vega (sarebbe una noia mortale). Ci sono aspetti di entrambi che mi piacciono incredibilmente e che mi divertono da matti.
Non vogliono che trasformi in gioco i 2 pg in unico pg con i concetti di entrambi, perchè secondo loro lo snaturerei.
Non vogliono Che il pg se ne vada e ne venga uno nuovo, vogliono Altair e Vega che si susseguono. Si sono affezzionati a loro, alla loro trama e alla loro situazione e non vogliono un azzeramento, e io spero che comincino a interagire con i miei pg più in profondità, come sto facendo io e la giocatrice di Kalix, intrecciando le cose.
Insomma sono contenti del mio pg come è nato e concepito e vogliono continuare ad interagire con esso e vederli entrambi.
Quindi giocare due pg legati che non si contrappongono ma si alternano. Che poi non è del tutto vero perchè il loro differente agire mette sempre l'altro in una situazione di imbarazzo. Pensa a Vega che va a rubare e poi lascia al povero Altair tutte le rogne che qualche png gli tirerà fuori.
Le regole non lo vogliono, sarà una forzatura che stanno insieme se si contrappongono blandamente o per niente? Può darsi. Io mi sto divertendo però (non guardate a quello che ho scritto dopo la prima sessione dovevo rodarmi), e per entrmbi ho delle trame che voglio vedere dove andranno a parare e come interagiscono su loro. Preferisco divertirmi che seguire a puntino le regole
Per concludere la giocatrice di Kalix che è la più convolta con il mio pg mi sembra soddisfata.
A Patrick, che mi ha ripetuto le parole di due post fa ho chiesto se gli da fastidio se io lo gioco come ho fatto finora perchè quelle soluzioni e quel tipo di gioco sinceramente non mi piacciono. Lui mi ha risposto di no, è comunque contento di me come giocatore e di come caraterizzo entrambi i pg.
Adottarle per me sarebbe equivalente a non divertirmi più, senza offesa per nessuno, perchè mi mancherebbe ciò che voglio dal personaggio: uno che aiuta la gente e una che seduce la gente per farsi dare le cose o le informazioni senza comprarle. Vero potrei fondere i 2 concetti in un nuovo pg, ma mi mancherebbero le trame e gli obbiettivi che si sono creati nonche i rapporti instaurati con gli altri pg. Senza contare che farei sessioni al solo scopo di ottenere advancement per riprendere ciò che avevo prima.
Forse questo topic mi è servito per rendermi conto che alla fine per me il pg va bene così come è. Ovviamente le scelte influiranno su di esso e non resterà un fossile per tutto il tempo tengo a precisare. Non voglio dare aditto ad altri fraintendimenti
Penso che lo storyguide e gli altri giocatori preferiscono qualcuno che si diverte e li fa divertire anche se è un po' fuori dalle righe, che uno ligio al regolamento che viene alle sessioni e gioca in maniera insodisfatta. Ieri infatti tutti questi pensieri che mi giravano per la testa non mi hanno fatto giocare in maniera soddisfacente. Cose in più che avrei voluto inserire in una scena e che mi sono autotagliato. Es. mi sono limitato a vestire in talieur e truccare Kalix per il furto dei psicofarmaci medioevali in seduzione e non ho gli ho fatto una lezione sulla femminilità che ci sarebbe stata da dio in gioco. Lo rifarò alla prima occasione utile, oppure mi prendo la chiave per Vega che basa tutto sulla femminilità e non può vedere la sua amica (che è anche gnocca) vestita come un maschiaccio.
Poi vedi questa cosa di Kalix attraente ha creato una scena in cui un png ci sta provando con Kalix previo ubriacatura.
ATTENZIONE LA CITAZIONE E' SPOILER (per i giocatori della mia avventura non storyguide che capitano qua, sono stufo di spoilerargli le cose per essere più chiaro. Anche per lo storyguide se vuole mantenersi la sorpresa.
E' un assist formidabile per far ritornare in gioco Altair (azione che ho rimandato alla prox volta per mancanza di tempo, era tardi e non mi andava di correre per chiuderla in breve tempo) che va a fare il suo mestiere da paladino leggermente irritato perchè le azioni superficiali di Vega hanno messo in questa asituazione Kalix, con conseguente richiamo a Kalix che nn ha bisogno di quella roba (i psicofarmaci), incrinerà il rapporto? Si limiterà ad ignorarlo? Smette di prenderli? Sono cose che si vedranno nel corso della fiction. E Altair resterà indifferente a questa versione più femminile di Kalix?.
Questo è l'idea, se vuoi, di contrapposizione che ho in mente. Forse contrapposizione è il termine sbagliato. Se ne giocassi uno non avrei queste possibilità perchè Altair non la avrebbe messa in quella situazione e Vega dopo averla messa nn avrebbe intenzione di fare quella scena che ho intenzione di chiamare la prox volta. a inizio sessione non pensavo che venisse fuori una cosa del genere, ma è venuta e mi ci sto divertendo.
Anzi voglio precisare la situazione la ha causata lo storyguide, come conseguenza che Vega ha vestito Kalix in modo seducente, non ho io come Vega mandato tra le braccia di uno Kalix e poi interviene Altair a tirarla fuori. Vorrei essere chiaro su questo.
Non prendetemi per novellino, forse creo tutto questo casino perchè in realtaà ci tengo e cerco di dare il meglio. Sperò di essere stato chiaro sul come mi diverto, scrivendo questo tema toccando e approffondendo tutti questi punti
-
guarda che il modo in cui stai giocando non infrange nessuna regola, quindi risparmiaci il "meglio divertirsi che seguire le regole".
per il resto, credo anche io che il motivo per cui fatichi a divertirti siano le troppe seghe mentali.
il motivo per cui ti era stato suggerito di lasciare uno dei personaggi alla guida era per evitare che te la suonassi e cantassi da solo. ma questo non sta succedendo perché i personaggi interagiscono appunto con altri png, come kalyx.
in questo modo si esplora la relazione che entrambi hanno con i png, piuttosto che direttamente quella tra loro due (anche perché non si incontrano mai).
comunque facci sapere che altro succede
-
Il fatto del divertirsi e delle regole era un discorso generico non riferito al gioco.
Io mi sto divertendo da matti, ammetto che nelle prime 2 sessioni per chiavi e segreti presi male faticavo a divertirmi, ma dopo quello è andato tutto liscio. Anzi aspetto con impazienza le prossime sessioni. Dirò di più, i segreti che ho sono quelli suggeritomi da spiegel
Le seghe mentali è perchè non mi piace dire no a priori.
I consigli datomi sono tutti buoni e ho provato a metterli in pratica per vedere se potevo inserirli, notando però che mi creavano più contro che pro al mio gioco ed è quello che ho cercato (probabilmente male) di dire.
Certo se ora creassi un nuovo personaggio avrei delle idee e modifiche da apporre, ma ora sono troppo curioso di sapere come va a finire con gli attuali.
Vorrei però sfatare il mito che non mi sto divertendo. Io mi diverto e gli altri giocatori si divertono a giocare con me.
Quello che a me piace è sempre stato il viaggio per arrivare all'obbiettivo che può essere veramente qualunque cosa perchè è nel viaggio che mi diverto e esploro il personaggio.
Ammetto che mando in crisi tutti con i miei personaggi perchè non mi piace lo stereotipo.
Es. Se facessi un pg elfo non lo farei che abita in una foresta, mago e che va in giro con l'arco, mi scervellerei per renderlo particolare, se no non lo gioco.
Tuttavia mi rendo conto che forse con la tastiera non sono poi così chiaro come con la voce, volevo chiedere un opinione su una modifica ma il topic è stato invece un fraintendersi a vicenda. Quindi chiudo qua il topic, ma si potrà continuare a parlare del gioco (non del pg) a voce, se voi vorrete e se avrò occasione di vedervi.