Gentechegioca
Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Mattia Bulgarelli - 2011-05-26 20:04:43
-
Perché così, per non saper né leggere né scrivere, mi hanno bannato dal forum.
Spiegazioni? No.
Motivazioni? No.
Questo è quanto:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=47206
Uno come cavolo fa a sapere qual'è il segno da non passare, il comportamento da non tenere?
E, soprattutto, qual'è il capo d'accusa?
Come fa uno a contattare un admin per ricevere spiegazioni, se il ban via software gli blocca i MP?
N.B.: c'è ancora in sticky un mio post sul comportamento da tenere in sezione... Io sono un buon esempio o sono un cattivo esempio? ?___?
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=38941
A me viene da pensare che, per la TdG, la "costola" GdR sia sia solo un inutile orpello, fonte di problemi a basta: farebbero davvero bene a chiudere quella sezione, tanto mica si parla di GdR, è il "Cyrano show". >__<
Se l'altra soluzione è dare "ban" così, come facevano le prof delle medie ai miei tempi, tipo "Gino dà un pugno a Pino, Pino protesta... li butto fuori dalla classe tutti e due" (ovvero: thread chiusi, ban, ecc.).
Non si educa nessun utente e non si danno indicazioni di sorta.
Tornando a noi, questo è esattamente quello che la moderazione di GcG NON vuole: un utente di GcG deve sapere esattamente qual'è il comportamento da tenere/non tenere e perché (e, nel caso, se ne parla col diretto interessato e possibilmente in pubblico, in modo che i controllori siano Controllati e non Trollati e basta, senza il "con" XD ).
-
Secondo me sono intervenuti su raccomandazione del tuo medico curante, Mattia. Transaminasi troppo alte.
-
saluti,
se vuoi toglimi una curiosità. Perchè ci tieni tanto a restare su quel forum?
-
secondo me ti han bannato per eccesso di menosità nel modo di dire le cose (sacrosante) che dici :P
e nota il pulpito ;)
-
Se vuoi posso mandare un messaggio a fenomeno.
-
io mi sento di risponderti la stessa cosa che già ti avevo detto via mail
(http://www.magen1.com/siti/j4gif/gif/big/rotfl_big.gif)
-
Ma.... perchè?
-
io lo so perché sono stato messo sottoosservazione
e penso di sapere anche perché ti hanno bannato
sul condividere o no sono opinioni personali ... credo
non è un po' brutto discutere della moderazione di un altro forum su GcG? io lo trovo pessimo
-
Ah, ma c'è anche Moreno sotto osservazione. E vabbè, lui era sotto osservazione ancora prima che si iscrivesse :P
-
Ah, ma c'è anche Moreno sotto osservazione. E vabbè, lui era sotto osservazione ancora prima che si iscrivesse :P
Quando mi iscrivo ai forum, scateno il panico... 8)
-
Devo dire che per me è un buon risultato quello che è stato raggiunto. ^_^
Si è tolto quello che ritengo un elemento valido (tu) per un pò, ma anche un grandissimo elemento di disturbo (Cyrano, che all'epoca mi fece passare la voglia di postare sulla tana) per un bel pezzo.
Oltretutto Cyrano ha scritto un thread recente che forse non avrebbe proprio più partecipato alla sezione (mi pare), quindi la considero una doppia vittoria, proprio per il mondo ludico in generale. Anche il settore tradizionale ne gioverà moltissimo senza i suoi sproloqui e i suoi insulti casuali e gratuiti (e ci mancherebbe che li facesse pure pagare).
Per il resto, sfogatomi leggermente pure io, direi di andare piano con i commenti. Ogni amministrazione ha il sacrosanto diritto di gestire la moderazione come meglio crede in base agli scopi che si vogliono raggiungere.
-
a parte che pure io sono sotto osservazione per un messaggio (UNO!) dove dicevo ad un certo Qwain o quilcosa di simile che sembrava un vecchietto che diceva "ai miei tempi" e di giocare invece di parlare a vanvera senza sapere di che parlava...un messaggio in un mese! Come si dice dalle mie parti....no go paroe!!
-
ebbasta :)
-
Rispondo un po' a tutto (spero) quello che mi è stato detto qui e in messaggio privato da 2-3 persone.
@Paolo Castelli: ci tenevo perché mi pareva uno dei posti meno "inquinati" (eccetto GcG, ovviamente), e siccome ogni tanto salta fuori il discorso che "GcG è chiuso ed elitario", mi sono detto: proviamo a mettere il naso fuori dall'uscio.
@Mr. Mario: sì, probabilmente hanno sentito il mio dottore. >_<
Sulla "moderazione altrui": alcuni (Antonio, non sei l'unico) ipotizzano che mi abbiano bannato (anche. Anche? Boh!) perché voglio "insegnare ad altri il mestiere".
Sì, è vero, sono stato insistente e pedante a dire "se fai X ottieni Y".
Se questo è un motivo per bannare me e non altri, ci vedo due problemi:
1) rimuovi elementi riformatori e propositivi, all'insegna dell' Hic Manebimus Optime, del gattopardesco "cambiare tutto perché nulla cambi".
2) quantomeno una riga di spiegazioni me la devi, sul perché me e non altri.
Il discorso non è "GcG Vs TdG".
Il discorso è più profondo: è "GcG è diverso da TUTTO IL RESTO".
Inutile girarci attorno, io vedo profondi parallelismi tra il GdR Tradizionale e l'atteggiamento dei forum di Tradizionali, UTENTI E MOD ALLO STESSO MODO, e vedo un'atteggiamento parallelo tra la mentalità moderna dei GdR e GcG.
Nei primi vige la moderazione "dietro lo schermo" e "le regole (del forum) non contano, dovete solo fare i bravi", parallelo del "giocare bene"™ con manuali che non ti dicono cosa devi fare, protezione inconscia dei "giocatori di lungo corso" (@Wady: come mi spiegava Vertigo un anno fa "non è che puoi arrivare [essere l'ultimo arrivato] e fare discorsi di teoria". Il novellino è una "burba", sui forum tradizionali).
Da noi si confida in un Regolamento funzionale e sempre con un occhio al migliorarlo (fermi restando i tempi tecnici, nessuna critica è stata ignorata) e ci si guarda in faccia, l'utente è responsabilizzato, nessun "contatore di post" per evitare gerarchie di anzianità, ecc. ecc.
Sarà il mio fegato a parlare, o c'è qualcosa di vero?
In ogni caso, penso che, a ban scaduto, scriverò per la Tana altre recensioni, e anche lì mi verrà il fegato a vedere che qualche troll affibbierà degli "1 su 10" come voto a giochi di cui ha fatto, quando va bene, mezza demo di striscio...
P.S.: vedo che lo SLOW DOWN funziona, e pure bene. Fanmail a chi ha avuto l'idea di importarlo nel regolamento del forum
-
Non volevo parlare della moderazione della TdG perchè ne so molto poco, ma mi sono reso conto di non poter fare a meno di menzionarla nel economia del resto del post che volevo fare, proprio perchè è l'esempio evidente di come il solito modo, quello più diffuso *sic*, sia a volte quello sbagliato.
Io ho un punto di vista leggermente diverso da quello di Mattia. Lui guarda i forum di GdR e cerca di moderare GcG in una maniera che lui trova "migliore" (le virgolette indicano la soggettività). Io invece sono iscritto solo a GcG di forum GdRistici anche se frequento il meta-mondo di internet da molto tempo. L'atteggiamento di Mattia relativo al ban (motivazione pubblica del ban, intento educativo) sono la media, il minimo sindacale in forum serio. Posto da tre anni su NGI che come dimensioni surclassa abbondantemente la TdG: se non avessero questo tipo di regolamento sarebbero andati a picco come tutti gli altri mille forum di gaming italiani. Quello che è importante non è il regolamento, le dieci regole scritte ed inviolabili, ma la sua applicazione ossia la giurisprudenza.
Questo concetto veniva già espresso qui ( http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=42303 ) e sparato nel cesso con la motivazione "non è così, ma non ti dirò perchè" da Galador. Proprio per questo non posso esimermi dal parlare della moderazione sulla TdG. Permettono a questo utente di trollare in ogni suo singolo post, peggio ancora di aprire thread che lui stesso userà appositamente per trollare per poi abbandonarli quando si trova con le spalle al muro. E glielo permettono perchè E' UNO DEL GRUPPO.
Fanno della mentalità di gruppo che si è formata in età adolescenziale la base portante della giurisprudenza. Non gestiscono con l'ottica di avere di fronte adulti che possono dire "dimmi come devo comportarmi e ti dirò se mi sta bene stare qui" ma si mettono in posa come gruppo e aspettano il quindicenne che dica "voglio entrare nel gruppo e farò qualunque cosa per riuscirci". A quel punto indicano il foglietto al muro col regolamento, e potrebbero scriverci sopra quello che gli pare, tanto l'utente sa già che l'unico modo per entrare nel gruppo è cercare un membro carismatico, spalleggiarlo e dargli ragione fino al farsi accettare come "uno che capisce come funziona".
Non è niente di nuovo, è la storia della nostra vita dai 10 ai 20 anni (con le dovute eccezioni, c'è chi se ne libera prima, chi dopo). Anzi, lo continuiamo a vedere anche da adulti nel clientelismo, lo riconosciamo quando sentiamo parlare di caste in paesi del terzo mondo, e lo vediamo in tutte le partite di Parpuzio a cui abbiamo partecipato. Usare la pressione sociale del gruppo per mantenere lo status acquisito. Dal vivo è molto semplice, se internet non funziona. Non funziona perchè io dalla mia scrivania ho accesso a tutto l'internet. Non sono limitato nella scelta dei gruppi da frequentare da dove vivo, dal fatto di avere la macchina o meno, dalle infrastrutture a cui ho accesso.
Vado su internet, cerco "giochi di ruolo" e mi appare un gruppo, lo frequento e se non mi piace me ne vado. Ne cerco un altro etc etc, finchè non trovo quello che fa per me. A quello serve una giurisprudenza chiara, a permettere la coesistenza di persone molto diverse, che hanno idee e credenze anche diametrali e che possano esprimerle tranquillamente purchè rispettino le regole del forum. E questo non dipende dalle regole del forum ma da quello che dici.
Quando posti una tua opinione sai che è inattaccabile, come ogni opinione. Può essere discussa e sviscerata, può essere fatta a pezzi per analizzarne la solidità, ma nessuno può mai sperare di cambiarla. Differente è quando, per difendere una tua opinione porti dei fatti perchè i fatti hanno solo due stati: veri o falsi. Se io cito un fatto per dare peso ad una mia opinione devo essere preparato a difendere quel fatto. Classico esempio che vediamo spesso
Pinco Pallino dice "Ho giocato a CnV e non mi sono divertito (opinione) nonostante io abbia seguito le regole alla lettera (fatto)"
A quel punto chiunque ha tutto il diritto di saltare su e chiedere "Puoi raccontarmi la tua partita, magari ti è sfuggita qualche regola" e cercare di demolire il fatto. Se il fatto rimane in piedi, nessun problema, ognuno ha i suoi gusti ed evidentemente CnV non è il gioco per lui. Ma se il fatto cade e Pinco non aveva rispettato le regole alla lettere, la discussione sale di un gradino, torniamo al confronto di opinioni e mi è permesso dire tutto sulla sua opinione ("forse non ti sei divertito a CnV perchè hai giocato a D&D in salsa western"), come lui ha la libertà di chiudere il browser ed ignorare le mie opinioni e non giocare mai più a CnV perchè non si è divertito.
Su internet funziona così, non ci sono capisaldi inattaccabili. Certo ci sono opinioni sensibili che normalmente vengono protette dal regolamento (politica e religione su tutte) ma qualsiasi altra opinione personale che tu utente porti in pubblico SAI che verrà presa, sviscerata, analizzata e che esiste qualcuno che la pensa in maniera opposta alla tua e cercherà di farti cambiare idea. E questo chiude il cerchio poichè il ban educativo serve a farmi capire quali argomenti sono protetti, di cosa posso parlare in questo gruppo. Nel momento in cui questo è chiaro e definito io posso compiere la mia scelta: rimanere nel gruppo o lasciarlo.
La meccanica opposta, quella del "uno di noi" invece non si pone il problema. Negandomi la conoscenza dei limiti e puntando sul effetto punitivo del ban si cerca di tenere vicini al proprio pensiero tutti gli utenti. Finchè io utente seguo il comportamento del capo so di essere nella zona safe e di non rischiare punizioni. Peggio, finchè non vengo punito faccio parte del gruppo, ho loro dietro le spalle e sono più forte e se sono abbastanza in alto nel gruppo posso dettare io la giurisprudenza, e decidere quali opinioni sono buone e quali invece sono cattive. Di cosa si può parlare e di cosa no. E così la scelta cambia: non sto più valutando se il gruppo mi piace o no così com'è ma sto valutando se ho la forza per farlo diventare come voglio che sia.
E così non lascio il gruppo, rimango li aspettando di avere la forza per proporre un cambiamento. Il più delle volte sopravvaluto la mia forza e mi schianto contro il muro. Altre volte il mio status sociale è abbastanza alto e si ha una spaccatura "noi che la pensiamo così di qua, voi che la pensate diverso restate pure in questo buco di forum!" il gruppo si scinde in due unità minori e non c'è più discussione su quella opinione.
Io questo atteggiamento non lo vedo in GcG e spero rimanga così. :)
Scusate il wall of text, tutta colpa di Mattia, se non avesse messo in slow down l'avrei buttata sul trolling con 2 o 3 post di faccine e mezze illusioni, e mi sarei risparmiato un sabato mattina sulla tastiera :-\
-
cioé non sono passati neanche sei mesi dalle discussioni sul regolamento di GcG e già stiamo a fare le pulci ai regolamenti altrui?
nessuno obbliga nessuno a frequentare un forum ma secondo me se vuoi lamentarti del governo devi scendere in piazza e farti vedere e non lamentartene a casa mentre bevi birra con gli amici
PS: ovviamente questo è il mio ultimo post in questa discussione che trovo pessima
-
nessuno obbliga nessuno a frequentare un forum ma secondo me se vuoi lamentarti del governo devi scendere in piazza e farti vedere e non lamentartene a casa mentre bevi birra con gli amici
Antonio, seriamente, non riesco a fare a meno di pensare che se hanno bannato me e non altri è PROPRIO perché ho protestato per un "regolamento invisibile all'utenza".
E no, non ho prove di questo, proprio per il fatto che c'è un "regolamento invisibile"... perciò your guess is as good as mine.
Inoltre: ho ricevuto delle critiche, in privato, per aver usato "il blu" nel primo post.
Provo a spiegarmi. Ho usato "il blu" per ricordare qual è la posizione ufficiale della moderazione in questi lidi. E'quella che mi hanno insegnato prima, durante e dopo la mia nomina a Mod/Facilitatore, e non è mai cambiata: trasparenza.
Per esercizio, potete rileggere il mio post escluse le ultime due righe, ed avrete il mio sfogo, la mia opinione (che ho espresso in temrini IDENTICI prima del "ban del mistero" a chiunque: utenti, Mod della TdG, colleghi di GcG, parenti, amici e nella letterina a Babbo Natale).
Oppure immaginatelo scritto in nero, tanto il senso non cambia di una virgola.
L'idea che un Mod/Facilitatore/comelovoletechiamare sia, quanto parla "ufficialmente", sia pronto a dare battaglia è un'automatismo che lascio volentieri ai vecchi forum.
Non è che "facilitatore" rispetto a "moderatore" sia solo una scelta estetica... è una scelta programmatica: non voglio perdere tempo a "moderare" bambini che si azzuffano come i politici in TV o come esperti di calcio in trasmissioni TV urlate a tutto volume (non a caso calcio e politica sono esclusi... per questi esatti motivi: il "modo standard" di affrontarli come argomenti è chiudersi a riccio e fare a chi urla più forte).
Voglio FACILITARE un confronto tra opinioni.
Di questo se ne può parlare in altro topic.... Questo topic ha esaurito la sua funzione, visto che nessuno ha uno straccio di risposta (ma già lo sapevo dall'inizio, col senno di poi si può solo tirare a indovinare).
-
Sprecherò, perché questo è, due minuti per rispondere la volo e non userò mezzi termini visto che qui non sono Admin né fondatore del sito ma solo uno che si è rotto pesantemente i cog.l...
Siete persone adulete e sapete benissimo perché Tizio o Caio è stato bannato.
Tale Tizio o Caio sono stati ripresi più volte quindi non è necessario riporatre la cronistoria che li porta al ban quando ciò accade.
Poi ognuno è libero di andare dove vuole, anzi meglio se si leva dalle palle e va dai suoi amici che gli danno pacche sulle spalle così il suo ego ne trae giovamento.
Vi invito a riflettere solo su un punto: perché delle migliaia di post della Tana e centinaia di forum questo accade SOLO su GdR?
Risposta: perché siete dei facinorosi, faziosi che non rispettano le opinioni altrui e che sono convinti di custodire la risposta ai misteri dell'universo (che è 42 e non il nome di un GdR).
Siete di fatto degli estremisti come quelli che mettono le bombe per un'ideologia.
Rifletteteci su!
-
Per postare su questo forum però bisogna mettere il proprio nome in profilo o in firma. Non so come funziona altrove, qui c'è un regolamento.
-
Solo tre note:
non userò mezzi termini visto che qui non sono Admin né fondatore del sito ma solo uno che si è rotto pesantemente i cog.l...
Quindi se uno non è "Admin né fondatore del sito ma solo uno che si è rotto pesantemente i cog.l...", può usare termini e toni simili; spero che si terrà conto di questo anche negli eventuali siti dove sei amministratore/fondatore/moderatore/ecc.
Siete persone adulete e sapete benissimo perché Tizio o Caio è stato bannato
Se più d'una persona ha sollevato dubbi in merito, magari non lo sanno benissimo e stanno chiedendo in buona fede; in ogni caso, una spiegazione in più non mi pare che possa fare male.
perché siete dei facinorosi, faziosi che non rispettano le opinioni altrui e che sono convinti di custodire la risposta ai misteri dell'universo (che è 42 e non il nome di un GdR).
Siete di fatto degli estremisti come quelli che mettono le bombe per un'ideologia
Utenti totali del forum: 513. Utenti intervenuti in questa discussione prima di questa risposta (e non tutti hanno dato ragione a Korin): 13. Ossia, il 2,53%: pochino, per venire ad accusare in quel modo.
Considerando che nel sito ci sono molteplici persone, ognuna con le sue idee e i suoi trascorsi, gradirei che si evitasse di dare dei facinorosi, faziosi, irrispettosi, supponenti, estremisti a tutti indiscriminatamente, e di fare paragoni con situazioni che - francamente - sono un pelino più in là di quanto è accaduto e sta accadendo.
-
Vi invito a riflettere solo su un punto: perché delle migliaia di post della Tana e centinaia di forum questo accade SOLO su GdR?
Risposta: perché siete dei facinorosi, faziosi che non rispettano le opinioni altrui e che sono convinti di custodire la risposta ai misteri dell'universo (che è 42 e non il nome di un GdR).
Siete di fatto degli estremisti come quelli che mettono le bombe per un'ideologia.
Rifletteteci su!
Immagino che tu ti riferisca agli utenti della sezione gdr della Tana dei Goblin, che penso tu ti senta in diritto di trattare con tutta questa maleducazione e supponenza solo perché sei un Admin/fondatore.
Però puoi farlo sulla Tana dei Goblin, appunto, non qui. Qui è buona creanza scrivere con rispetto dell'interlocutore; si può criticare aspramente e ferocemente, ma sempre con rispetto della persona.
Inoltre, entrando nel merito della questione, non hai risposto a Mattia. Visto che sei, a quanto ho capito dal tuo modo di porti, una delle persone che potrebbe fornire una motivazione per il ban, non sarebbe stato meglio per tutti tirare fuori questa motivazione e chiudere il capitolo, anziché sparare ad alzo zero senza motivare alcunché?
Se tu sei un rappresentante valido dei moderatori della Tana dei Goblin, e questo è il tuo atteggiamento normale, capisco benissimo come mai quel forum sia invivibile.
-
Ragazzi, vi chiedo come favore personale di evitare di offendere o di fare frecciatine. Per non essere generico, specifico che mi riferisco a Mario, Mauro e Matteo (se volete vi spiego singolarmente in pm perchè). Charitable reading e charitable writing, se possibile.
Detto ciò, Matteo ha ragione: "Lobo", perchè questi motivi non vengono semplicemente chiariti? Su diversi forum che frequento c'è un topic in cui di volta in volta vengono indicati gli utenti bannati ed i motivi per cui sono stati bannati. Non mi sembra un grande sforzo, c'è un motivo particolare per cui ciò non viene fatto?
-
Io invece invito TUTTI a fare le persone adulte e a non far escalare il tutto ad un inutile flame.
Tenete i toni calmi e non create né rispondete alle provocazioni. Fate vedere che siete persone mature. Non è difficile.
Prendetelo come un messaggio preventivo e una speranza.
-
Utenti totali del forum: 513. Utenti intervenuti in questa discussione prima di questa risposta (e non tutti hanno dato ragione a Korin): 13. Ossia, il 2,53%: pochino, per venire ad accusare in quel modo.
anche perchè uno di quei 13 (io) ha espresso insofferenza verso questo thread, ad esempio...
[crosspost] approfittatene per chiarirvi invece. io credo che la moderazione della tana non si sia mossa male in questo suo tentativo: nel dare un (grosso) colpo al cerchio (cyrano e il tipo di partecipazione al forum che esprime) e uno piccolo alla botte (korin, che non è mai in grado di ignorare le provocazioni :P) segnala che non è sufficiente "avere ragione" per partecipare in modo costruttivo al forum, ma bisogna anche esprimersi in maniera più accomodante.
e se lo dico io...
-
Scusate se non mi sono fermato Lobo mi sembrava sufficente, visti anche alcuni dei Vostri, comunque no Problem: Valerio "Lobo" Salvi.
Per i toni "forti", un "'fanculo" oggi non lo si nega a nessuno basta aprire un quotidiano qualsiasi, l'importanto è che nonsia un'offesa diretta e non lo era.
Detto ciò se uno ha dei dubbi sul ban può chiederlo ai responsabili di sezione senza fare la vittima.
Per l'offesa "urbi et orbi": Giove con il suo fulmine colpisce nella stessa barca sia il giusto che il peccatore, ovvero in termini cristiani, S. Giovanni con la sua rete raccoglie sia il buono che il cattivo pesce, come dire, che qualcuno non sarà così, ma molti lo sono e sono proprio quelli che flammano.
Per me si chiude qui e rinnovo l'invito alla riflessione.
-
Ricordo che la discussione è in slow down, quindi nella giornata (da Mezzanotte a Mezzanotte) si può inviare un solo messaggio.
-
Cavolo sono d'accordo con Domon :o
Mi aggiungo alla schiera di quanti frequentano entrambi i forum e apro la fazione di quanti non si identificano in nessuno dei due. Ovviamente sto cercando adepti! ;)
Basandomi sul regolamento di quel forum e interpretandolo alla lettera anche io ti avrei bannato Mattia. Non c'entra una cazzabubbola il non rispetto delle opinioni altrui però, semplicemente hai risposto in maniera aggressiva e a volte provocatoria. Il fatto che non ti abbiamo ammonito o contattato privatamente per avvertirti prima lo ritengo anche un errore. Non credo bannare servi a niente, ma questo per una questione di principio mia. Se quel regolamento prevede il ban se avessi accettato di moderarlo avrei seguito quelle regole. Si ho fatto il moderatore di forum che hanno regolmenti molti più strampalati e privi di logica rispetto e mi sono "dimesso" dopo pochi mesi.
Del regolamento della Tana dei Goblin adoro il fatto non vieta di parlare di politica, ma solo di non fare nomi di personaggi politici e dei partiti. Mi istiga un po', ma so trattenermi. :)
Siete di fatto degli estremisti come quelli che mettono le bombe per un'ideologia.
se dici questa cosa a qualcuno che non fa uso della violenza ma solo della parola scritta per portare avanti quello in cui crede lo sai che gli stai facendo un grande complimento? ^^
-
trovo la risposta di Lobo fuori da ogni crisma. Anche ritenendo che qualcuno abbia sbagliato non è che essere offensivi migliori le cose... anzi
però voglio dire che a me la moderazione della tana mi ha avvertito sempre rispetto a quello che facevo violando la moderazione quindi dubito che korin possa dire di non essere stato avvertito (visto che lo è statao anche più volte in pubblico, quindi lo sapeva che sarebbe stato bannato quando ha continuato a fare il provocatore sulla tana)
detto questo è paradossale però che il messaggio di Lobo sia arrivato addirittura a dichiarare la gente facinorosi ... è proprio abbassarsi al livello che si sta criticando. spero che questa cosa finisca presto
PS per Lobo: un fanculo generico è peggio di uno diretto perché è da codardi e si fa di tutta l'erba un fascio ... proprio come i missili che colpiscono le scuole dei bimbi vicino al covo di un terrorista (non voglio paragonare le due cose ma la proporzione è la stessa)
-
Mi aggiungo alla schiera di quanti frequentano entrambi i forum e apro la fazione di quanti non si identificano in nessuno dei due. Ovviamente sto cercando adepti! (http://www.gentechegioca.it/smf/Smileys/default/wink.gif)
^^ Mi unisco, il modo conta quanto le idee, se tieni al messaggio devi trasmetterlo in modo sopportabile.
Sennò poi va a finire che (actual play) la gente di certi giochi non ne può più per esasperazione e non ne vuol più sentir parlare.
Poi IO mi ritrovo con gente che potrebbe apprezzare i giochini gay che è disgustata dai flame sterili nei forum e rifiuta.
Questo però vale anche per Lobo, piombare in un altro forum di cui conosci tipo 6 utenti e offenderne la totalità è stato pessimo, mi hai mai visto fare topic da estremista sulla tana? Sono registrato come Grifone.
-
Inizialmente l'intenzione del thread era di mostrare, in una sorta di "Actual Forum" come noi NON vogliamo moderare GcG. Noi NON vogliamo punire né educare, e pertanto siamo sempre a disposizione per chiarimenti e nei nostri interventi in blu cerchiamo sempre di essere chiari ed espliciti.
Personalmente approvo e appoggio questo genere di confronto.
Questo obbiettivo, però, è stato forse comunicato male, di sicuro è stato frainteso, trasformando questo thread in una valutazione sulla moderazione della Tana. Ritengo che un thread del genere non trovi cittadinanza, qui, e che possa soltanto degenerare in lite. E' inevitabile, dato che l'argomento stesso è scorretto: quello che fanno in altri forum non ci riguarda.
Venendo a scrivere su GcG accetti le regole di GcG, scrivendo su altri forum ne accetti le regole allo stesso modo.
E' possibile, quindi, discutere di altri metodi per migliorarci, ma giudicare tali metodi senza costruirci attorno indicazioni per un miglioramento personale, giudicare per il gusto di giudicare è inaccettabbile.
Gli interventi si stanno, infatti, facendo sempre più violenti, e molti, in particolare quelli di Lobo, violano esplicitamente regole di GentecheGioca, come il Charitable Reading, la richiesta di non trincerarsi in "noi contro voi", l'uso violento di reductio ad hitlerium e, in generale, anche le regole della buona educazione.
Gentechegioca è un terreno di confronto educato, un ring per gentiluomini con regole ed educazione.
Non è il terreno per una rissa come quella che sta nascendo qui.
Queste sono le ragioni per cui, d'accordo con Mattia "Korin" e ritenendo che niente di buono possa uscire da questo thread lo dichiaro CHIUSO.
A nessuno, escluso i moderatoi, sarà possibile aggiungere nuovi messaggi.
-
Una piccola aggiunta.
Mi è stato esplicitamente chiesto di puntare il dito verso una PARTICOLARE violazione, tra quelle che ho segnalato nel mio (incompleto) elenco nel precedente post:
NIENTE VOI CONTO NOI (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1126.msg22153.html#msg22153): Niente “noi” e “voi”: durante una discussione non si parla mai di gruppi indistinti: non c’è miglior modo di scavare una trincea a creare due fazioni, innescando in questo modo meccanismi capaci di mandare a rotoli anche la più pacata delle discussioni. Quando dovete indicare un gruppo di persone (specie se ne fate parte) non dite mai “noi” ma “io, Tizio, Caio e Sempronio”. Stessa cosa per il “voi”.
Quindi: è possibile discutere, è possibile accusare, è possibile indicare. Ma sempre e soltanto a titolo personale. Non si spara nel mucchio.
Questa è una regola che riteniamo importantissima e prego tutti di prestarvi molta, molta attenzione.
-
Chiunque abbia qualcosa da dire sull'argomento (visto che, come dice appunto Ezio, pare non sia possibile affrontare serenamente in pubblico) può mandarmi un MP con le sue idee, opinioni, pareri e consigli. Leggerò tutto e ragionerò su tutto.