Gentechegioca
Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Iconpaul - 2011-05-22 17:31:47
-
Scusate il titolo eccessivamente generico, ma non avrei saputo come fare altrimenti.
Allora, su consiglio di Moreno apro questa nuova discussione per ricevere consigli su quali giochi possano essere adatti alle esigenze del mio gruppo.
Azione!: Il gioco dovrebbe avere lo stile di un film d'azione, ovvero molta azione (scusate il gioco di parole), personaggi tendenzialmente fighi e descrizioni sopra le righe.
Ambientazione: Fantasy "alla D&D" oppure moderno sono le nostre scelte favorite; futuristico e fantascienza non ci attirano.
Autorità ai giocatori: I giocatori devono avere la possibilità di intervenire sulla trama, spendendo punti, ottenendo successi o chi più ne ha più ne metta. Visto che ci troviamo bene con Geiger Counter, potrebbe anche funzionare un GM a turno.
Gestione snella del combattimento: Siamo stanchi delle paginate di regolamento sul combattimento, sui singoli incantesimi, le singole armi, le singole manovre. Bramiamo qualcosa di molto più snello, che allo stesso tempo non sia piatto. Non siamo interessati alla tattica con miniature, quindi anche qualcosa di astratto può andare bene.
Regolamento snello: L'inglese non è un problema, ma comunque sarebbe meglio avere un manuale che si possa consultare senza panico durante il gioco. Diciamo che intorno alle 100 pagine è ancora tollerabile, ma un tomo di dimensioni maggiori potrebbe scoraggiare un po' tutti (eccezione Spirit of the Century, di cui ho già leggiucchiato la SRD).
Per 3-5 giocatori: Solitamente giochiamo in 4 (6 con GC) e ritengo quel numero la dimensione ideale per un gruppo, soprattutto se c'è un GM unico che ha il compito di "gestire" la partita.
Giocabile senza troppa preparazione: Uscendo dall'incubo (da questo punto di vista) di D&D 3.5, sarebbe ottimo un gioco che richieda poca preparazione, soprattutto per le sfide e i combattimenti.
Gratuito: Non è fondamentale, ma poter fare una o più partite di prova senza investimenti sarebbe molto utile per capire se effettivamente il gioco faccia per noi.
Se vi serve sapere altro, sono qui appota 8)
-
A parte l'ultimo punto risponderei che Trollbabe fa perfettamente al caso tuo*.
Però non è gratis :P
Non so se ti è già stato proposto ma penso proprio di si: se passi in zona da qualche Con te lo possiamo far provare molto volentieri :D
* in realtà andrebbe discusso anche il concetto di "fantasy alla D&D". Il setting di Trollbabe attinge molto dalle stesse fonti di D&D, ma l'impatto è diverso.
-
Di primo acchito mi vengono in mente Anima Prime (http://www.animaprimerpg.com/main/) (la versione Creative Commons è gratis ed è il gioco completo, mancano solo le immagini) e il Solar System (http://solarwiki.janus-design.it/it/content/solar-wiki) (anch'esso gratuito, come puoi intuire dal fatto che ti ho linkato una wiki :D).
-
Anima Prime tutta la vita. C'è azione, c'è un sistema di combattimento semplice ma tattico, con molte opzioni ma con la totale libertà di narrazione delle azioni, va benissimo con quel numeri di pg, ed è IL GIOCO DELLE TAMARRATE. Essendo gratuito, dacci una letta e vedi se vi piace :D
-
ola, solar system e the world of near come ambientazione.
Anima prime può andar bene.
In trooll babe non i giocatori non hanno autorità narrativa sulla backstory e incidono sulla storia solo attraverso le scelte dei pg.
salut
-
Con queste condizioni: Anima Prime.
Se poi anche non vi piace e/o cercate qualcosa di ancora diverso, è un'esperienza (perché la lettura non basta) che può essere gratificante ed anche istruttiva. ^_-
-
Paolo (iconpaul), quando hai scelto il gioco (o i giochi) che ti attirano, magari apri delle discussioni dedicate dove chiedi consigli e chiarimenti.
(lo dico perchè avrei alcune indicazioni da dare su come giocare Anima Prime, ma mi discosterei dall'argomento iniziale ;))
-
oltre alle cose già consigliate io aggiungo Mouse Guard e anche Burning Wheel (non sono gratuiti ... ma molto popolari :) )
sono un po' complessi ma ben spiegati e dopo le prime due sessioni hai tutto in mano. permettono ai giocatori di mettere del loro nella trame senza dover spendere punti ma giocando i loro pg e aiutano il GM a seguire l'indole dei giocatori
-
In trooll babe non i giocatori non hanno autorità narrativa sulla backstory e incidono sulla storia solo attraverso le scelte dei pg.
Io avevo inteso la richiesta di Paolo in quel modo, cioè effettiva possibilità di scelta del giocatore rispetto alla trama prefissata.
Forse ho capito male io ^^
-
Vedo che Anima Prime è molto gettonato, ci darò un'occhiata, così come anche al Solar System.
Riguardo all'intervento sulla "trama" penso di essermi espresso male io, ma per riuscire a capire esattamente, riuscireste a farmi un esempio delle differenze fra Trollbabe e uno degli altri giochi su questo punto?
-
Credo che il problema nasca dal fatto che non sia chiaro cosa intendi con "trama", nè con "intervenire sulla trama". In Anima Prime (come molti altri giochi citati quì) non c'è una storia predefinita, la storia viene scritta man mano durante le sessioni. Alcuni hanno inteso la tua richiesta in questo senso, perchè mentre in D&D il master prepara l'avventura che i pg giocano, in molti di questi giochi non è così.
Quindi forse è meglio che sia tu a spiegare meglio cosa intendi quando dici Autorità ai giocatori: I giocatori devono avere la possibilità di intervenire sulla trama, spendendo punti, ottenendo successi o chi più ne ha più ne metta. Visto che ci troviamo bene con Geiger Counter, potrebbe anche funzionare un GM a turno.
-
Credo che il problema nasca dal fatto che non sia chiaro cosa intendi con "trama", nè con "intervenire sulla trama". In Anima Prime (come molti altri giochi citati quì) non c'è una storia predefinita, la storia viene scritta man mano durante le sessioni. Alcuni hanno inteso la tua richiesta in questo senso, perchè mentre in D&D il master prepara l'avventura che i pg giocano, in molti di questi giochi non è così.
Intendevo questo: il GM (o il gruppo intero) stabiliscono la situazione iniziale e poi la storia nessuno sa ancora dove arriverà. Così è più chiaro? Scusate per le ambiguità, ma arrivando da D&D, mi manca un lessico chiaro e probabilmente, al momento, le capacità per acquisirlo ;)
-
Tranquillo, siamo quì anche noi per chiedere chiarimenti ;)
Ti posso dire che Anima Prime, Trollbabe e Solar System (che sono tra i pochi giochi che ho provato) funzionano più o meno in quel modo: il materiale preparato è poco, sta ai giocatori decidere cosa fare in game (anche se ogni gioco gestisce poi a suo modo la questione)
-
Riguardo all'intervento sulla "trama" penso di essermi espresso male io, ma per riuscire a capire esattamente, riuscireste a farmi un esempio delle differenze fra Trollbabe e uno degli altri giochi su questo punto?
Conosco solo Trollbabe quindi parlerò solo di quello.
Trollbabe: il GM crea una situazione e ci scaglia in mezzo la trollbabe. Da li in avanti il GM gestirà le reazioni dei PNG alle azioni della trollbabe che in un modo o nell'altro andranno a minare gli interessi di una o più fazioni nel "cuore" della situazione (in gergo è "la posta dell'avventura")
-
E usare il Fate?La versione 2.0 è gratuita e la sto usando ora per una campagna fantasy col vecchio gruppo di dnd.
-
Come mi regolo io quando mi chiedono consigli di questo tipo?
Prima di tutto, ignoro abbastanza tutte le clausole tipo "ci piace questo" o "ci piace quello". sono dei "ci piace" con un sottinteso "pesante": "nel tipo di gioco che abbiamo giocato finora". E' come dire "non ci piace il pesce, ma ce lo hanno sempre portato dopo cinque giorni". Prima di dire che non piace, sarebbe il caso di provarlo fresco, non quando puzza...
Più che a guardare a quei "mi piace", guardo al numero di giocatori, all'esperienza e alle circostanze (test alla "ultima spiaggia", o gruppo unito nel volere sperimentare? Gente che gioca da molto o novizi? Etc.)
Ed evito come la peste i giochi che vengono sventuratamente definiti "di passaggio" ma che sono delle cantonate e basta (il solar system lo devi giocare solo quando hai tanta di quella esperienza da poterti creare tutto il crunch che ti serve, è un gioco da esperti, e FATE non è un passaggio, è una curva che va dal tradizionale e che ti riporta al tradizionale)
i giochi da consigliare invece sono quelli chiari e spiegati bene.
Qui c'è un thread con un sacco di informazioni per farti un idea: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3907.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3907.0.html)
Prima di dare retta ai miei consigli, leggi qualche cosa per vedere se ti ispirano.
Di quelli, fra i commerciali consiglierei Cani nella Vigna perchè, a quanto ho capito, è un pezzo che giocate (se foste novellini avrei consigliato Avventure in Prima Serata). Anche Trollbabe ma lì bisogna vedere se non vi danno problemi i personaggi.
Fra quelli gratuiti, di spiegato bene purtroppo non ce ne è nessuno, ma se ti leggi i thread che ne parlano consiglio The Pool.
-
Quoto AP
-
Ciao, Asamuraiinthestorm e benvenuto su GcG.
Abbiamo alcune piccole regole qui, tra le quali quella di mettere il nome vero in firma o nel profilo (sostanzialmente deve essere visibile).
Detto ciò ti rinnovo il mio benvenuto.
Una domanda da utente: cosa volevi dire con il tuo "quoto AP", puoi spiegarmi meglio?
-
quoto appalla?
-
voleva dire che quota anima prime
-
non è proprio gratis (5$) e non l'ho provato, ma potrebbe interessarti "On Mighty Thews", con focus sulla Sword and Sorcery
Ne parliamo qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4688.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4688.0.html) e qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4725.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4725.0.html)
-
Intendevo quoto Anima Prime ( grazie Triex)
@Simone : il nome e' nella firma , devo mettere anche il cognome ?
-
Attualmente non è obbligatorio. A mio avviso è meglio metterlo (mio avviso di utente, non di facilitatore! -_-), ma lo scopo è quello di avere un nome vero con cui chiamare gli altri. Quindi è ok. Dubito che anche tu ti rivolgerai mai a me come "Signor Micucci". ^_^
Ora, fine OT sul nome in firma.
Sull'altra questione è sempre meglio fare un commento un pò più costruttivo e fondato, che esprima al meglio le proprie idee, che limitarsi a dire "+1". Non è rivolto solo a te, Enrico, è proprio una questione di fruibilità della discussione.
Tendenzialmente è sempre meglio usare due parole in più per dire perché si da la preferenza ad un gioco piuttosto che ad un altro, anziché due di meno, che rischiano di essere incomprensibili, o peggio di generare equivoci. ^^
-
Si , condivido appalla ( per far felice domon ) , penso che Anima Prime abbia delle trovate interessanti , anche se non e' sfruttabile per qualunque setting / esigenza narrativa , penso abbia molto da offrire