Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Michael Tangherlini - 2011-04-06 10:54:03

Titolo: [AP] Fiasco in nave
Inserito da: Michael Tangherlini - 2011-04-06 10:54:03
Ok, ieri sera per animare un po' la serata ho organizzato una sessione di "Fiasco." Finita peggio di quel che sperassi, ma non è stata un flop completo. Anzitutto, perché per la prima volta ho giocato ad un bel gioco indie fuori da una CON; in più, perché è la prima volta che faccio giocare persone non abituate al GdR, e forse c'è in ballo una seconda serata con dei compagni di laboratorio. Quindi, huzzay per me.
Comincio dal peggio: ho commesso due errori di cui mi sono reso conto dopo la partita. Il primo è stato invertire il trasferimento di dadi dal primo al secondo Atto, cosa che però non mi sembra abbia generato grossi squilibri; il secondo è stato non ricordarmi che il dado finale, nelle varie fasi di gioco, è jolly.
Eravamo in 5, di cui io l'unico maschio, con età che andavano da studentella di specialistica poco più che ventenne a professoressa cinquantenne. Forse paradossalmente, l'unica che si è infoiata per il gioco è stata la suddetta signora.
Playset scelto: città del Far West. Fra le varie Relazioni emerse, ricordo legami criminali, di lavoro e romantici, che hanno portato principalmente i vari membri a cercare di farsi secchi l'un l'altro per questioni di soldi. Al mio personaggio è finita malissimo (0 nel Sipario), ad uno è finita benissimo (15), agli altri un po' malaccio ma tutto sommato finali in linea con l'andamento del gioco (e qui, a posteriori, mi rendo conto di come le meccaniche del gioco siano cazzutamente coerenti fra di loro).
La sessione non è durata molto, meno di due ore con entrambi gli Atti più Crisi e Sipario; le situazioni si sono create con una certa facilità e rapidità, non c'è stata grande recitazione delle Scene ma penso vada bene così, alla fine non facciamo improvvisazione teatrale e mi sembra che anche il manuale non spinga in questa direzione. L'unico vero difetto penso dipenda dalle persone: scarsa spinta, direi, scarsa voglia di osare e buttarsi, gioco molto "safe" senza grandi invenzioni o colpi d'inventiva (la demo a PLAY è venuta un po' meglio, in confronto).


-MikeT
Titolo: Re:[AP] Fiasco in nave
Inserito da: Patrick - 2011-04-06 11:13:36
come hai fatto a convincere quattro universitarie a giocare? :D Potresti diventare famoso, hai pensato di scrivere un articolo per l'INCbook? XD
E perchè il topic si chiama "fiasco in nave"?

Le giocatrici si sono dette disposte a giocare di nuovo?
Titolo: Re:[AP] Fiasco in nave
Inserito da: Michael Tangherlini - 2011-04-06 11:25:19
Ah, è vero, non l'ho specificato: ero in campagna oceanografica, da qui il titolo. Sono sbarcato stamattina.
Non ho chiesto se avrebbero ri-giocato, ma non mi pare, dato l'umore generale della cosa. C'è stato divertimento, ma non più di tanto.


-MikeT
Titolo: Re:[AP] Fiasco in nave
Inserito da: marsplastic - 2011-04-07 08:11:30
Ma il playset è stato scelto da loro? Far west e ragazze mi stona parecchio, magari Storie di provincia dava qualche spunto in più, alla desperate housewife o robe del genere  :)
Personalmente ho notato che giocando in 4 o più è inevitabile che ci sia qualche oggetto\luogo\bisogno che fa attrito con altri, oppure si discosta dalla piega che sta prendendo la storia. Spesso i giocatori cercano di farlo entrare comunque nel gioco, tirando troppo la trama. Magari in quel caso e meglio far presente loro che non è un obbligo che tutti gli aspetti vengano giocati.

Titolo: Re:[AP] Fiasco in nave
Inserito da: Michael Tangherlini - 2011-04-07 08:53:34
Sì, loro hanno scelto il playset. Io avrei optato per la tranquilla cittadina di provincia (o la base di McMurdo ;D  ), ma il FW ha prevalso. Per quanto riguarda gli elementi, ho specificato più volte che non era necessario farli entrare in gioco per forza tutti, e infatti alcuni hanno avuto maggior preponderanza rispetto ad altri.


-MikeT
Titolo: Re:[AP] Fiasco in nave
Inserito da: Simone Micucci - 2011-04-07 16:36:12
posso sapere perché dici che non ha funzionato?
Titolo: Re:[AP] Fiasco in nave
Inserito da: Michael Tangherlini - 2011-04-07 17:40:25
Perché non ho visto coinvolgimento vero da parte di tutti. Alcune delle scene descritte erano molto passive e poco vivaci, a differenza della sessione avuta a PLAY (l'unica di cui abbia esperienza in prima persona) in cui la cosa è stata ben più movimentata.


-MikeT
Titolo: Re:[AP] Fiasco in nave
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-04-08 04:35:21
In pratica nella prima fase vi siete tenuti i dadi e nella seconda li avete dati in giro?

che vuol dire che le idee erano banali? ci fai un esempio?

in generale non ti preoccupare, per la mia esperienza fiasco è un gioco che ha partite alte e partite basse. se vorranno rigiocare  questo o altro si faranno vive loro ^^