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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Antonio Caciolli - 2011-01-18 10:26:49

Titolo: Gamma World: avventura iniziale
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-01-18 10:26:49
come vi pare l'avventura del manuale? mi pare un po' tosta per un gruppo di 4 persone ... o no?
Titolo: Gamma World: avventura iniziale
Inserito da: Arioch - 2011-01-18 13:59:35
Io l'ho giocata in 6 giocatori (modificando gli incontri di conseguenza), non siamo arrivati a finirla ma il pezzo che abbiamo fatto è risultato abbastanza semplice. Qualche PG si è fatto male ma nessun morto (complice anche un fucile a fusione pescato come omega tech iniziale).
Non risponde propriamente alla tua domanda ma è quanto ti posso dire :-D
Titolo: Gamma World: avventura iniziale
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2011-01-18 18:00:31
Se è quella che abbiamo fatto assieme Arioch, a me è sembrata molto facile e scanzonata.
Poi non so se questo era dovuto al clima della serata e tu l'hai alleggerita o se abbiamo saltato qualche regola; cmq credo di essere stato l'unico ad essere stato ferito, tra l'altro mi sono fatto male di proposito per usare la carta arma sperimentale a fusione :)
Magari sbaglierò ma mi è sembrato che il gioco fosse molto pro-giocatori, nel senso che sono decisamente avvantaggiati nei confronti dei mostri.
Poi, ripeto, il mio è solo un commento a pelle che vale qual che vale visto che ci ho giocato mezza volta :)
Titolo: Gamma World: avventura iniziale
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-01-20 09:59:55
provato ieri uno scontro

2 pg contro 3 mostri da 100XP

mi è parso molto facile per i pg vincere, ma va anche bene così

il gioco è decisamente meno tattico rispetto a D&D e si sente la mancanza dei ruoli però è un ottimo filler visto che in un ora abbiamo fatto i pg e uno scontro completo. inoltre l'ambientazione mi piace... da riprovare
Titolo: Gamma World: avventura iniziale
Inserito da: Arioch - 2011-01-20 10:39:47
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]il gioco è decisamente meno tattico rispetto a D&D


Concordo, tanto che ci siamo chiesti se l'utilizzo delle mappe e miniature fosse veramente indispensabile. Sembra una soluzione un po' forzata, che stona un po' col tono del gioco
Titolo: Gamma World: avventura iniziale
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-01-20 10:50:12
le regole sugli attacchi di opportunità e quant'altro ci sono ancora ... poteri ad area e cose del genere. diciamo che manca quella sinergia che c'era in D&D e che secondo me può però essere ricreata con i deck personalizzati
Titolo: Gamma World: avventura iniziale
Inserito da: Arioch - 2011-01-20 11:17:35
Sì, ci sono ma mi sembrano appiccicati a forza. Avrebbero potuto usare una soluzione molto più semplice e più in linea con il gioco, non so tipo la tabellina di agon o le arenas di red box hack. Sono sicuro che se si sforzavano un metodo per tenere le miniature lo trovavano! :-D
Titolo: Gamma World: avventura iniziale
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-01-20 12:42:30
è vero anche che un punto di forza è quello che poter mischiare i due giochi. già ho visto che una espansione viene presentata come aggiungibile (i mostri) al materiale per D&D

continuo a non capire la non necessarietà della mappa rispetto a D&D.
Titolo: Gamma World: avventura iniziale
Inserito da: Arioch - 2011-01-20 13:23:16
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]continuo a non capire la non necessarietà della mappa rispetto a D&D.


no no, quello che intendo dire è che il gioco così come è scritto necessita eccome della mappa, esattamente come d&d.
Semplicemente a me non piace molto come soluzione, ce la vedo bene in d&d ma meno qui. Ovviamente senza riscrivere del tutto le regole è difficile fare a meno della mappa, per cui pazienza.
Titolo: Gamma World: avventura iniziale
Inserito da: il mietitore - 2011-01-20 23:02:18
Non l'ho giocata, ma a leggerla mi pare perfettamente fattibile. Fa conto che al quinto scontro si livella anche.

Gli scontri sono tutti di livello 2-3, che sono una difficoltà poco più che intermedia per dei lv 1. Dato che poi si livella, la difficoltà si pareggia.