Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Mattia Bulgarelli - 2010-12-13 14:59:49

Titolo: [Trollbabe] Quando la Posta è risolta...
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-12-13 14:59:49
...il GM può/deve comunicarlo esplicitamente?
Titolo: [Trollbabe] Quando la Posta è risolta...
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-12-13 15:32:28
Il manuale non dice nulla al riguardo. Però una cosa che dice, è che la trollbabe non è assolutamente tenuta a risolverla. Può ignorarla, andarsene prima, o rimanere a fare altre cose dopo. Non ha una "missione" esplicita come nel caso di Cani nella Vigna.

E il fatto di andarsene lasciandola non risolta, non è assolutamente un "fallimento" dell'avventura o qualcosa di simile. I PNG cercheranno di trattenerla per le loro varie ragioni, ma sono conflitti come gli altri, che può tranquillamente vincere.

Quindi, la Posta serve al _GM _ per regolarsi per l'avventura, non alla trollbabe.

Pensa poi alle regole sul framing: o la trollbabe ha qualcosa da fare (che vuole fare) indicata esplicitamente dal giocatore, o lascia il framing al GM. A quel punto, finchè la trollbabe sta facendo qualcosa, l'avventura non è finita (anche  se siamo nelle fasi conclusive). Quando il framing passa al GM può fare le descrizioni finali ("nei giorni successivi torna la pace nel villaggio...") anche senza specificare qual'era la posta. (notare che quando la scelta passa al GM, da regolamento può anche "muovere" la trollbabe, quindi può anche dire che si riposa per qualche settimana o che se ne va. Ovvio che questo non deve prevaricare sul giocatore, ma di solito già il fatto che la trollbabe non ha niente che vuole fare a questo punto indica che non ha motivo per restare)

Quindi, per come la vedo io (ma se vuoi si può chiedere a Ron per maggiore sicurezza), la posta la riveli se vuoi far dare ai giocatori un occhiata "sotto al cofano" al gioco. Come potresti far vedere la scaletta del peccato in cani nella vigna. Ma non è assolutamente necessario (e anzi, con alcuni giocatori, che non voglio vedere "sotto al cofano", potrebbe essere una cosa non gradita)
Titolo: [Trollbabe] Quando la Posta è risolta...
Inserito da: vanphanel - 2010-12-13 16:11:05
anche io ho una domanda a proposito della posta:se questa viene risolta,ma la trollbabe vuole cambiare il risultato,si va avanti comunque finché la tb non va via,vero?mi spiego:se la posta è "il troll viene catturato",e questo succede,ma la tb vuole liberarlo,si va avanti,vero?grazie..
Titolo: [Trollbabe] Quando la Posta è risolta...
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-13 16:20:25
La posta è il Troll.
Le conseguenze collegate devono essere distinte e formare una dicotomia. Ovvero o si verifica una, o si verifica l'altra. Finché si può ancora cambiare lo status della posta questa non è "risolta".

Quindi, se le conseguenze erano "il troll viene catturato o rimane libero", finché può ancora essere liberato e/o catturato la situazione non si risolve. Forse son le conseguenze ad essere un po' deboli (ma forse no ò_O non sapendo tutto il resto...)

Moreno, sbaglio?
Titolo: [Trollbabe] Quando la Posta è risolta...
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-12-13 16:21:42
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite][p]anche io ho una domanda a proposito della posta:se questa viene risolta,ma la trollbabe vuole cambiare il risultato,si va avanti comunque finché la tb non va via,vero?mi spiego:se la posta è "il troll viene catturato",e questo succede,ma la tb vuole liberarlo,si va avanti,vero?grazie..[/p]


la posta è il troll. non il fatto che venga catturato. se il troll è la posta potrà succedergli di tutto ma non è che il gioco ha una soluzione

prendi l'esempio del manuale. la posta è una ragazza inserita in un contesto. tutto ruota intorno a lei, o meglio ruotano intorno a lei gli interessi contingenti dei png. ma non c'è un traguardo (la ragazza diventa un troll) ma semplicemente una serie di futuri possibili che tu GM potresti aver previsto (o meglio una serie di interessi che i png porteranno avanti), ma nella storia potrebbe succedere di tutto

secondo me come in cani... quando progetti l'avventura la progetti pensando ad una posta a cui attorno crei tutto ma poi quando giochi non ti interessa più quale era la posta (la struttura dei peccati in cani) ma solo cosa vogliono i pg e png e le loro interazioni

cross post con triex
Titolo: [Trollbabe] Quando la Posta è risolta...
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-12-13 16:26:54
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Le conseguenze collegate devono essere distinte e formare una dicotomia.


secondo me ci potrebbero essere mille possibilità non solo la dicotomia. fai che la trollbabe uccide il troll de poi tutti i suoi amici ...oppure arriva se ne fotte e uccide chi lo ha imprigionato per indire elezioni democratiche?
Titolo: [Trollbabe] Quando la Posta è risolta...
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-13 16:29:48
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Le conseguenze collegate devono essere distinte e formare una dicotomia.[/p]
[p]secondo me ci potrebbero essere mille possibilità non solo la dicotomia. fai che la trollbabe uccide il troll de poi tutti i suoi amici ...oppure arriva se ne fotte e uccide chi lo ha imprigionato per indire elezioni democratiche?[/p]


La risposta a questa domanda è a pagina 33/34.

"Nomina almeno due esiti possibili che formino una dicotomia [...] Nota che ogni altro possibile esito è accettabile, perché indipendente dalle conseguenze"
Titolo: [Trollbabe] Quando la Posta è risolta...
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-12-13 16:31:21
La dicotomia ci deve essere, visto che è ciò che mette la parola fine su un'avventura.
Vive/Muore, Se ne va/Rimane, ecc...
Titolo: [Trollbabe] Quando la Posta è risolta...
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-12-13 16:39:18
Esatto.

La posta, nell'esempio, è il troll.

Il GM sceglie una possibile dicotomia ("il troll muore o si salva") ma questa non limita le possibili soluzioni. E' solo una guida per il GM. Mettiamo che avesse scelto "il troll ottiene/non ottiene la sua vendetta".  Abbiamo che il troll può benissimo morire, anche se non è indicato nella dicotomia. Semplicemente,  è QUELLA la "bandierina". il segnale che l'avventura per il GM si è risolta (e non è detto che sia risolta per la trolbabe)

Esempio sul "muore/non muore". Il troll muore. A quel punto il GM considera chiusa l'avventura. La trollbabe ha qualcos'altro da fare? Sì. Il giocatore decide che la trollbabe resuscita il troll. Perfettamente lecito, cambia il destino della posta, può darsi benissimo che riapra l'avventura. Ma questo non cambia il fatto che, se la trollbabe non l'avesse resuscitato, l'avventura sarebbe finita.

E' la trollbabe, con le sue azioni, a chiudere o riaprire l'avventura. Il GM ne prende semplicemente atto.

Pero'...

Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]spiego:se la posta è "il troll viene catturato


.. questa è troppo "fiacca" come dicotomia. Servono esiti più "definitivi". Vita o morte, mutamento o trasformazione, cambiamenti veri e propri di identità. Conseguenze tipo "se ne va", "viene catturato", "viene rubato", etc sono troppo fiacche. Sono esiti che fanno in tempo a mutare 50 volte nel tempo che ci mette la trollbabe ad uscire dall'avventura.

Tutto questo, per chi vuole controllare, è a pagina 32-33-34

[edit: crosspost con triex e meme
Titolo: [Trollbabe] Quando la Posta è risolta...
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-12-13 16:43:49
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ma questo non cambia il fatto che, se la trollbabe non l'avesse resuscitato, l'avventura sarebbe finita.


l'avventura sarebbe finita, ok ... ma se la trollbabe decide di rimanere a fare altre cose l'avventura non finisce mi pare, ma continua fino a che la trollbabe vuole ancora fare qualcosa o no?
Titolo: [Trollbabe] Quando la Posta è risolta...
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-12-13 16:45:46
Ah, poi mi ero distratto, il post di Luca pone un'altra domanda e va in un altro thread, per poter essere utile anche ad altri (altrimenti, chi legge smette non appena vede la risposta alla prima domanda. Le domande poste in thread che parlando d'altro di solito sono completamente inutili per tutti gli altri, che non le ritroveranno mai).

Se mi date qualche minuto senza postare, splitto il thread.
Titolo: [Trollbabe] Quando la Posta è risolta...
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-12-13 16:51:31
Come non detto...

A fatal, non-recoverable error has occurred
Technical information (for support personel):


Error Message
    An error occurred while creating a new discussion.
Affected Elements
    ModerationManager.SplitDiscussion();

    The error occurred on or near: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'esito', '3', '2010-12-13 16:50:25', '2010-12-13 16:50:25')' at line 1

----------------
Vi ho mai detto quanto odio Vanilla?
Titolo: [Trollbabe] Quando la Posta è risolta...
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-12-13 16:59:50
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ma questo non cambia il fatto che, se la trollbabe non l'avesse resuscitato, l'avventura sarebbe finita.[/p]
[p]l'avventura sarebbe finita, ok ... ma se la trollbabe decide di rimanere a fare altre cose l'avventura non finisce mi pare, ma continua fino a che la trollbabe vuole ancora fare qualcosa o no?[/p]


E' spiegato qualche post più sopra. "l'avventura è finita" è un concetto lato-GM puramente regolistico. Il GM ha un interruttore, che può essere su "avventura in corso" o "avventura finita", e influisce solo SU COME GIOCA LUI.

Per la trollbabe non esiste "avventura finita". Esiste "la trollbabe se ne va". (o più in generale, specie quando la Scala aumenta, "il GM narra l'epilogo")

Interruttore su "avventura in corso".  Il giocatore dice "non ho scene in mente", il GM dice "mentre vai verso la capanna di Tom, un gruppo di banditi ti aggredisce" (bruttissimo framing, è solo per non stare a scrivere mezza pagina per un esempio)
Interruttore su "avventura finita". Il giocatore dice "non ho scene in mente". Il GM dice "con la morte del troll la pace torna al villeggio, e i giorni successivi sono tranquilli. Alla tua partenza ti salutano con commozione e riconoscenza..."

Questa è un ENORME semplificazione. Il capitolo dove è spiegato bene per filo e per segno con tutte le altre possibilità possibili è "Finali", da pagina 109 a pagina 119.
Titolo: [Trollbabe] Quando la Posta è risolta...
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-12-13 17:01:50
capito ... mi torna ... volevo essere sicuro ... grazie!
Titolo: [Trollbabe] Quando la Posta è risolta...
Inserito da: Ezio - 2010-12-14 11:42:12
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite][p]spiego:se la posta è "il troll viene catturato[/p]
[p].. questa è troppo "fiacca" come dicotomia. Servono esiti più "definitivi". Vita o morte, mutamento o trasformazione, cambiamenti veri e propri di identità. Conseguenze tipo "se ne va", "viene catturato", "viene rubato", etc sono troppo fiacche. Sono esiti che fanno in tempo a mutare 50 volte nel tempo che ci mette la trollbabe ad uscire dall'avventura.[/p]


Splittato qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3718).