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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Hoghemaru - 2010-12-13 11:19:49

Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Hoghemaru - 2010-12-13 11:19:49
ieri ragionavo un po' sulle possibili situazioni di gioco che potrebbero scaturire dai personaggi della cronaca che sta per partire (i giocatori non hanno ancora fatto le schede effettive, ma mi hanno già detto a grandi linee che tipologie di personaggi vogliono fare) e mi è venuta in mente la seguente situazione:

mettiamo il caso di avere i personaggi appartenenti a due fazioni opposte.
una di queste fazioni deve raggiungere una persona per poter ottenere informazioni o qualche altro tipo di aiuto, l'altra fazione deve andare da questa persona per ucciderla.
le due fazioni ignorano i rispettivi obbiettivi, mentre i giocatori ne sono pienamente a conoscenza (una situazione decisamente tesa!), quindi il focus della situazione è: arrivare all'obbiettivo prima della fazione avversaria.

la mia domanda è:
come si potrebbe gestire una situazione del genere nel migliore dei modi, conferendogli tutta la tensione che merita?
sicuramente è una situazione di conflitto, quasi sicuramente esteso (con le due fazioni che "lottano" mossa su mossa per ottenere vantaggio sull'altra), ma non saprei se in questo caso particolare ci sono altri aspetti da prendere in considerazione... che mi dite?
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-13 16:01:32
Vediamo di giocarcela, passo passo, perché non c'è una risposta generale, ma serve un esempio di gioco reale, anche se pilotato. Tu farai la Guida. Io i personaggi. Se qualcun altro vuole prendere uno dei due personaggi è benvenuto ^^

Abbiamo da una parte Pippo, un goffo individuo con la chiave dell'Ohibò e la chiave della goffaggine. Ha deciso che deve andare a trovare Topolino perché è il suo migliore amico e può aiutarlo nel risolvere un problema. La sua ultima scena si è conclusa con lui che dice "Yuk, andrò a trovare topolino!"

Dall'altra abbiamo Gambadilegno, un criminale senza scrupoli che si sta recando da Topolino per eliminarlo una volta per tutte. La sua ultima scena si è conclusa con la sua risata "Ahr ahr ahr".

Sto supponendo che Topolino sia un personaggio secondario.

Ora tocca alla Guida fare il framing della prossima scena, mentre i giocatori la guardano ansiosi.

Il framing della prossima scena dovrà dare eguale attenzione ai personaggi, essere una continuazione di quello che è successo precedentemente in fiction, interessante (dal capitolo 9 del Solar System)

Ricordo che la Guida ha accesso alle tecniche di coordinazione drammatica (spiegate nel capitolo 9):

Framing Aggressivo: Salta le parti poco interessanti e vai direttamente a quello che importa davvero.
Coincidenza Drammatica: Stirare la credibilità di spazio, tempo e fortuna per portare alla luce eventi drammaticamente importanti.
Crossing: Le storie dei personaggi vengono intrecciate dal materiale preparato.
Minacce: L'integrità dei personaggi viene minacciata
Resting: Far attendere le conseguenze delle azioni col framing di scene intermedie.

Bene, guida, tocca a te. Dove si svolgerà? Chi sarà in scena? Non aver paura di fare la decisione sbagliata. E' solo una simulazione :P
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Hoghemaru - 2010-12-14 10:55:34
azz, con questa cosa mi hai decisamente spiazzato! :D
appena ho un po' di tempo per rispondere con calma vedo cosa riesco a tirare fuori (ci avevo provato ieri ma stavo troppo intrecciato)
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-12-15 02:41:09
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Se qualcun altro vuole prendere uno dei due personaggi è benvenuto ^^

Io faccio Topolino ò_ò
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-15 08:05:58
Ma topolino non era un personaggio secondario? u.u
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-12-16 00:19:47
Allora faccio Gambadilegno ò_ò
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-16 01:06:45
Ok, io faccio Pippo u.u
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Hoghemaru - 2010-12-21 22:25:54
finalmente ho il tempo di postare un po' qui sul forum (periodo decisamente incasinato... ^_^")

in questo periodo ho riflettuto anche su quelli che sono i punti focali da cui scaturiscono i miei dubbi, ve li espongo così mi saprete aiutare meglio

dal momento che la guida fa il framing delle scene e stabilisce la successione delle stesse per entrambe le fazioni, non si corre il rischio (magari involontariamente) di favorirne una piuttosto che un'altra?
nel caso l'azione di una delle fazioni influenzi/ostacoli quello che accade all'altra, come gestire la questione?
inoltre, bisognerebbe gestire il tutto come singoli conflitti per ogni scena che porta al climax o come un'unico conflitto esteso?
come fare a stabilire quale delle fazioni sia in vantaggio rispetto all'altra?

*******

per quanto riguarda la scena ho provato a pensare qualcosa, ma così senza un "background" mi vengono in mente solo cose banali... comunque ci provo, vediamo che ci esce!

Pippo
sei uscito di casa a passo spedito, ma dopo qualche metro incontri il primo ostacolo alla tua goffaggine: un paio di giorni fa è caduta molta neve e le strade sono ghiacciate, la via più breve è anche la più difficile e ti costringerebbe a grandi equilibrismi... mentre quella più agevole allungherebbe parecchio il percorso.
che fai?

Gambadilegno
hai preparato tutto il necessario per liberarti una volta per tutte di quel maledetto topaccio, ma quando la tua mano afferra la maniglia della porta per aprirla con la coda dell'occhio intravedi dalla finestra un tuo vecchio compare che tempo fa avevi fregato: fin'ora eri riuscito a far perdere le tue tracce, ma se esci di casa potrebbe vederti...
cosa ci fa nei pressi di casa tua?
che abbia scoperto dove vivi ora?
che fai?

*******

boh, non mi viene in mente altro... ^_^"
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-21 22:50:57
Il mio consiglio è di non giocare scene contemporaneamente. Viene confuso. Al massimo passi da una all'altra, ma contemporaneamente no.

Quale delle due fai per prima? ^^
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Hoghemaru - 2010-12-21 23:19:53
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Il mio consiglio è di non giocare scene contemporaneamente. Viene confuso. Al massimo passi da una all'altra, ma contemporaneamente no.[/p][p]Quale delle due fai per prima? ^^[/p]

ecco, questo è un'altro punto cruciale: non ho proprio idea di come gestire la cosa! :D

quindi in pratica sarebbe meglio per ogni scena decidere un ordine con cui svolgerle anche se sono in contemporanea, tirare le somme e passare a quella successiva, giusto?
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Rafu - 2010-12-22 00:08:13
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]dal momento che la guida fa il framing delle scene e stabilisce la successione delle stesse per entrambe le fazioni, non si corre il rischio (magari involontariamente) di favorirne una piuttosto che un'altra?

Grassetto mio.

Secondo me, è già qui che stai involontariamente commettendo un grosso errore di impostazione mentale, rispetto a come è stato pensato il sistema di gioco. Qui sta la discrepanza di aspettative.

Ma aspetto di vedere che cosa fa triex nel ruolo di Pippo...
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Hoghemaru - 2010-12-22 10:35:47
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Secondo me, è già qui che stai involontariamente commettendo un grosso errore di impostazione mentale


puoi spiegarmi meglio?

per la scena, possiamo iniziare da quella di Pippo :)
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-22 11:05:47
intanto vi posto la scheda di Pippo per come l'ho pensata io.

Pippo

Goffo cane antropomorfo, molto amico di Topolino e dalle mille risorse. Non è detto che siano risorse utili, ovviamente

Evento Eroico: Cieca Logica(R). Ha dato una spiegazione razionale a qualsiasi evento magico che Nocciola ha tirato fuori per convincerlo che la magia esiste.

Background: Atletica(V), Socializzare(I), Stressare(I). Pippo è un single felice e pacificato con il mondo, anche se forse un po' eccentrico. Ohibò. Ha fatto un sacco di cose nella sua vita, dal viaggiare nel tempo a partecipare alle olimpiadi. Risulta sempre simpatico a prima vista, ma le sue stranezze non sono facili da sopportare per gli altri.

Cultura: Pippo è ultimamente un personaggio Disney. Il canone impone che sappia guidare, non abbia cognizione della famiglia tradizionale, odi gli ebrei. Di solito lui però se ne sbatte di queste cose.

Abilità e pool:

**Vigore 2
Atletica: 2
   Qualsiasi attività che comprenda l'utilizzo dei muscoli. Correre, arrampicarsi, pattinare.
Lotta: 0
   Accapigliarsi con qualcuno. Notare che le ferite in questo mondo si esplicano solitamente in graffi e lividi. Niente che non si possa guarire in una vignetta.
Sopportare: 1

**Istinto 4
Socializzare: 1
   Farsi amica la gente, convincerla di non essere una minaccia ma un alleato.
Stressare: 1
   Spingere le persone a perdere le staffe, far perdere loro la concentrazione. Farsi urlare dietro.
Reagire: 2

**Ragione 4
Cieca Logica: 2
   Tecniche ninja alogiche. Sillogismi magici. Negazione della realtà. Pippo è un maestro.
Resistere: 0


Storia dei pippis: 1
   

Chiave dell'amicizia (Topolino)
1px. Una scena con topolino
2px. Topolino si sorprende della tua pippitudine
5px. Topolino ti risponde male
Buyoff. Un litigio

Chiave della goffaggine
1px. Qualcuno ti descrive come goffo
3px. Combini un disastro
Buyoff. Tutto è ancora intero.

Segreto della cieca logica
Se il giocatore riesce a spiegare un effetto sovrannaturale o a cortocircuitare i ragionamenti di un altro personaggio, può tirare Cieca Logica invece di Resistere come abilità passiva. Si applica anche per le azioni difensive nei conflitti estesi.

Segreto degli antenati
Gli antenati di Pippo sono stati storici, esploratori, inventori. Frugando nella sua cantina può tirare Storia dei Pippis per trovare un qualsiasi oggetto (una mappa, un veicolo) che possa essere utile. Registra questo tiro come Effetto Permanente. Non può però avere più di uno di questi oggetti fuori contemporaneamente. Torneranno in cantina, verranno distrutti, chi lo sa.
Costo Ragione: 1 pool

Avanzamenti
1 per comprare la chiave della goffaggine
1 per aumentare Storia dei pippis a 1
1 per il segreto della cieca logica
2 avanzamenti liberi
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-22 11:17:37
Citazione
Pippo
sei uscito di casa a passo spedito, ma dopo qualche metro incontri il primo ostacolo alla tua goffaggine: un paio di giorni fa è caduta molta neve e le strade sono ghiacciate, la via più breve è anche la più difficile e ti costringerebbe a grandi equilibrismi... mentre quella più agevole allungherebbe parecchio il percorso.
che fai?

Attento a fare il framing ponendo di fronte a due alternative. Io sono smaliziato e quindi ti risponderò come segue più sotto, ma qualcuno meno scafato potrebbe pensare che quelle sono le uniche due alternative. Gli aut-aut sono stupendi quando vengono imposti dai personaggi secondari ("Mollala o ti sparo!") ma io mi terrei più sul generico.

Pippo guarda il ghiaccio con aria critica. Poi gli viene una idea e torna di volata in casa. Tiro su Storia dei Pippis ottenendo un grasso

#DiceRoller( 3dF )
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-22 11:23:43
Con questo grasso 2, spendo un punto dalla pool e Pippo esce dal garage a bordo di un monopattino da ghiaccio a vapore, quello che il suo proproproprozio Robert de Pippis ha utilizzato per attraversare il polo nord nel 1857.

Abbatte la cassetta delle lettere sbandando agilmente sul ghiaccio (Ka-ching, 1px) e scompare nella discesa lasciandosi dietro i solchi dei punti dove non c'è ghiaccio ma solo asfalto.

Ora, se fossimo al tavolo probabilmente anche tu, Hoghemaru, avresti detto qualcosa. In quel caso avrei avuto meno remore a Chiudere la Scena.

Ma qui siamo in un pbf quindi se hai qualche idea interessante, o vuoi aggiungere qualcosa, tieni pure la scena aperta, altrimenti io la chiudo. ^^
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Rafu - 2010-12-22 19:39:08
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]puoi spiegarmi meglio?

No, volevo solo metterti la pulce nell'orecchio. ^__-

Continua a giocare con triex e Meme e vedrai che tutto sarò molto più chiaro che dalle mie spiegazioni... ^^
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Hoghemaru - 2010-12-23 11:07:33
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Attento a fare il framing ponendo di fronte a due alternative.

si in effetti la mia intenzione non era "vediamo quale delle due scegli", ma piuttosto "vediamo adesso cosa ti inventi" però effettivamente così come era impostata poteva sembrare limitante, ci starò più attento.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ora, se fossimo al tavolo probabilmente anche tu, Hoghemaru, avresti detto qualcosa. In quel caso avrei avuto meno remore a Chiudere la Scena.[/p][p]Ma qui siamo in un pbf quindi se hai qualche idea interessante, o vuoi aggiungere qualcosa, tieni pure la scena aperta, altrimenti io la chiudo. ^^[/p]

mah, non mi viene in mente nulla da aggiungere, quindi si può chiudere anche per me :)

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]No, volevo solo metterti la pulce nell'orecchio. ^__-

grazie! :D
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-23 11:51:09
Citazione
mah, non mi viene in mente nulla da aggiungere, quindi si può chiudere anche per me :)

Perfetto, vuoi aggiungere qualcosa riguardo a quel che pensi? Siamo in una situazione di analisi di una giocata, quindi oltre alla giocata è anche interessante parlare delle scene.

A me per esempio viene in mente che questa di Pippo è stata una scena molto corta. Non è assolutamente un problema, anzi. basta che sia significativa ^^
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Hoghemaru - 2010-12-23 12:40:25
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[p]mah, non mi viene in mente nulla da aggiungere, quindi si può chiudere anche per me :)[/p]
[p]Perfetto, vuoi aggiungere qualcosa riguardo a quel che pensi? Siamo in una situazione di analisi di una giocata, quindi oltre alla giocata è anche interessante parlare delle scene.[/p][p]A me per esempio viene in mente che questa di Pippo è stata una scena molto corta. Non è assolutamente un problema, anzi. basta che sia significativa ^^[/p]

avevo impostato una scena per fare leva sulla goffaggine del personaggio per porlo di fronte ad una scelta... la soluzione trovata per risolvere la scena mi ha decisamente sorpreso, però mi è piaciuta! ^_^
ha introdotto elementi nuovi e la goffaggine comunque l'hai portata in gioco con la descrizione :)

in effetti è stata un po' corta, ma credo dipenda anche dal fatto che stiamo giocando in una situazione inizialmente abbastanza scarna e quindi ci sono ancora pochi elementi su cui fare leva (per lo meno per quanto riguarda me ^_^"), ma comunque ha preso una piega interessante.

ho ancora qualche dubbio da chiarire, ma per quelli credo che dovremmo attendere la scena di Gambadilegno
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Rafu - 2010-12-23 19:18:25
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]avevo impostato una scena per fare leva sulla goffaggine del personaggio per porlo di fronte ad una scelta...

Faccio una piccola nota a margine: di solito le scelte tematicamente interessanti emergono interagendo con le persone (i PNG e gli altri PG) più che superando degli "ostacoli" materiali.
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-12-28 19:26:38
Scusate se mi intrometto, ma ci tenevo proprio a dare una Fanmail a Triex e Hoghemaru per questo topic.
Trovo la struttura "Domanda teorica -> mancanza di gioco giocato a riguardo -> creazione di gioco giocato al volo -> successiva elaborazione" estremamente efficace e azzeccata, bravi ;-)
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-12-28 19:59:01
Sì, ma gambadilegno non si fa vivo. chi prende il posto di meme?
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Hoghemaru - 2011-01-07 13:17:34
mi sa che la cosa muore qui... :(
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-01-07 13:29:55
Il che è un vero peccato. Lo farei io Gambadilegno, ma ci sarebbe un conflitto di interessi -.-
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Simone Micucci - 2011-01-07 18:31:07
se necessariol o faccio io.

Che tocca fare?
Titolo: [solar system] conflitti a distanza?
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-01-07 20:21:38
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]se necessariol o faccio io.[/p][p]Che tocca fare?[/p]


La scheda e giocarlo.