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Gente Che Gioca => Sotto il cofano => Topic aperto da: Michael Tangherlini - 2010-12-01 20:46:13

Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-12-01 20:46:13
Ok, proviamo a dare un po' di feedback ai nostri ardimentosi designer!
Inizio con "Finders," di Khana, fondamentalmente per questioni di tempo, ma prometto che pian piano leggerò e commenterò tutto.

"Finders" sembra un gioco abbastanza interessante: semplice, breve da spiegare e da preparare e intrigante come presentazione.
Però ammetto di averci capito ben poco. Al fine di comprendere al meglio il suo gioco, il sor Khana sarebbe disposto a seguirmi un po' passo passo, come se si giocasse sul serio?

-MikeT
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-01 23:13:51
Su richiesta di Mauro, link alle regole: http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=30385.0

Sempre disposto agli step by step, perché spesso servono più a me che a chi li chiede :D

Iniziamo:
Step 1 -> Prendi una plancia a celle (quadrati o esagoni cambia poco ai fini di questa fase dello sviluppo del gioco) e i giocatori a turno scrivono, in celle diverse a loro scelta, il nome di una Città, di una Persona e di un Tesoro a scelta.
Tutto il resto è Deserto.

Step 2 -> ogni giocatore prende 4d6 e li lancia sulla plancia.

Il gioco vuole rappresentare il viaggio che i Cercatori fanno, per cercare di raggiungere qualcosa che viene dichiarato successivamente, un ultimo ed estremo segreto della conoscenza, della ricchezza, del sentimento... insomma quelle cose che di norma interessano ad Indiana Jones, ma anche "il posto migliore dove mettere casa", visto nel flm animato UP.

Potrebbe essere necessario decidere questo scopo "prima" di mettere mano alla plancia, perché può essere fonte di ispirazione per la compilazione della plancia.

Dammi l'ok per andare avanti ^^
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Mauro - 2010-12-01 23:37:15
Proposta: inserite nel messaggio iniziale un collegamento alle regole (qualora esistano in uno spazio pubblico).
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-01 23:49:40
fatto
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-12-02 07:51:14
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Potrebbe essere necessario decidere questo scopo "prima" di mettere mano alla plancia, perché può essere fonte di ispirazione per la compilazione della plancia.

Secondo me è meglio che non sia fatto, perché penso sia meglio lasciare che i personaggi evolvano durante il gioco; magari i loro interessi possono cambiare.
Ma andiamo avanti!

-MikeT
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-02 11:10:19
Hm... tengo buono il consiglio, ma ora come ora senza un obbiettivo da raggiungere, non saprei cosa far fare ai giocatori (a parte tirare i dadi).
Siccome già ora la critica di chi legge è che le meccaniche appaiono slegate dalla fiction, mantenere un obbiettivo dichiarato aiuta quanto meno ad andare in una direzione, secondo me.
Comunque ho segnato, ci ragionerò sopra.

Step 3 -> Definire i Personaggi.
I Cercatori sono arrivati in loco con un qualsiasi mezzo a scelta. Ogni giocatore definisce il mezzo di trasporto del proprio Cercatore.
E' un Tratto sulla scheda. Il primo.
Non ci sono limiti (neanche la decenza!) a quale possa essere questo mezzo di trasporto. Ricordati che il gioco si ispira ad un film animato dove il mezzo di trasporto è una Casa con dei Palloncini attaccati. Quindi "creatività al potere" nel definire il Mezzo di Trasporto.
I giocatori selezionano una casella sul bordo della plancia e, con una matita colorata, ci segnano il nome del loro Personaggio.
Anche in questo caso, il "nome" non è vincolato da nessun limite. Nome = etichetta con cui si può riconoscere il Personaggio in gioco.
La matita colorata servirà anche a tracciare la rotta di quel Cercatore, quindi ogni Giocatore deve scegliere un colore diverso.

Step 4 -> i Ruoli.
Il gioco è GM-full, con scene frammate a turno sui Cercatori.
Per ora è pensato per TRE giocatori, ma non è escluso che si possa giocare con più persone. Al momento non ho identificato cosa possano fare i giocatori non coinvolti nella scena, ma in caso prenderò spunto da Shock:, perché Shock: è bello :P (e perché il giocatore "esterno" che inserisce complicazioni e fa da ago della bilancia è un'idea figa).
Con il gioco a TRE, un personaggio sarà il Surfer (... of the Sand; siamo nel deserto) e gli altri due saranno i Venti del Destino.

Game-play
Il Surfer decide in quale successiva cella vuole andare e traccia la rotta, nella cella in cui si trova, fino al bordo adiacente ad essa.
Prima di entrare nella nuova cella, deve affrontare una prova.
L'idea è che il Vento che arriva da Sinistra è il Vento Presente, framma l'adversity e introcude il conflitto; il Vento che arriva da Destra è il Vento Futuro e framma le conseguenze del conflitto.
Il Surfer dovrà decidere se affrontare il Conflitto e quindi accettare le conseguenze in caso di vittoria, oppure rinunciare e scegliere una strada alternativa.
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-12-02 17:04:23
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]I giocatori selezionano una casella sul bordo della plancia e, con una matita colorata, ci segnano il nome del loro Personaggio.
Domanda: la scelta della casella influisce su qualcosa? Immagino di sì, visto che nelle fasi precedenti alle varie caselle si è assegnato un certo punteggio tramite i dadi...
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Il Surfer decide in quale successiva cella vuole andare e traccia la rotta, nella cella in cui si trova, fino al bordo adiacente ad essa.
Posso scegliere qualsiasi cella, anche quella in cui c'è scritto "Tesoro," o deve essere una delle n caselle adiacenti a quella di partenza?
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]L'idea è che il Vento che arriva da Sinistra è il Vento Presente, framma l'adversity e introcude il conflitto; il Vento che arriva da Destra è il Vento Futuro e framma le conseguenze del conflitto.
Il Surfer dovrà decidere se affrontare il Conflitto e quindi accettare le conseguenze in caso di vittoria, oppure rinunciare e scegliere una strada alternativa.
A che serve affrontare un Conflitto in questo modo? Che conseguenze ha su fiction e meccaniche? Io me la figuro così: il mio personaggio, il Dottor Minkienstein, è alla ricerca della Pietra della Perfezione dei Dervisci Nascosti. Parto; il Vento Presente mi dice che c'è una carovana di tuareg incazzati che si dirige verso la mia jeep corazzata, il Vento Futuro mi dice che se li affronto mi prenderanno e mi venderanno al mercato degli schiavi più vicino. Ma così il Vento Futuro non ha un po' troppo potere sulla narrazione?

-MikeT
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-02 17:25:01
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]adiacenti a quella di partenza?

Questo.
Non puoi saltare celle, devi sempre passare ad una adiacente a quella in cui sei. Quindi all'inizio, sarà adiacente a quella di partenza.

Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Ma così il Vento Futuro non ha un po' troppo potere sulla narrazione?

Può essere. Questa è la parte che va oggettivamente provata.
A questa dichiarazione, tu rispondi RINUNCIANDO, e quindi evitando il mercato di schiavi, oppure Conflittando.
Con il conflitto invece, tu introduci una risposta a rilancio con cui provi a superare i Tuareg Incazzati. Per farlo, devi accettare la conseguenza che finirà sulla tua scheda.

Ora... quello che ancora devo definire MOLTO è appunto, cosa il Vento Futuro può dire.
La logica è che ci siano tre step a rilancio da "accettare" prima di poter sostenere di avere "vinto" la cella.
La "magnitudine" della dichiarazione del Vento Futuro dovrebbe seguire una sorta di scala fatta così:
Step 1. una conseguenza che influisce sulla location in modo macroscopico, tocca il mezzo di trasporto e mette la spedizione a rischio di stop.
Step 2. una conseguenza che influisce sui partecipanti dalla spedizione (come gruppo, non il Cercatore), tocca i rapporti tra Cercatore e squadra di ricerca e mette il Cercatore a rischio di rimanere da solo.
Step 3. una conseguenza che tocca direttamente il Cercatore, ne definisce uno status di "uscita" dal conflitto e lo mette nella situazione di poter perdere qualcosa se vuole andare avanti. Non può essere dichiarato "morto" (a meno che da decisione iniziale, essere morto non sia situazione di end-gaming; i fantasmi sono ottimi Cercatori ^^).

A cosa serve tutto ciò? A muoversi verso le celle che contengono i dadi, perché servono i dadi per affrontare la Scena Finale.
Il gioco, al momento, vorrebbe essere Gamista.

Quindi dal tuo esempio, quello che ho pensato io è una cosa tipo questa:
Step 1.
Surfer: " il mio personaggio, il Dottor Minkienstein, è alla ricerca della Pietra della Perfezione dei Dervisci Nascosti"
Vento Presente: "c'è una carovana di tuareg incazzati che si dirige verso la tua jeep corazzata"
Vento Futuro: "se li affronti, nella collutazione ti ruberanno la Jeep"
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-02 17:25:36
P.S: la definizione degli step in questo modo è "nuova", qui in questo thread... ce l'avevo in testa ma non ho fatto in tempo a scriverla nei termini del concorso.
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-12-02 17:33:10
Facciamo allora questa simulazione.
Ok, io non voglio che mi rubino la Jeep, mi serve perché voglio quella maledetta Pietra: apro il Conflitto. Che si fa, ora? Perché forse sono tardo, lo ammetto, ma non ci ho capito una -sega-. ^_^'

PS: sicuramente è colpa mia se non l'ho capito, ultimamente ho l'attention span di un protone.

-MikeT
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-02 17:36:41
No, è come Polaris.
Non puoi evitare. Se il Vento Futuro ti pone quella conseguenza, se tu vai avanti, succederà.
I Tuareg vogliono fermarti, quindi quello che devi inserire tu è un pezzo di narrazione con la quale aggiri/eviti/paghi/uccidi/convinci/mangi/sotterri/cancelli i Tuareg, ma ci rimetti la Jeep.
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-02 17:37:59
Trova pure tutti i bug che vedi e portali alla luce, può tranquillamente essere che vada rivista tutta la sequenza.
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-12-02 17:48:26
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Trova pure tutti i bug che vedi e portali alla luce, può tranquillamente essere che vada rivista tutta la sequenza.
Un bug è un bug, un'incomprensione è un'incomprensione: sono due cose diverse, penso sia più probabile che alla fine siano solo incomprensioni le mie, non difetti del tuo gioco. :)
Appena torno a casa mi rimetto a feedbackare.

-MikeT
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-12-02 18:51:13
Rieccomi.
Eravamo rimasti ai tuareg incazzati. Io non accetto di deviare dal mio percorso per loro, ma non ci sto che loro si fottano la mia jeep. Quindi entro in Conflitto, accetto che mi rubino la jeep ma dichiaro che era minata: a un mio comando, quando saranno distanti, la farò saltare in aria. Se non posso averla io, non l'avrà nessuno!
Si può dichiarare qualcosa di simile? Non sta scritto da nessuna parte sulla mia scheda, me lo sono inventato io di sana pianta.

-MikeT
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-03 03:08:27
Certo che si può!
E va benissimo.
Segni sulla scheda "Persa la Jeep".
(inciso: ribadisco che il gioco in questo momento è in una fase molto arretrata e potrebbe esserci qualcosa che non gira; andiamo avanti fino a che non si blocca, così cerco di capire cosa non va)

A questo punto si ripete al cosa, ma spostando l'adversity verso il gruppo di cui il Cercatore fa parte.

Vento Presente: "I tuoi compagni si spaventano del rischio che non pensavano di correre e iniziano a scappare in ogni direzione, portandosi via le provviste".
Vento Futuro: "Se cerchi di recuperare le provviste, rimarrai da solo con scatoloni che non puoi spostare"

EDIT: scusa il ritardo, ma ho tenuto spento il PC per "ben" 8 ore... :)
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-12-03 15:34:05
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]A questo punto si ripete al cosa, ma spostando l'adversity verso il gruppo di cui il Cercatore fa parte.
Ok. Come mai questa scelta?
Non mi importa dei miei compagni, vorrà dire che troverò la Pietra da solo. Cerco di recuperare le provviste.

-MikeT
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-03 15:46:15
ok, qui infatti stanno venendo fuori le prime magagne.
L'idea del gioco è "cosa sei disposto a perdere".
Per ora avevo messo solo il "mezzo di trasporto" come tratto iniziale, per dare l'idea che il cercatore sia temerario e solitario.
In effetti il game-play richiede che ci siano più tratti disponibili e quindi in fase di creazione credo sia il caso di inserire:
1. Nome
2. Mezzo di trasporto
3. Gruppo con cui ci si sposta

A questo ci siamo dimenticati di dare una descrizione sommaria del tuo cercatore, lo stile e come si presenta.

Ora sto elaborando in "background", ma l'idea è arrivare ad una struttura di gioco che affronti la cella frammando le adversity sui tratti che il Cercatore ha ancora sulla scheda.

Sto elaborando....
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Ok. Come mai questa scelta?

La logica è che non ce li hai più. Hai salvato le provviste, hai perso la squadra.
Adesso penso a come far girare questa cosa sul gioco vero e proprio... probabilmente associando dei dadi ai tratti... devo elaborare, ma mi pare di capire che questa specifica parte (che la mia testa sostiene di avere già elaborato...) si è persa nelle notti fonde durante le quali ho scritto il regolamento da mandare al Game Chef.

Ora comincio a capire "cosa" manca alla lettura e i commenti di Jason e Jonathan.

Freeze, ci si rivede dopo l'arCONate... ^^
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-12-03 15:50:03
Ok, freeze fino a Lunedì! Spero di esserti stato almeno un po' d'aiuto...

-MikeT
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-03 15:52:32
Moltissimo, grazie :)
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-12-06 22:41:01
Ok, ArCONate è terminata, e domani vedo di proseguire con i dovuti feedback!

-MikeT
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-06 22:43:35
ottimo, io intanto sto cercando di mettere giù il risultato delle mie elaborazioni ^^
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-12-09 21:34:28
Ok, ora dovremmo essere all'incirca alla terza fase per questa casella, no? Per la terza croce. Ma qual è la scala corretta per questa fase?

-MikeT
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-10 02:50:06
La terza fase dovrebbe essere qualcosa di "personale" mirato in scala "cercatore".
Cerco di concludere lo stesso questa simulazione della prima casella, anche se mi sono reso conto che "serve qualcosa" che il giocatore deve ottenere dopo tutta questa fatica. Di base ottiene un'avanzamento sulla mappa e quindi la possibilità di spostarsi verso le caselle che contengono i dadi (che servono per la scena di end-game), ma vedendolo così, dal "vivo", sembra poco.

Dopo aver affrontato i Tuareg e averci rimesso una Jeep, aver cercato di salvare le provviste e averci rimesso i compagni di viaggio fuggiti per la disperazione, si potrebbe arrivare ad un:
Vento Presente: "il sole cocente ti logora la pelle e l'anima, devi per forza cercare un rifugio o morirai cotto dal caldo"
Vento Futuro: (in questo momento non può dichiarare "morto" il cercatore) "Ti ricordi di un'oasi, ma è nel territorio di un tuo vecchio nemico locale"

In teoria da questa casella il Cercatore dovrebbe uscire con qualche tratto nuovo, probabilmente riferito all'oasi.
Esce anche con già profilato un possibile nuovo pericolo.

Ora, debriefing...
Credo che funzioni bene il concetto del "cosa sei disposto a perdere", ma non viene poi ricambiato da nulla di realmente fruitfull a livello di gioco (se non il racconto).
Limitarsi ad uno scambio di tratti del tipo "ci rimetti il tratto X, ottieni il tratto Y" è decisamente brutto... quindi devo elaborare questa parte e capire come rendere avvincente lo scambio delle fasi.
Ogni consiglio è bene accetto.

Ad ogni modo... sempre in teoria (e questo l'ho provato simulando 2 starting rolls dei dadi sulla mappa) un Cercatore ha sempre la possibilità di partire in prossimità di una cella con dado sopra, quindi dovrebbe essere abbastanza facile raggiungere una cella con dado come seconda tappa del viaggio.
Chiaramente, non è abbastanza per giustificare il sacrificio di tutti quei tratti...

Quello che mi interessa, nelle celle Deserto, è porre adversity che facciano ragionare il giocatore in modo utilitaristico, andando a ragionare sul fatto se sia utile o meno perdere uno (o più...) tratti in ottica dell'avanzamento a lungo termine verso il tesoro finale ("quella cazzo di Pietra").

La fiction di ispirazione, oltre ad UP, potrebbe essere anche Il Gioiello del Nilo, dove al protagonista ne succedono DI OGNI e DELLE PEGGIORI, fino a che non riesce a trovare il "Gioiello" (e a capire che è il santone...)
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-10 02:54:31
Altra idea in brainstorming...
Il Vento Futuro potrebbe offrire 2 opzioni di scelta. Soprattutto nella terza fase.
Tipo "puoi andare all'oasi, posto sicuro con acqua, cammelli e provviste, ma è nel territorio del tuo nemico; oppure infilarti in quella grotta lì... è vicina, è fresca, è riparata... ma cosa ci fa una grotta nel deserto?"
Un po' alla LibroGame, insomma.
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Patrick - 2010-12-10 08:09:35
un po' alla Penny, anche :)
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-12-10 09:07:05
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]La fiction di ispirazione, oltre ad UP, potrebbe essere anche Il Gioiello del Nilo, dove al protagonista ne succedono DI OGNI e DELLE PEGGIORI, fino a che non riesce a trovare il "Gioiello" (e a capire che è il santone...)
O anche "Il volo della Fenice."

-MikeT
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-10 16:11:34
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]un po' alla Penny, anche :)

Sì, l'idea potrebbe essere quella, ma volevo evitare di inserire ulteriori "aggeggi" in gioco, quindi rimanere su una logica tratti/dadi.
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-12-10 16:47:39
A causa del ban temporaneo di Khana, questa discussione subirà un inevitabile rallentamento: non fate un dogpiling di domande per Khana, almeno finché non sarà in grado di rispondere, cioè mercoledì pomeriggio.
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-12-15 14:23:52
Una cosa che non ho capito bene: vuoi continuare con lo step-by-step o preferisci fermarti e ragionare sui dubbi che hai esposto?

-MikeT
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-12-15 16:32:28
Se per te non è un problema, preferirei ragionare sui dubbi e successivamente riprovare lo step by step da zero.
So che è un impegno, dimmi tu se sei disposto :)
Titolo: [Mike da feedback] Finders
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-12-15 16:39:25
Per me non c'è problema!

-MikeT