Gentechegioca
Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: il mietitore - 2010-12-01 19:50:40
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Come faccio a spiegare ai cospiratori del mio gruppo che "no, non voglio giocare nè a GURPS, nè a Deathwatch, nè a Dark Heresy, nè come master nè come giocatore, una volta che ci saremo stancati di Project HOPE"?
La situazione è che si gioca a casa mia, dunque non posso neanche paccare.
Uno dei giocatori è stato stregato dalle parole di quell'altro, che gli ha spiegato qualcosa relativo a un combattimento tra un cecchino e un incrociatore che aveva fatto in GURPS... non ho ben capito la situazione, ammetto. Tuttavia ha spiegato la cosa ad un terzo giocatore, che con la sua solita flemmaticità ha risposto "ehm, non è possibile", cosa che di solito mi urta, ma che almeno stavolta potrebbe tornare a mio vantaggio. Il quarto giocatore non conosce GURPS, ma ha una mentalità strana e so che segue le masse. Se gli altri tre si spostano, pure lui è perduto.
Il concetto di "con questo puoi farlo, e meglio" sventolando AIPS non funziona, ho già provato.
Ho tentato anche l' "o la va o la spacca", che sarebbe dare spiegazioni teoriche. Il tizio di GURPS si è rivelato effettivamente interessato, ma evidentemente non ci crede.
Per ora ammetto che il compromesso di Project HOPE mi ha lasciato tutto sommato soddisfatto: dato che si organizza a missioni, si è deciso di fare altro (one-shot o simili) tra una missione e l'altra.
Ma se parte il risucchio di GURPS, so già che il gruppo è perduto.
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Il GM a GURPS dovresti farlo tu?
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Non è facile, lo so, in particolare quando si parla di amici di lunga data, ma ad un certo punto il "no" deve diventare meno delicato (anche perchè hai già fatto tutto il necessario e anche di più). Una frase del tipo: "ragazzi, io non voglio giocare a parpuzio, mettetevelo in testa.. ne ora ne mai!"
A questo punto possono succedere tre cose:
- lo capiscono e continuano a venire a casa tua a giocare a gdr non parpuzi
- si ritrovano fra loro da qualche altra parte per giocare a parpuzio
- capiscono che alla fine lo giocavano solo per stare in gruppo.. e lasciano il gdr in generale (non vengono più.. ma può anche darsi che alcuni restino e altri no)
In tutti e 3 i casi ci guadagni. :-)
Da non fare sicuramente c'è la mossa del "cerco di convincerli fino allo stremo... mi adatto solo per un periodo... vabbè magari facciamo una via di mezzo con parpuzio.. e via dicendo". Questa è la via della fine.
Gioca solo con gente che vuole giocare veramente... altrimenti ti ritrovi in situazioni con persone che danno bidoni una sera si e l'altra pure (perchè alla fine vengono per farti un favore.. quando vengono), che devi convincere insistentemente se vuoi giocare a qualcosa di nuovo, che devi "intrattenere" al meglio per non rischiare che si annoino (abituati ad avere pappa pronta ed un intrattenitore per tanti anni è normale che si siano abituati ad un certo contesto), ecc..
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Il semplice "GURPS non mi piace/non m'interessa" non va bene? Non è nemmeno un giudizio sul gioco, ma la semplice dichiarazione di una preferenza personale.
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[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Il semplice "GURPS non mi piace/ non m'interessa" non va bene? Non è nemmeno un giudizio sul gioco, ma la semplice dichiarazione di una preferenza personale.[/p]
Fin troppo gentile. Lo vogliamo capire che questi giocano P-A-R-P-U-Z-I-O ??
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Cito (http://www.steamfantasy.it/blog/2010/12/01/aggiornamento-piu-o-meno-periodico-a-tema-ebook-5/): come sempre, cavoli loro: sono a favore della libertà di disporre della propria vita e chi sceglie volontariamente il suicidio dovrebbe poterlo attuare.
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Dgli la verità che ti piacciono "altri" GDR e amen?
In fin dei conti non è obbligatorio che uno giochi a qualcosa che non gli piace!
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senza di te si troverebbero cmq a giocare?
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O altrimenti fate un pò e un pò!
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[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]O altrimenti fate un pò e un pò![/p]
This! Provate le due cose in parallelo: scopriranno da soli quale gli piace di più.
Poi al limite puoi provare a forzare la mano, giocando per rompere GURPS (che non conosco, quindi non mi addentro). Poi, se proprio non mollano, devi scegliere se sopportare parpuzio pur di rimanere con i tuoi amici o dare un no secco, con le possibili conseguenze indicate da Lord Zero.
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[cite]Autore: Tronk[/cite]Poi al limite puoi provare a forzare la mano, giocando per rompere GURPS
Ma no dai, piuttosto che giocare per romperti te, rompere a loro e rompere pure GURPS tanto vale non giocare! :-D
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Miet, sei ad un bivio:
Hot War o Dresden Files.
Questo è il tuo futuro ^^
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[cite]Autore: Tronk[/cite]Poi al limite puoi provare a forzare la mano, giocando per rompere GURPS
No.
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scrivi gurps sulla scheda di aips.
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Basta che gli dici: "Guardate! Ho patchato talmente bene GURPS da renderlo irriconoscibile! Sono troppo bravo come Master! Fidatevi di me, ho messe talmente tante house rules che rivaleggio con i game designer. Ho deciso di chiamarlo Solar System".
ò_ò
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Con i game designer, o con i Grandi Game Designer™?
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Cavolo, branco di OTER, non aspettate nemmeno che chi ha aperto il thread risponda la prima volta, prima di farlo deragliare parlando fra di voi?
Questo thread parte da una richiesta di consigli. Se non avete consigli da dare, apritene un altro per i commenti.
E aspettate la risposta di Alex Basta con il dofpiling
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premesso che non deci giocare a giochi che non ti piacciono soprattutto come master, dovresti però capire quali sono le motivazioni dei giocatori magari per proporre loro un gioco di nuova generazione con caratteristiche più adatte.
Ad esempio penso a DIASPORA giocato in ambientazione Deathwatch.
Basterebbe cambiare la generazione dei sistemi, inserire il WARP al posto dei wormhole e i viaggi sono a posto.
Poi aggiungi gli stunt telepatici presi da qualche parte in rete o fatti da te per i Bibliotecari.
Il resto c'è tutto comprese armi ed armature.
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Ognuno puo' fare quello che vuole se non ci danneggia, trovo seccante definire come "spacciati" dei ragazzi che vogliono giocare a GURPS o ad un altro gioco tradizionale.
E' abbastanza semplice come situazione, hai gia' definito bene le varie possibilita'.
Ci dici che non puoi dare il pacco perche' si giocherebbe a casa tua, escludo quindi a priori qualsiasi tentativo tuo di giocarci anche se con scopi umanitari.
Non avrebbe senso con questo presupposto, ricordo che un gioco non coerente puo' essere comunque divertente e non disfunzionale ma in questa situazione non vedo i presupposti.
Sinceramente, se giochi a GURPS partendo da questa situazione, con te che piuttosto vorresti scappare di casa per vedere un film uzbeko con sottotitoli in croato, di sicuro il gruppo si spacca.
Porta il tuo punto di vista fermo, preciso e gentile.
"Non mi piacciono questi giochi, ho una sera e non l'impieghero' per quello".
Nessuno ti chiedera' la casa, di sicuro troveranno un posto alternativo.
Vedila capovolta, 4 persone vogliono giocare a CnV e 1 a GURPS e non ci sono possibilita' di variazione, che faresti?
Mi immagino questo tipo di risposta "Ciao ciao, divertiti con il solitario a GURPS"
Evidentemente ci tieni a questo gruppo, non sei preoccupato da GURPS in se ma da quello che percepisci come una spirale tradizionalista ruba compagni.
La mia risposta a questa presunta domanda e' questa, gioca con loro ai giochi che ti piacciono, saranno loro poi a decidere cosa preferiscono.
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Lol, il messaggio di ieri sera pare non essere partito :( tenterò di rispondere un po' a tutti gli ultimi 19 messaggi.
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Il GM a GURPS dovresti farlo tu?[/p]
No. Il che mi spaventa ancora di più. Adesso almeno posso fare il giochetto "fine missione, facciamo una pausa con qualcos'altro prima di ripartire". Se il master è qualcun altro sento già che non ci si ferma più.
Il concetto per ora è che Project HOPE tutto sommato come compromesso mi piace, dato che è organizzato a missioni, dunque tra una e l'altra abbiamo già stabilito di provare altro. Il punto è che neanche abbiamo cominciato con Project HOPE che il GURPS-filo già comincia a proporre, e ho il timore che il gioco da giocare tra una missione e l'altra potrebbe diventare proprio GURPS. Sarebbe la fine.
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Il semplice "GURPS non mi piace/non m'interessa" non va bene? Non è nemmeno un giudizio sul gioco, ma la semplice dichiarazione di una preferenza personale.[/p]
Alla fine, temo dovrò fare così :/
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]senza di te si troverebbero cmq a giocare?[/p]
Alcuni credo di si, ma non tutti. Di buono c'è che vista la mia "esperienza" (MUAHAHAHAH) ho su di loro qualche sorta di ascendente. Per cui, anche se ho già ripetuto più e più volte che non devono guardare me quando narrano, e che non devono chiedere il permesso a me per fare qualcosa, bensì all'intero gruppo, si sentono comunque in dovere di chiedere a me (che comunque farei il giocatore) il "permesso" per giocare a GURPS. Ammetto che mi sento un po' deluso da tutto questo, ma al limite posso provare a tentare di usare questa posizione a mio vantaggio.
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Poi al limite puoi provare a forzare la mano, giocando per rompere GURPS[/p]
Non ho niente contro GURPS, o gli altri: ciò che temo è il sistema zero (o parpuzio, chiamatelo come volete), e ho già giocato per rompere il sistema zero. Purtroppo, non funziona.
Le volte che cercavo di far capire al mio vecchio gruppo di D&D4E che il master NON PUO' decidere se il mostro si arrende o meno, dato che è il tiro in Intimidire che fa questo lavoro, come definito dal manuale del giocatore, ho sempre fallito, come di solito venivo ignorato quando dicevo agli altri che il master SBAGLIAVA a costruire gli incontri a occhio senza seguire la tabella dei PX (come invece DEVE fare, perchè quelle sono le regole). Non so se GURPS la regoletta ce l'ha scritta: sono semplicemente sicuro (perchè vedo come giocano quegli altri) che in un modo o nell'altro parpuzio sorgerebbe anche dal nulla.
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]O altrimenti fate un pò e un pò![/p]
Al momento, questo è il patto. Speravo di portarlo avanti almeno per qualche mesetto, ma a quanto vedo qui già si comincia a parlare di GURPS. Ergo, alla prossima domenica (che è quella della settimana prossima, dato che questa sono alla arconate e la sessione salta) dovrò dire "io a GURPS non ci gioco: se volete giocarlo giocateci senza di me, senza rancore". Vedremo cosa succede. Io immagino che se dico "no" al gioco a cui vorrebbero giocare il gruppo almeno un po' si scompatterà. Non sono amici di lunga data, è solo che è l'unico gruppo di giochi di ruolo che sia riuscito a tenere assieme per circa due mesi, in anni di tentativi. Esplode quello, e sono fregato, anche se ho già preparato qualche piano di emergenza.
[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]Ad esempio penso a DIASPORA giocato in ambientazione Deathwatch.[/p]
Dirò la verità: il mio vero problema con Deathwatch & compagnia è che non mi piace l'ambientazione di WH40K. In quanto al sistema, non lo conosco, ma ho visto le dimensioni del manuale, e tanto mi è bastato. In negozio la regola zero l'ho cercata, e non l'ho trovata, anche se ho trovato qualche variante diluita che mette ben in chiaro la centralità del master. Onestamente non saprei: potrei scoprire che il sistema mi piace anche se giocato nel modo giusto, dato che comunque il tradizionale non lo schifo a priori, e forse un giorno vorrò provarlo. Non so nemmeno chi sia l'autore di quei giochi, per cui di giudizi non ne posso dare.
Ad ogni modo io sono per ora al sicuro con Deathwatch e Dark Heresy (ironicamente, Rogue Trader è quello che dei tre mi potrebbe intrippare di più, ma vabbè, non l'hanno chiesto...) dato che quello che prende i manuali sembro essere solo io, e io quei manuali non ce li ho, e non intendo comprarli, al momento. Loro sembrano non avere ancora superato il blocco dell'acquisto (che avevo anche io, tempo fa: in un altro thread se volete vi racconterò come l'ho superato), dunque non compreranno Dark Heresy e Deathwatch anche se ci sbavano sopra di continuo, in negozio.
GURPS, invece, uno dei soggetti ce l'ha.
Allora, passando alle tattiche di guerra:
Se io riesco a convincere lui, li ho convinti tutti.
Lui ha già manifestato un certo interesse per i giochi indie, e vorrebbe pure leggersi Riflessioni Appassionate, dato che gli ho messo la curiosità della teoria.
Il punto è: tra tutte le cose che dovrei leggere, io Riflessioni Appassionate l'ho solo sfogliato, e letto in alcuni punti, dunque non ho ancora capito VERAMENTE che cosa ci sia dentro. Se gli faccio arrivare il PDF, potrebbe funzionare per aprirgli la mente quanto basta?
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[SARCASM]Ma come! Questi problemi non esistono![/SARCASM]
Ceeerto, come no... >_<
Anyway, seriamente:
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Non so se GURPS la regoletta ce l'ha scritta:
Te lo dico io: GURPS (3a e 4a ed.) non ha alcun meccanismo di "taratura della difficoltà".
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Il punto è: tra tutte le cose che dovrei leggere, io Riflessioni Appassionate l'ho solo sfogliato, e letto in alcuni punti, dunque non ho ancora capito VERAMENTE che cosa ci sia dentro. Se gli faccio arrivare il PDF, potrebbe funzionare per aprirgli la mente quanto basta?
Boh.
Se lui stesso ha un interesse per la teoria, faglielo leggere. Male non gli fa, e magari si chiede "ma come la vedo in pratica 'sta roba"?
Il mio parere: passaglielo, ma sii onesto, e digli che la teoria senza la pratica rischia di restare una "strana cosa che mi pare impossibile".
Sei autorizzato a fare copia-incolla della frase precedente (o di tutto il post) e spedirgliela(/o) per e-mail, se necessario.
Usare la teoria come "introduzione al nuovo", come già ripetuto mille volte: no, no, no. Funziona una volta su TROPPE, a meno che, appunto, non ci sia un interesse DAVVERO spontaneo.
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Se GURPS è il demone che devi esorcizzare, più che tutto il libretto, fagli leggere l'articolo di Michele.
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[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]Lui ha già manifestato un certo interesse per i giochi indie, e vorrebbe pure leggersi Riflessioni Appassionate, dato che gli ho messo la curiosità della teoria.[/p][p]Il punto è: tra tutte le cose che dovrei leggere, io Riflessioni Appassionate l'ho solo sfogliato, e letto in alcuni punti, dunque non ho ancora capito VERAMENTE che cosa ci sia dentro. Se gli faccio arrivare il PDF, potrebbe funzionare per aprirgli la mente quanto basta?[/p]
Parlare la teoria per scegliere cosa giocare crea singolarità nell'universo. L'ultima volta che qualcuno ci ha provato è comparso Sgarbi dal nulla. Si sto scherzando e non ho esperienza di cose del genere dirette però mi dicono che succedono cose brutte se ci si prova.
Negli ultimi 6 mesi quando ho giocato parpuzio sono successe due cose:
- abbiamo deciso tutti insieme che è noioso e abbiamo iniziato a giocare altro. Esempio di AP/AL mi hanno convinto a provare Wanted abbiamo scoperto che è una cagata e poi abbiamo deciso di provare Dust Devils che ci è piaciuto inoltre ieri sera abbiamo iniziato una seria di avventure in prima serata "dark western" (è una cosa del genere: Lost e Twin Peaks incontrano la casa nella prateria e Sergio Leone e si spaventano a vicenda:) ). (si strano a dirsi ma Cani nella Vigna non centra niente questa volta)
- mi sono annoiato tantissimo e sono stato stigmatizzato perchè volevo fare cose non previste del "regolamento" tipo allontanare il mio personaggio da quello degli altri perchè avevano litigato (ripeto I PERSONAGGI). Non siamo andati oltre la prima sessione. Ho provato Faith Empire e Warhammer fantasy seconda edizione.
Questo non era un consiglio in particolare, ma esporre la mia esperienza recente spero di non aver aggiuto rumore ma di essere stato utile.
Il mio consiglio però è quello di provare subito giochi che funzionano: si perde tempo inutilmente a provare giochi NOIOSI! :)
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[cite]Autore: il mietitore[/cite][cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]senza di te si troverebbero cmq a giocare?[/p]
[p]Alcuni credo di si, ma non tutti. Di buono c'è che vista la mia "esperienza" (MUAHAHAHAH) ho su di loro qualche sorta di ascendente. Per cui, anche se ho già ripetuto più e più volte che non devono guardare me quando narrano, e che non devono chiedere il permesso a me per fare qualcosa, bensì all'intero gruppo, si sentono comunque in dovere di chiedere a me (che comunque farei il giocatore) il "permesso" per giocare a GURPS. Ammetto che mi sento un po' deluso da tutto questo, ma al limite posso provare a tentare di usare questa posizione a mio vantaggio.[/p]
Se sei in una posizione di vantaggio sfruttala. Si gioca da te e sei il membro più influente del gruppo. Addirittura chiedono il permesso a te per giocare a GURPS. Io farei così: "gente, non ho voglia di giocare a gdr classici... [elencagli le solite menate]... io giocherò in un gruppo in cui si fanno solo gdr NW [le solite menate ancora, elencane un certo numero, il perchè e il percome], se no io non ce la faccio più a giocare di ruolo. Io organizzo da me il tal giorno alla tal ora: ci siete?". In tutto questo sei sincero.
Non posso assicurarti che funzioni, ma è possibile che ti seguano. Devi farlo con l'autorità che mi pare tu abbia su di loro. Loro giocherebbero da soli? Pare di no, o - almeno - che sia un nì. Sei la persona che catalizza il gioco di ruolo nel tuo gruppo: se la tua presenza è importante per loro, fai sì che serva per proporre i giochi che vuoi.
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e proviamoci, via. Alla fine così come l'hai scritta non sembra neanche tanto cruda.
Aggiungerò un fattore temporale: "al momento non ho voglia di giocare a GDR classici, perchè ho voglia di sperimentare un po' più su quest'altro ambiente...". Il che è anche vero, come dicevo.
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[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]e proviamoci, via. Alla fine così come l'hai scritta non sembra neanche tanto cruda.[/p][p]Aggiungerò un fattore temporale: "al momentonon ho voglia di giocare a GDR classici, perchè ho voglia di sperimentare un po' più su quest'altro ambiente...". Il che è anche vero, come dicevo.[/p]
con me è funzionato
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Sinceramente mi trovo in una situazione simile. Con alcuni ragazzi con cui giocavo si parla solo di D&D 3.5 e BASTA! Indi per cui li ho lasciati per altri lidi, gioco ad a ltro e mi diverto, ma con altri!!!
Al momento ho rifatto una prova con Fading Suns parpuzio per fare piacere a un amico ma è stata una tortura che grazie a dio sta per finire!!!!!!
Da gennaio con questo gruppo ripartiremo con la 4a che riusciamo a giocare in modo SANO!
Ma per altri GDR parpuzi da me detestati sono stato fermo e ho detto MAI PIU'!
Risultato? Ho perso metà dei giocatori, amen!
PS: so che a gennaio i miei amici ripartiranno tutti gasati con un DEMON!!!! ma io non mi ci avvicini o nemmeno.
Credo che alla fine aimè si dobbono fare delle scelte, ad esempio con il gruppo di D&D 4a alterneremo D&D a Solar ed altri, con loro si farà un pò e un pò! Ma con l'altro gurppo le divergenzedi gusto sono diventate insanabili e ci vado solo al pub :)
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se non hai perso amici, meglio. se avessi perso amici per questi motivi, non erano grandi amici...
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Vero Domon ma ti posso dire che ci sono alcune persone con cui mi trovo bene e che riesco ad incontrare solo quando c'e' una serata fissa di gioco, come amici non saranno forse la mia prima scelta in caso di armageddon ma mi dispiacerebbe perdere i contatti.
Io stesso sono in questa fase, siamo a fine campagna di 7th sea ed e' gia' fioccata la proposta Ars Magic.
Visto che da un mese a questa parte il primo quarto d'ora lo dedico al dibattito sui nuovi sistemi non credo proprio che mi mettero' a giocare ad Ars e in fondo un po' mi dispiace, non per Ars ma per le persone.
In compenso ho proposto La mia vita con il padrone e sono abbastanza interessati per giocarlo prima di Ars.
Sono andato abbastanza pesante sul discorso gioco tradizionale incoerente ma ho comunque acceso dell'interesse, non ho attaccato a testa bassa ma ho esposto tranquillamente il mio punto di vista e come ci siano tanti giochi diversi da provare.
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[cite]Autore: Cyrik[/cite]ma mi dispiacerebbe perdere i contatti.
e se dispiace a entrambi, abbastanza, fidati che non li perdi. se li perdi è perchè magari, anche se per te erano relativamente importanti, per loro eri solo uno che faceva numero per il loro hobby.
ovvero: non vederla come accusa preventiva. ma se non riuscite a restare amici dopo che hai abbandonato parpuzio, allora prendi in considerazione l'idea che fosse un'amicizia un po asimmetrica.
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Bè molti si frequentano per giocare, si coloro che frequento in associaizione solo due o tre li frequento per fare altre cose.
Non c'è nulla di male capita anche in altri Hobby (calcio, pesca ecc.).
Se però i giochi che proponi non piacciono e si parla solo di D&D (dalle mie parti è così) rischi sopratutto di smettere di giocare!!!!!!!
Insomma è un pò un casino, anche perchè questi giochi anche se li proponi in modo asettico stridono con lo "stile di gioco" a cui sono abituati gli altri e le reazioni non sono del tutto positive anzi! :(
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Chiaro, anche perche' se non mi salutano li saluto io con una capocciata :P
Quello che intendevo era il puro evento socializzante, l'incontrarsi regolarmente per fare qualcosa assieme.
Se loro giocano ad Ars e non ci voglio giocare capirai quanta voglia ho di passare a fare lo spettatore.
Sono lo sfortunato capoccia di una associazione ludica e una sera alla settimana la passo a giocare con alcuni dei soci, quelli con cui mi trovo piu' a mio agio e che posso considerare piu' vicini ad un amico piuttosto che ad un conoscente simpatico, in pratica la classica scrematura tra giocatori che porta a giocare un gioco non coerente in modo almeno divertente.
Un punto su cui sono sempre stato sensibile e' proprio questo, me lo sono chiesto per tanto tempo, perche' si creano dei gruppetti stagni?
Il mio interesse e' quello di avere un ricambio di giocatori, un punto di aggregazione e fucina di nuove amicizie, cosa che purtroppo vedevo continuamente castrata dalle camere stagne.
Ho impiegato diverso tempo a definire il problema e questo forum mi ha aiutato molto, ha dato delle risposte a delle domande che gia' avevo e mi ha fatto capire meglio quello che cercavo.
In pratica ho cambiato idea su giochi fatti per 12 anni, ne propongo altri definendoli diversi senza averli ancora provati fisicamente e faccio notare i punti deboli del tradizionale e il tutto perche' credo di aver capito cosa bloccava il mio desiderio. ^^'
Capisci che e' contro quello che desidero perdere qualcuno.
Quanto sono stato OT?
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Ok, miet, ci metto i miei due cents.
Ero in una situazione molto simile alla tua.
La soluzione del facciamo una volta i giochi NW e una volta parpuzio non è valida. Fa percepire i NW come una specie di obbligo, una costrizione, una rinuncia. Rinunciare al loro Parpuzio per provare chissà quale altra cianfrusaglia. Non importa che poi sia divertente o meno, ci son diversi casi (tra i quali quello mio e quello di Mirkolino) in cui non funziona.
Da noi è stato l'inizio della fine. Oltretutto i master di parpuzio (io e Dr.Zero) si stavano stracciando le palle sempre di più a far da intrattenitori e pecorai, e durante la settimana (lui a Parma e io tra Milano e Torino) provavamo i giochi che ci piacevano davvero.
Ad un certo punto abbiamo detto un no gentile. Ovvero "io con questo non ci gioco più".
Siam stati rimpiazzati da un master di seconda mano. E gradualmente siamo usciti dal giro dei contatti della maggior parte del gruppo, che non mi chiama più (non so a Dr.Zero, ma lui è quasi sempre a Parma, solo io sto stabile nelle marche). Ma non è che non mi chiamano più a giocare, proprio il gruppo si è sciolto. Di tanto in tanto si radunano per cazzeggiare (non ho idea di cosa facciano, o meglio, lo so per vie traverse) e semplicemente non mi chiamano ed alcuni di loro mi evitano. So per certo che non giocano di ruolo.
A conti fatti ci ho guadagnato. In tempo. In chiarezza. In divertimento. Ora per impegni lavorativi non ho un gruppo di gioco. Gioco circa un giorno al mese (quando va bene un finesettimana) e mi diverto 10 volte più di prima, con metà del tempo (anzi, un dodicesimo).
Le amicizie che si formano intorno a parpuzio (NON sto parlando di GdR Tradizionale. Sto parlando di Parpuzio!) non funzionano quando parpuzio muore. Ti accorgi che con quelle persone non hai nulla da spartire e se vi volete ritrovare avete bisogno di un altro modo per cazzeggiare tutti insieme. Guardare un filmaccio in genere va bene. Spesso è l'unica soluzione.
Ma non vi ritrovate insieme per divertirvi, semplicemente avete bisogno di trovare un passatempo da fare insieme per avere un motivo di ritrovarvi.
Forse la tua non è questa situazione.
A me i sintomi sembrano quelli, ma forse non lo è. Le persone son diverse e potrei confondermi.
Se la tua situazione è come la mia con gli amici validi di quel gruppo seguiterai a sentirti (come faccio io), anche non per giocare (come a volte faccio io), mentre perdere gli altri equivale ad un guadagno.
In tempo. In chiarezza. In divertimento.
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]Lui ha già manifestato un certo interesse per i giochi indie, e vorrebbe pure leggersi Riflessioni Appassionate, dato che gli ho messo la curiosità della teoria.[/p][p]Il punto è: tra tutte le cose che dovrei leggere, io Riflessioni Appassionate l'ho solo sfogliato, e letto in alcuni punti, dunque non ho ancora capito VERAMENTE che cosa ci sia dentro. Se gli faccio arrivare il PDF, potrebbe funzionare per aprirgli la mente quanto basta?[/p]
Queste sono STRONZATE.
E sono stato politicamente corretto.
Se è interessato perché non gioca?
Perché preferisce perdere tempo a studiare roba che gli sembrerà incomprensibile, stupida o, alla meglio, incredibilmente banale??? Sempre che la capisca. Perchè la maggior parte delle persone che leggono quelle pagine dicono "è davvero molto interessante, ma non sono d'accordo su alcuni punti"...punti che ovviamente eviteranno sempre di chiarire e discutere. Quelle pagine non vengono lette e spesso non vengono capite. Quelli che le capiscono dicono "Bè? Tutto qui?!"
Perché preferisce quello a un pomeriggio di gioco?
C'è gente illusa che è convinta di capire un gioco leggendo un manuale, ma forse lui è ancora più avanzato. È convinto di capire miriadi di giochi leggendo la traduzione di un bignami che NON parla di quei giochi.
Scusa se sono estremamente malfidato, ovviamente puoi illustrarmi meglio i pensieri del tuo amico, ma mi sembra un archetipo di giocatore di appassionato di parpuziatore che ho già visto.
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Aggiungerò un fattore temporale: "al momento non ho voglia di giocare a GDR classici, perchè ho voglia di sperimentare un po' più su quest'altro ambiente...". Il che è anche vero, come dicevo.
Per me perfetto!
aggiungo, assicurati di accennargli cosa devono aspettarsi, se fate non cedere al sonno digli "questo gioco non punta a fare combattimenti tattici, ma a mettervi in situazioni in cui vi chiedete quanto siete pronti a rischiare per ottenere qualcosa".
AIPS e GURPS sono entrambi generici ad esempio, se uno si aspetta "un altro GURPS" potrebbe restare spiazzato-deluso.
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[cite]Autore: Cyrik[/cite][p]Capisci che e' contro quello che desidero perdere qualcuno.[/p][p]Quanto sono stato OT?[/p]
preventiva però che probabilmente alcune di queste persone che n on vuoi perdere sono cn te PROPRIO PERCHE' le cose funzionano "a gruppi stagni" o comunque in modi che vuoi eliminare. e quindi a un certo punto ti troverai in conflitto.
no, non c'è una scelta migliore, t'avverto solo. :D
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Comunque se vogliono GURPS e gli piace l'idea di fare un PG liberamente senza classi o limiti vari (GURPS promette quello!) falli provare a FATE o A SOLAR sono altrettanto generici (il 90% della gente me li critica con la solita frasetta "sono giochi troppo finalizzati") e vedi!
Se poi noti in loro una preponderante spinta verso la competitività falli provare AGON, e se anche li fallisci, bè salutali!
Giocare a cose che non ti piacciono e in modo che non ti soddisfa è inutile masochismo!