Gentechegioca
Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Suna - 2010-12-01 14:41:59
-
Riprendo da questo topic (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3643&page=2#Item_13)
Emerge un desiderio da parte di alcuni di avere una nuova sezione del forum (o una vecchia riassegnata al nuvo scopo) dedicata al game design, ovvero alle proposte di game e hack designers e alle relative domande e risposte.
Aggiungo che secondo me, e come potete vedere nella discussione originaria, come altri concordano, tale nuova sezione dovrebbe avere una linguetta accanto a "gioca!", "chiacchiera", "wiki", ecc. in modo da essere di facile accesso a chiunque.
Prendo come modello della mia proposta la sezione "praxis" di "story games".
Discutiamone qui, per cortesia. Chi è d'accordo e chi non è d'accordo?
-
D'accordo.
-
Suna, io posso anche insegnarti, ma senza i dati di accesso nè io nè te facciamo qualcosa, sai? xD
-
Favorevole (ferma restando la clausola "se tecnicamente fattibile").
C'è anche in sospeso la vecchia questione delle categorie da accorpare: sarebbe bello fare "un viaggio e due servizi".
-
Ok, sarebbe utile ora avere per noi profani di dati d'accesso e programmazione, avere un quadro preciso della situazione, a chi chiedere (che però a questo punto potrebbe intervenire direttamente facendo cosa molto gradita, appena ne ha tempo e possibilità), ecc. ovvero i dettagli tecnici.
Prima però sarebbe positivo avere un feedback circa l'iniziativa in sè, per andare con ordine.
Gh, scusate se parlo come un moderatore... è per evitare dispersività in un topic per me molto importante.
-
dato che sono tra chi l'ha proposta, sono d'accordo XD
-
Diciamo che sono d'accordo, ma se questo rientra nel piano di modifica generale del forum che si paventa ormai da parecchio tempo.
Diciamo che potrei prenderlo come un primo passo, ma a mio avviso questa modifica va inserita in un più generale progetto di cambiamento.
-
[cite]Autore: Suna[/cite]Gh, scusate se parlo come un moderatore... è per evitare dispersività in un topic per me molto importante.
Il thread l'hai aperto tu, quindi no problem! Gestisci la cosa come pensi sia meglio, e...
...per inciso mi trovi d'accordo.
-
credo che il primo a cui chiedere sia la stimata coppia CanGelli...
-
[cite]Autore: Domon[/cite][p]credo che il primo a cui chiedere sia la stimata coppia CanGelli...[/p]
Dissento. E' il motivo per cui questo forum non si chiama più NarraForum.
Poi magari ho torto. Ma questa è una digressione. Domon, devo prendere la tua risposta come "a favore", "contrario" o "neutrale"?
-
D'accordo con Suna
-
[cite]Autore: Suna[/cite][cite]Autore: Domon[/cite][p]credo che il primo a cui chiedere sia la stimata coppia CanGelli...[/p]
[p]Dissento. E' il motivo per cui questo forum non si chiama più NarraForum.
Poi magari ho torto. Ma questa è una digressione. Domon, devo prendere la tua risposta come "a favore", "contrario" o "neutrale"?[/p]
Credo rispondesse a questo:
Ok, sarebbe utile ora avere per noi profani di dati d'accesso e programmazione, avere un quadro preciso della situazione, a chi chiedere (che però a questo punto potrebbe intervenire direttamente facendo cosa molto gradita, appena ne ha tempo e possibilità), ecc. ovvero i dettagli tecnici.
-
Sono perfettamente d'accordo.
-
Io sono d'accordo e suggerisco che la sezione poi abbia delle apposite regole che ne garantiscano il funzionamento.
Ad esempio, che il "moderatore" di ogni thread sia la persona che lo apre, quindi chi ha scritto il gioco.
-
[cite]Autore: khana[/cite][p]Io sono d'accordo e suggerisco che la sezione poi abbia delle apposite regole che ne garantiscano il funzionamento.
Ad esempio, che il "moderatore" di ogni thread sia la persona che lo apre, quindi chi ha scritto il gioco.[/p]
Uhm tecnicamente è già così su tutto il forum ò_O
-
D'accordo, se fattibile.
-MikeT
-
Giusto per aggiungere dati a questa discussione:
Stiamo valutando di cambiare piattaforma al forum. PROVVISORIAMENTE avremmo fissato il il d-day per il 31/12, ma siamo ancora in attesa che i sistemisti confermino la fattibilità tecnica della cosa. Nella nuova piattaforma una sezione separata non avrà le controindicazioni di Vanilla e sarà molto più funzionale e facile da implementare.
-
Completamente d'accordo
-
[cite]Autore: Suna[/cite][cite]Autore: Domon[/cite][p]credo che il primo a cui chiedere sia la stimata coppia CanGelli...[/p]
[p]Dissento. E' il motivo per cui questo forum non si chiama più NarraForum.
Poi magari ho torto. Ma questa è una digressione. Domon, devo prendere la tua risposta come "a favore", "contrario" o "neutrale"?[/p]
devi prenderla come un indicazione su chi ha le chiavi del server, nulla di più.
-
anch'io sono d'accordo con una sezione dedicata al game design dove postare hack e nuovi giochi, separata da sotto il cofano che secondo me dovrebbe trattare solo di discussioni e chiarimenti sulla teoria
-
[cite]Autore: triex[/cite]Uhm tecnicamente è già così su tutto il forum ò_O
Ma a livello pratico non lo è, perché chi apre il thread non ha una vera e propria autorità attuativa sul thread.
Io parlo anche di concedere strumenti di controllo sul thread e questo è possibile con la stragrande maggioranza dei forum, anche Vanilla 2 :)
-
[cite]Autore: khana[/cite]anche Vanilla 2 :)
[ot]zitto, che poi magari qualcuno lo propone davvero! XD[/ot]
-
Io invece vedo benissimo la sezione Sotto al Cofano come luogo di discussione sul game design (sì, ok, in una sezione visibile e bla bla bla).
Voglio dire... il nome è più che evocativo, no?
-
[cite]Autore: khana[/cite][cite]Autore: triex[/cite][p]Uhm tecnicamente è già così su tutto il forum ò_O[/p]
[p]Ma a livello pratico non lo è, perché chi apre il thread non ha una vera e propria autorità attuativa sul thread.
Io parlo anche di concedere strumenti di controllo sul thread e questo è possibile con la stragrande maggioranza dei forum, anche Vanilla 2 :)[/p]
Penso si possa fare, ma come fa a spostare i post in altri thread?
-
[cite]Autore: triex[/cite][p]Io invece vedo benissimo la sezione Sotto al Cofano come luogo di discussione sul game design (sì, ok, in una sezione visibile e bla bla bla).[/p][p]Voglio dire... il nome è più che evocativo, no?[/p]
Il nome funziona, ma non si fa casino con l'uso che finora è stato fatto di quella sezione? Forse è una paura infondata, neh...
-
[cite]Autore: triex[/cite]Io invece vedo benissimo la sezione Sotto al Cofano come luogo di discussione sul game design
Per il "game design" sì, ma per specifici giochi e specifici design... non so... sulla sezione Sotto Al Cofano vige la corte marziale della BMWatch, con poteri più o meno assoluti, ivi compresi ban e chiusure di thread... mentre secondo me in un thread di design di un gioco, la discussione ci deve essere e rimanere viva e senza interventi dall'alto a bocciare una o l'altra idea solo perché un utente ha sbagliato un termine.
[cite]Autore: triex[/cite]Penso si possa fare, ma come fa a spostare i post in altri thread?
Hm... credo dipenda dal motore che si vuole usare. Può anche cancellarli e basta se li reputa out-of-scope, così su due piedi non mi viene in mente un motivo per cui dovrei cancellare un post da un thread di un eventuale mio gioco in sviluppo... a meno che non siano post volutamente e sistematicamente distruttivi, ma qui basta fissare delle regole, tipo "non commentare se non hai provato il gioco e non puoi fornire un AP del tuo play-test".
-
[cite]Autore: khana[/cite]. mentre secondo me in un thread di design di un gioco, la discussione ci deve essere e rimanere viva e senza interventi dall'alto a bocciare una o l'altra idea solo perché un utente ha sbagliato un termine.
non credo che succederebbe. la BM wach vigila sul senso del termine, e al massimo può aiutare a chiarire l'esposizione dell'idea, ma non può "bocciare idee" :)
-
[cite]Autore: triex[/cite][p]Io invece vedo benissimo la sezione Sotto al Cofano come luogo di discussione sul game design (sì, ok, in una sezione visibile e bla bla bla).[/p][p]Voglio dire... il nome è più che evocativo, no?[/p]
No, il game design non può partire da "sotto il cofano". E assolutamente non voglio fare confusione facendo considerare la teoria e il game design la stessa cosa.
E' una cosa accaduta su the forge nel 2004-2005. Risultato: design fatto col sesso degli angeli (e dei cani), esistente solo "in teoria" e che non ha dato luogo a nessun gioco reale, e teoria completamente scollegata dall'actual play.
Il design deve essere legato all'actual play. Design----> actual play (playtest)-----> osservazioni -----> design ----> actual play ----> etc etc
La teoria a sua volta deve essere legata all'actual play. La teoria serve al design per capire meglio l'actual play e trarne conclusioni, non direttamente.
Se può (e si deve) fare game design anche senza sapere una riga di teoria, se provi davvero "sul campo" (actual play) il tuo gioco. E si può (e si deve) poter parlare di teoria anche senza voler fare nuovi giochi.
Oltretutto, questa è L'UNICA maniera in cui la teoria può andare avanti: tramite il design di giochi che provano magari a "violarne" alcuni elementi.
[cite]Autore: khana[/cite]sulla sezione Sotto Al Cofano vige la corte marziale della BMWatch, con poteri più o meno assoluti, ivi compresi ban e chiusure di thread...
Anche. Non si può imporre a chi vuol creare un gioco (o a chi vuole commentarlo) di sapere tutta la teoria.
[cite]Autore: khana[/cite]mentre secondo me in un thread di design di un gioco, la discussione ci deve essere e rimanere viva e senza interventi dall'alto a bocciare una o l'altra idea solo perché un utente ha sbagliato un termine.
...però la BW watch è attiva in tutto il forum, quindi si prega di non usare termini a sproposito (e anche per questo, è meglio riferirsi all'actual play che a termini teorici)
-
Fanmail a Moreno! Sul "no al game design in sotto il cofano" mi trovi concorde su tutta la linea. Segnati questo giorno, che quando mai ricapita (b^ー°)
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il design deve essere legato all'actual play. Design----> actual play (playtest)-----> osservazioni -----> design ----> actual play ----> etc etc
Mi trovo anche io d'accordo con Moreno e (ri)leggendo questo flusso mi chiedo... ma usare "Gioca!" anche per le discussioni sul design?
-
Chissà perché ero convinto che Sotto Al Cofano fosse obbligatorio parlare in termini di actual play. Da lì quindi si collegava il design.
Invece nel regolamento effettivamente non è così. Mi sto confondendo con The Forge?
-
[cite]Autore: triex[/cite][p]Chissà perché ero convinto che Sotto Al Cofano fosse obbligatorio parlare in termini di actual play. Da lì quindi si collegava il design.[/p][p]Invece nel regolamento effettivamente non è così. Mi sto confondendo con The Forge?[/p]
The forge non ha "sotto al cofano". La teoria va discussa nella sezione "actual play"
Ma The Forge è molto più orientata alla teoria e al game design che non "gente che gioca", che è invece più orientata all'incontro fra persone. (e si rifà direttamente a The Forge per la teoria: non è un caso se spesso dico "questa obiezione dovresti farla su the forge, non qui").
Per me qui è utile tenere una sezione più "tecnica" (non necessariamente sulla teoria: ci va tutto quello che non interessa qualcuno che voglia solo giocare) e una sezione "actual play" più leggera dove parlare del gioco, suggerire tecniche, chiedere consigli, etc.
Facendo un esempio: un thread su come dvi giocare il GM in Cani nella Vigna andrebbe in Actual Play. Uno sulle specifiche differenze nel reward cycle fra Trollbabe e CnV andrebbe in sotto al cofano. Ma andrebbe comunque discussa in termini di actual play, quella è una regola che vale IN TUTTO IL FORUM.
-
[cite]Autore: Domon[/cite]la BM wach vigila sul senso del termine, e al massimo può aiutare a chiarire l'esposizione dell'idea, ma non può "bocciare idee" :)
Fanmail per la chiarezza dell'idea e dell'esposizione.
-
Totalmente d'accordo, ci vuole proprio...