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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Suna - 2010-11-25 11:03:22

Titolo: Parlatemi di Dresden Files
Inserito da: Suna - 2010-11-25 11:03:22
Khana mi ha messo la pulce nell'orecchio, nonostante il mio scarso interesse per il FATE dopo averlo provato con lo Spirito del Secolo.
Mi si dice che è radicalmente diverso dallo Spirito del Secolo. In che cosa è diverso, a parte il setting, of course. L'opinione che sia migliore è universale? Mi fate un breve excursus?
Grazie a chiunque sia tanto gentile da darmi qualche info senza dirmi di leggere recensioni o altri topic. Quello che mi interessa sentire sono le vostre opinioni ed impressioni.
Titolo: Parlatemi di Dresden Files
Inserito da: vonpaulus - 2010-11-25 14:04:28
ciao, io non ho LSDS ma mi sono letto abbastanza la SRD e secondo me i giochi da un punto di vista delle meccaniche di gioco sono abbastanza simili. Ho DFRPG ma non l'ho mai giocato.

Ci sono gli aspetti, ci sono i punti fato i tag ed i compel, ci sono le abilità la scala, la scala temporale, le azioni limitate e/o potenziate le azioni consecutive etc. Le differenze sono nei diettagli (su cui non esprimo posizioni di merito) ma il modo di giocare è quello.

Ovviamente in DFRPG c'è tutta la parte sulla magia (molto ben fatta) e sui poteri soprannaturali (che sembra ben bilanciata). meno importante la parte sui gadget e gli oggetti (ovviamente).

La bellezza del gioco risiede nel setting che è veramente molto bello. Ed infatti anche a livello editoriale vende molto. Io sono un accanito lettore dei libri di dresden.
Si tratta di una ambientazione urban fantasy dove si scopa pochissimo e dove le storie sono più investigative e di avventura che da soap opera.
Il manuale è scritto in prima persona da uno dei personaggi dei libri e riporta commenti sia di Dresden che di un suo amico (carino ma non essenziale).

Forse l'elemento più importante non presente nello spirito del secondo e presente in DFRPG è la creazione collettiva del contesto di gioco e l'inevitabile continua influenza che i giocatori hanno sulla città dove si svolge principalmente il gioco.  Un pò come fanno a diasposa.

L'unico limite di DFRPG è la verbosità. per poter avere un accesso rapido ai contenuti significativi occorre evidenziare . . .

Comunque anche se non sono ancora in grado di farlo giocare lo porto domenica ad arconate così chi vuole se lo guarda un pò in pausa pranzo.

Salut
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Inserito da: Ferruccio A.C. - 2010-11-25 14:12:53
Io lo porto sabato sera all' ArCONate. Khana mi aveva detto che era meglio non fare il doppio slot, ma se ho abbastanza richieste posso rilanciare la richiesta.
Riguardo al gioco io, personalmente, lo adoro e lo sto giocando con estrema soddisfazione. Le differenze con LSDS ci sono e sono evidenti. Prima di tutto e' ancora più incentrato sugli aspetti(meno stress più conseguenze) poi qualunque parte del gioco ha un aspetto(personaggi, luoghi, sessione, storia, scena) per non parlare del processo di creazione collettiva della città(li la distinzione Master/Giocatore proprio non esiste e da un'idea cristallina di cosa si aspetta al tavolo ogni singola persona). Quello che viene fuori dalla creazione della città e dei personaggi da materiale per una quantità smodata di avventure e campagne. Questa propensione per gli aspetti rende il sistema assolutamente discreto in fase di gioco tenendo un passo della narrazione molto incalzante. Proprio bello.
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Inserito da: vonpaulus - 2010-11-25 14:31:53
io sabato non ci sono, accidenti, ma se si potesse giocare la domenica pomeriggio ci giocherei volentieri. tanto appena mi si ricompone il gruppo di gioco abbiamo intenzione di giocarci.

EDIT: la domenica mattina che il pomeriggio me lo ero segnato per giocare ad ELAR
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Inserito da: Rafu - 2010-11-25 19:17:58
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]dove si scopa pochissimo

Ogni mio potenziale interesse è già morto. ;P
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Inserito da: vonpaulus - 2010-11-25 19:39:06
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]dove si scopa pochissimo[/p]
[p]Ogni mio potenziale interesse è già morto. ;P[/p]


perchè la finzione deve essere migliore della realta? ;P
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Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-11-25 20:04:12
Era da un pezzo che volevo fare questo motivator, ma per pigrizia non lo avevo ancora creato. Questo thread mi ha dato la spinta. :D

(http://img831.imageshack.us/img831/7919/motivator83e64ff5f17f80.jpg) (http://img831.imageshack.us/i/motivator83e64ff5f17f80.jpg/)
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Inserito da: Mr. Mario - 2010-11-25 23:58:21
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]EDIT: la domenica mattina che il pomeriggio me lo ero segnato per giocare ad ELAR[/p]


Ahia. Io volevo chiedere domenica pomeriggio perché la mattina ho Ravendeath. :(
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Inserito da: Ferruccio A.C. - 2010-11-26 00:13:58
Io domenica non ci sarò.
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Inserito da: Ariele Agostini - 2010-11-26 00:35:20
io ho la mattina del sabato occupata. Se fai la doppia pome+sera di sabato per dresden sarò costretto a rinunciare a una delle due cose che vuole portare la Lavi (scusa Lavi) ma è un sacrificio di quelli che, beh, insomma, ogni tanto tocca fare. Magari Ezio mi spezzerà un dito in meno (considerando che per ora sto facendo sempre tutto e solo quello che fa lei...)
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Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-11-26 20:52:00
Voi che lo avete già giocato (se tutto andrà bene presto comincierò anch'io) potreste confermare o smentire una mia impressione: sbaglio o i Pure Mortal diventano meno "potenti" man mano che l'immersione nel soprannaturale aumenta? Con un Refresh iniziale di 6, il +2 dei True Mortal rappresenta un bonus del 30%, ma se il Refresh è 8 il bonus ammonta al 25% del totale e con un Refresh di 10 esso rappresenta appena un +20%. C'è qualcosa che mi sfugge?
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Inserito da: giullina - 2010-11-26 22:04:24
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]C'è qualcosa che mi sfugge?


Probabilmente il costo degli stunt (magie incluse) :)
Nella campagna con Ferruccio, a livello submerged, il mago ha un refresh di 2 PF, la mia vanilla mortal di 9.
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Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-11-26 22:15:32
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]C'è qualcosa che mi sfugge?[/p]
[p]Probabilmente il costo degli stunt (magie incluse) :)
Nella campagna con Ferruccio, a livello submerged, il mago ha un refresh di 2 PF, la mia vanilla mortal di 9.[/p]


Ok, ma il mio punto era un altro. Nel tuo esempio, il Refresh base del mago è 10 (in teoria, perché ovviamente è più basso), quello della mortale 12: la mortale ha un vantaggio del 20%. In una campagna Feet in the Water i refresh sarebbero 6 (sempre in teoria) e 8: il vantaggio della mortale è del 30%. Il +2 vale di meno se il grado di "immersione" è maggiore.
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Inserito da: Ariele Agostini - 2010-11-26 22:40:20
Credo che se fai il conto al netto degli stunt l'impatto percentuale sia radicalmente diverso
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Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-11-26 23:23:44
Beh, ma anche gli stunt mortali costano refresh, no?
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Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-11-27 00:06:26
io non ho capito il problema...
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Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-11-27 00:18:40
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]io non ho capito il problema...[/p]


Il "problema" (se tale è) è che la compensazione che i True Mortal ottengono per la totale mancanza di poteri soprannaturali si svaluta mano a mano che il "livello di soprannaturale" aumenta. Il che, ora che ci penso, portrebbe anche simulare l'andazzo di storie alla Buffy, dove all'inizio è pieno di mortali e alla fine non c'è quasi nessuno che non abbia poteri soprannaturali. (http://www.magen1.com/siti/j4gif/gif/v/vyarr.gif)
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Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-11-27 00:22:36
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Il che, ora che ci penso, portrebbe anche simulare l'andazzo di storie alla Buffy, dove all'inizio è pieno di mortali e alla fine non c'è quasi nessuno che non abbia poteri soprannaturali.

Right-to-Dream-Mail! ^^

Leggasi: io lo vedo "corretto" da un punto di vista prettamente simulazionista
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Inserito da: giullina - 2010-11-27 01:05:48
non proprio, gli stunt sovrannaturali costano più di un punto refresh, e i vari template hanno stunt obbligatori. L'effetto è coerente con il Dresdenverse: gli umani sono spaccaculi. La prima sera, senza advancement, quindi con un pg vanilla mortal appena creato a livello submerged, ho rubato tre denari e sono sfuggita da un corpo a corpo con un denariano, grazie ai miei stunt e ai punti fato.
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Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-11-27 01:20:39
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p]ho rubato tre denari e sono sfuggita da un corpo a corpo con un denariano[/p]


Explain this to us ignorants. O_o
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Inserito da: Ferruccio A.C. - 2010-11-27 10:17:00
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p]ho rubato tre denari e sono sfuggita da un corpo a corpo con un denariano[/p]
[p]Explain this to us ignorants. O_o[/p]

la versione breve è che ha rubato 3 oggetti di un calibro notevole ed è sfuggita con classe ad un angelo(caduto)(creature che in Dresden sono dotate di un potere comunque enorme in quanto angeli) per portarseli via.
La versione Lunga: I denarians sono gli appartenenti all'Order of the Black Denarius. Ossia 30 angeli caduti ognuno legato ad uno dei 30 denari pagati a Giuda per Tradire Gesù. Di norma  La persona "cavalcata" dal Denarian ha sempre la moneta con sè. Nella città che noi giochiamo un tizio, che comanda un grosso culto dedicato proprio a tre di questi Denarian ha trovato un modo di permettere ai denarian di "cavalcare" una persona pur non avendo la moneta dietro e le ha messe in un tempio come Reliquie. Il Personaggio della Giulia(una ladra di oggetti magici) ha deciso che avrebbe rubato queste tre monete. è riuscita ad infiltrarsi nel luogo di culto e a portare via le monete. Gli angeli se ne sono accorti e uno di loro si è frapposto fra lei e l'uscita. lei grazie agli STunt ne è uscita con classe, portandosi via le tre monete senza un graffio
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Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-11-27 13:57:10
Sì, ma nessuno ha  messo in dubbio che i mortali siano pompati.
Io ho capito che Klaus sollevasse un problema di "varianza" di questo buff ai mortali, tale per cui alzando la presenza del sovrannaturale in gioco, il buff dei mortali diminuisce leggermente (5%).
Quindi mi chiedo... e quindi? ^^
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Inserito da: Ferruccio A.C. - 2010-11-27 14:31:36
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Sì, ma nessuno ha  messo in dubbio che i mortali siano pompati.
Io ho capito che Klaus sollevasse un problema di "varianza" di questo buff ai mortali, tale per cui alzando la presenza del sovrannaturale in gioco, il buff dei mortali diminuisce leggermente (5%).
Quindi mi chiedo... e quindi? ^^[/p]

Io avevo capito male allora... se è come dici tu a questo punto mi unsico al "e quindi?" :D
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Inserito da: giullina - 2010-11-27 20:52:08
E quindi, ho portato un Actual Play per dimostrare che non è vero che all'aumentare dell'immersione i vanilla mortal si svalutano (anche perché ci sono altre regole in effetto oltre a quella citata del +2).
Poi, per quanto mi riguarda, da gioco giocato, non sta emergendo un RtD, e mi sembra scorretto inferirne la tendenza da una sola regola su 700 pagine.
Inoltre, la domanda di Klaus era "ma i mortali non risultano meno potenti all'aumentare dell'immersione?" a cui la mia risposta è "no, ci sono altre regole in ballo, quali gli obblighi dei template".
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Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-11-27 21:28:47
RtD? O_o
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Inserito da: Renato Ramonda - 2010-11-27 21:54:28
"Right to Dream" Erne'! ^__^
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Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-11-27 21:58:54
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]"Right to Dream" Erne'! ^__^[/p]


Denghiu. :-P