Gentechegioca

Gente Che Gioca => Questo l'ho fatto io => Topic aperto da: Suna - 2010-11-12 14:36:14

Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Suna - 2010-11-12 14:36:14
Riprendo un thread aperto da Jason Morningstar su Story Games che trovo molto grazioso. Applicato alla community italiana, ritengo possa essere interessante. A che progetti di gdr state lavorando? Parto io.

BEYOND THE MIRROR in betatest. Uno story game fantascientifico masterless che intende ricreare un aspetto per me molto significativo di Blade Runner, ovvero i ricordi. Dei personaggi tentano di sfuggire ad una situazione di crisi, e nel farlo indagano le proprie memorie, scoprendo quanto di vero e quanto di falso sia contenuto in esse. La condizione di endgame porta alla rivelazione: se le memorie sono autentiche, il personaggio è umano, ma se sono false, egli è un replicante, e le sue memorie sono puri artefatti.

STEAMDANCE gioco competitivo di spie steampunk che gareggiano nel cercare di impossessarsi dei progetti per l'invenzione del secolo. Per ora decisamente in alto mare, nel crunch-developing...

DELVE IN DREAMS uno schizzo che mi è venuto: un tentativo di riprendere Lacuna di Sorensen ma rendendolo funzionante, e riprendendo alcune tecniche di sceneggiatura e costruzione della storia a scatole cinesi che mi hanno fatto amare Inception. Prima o poi potrei arrivare persino a qualcosa di giocabile.

HELLRACE per ora un progetto accantonato, "riscoperto" solo di recente. Un gioco di gare clandestine alla Fast & Furious, ma tetro quanto Sin City, in cui i protagonisti cercano la redenzione e la libertà dall'inferno delle corse clandestine, nella downtown di una città ormai in preda all'anarchia.
Forse lo riprenderò in mano, forse lo farò a pezzi e ne estrarrò il crunch che mi sembra avere degli spunti interessanti.
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-11-12 14:57:12
LA MIA VITA CON ANGELICA "Color hack" de La Mia Vita Col Padrone. Devo farne la versione finale, includendo consigli derivati dall'esperienza di playtest di INC 2010 e un nuovo disegno di copertina. Come scrivono sulle espansioni dei giochi da tavolo "richiede La Mia Vita Col Padrone per essere giocato".
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Simone Micucci - 2010-11-12 15:06:37
Solar System Werewolf
Solar System - vita d'ufficio
Fiasco - playset di vampiri
Fantasy Seaga, per il momento nel cassetto per ristrutturazioni.
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Pippo_Jedi - 2010-11-12 15:29:08
Pandora: avrai abbastanza speranza per sopravvivere?
più che un progetto una brainstorming ed un abbozzo di sistema che ora non ho il tempo di portare avanti ispirato a film, serie e racconti survival horror e limitrofi (28giorni dopo, survivors, l'ombra dello scorpione) (ovviamente notate i due punti che stanno ad indicare un horror molto personale)
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Suna - 2010-11-12 15:35:33
Hmmm... quasi solo hack? :-S
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-11-12 15:38:44
Ok...
Passata la fatica RavenDeath,

Il progetto più famoso e anche più avanzato è certamente Moonfolk, hyperfantasy in cultura a cavallo tra ferro/bronzo. Il tema è la scoperta di se stessi e del proprio posto nel mondo. Tratta di donne mute dai poteri sovrannaturali e per questo sfruttate, schiavizzate, temute e incomprese dal loro stesso popolo. Necessita di un ricco armamentario tra schede, plancia, token, dadi (d6/d8/d12), post it. Il gioco è in fase di playtest (prima fase, quella non blind), il testo definitivo non è ancora stato scritto.

Il secondo progetto più avanzato, fermo in stato di stallo da un anno o più è Res Publica, gioco gamista ambientato nell'ultima fase della repubblica romana. Il presupposto è fare carriera seguendo il cursus honorum. Sfrutta le regole del black jack.

Il terzo progetto su cui mi dedicherò è Eschaton 3.0, si tratta di uno scenario abbastanza breve basato su un mio vecchio lavoro freeform che nel 2006 mi valse la miglior sceneggiatura nel Teatro della mente (Flying Circus). La lettura di Montsegur e Hell 4 Leather mi ha finalmente permesso di sbloccare il dubbio che avevo su come definire l'unico punto che avevo ancora non risolto. Se avrà successo, probabilmente farò un adattamento dell'altro mio famoso freeform (vincitore l'anno successivo al Teatro della Mente), X-men: the Dhampir Saga, togliendo però ogni riferimento esplicito e diretto alla saga Marvel.

Il quarto progetto riguarda uno scenario per un gioco investigativo sul modello di fiction alla C.S.I. o anche N.C.I.S. su cui da anni (dal marzo 2007) mi sto scervellando. La lettura della geniale meccanica de "Il posto delle Fragole" di Lucaricci e Giullina mi ha dato il suggerimento...

Nella mia mente non c'è spazio, ma ci sono ancora due voglie... La prima è aiutare a sviluppare come co-autore un gioco che mi ha letteralmente conquistato quando lo lessi, il secondo è un progetto sperimentale e avanguardista, ma che farò solo quando avrò finito con Moonfolk...
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-11-12 16:04:26
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Hmmm... quasi solo hack? :-S[/p]

OT: sono meno impegnativi, e fare il designer non è il mio hobby principale. ^_-
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Suna - 2010-11-12 16:17:08
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Hmmm... quasi solo hack? :-S[/p]
[p]OT: sono meno impegnativi, e fare il designer non è il mio hobby principale. ^_-[/p]


Sì sì, non avevo specificato, in fondo. [/OT]
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: il mietitore - 2010-11-12 16:36:20
Alcuni ce li ho elencati qua (http://trashmeetssteel.blogspot.com/p/produzioni.html), mentre gli altri sono ancora nel cassetto/sono ancora troppo indietro nella lavorazione per essere considerati progetti veri e propri.

MORTAL KOMBAT RPG: Ormai lo conoscete. Il titolo non lascia scampo. Gioco di ruolo che vuole ricreare le botte e le situazioni da soap opera che contraddistinguono l'omonima serie di videogiochi.

NOSES: Era partito come scherzo tanto per passare una giornata. In realtà ho avuto più feedback su quello che su Mortal Kombat, e molte persone mi chiedono disperatamente di organizzare una partita, prima o poi. Ergo, ormai lo considero un progetto a tutti gli effetti.

BRACHININAE: È quello del Game Chef 2010. L'ho visto definire un "memory game", ed effettivamente è così. Un po' di gente si imbarca in una missione da cui è facile non torni nessuno. Si vuole andare a scoprire cosa li spinge a farlo. Ha alcuni difetti di cui ero a conoscenza fin da prima di mandarlo al Game Chef. Credo che lo metterò a posto prima o poi, ne vale la pena.

Trai progetti in fase di brainstorming:

WISH UPON A STAR: Gioco da giocare durante le notti di san lorenzo. Niente schede, niente materiale fisico, dato che si deve giocare col naso per aria a cercare le stelle che cadono. In qualche modo inserirò le stelle cadenti nelle meccaniche (tipo che quando un giocatore ne vede una può fare una dichiarazione senza che gli altri possano opporsi), mentre il resto dovrà essere qualcosa che immagino funzionerà a frasi rituali + dominio di un tema (tipo Shock).

LAW & ORDER: Titolo di lavorazione. È il gioco sugli avvocati che è saltato fuori ultimamente. Ho varie idee su cui metterò le mani quando avrò finito con Mortal Kombat, forse.

Cose che credo farò prima o poi:

RULE OF ROSE: Elenco di location e incubi per Non Cedere Al Sonno, ispirati appunto al gioco per PS2 "Rule of Rose".

CERCHI NEL GRANO: La mia prima idea. Mi iscrissi a GDRitalia cominciando a parlare di questa IDEONA per un sistema investigativo. Praticamente, descrissi il Gumshoe, al che Hasimir mi disse "comprati quello e facci una hack". Prima o poi credo che la farò.
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Dario Delfino - 2010-11-12 16:58:06
1. ARENA (praticamente pronto per il blind betatest ^_^): In diretta competizione con MortalKombat rpg del mietitore >: )
Mi sono detto, se può farlo lui, posso farlo anche io (e l'ho fatto... e credo anche piuttosto bene! :D)

2. DUNGEON Crawling qualchecosa (titolo ovviamente da cambiare): solo dungeon crawling, giocoso, strategico, semplice, collaborativo, gmless...
devo coordinare alcune regole, vedere se posso migliorare qualcosa (come scrivevo in un altro post (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=99238)) e playtestarlo

3. LA CASA: regole semplici, coinvolgente, ambientazione intrigante
progetto ambiziosissimo in lavorazione da secoli che SE funziona darà al gdr una cosa che non ho mai visto da nessuna parte

4. MEDIUM: Jeepform

5. LINGUE AFFILATE: passatempo di ruolo/partygame ( è  veloce e divertente e molto semplice, devo solo riscriverlo meglio)

6. GIOCO X con una bellissima meccanica innovativa (leggi: idea che si scoprirà vecchia di 10 anni)

7. GIOCO X2 con un'ALTRA bellissima meccanica innovativa (leggi: idea che si scoprirà vecchia di 15 anni)

Ed altre" IDEE VOLANTI" assai lontane dallo sviluppo, ma ricche di potenziale ; )
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Suna - 2010-11-12 17:01:13
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]WISH UPON A STAR:Gioco da giocare durante le notti di san lorenzo. Niente schede, niente materiale fisico, dato che si deve giocare col naso per aria a cercare le stelle che cadono. In qualche modo inserirò le stelle cadenti nelle meccaniche (tipo che quando un giocatore ne vede una può fare una dichiarazione senza che gli altri possano opporsi), mentre il resto dovrà essere qualcosa che immagino funzionerà a frasi rituali + dominio di un tema (tipo Shock).


No ma questo è geniale! Riesci a finirlo per l'anno prossimo? Ti serve un playtest? Ha tutto il mio supporto!
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-11-12 17:26:33
Giochi nuovi:
DAWN OF A NEW TOMORROW - prossimo al rilascio per blind-test.
Gioco di vampiri alla Ann Rice. Temi portanti sono la perdita di controllo e la lotta con la bestia. Il sistema è a conflitti suddivisi in 3 fasi, nei quali si vince il diritto di narrare una delle fasi. Conflitti a poste, si raggiunge la posta se nel conflitto si vincono più fasi dell'avversario.
Il GM ha a disposizione dei Canoni tematici per interpretare le adversity, i canoni vengono definiti in fase di creazione dei personaggi.
La fase di creazione dei PG è giocata con il sistema dei conflitti, ad ogni scena si determina se i tratti acquisiti sono sotto il controllo della psiche conscia del PG o sotto quello della Bestia.
La "crescita" dei personaggi è scandita dai momenti di esplosione della Bestia, situazione cha fa scattare una meccanica specifica di conflitto contro "se stessi" dal quale si determina se il aumenta la potenzialità della psiche conscia o se aumenta quella della Bestia.

FINDERS - alpha
Gioco che ho presentato al GameChef 2010. Story-game con plancia di gioco e gm-full a rotazione. I personaggi partono da un punto di una mappa a celle (yeee, la mappa quadrettataaaa!) e dichiarando cosa stanno cercando, affrontano il territorio e le sue insidie.
Non dico altro, perché il concept rimarrà questo, ma sicuramente il sistema sarà stravolto col tempo.

WITHIN THE MIRROR - in alpha test
Sviluppo parallelo di Suna's Beyond the Mirror, ma ispirato a Minority Report. I giocatori sono PreCogs che hanno visioni su dei personaggi. A turno 2 fanno GM e 1 "vive" la visione. More to come, stay tuned, a betatest soon...

Giochi FRAGMA:
FLESH GEAR - prossimo al rilascio
Gioco Diesel-punk distopico ambientanto in un mondo ispirato a 1984 di Orwell e ad Alita. Esiste una sola città, Mechania, abitata e governata dalle Macchine. Intorno ad essa c'è Suburbia, dove i Flesh Gear sono servi delle macchine e fanno funzionare tutto.
Fuori da Suburbia, separate da un muro di acciaio di dimensioni titaniche, ci sono le Fattorie; complessi sistemi auto-sufficienti di produzione agrigola e meccanica che diventano sempre meno tecnologici man mano che ci si allontana.
I personaggi sono Coloni, ossia persone che lavorano ed abitano le Fattorie.
Ognuno di essi è "umano", morfologicamente, ma ha in se, pronto ad esplodere, il Germe della Macchina. Il Germe si attiva sia da solo, o a volontà e più lo si usa più produce mutazioni biomeccaniche.
La cultura è incentrata sul Culto della Macchina, che è una dottrina politica-sociale-religiosa-comportamentale di forte ispirazione socialista reale (come per 1984 di Orwell).
Per chi conosce Elar: esiste una sola Alienazione per tutti che è il Germe della Macchina. Quando l'Alienazione ha il sopravvento, il personaggio diventa un Flesh-Gear e abbandona tutto per recarsi a Suburbia a servire le Macchine.
Esisteranno anche dei Canoni predefiniti (mi piace il termine ultimamente...) che sostituiranno il "genere" della Storia. Ogni Canone suggerirà uno o più tipologie di Archetipi per i PG e per la Nemesi.
Per ora ho individuato questi Canoni:
Colonizzazione: i personaggi vengono prelevati dalle loro attuali Fattorie e vengono inviati a fondarne una nuova;
Invasione: la Fattoria dei Personaggi viene attaccata da una Talpa (una piattaforma di trivellazione semovente, abitata/pilotata da dissidenti che fanno razzie);
Rivolta: nella Fattoria dei Personaggi scoppia una rivolta contro il Culto della Macchina.

POST HUMAN - in sviluppo
Gioco ispirato dall'evento Live di Iacopo di Este 2009, Vegan.
Apocalisse degli zombie.
Vincono gli zombie.
Infatti tu sei uno zombie.
Gli zombie acquisiscono coscienza e si strutturano in una società, che impone loro il "veganesimo", ossia nutrirsi di animali e lasciare stare gli esseri umani.
Ma i cervelli... ooo... i ceerveeelliii....

SO F*CK'N 80's - prossimo al rilascio in betatest
Giovani adolescenti degli anni 80 vivono sospesi tra famiglia e il mondo fuori, fatto di sesso, droga e rock'n'roll.
Il gioco vuole esplorare la contrapposizione di chi vuole una vita sfrenata, da video dei Guns'n'Roses o degli Skid Row ("Ricky was a young boy... he had a heart of stone..."), ma è obbligato dai genitori o dalla scuola a comportarsi bene.
In questo contesto si perde l'accezione di "alienazione" vera e propria di Fragma e i personaggi giocano in "doppia istanza", a scelta loro.
Diventerai un bravo impiegato degli anni 90, o sarai tra i "perduti" che soccomberanno alla droga e ai vizi?
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-11-12 18:01:16
sì, ma non mi spoilerare Vegan che qui nessuno l'ha giocato... Anche se di spoiler c'è poco :-)
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Fabrizio - 2010-11-12 18:05:34
Sole Nero (status: brainstorming)
Scenario per il SS per il contest di Spiegel. Visto che ogni volta che ci ripenso lo riscrivo, per ora non so neanche io come svilupparlo appieno :P

Non perdere la testa (status: brainstorming)
Hack di non cedere al sonno per alice nel paese delle meraviglie.

No Pain no gain (status: brainstorming - pre alpha)
Riscrittura da zero del pastrocchio della versione semplificata di una semplificazione di un sistema che avevo estratto eoni fa dal d20 system che sfrutta parti delle meccaniche di vari giochi rilasciati tramite OGL, tra cui una mia variante sui tiri di dado e le chiavi di TSoY versione d20 così come Nixon le aveva convertite a suo tempo. Insomma, la propria personale versione di ciò che mi sarebbe piaciuto vedere e non ho mai potuto leggere in anni di gdr regalati da drivethrurpg. Ora che ci penso, il suo sviluppo è la causa per cui ho continuato a seguire il mondo dei gdr dopo che si sciolse il mio vecchio gruppo di D&D.
In una Inghilterra di fine ottocento, le vite di giovani ragazzi si intrecciano in un turbine di false speranze, sogni nel cassetto e dolore. Ognuno vuole riuscire nel proprio intento, ma quanti inganni, soprusi e dolore dovranno sopportare o infliggere per raggiungere il proprio obbiettivo? Uscirai vivo e sanguinante dalla lotta oppure getterai la spugna?
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: il mietitore - 2010-11-12 18:06:59
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]WISH UPON A STAR:Gioco da giocare durante le notti di san lorenzo. Niente schede, niente materiale fisico, dato che si deve giocare col naso per aria a cercare le stelle che cadono. In qualche modo inserirò le stelle cadenti nelle meccaniche (tipo che quando un giocatore ne vede una può fare una dichiarazione senza che gli altri possano opporsi), mentre il resto dovrà essere qualcosa che immagino funzionerà a frasi rituali + dominio di un tema (tipo Shock).[/p]
[p]No ma questo ègeniale!Riesci a finirlo per l'anno prossimo? Ti serve un playtest? Ha tutto il mio supporto![/p]


mi frulla in mente proprio dalla notte di san lorenzo di quest'anno. Non che il sistema inventato al volo basato su parpuzio + un dado fudge non mi si soddisfacesse, eh, anzi... però sentivo il bisogno di qualcosa di fatto apposta.

Credo lo completerò prima della prossima estate, comunque ;)
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Ashrat - 2010-11-12 19:56:56
Tra pessime idee e progetti incagliati, sono sopravvissuti solo il playset "funebre" per Fiasco ispirato a Bara con vista e Funeral Party e Raspi d'uva, il gioco "a scenario" su Jack lo Squartatore.
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: il mietitore - 2010-11-12 22:37:25
Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite][p]Tra pessime idee e progetti incagliati, sono sopravvissuti solo il playset "funebre" per Fiasco ispirato a Bara con vista e Funeral Party e Raspi d'uva, il gioco "a scenario" su Jack lo Squartatore.[/p]


oh beh, lo scenario macabro lo voglio a tutti i costi :D
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Ferruccio A.C. - 2010-11-13 12:05:18
AGENDA WARS(Titolo provvisorio) gioco su fazioni in lotta fra loro per il raggiungimento del potere con sistema di risoluzione dei conflitti e controllo della narrazione diceless(di tipo "commerciale") ancora in fase di brainstorming

TWIN SKIES GDR fantasy incentrato sui temi dell'avventura (in brainstorming)

JAILBREAK Playset di fiasco ambientato in un carcere di massima sicurezza(in brainstorming)

HELLSONS Hack di Trollbabe ambientato in un inferno Fantasy(Braisntorming)
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Arioch - 2010-11-13 13:09:18
FANTI E FURFANTI: gdr competitivo senza master (o masterfull, che dir si voglia) e senza preparazione. Pensato per giocare one shot veloci, magari mentre si aspetta che arrivino i ritardatari per un sessione a un altro gioco :-) Usa le carte (preferibilmente quelle italiane) e un po' di d6. I giocatori interpretano i migliori ladri del mondo, in gara per rubare i più favolosi tesori del mondo. Nella mia testa è finito, ma devo metterlo per iscritto, visto che la versione che ho scritto al momento necessita di pesanti modifiche.

EPICA: in collaborazione con un mio amico, gdr per narrare epiche storie di (uper)eroi. Ancora in alto mare
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Lollo - 2010-11-17 09:35:15
In attesa di annotare anche i miei progetti in scrittura, maaa... perché tutti questi titoli *in inglese*?

Ciao
Lollo
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-11-17 09:42:38
Citazione
Sole Nero (status: brainstorming)
Scenario per il SS per il contest di Spiegel. Visto che ogni volta che ci ripenso lo riscrivo, per ora non so neanche io come svilupparlo appieno :P


Ma lol... era il nome della mia prima campagna al Solar System. C'entrano i nazisti pure qua?
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Suna - 2010-11-17 09:55:20
Citazione
[cite]Autore: Lollo[/cite][p]In attesa di annotare anche i miei progetti in scrittura, maaa... perché tutti questi titoli *in inglese*?[/p][p]Ciao
Lollo[/p]


Perché sono giochi che intendo pubblicare in Inglese.
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: rgrassi - 2010-11-17 10:21:56
Orgoglio e Pregiudizio - gdr per due giocatori. Si gioca una coppia che 'se le dà di santa ragione' sino all'ultimo capitolo in cui si decide cosa fare, se ha ancora senso rimanere insieme o meno.

Meyroan - Ambientazione Fantasy in cui si giocano personaggi che devono schierarsi con una delle tre divinità dormienti che si preparano alla battaglia finale. E' un fantasy cupo e che non lascia molto spazio alle tematiche classiche.

XXXX - Non metto il nome perchè ne sto ancora discutendo. Si tratta dell'ambientazione fantasy 'classica'.

Fogli di ruolo - Fogli di ruolo per le scuole su vari argomenti di storia, geografia, etc...

E poi mi piacerebbe ma non credo che si riuscirà a fare.

Risorgimento - Il gdr ambientato nel risorgimento italiano.

In ambito Levity Rafman sta lavorando alla versione definitiva di OSOK.

Se mi viene in mente altro lo scrivo.
Rob
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: il mietitore - 2010-11-17 11:25:33
Citazione
[cite]Autore: Lollo[/cite][p]In attesa di annotare anche i miei progetti in scrittura, maaa... perché tutti questi titoli *in inglese*?[/p][p]Ciao
Lollo[/p]


mi piace di più :P
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-11-17 13:51:35
Tanti... troppi...

Fat Chance! (in revisione) - Gioco competitivo in cui alcuni personaggi si trovano a dover competere in una sfida in cui pur di vincere rischieranno di perdere molte cose importanti della vita. Tecnicamente è pronto, sto sistemando alcuni dettagli per snellirlo un po'.
Vendetta (in revisione) - Gioco ispirato a "Il Conte di Montecristo," in salsa bio-steampunk. In una Marsiglia un po' inventata, dei personaggi si dibattono per conquistare l'oggetto delle proprie brame mentre il Conte di Fernandea a sua volta complotta pro o contro di loro.
Ossa (in fase di scrittura) - I personaggi combattono contro la distruzione del mondo da parte di incorporee ma malvagie entità usando elementi della natura dell'universo. Il rischio è, però, di trasformarsi a loro volta in ciò che combattono.
I Cavalieri di Cydonia (in fase di scrittura) - Ispirato alla canzone "Knights of Cydonia," i personaggi sono dei giudici-boia della società marziana che operano nella comunità locale sotto l'effetto di farmaci psicotropi. I giocatori possono, pur di far vincere i propri personaggi per ottenere ciò che desiderano, scommettere su elementi fondamentali della vita del personaggio, rischiando ogni volta di perderli per sempre.
Revenants (in revisione) - Da una morte violenta il personaggio rinasce come non-morto, scegliendo se abbracciare i propri poteri o rinnegarli per vendicarsi o salvare ciò a cui tiene, possibilmente restituendo la propria anima all'Aldilà.
Reko (in fase di scrittura) - Sei un Reko, un essere di infinita potenza, in grado di fare letteralmente ciò che vuole. Ma ogni volta che usi i tuoi poteri qualcosa di terribile accade. Come risolverai i grandi problemi che sei chiamato ad affrontare?
Il Nome del Gioco è Morte (in fase di scrittura) - Dieci personaggi partecipano ad un reality show semi-competitivo per guadagnare un sacco di soldi, ma non sanno che la loro vita è segretamente manipolata da due entità che giocano a carte...
High Mortality Rate (in fase di scrittura) - Sistema svincolato da un setting preciso i cui personaggi sono concettualmente degli eroi terribilmente sboroni in grado di far fuori chiunque si frapponga fra loro e i propri obiettivi; azioni ad altissimo rischio, sangue e carneficine.
Lornan (in fase di scrittura) - Gioco high-fantasy in cui personaggi con poteri più o meno speciali fronteggiano situazioni rischiose per se stessi e per gli altri, in un percorso di comprensione di se stessi.
Lapinia (in revisione) - Conigli antropomorfi in un mondo mid-fantasy un po' alla Terramare, in cui complotti e segreti sono all'ordine del giorno e i personaggi sono coinvolti in cose più grandi di loro.
Sole Nero (in fase di scrittura) - La Seconda Guerra Mondiale nella Terra di Mezzo: elfi nazisti cercando di conquistare il mondo, spinti dalla vendetta nei confronti di altre razze.
Inhumans (in revisione) - Ho preso alcuni elementi del WoD (le specie di inumani, la guerra fra di esse e il non essere umani) e li ho messi insieme, spero facendoli funzionare.
The Lords of Winter (in revisione) - Micro-gioco di tre pagine: setting fantasy, personaggi minacciati dai Signori dell'Inverno. Molto personalizzabile, di fatto i giocatori plasmano il setting poco all'inizio del gioco e lo sviluppano a poco a poco.
Dead Squad 2 (in fase di ideazione) - Revisione più coerente e meglio sviluppata di un giochino molto skirmish sviluppato tempo fa: i giocatori impersonano zombie membri di una squadra di assaltatori con lo scopo di stravolgere le vite degli esseri umani e renderli zombie per la grande Causa della NonMorte.
Venus in Furs (in fase di ideazione) - Ispirato a un mio vecchio romanzo e a un racconto recente. Da 27 anni ogni tanto alcune persone nascono con tratti animaleschi. La società non li ha ancora accettati del tutto, ovviamente. Tu sei uno di questi: come ti comporti? E come ti relazioni col mondo?
Borgo Antico (in fase di ideazione) - Ispirato a "Silent Hill:" un piccolo borgo abruzzese non esiste più. Il tuo treno, però, ci è deragliato in mezzo: come ne esci? E come ti confronterai con ciò che ci vive?
La Casa (in fase di ideazione) - Ispirato al romanzo "Casa di Foglie:" i personaggi indagano all'interno di un labirinto emerso in una casa demoniaca, un labirinto che li farà confrontare con se stessi e le proprie paure.
I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis (in revisione) - Un semplice gioco con personaggi in multiproprietà fra i giocatori, in cui si inscenano film e racconti altamente splatter.
Hermetikon (in revisione) - Investigatori dell'occulto in Italia, combattendo misteriose potenze extradimensionali venute per distruggere l'equilibrio cosmico.
I Principi del Metallo (in revisione) - I giovani Principi del Metallo, provenienti dai vari Regni del Metal, sono riusciti a liberarsi dopo la rivolta dei Nemici del Metal, che hanno conquistato i loro regni e li hanno deposti. Ora tocca a te: alzati, impugna il tuo cazzo di basso e fai una carneficina dei tuoi nemici, tornando a indossare la corona che ti spetta di diritto! *in sottofondo suona "Warriors of the world"*
Ne ho di sicuro degli altri, ma al momento non mi vengono in mente...

-MikeT
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-11-17 14:04:13
RavenDeath esplicitamente perché nacque così, come citazione/omaggio del Corvo e di Ravenloft. Titolo nato come "di lavoro" che poi per affetto non ho più voluto cambiare...

Moonfolk perché mi piace come suona, cosa che non riesco a riprodurre con altrettanto gusto in italiano (benché sia riuscito a convertire in italiano tutti gli altri termini contenuti nell'ashcan, anche se con alcuni si sono persi alcune sfumature).

Degli altri, non hanno ancora veri titoli... Di solito prevale l'inglese perché suona come strano nella mia testa e si crea un filtro tra il significato immediato e il significato che prende in rapporto col gioco. Inglese e non altro, perché è la lingua non madre che mi influenza di più :-)
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Lollo - 2010-11-17 14:05:49
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite][p]4. MEDIUM: Jeepform[/p]


Solo due parole, ma molto molto ricche di potenziale. Mi piace molto. Mi prenoto già. :)

Per quanto riguarda me io ho molti, molti, troppi progetti per la testa. Da anni.
Quello più concreto è al momento un nuovo volume di Aperitivo con delitto. Poi è da un po' che mi ronza l'idea di una riscrittura/reboot di On Stage! (worktitle Off Stage!), che mi piacerebbe diventasse un manuale per il teatro di strada, con l'idea un po' aggressiva di... mettersi a giocare negli spazi pubblici.
Poi ci sarebbe una cosa brainstormata tre Lucche fa con Claudia Cangini, che non sappiamo ancora se sarà un jeepform o che altro.
Poi mi fermo qui che altrimenti mi viene male a pensare a quante cose ho indietro!

Ciao
Lollo
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Fabrizio - 2010-11-17 14:33:42
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[p]Sole Nero (status: brainstorming)
Scenario per il SS per il contest di Spiegel. Visto che ogni volta che ci ripenso lo riscrivo, per ora non so neanche io come svilupparlo appieno :P[/p]
[p]Ma lol... era il nome della mia prima campagna al Solar System. C'entrano i nazisti pure qua?[/p]

In una delle millemila idee iniziali, si
Però nella mia mente cozzerebbe con cold city e con un libro che ho letto non penso ci saranno alla fine i nazisti :P
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-11-18 15:07:12
Specifico che quasi tutti i giochi che ho elencato sopra hanno almeno un file di testo compilato. Per cui, in qualsiasi fase del lavoro, chi fosse interessato può semplicemente chiedermi di mettere a disposizione il file!

-MikeT
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Dario Delfino - 2010-11-19 22:47:24
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Fat Chance! (in revisione)- [...] sto sistemando alcuni dettagli per snellirlo un po'.

LOL!

Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Tanti... troppi...

Bene, bene, ci sono anche dei titoli interessanti... : )



Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]La Casa (in fase di ideazione)

Ok, ottimo, ma... cambia titolo! : P


Citazione
[cite]Autore: Lollo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite][p]4. MEDIUM: Jeepform[/p]
[p]Solo due parole, ma molto molto ricche di potenziale. Mi piace molto. Mi prenoto già. :)[/p]

Bene! : ) Spero che il gioco finito sia all'altezza delle tue aspettative. Quando sarà pronto vi farò sapere. : )



Citazione
[cite]Autore: Lollo[/cite]riscrittura/reboot diOn Stage!(worktitleOff Stage!), che mi piacerebbe diventasse un manuale per il teatro di strada, con l'idea un po' aggressiva di... mettersi a giocare negli spazi pubblici.

Ed anche questo è piuttosto intrigante!
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-11-22 14:08:07
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Ok, ottimo, ma...cambia titolo! : P

Ti dirò: se hai voglia, possiamo unire gli sforzi e creare un gioco unico, se vediamo che i contenuti sono abbastanza sovrapponibili. Che ne dici?

-MikeT
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: il mietitore - 2010-11-22 14:16:40
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite][p]1. ARENA (praticamente pronto per il blind betatest ^_^): In diretta competizione con MortalKombat rpg del mietitore >: )
Mi sono detto, se può farlo lui, posso farlo anche io (e l'ho fatto... e credo anche piuttosto bene! :D)[/p]


Avevo dimenticato di commentare: ammetto di essere abbastanza curioso di questo. Di che si tratta? Cioè, è sempre un GDR sui picchiaduro? Ed è più generico del mio, che a quanto vedo funzia solo con Mortal Kombat?
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Suna - 2010-11-22 14:56:15
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Ed è più generico del mio, che a quanto vedo funzia solo con Mortal Kombat?[/p]


Wtf? Come fa un gioco a funzionare con un solo specifico color?
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: il mietitore - 2010-11-22 15:21:38
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]Ed è più generico del mio, che a quanto vedo funzia solo con Mortal Kombat?[/p][/p]
[p]Wtf? Come fa un gioco afunzionarecon un solo specifico color?[/p]


non è il colore, è il tema, a modo suo. Il colore puoi cambiarlo cambiando ambientazione e personaggi, ma lo stile deve comunque restare quello violento e "soap-opera style" di MK.

Se vuoi giocarlo con Tekken, dove mi pare di ricordare solo un paio di morti in tutta la storia, secondo me non regge.

E poi ho usato le regole di Mortal Kombat, non di altri giochi ^^
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Suna - 2010-11-22 15:41:02
Sono sempre più confuso ma vabeh... mi fido sulla parola.
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Dario Delfino - 2010-11-22 16:00:19
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Ti dirò: se hai voglia, possiamo unire gli sforzi e creare un gioco unico, se vediamo che i contenuti sono abbastanza sovrapponibili. Che ne dici?


Probabilmente l'unico punto in comune è... il titolo! ; )
Tuttavia sarei molto felice di lavorare a quattro mani con te per un qualche gioco. Mentre aspettiamo che risorga indie italy, se ti interessa puoi mandarmi un'email a seneca29 @ alice punto it. Su skype sono seneca29


Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]
Citazione
[p]1. ARENA (praticamente pronto per il blind betatest ^_^): In diretta competizione con MortalKombat rpg del mietitore >: )
Mi sono detto, se può farlo lui, posso farlo anche io (e l'ho fatto... e credo anche piuttosto bene! :D)[/p]
[p]Avevo dimenticato di commentare: ammetto di essere abbastanza curioso di questo. Di che si tratta? Cioè, è sempre un GDR sui picchiaduro? Ed è più generico del mio, che a quanto vedo funzia solo con Mortal Kombat?[/p]


Sì, è sempre un gdr sui picchiaduro, e sì, è più generico di MKrpg (ma le fatality ci sono! ; ) ), nel senso che il setting è generico e non legato alla "soap" di Mortal Kombat, che francamente non mi è mai piaciuta, nonostante io sia MOLTO appassionato di MK.
Però, in un altro senso è più "specifico" perchè Arena è un gdr che punta tutto sul combattimento... come in Mortal Kombat (in cui c'è un po' di storia ma... chissenefrega? L'importante è picchiare duro!).

Ci faccio ancora qualche partita e se tutto continua a funzionare bene lo metto a disposizione per il playtest
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-11-23 19:54:17
Nel caso vi interessasse qualcosa, ho organizzato una cartella con i miei giochi più recenti in fase di playtest draft: http://www.box.net/shared/gxz7aqg2dy (http://www.box.net/shared/gxz7aqg2dy) In seguito aggiungerò anche quelli un po' più vecchi, dopo averli sistemati e dopo aver sentito il feedback di Meme. :)

-MikeT
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-11-24 21:36:50
Ho aggiornato la cartella aggiungendo due giochi: "Lapinia" e "The Lords of Winter."

-MikeT
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Jah Messenger - 2010-11-24 22:29:02
Da parecchi mesi lavoro a HELLSCAPE, un gioco di DannazioneTM

I giocatori si dividono in Dominus, che sarebbe il GM, e Giocatori, che interpretano i Dannati, i personaggi giocanti.
I personaggi sono Dannati, che in vita si sono macchiati di un Peccato Capitale (Accidia, Avarizia, Gola, Invidia, Ira, Lussuria e Superbia).
In Hellscape si usano i D6; 1-2-3 sono fallimenti, 4-5-6 sono successi. Il sistema è obv a Conflitti, e chi ottiene il maggior numero di successi o il maggior grado di Successi.
Il grado si riferisce al valore risultante dai dadi es. tirando 3D6 si ottengono 2 sucessi, un 4 e un 5. 2 Sucessi è il numero di successi e 4 e 5 sono il grado dei Successi.
Il Dominus ha una scheda in cui vengono segnati alcuni dati come il Setting (es. Londra Vittoriana; Giappone dell'Era Tokugawa; New York oggi; Francia 1245), il genereche si vuole giocare (es. Horror; Thriller; Noir; Pulp) e poi ogni giocatore (Dominus compreso) sceglierà 2 Temi che devono essere contrapposti (es. Fede & Dannazione; Guardie & Ladri; Amore & Odio; Vendetta & Perdono) che saranno centrali nella Trama.
Poi come per i Temi ogni giocatore sceglierà un CHI (es. L'Arcimartire Samuel Pierce; Johna, il vecchio ubriacone; Lizzy, la spogliarellista del Red Lips), un DOVE (es. Soul Zero,dove si trovavano le Twin Towers; L'antro di Babayaga; il Red Lips, un night sulla 5th Avenue) e un QUANDO (es. la notte del 06/06/06; quando la luna piena sarà rossa) che possono essere utili al Dominus.
E in più vi sarà uno spazio per segnare gli OBOLI, che hanno un uso simile al Budget di Aips.

Le schede dei Dannati invece avranno gli oboli (che permetteranno di chiamare alcune scene particolari o possono aggiungere dadi al conflitto) i X COMANDAMENTI, che sono dei tratti, che ci dicono come è il personaggio e che danno dei bonus se usati nei conflitti, e gli ambiti che sono CORPUS (Ambito Fisico) COR (Ambito Sociale) MENS (Ambito Mentale).

Quando si affronta un Conflitto si tirano 3D6, a cui si può aggiungere fino a 3 Tratti (fra i X COMAND.) contro un totale di Dadi Difficoltà (Solo TIRI CONTRAPPOSTI), scelti dal Dominus; qui funziona un pò come NCaS. Ogni tratto può essere speso una sola volta a Conflitto e può essere usato un solo OBOLO a conflitto.
Se uno dei Giocatori perde il Conflitto può escalare; per escalare bisogna avere almeno un Tratto o un OBOLO da usare se si escala il vincitore del Conflitto mette da parte un successo e il perdente un fallimento, dopodichè i Giocatori possono aggiungere 1 Tratto e/o un OBOLO, il DOminus un qualsiasi numero di OBOLI,
Se si vuole escalare ancora basta spendere altri Tratti e/o Oboli se non se ne sono ancora spesi. Il vincitore di questa fase del Conflitto mette da parte 1 successo, insieme al successo/fallimento che aveva messo da parte prima, e il eprdente fa lo stesso, mettendo, però, da parte 1 fallimento.
Chi vince il Conflitto ottiene la Narrazione.
Se chi perde il Conflitto è un Giocatore oltre a perdere la Posta, subisce una Conseguenza,attinente al Conflitto, a seconda dell'ambito (es. Contuso nel caso di conseguenze leggere a Pesantemente Ferito/Azzoppato con conseguenze pesanti con Ambito Fisico; Intimidito/Timido con Ambito Sociale; Stordito/Terrorizzato/Depresso con Ambito Mentale)
A seconda del grado della conseguenza si avranno diverse penalità e a seconda dello scarto del numero di Successi la durata.

Questa è una sintesi stringata, ma bene o male funziona così, a parte altre regole minori^^
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-11-24 23:27:41
Hai un regolamento in PDF da poter far girare per playtestarlo?
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Michele Pupo - 2010-11-24 23:59:49
Valgono anche i larp?
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Rafu - 2010-11-25 00:22:01
Perché non dovrebbero?
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Jah Messenger - 2010-11-25 02:04:59
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Hai un regolamento in PDF da poter far girare per playtestarlo?[/p]


Al momento, essendo in Alpha Test è tutto cartaceo, anche perché sto sviluppando anche l'aspetto grafico e volevo fare almeno una 30ina di illustrazioni per il manuale^^; appena passo al betatest creo il PDF, mi ci vorranno 2-3 settimane penso.
Appena ho fatto sarai il primo ad essere informato ;)
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-11-25 02:10:15
Io potrei essere il secondo a esserne informato? XD

Intanto appena ho tempo apro un Topic per postare le mie idee per il mio, così magari ci aiutiamo a vicenda XD
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Jah Messenger - 2010-11-25 02:32:05
Meme: Obv sarai il primo a pari merito ;) Appena ho un pò di tempo apro un topic con anche qualche anticipazione Grafica dove spiego meglio il gioco, stay tuned!!
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Niccolò - 2010-11-25 04:41:18
Citazione
[cite]Autore: Jah Messenger[/cite]Se chi perde il Conflitto è un Giocatore oltre a perdere la Posta, subisce una Conseguenza,attinente al Conflitto, a seconda dell'ambito (es. Contuso nel caso di conseguenze leggere a Pesantemente Ferito/Azzoppato con conseguenze pesanti con Ambito Fisico; Intimidito/Timido con Ambito Sociale; Stordito/Terrorizzato/Depresso con Ambito Mentale)


Depresso dovrebbe stare nel sociale. nel fisico dovresti mettere Stanco, e nel mentale potresti mettere ancora Stanco, o magari Deconcentrato.

e invece di metterle "a gradi", che ne dici di renderle indipendenti, con effetti cumulativi?
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Jah Messenger - 2010-11-25 05:02:50
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]Depresso dovrebbe stare nel sociale. nel fisico dovresti mettere Stanco, e nel mentale potresti mettere ancora Stanco, o magari Deconcentrato.[/p][p]e invece di metterle "a gradi", che ne dici di renderle indipendenti, con effetti cumulativi?[/p]


Allora mi spiego meglio le conseguenze sono date dal conflitto e dalla narrazione:se un Giocatore avvia un conflitto e lo perde subisce una conseguenza, attinente alla situazione, di -1D6 al prossimo ambito, se decide di escalare e perde subisce una conseguenza di -1D6 e chi narra (cioè l'antagonista del conflitto) può prendersi qualcosa in più, che viene espresso nella razzione, se escala, ulteriormente, e perde subisce una conseguenza che dà una penalità di -2D6 a quell'ambito e così via.
Le conseguenze non sono fisse, ma sono date dal conflitto stesso.

Esempio:
Marcello interpreta il dannato Max, un iracondo che fa il buttafuori al Red Lips; il suo personaggio deve recuperare una partita di droga dalla casa di un mafioso [perseguendo uno dei suoi Tratti (Obiettivo: Avere più grana possibile!!)]
Max vuole entrare nella villa del Boss della Mala locale, senza che lo scoprano gli uomini messi a guardia della villa stessa. Max pone come posta: entro nella villa; il Dominus sceglie: gli uomini a guardia ti accerchiano.
L'ambito è chiaramente Fisico, quindi Max aggiungerà il suo punteggio di CORPUS.
Il Dominus setta una difficoltà di 2 Dadi Difficoltà per ogni uomo a guardia per un totale di 8 Dadi Difficoltà.
Marcello si prepare a tirare i dadi e prende 3D6 (che si tirano di base), aggiunge 3D6, in quanto ha un punteggio di 3 in CORPUS, e decide di aggiungere il Tratto (Background: Culturista), il tratto (Obiettivo: Avere più grana possibile!) e spende un OBOLO, per un totale di 9D6.
Il Dominus tira i suoi 8 Dadi e ottiene: 2-3-6-5-4-5-6-1, per un totale di 5 successi.
Marcello tira i suoi 9 Dadi e ottiene: 1-1-2-4-5-6-5-3-3, per un totale di 4 successi.
Marcello a questo punto potrebbe escalare ma decide di non farlo, per non rischiare.
Il Dominus allora narra di come Max, tentando di entrare in una finestra della villa da un ramo di un albero cade, slogandosi una caviglia; non ha il tempo di rialzarsi che si ritrova 4 omaccioni attorno.

A questo punto si assegnano le conseguenze; il Dominus decide di assegnare la conseguenza: Caviglia slogata (-1D6).
Essendolo scarto di un solo successo, la conseguenza durerà fino al prossimo conflitto, compreso.

Questo per far capire che la conseguenze non è un termine fisso, mavaria da conflitto a conflitto.

In ultimo, sì le conseguenze sono cumulative, se un personaggio subisce 2 conseguenze da -1D6 nello stesso ambito avrà una conseguenza da -2D6

P.S. Avevo spiegato il sistema in maniera sommaria perché non volevo invadere il topic solo con questo gioco, ma fare in seguito uin topic che spieghi meglio il tutto.

Cia ;)
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-11-25 07:33:18
Se possibile, mi piacerebbe molto leggere "Beyond the Mirror," "Finders," "Hellscape" e il gioco di Meme di cui non ricordo il nome. C'è la possibilità di farlo, o magnanimi designer?

-MikeT
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Suna - 2010-11-25 09:37:23
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite][p]Se possibile, mi piacerebbe molto leggere "Beyond the Mirror," "Finders," "Hellscape" e il gioco di Meme di cui non ricordo il nome. C'è la possibilità di farlo, o magnanimi designer?[/p][p]-MikeT[/p]


Certo! Lo puoi scaricare da qui: http://story-games.com/praxis/comments.php?DiscussionID=389&page=1#Item_0
Attenzione! Quello correntemente linkato non è il file definitivo. Da allora ho avuto modo di effettuare un playtest, e sono emersi elementi che mi hanno convinto di apportare alcune modifiche. Il file aggiornato sarà uploadato stasera. Ma se intanto vuoi farti un'idea delle meccaniche che usano D6 e dadi fudge, il file che trovi nel link qui sopra dovrebbe sufficere.
Grazie mille per l'interessamento!
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-11-25 11:47:56
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Finders

http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=30385.0

Al momento ho dei dubbi sulla "dimensione" del campo da gioco e c'è da capire se il commento fatto da Jason e da Jonathan si verifica effettivamente in gioco.
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-11-25 12:38:50
Grazie! Stasera scarico e nel WE vedo di leggere!

-MikeT
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-11-25 19:23:04
Perchè non apri un Topic apposta per parlare di Hellscape?
In questo modo acquisti maggiore visibilità, è più facile ritrovare i discorsi, e non inquiniamo qui :D
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-11-26 12:12:30
Sono indeciso su una cosa: ho una versione di "Fat Chance!" in via di rielaborazione, con alcune modifiche al regolamento. Che faccio: la completo e ve la pubblico o è meglio che aspetti del feedback? La stessa cosa vale per "Hermetikon:" ho in mente alcune modifiche da fare, ma non so se farle e pubblicare o aspettare il feedback sulla precedente pseudo-edizione.
Voi che suggerite?

-MikeT
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-11-26 12:47:33
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Sono indeciso su una cosa: ho una versione di "Fat Chance!" in via di rielaborazione, con alcune modifiche al regolamento. Che faccio: la completo e ve la pubblico o è meglio che aspetti del feedback?

Mike, non prendertela perché non ti rispondo in tono offensivo, ma se devo essere sincero, io ho smesso di provare a far giocar Fat Chance perché continuano a uscire versioni aggiornate.
Te lo dice uno che in una anno ha fatto uscire tre major release di Elar... ^^ sei riuscito a battermi :D
Quindi ti rigiro il consiglio che fu dato a me all'epoca: trova un punto fermo; fissa il regolamento e "dimenticatelo". Mandalo in giro e aspetta 1 anno di commenti.
Secondo me il gioco è divertente, l'ultima versione che ho letto l'ho trovata un po' troppo granulare e io semplificherei le tabelle, soprrattutto quelle di conversione delle taglie (ora non ricordo i dettagli...), però è un gioco che dà molto l'idea di essere immediatamente giocabile, quindi io insisterei sull'immediatezza.
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-11-26 12:52:48
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Mike, non prendertela perché non ti rispondo in tono offensivo, ma se devo essere sincero, io ho smesso di provare a far giocar Fat Chance perché continuano a uscire versioni aggiornate.
Lo so, sono paranoico e perfezionista. XD La cosa buffa è che io bene o male seguo il tuo stesso consiglio: butto giù le regole, me le riguardo, formatto tutto per bene e poi il gioco finisce lì per un pezzo. Poi lo riprendo, e mi dico "ma questa regola non mi piace, è sballata/troppo complessa/inutile, la modifico." E così esce una nuova release. E il ciclo continua, e continua, e continua... fin quando o il gioco è finito o mi sono rotto le balle.
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Secondo me il gioco è divertente, l'ultima versione che ho letto l'ho trovata un po' troppo granulare e io semplificherei le tabelle, soprrattutto quelle di conversione delle taglie (ora non ricordo i dettagli...), però è un gioco che dà molto l'idea di essere immediatamente giocabile, quindi io insisterei sull'immediatezza.[/p][span class=CommentSignature][/span]
In effetti, le modifiche che ho in mente sono quasi tutte su quel versante: semplificazione dei ruoli di gioco (sei solo tu contro quello alla tua destra) e dei parametri da usare, quindi compresi Indici e tabelle.

-MikeT
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-11-30 12:17:21
Non ho ancora letto i vostri giochi, ragazzi, ma prima volevo chiedervi una cosa: apro un topic per ciascuno di essi, un topic unico per i miei feedback o volete che vi dica tutto in privato?

-MikeT
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Suna - 2010-11-30 12:53:52
Se intendi leggere anche Beyond the Mirror, per quanto mi riguarda fai come ti è più comodo :-)
In caso trovi la versione aggiornata su http://story-games.com/praxis/comments.php?DiscussionID=389&page=1#Item_0
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: LucaRicci - 2010-11-30 13:08:13
Consiglio un topic per ogni gioco (se è già abbastanza sviluppato) oppure un topic di "sviluppo", basta che abbia un bel tag come titolo e diventa facilmente ricercabile.

Suvvia,ogni tanto un po' di sana autopromozione...
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-11-30 14:34:38
Ok, allora appena ho letto quelli che mi avete passato apro un topic per ciascuno, tanto sono pochi...
Visto che ci sono, ripeto a tutti che se volete mandarmi i vostri giochi sarò lietissimo di leggerli, tempo permettendo, e commentarli qui! ^_^

-MikeT
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-11-30 15:39:00
E così sia. Ti spedisco I Bassifondi Della Mente ò_ò
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Jah Messenger - 2010-11-30 18:23:39
Preferisco avere prima un manuale aggiornato e poi passo, visto che quasi tutto il lavoro è cartaceo, al momento
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Dario Delfino - 2010-11-30 21:12:47
Fra poco potrai leggere (e giocare) il mitico "Arena", abbi fede. : )
Solo non so se è il caso di aspettare la resurrezione di Indie Italy.. ?
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-12-01 06:01:13
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Solo non so se è il caso di aspettare la resurrezione di Indie Italy.. ?

Visto che la resurrezione di Indie Italy è sicura quanto il secondo avvento di Cristo ti conviene non aspettare ò_ò
Titolo: [GAME DESIGN] A che giochi state lavorando?
Inserito da: Jah Messenger - 2010-12-09 03:04:12
Dopo gli ultimi test di Hellscape sono cambiate parecchie cose, migliorato soprattutto le schede (attributi e altro) che richiedevano un pò troppe info e il conflitto ne ha guadagnato, vedremo cosa ci serba il futuro^^