Gentechegioca
Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Claudio Salvalaggio - 2010-11-11 12:29:45
-
Splittare il tavolo non è un'opzione.
La scelta dei giochi è tra:
-Fiasco (1° volta)
-Time&temp (1°volta)
-CnV (non tutti alla prima volta)
-NCaS (non tutti alla prima volta)(versione DD: le varianti proposte, innesti etc aiutano o incasinano)?
ci sarebbe anche La società dei Sognatori, ma un giocatore (quello più orientato a SteponUp) mi ha già detto "voglio tirare dadi".
Chi lavora meglio in condizioni estreme?
-
[cite]Autore: Claudio[/cite]ma un giocatore (quello più orientato a SteponUp) mi ha già detto "voglio tirare dadi".
E questo purtroppo mette a rischio anche Fiasco... che invece secondo me è la scelta più indicata per un gruppo così vasto.
-
NCaS penso che in sei sia la morte del Mastrer per stress nervoso e la morte dei giocatori per stracciamento di palle. Io l'ho giocato in cinque ed era un trauma. Da Master dovevo andare a manetta e ogni giocatore faceva una scena ogni 25-30 minuti.
CnV ha lo stesso problema, però in quantità minore, e a volte capita che con 5 Cani le cose diventino incasinate, io ci ho già provato.
Immagina: 5 Cani con idee diverse che si mettono a discutere su cosa è meglio fare, e a volte ci sono anche i giocatori che vengono presi dalla Fiction e che quindi cominciano anche a tenerci... Hai presente la camera dei deputati? Ecco, peggio. Senza contare che un Conflitto in 6 è allucinante. Non vi bastano tutti i dadi di tutti XD
Time&Temp BOH!
Fiasco potrebbe anche venire... Io fossi in te andrei su Fiasco.
Ma la scelta è solo questa? Perché IMHO Mouseguard e AiPS spaccherebbero di brutto ^^
Ciau!
EDIT: Crosspost.
P.S.: Per quello che dice "Voglio tirare dadi"... Fai una cosa, che era capitato anche a me XD
Una volta a AiPS, cominciamo a giocare, tutti intrigati(anche il suddetto feticista dei cubi), tutto figo... Uno dei giocatori mi dice "Ma io voglio tirare dei dadi!". Io ho preso dei dadi, glieli ho dati e gli ho detto "Bene. Tirali. Ora però chiama la scena".
-
la scelta è solo questa perché questi sono i giochi che abbiamo, ci sarebbe anche Grey Ranks, ma me lo sono tolto già da solo..
-
No, guarda... Cani con 6 giocatori più master esplode. Anche con 5 più master esplode abbastanza facilmente.
-
eheheheeh.. 6 giocatori è il totale, il master è un giocatore, no? gotcha!
-
Per me si, ma di solito è meglio chiarire per non fare confusione.
Immagino anche che dire: "non ha senso parlare di giocatore orientato allo step on up, perché finché hai provato non puoi saperlo e ci sono giochi perfettamente narrativisti in cui la competizione è feroce, come per esempio Polaris..." e bla bla bla bla sia del tutto superfluo, no?
-
giusto, ci sta.
cmq. ho speranze? tralasciando Moreno (il nostro tiratore di dadi, non Roncucci) CnV è il meno peggio/più adatto?
-
FWIW, Fiasco e' un gioco per 3-5 giocatori. Se ci giochi in 6 sei gia' fuori garanzia ^__^
Magari non esplode, ma sara' molto lento (e tendente al lungo) e la connessione tra molti personaggi sara' asssente (IIRC non ci sono nemmeno regole opzionali per aggiungere persone).
Tra tutti quelli citati probabilmente Time and Temp (1 General Manager con 5 temp) e' quello che regge meglio. Il sistema e' estremamente "sottile" e avendo tanta gente immagino che la griglia diventi... "interessante" prima.
-
[cite]Autore: Claudio[/cite]CnV è il meno peggio/più adatto?
Di quelli che hai citato? No.
E' fuori garanzia tanto quanto Fiasco. Cani è un gioco per 2-4 Cani + Master.
NCAS ha il problema evidenziato da Meme.
Con questi ti prendi comunque un rischio enorme e vai oltre le specifiche del gioco. Non è che ce n'é uno meno peggio. Sono tutti oltre il loro scopo allo stesso modo.
Non conosco Time&Temp.
Una nota per il futuro: se sei in questa situazione prova a procurarti The Shab al-Hiri Roach di The Morningstar.
-
In Geiger Counter più si è meglio è.
Se no D&D4Ed
-
ehmm... Agon?
Cazzarola 5 eroi in competizione tra loro? Vuoi mettere? Praticamente rifai Ursus, Maciste, Ercole e Sansone contro il pirata barbanera! XD
Chi ha più esperienza con Agon che mi dice? Può reggere?
-
Ma un bel Shooting the moon?
-
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]ehmm... Agon?
Cazzarola 5 eroi in competizione tra loro? Vuoi mettere? Praticamente rifai Ursus, Maciste, Ercole e Sansone contro il pirata barbanera! XD
Chi ha più esperienza con Agon che mi dice? Può reggere?[/p]
Sarebbero tantini... specie nei combattimenti, rischi di avere dilungamenti non da poco.
-
smallville sembrerebbe migliorare in 5-6+master
-
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ma un bel Shooting the moon?[/p]
+1
-
Tra quelli che conosco dei giochi elencati in apertura, l'opzione migliore in potrebbe essere Fiasco, con una nota: la situazione iniziale. Fare una situazione iniziale che comprenda in maniera coerente e interessante sei personaggi non credo sia così facile, e se la partenza è debole il gioco rischia di implodere.
L'opzione migliore? So che non è il massimo, ma... Fiasco in cinque, e tu faciliti.
Aggiunta: Tra quelli elencati in apertura, non conosco Time&Temp.
-
sì, ma se lui ha detto entro quelli un motivo ci sarà----
Io non conosco Time & Temp... quindi escludendo quello (anche se il consiglio pesato di Renato mi sembra ottimo) io penso che quello che creerebbe meno problemi (e coscienti che i numeri appesantiscono tutti quei giochi) mi pare Cani.
-
Fiasco è sconsigliato per gruppi numerosi. Time and Temp riscuote anche il mio favore.
NCaS è una seconda scelta, molto distante: l'unica speranza è un gruppo svezzato e molto spedito, che partecipa SEMPRE.
Altri giochi, se ho capito, sono da escludere.
-
Hai pensato eventualmente al Solar System in World of Near? (così non devi comprare altri manuali e hai già il crunch)
Riguardo a CnV. puoi cavartela con 5 giocatori (io l'ho fatto) ma con diversi "se": si tratterà di una partita in cui i giocatori, se uniti, avranno la possibilità di battere chiunque, compresa l'intera città, senza nemmeno sforzarsi. Se quindi la prendono sul "dobbiamo vincere" fa flop. Idem se girano sempre insieme: uno farà domande, gli altri 4 girano i pollici. Funziona se i giocatori usano personaggi come individui, con scelte e azioni individuali. E se li fanno abbastanza variegati da avere da subito conflitti (anche non violenti) fra loro.
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Riguardo a CnV. puoi cavartela con 5 giocatori (io l'ho fatto) ma con diversi "se": si tratterà di una partita in cui i giocatori, se uniti, avranno la possibilità di battere chiunque, compresa l'intera città, senza nemmeno sforzarsi. Se quindi la prendono sul "dobbiamo vincere" fa flop. Idem se girano sempre insieme: uno farà domande, gli altri 4 girano i pollici. Funziona se i giocatori usano personaggi come individui, con scelte e azioni individuali. E se li fanno abbastanza variegati da avere da subito conflitti (anche non violenti) fra loro.
Sottoscrivo per esperienza personale.
-
grazie a tutti!
la scelta si restringe tra Cani e T&T. Per il primo non sarei io il master (anche se l'ho fatto in passato) per cui potrei spingere per i conflitti interni alla bisogna.
Mentre per T&T l'autore mi conferma in pratica quanto già detto da Renato, oltre al fatto che lui ha anche già fatto il General Manager per 5 co.co.co. senza grossi fastidi.
vi farò sapere.
-
Aggiungo un punto a T&T, in quanto i meccanismi di risoluzione sono molto veloci e schietti, in modo da non togliere tempo sotto ai riflettori per ogni personaggio. Inoltre, più si è e più si rischia di non andare d'accordo sul posto di lavoro (e quindi usare la regola del bickering...aah che bellezza!)
-
Non mi aspettavo tanti commenti per T&T, visto che l'altro thread informativo aveva stentato a ingranare.. credo che proporrò quello. vedremo come va a finire..
-
Ti conviene, alla fine, perchè IMHO CnV in 6 è ingiocabile.
-
Ecco come è andata a finire.. (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3585&page=1#Item_1)
Tra l'altro, tra sabato e domenica sono stati giocati T&T, Fiasco e due volte a Coloni di Catan. Abbiamo rinominato l'evento a posteriori come MorenoCon visto che gli abbiamo invaso casa.
Siamo rimasti così bene impressi dai diversi giochi che non escludiamo di lanciare una Con con la bella stagione. I nomi proposti sono FriCon (dal piatto tipico friulano) o CrudoCon se il luogo (come potrebbe essere) sarà nei dintorni di San Daniele.