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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Pippo_Jedi - 2010-10-31 13:50:50
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Ciao a tutti, usate questo topic per primi commenti a Trollbabe post lucca!
Prima di tutto grazie al Vellu e alla sua demo che, pur nella sua brevità, mi ha fatto subito apprezzare il gioco!
Un consiglio: leggete il manuale con sottofondo il soundtrack di Conan... è strafigo.
Primissime impressioni, sono già a metà del manuale e devo dire che lo stile con cui è scritto è di una fluidità poco comune, segno di una capacità di scrittura e di chiarezza di certe questioni ottima, complimenti quindi a Ron ma anche al buon Moreno che ha tradotto in modo altrettanto ottimo!
ora scusate, ma torno a leggere il manuale :-D
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Finito ora il manuale... una vera piacevolezza...
ho capito come mai si definisce un gioco seminale, il bello è che è tutto così chiaro...
non so perchè, ma da varie cose sul forum avevo capito che, di fatto, non le varie Trollbabe non si incrociassero mai...
invece questo è possibilissimo, non deve esserci la sindrome da Party alla D&D, ma se due o più trollbabe vogliono
girellare per conto loro per un'avventura per poi salutarsi non c'è problema...
bello bello, temo che dovrò aspettare un bel po' per giocarci (forse INC) ma sicuramente un ottimo acquisto!
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Io ho potuto fare solo tre scene, tutte e tre in totale gioco libero, ma mi è piaciuto decisamente; mi sarebe piaciuto finire l'avventura e provare il sistema, sarà per la prossima volta (INC?).
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Comprato venerdì!Ho in mente di provarlo a breve perchè a leggerlo mi è piaciuto molto.E' chiarissimo,tutto spiegato bene......non resta che provarlo =)
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Mauro,
come avete fatto a fare 3 scene senza conflitti?
noi abbiamo fatto due giri e abbiamo perso praticamente tutti i conflitti (dannati dadi del Vellu!)
devo dire che il sistema è semplice ed essenziale... un po' come un pugno dritto di un maestro di arti marziali: può sembrare facile, ma solo un maestro te lo sa tirare bene...
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L'avventura, tra l'idea di base, il mio approccio e le risposte di Moreno, ha portato molto gioco libero (non lo dico come critica: me lo sono veramente goduto): non c'era motivo di Conflitto e non lo abbiamo ficcato a forza; probabilmente ci sarebbe stato la scena dopo.
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[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]come avete fatto a fare 3 scene senza conflitti?
[cite]Autore: Mauro[/cite]L'avventura, tra l'idea di base, il mio approccio e le risposte di Moreno, ha portato molto gioco libero
Non c'è obbligo di Conflitti. Nella demo di Domenica Mattina siamo riusciti a fare 4-5 giri attorno al tavolo e ci sono state scene di gioco libero proprio per questi motivi. ^^
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no, chiaro che non ci devono essere per forza conflitti... poi essendo scene di avventure diverse chiaramente ci stanno, sarebbe strano se fossero tre scene in fila della stessa avventura...
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Sono state tre scene di fila della stessa avventura; invece, l'altra Trollbabe ha fatto tipo un conflitto a scena.
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[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]Ciao a tutti, usate questo topic per primi commenti a Trollbabe post lucca!
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Finalmente ho Trollbabe.
L'ho detto e lo ribadisco: voglio fare sesso con questo gioco.
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La Lavi potrebbe diventare gelosa...
Comunque potrai metterti con Trollbabe e poi tradirla con la Lavi, mettendo le corna al libro... (umorismo da stanco morto)
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[cite]Autore: Aetius[/cite][cite]Autore: pippo_jedi[/cite][p]Ciao a tutti, usate questo topic per primi commenti a Trollbabe post lucca![/p]
[p]+[/p][p]Finalmente ho Trollbabe.[/p][p]L'ho detto e lo ribadisco: voglio fare sesso con questo gioco.[/p]
ricordami di non prendere mai in prestito il tuo manuale.
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Fortuna che ho il mio u.u
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[cite]Autore: Aetius[/cite]L'ho detto e lo ribadisco: voglio fare sesso con questo gioco.
occhio che se non prendi precauzioni potresti ritrovarti con espansioni indesiderate! :D
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ok,la demo è stata veramente divertente(la mia ragazza ringrazia),e ho cominciato a leggerlo oggi.purtroppo sto leggendo altre quattro cose insieme,mentre mi vedo i dvd che ho comprato,quindi magari non ci metterò un giorno a leggerlo..ma tanto già so che mi piacerà....^^
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[cite]Autore: vanphanel[/cite]la mia ragazza ringrazia
E' stata spettacolare! Falla giocare ancora perché ti darà delle soddisfazioni enormi a TrollBabe! ^^
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E' stata spettacolare!
e pensa che mi continuava a dire " io non sono capace a giocare,voi siete esperti.." e il pomeriggio,a "lo spirito del secolo",è stata anche meglio...^^
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[cite]Autore: vanphanel[/cite]e pensa che mi continuava a dire " io non sono capace a giocare,voi siete esperti.." e il pomeriggio,a "lo spirito del secolo",è stata anche meglio...^^
Me la presti per un Kagematsu? ^^
IT: ho iniziato a leggere il manuale ed è piacevole da leggere, ben scritto (quindi complimenti all'intrepido Moreno, oltre che a Ron), le illustrazioni mi piacciono sempre di più ogni volta che le vedo e quando oggi l'ho tirato fuori in uni per riempire due ore vuote un mio amico l'ha sfogliato dichiarando che la prima impressione che ha avuto è "veramente bello e ben organizzato".
Poi il gioco ruleggia, ma questo si sa :-)
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[cite]Autore: vanphanel[/cite]e pensa che mi continuava a dire " io non sono capace a giocare,voi siete esperti.." e il pomeriggio,a "lo spirito del secolo",è stata anche meglio...^^
1a Demo de Il Gusto del Delitto: "Tranquillo, noi giochiamo da 20 anni, ci basta poco e abbiamo capito tutto". Partita Mediocre.
3a Demo de Il Gusto del Delitto: "Io non ho mai giocato di ruolo". Applauso al tavolo (Mr. Raikoh Capriati, deve riportare Deborah ad una qualche con. Devo giocare con lei ^^)
Comunque chiariamo una cosa:
Io non voglio fare sesso con UNA Trollbabe (anche se quella a pagina 134...) .
Io non voglio scavare un buco nel manuale.
Io voglio fare sesso con il gioco!
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Ah, maledizione. Io già da prima della fiera ne ero profondamente attratto, ma da quando ho il manuale ne ho fatto una vera e propria malattia. Adesso lo sto leggendo per impararlo bene e giocarlo come si deve. Perfino la mia ragazza(che ha comprato Kagematsu, incredibile... è sempre stata refrattaria ai giochi non tradizionali) vuol giocarlo, ed è bastato solo spendere due parole di numero sul gioco.
Sorvolo sulla qualità delle Illustrazioni che è spettacolare, e la grafica interna e la cura nella traduzione sono davvero ottime. Bravi tutti! Siete la dimostrazione che lavorando con passione si posson fare veri e propri miracoli!
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[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Sono state tre scene di fila della stessa avventura; invece, l'altra Trollbabe ha fatto tipo un conflitto a scena.[/p]
Che poi sarei io... ; )
Il gioco mi è sembrato piuttosto semplice ma efficace (e, a giudicare da Spione e S/lay W/me direi che è un tratto distintivo di Ron Edwards..) e ci ho visto incredibili analogie con Cani nella Vigna!
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[cite]Autore: seneca29[/cite] e ci ho visto incredibili analogie con Cani nella Vigna![/p]
Che è un hack di Trollbabe. :-)
Non sto scherzando, leggi i ringraziamenti di CnV!
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[cite]Autore: Klaus[/cite][cite]Autore: seneca29[/cite][p]e ci ho visto incredibili analogie con Cani nella Vigna![/p][/p]
[p]Che è un hack di Trollbabe. :-)
Non sto scherzando, leggi i ringraziamenti di CnV![/p]
Mica solo Cani nella Vigna... ;-)
Trollbabe (la versione originale del 2002) è stato davvero un punto di svolta nel design dei gdr: probabilmente il primo gdr senza "murk", e riunisce diversi fili da giochi precedenti (the pool, heroquest, etc.) diventa la base di una serie di giochi forgiti. L'influenza su Cani nella Vigna è evidente, ma da dove credete che arrivi la creazione delle scene di Avventure in Prima Serata?
E anche Joshua dice in questo thread (http://story-games.com/forums/?CommentID=196115) che il sistema di risoluzione "tiro sopra/sotto" di Shock: "è un hack di trollbabe" ("Shock: resolution is a great big Trollbabe hack")
Ma davvero, sarebbe difficile trovare un gdr narrativista forgita che non abbia qualche debito con Trollbabe,,,
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[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]probabilmente il primo gdr senza "murk",
la limpidezza con cui qualsiasi autorità è perfettamente chiarita (and istantly makes sense, too!) è davvero encomiabile.
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[cite]Autore: Lavinia[/cite]Me la presti per un Kagematsu? ^^
Abbiamo già un "può partire" per un Kagematsu ad INC? Io (così provo il gioco), tu, lei...
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e se m'aggiungessi anche io?avrei dovuto provarlo a lucca,kagematsu,ma la pioggia..
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Non sono sicuro di aver capito come si gioca ho finito ieri sera tardi la prima lettura, tra 5 ore avrò un pochino di tempo per ripassare i passi salienti tra 6 ore si gioca! ^^
Su 5 che ci siamo dati appuntamenti ne abbiamo 3 copie e lo dovremmo aver letto in 3 quindi attentamente, se sbagliamo qualcosa siete liberi di umiliarci pubblicamente. ;)
Ora che ci penso saremo 4 con 2 copie, il cavalier Turini ha detto che ha altre priorità, tipo dormire, invece che venire a giocare con noi :)
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Essendo il primo gdr di questo tipo che ho giocato non ho molti termini di paragone, ma devo ammettere che i conflitti sono piuttosto semplici (anche se ancora non mi è del tutto chiaro perchè si scelga quanti successi servono). E ho avuto un'ulteriore conferma che devo imparare ad improvvisare >.<
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[cite]Autore: patmax17[/cite]ho avuto un'ulteriore conferma che devo imparare ad improvvisare
Quello migliora col tempo, tranquillo.
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[cite]Autore: patmax17[/cite]anche se ancora non mi è del tutto chiaro perchè si scelga quanti successi servono
credo sia legato ad un fattore statistico, così come anche il numero della trollbabe.
Siccome quando la Trollbabe è ferita parte già con una sconfitta questo le preclude di potere fare conflitti da un solo tiro, può ancora farne da 3, ma con un grosso svantaggio o da 5 con uno svantaggio minore, ma ancora sensibile.
PS: non ho ancora esperienza col gioco, è una mera supposizione.
Io ho una domanda per chi ha una buona esperienza: vi risulta che le statistiche siano abbastanza contro le Trollbabes se non sono loro a chiamare i conflitti? Con questo non voglio assolutamente insinuare nulla sulla qualità delle partite risultanti (triex ha già dimostrato in svariati giochi che la qualità della partita non sempre è legata al numero di conflitti vinti), è una richiesta neutra tanto per fare due chiacchiere.
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[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Io ho una domanda per chi ha una buona esperienza: vi risulta che le statistiche siano abbastanza contro le Trollbabes se non sono loro a chiamare i conflitti? Con questo non voglio assolutamente insinuare nulla sulla qualità delle partite risultanti (triex ha già dimostrato in svariati giochi che la qualità della partita non sempre è legata al numero di conflitti vinti), è una richiesta neutra tanto per fare due chiacchiere.
Il compito del GM è rendere la vita difficile alla Trollbabe, non di batterla ad ogni costo (non è un gioco gamista). Quindi ci sta benissimo che, in ogni occasione, cerchi di portare i conflitti ad avere un Tipo di Azione che la metta più in difficoltà, però solo quando la cosa ha senso e non sia una prevaricazione (per esempio, un troll attacca, e il GM sceglie "sociale": ci sta, in pratica obbliga la trollbabe a usare il secondo "range" in ordine di grandezza e a non uccidere il Troll, almeno in quello specifico conflitto. Ma invece scegliere "magia" per far usare alla trollbabe il terzo range sarebbe una schifezza, che senso avrebbe?)
In questo discorso poi c'è il fatto che il manuale invita decisamente il GM a NON mettersi a "fare le corse" con i giocatori su chi dichiara i conflitti (cosa che renderebbe il gioco ridicolo) ma anzi, almeno nei primi tempi, dire cose tipo "non pensi che questo potrebbe essere un conflitto?" per abituarli a dichiararli e non aspettare che li dichiari sempre il GM.
In generale, in Trollbabe il ruolo del GM è "giocare il mondo": quello che i PNG, secondo la sua opinione, farebbero "nella realtà" è molto più importante e prioritario rispetto a quello di "sconfiggere la trollbabe" o (peggio ancora) "pensare alla storia". Il motore della storia è la trollbabe e le sue scelte.
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[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Siccome quando la Trollbabe è ferita parte già con una sconfitta questo le preclude di potere fare conflitti da un solo tiro
No.
Quando è ferita, lo svantaggio è che parte già come se fosse al "primo tiro aggiuntivo" di ciascuna serie, invece che al tiro iniziale: ciò influenza le possibili conseguenze di quella serie e il numero di tiri aggiuntivi ancora possibili. Ma la scelta del numero di serie per risolvere il conflitto, cioè del "passo" del conflitto, non viene influenzata dalle ferite!
Principalmente, la scelta del passo deve essere vista come uno strumento drammatico ed espressivo. Quanto vuoi "zoomare" su questo conflitto? Quanto lo vuoi scomporre in sotto-fasi?
Dal punto di vista "strategico", invece, se il tuo Numero è tale da darti buone probabilità per quel tipo di conflitto (Numero 7 o più per un conflitto di combattimento, Numero 4 o meno per un conflitto di magia...) allora diventa più conveniente un passo più granulare, perché sul maggior numero di tiri le probabilità diventano fortemente a tuo favore. Viceversa, se le tue possibilità col dado sono già basse, ti "conviene" (rispetto al raggiungimento del tuo obiettivo) tentare di risolvere il conflitto con un'unica serie, e prepararti a fare dei Tiri Aggiuntivi.
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ovvio Moreno, ma fai bene a ribadirlo.
Non è un gioco a chi frega prima l'altro, esattamente come non lo sono Polaris o AiPS. Gli strumenti per fregarlo li hai tutti, ma snatureresti non poco il gioco.
Ovvio che le scelte di Ambito e di Chiamare i Conflitti dipendano molto dai gusti del gruppo e dalle scene giocate.
[cite]Autore: Rafu[/cite]No.
Quando è ferita, lo svantaggio è che parte già come se fosse al "primo tiro aggiuntivo" di ciascuna serie, invece che al tiro iniziale: ciò influenza le possibili conseguenze di quella serie e il numero di tiri aggiuntivi ancora possibili.
grazie rafu
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Voglio condividere con voi una lieta novella che mi riempie di entusiasmo. Non so se sia stato contagioso il mio entusiasmo, o la bellezza dell'idea di Trollbabe(probabilmente entrambe) ma stranamente il mio gruppo ad alto coefficiente di Parpuziosità si è detto interessatissimo a provare trollbabe, permettendo a questo gioco di riuscire là dove prima io con altri giochi avevo fallito!
Nota numero 2: un sentito(realmente sentito) Grazie va a Claudia, Moreno e Michele per aver portato qui da noi questo giocone, puntandoci sopra i riflettori e permettendomi così di conoscerlo.
Un altro Grazie va a Claudia(di nuovo) e a Tazio per avermi arricchito il manuale con altri due Disegni.
L'ultimo Grazie va a Claudia(e tre) e Michele(e due) per avermi permesso di cambiare il manuale non disegnato con uno con il disegno di Claudia.
ora mi rituffo nella lettura del manuale, che Trollbabe aspetta di essere giocato!
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Giocato stasera per la prima volta!Darkshadow dovrebbe avere una sorta di riassunti delle varie avventure(3)!riscontro positivo di tutti i partecipanti!Il gioco è favoloso^^