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Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Patrick - 2010-10-27 13:01:59

Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Patrick - 2010-10-27 13:01:59
Ciao a tutti

mi chiamo Patrick, ho 23 anni e vengo dall'estremo nord Italia, ovvero l'Alto Adige. Negli ultimi tempi ho sfogliato un po' questo forum -indicatomi da tale "sunamori" di deviantart, che presumo essere quì suna, ma magari sbaglio-, che mi ha fatto tornare a sentirmi niubbo e ignorante (che nostalgia *_*). Come detto mi sono guardato un po' di discussioni, ma senza un vero "scopo" mi sono abbastanza perso. Per questo ho deciso di iscrivermi per poter arricchire il mio sapere ed avere le informazioni che mi servono, e nella speranza che forse prima o poi potrò essere dalla parte di quelli che le informazioni le danno :)

Se vi interessa la mia noiosa storia come giocatore di ruolo, essa è abbastanza discontinua, causa in parte i diversi traslochi che ho fatto. Tutto inizia una decina di anni fa, alle medie, con AD&D, giocato un po' "alla cavolo" perchè io e amici avevamo partecipato ad una sessione dimostrativa ad un evento nel nostro paesino, e abbiamo deciso di mettere su un gruppo senza avere i manuali, con le poche regole che avevamo visto lì (e quelle che avevamo estrapolato da Baldur's Gate XD). Ho giocato per un po' di tempo ma senza regolarità e senza fare avventure veramente lunghe, e poi tutto si è perso perchè non abitando nello stesso paese ho perso i contatti con il gruppo. Mi sono trasferito qualche anno dopo, a inizio superiori, e ho ripreso a giocare in terza edizione, più o meno con le stesse persone, ma sempre in modo discontinuo ed irregolare, cambiando spesso master e avventura. Per un periodo ho nuovamente smesso di giocare, finchè non ho finito per fare il master, cambiando gruppo, smettendo di nuovo, e facendo poi il pg in un'avventura un po' più lunga ma ancora insoddisfacente (principalmente per via del master incapace :(). Con la fine delle superiori però mi sono trasferito ancora, e anche quel gruppo si è sfaldato.
Fortunatamente però ho cominciato a fare da master ad un mio gruppo di compagni di corso, e quello che è nato come "avventura breve per far vedere D&D ai miei amici" è diventata una campagna andata avanti per un anno e mezzo, e che mi ha dato non poche soddisfazioni...come master. Da lì ho cominciato a guardarmi un po' intorno e soprattutto di recente ho cominciato ad interessarmi ad altri sistemi di gioco, mentre porto avanti un gruppo con cui gioco a fudge.
Gli unici sistemi che ho provato seriamente sono appunto dnd 3.5 e fudge, ma ho potuto giocare per un breve periodo anche a Burning Wheel e a D&D 4 in un evento di presentazione. Mi hanno inoltre incuriosito vari altri giochi che però non ho mai provato, quali Exalted e Vampiri, Star Wars Saga Edition, GURPS, Pathfinder... Inoltre di recente mi è capitato tra le mani il regolamento di Anima Prime, motivo per cui sono finito quì.

Vorrei mettere su un gruppo per giocare a qualcosa di più libero e meno pesante di dnd, e spero di trovare indicazioni in quel senso. Però alcuni giocatori del mio gruppo sono un po'..."conservativi" >.<
Inoltre mi piacerebbe fare nuovamente la parte del pg, visto che non sono mai riuscito a farlo come vorrei, con un master come si deve :(

Beh, penso di avervi annoiato a sufficienza con i fatti miei, quindi chiudo quì e continuo a balzare da un thread all'altro :P
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-10-27 13:07:41
Hey, benvenuto! Hai perfino messo il nome in firma. Son commosso ^__^
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Patrick - 2010-10-27 13:20:32
mi sono letto il regolamento, eh! :D
(anche se effettivamente quando ho messo il post ho visto che il nome in firma non c'era: l'avevo messo nel profilo invece che in firma, come credevo di aver fatto ^^')
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-10-27 13:33:57
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]mi sono letto il regolamento, eh! :D
(anche se effettivamente quando ho messo il post ho visto che il nome in firma non c'era: l'avevo messo nel profilo invece che in firma, come credevo di aver fatto ^^')[/p]


Ho fatto lo stesso anche io, ai tempi. :D
Benvenuto!
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Simone Micucci - 2010-10-27 13:39:27
benvenuto tra noi Patrick.

Già devo darti un richiamo pesante. Sei del nord. Mi avete rotto le scatole, dannati nordisti. Dall'emilia in su stanno i New Waver. Che rottura. -_-

Detto questo passiamo alle cose serie. I giochi. ^^

PS: che vuoi dire che alcuni giocatori sono conservativi? Hanno anche loro conosciuto il mondo dei newwaver e sono saltati fuori con "non posso fare quello che voglio! Questo non è un gdr! Io non riesco a interpretare!"? ^^
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-10-27 14:02:29
Magari vuol dire che non vanno a male
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Patrick - 2010-10-27 14:33:44
Quello sarebbe "a lunga conservazione", che è diverso :P

Premesso che i giochi che ho provato sono quelli detti sopra, quindi di giochi tipo anima prime non ne ho mai veramente giocati (e infatti ho non pochi dubbi riguardo al concreto svolgersi di una sessione), la reazione alla mia proposta di provare AP è stata più o meno questa: "Ma che brutto se sono i giocatori a proporre cosa succederà, così sai sempre come vanno a finire le cose, non c'è suspance!" Oppure "Beh, oddio, che i giocatori sappiano le caratteristiche e i pf dei mostri che affrontano è brutto, così non devi pensare a cosa fare, leggi e sai subito i punti forti/deboli dei tuoi avversari". O ancora "Ma se sono i giocatori a decidere come va avanti la storia, a cosa serve il master?" E il tutto si somma grosso modo in "Ma in Anima Prime devi fare un sacco di metagame/metapensiero, così si rompe l'atmosfera e si perde l'immedesimazione nel personaggio."

E io, non avendo mai provato il gioco (nè giochi simili), e non sapendo io stesso bene come funziona tutto quanto, non ho saputo ribattere a queste (e simili) affermazioni ^^
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-10-27 14:35:56
Benvenuto! ^_^

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]questo forum -indicatomi da tale "sunamori" di deviantart, che presumo essere quì suna, ma magari sbaglio-,

Non sbagli. ^_^

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Vorrei mettere su un gruppo per giocare a qualcosa di più libero e meno pesante di dnd, e spero di trovare indicazioni in quel senso. Però alcuni giocatori del mio gruppo sono un po'..."conservativi" >.<


Benvenuto nel club... ^_^;
PRIMA DI prendere iniziative, ricorda la Regola Numero Uno: MAI parlare di teoria al tuo gruppo.
Regola Numero Due: non parlare MAI di "giochi di tipo nuovo". Li spaventeresti e basta.
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Niccolò - 2010-10-27 14:43:31
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Beh, penso di avervi annoiato a sufficienza


vedi tu, sei un clichè vivente!
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Simone Micucci - 2010-10-27 15:08:38
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]la reazione alla mia proposta di provare AP è stata più o meno questa: "Ma che brutto se sono i giocatori a proporre cosa succederà, così sai sempre come vanno a finire le cose, non c'è suspance!" Oppure "Beh, oddio, che i giocatori sappiano le caratteristiche e i pf dei mostri che affrontano è brutto, così non devi pensare a cosa fare, leggi e sai subito i punti forti/deboli dei tuoi avversari". O ancora "Ma se sono i giocatori a decidere come va avanti la storia, a cosa serve il master?" E il tutto si somma grosso modo in "Ma in Anima Prime devi fare un sacco di metagame/metapensiero, così si rompe l'atmosfera e si perde l'immedesimazione nel personaggio."[/p][p]E io, non avendo mai provato il gioco (nè giochi simili), e non sapendo io stesso bene come funziona tutto quanto, non ho saputo ribattere a queste (e simili) affermazioni ^^[/p]


ti prego, per il bene del tuo gruppo, dimmi che NON avete parlate di altri giochi. Dimmi che non sono già al punto che "sti giochi nuovi si giocano così (segue descrizione farlocca tipo: comandano i giocatori e il master non ha importanza)". XD
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Patrick - 2010-10-27 15:13:49
abbiamo parlato solo di anima prime, perchè è l'unico di cui ho letto le regole. anche se "sappiamo dell'esistenza di misteriosi giochi che si giocano -blasfemia!!- senza master.... <.<"
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Rafu - 2010-10-27 15:16:18
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]"Ma in Anima Prime devi fare un sacco di metagame/metapensiero, così si rompe l'atmosfera e si perde l'immedesimazione nel personaggio."

Questa l'hanno letta su qualche forum, vero?  O_o
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Hoghemaru - 2010-10-27 15:18:57
beh, benvenuto a bordo! :D
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: TartaRosso - 2010-10-27 15:29:32
Benvenuto!
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Patrick - 2010-10-27 16:48:25
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]"Ma in Anima Prime devi fare un sacco di metagame/metapensiero, così si rompe l'atmosfera e si perde l'immedesimazione nel personaggio."[/p]
[p]Questa l'hanno letta su qualche forum, vero?  O_o[/p]
beh, no, è quello che hanno estrapolato da -presumo- la descrizione che ho dato loro del gioco (basata su quello che ho capito dal regolamento e su un pbf trovato quì).

Il fatto è che mentre io vorrei provarlo (meglio se spiegato da qualcuno con esperienza) e poi decidere com'è, alcuni miei giocatori valutano un gioco "guardandolo" (lo stesso vale ad esempio per la quarta edizione di dnd, per dire)
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: ariele - 2010-10-27 17:04:17
Benvenuto! ma si slurkano tutti ora? è l'odore della comix nell'aria? ^_^

non ho capito dove l'hanno vista quella cosa che i giocatori decidono cosa succederà. 0_0
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-10-27 17:11:10
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]"Ma in Anima Prime devi fare un sacco di metagame/metapensiero, così si rompe l'atmosfera e si perde l'immedesimazione nel personaggio."[/p]
[p]Questa l'hanno letta su qualche forum, vero?  O_o[/p]
[p]beh, no, è quello che hanno estrapolato da -presumo- la descrizione che ho dato loro del gioco (basata su quello che ho capito dal regolamento e su un pbf trovato quì).[/p][p]Il fatto è che mentre io vorrei provarlo (meglio se spiegato da qualcuno con esperienza) e poi decidere com'è, alcuni miei giocatori valutano un gioco "guardandolo" (lo stesso vale ad esempio per la quarta edizione di dnd, per dire)[/p]

Digli che è un gioco (sottinteso: come tutti gli altri) che ti sembra figo. Non aggiungere una sillaba di più.

Poi, se hai bisogno di qualche dettaglio, noi ci siamo qui sul forum. ^__^
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-10-27 18:05:40
Ciao Patrick! Benvenuto nel forum!

M;i associo a quello che già hanno detto altri: non cercare di spiegare questi giochi a parole, falli giocare e basta!  :-)

Riguardo al provarli, non c'è nessuno di gente che gioca in zona? O hai la possibilità di venire a qualche incontro o convention?
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Arioch - 2010-10-27 20:46:26
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]vengo dall'estremo nord Italia, ovvero l'Alto Adige.


Io sto a Trento, magari qualche giocata la si riesce ad organizzare!
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Diego Martelli - 2010-10-27 21:15:43
Ciao Patrick! Bentrovato... quant'è piccolo il mondo!

[...anch'io lurko pesantemente qui *_*]
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Patrick - 2010-10-27 22:31:36
oddio, CB! XD
ciao!!


Beh, le uniche persone in zona che conosco che giocano sono quelli della ludoteca/fumetteria che frequento, e non mi hanno entusiasmato le poche avventure che ho fatto con loro, mancavano, tra le altre cose, di costanza.

Però sarò a lucca tutti e quattro i giorni, e avrò con me la ragazza (che è a capo del fronte opposto), se si può organizzare qualcosa anche di breve sarebbe grandioso :D
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Rafu - 2010-10-27 22:39:22
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Però sarò a lucca tutti e quattro i giorni


Ti consiglio una scorpacciata di demo da Narrattiva, Janus Design e Coyote Press, allora. In questo modo sperimenti - per quanto magari solo come "assaggio" - una bella antologia di giochi differenti. E inizi a orientarti fra le mille possibilità.
Ci sono tre diversi thread con i programmi delle dimostrazioni qui in giro per il forum.
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Simone Micucci - 2010-10-27 22:40:29
Ma quale breve? Siediti ai nostri tavoli e non rialzarti più! XD
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-10-27 23:09:21
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]oddio, CB! XD
ciao!![/p][p]Beh, le uniche persone in zona che conosco che giocano sono quelli della ludoteca/fumetteria che frequento, e non mi hanno entusiasmato le poche avventure che ho fatto con loro, mancavano, tra le altre cose, di costanza.[/p][p]Però sarò a lucca tutti e quattro i giorni, e avrò con me la ragazza (che è a capo del fronte opposto), se si può organizzare qualcosa anche di breve sarebbe grandioso :D[/p]


Per esempio venerdì mattina c'è una demo di Montsegur ancora vuota u.u

Non lo dico perché la tengo io, ovviamente u.u
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Niccolò - 2010-10-27 23:26:35
Citazione
[cite]Autore: Diego Martelli[/cite][p]Ciao Patrick! Bentrovato... quant'è piccolo il mondo![/p][p][...anch'io lurko pesantemente qui *_*][/p]


che decadenza...
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Ivano P. - 2010-10-27 23:55:53
Coomunque se può servirti

- Si i giocatori sanno le stat. degli avversari, esattamente come il master.... esattamente come negli scacchi o in qualunque gioco.
-I giocatori sanno le stat. quando il master fa entrare in battle mode, non prima.

Esempio, i giocatori entrano in città, rubano razziano, stuprano, ci riescono automaticamente, finché non arrivano le guardie e si entra in battle mode.
Ora in D&D un PG di 20 liv. dimmi che se interagisce con popolani non ha praticamente il successo automatico in tutto tra abilità, talenti, magia e oggettini :-p
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Simone Micucci - 2010-10-28 00:13:34
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite][p]Ora in D&D un PG di 20 liv. dimmi che se interagisce con popolani non ha praticamente il successo automatico in tutto tra abilità, talenti, magia e oggettini :-p[/p]


No!
Cattivo Grifone!
Cattivo!

XD

So che tu stai usando la tua buona dose di umorismo, ma evitiamo di far fare al povero Patmax confronti tra giochi nuovi e vecchi nel suo gruppo. Davvero. È un gruppo contro un singolo. Con le parole non riuscirà a dimostrare neanche che la pioggia cade dall'alto verso il basso.
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Patrick - 2010-10-28 07:47:58
appurato che se proveremo un "gioco nuovo" non lo spiegherò al gruppo prima di esserci messi al tavolo a fare le schede, rimangono i miei dubbi personali a riguardo, essendo il modo di giocare diverso dai gdr a cui sono abituato. Parteciperei moolto volentieri a qualche dimostrazione in quel di lucca, ma ho due "problemi":
1) quì parlate di svariati giochi, e mi sento un po' perso: quale consigliate? uno vale l'altro (non credo)?
2) Non so a che ora arriverò venerdì mattina, e non so quanto tempo avrò in genere di fermarmi alle dimostrazioni, avendo con me ragazza, figlia e girando probabilmente con altri amici (alcuni dei quali però, ora che ci penso, potrebbero aver piacere a partecipare a loro volta...uhmm...)

ah, e grazie a tutti per il caldo benvenuto e per l'interessamento (anche se immagino di aver toccato una questione piuttosto "sentita" in questi lidi :P)
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-10-28 09:42:37
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]rimangono i miei dubbi personali a riguardo, essendo il modo di giocare diverso dai gdr a cui sono abituato.

In questo caso, apri un thread nuovo con le domande specifiche su Anima Prime (se la ricerca nell'archivio non ti ha già aiutato) e vediamo di aiutarti. ^_^

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]
1) quì parlate di svariati giochi, e mi sento un po' perso: quale consigliate? uno vale l'altro (non credo)?

Preparati a sentire molte, molte volte la parolina magica "dipende". :P

"Dipende" da tantissime cose: da che tipo di gioco vuoi, da che temi hai voglia di giocare la prossima volta...

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]ah, e grazie a tutti per il caldo benvenuto e per l'interessamento (anche se immagino di aver toccato una questione piuttosto "sentita" in questi lidi :P)

Decisamente.
Lo scontro "uno che porta novità Vs resto del gruppo" è stato vissuto da molti, qui, e se si può evitare una brutta esperienza a qualcuno, perché no?
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Patrick - 2010-10-28 10:00:45
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]rimangono i miei dubbi personali a riguardo, essendo il modo di giocare diverso dai gdr a cui sono abituato.[/p]
[p]In questo caso, apri un thread nuovo con le domande specifiche su Anima Prime (se la ricerca nell'archivio non ti ha già aiutato) e vediamo di aiutarti. ^_^[/p]
Effettivamente una ricerca l'avevo già fatta, ma Anima Prime in particolare non sembra essere molto discusso quì. Mi sono letto anche il pbf per farmi un'idea migliore, e nonostante sia stata una lettura utile, alcuni dubbi sono rimasti.

Il fatto è che non è che necessariamente dobbiamo giocare AP, sono aperto anche ad altri giochi da far provare al gruppo, semplicemente Anima Prime è quello che mi ha portato quì ed è l'unico che mi sono letto.

Per i vari "dipende", vedo se riesco a cominciare a tirare insieme un po' di preferenze/requisiti del gioco, così sfoltiamo un po':
[ulist]
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Suna - 2010-10-28 10:04:59
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Magari vuol dire che non vanno a male[/p]


I giocatori parpuzi sono già andati a male.

Scherzi a parte, benvenuto tra noi, Patrick! Mi fa piacere che tu abbia raccolto l'invito, e sì, qui sono Suna.
La percentuale di Emiliani di Gente Che Gioca si assottiglia! Mwhahahahah... anche se noi veneti rimaniamo una minoranza men che esigua... sigh.

Spero che ti troverai bene qui. Ci si becca a Lucca! Così finalmente ti conosco!
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Ezio - 2010-10-28 10:54:33
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]1) quì parlate di svariati giochi, e mi sento un po' perso: quale consigliate? uno vale l'altro (non credo)?


Ha ragione Korin. Sul serio. Dipende.

Ma come primo gioco mi sbilancio a consigliarti Trollbabe, che ha una marcia in più in questo senso.

Detto questo... benvenuto ^^
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-10-28 11:06:51
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]basta come lista iniziale? ;)

Direi di sì.

A parte che dopo D&D, 3.X o 4a ed., credo che QUALSIASI gioco sembri incredibilmente fluido.
E ti preannuncio di già (ho la sfera di cristallo appena revisionata) che a qualcuno verrà "nostalgia dei numeretti".

Anima Prime mi pare buono: è abbastanza semplice, ha i combattimenti, ha i numeretti, ha l'ambientazione personalizzabile con i contributi di tutti parimerito all'inizio e di tutti con ruoli diversi durante il gioco "vero e proprio", i temi sono abbastanza personalizzabili (eccetto la tamarraggine intrinseca di fondo, che scorre potente nel sistema: non ti azzardare a cercare di giocarlo "realistico", qualunque cosa tu intenda con questa parola... :P ).
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-10-28 11:14:51
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p][/p][p]Ma come primo gioco mi sbilancio a consigliarti Trollbabe, che ha una marcia in più in questo senso.[/p]

Sei proprio in fregola per Trollbabe... Al punto che ho una voglia matta di provarlo anch'io! ^__^

(e no, non ha "la leva del cambio" come le Elfe del Signore Dei Ratti...)
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Suna - 2010-10-28 11:22:21
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
E ti preannuncio di già (ho la sfera di cristallo appena revisionata) che a qualcuno verrà "nostalgia dei numeretti".


A meno che tu non approcci i giochi coerenti forgisti da The Burning Wheel. Quello non manca di crunch ("numeretti"), ed è un passo avanti della madonna senza grossi traumi. Mi spiego. Anche se sotto diversi aspetti può sembrare un gioco tradizionale, con le abilità ecc., in realtà non lo è in nulla, in quanto l'applicazione delle regole non è mai a discrezione del master (ovvero, non può decidere se applicare o no una regola), l'assegnazione dell'esperienza e quindi della progressione dei personaggi non dipende mai dal GM, ma dal sistema, e comunque ci sono una serie di indicatori nella scheda del personaggio che assicurano la sua centralità nel gioco. Per non parlare del fatto che il manuale non manca mai di incoraggiare un atteggiamento ludico decisamente virtuoso, in tale senso.
Forse è l'approccio meno "traumatico" (ma non ti aspettare che i giocatori apprezzino un vero e proprio cambiamento rispetto ai giochi tradizionali: in tal senso potrebbe essere deludente).
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Patrick - 2010-10-28 12:37:29
Quando ho citato il fatto che abbiamo provato Burning Wheel senza grossi traumi l'ho fatto proprio per suscitare una risposta come quella di Suna.
Ovvero: portando BW avrei il vantaggio che è qualcosa che alcuni giocatori hanno già visto, provato e apprezzato, quindi vado più sul sicuro rispetto che introdurre qualcosa di totalmente nuovo (ps: quanto costa BW? quali manuali servono, e si trovano i manuali a lucca?). Va detto però che l'ho giocato con un gruppo con cui non gioco di frequente, e tutta questa differenza da dnd non l'ho vista (regole a parte), nel senso che l'abbiamo giocato normalmente con il master, la storia ed i pg. Non so se questo sia corretto, quello che voglio dire è che a me BW (per quel che ho visto da giocatore) sembra più simile a dnd che a AP, perchè ad esempio non ho visto la parte di "i giocatori partecipano alla narrazione"/"la storia evolve intorno ai pg".
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Suna - 2010-10-28 12:58:08
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite](ps: quanto costa BW? quali manuali servono, e si trovano i manuali a lucca?).


Comprali qui: http://www.leisuregames.com/cgi-bin/ss000001.pl?SS=burning+wheel&PR=-1&TB=A&SHOP=
Alla fine basta "The Burning Wheel Revised RPG (http://www.leisuregames.com/cgi-bin/sh000002.pl?REFPAGE=http%3a%2f%2fwww%2eleisuregames%2ecom%2facatalog%2findex%2ehtml&WD=burning%20wheel&SHOP=%20&PN=Burning_Wheel%2ehtml%23a2900#a2900) però consigliano anche il Monster Burner. Io non l'ho ancora preso. Ho preso invece l'Adventure Burner.
Attento che il pacchetto base contiene le regole e il Character Burner.
A Lucca non sperare di trovarlo.

Sarei curioso di avere un actual play da parte tua per quanto riguarda questa vostra giocata a BW. Le differenze con un D&D sono IMMENSE. La storia è trainata dai giocatori, dai loro belief e dai loro istinti. Questi devono essere le linee guida per il GM nel proporre situazioni e scene. Se questo non succede, vuol dire che non state seguendo le regole del gioco.
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Patrick - 2010-10-28 14:40:04
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Sarei curioso di avere un actual play da parte tua per quanto riguarda questa vostra giocata a BW. Le differenze con un D&D sono IMMENSE. La storia è trainata dai giocatori, dai loro belief e dai loro istinti. Questi devono essere le linee guida per il GM nel proporre situazioni e scene. Se questo non succede, vuol dire che non state seguendo le regole del gioco.[/p]

appunto. Noi abbiamo giocato a "The blossoms are falling", e l'avventura era abbastanza classica, ovvero inseguire un tizio che aveva rubato un oggetto e/o fattoci un torto (ogni pg in qualche modo aveva un motivo per inseguirlo, ma la cosa era comunque decisa dal master, non abbiamo avuto granchè voce in capitolo). E non mi sembra di ricordare di aver dato particolare peso ai beliefs et similia (nè da parte del master mi pare siano arrivati particolari incoraggiamenti/indicazioni), o comunque non più di quello che comunque faccio per stare in character.
Insomma, a me è sembrato un D&D in ambientazione feudale-giapponese con un sistema di combattimento buffo... :/
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-10-28 15:13:06
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Anche se sotto diversi aspetti può sembrare un gioco tradizionale, con le abilità ecc., in realtà non lo è in nulla,

BW mi manca, lo ammetto. ^^;

Forse anche LSdS può contare, come gioco che SEMBRA tradizionale e invece, sotto sotto...
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Claudio Salvalaggio - 2010-10-28 15:20:33
Lo Spirito del Secolo sicuramente ci sta. Come anche Mouse Guard che è il cugino simpatico di BW, se i topolini sono troppo "esotici" c'è sempre l'hack per fare i dunedain...
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Simone Micucci - 2010-10-28 15:25:32
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]Per i vari "dipende", vedo se riesco a cominciare a tirare insieme un po' di preferenze/requisiti del gioco, così sfoltiamo un po':[/p][ul][li]Il gioco dovrebbe essere adattabile a qualsiasi ambientazione (fantasy, moderna, futuristica): con un gruppo ci stiamo rompendo del fantasy, e qualcosa di breve con un'ambientazione alternativa può essere interessante...però stavo anche valutando di cambiare sistema di gioco nel gruppo fudge, mantenendo pg e storia, e lì l'ambientazione è fantasy classico[/li][li]Niente temi troppo esotici: per iniziare preferirei non sconvolgere troppo i giocatori con ambientazioni o idee strane,se già devo convinverli a cambiare sistema di gioco[/li][li]Combattimenti fluidi e veloci: non devono mancare, ma non voglio dover perdere un'ora di gioco per affrontare due guardie :s[/li][li]Adatto a gruppi numerosi: sono solito giocare con 5-6 giocatori[/li][li]Adatto a chi ha sempre e solo giocato a dnd ed è spaventato dai grandi stravolgimenti: la mia ragazza è una degli attaccati a dnd, ma ad esempio giocando a Burning Wheel si è divertita un mondo e non ha avuto problemi[/li][/ul][p][/p]


-Spiegel- consiglia: Avventure in Prima Serata
1) Non ha un'ambientazione. Viene definita nella prima ora di gioco.
2) Non è particolarmente forte, esotico e intenso.
3) Sistema di risoluzione incredibilmente versatile e veloce.
4) Adatto a gruppi grandi. Unico gioco che ho visto fin'ora in grado di gestire in modo divertente il pubblico (giocatori senza personaggio; anche occasionali).
5) Totalmente diverso da qualsiasi gioco tradizionale. C'è un master (Produttore) che fa la backstory, ognuno ha un suo personaggio come nel tradizionale, ma le similitudini finiscono lì. Ed è un bene. ^_^

Provalo, che è una figata.
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Patrick - 2010-10-28 15:36:45
AiPS l'ho visto menzionato spesso quì, terrò gli occhi aperti in fiera :)

EDIT:
ho visto sul sito di narrattiva le due paginette di anteprima scaricabili, e centrano abbastanza bene il problema del mio gruppo (me compreso), presente anche in Anima Prime, e che risponde abbastanza bene al post di Rafu (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3424&page=1#Comment_96719): prima della scena, regista e giocatori decidono cosa avverrà, ovvero oltre a quali pg sono presenti e dove si svolge la scena, anche lo scopo della scena, quello che succederà. Questo ha sollevato due problemi (li formulo in modo un po' semplificato per chiarire il punto, in realtà questa formulazione è un po' più estrema della situazione reale):
1) il fatto di mettersi, tra una scena e l'altra, a discutere cosa succederà nella prossima "spezza l'atmosfera" perchè in quel momento si ragiona da giocatori, non da pg
2) decidere in anticipo cosa accadrà (grosso modo) nella scena significa togliere la sorpresa e la suspance a quello che accade

Vi chiedo cortesemente di smentirmi ^^
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Suna - 2010-10-28 17:23:27
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite](ogni pg in qualche modo aveva un motivo per inseguirlo, ma la cosa era comunque decisa dal master, non abbiamo avuto granchè voce in capitolo). E non mi sembra di ricordare di aver dato particolare peso ai beliefs et similia (nè da parte del master mi pare siano arrivati particolari incoraggiamenti/indicazioni),[/p]


Ok, non avete giocato a The Burning Wheel. Avete giocato a D&D usando una parte soltanto del crunch di BW.
Era quello che volevo sapere :)
Giusto per confermare la mia conclusione, ti prego di farmi sapere: i Belief e gli Instincts quanto sono entrati in gioco? Quanta Artha è girata? I tratti sono mai entrati?

@Korin: in realtà... BW è molto meno borderline di quello che appare, e molto meno dello Spirito del Secolo, a mio avviso. Dopo averlo letto, letto qualche AP, e aver giocato MG che fondamentalmente ne è una semplificazione, la sensazione è di avere in mano un sistema estremamente raffinato. Il livello di crunch è alto, più che in LSDS, forse. Eppure molto più intuitivo e giustificato in una scala di difficoltà di apprendimento e soddisfazione nel gameplay.
Pareri personali, sia ben chiaro.
La mia personale visione (ma attenzione, mi baso su letture e pochissima prova su strada) è: quello che faccio con LSDS lo riesco a fare con AiPS, o Anima Prime, o Solar System, ma con molto meno crunch e soprattutto con sistemi più divertenti e meno farraginosi. Il tipo di enjoyment che ricavo da Burning Wheel è unico.
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Niccolò - 2010-10-28 17:27:26
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]1) il fatto di mettersi, tra una scena e l'altra, a discutere cosa succederà nella prossima "spezza l'atmosfera" perchè in quel momento si ragiona da giocatori, non da pg
2) decidere in anticipo cosa accadrà (grosso modo) nella scena significa togliere la sorpresa e la suspance a quello che accade[/p][p]Vi chiedo cortesemente di smentirmi ^^[/p]


no no hai ragione. solo che sono due cose che non si fanno in AP :D
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Patrick - 2010-10-28 17:33:51
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]1) il fatto di mettersi, tra una scena e l'altra, a discutere cosa succederà nella prossima "spezza l'atmosfera" perchè in quel momento si ragiona da giocatori, non da pg
2) decidere in anticipo cosa accadrà (grosso modo) nella scena significa togliere la sorpresa e la suspance a quello che accade[/p][p]Vi chiedo cortesemente di smentirmi ^^[/p]
[p]no no hai ragione. solo che sono due cose che non si fanno in AP :D[/p]
Ma nella character scene d'esempio (quella iniziale) i giocatori dicono chiaramente "Adesso sarebbe bello se qualcosa ci interrompesse...", no?

@suna: non ricordo a dire il vero, la cosa risale a più di un anno fa :s
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Niccolò - 2010-10-28 17:56:33
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Ma nella character scene d'esempio (quella iniziale) i giocatori dicono chiaramente "Adesso sarebbe bello se qualcosa ci interrompesse...", no?


si, ma stanno ancora impostando la scena, se non sbaglio...
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: ariele - 2010-10-28 18:19:49
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]1) il fatto di mettersi, tra una scena e l'altra, a discutere cosa succederà nella prossima "spezza l'atmosfera" perchè in quel momento si ragiona da giocatori, non da pg
2) decidere in anticipo cosa accadrà (grosso modo) nella scena significa togliere la sorpresa e la suspance a quello che accade[/p][p]Vi chiedo cortesemente di smentirmi ^^[/p]
[p]no no hai ragione. solo che sono due cose che non si fanno in AP :D[/p]
[p]Ma nella character scene d'esempio (quella iniziale) i giocatori dicono chiaramente "Adesso sarebbe bello se qualcosa ci interrompesse...", no?[/p][p]@suna: non ricordo a dire il vero, la cosa risale a più di un anno fa :s[/p]



premesso che l'ho solo letto anima prime. non è che sono obbligati a quanto mi ricordo a fare queste affermazioni. per fare le scene personaggio basta anche solo dire "il mio personaggio parla con tizio" o "il mio personaggio si sta allenando"

ma poi i tuoi giocatori non dicono mai "ho 3 pf curami" o "vabbè tanto ho incalzare supremo mi muovo di un quadretto"?
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Suna - 2010-10-28 18:43:19
noi lo diciamo quando giochiamo a D&D, e allora? Stiamo impostando la tattica di un incontro, quindi lo fai out of character. Ha perfettamente senso per me... cioè, qual è il problema? Rovina la sacralità di un rito forse?
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Simone Micucci - 2010-10-28 18:57:38
Patmax

credo che domon si riferisse ad Anima Prima, non ad AiPS.

Io invece ti parlo un attimo di AiPS.

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]1) il fatto di mettersi, tra una scena e l'altra, a discutere cosa succederà nella prossima "spezza l'atmosfera" perchè in quel momento si ragiona da giocatori, non da pg
2) decidere in anticipo cosa accadrà (grosso modo) nella scena significa togliere la sorpresa e la suspance a quello che accade


1) No. Non ci si mette a discutere cosa succede tra una scena e l'altra. Quando è il turno di un giocatore (tocca anche al produttore e al pubblico), questo dice se vuole una scena di approfondimento della trama o di sviluppo del personaggio, dicendo cosa sta succedendo all'inizio della scena. Non è diverso da dire "Vado dal Fabbro per trattare il prezzo della spada".

Esempio:
Serie: Mein Krieg (vicende di alcune persone legate ai cavalieri dell'apocalisse durante la seconda guerra mondiale)
Personaggio: Ector Crauss - ribelle del reich, capo di un movimento partigiano (e aveva un qualche legame indesiderato con Guerra)
Problema: dubbi sulla causa (i miei sforzi aiuteranno davvero la gente?)

nell'ultima scena in cui era presente Ector ha dovuto combattere con alcuni soldati del Reich che lo inseguivano insieme ad alcuni suoi uomini per impedirne la fuga. In quella scena riuscì a salvarli, ma rimase ferito seriamente e perse i sensi.

Giocatore "Voglio una scena di approfondimento del personaggio. Sono svenuto e in sogno parlo con Guerra"
Il Produttore andrà quindi a fare il framing normalmente, come in un qualsiasi altro gioco, interpretando Guerra (da notare: il giocatore non dice cosa FA Guerra, non dice cosa succederà nella scena. Non è diverso da dire: vado dallo sciamano elfico per dirgli che è un balordo. La differenza è che qui puoi specificare se intendi incentrare la scena sul tuo Problema o sull'Avanzamento della trama. E in ogni caso il tuo problema in scena entrerà quasi di sicuro, così come la trama avanzerà quasi sicuramente, ma il mood della scena sarà diverso sapendo che stai affrontando principalmente il tuo problema o la trama del Produttore),

2) parzialmente ho già risposto. Nessuno decide cosa accadrà nella scena. ^^

PS: parlarne così è solo fuorviante. Giocaci a Lucca e te ne farai un'idea molto molto molto più precisa. ^_^
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-10-28 20:09:58
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]noi lo diciamo quando giochiamo a D&D, e allora? Stiamo impostando la tattica di un incontro, quindi lo fai out of character. Ha perfettamente senso per me... cioè, qual è il problema? Rovina la sacralità di un rito forse?[/p]


Quoto Tazio.
Nel tradizionale "si fa ma si fa finta di non farlo".
Al primo impatto con un gioco che preveda, per i giocatori, di guardarsi in faccia "da giocatori" arriva SUBITO il senso di colpa da "ma sto facendo una cosa che per [numero] ANNI mi han detto che era MALE! OMG!"

Poi passa.
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: ariele - 2010-10-28 20:15:56
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]noi lo diciamo quando giochiamo a D&D, e allora? Stiamo impostando la tattica di un incontro, quindi lo fai out of character. Ha perfettamente senso per me... cioè, qual è il problema? Rovina la sacralità di un rito forse?[/p]


il mio post era riferito al fatto che alcuni suoi giocatori hanno detto che il metagioco gli "rovina" lo stare in character. volevo dire che il metagioco lo fai spesso agile anche in D&D.
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Patrick - 2010-10-28 20:46:51
@spiegel: sì, avevo capito che Domon parlava di anima prime, anche io intendevo AP, forse non era chiaro, pardon

Korin ha centrato abbastanza bene l'argomento.

La differenza tra dnd e AP è che in dnd i giocatori dicono "devo riparare la spada, cerco un fabbro", ma solitamente non dicono "voglio una scena in cui il mio pg ha un flashback in cui rivive la morte dei suoi genitori". Oppure in AP potrebbero dire "vogliamo una scena in cui affrontiamo il re e gli diciamo che è un pirla", mentre solitamente sono abituato che i pg discutano tra loro (da pg) se andare dal re a dirglielo o meno. Poi chiaro che mi dicono "Andiamo dal re" e che so cosa accadrà, ma non devono mai pensare in termini di "scene" o protagonisti, e solitamente giocano come gruppo, non hanno scene dedicate (o quanto meno non le chiedono).
Pensandoci io personalmente non so se direi "voglio una scena incentrata sul mio pg dove approfondisce l'aspetto X del suo carattere", perchè mi sembra di diventare egocentrico e togliere i riflettori agli altri.

Comunque sono d'accordo con spiegel: argomento sospeso, al comics cercherò di giocare (ho visto che per domenica pomeriggio c'è una demo di trollbabe libera, devo vedere se riesco a liberarmi, proprio domenica sono impegnato >.<) e a novembre riprenderò la discussione con un bagaglio di conoscenze base spero sufficienti da poter affrontare l'argomento come si deve (se avrò ancora dubbi) :)

Grazie a tutti ^^
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: ariele - 2010-10-28 21:01:47
Citazione
Comunque sono d'accordo con spiegel: argomento sospeso, al comics cercherò di giocare (ho visto che per domenica pomeriggio c'è una demo di trollbabe libera, devo vedere se riesco a liberarmi, proprio domenica sono impegnato >.<) e a novembre riprenderò la discussione con un bagaglio di conoscenze base spero sufficienti da poter affrontare l'argomento come si deve (se avrò ancora dubbi) :)



se vuoi c'è anche la mattina adesso si è liberato un posto (il mio -_-' ). spero di non aver creato casini a quelli di narrattiva ma è stata una cosa dell'ultim'ora.
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Suna - 2010-10-28 21:07:30
Beh ma io non li biasimo i giocatori parpuzi (tiè!) che si attaccano come delle cozze all' "immedesimazione" e al "ruolare". Quando non hai nessun controllo sulla storia o sulla fiction che è appannaggio del GM, e il massimo che puoi decidere è come masticare quello che lui ti imbocca (leggi: reagire alle situazioni proposte, senza poter mai agire in maniera proattiva), che altro ti resta? Poveretti, mi fanno una pena...
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: ariele - 2010-10-28 21:17:33
Citazione
il massimo che puoi decidere è come masticare quello che lui ti imbocca


fanmail! questa era fantastica! XD
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Simone Micucci - 2010-10-28 21:27:08
Citazione
[cite]Autore: ariele[/cite]
Citazione
[p]il massimo che puoi decidere è come masticare quello che lui ti imbocca[/p]
[p]fanmail! questa era fantastica! XD[/p]


Vampiri è il passo successivo. Se non mastichi come vuole il GM ti da solo 1PE per la presenza. ^^
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Suna - 2010-10-28 22:29:56
Ah sì...  Come il buon Edwards puntualizzava:

Citazione
"Story-oriented" without story
Deprotagonizing is the baseline, the pure default of play; when that's the case, "permission" for one's character to matter, however momentarily, becomes the key reward, often withheld [...]
Disappearance of the reward system, replaced by fiat and the fact of inclusion
* Force is the basic technique, the only accepted manner of generating story-ish content, and it is usually expected to be invisible *


Mi si perdoni se vado a citare un frammento di thread... La fonte è il celebre articolo sul Brain Damage.
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Rafu - 2010-10-28 22:42:45
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Pensandoci io personalmente non so se direi "voglio una scena incentrata sul mio pg dove approfondisce l'aspetto X del suo carattere", perchè mi sembra di diventare egocentrico e togliere i riflettori agli altri.

Ehm... Veramente in Anima Prime queste dichiarazioni a inizio scena non si fanno (a meno che non sia un momento di "brainstorming" in cui stai chiedendo suggerimenti ai tuoi compagni di gioco per mancanza di idee o simili... ma "meccanicamente" non si fanno).
Ricordi per caso da dove ti viene l'idea che si giochi così?

Dichiarazioni del genere si fanno per esempio in Avventure in Prima Serata (dove sarebbe l'Argomento della scena), gioco dove guarda caso i "riflettori" sono puntati dalle regole su un protagonista per volta, ma girano automaticamente in maniera da assicurare all'incirca lo stesso "tempo sotto i riflettori" a tutti.
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Patrick - 2010-10-28 22:44:09
non ho assolutamente capito il testo citato da sunamori (presumo per ignoranza dei termini utilizzati), ma essendo tardi e dovendo fare le valige, e avendo la prospettiva che mi sarà tutto chiaro se e quando giocherò, va bene così XD
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: TartaRosso - 2010-10-28 22:49:43
Vi faccio notare che questo topic NON si chiama Consigli su Anima Prime.

Che devo fare mentre non c'è Moreno fare il moderatore anti OT autodichiarato?
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Ezio - 2010-10-28 22:57:38
Ebbravo Tarta!
Fermatevi tutti, c'è rosso! :-P

Apparte le stronzate: ha ragione.
Inoltre vi faccio notare una cosa:

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]Comunque sono d'accordo con spiegel: argomento sospeso, al comics cercherò di giocare (ho visto che per domenica pomeriggio c'è una demo di trollbabe libera, devo vedere se riesco a liberarmi, proprio domenica sono impegnato >.<) e a novembre riprenderò la discussione con un bagaglio di conoscenze base spero sufficienti da poter affrontare l'argomento come si deve (se avrò ancora dubbi) :)[/p][p]Grazie a tutti ^^[/p]


Ecco, questo intervento ha fatto salire Patrick nel mio personale olimpo di giocatori.
È, pura e semplice, la cosa più intelligente da fare: provare.

L'unica cosa che possiamo aggiungere che sia davvero in topic è un avvertimento: attento, Patrick, sono tutti giochi diversi.

Per esperienza (e per averci sbattuto il grugno e sbattercelo tutt'ora) ti dico che solo perché due giochi sono "indie" non significa che si assomiglino. Significa solo che sono diversi da quello che si è giocato negli ultimi 20 anni. In realtà ci sono più differenze tra Trollbabe e Anima Prime di quante sia possibile trovarne tra D&D e, chessò, Vampiri.

Giocare a Trollbabe non ti servirà a capire come giocare Anima Prime, ti sarà però utile per aprirti gli orizzonti, per mostrarti quante possibilità diverse ci sono, in modo da non ripetere lo stesso "errore" che ha evidenziato Suna: giocare, per esempio, Burning Weel come se fosse una versione strana di D&D perché, semplicemente, non ti rendi conto (o il tuo gruppo non si rende conto) che esistono modi proprio diversi di giocare di ruolo ^^

In bocca al lupo e preparati a scoprire tante, tante cose nuove sul nostro hobby.

Altro da dire In Topic?
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Patrick - 2010-10-28 22:58:36
splittare? ^^
effettivamente ho aperto il toic come presentazione e l'ho sfruttato per chiedere consigli, posso aprire un topic apposito a riguardo...

comunque per rispondere a rafu, che mi ha ninjato: quell'immagine viene (almeno in parte) al pbf che ho visto e dal regolamento, ad esempio a pagina 38 (Christian: I’d like to have a scene with Zadie and Rasheem where she sees the necklace for the first time.) o da una parte (che non trovo, ma che ricordo) in cui dice che due giocatori decidono che vogliono giocare una scena romantica tra i loro pg

EDIT:
caspita, ma mi ninjano tutti?
cmq per evitare di proseguire l'OT ora mi disconnetto, ci vediamo a lucca!
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Suna - 2010-10-28 23:00:59
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]non ho assolutamente capito il testo citato da sunamori (presumo per ignoranza dei termini utilizzati), ma essendo tardi e dovendo fare le valige, e avendo la prospettiva che mi sarà tutto chiaro se e quando giocherò, va bene così XD[/p]


Oh non farci caso, era più un cenno di assenso a Spiegel per il suo intervento. Ci si becca a Lucca!!
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Ezio - 2010-10-28 23:02:19
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]splittare? ^^
effettivamente ho aperto il toic come presentazione e l'ho sfruttato per chiedere consigli, posso aprire un topic apposito a riguardo...


Do it ^^
I thread sono gratis :-P

Ci si vede a Lucca (se emergo dal Palace...)!
Titolo: L'ennesimo lurker che si rivela
Inserito da: Simone Micucci - 2010-10-28 23:10:41
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Vi faccio notare che questo topic NON si chiama Consigli su Anima Prime.


Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]effettivamente ho aperto il toic come presentazione e l'ho sfruttato per chiedere consigli, posso aprire un topic apposito a riguardo...


leggasi: l'autore del thread ci fa quello che gli pare. XD
Comunque per comodità Patrick se ti servono consigli su uno specifico gioco apri pure un thread a parte, e non aver paura di essere ripetitivo o scontato, che qui abbiam sempre voglia di parlare! ^_^

Detto questo direi di fermare qui il topic, a meno che qualcuno non debba postare qualcosa di conclusivo per un eventuale pensiero rimasto in sospeso. ^_^