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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Suna - 2010-10-22 10:07:42

Titolo: [MARS COLONY] Un gdr per due giocatori, nel mondo della politica marziana
Inserito da: Suna - 2010-10-22 10:07:42
Ok, annoiato cazzeggiavo per Leisure Games, il sito da cui ormai compro la totalità dei miei giochi, e sono inciampato in questo gdr, Mars Colony, da giocare in due, e l'ho comprato (sì, a scatola chiusa, il color mi attirava):
http://tckroleplaying.com/marscolony/

Impressioni dopo la lettura:
in venti minuti il manuale si legge e si è pronti a provarlo. E' scritto in maniera semplice e chiarissima, e come crunch è alquanto minimalista, e come shock: riassume in sé l'essenza della fantascienza, così Mars Colony riassume l'essenza della politica.
Uno dei giocatori è il "GM", mentre l'altro impersona Kelly Perkins, un esperto/a mandato sulla colonia di Marte per scongiurare una crisi dovuta a una serie di fattori (tre all'inizio). La meccanica dei conflitti al di fuori di tutto ciò che riguarda l'affrontare questi fattori della crisi è: "i due giocatori si accordano sul risultato del conflitto", molto semplicemente.
Le meccaniche degli scontri con i problemi che affliggono la colonia, invece, sono semplicemente brillanti. Kelly Perkins tira 2d6 e somma il risultato. Questo risultato sono punti "salute" che vanno assegnati al problema. Per stabilizzarlo se ne devono totalizzare 20, per risolverlo del tutto ne servono 40, ma si hanno solo 9 scene (9 conflitti) per riuscire nell'impresa di salvare la Colonia.
Kelly può continuare a tirare i suoi 2d6, sommando tutti i tiri, ma se in qualsiasi tiro totalizza un 1, perde ogni progresso accumulato nel conflitto, e guadagna "risentimento" (da parte della colonia che scopre che il loro "salvatore" non è poi così bravo a risolvere i problemi come si credeva). Tuttavia si può evitare di subire risentimento mascherando il proprio errore. Si guadagna così "menzogna". I punti salute totalizzati mentendo non si perdono: si aggiungono a quelli totalizzati onestamente (il problema sembra risolto), ma man mano che si continua a mentire, nascondere la verità è sempre più difficile. Quando viene a galla, si triggera una scena di scandalo in cui tutti i punti salute accumulati tramite menzogna vengono azzerati, e Kelly guadagna risentimento.
Alla fine delle nove scene si vedrà quanti problemi Kelly è riuscito/a a risolvere, come esce di scena, e se la colonia di marte prospererà o cadrà.

Non so se come spiegazione è chiara, ma trovo persino inquietante quanto realisticamente questo gioco simula il mondo della politica.
Nella creazione dei flag bisogna anche caratterizzare quattro partiti esistenti nella colonia. Si prende un partito politico esistente nel nostro mondo reale come base per caratterizzare ciascuno di quelli fittizi.
Alla fine questi partiti sono solo spunti per inserire elementi nella fiction. Di simili flag il gioco è piuttosto ricco, cosa che dovrebbe (ma non l'ho ancora provato) dare spunti in abbondanza per la narrazione.

Scommetto che questo gioco era passato in silenzio come Remember Tomorrow di Gregor Hutton, ma leggendo i credits, l'autore Tim C. Koppang ringrazia Ben Lehman per il playtest, e Ron Edwards commenta: "Mars Colony is political science fiction with a great core of humanity and personal player input."
Una nota di colore: l'autore aveva studiato legge con l'intenzione di intraprendere la carriera politica, ma fallito miseramente, come scrive nell'afterword, e la frustrazione dovuta al suo fallimento, unita al suo amore per la fantascienza, è stata l'origine per l'ispirazione di Mars Colony.

Mi sembra giusto segnalarlo visto che ad una prima lettura ho pensato "brillante!!" e non vedo l'ora di playtestarlo.
AP to follow.
Titolo: [MARS COLONY] Un gdr per due giocatori, nel mondo della politica marziana
Inserito da: TartaRosso - 2010-10-22 12:14:36
Io l'ho solo letto.

Glenda e Rafu l'hanno anche giocato (credo debbano ancora finire la partita).

Magari hanno da dire qualche cosa al riguardo.
Titolo: [MARS COLONY] Un gdr per due giocatori, nel mondo della politica marziana
Inserito da: Suna - 2010-10-22 14:05:14
Ma ne hanno mai parlato su GcG o detengo il mio primato di game discoverer? :-P
Titolo: [MARS COLONY] Un gdr per due giocatori, nel mondo della politica marziana
Inserito da: TartaRosso - 2010-10-22 14:38:18
Mi ricordo che anche Claudia ne ha parlato perchè lo ha giocato. Ma nessuno lo ha mai citato in maniera estesa come te. Contento? :)
Titolo: [MARS COLONY] Un gdr per due giocatori, nel mondo della politica marziana
Inserito da: Glenda - 2010-10-22 14:58:06
...è un figata assurdaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Io mi ci sto divertendo da morire: avevamo giocato per prova e io mi sono divertita così tanto che ho precettato il Rafu per finire la partita. Certo che il finale in tragedia o comunque in fallimento, benchè non ovvio, a livello di probabilità è decisamente quello quasi certo...
Titolo: [MARS COLONY] Un gdr per due giocatori, nel mondo della politica marziana
Inserito da: Niccolò - 2010-10-22 15:12:08
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Certo che il finale in tragedia o comunque in fallimento, benchè non ovvio, a livello di probabilità è decisamente quello quasi certo...


è un gioco di fantascienza sulla politica, non un gioco di fantapolitica :P
Titolo: [MARS COLONY] Un gdr per due giocatori, nel mondo della politica marziana
Inserito da: Glenda - 2010-10-22 16:37:24
=_= hai tristemente ragione...
Titolo: [MARS COLONY] Un gdr per due giocatori, nel mondo della politica marziana
Inserito da: Rafu - 2010-10-23 20:00:36
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Tim C. Koppard


Tim C. Koppang.

Ma davvero non ne avevi mai sentito parlare? Che è, non leggi né The Forge né Story Games? O_o
Titolo: [MARS COLONY] Un gdr per due giocatori, nel mondo della politica marziana
Inserito da: Suna - 2010-10-24 02:27:34
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Tim C. Koppard[/p]
[p]Tim C.Koppang.[/p][p]Ma davvero non ne avevi mai sentito parlare? Che è, non leggi né The Forge né Story Games? O_o[/p]


Corretto, grazie per l'appunto. No, non leggo nessuno dei due forum, se non rarissimamente.
Titolo: [MARS COLONY] Un gdr per due giocatori, nel mondo della politica marziana
Inserito da: Glenda - 2010-12-21 13:14:33
Confermo il mio entusiasmo per questo gioco! Ho quasi finito (e dico "quasi" perchè una cosa bella di questo gioco è che ha un numero limitato di "prove" ma un numero volendo illimitato di scene) una partita intera con il Rafu e l'ho trovato emozionante.
Emozionante perchè fondamentalmente è un gioco d'azzardo, e perchè comunque trovarsi a fare scelte deliberate tra il rimetterci la faccia e mentire senza ritegno mi ha dato occasione di pensare.
Tra l'altro meccaniche semplicissime, che riesco a capire al volo pure io, ed è tutto dire...
Titolo: [MARS COLONY] Un gdr per due giocatori, nel mondo della politica marziana
Inserito da: rgrassi - 2010-12-21 13:50:00
Citazione

Kelly può continuare a tirare i suoi 2d6, sommando tutti i tiri, ma se in qualsiasi tiro totalizza un 1, perde ogni progresso accumulato nel conflitto


Questa 'meccanica' è del gioco di dadi "Pig".
http://en.wikipedia.org/wiki/Pig_(dice)
Rob
Titolo: [MARS COLONY] Un gdr per due giocatori, nel mondo della politica marziana
Inserito da: Niccolò - 2010-12-21 13:58:22
sembra simil, ma in pig si tira un dado solo.


ad ogni modo è una dinamica talmente banale che non si può afermare con certezza se vanga proprio da li o non sia un'idea isolata dell'autore...
Titolo: [MARS COLONY] Un gdr per due giocatori, nel mondo della politica marziana
Inserito da: rgrassi - 2010-12-21 14:01:21
Citazione

sembra simil, ma in pig si tira un dado solo.


C'è la variante del lancio con due dadi.
http://nuke.robertograssi.net/Portals/0/Ludus/Ludus-002.zip
Rob
Titolo: [MARS COLONY] Un gdr per due giocatori, nel mondo della politica marziana
Inserito da: Niccolò - 2010-12-21 15:23:36
si, ma il punto fondamentale è quello che non hai quotato :)
Titolo: [MARS COLONY] Un gdr per due giocatori, nel mondo della politica marziana
Inserito da: rgrassi - 2010-12-21 15:24:54
?
Volevo solo segnalare la cosa. :)
Non mi interessava il "punto fondamentale".
Ecco perchè non l'ho quotato.
Rob
Titolo: [MARS COLONY] Un gdr per due giocatori, nel mondo della politica marziana
Inserito da: Niccolò - 2010-12-21 16:21:36
il punto fondamentale è che la dinamica è talmente banale che è possibilissimo reinventarla da zero senza sapere che esista (e infatti l'avevo pensata pure io prima di vedere mars colony, in almeno 3 varianti)
Titolo: [MARS COLONY] Un gdr per due giocatori, nel mondo della politica marziana
Inserito da: rgrassi - 2010-12-22 10:26:12
Citazione
il punto fondamentale è che la dinamica è talmente banale che è possibilissimo reinventarla da zero senza sapere che esista (e infatti l'avevo pensata pure io prima di vedere mars colony, in almeno 3 varianti)


E quindi? :)
Quale è il problema nel dire che esisteva già da circa 80 anni?
Rob
Titolo: [MARS COLONY] Un gdr per due giocatori, nel mondo della politica marziana
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-12-22 13:59:30
Roberto, visto che nel post iniziale nessuno ha detto "usa una tecnica di tiro dei dadi che nessuno ha mai usato prima", il tuo sia semplicemente un commento off-topic.

Inoltre, stai parlando di un gioco con meccaniche che non conosci che alterano sensibilmente il funzionamento rispetto a pig. (A pig puoi evitare di perdere mentendo ai tuoi elettori? Non credo...).

Il tuo commento è in topic tanto quanto il dire che Levity deriva dal Monopoli perchè usa dadi da 6.

E sarebbe anche ora di smettere di appiattire un gioco sulla maniera in cui si tirano i dadi. E' roba che risale ai tempi in cui tutti i gdr erano uguali e cambiava solo il tiro di dado, quindi si poteva dire "questo gdr è originalissimo: è come D&D ma usa 3d6 invece did20" e allora poteva avere un senso il rispondere "no, anche quest'altro gioco usa 3d6".   Se mettiamo il naso fuori dalla porta e vediamo esistono al mondo altri giochi oltre a D&D, diventano commenti ridicoli  ("Risiko? Usa gli stessi dadi del Monopoli...")

P,S: il tiro che fallisce sempre quando si fa 1 poi, se vogliamo essere precisi, c'era anche in D&D....
Titolo: [MARS COLONY] Un gdr per due giocatori, nel mondo della politica marziana
Inserito da: rgrassi - 2010-12-22 17:02:51
Citazione
E sarebbe anche ora di smettere di appiattire un gioco sulla maniera in cui si tirano i dadi.


Sono assolutamente d'accordo.
Infatti non capisco perchè il mio commento abbia generato tutte queste repliche. :)
Non le meritava.
Rob
Titolo: [MARS COLONY] Un gdr per due giocatori, nel mondo della politica marziana
Inserito da: Niccolò - 2010-12-23 07:26:09
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]
Citazione
[p]il punto fondamentale è che la dinamica è talmente banale che è possibilissimo reinventarla da zero senza sapere che esista (e infatti l'avevo pensata pure io prima di vedere mars colony, in almeno 3 varianti)[/p]
[p]E quindi? :)
Quale è il problema nel dire che esisteva già da circa 80 anni?
Rob[/p]


che è sbagliato, perchè gli anni sono probabilmente 8000 :P

ma no. trovavo semplicemente il commento così poco rilevante che mi chiedevo se ci fosse qualcosa di più, non so, un cenno storico simpatico sul pig... :D
Titolo: [MARS COLONY] Un gdr per due giocatori, nel mondo della politica marziana
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-12-23 09:12:41
Vi ricordo che il thread è su Mars Colony, non su Pig.