Gentechegioca
Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: TartaRosso - 2010-10-13 17:56:28
-
Allora come, nell'altro topic sulle carte di Magic, anche qui specifico che a me gli MMPORG fanno schifo, ma a mio cugino no.
Vorrebbe giocare a WoW ma finchè non ha un lavoro non vuole spendere i 12€ di abbonamento mensile. Conosce alcune siti su cui si gioca gratuitamente, ma in queste land per crescere il personaggio devi starci ore e ore oppure pagare gli add on (e di nuovo non vuole pagare).
La domanda è: Finchè non trova un lavoro e vuole giocare ad uno MMPORG simile a WoW senza pagare e senza doverci passare tutta la vita, cosa deve fare?
-
Di WoW clone ce ne sono a tonnellate (e gratuiti)
- Allods Online
- 4 Story
- Runes of Magic
e molti altri
Io gli consiglierei di farsi un giro su mmorpgitalia, c'è una sezione del forum che è dedicaa solo ai mmorpg free to play
-
quoto Nefandus qui sopra, in ogni singola parola.
E anche se non è un simil-wow, gli consiglio Anarchy Online. È uno dei pionieri della filosofia "gioco base gratuito, espansioni a pagamento", di solito seguita da praticamente tutti gli altri giochi di questo genere.
-
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]per crescere il personaggio devi starci ore e ore
Questo temo sia un "difetto" intrinseco della filosofia di design di tutti questi giochi (cioè, per me è un difetto, ma per molti utenti pare sia una "feature"). Un po' come tante vecchie campagne di (una qualsiasi fra tante versioni di) D&D, soffrono di framing molto poco aggressivo...
-
Allods Online lo provai a febbraio. Il gioco è molto carino ma non fatevi ingannare: non è assolutamente un free to play. Ad end game diventa addirittura una sorta di pay per minute in cui il giocatore è costretto a sborsare soldi reali per eliminare tutta una serie di frustranti ostacoli che altrimenti impediscono di godere serenamente del gioco.
-
[cite]Autore: Rafu[/cite][cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]per crescere il personaggio devi starci ore e ore[/p]
[p]Questo temo sia un "difetto" intrinseco della filosofia di design di tutti questi giochi (cioè, per me è un difetto, ma per molti utenti pare sia una "feature"). Un po' come tante vecchie campagne di (una qualsiasi fra tante versioni di) D&D, soffrono diframing molto poco aggressivo...[/p]
E' un'impostazione voluta. I giochi a pagamento si reggono su di un sistema di pagamenti mensili, quindi è nel loro interesse che tu ci stia ore ed ore per vedere una effettiva evoluzione del tuo personaggio.
E quelli gratuiti hanno seguito l'impostazione perché.. sì. Perché i giochi più noti sono così. Del resto non puoi forzare una trama su di un mmorpg. E' naturale che la base sia il farming, anche se puoi camuffarlo con delle quest. I giochi coreani come Lineage neanche fanno quella fatica. Farming, farming, farming, per ore, ore, ore... non ci fossero gli altri utenti con cui chiacchierare mentre lo fai sarebbe una palla mostruosa.