Gentechegioca

Gente Che Gioca => Segnalazioni e News => Topic aperto da: Simone Micucci - 2010-09-24 10:28:20

Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Simone Micucci - 2010-09-24 10:28:20
ok, è un pò che ci penso, non so se l'idea possa piacere o meno. Mi pare non sia stata mai fatta e forse è qualcosa che potrebbe interessare parecchia gente.

Si tratta di organizzare un contest, ma non un contest in cui si presenta il proprio gioco di ruolo fatto in x ore, ma un contest mirato. E punta in alto. Punta al sole.

Ogni partecipante presenta un suo scenario fatto con il Solar System.
Che sia ben chiaro: non una ambientazione, ma uno scenario. Qualcosa che sia presentabile e giocabile in poco tempo, che lasci trasparire le potenzialità e le peculiarità del Solar System e dello scenario stesso.

Ogni Scenario dovrebbe richiedere:

A - Una Pagina (o meno) di descrizione dello scenario, in cui spiega a grandi linee magari il setting, una nota su alcuni personaggi ecc ecc, insomma considerazioni personali dell'autore che migliorino la presentazione e la giocabilità del suo scenario.

B - Personaggi: da minimo 5 a massimo 15, più o meno. Ogni personaggio deve essere interessante da giocare all'interno dei termini dello scenario, deve avere sue chiavi e suoi segreti che lo caratterizzino (si possono utilizzare anche segreti e chiavi del Solar System, ma in genere è interessante vedere anche materiale nuovo).

C - Crunch Aggiuntivo: qualunque annotazione di crunch variante o generico da inserire nello scenario, se ritenuto necessario dall'autore.

Quando parte il contest? Le iscrizioni sono aperte fino a Lucca 2010.
Quanto dura il contest? Fino alla INC 2011, data in cui gli scenari saranno premiati stile Oscar:

Miglior Setting Originale
Miglior Setting Non-Originale
Miglior Personaggio Protagonista
Miglior Segreto
Miglior Chiave
Lo Scenario Più Giocato

A dare il loro parere sugli scenari e sui premi vi sarà una giuria composta da: Tre Liberi Reggiani, Un Mini-Khana, Il Buon Senso e Rinaldi.


 parte gli scherzi: è la prima (e probabilmente unica) volta che organizzo un contest, dite se avete idee aggiuntive che schifo non fanno. XD
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-09-24 11:00:18
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Tre Liberi Reggiani


Non esistono, sono troppo occupati a fare i poser giocando... ^^

Scherzi a parte, mi iscrivo! ^^

Consigli personali:

1. Al punto A metti anche che tematiche lo scenario si propone di andare ad affrontare.

2. Al punto B che intendi con Personaggi? Protagonisti già precostruiti? Saranno gli unici Personaggi possibili per quello scenario?

3. In un ipotetico eventuale punto D dai qualche informazione relativamente al formato di carattere, pagina (margini), ecc. che vuoi dare.

4. Quante pagine per ognuno dei punti B,... ?
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Simone Micucci - 2010-09-24 12:40:59
A - ok. Era incluso in "considerazioni personali dell'autore che migliorino la presentazione e la giocabilità del suo scenario".
B - si, protagonisti precostruiti, da usare al volo o dai quali prendere spunto rapidamente. Molto rapidamente.
D - non ho la più pallida idea di che formati si dovrebbero usare. Consigli? ^_^

Dettagli del punto B: ogni personaggio deve essere un personaggio valido del solar system appena creato, con tanto di presentazione, evento eroico, abilità culturali, abilità di background, segreto, chiave e 5 punti avanzamento già spesi.
Insomma nella presentazione dei singoli personaggi devono esserci tutti i dettagli per giocarli As Is. ^_^ Ad occhio direi che un personaggio non deve avere più di una pagina word, scritta con un carattere 12 in Arial, con 2 cm di margine. Che dici così va bene?
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-09-24 12:45:34
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]non deve avere più di una pagina word, scritta con un carattere 12 in Arial, con 2 cm di margine. Che dici così va bene?


Abbiamo, margini, carattere e dimensione.

Ottimo.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]A - ok. Era incluso in "considerazioni personali dell'autore che migliorino la presentazione e la giocabilità del suo scenario".[/p]


Anche nei capitoli sul Master Parpuziante è sottinteso il Buon Senso, ma mica tutti lo usano... ^^
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Simone Micucci - 2010-09-24 12:52:12
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Anche nei capitoli sul Master Parpuziante è sottinteso il Buon Senso, ma mica tutti lo usano... ^^


io si, l'ho messo persino nella giuria, tra Rinaldi e il Mini-Khana.
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Kagura - 2010-09-24 13:56:13
La quantità totale delle pagine, invece?
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Simone Micucci - 2010-09-24 14:14:52
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite][p]La quantitàtotaledelle pagine, invece?[/p]


dipende dal numero di personaggi che ha il tuo scenario e da quanto crunch specifico hai creato. Se consideri una pagina di presentazione, una pagina per personaggio e una pagina di riepilogo se hai 5 personaggi viene fuori più o meno di 7 pagine, se ne hai dieci ne viene fuori uno di 12. Ponendo un massimo estremo di 15 personaggi (che son davvero troppi imho) ti vengono 17 pagine.
Uno scenario serve a presentare una situazione interessante ai fini del Solar System, il numero di pagine è proporzionato alla complessità della situazione. ^_^
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-09-24 14:35:06
La proposta è estremamente intrigante, tuttavia per ora sono un po' "saturo" di Solar System... Diciamo che al momento resto in ascolto e basta ;-)
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-09-24 14:48:24
Mi iscrivo!
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-09-24 14:51:31
Bella idea!
Guardo se mi viene qualche cosa in mente prima di Lucca; nel caso, mi iscriverò.
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: P.Jeffries - 2010-09-24 16:53:29
bella idea!
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Simone Micucci - 2010-09-24 16:55:19
iscrivetevi se è una bella idea invece di leccarmi il cu topic!!!! XD
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Luca Bonisoli - 2010-09-24 20:55:46
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Ponendo un massimo estremo di 15 personaggi (che son davvero troppi imho) ti vengono 17 pagine.

Concordo. Un massimo di 8-10 personaggi (per un totale di 10-12 pagine) potrebbe essere più che sufficiente.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]carattere 12 in Arial

Aaaargh! Vade retro Arial! Ho sempre trovato irritanti i font dove la "i" maiuscola è uguale alla "l" minuscola! (ok, non è del tutto vero, c'è l'eccezione dell'Arial Narrow che è fenomenale per scrivere un sacco di roba in poco spazio senza che diventi illeggibile) ^__-

Comunque complimenti, Spiegel, l'idea è molto intrigante! ^__^
Non sono un grande esperto di Solar System, ma se serve aiuto potrei candidarmi come Libero Reggiano di riserva per la giuria... ^__^
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Francesco Berni - 2010-09-24 21:08:04
perchè non usate il........

Comic Sans

[tuoni e fulmini sullo sfondo]
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: LucaRicci - 2010-09-24 22:42:35
Non riesco a leggere interamente il tuo messaggio
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Francesco Berni - 2010-09-24 23:09:54
emh, c'è scirtto comic sans in comic sans che è l'unica cosa che sensatamente potresti aver fativato a leggere
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-09-24 23:13:07
Sul mio sistema il comicsans non c'e', quindi la scritta mi appare in un leggibilissimo Liberation Serif, bold.

Bella la vita.
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Francesco Berni - 2010-09-24 23:14:23
bella è la vita senza comic sans fine OT
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-09-25 07:21:27
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Sul mio sistema il comicsans non c'e', quindi la scritta mi appare in un leggibilissimo Liberation Serif, bold.[/p][p]Bella la vita.[/p]


idem.

Anyway mi iscrivo. Ah vorrei ricordare, perché Spiegel l'ha dimenticato, che una persona può anche presentare più scenari.
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Simone Micucci - 2010-09-25 08:43:22
e vorrei sottolineare che del font a me non frega una mazza. Presentate il materiale in un font leggibile che abbia pressappoco le dimensioni dell'Arial, fate il cappero che vi pare, se proprio l'Arial non vi va giù. ^_^

Sulla questione Più Scenari mi ha anticipato triex. Se avete più idee potete tranquillamente presentare più scenari. Poi non ho volutamente specificato se qualcuno vuole anticipare informazioni sul suo scenario. Se avete intenzione di ancitipare le vostre idee potete farlo, altrimenti tenetele per voi e inserite direttamente lo scenario. Se due scenari parlano entrambi dello scontro tra terroristi anarchici e agenti governativi credo sia interessante vedere come due persone diverse sviluppano il crunch per le stesse tematiche (e per lo stesso motivo ritengo invece necessario NON fare anticipazioni sul crunch che si ha intenzione di utilizzare).



Citazione
[cite]Autore: bonisol[/cite]Non sono un grande esperto di Solar System, ma se serve aiuto potrei candidarmi come Libero Reggiano di riserva per la giuria

se non ti va di iscriverti ti terrò presente come giurista.
Se invece il tuo problema è l'esperienza col Solar System fregatene. Dai un'occhiata alla wiki in italiano e butta giù idea con crunch base, o molto simile al base. Il peggio che ti può capitare e di non ricevere complimenti, il meglio che ti può capitare è di essere ringraziato per aver migliorato le giocate di qualcuno, e nel nostro hobby poco non è. XD
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Luca Bonisoli - 2010-09-26 00:02:40
Grazie dell'incoraggiamento, Spiegel, ma per questa volta lascio campo libero agli altri che si vogliono iscrivere. ^__^
Rimango comunque a disposizione, se serve, come giurato. ^__^

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Presentate il materiale in un font leggibile che abbia pressappoco le dimensioni dell'Arial, fate il cappero che vi pare, se proprio l'Arial non vi va giù.

Stavo scherzando! Arial 12 va benissimo! ^__^ Non pensavo di scaldare tanto gli animi! Colpa mia, quando si parla di font la rissa è sempre dietro l'angolo! ^__^
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Simone Micucci - 2010-09-26 17:45:10
Citazione
[cite]Autore: bonisol[/cite][p]Grazie dell'incoraggiamento, Spiegel, ma per questa volta lascio campo libero agli altri che si vogliono iscrivere. ^__^
...Stavo scherzando! Arial 12 va benissimo! ^__^ Non pensavo di scaldare tanto gli animi! Colpa mia, quando si parla di font la rissa è sempre dietro l'angolo! ^__^[/p]


Come preferisci. Per il carattere non mi ero mica scaldato, è che proprio non mi frega che carattere usate. Non è un contest per chi scrive più pagine, ma si tratta di fare un proprio scenario e presetarlo. Se lo scrivi in 12 o in 18, in Arial o in Times il contenuto non cambia. XD

Insomma, usate il buon senso su. (lo trovate nella giura, tra il mini-khana e rinaldi)
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Francesco Berni - 2010-09-26 22:18:23
colpa di triex mi metto a crearne uno anche io, vedremo se lo finirò in tempo comuque sarà su questo->http://it.wikipedia.org/wiki/Guru_guru_il_girotondo_della_magia
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Fabrizio - 2010-09-26 22:23:53
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]comuque sarà su questo->http://it.wikipedia.org/wiki/Guru_guru_il_girotondo_della_magia[/p]

Guru guru *_*

Mi iscrivo anche io (anche se non potrò partecipare alla premiazione)
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Ezio - 2010-09-26 23:02:57
... e dato che la morosa mi ha fatto un predicozzo sul fare le cose allo scoperto, e che ho superato molteplici strati di imbarazzo e insicurezza, dico che mi sono iscritto anch'io e, se tutto va bene, presenterò uno scenario dal titolo El descubrimiento de la Isla de San Salvador.
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-09-28 15:53:35
Il mio scenario invece si chiamerà Galaxy Frontier: a Solar Space Opera. Di fatto saranno le basi per un'idea che mi era venuta molto tempo fa e che non so quando svilupperò ulteriormente. ^^
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Simone Micucci - 2010-09-28 17:38:00
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Il mio scenario invece si chiameràGalaxy Frontier: a Solar Space Opera. Di fatto saranno le basi per un'idea che mi era venuta molto tempo fa e che non so quando svilupperò ulteriormente. ^^[/p]


a fare uno scenario ci vuole abbastanza poco alla fine. E di tempo ce n'è una valanga. XD

Per il momento abbiamo

Ezio - El descubrimiento de la Isla de San Salvador
Vellu - Galaxy Frontier: a Solar Space Opera
Fra - Guru guru il girotondo della magia
Fabrizio - n/a
3evil - n/a
Klaus - n/a
triex - n/a

la lista sarà aggiornata mano a mano
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-09-28 17:39:29
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]E di tempo ce n'è una valanga.


Quando avremo 10 giorni alla settimana e 30 ore al giorno lasciando inalterate le altre costanti della vita ti potrei dare ragione. ^^
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Ezio - 2010-09-28 17:42:30
PRIMO!
Cosa ho vinto?
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Simone Micucci - 2010-09-28 18:09:17
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]PRIMO!
Cosa ho vinto?[/p]


il premio per lo Scenario Prima Nominato

scoprite gli altri premi nascosti. XD
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-09-28 18:16:24
Parpuzio simil-gamista! ^^
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Fabrizio - 2010-09-28 21:49:52
Il mio scenario si chiamerà Sole Nero.
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-09-29 01:19:15
Io porterò Quando tutti mentono (cit.) U_U
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-09-29 07:04:28
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Io porteròQuando tutti mentono(cit.) U_U[/p]


Dr House?
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-09-29 09:59:39
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Io porteròQuando tutti mentono(cit.) U_U[/p]
[p]Dr House?[/p]


Fail.
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-09-30 12:02:12
Io porterò "WeBeHigh", visto l'argomento e in onore del sito internet.
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Simone Micucci - 2010-09-30 13:32:15
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite][p]Io porterò "WeBeHigh", visto l'argomento e in onore del sito internet.[/p]


pensavo ad una cosa tipo "420days". XD
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-10-02 09:36:19
Io competo con lo scenario "Save the Princess" per il premio "Miglior scenario di Trevor", ma tanto lo so che è inutile, quel premio lo vincerà lui.
Titolo: Solar Contest - scenari tra amici
Inserito da: il mietitore - 2010-10-05 16:59:02
sono in aria creativa in questi giorni.

Dove trovo il link alla solar wiki? Io il solar sistem non l'ho mai letto, ma ho fatto qualche partita..

EDIT:

Faund. Nel bene e nel male.