Gentechegioca
Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Dario Delfino - 2010-08-26 16:26:27
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Visto che ho comprato il computer nuovo ho deciso di sfruttarlo un po'... Ed ho comprato anche starcraft 2!
Al solito mi chiamo seneca29, se volete giocare con me, aggiungetemi agli amici! : )
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Non ce l'ho. Mi ferma il fatto del DRM di merda, e la cosa che sia stato diviso in 3 parti apposta.
Spero di resistere.
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A me ferma il fatto che sia un giochino frenetico in cui vince il più svelto. Grazie, ma preferisco un vero strategico, tipo Napoleon.
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[cite]Autore: Klaus[/cite]un giochino frenetico in cui vince il più svelto
Parla quello che gioca a LoL. :P
Comunque, mi farò convincere solo dopo averlo provato in multiplayer, non prima
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[cite]Autore: LucaRicci[/cite][cite]Autore: Klaus[/cite][p]un giochino frenetico in cui vince il più svelto[/p]
[p]Parla quello che gioca a LoL. :P [/p]
Lore of Lorecraft?
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giochi vecchio di 15 anni per interfaccia e gameplay. soprattutto, la mancanza di innovazioni e semplificazioni significative nell'interfaccia, che già non era eccelsa ai tempi di stracraft, mi fa dire scaffale. è sufficianete dover lottare contro l'acume tattico di un avversario, dover fare anche a gare con le sue capacità fisiche di input è una cosa che non mi attrae per nulla.
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[cite]Autore: LucaRicci[/cite][cite]Autore: Klaus[/cite][p]un giochino frenetico in cui vince il più svelto[/p]
[p]Parla quello che gioca a LoL. :P[/p]
LoL è un gioco che premia il teamplay, le build efficienti e il micromanagement. Starcraft premia la pura e semplice rapidità.
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[cite]Autore: Klaus[/cite]Starcraft premia la pura e semplice rapidità.
E fin qui siamo d'accordo. Spero solo che voi (chiunque abbia postato in topic) l'abbiate provato per poterlo affermare. Dal canto mio, ho prenato una "demo live" e vedrò se c'è una benché minima innovazione che mi faccia dire: "Bello, mi piace".
P.S.: anche la beta penso che valga: non credo abbiamo potuto aggiungere un twist al gameplay dalla beta al lancio.
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Io non ho trovato nessuna demo ò_O
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La demo live la faccio a casa della mia amica che già lo possiede.
Scordati che la blizzard ti dia in mano qualcosa da provare (anche se, ho sentito parlare di account guest trial...qualcuno conferma?)
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Si, quando lo compri in scatola hai 2 chiavi guest trial che puoi offrire ad amici, penso per 10 giorni...
Pur essendo conscio delle sue limitazioni alla fine l'ho preso un po per nostalgia e anche perche erano secoli che non provavo un videogioco. Non ci sono enormi innovazioni rispetto al primo...
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Il sistema delle leghe consente di giocare sempre con gente del tuo livello...
Secondo me il gioco è BELLISSIMO, sono contento di averlo acquistato!
E secondo me non è soltanto un gioco di rapidità... certo, se uno fa 200 cose al secondo ti batterà, ma quella gente sta nella lega platino, quindi non ci giocherai MAI contro!
Chiunque volesse giocare con me mi mandi la sua email in whisper.
Buon divertimento! : )
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[cite]Autore: seneca29[/cite][p]E secondo me non è soltanto un gioco di rapidità... certo, se uno fa 200 cose al secondo ti batterà, ma quella gente sta nella lega platino, quindi non ci giocherai MAI contro![/p]
Vuoi dire che il gioco non si basa sul creare ondate da lanciare contro la base nemica, ondate le quali si guidano con la temibile strategia dell'A+click sinistro? :-)
[p]Buon divertimento! : )[/p]
Anche a te! ;-)
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[cite]Autore: triex[/cite]ò_O
Lo stai facendo sbagliato :O
Corso di faccina in tre semplici passi:
1-Premete il tasto "ò", che si trova tra il tasto "L" e il tasto "à" nella parte destra della tastiera.
2-Premete il tasto "-", che si trova vicino al punto e allo shift nella parte destra della tastiera.
3-Ripetete il passo 1.
Semplice, vero?
ò_ò
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[cite]Autore: Klaus[/cite]Vuoi dire che il giocononsi basa sul creare ondate da lanciare contro la base nemica, ondate le quali si guidano con la temibile strategia dell'A+click sinistro? :-)
questo no. i vantaggi del micromanagement sono evidenti, e ad alti livelli praticamente irrinunciabili. devi sapert dividere tra mico e macro management. ciò non toglie che in entrambi i casi devi inventarti una selva di shortcut e dare comunque comandi alla massima velocità possibile per essere competitivo a livelli decenti.
non è il fatto che non entrerò mai nella lega platino a rendermi "spento" sul gioco, ma semplicemente che questa caratteristica testa una skill che non mi diverte
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Io aspetto che scenda di prezzo... cioè tra qualche anno XD
Nel frattempo mi godo i titoli della serie total war che da quando sono usciti sono al top della mia personale classifica dei giochi di strategia
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[cite]Autore: Domon[/cite][cite]Autore: Klaus[/cite][p]Vuoi dire che il giocononsi basa sul creare ondate da lanciare contro la base nemica, ondate le quali si guidano con la temibile strategia dell'A+click sinistro? :-)[/p]
[p]questo no. i vantaggi del micromanagement sono evidenti, e ad alti livelli praticamente irrinunciabili. devi sapert dividere tra mico e macro management.[/p]
In realtà il micromanagement, mi dicono, è molto meno necessario in SC2 che non nel primo episodio (dove il pathfinding era qualcosa di osceno). E comunque, da quanto ho potuto provare, si tratta sopratutto di evitare che gli omini si taglino la strada a vicenda; per fare un paragone, in Napoleon devi evitare che i tuoi uomini si sparino a vicenda (in SC2 non esiste fuoco amico, se non - mi pare - per alcuni attacchi con area d'effetto), muoverti per fiancheggiare il nemico e ridurgli il morale (in SC2 non esiste morale), stare attento alla cavalleria nemica e muovere la tua in modo sapiente, mirare manualmente con l'artiglieria, ingannare l'avversario (ad esempio fingendo di non vedere la sua cavalleria che ti carica alle spalle, formando i tuoi uomini in quadrato all'ultimo secondo) ecc ecc... tutte cose che richiedono rapidità, sì, ma per mettere in atto delle strategie che bisogna già conoscere, non per creare e mandare al massacro gli omini (anche perché nel multiplayer di NTW non ci sono costruzione, raccolta delle risorse e addestramento: quei soldati hai e con quelli devi vincere la battaglia).
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[cite]Autore: Klaus[/cite]E comunque, da quanto ho potuto provare, si tratta sopratutto di evitare che gli omini si taglino la strada a vicenda;
mmmh, no. con micromanagement si intende in modo praticamente esclusivo la gestione delle truppe "una per una", disponendole a semicerchio, sfruttando i vantaggi stile "carta/sasso" forbice", sfruttando il terreno, ecc. se non lo sai non hai mai giocato a starcraft in maniera anche solo vagamente competitiva.
ti rimando a http://www.sirlin.net/ptw-book/5-divide-and-conquer.html
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[cite]Autore: Domon[/cite][p]mmmh, no. con micromanagement si intende in modo praticamente esclusivo la gestione delle truppe "una per una",
Ma va? ^_^
disponendole a semicerchio, sfruttando i vantaggi stile "carta/sasso" forbice", sfruttando il terreno, ecc. se non lo sai non hai mai giocato a starcraft in maniera anche solo vagamente competitiva.[/p]
SC lo giocai solo in single player e finendo le campagne coi cheat, da tanto mi annoiavo dopo un certo punto. In multi giocavo solo coi mod che, di fatto, lo trasformavano in un altro gioco (memorabili le partite di calcio con gli Zerg e il gioco in interno con un "infetto" nascosto fra i giocatori).
Per il resto, non mi pare che il terreno in SC2 sia 'sta gran cosa: pianura e balze. E, se non vado errato, stare sopra non ti dà alcun vantaggio meccanico su chi sta sotto, a meno che una delle due fazioni non si basi principalmente sul corpo a corpo o non abbia una gittata drasticamente inferiore all'altra (la distanza verticale conta qualcosa in 'sto gioco?); non ci sono boschi che ti bloccano le salve di fucileria, né terreno irregolare che fa rimbalzare male le palle di cannone. Meh.
[p]ti rimando ahttp://www.sirlin.net/ptw-book/5-divide-and-conquer.html[/p]
Interessante.
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Piccolo commento volante al tutto:
Se, per sfruttare la potenza di fuoco delle mie unità, devo metterle in formazione e per farlo devo cliccare velocemente col mouse, selezionandole ad una ad una, forse forse posso appoggiare la tesi di Klaus sulla rapidità.
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[cite]Autore: Klaus[/cite]SC lo giocai solo in single player e finendo le campagne coi cheat, da tanto mi annoiavo dopo un certo punto. In multi giocavo solo coi mod che, di fatto, lo trasformavano in un altro gioco (memorabili le partite di calcio con gli Zerg e il gioco in interno con un "infetto" nascosto fra i giocatori).
Per il resto, non mi pare che il terreno in SC2 sia 'sta gran cosa: pianura e balze
eppure si sfutta nelle tecniche di micromanagement, mentre la "correzione del pathfinding" non centra nulla con esse.
[cite]Autore: Klaus[/cite]E, se non vado errato, stare sopra non ti dà alcun vantaggiomeccanicosu chi sta sotto, a meno che una delle due fazioni non si basi principalmente sul corpo a corpo o non abbia una gittata drasticamente inferiore all'altra (la distanza verticale conta qualcosa in 'sto gioco?); non ci sono boschi che ti bloccano le salve di fucileria, né terreno irregolare che fa rimbalzare male le palle di cannone. Meh.
il fatto che lo sfuttamento del terreno si appoggi ad elementi che nella realtà non servirebbero minimamente non significa che non ci sia. invece di salite e discese, si sfruttano angoli, "barriere architettoniche" o imbuti (questi trta l'altro anche nella realtà). e poi si dipongono magari i propri mitraglieri a semicerchio (così possono attaccare pi più persone), si fa attaccare a tutto il proprio gruppo un nemico per volta (così si decimano i nemici più rapidamente che facendoli attaccare per reazione), si usano le varie proprietà di versus per migliorare il proprio damage output. ovviamente, tutto questo richiede tempo, e il tempo dedicato al micromanagement è tempo rubato al macromanagement.
e bada che non sto difendendo starcraft: questa cosa non mi piace! però è così, il micromanagement è importantissimo e chi lo sa ha un enorme vantaggio su chi non lo sa. mentre tu sembravi credere che fosse solo una questione di mandare ondate di truppe.
Se, per sfruttare la potenza di fuoco delle mie unità, devo metterle in formazione e per farlo devo cliccare velocemente col mouse, selezionandole ad una ad una, forse forse posso appoggiare la tesi di Klaus sulla rapidità.
guarda che la questione della rapidità non è una faccenda nebulosa con opinioni contrastanti. qualunque esperto del gioco conforma che sia così. le opinioni contrastanti sono sul fatto che questi sia un difetto più o meno grave, se non addirittura un pregio. se fosse strett fighter, figuratelo come se per qualsiasi mossa, di efficacia appena decente ci fosse un diverso, complicato movimento con combinazione di tasti multipli: tu come lo considereresti in quel caso?
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Non cambia la questione che le mancanze di feature di un gioco diventino opzioni strategiche: poi questo c'è a chi piace e a chi no, ma da SC a SC2 ne è passata di acqua sotto i ponti, e le innovazioni nel campo dell'RTS si sono viste, eccome.
Il fatto è che la rapidità non può essere tutto in un gioco, e SC lo è sempre stato: costruisci per primo, raccogli per primo, distruggi per primo.
Con warcraft 3 erano riusciti, mettendo l'elemento eroe, ad abilitare una strategia in più. In SC2 c'è l'eroe? Non so, so soltanto che adesso sto parlando un po' di aria fritta, quel poco che sono riuscito a documentarmi su SC2, e la mia esperienza su SC. Parlerò con più cognizione di causa dopo una prova.
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Uhm, Starcraft ha una profondità tattica enormemente superiore rispetto a quella di warcraft 3. è proprio la folle capacità di esecuzione degli input richiesta che per me lo rovina, ma a riguardo della profondità tattica ho pochi dubbi. ma davvero l'avete provato a livello competitivo?
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[cite]Autore: robur[/cite][p]Io aspetto che scenda di prezzo... cioè tra qualche mese se sai dove guardare XD
Nel frattempo mi godo i titoli della serie total war che da quando sono usciti sono al top della mia personale classifica dei giochi di strategia[/p]
fix'd
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cioè tra qualche mese se sai dove guardare XD
lol più che altro temo che visto che si tratta di un giocone ci metterà un po' a scendere
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game.co.uk e play.com
se li segui trovi sempre i prezzi migliori(io prenderò tra non molto mass effect 2 a 20 euro :P
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Vero in effetti, pur avendolo consultato più volte il mio timore è che sui giochi in cui merita non ci sia l'audio in italiano (ad esempio mass effect), però in effetti per SC2 potrebbe andare.
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[cite]Autore: Domon[/cite][p] è sufficianete dover lottare contro l'acume tattico di un avversario, dover fare anche a gare con le sue capacità fisiche di input è una cosa che non mi attrae per nulla.[/p]
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e, ribadisco, è un peccato. perchè la profondità tattica di SC è incredibile.
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Vi ripeto che sc2 fa giocare contro avversari di PARI livello, il che significa che la loro velocità di imput è grossomodo la stessa che avete voi. Questo consente di fare un vero e proprio scontro di tattica!
Secondo me è davvero UN GRAN gioco... Chi vuole giocare con me può cercare DARIO, numero 571.
Una piccola nota che non riesco a tacere (anche perchè amo SC2 tanto quanto i nuovi gdr): sono sorpreso che le "critiche" al gioco provengano sostanzialmente da chi non ne sa una cippa. Mi ricordano i paladini del parupuzio che criticano i giochi nuovi perchè blablabla...
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[cite]Autore: seneca29[/cite][p]Una piccola nota che non riesco a tacere (anche perchè amo SC2 tanto quanto i nuovi gdr): sono sorpreso che le "critiche" al gioco provengano sostanzialmente da chi non ne sa una cippa. Mi ricordano i paladini del parupuzio che criticano i giochi nuovi perchè blablabla...[/p]
Io SC2 l'ho giocato e ho diversi amici che ne sono fanatici. :-) Guarda caso, una delle critiche che loro mi muovevano quando giocavo con loro era la mia lentezza nello sviluppo e nella creazione di ondate.
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[cite]Autore: seneca29[/cite]i ripeto che sc2 fa giocare contro avversari di PARI livello, il che significa che la loro velocità di imput è grossomodo la stessa che avete voi. Questo consente di fare un vero e proprio scontro di tattica!
oppure sono bravissimi e lenti, o scarsissimi e rapidissimi...
ma il vero punto è che non mi piace l'handicap artificiale dell'intefaccia, in ogni caso e comunque. non è "buon design", è solo un "difetto legacy" che quelli già bravi con starcraft non volevano fosse tolto.
[cite]Autore: seneca29[/cite]sono sorpreso che le "critiche" al gioco provengano sostanzialmente da chi non ne sa una cippa.
spero che tu non ti riferissi anche a me :)
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[cite]Autore: Domon[/cite]spero che tu non ti riferissi anche a me :)
No no : )