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Gente Che Gioca => Sotto il cofano => Topic aperto da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-08-24 05:48:43

Titolo: [LSdS] Task resolution o Conflict Resolution?
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-08-24 05:48:43
Prendo spunto da una osservazione di Fabio qui: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3129&page=1#Item_1
Ma siccome nel thread originale è off topic ma potrebbe interessare anche ad altri utenti ho deciso di aprire una discussione in merito anche per mia curiosità personale.

Riporto per comodità la sua affermazione:
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]Avrei bisogno di consigli generici su come impostare i conflitti: finora abbiamo provato solo SoTC, che è comunque task resolution, quindi sarà la nostra prima volta in assoluto.


Al che io ho risposto con questa frase:
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Non è task resolution :-)
Ci sono le skill, ma anche li se leggi bene nel manuale, si parla sempre di tirar dadi in caso di conflitto di interessi... non si tira MAI per vedere se un personaggio trova il libro in biblioteca (ad esempio) ma semmai per vedere se lo trova prima che i cultisti lo scoprano o meno (esempio dal libro).


E Fabio dice:
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]Sì, insomma... i combattimenti sono pugni vs pistole con un sistema di ferite... ci sono prove di forza per sollevare oggetti, etc... di sicuro il sistema di combattimento e azioni fisiche è più simile ad un M&M / D&D che non a AiPS. Comunque non è il punto del topic, se ci tieni a replicare fallo pure in whisper.


Qualcuno potrebbe chiarire la questione, magari qualcuno con maggior competenza di me su questo gioco? :-)
Titolo: [LSdS] Task resolution o Conflict Resolution?
Inserito da: LucaRicci - 2010-08-24 07:46:10
E' più facile usare un'altro gioco per fare il paragone: Solar System.

Il Solar System ha prove d'abilità, ha il combattimento (che è un conflitto esteso), durante il combattimento può capitare un pugni vs pistole, e c'è un sistema di ferite. Eppure Solar System è chiaramente un gioco con la conflict resolution.

P.S.: non ho tempo ora di dilungarmi, ma più tardi, volentieri, risponderò più dettagliatamente.
Titolo: [LSdS] Task resolution o Conflict Resolution?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-08-24 10:22:52
Da quel che ho capito, LSdS è "misto": a volte Task, a volte Conflict.
Titolo: [LSdS] Task resolution o Conflict Resolution?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-08-24 16:56:16
Non è una dicotomia, un gioco può avere entrambi i tipi di risoluzione (anche se a me personalmente non è una cosa che piaccia molto, mi pare una inutile complicazione sia per l'autore sia per chi poi lo giocherà), o nessuna delle due ed usare altri sistemi... (per esempio, Spione non ha nessuna delle due)
Titolo: [LSdS] Task resolution o Conflict Resolution?
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-08-24 18:01:31
Giusto, è possibilissima la coesistenza di entrambi i metodi. Però a me pare che il regolamento spinga ad utilizzare solo la Conflict Resolution.. o comunque prevalentemente quella. Attendo lumi :-)
Titolo: [LSdS] Task resolution o Conflict Resolution?
Inserito da: giullina - 2010-08-25 11:30:44
Per quanto riguarda le intenzioni degli autori, questo è quel che scriveva qualche anno fa Rob Donoghue su Story Games (http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=1016&page=1#Item_8):

Citazione
[cite]Autore: Rob Donoghue[/cite]Challenge Tracks- The combat system has a lot of options - three core methods of resolution based on desired granularity, lots of optional rules and so on, but the trick of it is that it's not just the combat system.  The method of tracking an interesting challenge, like getting some information on the street, is mechanically identical to winning a fight.  To couch it nerdishly, we're nuts for story and narrative, but we try to support both task and conflict based resolution because we think they're both cool.


Altrove,

Citazione
[cite]Fred Hicks[/cite]
Citazione
[cite]Mike Holmes[/cite]I think that it's ironic that one has to obfuscate the power of the engine in order to make the game more marketable. I believe that you're right. I just wish it weren't true.


Only by wearing a mainstream sheep's clothing can the indie wolf prowl in many a gamer's heart. :)


(Questo commento arriva dal topic [SotC] Why SotC is even cooler than I realized... (http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=2945) aperto da John Harper, che contiene una serie di chiarimenti sul sistema molto interessanti (specie dal post 27 in avanti).