Gentechegioca
Archivio => General => Topic aperto da: Moreno Roncucci - 2010-08-06 21:51:46
-
Sono stati annunciati gli Indie Award 2009. Vi ricorderete (forse) di come l'anno scorso lamentassi il declino (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1268) di questo premio, che negli ultimi anni veniva dato quasi in silenzio e l'ultimo anno era arrivato a premiare un gioco come Mouse Guard, che per quante qualità potesse avere, non era tecnicamente Indie (è pubblicato dalla stessa casa editrice del fumetto).
Quest'anno invece pare ci sia stata una scossa, i candidati sono stati annunciati per tempo, all'evento è stato dato risalto, e i risultati sono stati comunicati subito.
E il risultato mi rende davvero contento stavolta, perchè il premio è stato dato davvero al gioco migliore, senza badare all'hype e alla popolarità:
IL GIOCO INDIE DELL'ANNO 2009 è [size=16]Kagematsu[/size] di Danielle Lewon!
Adesso faccio un altro post con i risultati più in dettaglio, ma intanto volevo postare subito la notizia... ;-)
-
Un nome un programma. Aspetto altri tuoi post per capire meglio con che cosa abbiamo a che fare XD
-
Per i risultati completi e i commenti dei votanti, il sito del premio è questo (http://www.rpg-awards.com/2009/)
E adesso vediamo i risultati più in dettaglio.
INDIE GAME OF THE YEAR, 2009
Kagematsu by Danielle Lewon / with 27 points
The runners up:
Fiasco by Jason Morningstar / with 22 points
Beat to Quarters by Neil Gow / with 18 points
Little Fears, Nightmare Edition by Jason L. Blair / with 18 points
Diaspora by B. Murray, C.W. Marshall, T. Dyke, and B. Kerr / with 16 points
Swashbucklers of the 7 Skies by Chad Underkoffler / with 15 points
Montsegur 1244 by Frederik J. Jensen / with 15 points
On Her Majesty's Arcane Service by clash bowley / with 14 points
A Penny for My Thoughts by Paul Tevis / with 14 points
44: A Game of Automatic Fear by Matt Snyder / with 14 points
Chronica Feudalis: A Game of Imagined Adventure in Medieval Europe by Jeremy Keller / with 12 points
Ganakagok by Bill White / with 11 points
Escape from Tentacle City by Willow Palecek / with 10 points
Più altri con meno di 10 punti
Due osservazioni: il numero di votanti, almeno ad una prima occhiata (contando i dati del sito con i giochi che hanno avuto meno di 9 punti) pare tornato ad aumentare, dopo il crollo degli ultimi anni. Però il vincitore ha pochi punti, solo 27 contro i 52 di Mouse Guard dell'anno scorso o addirittura i 101 di Cani nella Vigna (ma quell'anno c'è stato il record di votanti)
La cosa si spiega osservando la dispersione del voto: ci sono davvero un sacco di giochi a pochi punti.
Quello che è successo, credo così ad occhio, è che i "blocchi di votanti" che negli ultimi anni avevano molto influenzato il premio abbiano diviso i loro voti fra una larga offerta di giochi rivolti a loro, e così pure quelli relativamente "tradizionalisti": come risultato, l'ha spuntata un outsider come Danielle, con il gioco meno "tradizionale" che abbia visto da tempo! :-)
INDIE SUPPLEMENT OF THE YEAR, 2009
Qui invece il voto della frangia "tradizionalista" si è fatto sentire, concentrandosi e facendo vincere un supplemento per Savage Worlds...
The Day After Ragnarok by Kenneth Hite / with 55 points
Runners up:
Thou Art But A Warrior: A Polaris Supplement by Anna Kreider / with 48 points
RPG = Role Playing Girl 2009 by Danielle Lewon, Jenni Dowsett, Meguey Baker, Jennifer Schoonover, Charlotte Law, and Emily Boss / with 45 points
Tour de Lovecraft: The Tales by Kenneth Hite / with 33 points
Bloodstained Stars by Sydney Freedberg / with 24 points
The World of Near by Eero Tuovinen / with 15 points
-
BEST FREE GAME, 2009
Lady Blackbird: Adventures in the Wild Blue Yonder by John Harper / with 105 points
Insomma, un plebiscito...
Runners up:
44: A Game of Automatic Fear by Matt Snyder / with 58 points
Last Train Out of Warsaw by Jason Morningstar / with 28 points
MonkeyDome by Epidiah Ravachol, Emily Care Boss, Jason Keeley, John Stavropoulos and Jim Sullivan / with 17 points
BEST SUPPORT, 2009
Fiasco by Jason Morningstar / with 52 points
Runners up:
Beat to Quarters by Neil Gow / with 23 points
Atomic Highway - Post Apocalyptic Roleplaying by Colin Chapman / with 17 points
Lady Blackbird: Adventures in the Wild Blue Yonder by John Harper / with 13 points
Diaspora by B. Murray, C.W. Marshall, T. Dyke, and B. Kerr / with 11 points
Action Castle by Jared A. Sorensen / with 8 points
The Day After Ragnarok by Kenneth Hite / with 8 points
Time & Temp by Epidiah Ravachol / with 6 points
Tour de Lovecraft: The Tales by Kenneth Hite / with 6 points
On Her Majesty's Arcane Service by clash bowley / with 6 points
-
MOST INNOVATIVE GAME, 2009
A Penny for My Thoughts by Paul Tevis / with 32 points
Runners up:
Ribbon Drive by Joe McDonald / with 22 points
Kagematsu by Danielle Lewon / with 21 points
Fiasco by Jason Morningstar / with 21 points
Ganakagok by Bill White / with 21 points
S/Lay w/Me by Ron Edwards / with 17 points
Action Castle by Jared A. Sorensen / with 16 points
Montsegur 1244 by Frederik J. Jensen / with 11 points
Misery Bubblegum by Tony Lower-Basch / with 10 points
Little Fears, Nightmare Edition by Jason L. Blair / with 10 points
Hellcats and Hockeysticks: A Role-Playing Game of chaos, anarchy, and decidedly unladylike behavior by Andrew Peregrine / with 8 points
Lady Blackbird: Adventures in the Wild Blue Yonder by John Harper / with 8 points
On Her Majesty's Arcane Service by clash bowley / with 6 points
Anche qui una notevole polverizzazione del voto, anche se con diversi risultati (e meno voti totali, molti forse non votato in questa categoria)
BEST PRODUCTION, 2009
Lady Blackbird: Adventures in the Wild Blue Yonder by John Harper / with 29 points
Che il premio per Best Production lo vinca un gioco free, a me pare una cosa molto indie... :-)
THE RUNNERS UP:
Fiasco by Jason Morningstar / with 22 points
Atomic Highway - Post Apocalyptic Roleplaying by Colin Chapman / with 19 points
A Penny for My Thoughts by Paul Tevis / with 16 points
Diaspora by B. Murray, C.W. Marshall, T. Dyke, and B. Kerr / with 16 points
Umläut: Game of Metal by Rich Stokes / with 15 points
The Drifter's Escape by Ben Lehman / with 13 points
44: A Game of Automatic Fear by Matt Snyder / with 11 points
Ribbon Drive by Joe McDonald / with 11 points
Witch Girls Adventures by Malcolm Harris / with 11 points
The Day After Ragnarok by Kenneth Hite / with 11 points
Montsegur 1244 by Frederik J. Jensen / with 10 points
Kagematsu by Danielle Lewon / with 9 points
Bloodstained Stars by Sydney Freedberg / with 6 points
The Dance and the Dawn by Dev Purkayastha / with 6 points
Chronica Feudalis: A Game of Imagined Adventure in Medieval Europe by Jeremy Keller / with 6 points
-
OK, ho finito. Che ne pensate dei risultati?
Io ho già parlato della mia soddisfazione per la vittoria di Kagematsu (risarcendola Danielle della mancata vittoria ai Diana Jones Award), ma spero che la maggiore pubblicità e interesse di quest'anno sia anche il segno del rilancio di questi premi.
P.S.: adesso in famiglia Paul e Danielle hanno vinto un Indie Award ciascuno... :-)
-
Non sapendo come sia Kagematsu, non posso commentare :P
-
Kagematsu-the RPG
It is Japan 1572, the end of the Senguko period of history. Like many transitions of power the country is filled with strife, warring factions pulling any able bodied men into war, leaving villages populated by only women, children and old men.
Now a small, nearly indefensible village is living under the horror of a dangerous threat that casts its long shadow over the village. Without a defender, its people are almost certainly doomed.
Enter Kagematsu, a wayward ronin fleeing a troubled past. Here is a defender for the village, if only he can be swayed from his meandering course. So it is that several young women conspire among themselves to win his affections and steer him to their cause…
Kagematsu is a fast paced game for 3 to 6 players with quick scenes that should play out in one session. Price is $17 plus shipping/handling USD; includes the 40 page game book with an expanded appendix and the gorgeous tri-fold Kagematsu screen.
Attualmente è esaurito (http://sites.google.com/site/creamaliengames/Home/kagematsu-the-rpg/buy-it/untitledpost) (a causa dell'impennata di vendite dopo la nomination al Diana Jones Award insieme a Montsegur), ma anche quando sarà di nuovo disponibile, molti gruppi non potranno giocarlo: richiede che il GM sia una donna... ;-)
(ed è l'unica in tutto il gruppo a giocare un personaggio maschile)
-
Kagematsu sta per essere ristampato, ma non so dirvi date.
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]anche quando sarà di nuovo disponibile, molti gruppi non potranno giocarlo: richiede che il GM sia una donna
... le mie probabilità di giocarlo sono scese circa a zero.
-
le mie hanno scavato un fosso e sono scese ben sotto, lo zero..
-
Cominciate a cercarvi donne, ragazzi, e a iniziarle alla nobile arte del gdr.
Piuttosto, Moreno, ma l'Indie Award è un premio a voto popolare? Non lo sapevo...
-
[cite]Autore: Rafu[/cite]Piuttosto, Moreno, ma l'Indie Award è un premio a voto popolare? Non lo sapevo...
No, è come l'Academy Award: votano gli "addetti ai lavori", che nel caso dei gdr indie sono gli autori di giochi Indie...
-
Ah, ora ho capito. Forte.
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Attualmente è esaurito (http://sites.google.com/site/creamaliengames/Home/kagematsu-the-rpg/buy-it/untitledpost) (a causa dell'impennata di vendite dopo la nomination al Diana Jones Award insieme a Montsegur), ma anche quando sarà di nuovo disponibile, molti gruppi non potranno giocarlo: richiede che il GM sia una donna... ;-)
Se comunque, nel frattempo, qualcuno vuole farsi un'idea (giusto un'idea, immagino che nella versione definitiva sia cambiato qualcosa) di come funziona, la bozza di playtest di Kagematsu e' ancora disponibile sul blog (http://kagematsu.wordpress.com).
Nota curiosa: il giocatore con il ruolo piu' simile a quello del master (tanto che anche a Moreno e' scappato di chiamarlo GM: sara' per quello che sto per dire?) tira i dadi senza mostrare il risultato agli altri. E' a questo che serve lo "schermo del master" (!) che i piu' attenti avranno gia' notato tra gli accessori forniti.
-
Quello è il gioco com'era quando l'autrice originale, S. R. Knipe ("Riz"), l'ha abbandonato. poco più di tre anni fa. E' utile per capire, fino ad un certo punto, cosa è stato fatto da ciascuna delle due autrici (fino ad un certo punto, perchè Danielle era nel gruppo di playtest dall'inizio).
E sì, le modifiche sono nelle meccaniche, nei numeri, nel sistema di gioco, ma la situazione dei personaggi e la struttura in tre fasi rimane la stessa. Così come rimane il meccanismo fondamentale del gioco: che alla fine di ogni scena, la giocatrice che gioca Kagematsu deve giudicare, segretamente, se in quella scena gli avresti suscitato più amore o più pietà... e la pietà non serve a nulla...
-
Parlando di premi, agli Ennies (annunciati poco fa) in mezzo alla prevedibile pioggia di premi per Pathfinder (questi sì che sono premi "popolari", Rafu...) ci sono alcune cose interessanti:
Diaspora (basato su FATE) ha vinto il premio come "best rules" davanti ad un sistema con una fan base agguerrita come Hero System, e Day After Ragnarok dopo aver vinto l'Indie Award come miglior supplemento, ha vinto il Golden Ennie per il miglior setting...
(tutto i risultati qui (http://www.enworld.org/forum/news/287528-ennies-awards-winners-2010-a.html))
-
(Ennies)
Un applauso a Diaspora! E anche al secondo posto di John Harper con Lady Blackbird come "miglior prodotto gratuito", che è una bella testa di ponte. Veramente un peccato che How We Came to Live Here non sia arrivato anche lui sul podio.
Non sono certo il fan numero uno del FATE, ma diavolo, un gioco con delle regole che vince nella categoria migliori regole, finalmente!
Poca fortuna invece sul fronte giudici... mi aspetto che gli Ennies del 2011 somiglieranno parecchio a questi del 2010.
-
[cite]Autore: Rafu[/cite]E anche al secondo posto di John Harper conLady Blackbirdcome "miglior prodotto gratuito", che è una bella testa di ponte
Vero, non l'avevo notato, sono abituato a leggere "john harper's" prima del titolo! :-)
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]OK, ho finito. Che ne pensate dei risultati?
I risultati ratificano l'ovvio esperimento di eugenetica teso a creare il superdesigner definitivo dai geni di Danielle e Paul. La prole di costoro sancirà la fine del game design creando in futuro il "gioco fine di mondo" dopo il quale niente sarà più come prima e nessun gioco avrà più bisogno di essere creato perché ogni gioco sarà compreso nella loro opera. Inventate adesso finché potete... muahahahah...
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]la giocatrice che gioca Kagematsu deve giudicare, segretamente, se in quella scena gli avresti suscitato più amore o più pietà... e la pietà non serve a nulla...
Piccola curiosità su una mia fissa personale: questi punteggi "segreti" vengono in qualche modo annotati e/o verificati in qualche punto successivo del gioco?
EDIT: de-whisperato questo mio commento e le risposte di Claudia e Moreno (col loro permesso, ovvio!).
-
La scheda di Kagematsu ha gli spazi per appuntarli e vengono rivelati a fine gioco, momento in cui scoprire chi è la più amata può dare adito a drammatici colpi di scena :)
-
Ah, ecco. ^_^
Ci avrei scommesso.
-
E poi ovviamente i giocatori vogliono avere notizie sulle loro... prestazioni ("ma in quella scena OVVIAMENTE mi ha dato un punto d'amore... no...? Come sarebbe a dire che non ti ricordi????) quindi consiglio alle giocatrici di Kagematsu di annotarsi davvero ogni scena (sempre se non vogliono essere diplomatiche e non ferire i sentimenti dei poveri giocatori...).
-
Per chi è curioso su come avviene la votazione dell'Indie Award, John Kim ha postato delle informazioni sul suo livejournal (http://jhkimrpg.livejournal.com/77600.html) e sul sito del gioco (http://www.rpg-awards.com/faq.shtml#7a).
Riassumendo, sono stati invitati a votare un ottantina di autori di gdr Indie, e i votanti effettivi sono stati 38.
Faccio un copia-incolla dalle diverse pagine:
The points listed are according to a priority system from peer voting. Over eighty indie RPG authors were invited to participate, and over three dozen participated in voting this year. Each peer voter has three ranked choices as explained in the FAQ, resulting in the point totals above. This year the votes were spread widely.)
------------------
Well, 108 points doesn't mean there are 108 voters. I've added in a note explaining about the point system.
This year the voting was particularly spread out. Despite the fact that we had 38 peers voting (which is slightly above average turnout), the winner this year was by the fewest points thus far in the awards. The top Game of the Year awards since the awards were started have been:
2002: Dust Devils with 28 points
2003: My Life With Master with 92 points
2004: Dogs in the Vineyard with 101 points
2005: Polaris with 55 points
2006: Spirit of the Century with 51 points
2007: Grey Ranks with 52 points
2008: Mouse Guard with 49 points
2009: Kagematsu with 27 points
-------------------------------------------
7a. How will voting work?
Essentially, in a move away from all the other RPG awards out there, most of these awards (all of them except the "People's Choice Award") will be voted on only by RPG peers, and not by the general public. We tried to find every small press and indie RPG designer who released a commercial game in the past few years to help vote for the awards.
During voting, the voters will receive three weighted votes: a 5 point vote, a 3 point vote, and a 1 point vote. They will put one of each of these votes in for the game of their choice in each category. At the end of the week, we tally the points and the highest point toal wins. The four runners up receive special recognition for coming close.
Because of the extended "research time" available, plus the fact that the peer voters come from all different backgrounds and experiences, we are confident that these awards will be as fair and nonbiased as possible. No "agenda" dominates the awards; rather we see about 100 different designers with 100 different backgrounds and interests pulling in 100 different directions -- and this friction and pulling tends to level the playing field. In other words, just because a game is sold at RPGNow, or often discussed on RPGNet, or has a following at The Forge, does not mean that it stands a better chance of winning. Because of the "100 Designers, 100 Different Directions", the games that are chosen were chosen because they were universally recognized as exemplary.
-
Il Discorso di ringraziamento (http://www.youtube.com/watch?v=yEMY0yRUnn4) di Danielle, registrato a casa (non era alla Gencon)