Gentechegioca
Gente Che Gioca => Segnalazioni e News => Topic aperto da: Mattia Bulgarelli - 2010-08-02 17:26:17
-
http://www.justplaywith.com/2010/07/perche-le-teorie-del-gioco-di-ruolo-hanno-una-brutta-fama/
(e, ancora, la solita c***ata de "il BM dice cos'è giusto o sbagliato in un gioco" rivela il profondo equivoco che ha tratto in inganno l'autore dell'articolo)
Con riferimento a questo articolo in 5 parti (link alla parte 1):
http://whitehall-paraindustries.blogspot.com/2009/01/why-rpg-theory-has-bad-rep-part-i.html
-
Ma non ho ben capito, il tipo italiano ha sostanzialmente linkato un altro articolo, o ha anche scritto qualche cosa di suo?
-
Oh mio Dio... ma allora davvero in Italia a livello di teoria del gdr siamo all'età delle caverne!
No, perchè... qualcuno che considera Gleichman... no, dico, GLEICHMAN! ... come un "teorico", invece di un mezzo squilibrato ormai bannato da metà dei forum di gdr dell'universo....
... l'immagine che mi viene in mente è di una tribù di primitivi con l'osso al naso, che appena arriva Gastone nelle vecchie storie di Paperino lo eleggono a loro Dio perchè gli fa vedere un accendino....
Gleichman è una barzelletta. Pensino in posti come rpg.net, dove di certo "teorici" strampalati non mancano, egli è Leggenda. Provate a aprire un thread e sarete sommersi di aneddoti e di battute.
Per non sapere chi è Gleichman, bisogna DAVVERO saper poco dell'ambiente dei forum USA. Come dicevo, Egli è Leggenda. C'è gente che lo cercava apposta di forum in forum per provocarlo e godersi lo spettacolo.
Se negli USA scoprono che qui c'è qualcuno che considera Gleichman un esperto di teoria, siamo rovinati: sostituiamo i Polacchi e i Messicani nelle loro barzellette. Facciamo tutti finta di niente che è meglio...
-
Questo è un thread su Gleichman del 2003...
http://forum.rpg.net/showthread.php?t=69574
Come dicevo, Egli è Leggenda...
I post linkati da Danilo Moretti hanno la data del 2009, ma è la data in cui li ha ripostati (quando è tornato in rete dopo una lunga assenza), in realtà sono stati scritti molto prima. Prima della sua sparizione dal web nel 2003.
Ah, non è Leggenda solo per le sue opinioni... diciamo molto peculiari sui gdr. Lo è anche per le sue opinioni, altrettanto peculiari, sulla politica (che mischia molto spesso alle discussioni sui gdr). E' tutta roba off-topic qui, ma se siete curiosi seguite il link nel suo stesso sito al National Review (http://www.nationalreview.com/)
In ogni caso, basterebbe aver dato una minima occhiata non dico ai post originali di Edwards ma persino ai mei riassunti e commenti qui per rendersi conto di quante pirlate assurde, vaneggiamenti e preconcetti falsi siano pieni quegli articoli.
Insomma, la solita roba. Internet ne è piena. Certa gente quando gli sfondi il mito del "Bravo Master" ci dedica la vita, poi, a rodersi... :-)
-
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Ma non ho ben capito, il tipo italiano ha sostanzialmente linkato un altro articolo, o ha anche scritto qualche cosa di suo?
Il commento sul "BM che dice cos'è giusto" temo sia tutto suo. MA il nickname dell'articolista l'ho già sentito... Su un qualche forum? ?_?
-
Gleichman da quando è ricomparso (nel 2009, quindi è sparito per qualcosa come 6 anni...) ha postato credo solamente sul RPGsite, dove fa coppietta col Pundit e gli altri troll scacciati da rpg.net. Ogni tanto (ogni 2-3 mesi) si incazza e posta un addio al forum, poi torna. Non so se in questo momento è in una fase ON o OFF, una volta seguivo il RPGsite per farmi due risate ma mi sono stufato, è sempre la stessa roba....
O intendi l'autore dell'articolo italiano? E' Danilo Moretti di Inspired Device.
-
Dietro suggerimento ricevuto in whisper, sposto in "Varie". Di tecnico, in effetti, non c'è un accidente. Eventuali discorsi ispirati da questo, in altro thread.
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p][/p][p]O intendi l'autore dell'articolo italiano? E' Danilo Moretti di Inspired Device.[/p]
Mhhh... No, non conosco.
-
Dr. Divago era su ihgg, se non sbaglio...
-
[cite]Autore: Domon[/cite]Dr. Divago era su ihgg, se non sbaglio...
Non mi ricordo e non ho voglia di controllare, su IHGG c'era un sacco di gente (una volta...). Però credo stai confondendo il nome di una categoria nel blog con il nome del blogger...
-
LOL
comunque, solite cose...
-
Sul blog di Gleichman c'è anche qualche mio commento sporadico che ho lasciato quando ancora pensavo che si potesse discutere con quell'individuo. In realtà appare come uno sbruffone molto pieno di sé che sopravvaluta enormemente la propria conoscenza del gioco di ruolo e l'importanza delle proprie farneticazioni. Citare Gleichman parlando del Big Model è come citare il mago Otelma parlando di astrofisica.
Per quanto riguarda il Pundit, personalmente lo trovo di un paio di ordini di grandezza più interessante di Gleichman. Intanto il Pundit è talmente caricaturale che in fondo è divertente quando ti abitui al tipo di "internet persona" che incarna. In secondo luogo direi che mi fa venire il dubbio che "ci faccia" molto più di quanto "ci sia". Non so quanto sia convinto delle proprie idee e il mio sospetto è che sia un furbone che usa il suo anti-forgismo radicale come un trademark per vendere i propri prodotti gdr-istici. E' un uomo di marketing.
-
Non so se quello che fa serva effettivamente a vendere, ma concordo anch'io che il Pundit ci fa. Sicuramente non ci è, le sue bischerate sono troppo belle per essere vere.
-
[cite]Autore: Domon[/cite][p]Dr. Divago era su ihgg, se non sbaglio...[/p]
Sulle prime l'avevo pensato anch'io, ma poi ho visto che il proprietario del blog era - com'e' stato gia' detto nel thread - Danilo Moretti, gia' noto per Rune (la rivista, non il gioco) e Legione. Il Dr. Divago di IHGG, invece, era se non ricordo male Fabio Cavallin, di Roma.
-
Quello che mi fa scompisciare dal ridere è vedere come quelli che sono sempre lì a stracciarsi le vesti contro la "teoria" perchè "provoca liti", poi sono sempre lì a citare, quotare, imitare o lodare i peggiori troll della rete (e se parliamo di Gleichman o del Pundit, siamo proprio al top) ;-)
-
[cite]Autore: p[/cite]Il Dr. Divago di IHGG, invece, era se non ricordo male Fabio Cavallin, di Roma.
Pare anche a me. Bon, questione risolta, direi... Poi, fate voi.
-
[cite]Autore: Leonardo[/cite]Citare Gleichman parlando del Big Model è come citare il mago Otelma parlando di astrofisica.
Ah, sì: Fanmail. :P