Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: il mietitore - 2010-07-28 23:40:07

Titolo: Corrispondenza conoscitiva
Inserito da: il mietitore - 2010-07-28 23:40:07
Ero ad una piccola convention di videogiochi a Reggio, qualche mese fa. Tra quelli che parlavano c'era uno che, come tesi di laurea, aveva presentato uno studio sulla saga di Zelda, da cui poi spaziava per arrivare a caratteri più generali. In particolare si era soffermato sul rapporto di conoscenza, nel vero e proprio senso di "cosa sa" un personaggio, in confronto a "cosa sa" il giocatore. E individuava così facendo vari tipi di rapporto: c'era ad esempio il caso in cui il giocatore sapeva cose che il personaggio ignorava (ad esempio particolari della trama che il giocatore già aveva affrontato in capitoli precedenti del gioco), o situazioni opposte, in cui il personaggio insegna cose al giocatore (il caso tipico è "premi X per farmi saltare").

Qualche giorno fa stavo riflettendo sul concetto di metagame. Mi dicevo che potrebbe risultare curioso fare uno studio del genere, per quanto inutile sia, e pur non volendo andare a parare praticamente da nessuna parte, mi piacerebbe sapere se qualcuno, che voi sappiate, su forum e siti stranieri come RPG.net o The Forge abbia mai affrontato la questione.
Titolo: Corrispondenza conoscitiva
Inserito da: Mauro - 2010-07-29 00:05:22
Se ne è parlato qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1656&page=1).
Titolo: Corrispondenza conoscitiva
Inserito da: il mietitore - 2010-07-29 00:17:02
uhm. Vedo se riesco a capire dove intendo andare a parare, che mi capita fin troppo spesso di fare andare il cervello senza avere idea dei suoi piani. Magari lui ha qualche idea.
Titolo: Corrispondenza conoscitiva
Inserito da: Simone Micucci - 2010-07-29 00:43:39
c'è anche il caso in cui un personaggio sa dettagli della trama che il giocatore non sa (e non soltanto "premi X per farmi saltare"). Seguire il personaggio è solo un modo come un altro per esplorare la trama.

Esempio nel gioco di ruolo?
Variante di Sporchi Segreti in cui l'investigatore può essere colpevole, può essere un caso. ^_^
Titolo: Corrispondenza conoscitiva
Inserito da: il mietitore - 2010-07-29 00:47:46
sisi, quello che ho fatto era solo un esempio. Tra l'altro, SS era uno dei giochi su cui stavo rimuginando in quel momento, ricordo. Mi pare che tutto sia cominciato dalla noia nel non riuscirlo a giocare.
Titolo: Corrispondenza conoscitiva
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-07-29 01:04:22
Senza contare le varie volte in cui si rivela una parte del PG inventata sul momento che quindi rende il personaggio consapevole di molte cose che il giocatore non sa, come durante i Momenti di Annalise, oppure in AiPS se c'è un'inquadratura con il personaggio che rimane di stucco dicendo "Tu!" a una figura in ombra prima del cut della scena, il che vuol dire che il PG sa chi c'è ma il giocatore no, così come anche alcuni segreti del Soalr System.

IMHO è una gran figata ^^
Titolo: Corrispondenza conoscitiva
Inserito da: Rafu - 2010-07-29 02:11:08
Direi che parlando seriamente (e non in maniera ingenua) di gdr è praticamente impossibile non confrontarsi più e più volte con varie sfaccettature di questo aspetto.
Fanmail per l'espressione "corrispondenza conoscitiva", comunque, che potrebbe tornare utile.

Ah, chi era il tesista in questione?
Titolo: Corrispondenza conoscitiva
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-07-29 09:09:19
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p][/p][p]Ah, chi era il tesista in questione?[/p]

E perché non c'è un link alla sua tesi? ^_-
Titolo: Corrispondenza conoscitiva
Inserito da: rgrassi - 2010-07-29 10:57:41
Sono argomenti che tratterò nella guida avanzata del narratore.
Se sei interessato posso mandartene una preview dopo che sarà finita ed uscita dalla fase di review.
Rob
Titolo: Corrispondenza conoscitiva
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-07-29 11:57:26
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]
Se sei interessato posso mandartene una preview dopo che sarà finita ed uscita dalla fase di review.

OT: se parli con me, manda. Per altre richieste non strettamente correlate al topic, whisper o nuovo topic, fate voi.
Titolo: Corrispondenza conoscitiva
Inserito da: il mietitore - 2010-07-29 12:07:30
beh, no, dai, secondo me è IT il commento di rob...

Comunque si, mi interesserebbe dare un'occhiata a quella preview, quando sarà pronta ;)

@rafu e korin: posso provare a risalire a chi sia il tesista: ricordo molto bene le fattezze (era identico ad un mio amico, a sua volta identico a tutti gli altri Shinobi (http://it.outworld.wikia.com/wiki/Shinobi) del pianeta...), magari aiuta. Datemi un paio d'ore, che ci provo.
Titolo: Corrispondenza conoscitiva
Inserito da: il mietitore - 2010-07-29 12:27:21
allora, trovato l'ho trovato (Alessandro Perlini, della redazione di Cyberludus). Ora l'ho aggiunto su facebook, se risponde gli chiedo se la tesi è leggibile.
Titolo: Corrispondenza conoscitiva
Inserito da: rgrassi - 2010-07-29 12:40:18
Provo a farlo tornare IT.
Nella guida avanzata parlerò di corrispondenza conoscitiva tra quello che un giocatore sa rispetto al personaggio,  quello che un giocatore sa sul mondo di gioco rispetto al personaggio, quello che un giocatore sa sul plot rispetto al personaggio, quello che un giocatore sa sugli altri PNG rispetto al personaggio.
E queste 'matrici' di conoscenza saranno anche messe in comune con quello che un giocatore sa rispetto agli altri giocatori.
Fatto questo mostrerò diversi possibili percorsi di gioco e per quale motivo ci sono alcuni pattern ripetitivi nei gdr e nei giochi di narrazione. Cosa comporta trovarsi in 'quadranti' di corrispondenze conoscitive diverse e come se ne esce (se se ne vuole uscire).
Se volete, posso postare questo capitolo che si chiama "Gestione della Informazione", e che sto scrivendo proprio in questi giorni, in anteprima "mondiale" qui su GCG.
Rob
Titolo: Corrispondenza conoscitiva
Inserito da: il mietitore - 2010-07-29 12:45:51
per fortuna che mi è venuto in mente che se uno ha avuto un'idea che gli pare buona, qualcuno l'aveva già avuta prima. Ed infatti ora mi trovo con Rob che ha fatto per conto suo tutto uno studio di questo tipo :P

Per postare posta, se vuoi: il problema però è che se è vincolato alle regole di Levity, io di Levity non so proprio niente :S
Titolo: Corrispondenza conoscitiva
Inserito da: rgrassi - 2010-07-29 12:49:50
La guida avanzata spiega ai narratori un sacco di cose relative alla gestione dei gdr e dei gdn. Per larga parte non ha a che vedere con Levity. Mentre descrivo le cose, faccio dei paragrafetti a parte che dicono. Ecco, ora vi dico come potete ottenere con Levity le cose che vi ho detto. Se poi uno le vuole ottenere con il suo sistema di gioco preferito, ci mancherebbe. Le puo' applicare come crede.
Inoltre la Guida Avanzata sarà gratuitamente scaricabile.
Rob
Titolo: Corrispondenza conoscitiva
Inserito da: il mietitore - 2010-07-29 12:51:26
mi ispira un sacco :O

allora fà così: finisci pur con calma quel capitolo, poi per favore postalo perchè mi ci voglio congetturare per un po' :P
Titolo: Corrispondenza conoscitiva
Inserito da: rgrassi - 2010-07-29 12:52:26
Ok.
Rob