Gentechegioca
Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Mauro - 2010-07-25 10:42:53
-
It pains me to announce that this is the last week of manga reading on One Manga (!!). Manga publishers have recently changed their stance on manga scanlations and made it clear that they no longer approve of it. We have decided to abide by their wishes, and remove all manga content (regardless of licensing status) from the site. The removal of content will happen gradually (so you can at least finish some of the outstanding reading you have), but we expect all content to be gone by early next week (RIP OM July 2010).
Se c'è qualche fumetto che vi interessa, questo è il momento per salvarne una copia.
Aggiunta: Sul forum lo staff ha confermato la veridicità della notizia; al momento non mi risultano smentite.
-
E cos'è/era? Un link esplicativo?
-
Google ti aiuta :P
One Manga è, non si sa ancora per quanto, un sito che pubblica traduzioni non autorizzate di vari manga; è comodo sia perché pubblica manga a volte inediti, sia perché - impressione mia - almeno a volte la traduzione era migliore/piú chiara di quelle pubblicate.
Per contro, pubblicando anche serie non inedite (almeno, in Italia) ci sono persone che leggono lí senza comprare i cartacei.
Aggiunta: È comodo anche perché serie magari interrotte in Italia sono continuate in Giappone, e si potrebbero trovare sul sito; un esempio è Il Violinista di Hamelin.
--------------------------------------
[Edit: cancellati i link]
-
ciò mi deprime parecchio.
da quando usavo la beta mi trovavo comodissimo non so se troverò un altro sito altrettanto leggero e altrettanto pieno
-
Non c'è solo One Manga... :-D
edit: comunque devo dire che mi dispiace. In realtà non leggo molti manga ma recentemente mi era capitato di recuperare su One Manga tutta la seconda parte di quel quasi-capolavoro che è Suzuka. Quindi in qualche modo sono grato ai ragazzi del sito.
-
[cite]Autore: Leonardo[/cite][p]Non c'è solo One Manga... :-D[/p]
Probabilmente altri siti faran la stessa fine
-
Chiudono un canale, se ne aprono 4.
E' la solita storia che si ripete.
Più ferocemente cercheranno di chiudere, censurare, bloccare... più velocemente nasceranno altre soluzioni.
Io non mi preoccupo e sorrido a queste pagliacciate.
-
Ci son già altre soluzioni, ma non così comode.
-
Comunque era ora che cominciassero a fare qualcosa contro la diffusione della letteratura asiatica. Vengono qui a rubarci i fumetti e la cultura con le loro storie di sesso e depravazione.
-
È solo il crudele rantolo d'agonia di un modello editoriale morente.
-
One Manga è morto, lunga vita a One Manga... voi che usate come alternativa?
Cosa trovate altrettando comodo e ben fornito?
-
Ah, il regolamento, questo sconosciuto... :-(
Da qui: http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=22152
”Siate Legali Buoni”
Niente discussioni di nessun tipo, neppure riferimenti vaghi o velati, a siti / servizi / persone / posti (fisici o virtuali) che offrano o forniscano servizi illegali di qualsiasi tipo. I link verranno cancellati con la massima rapidità possibile e gli utenti bannati per direttissima. In linea di massima non si scrivono messaggi che non rileggereste ad alta voce negli uffici della Polizia e / o della Guardia di Finanza.
[/color]
-
Ricordavo male quel pezzo; se volete cancellare tutta la discussione per me non è un problema.
-
onemanga non è effettivamente illegale. per ora nulla fa pensare che sicuramente lo sia. è solo un sito che chiude per evitare EVENTUALI problemi legali (che non consistono solo in "rischio di perdere un processo", ma anche in "rischio di bancarotta per legittime spese processuali)
ad ogni modo, chiuderà ben prima di rischiare qualsiasi status d'illegalità, e anche altri siti dalle funzioni simili non sono certo illegali finchè sono pubblici.
-
confermo quel che dice domon
-
[cite]Autore: Domon[/cite]onemanga non è effettivamente illegale. per ora nulla fa pensare che sicuramente lo sia. è solo un sito che chiude per evitare EVENTUALI problemi legali (che non consistono solo in "rischio di perdere un processo", ma anche in "rischio di bancarotta per legittime spese processuali)
Ecco, noi invece come forum dovremmo essere coraggiosissimi e contenere link a siti illegali (studiarsi le norme sul copyright, please) perchè di soldi da spendere in eventuali cause legale ne abbiamo a bizzeffe da buttar via... ;-)
[cite]Autore: Domon[/cite]che altri siti dalle funzioni simili non sono certo illegali finchè sono pubblici.
Questa è una cazzata.
Comunque, il regolamento è chiaro: non solo sono proibiti i link a siti illegali, ma anche le discussioni sulla politica (e quindi sulla legislazione).
Non mi sembra comunque una grande limitazione: chiunque può farsi il sito in proprio e metterci tutti i link che vuole a siti di scaricamento manga, anime o altro. Perchè volerli per forza mettere sul sito degli altri?
(e questo discorso si riallaccia bene a quello del "passo indietro" di questo thread (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2998): la decisione su queste cose la deve prendere chi sarebbe poi considerato responsabile, o altri?)
-
Intanto One Manga sta continuando a pubblicare (almeno: l'altro ieri ha aggiornato), quindi le tempistiche di chiusura diventano meno chiare.
La cosa però triste del rapporto tra siti come quello e la pubblicazione ufficiale è che almeno a volte la traduzione è migliore nei primi... anche tralasciando i fumetti invertiti, ci sono delle volte che per capire uno scambio sono andato a leggermi la tavola su One Manga pur possedendo il cartaceo, perché nel pubblicato il testo non aveva senso.
Solo una nota: [cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]noi invece come forum dovremmo essere coraggiosissimi e contenere link a siti illegali (studiarsi le norme sul copyright, please)
A memoria, tempo fa un avvocato mi aveva detto che mettere il collegamento a un sito che viola il diritto d'autore non è in sé una violazione; cosa che mi parrebbe anche sensata: dire il nome o il collegamento con Google cambia poco, e se fosse illegale ci sarebbe il problema di collegamenti a collegamenti (posso indicare una pagina che al suo interno contiene collegamenti a siti illegali?).
Poi ovvio: meglio stare sul sicuro.
-
[cite]Autore: Mauro[/cite]dire il nome o il collegamento con Google cambia poco
Vero. Infatti se leggi l'articolo citato, nel regolamento del forum è vietato persino PARLARNE.
Ho chiuso un occhio (anzi, praticamente tutti e due) perchè dire "questo sito non c'è più" non è come dire "correte qui che ci trovate di tutto", e perchè le sanzioni previste dal regolamento (il ban immediato) mi sembravano troppo dure per un caso come questo, ma sia chiaro che in questo momento non mi sto comportando da "bravo moderatore" e non sto facendo applicare il regolamento con molta diligenza....
-
Certo; parlavo da un punto di vista legislativo, non del regolamento. Proprio per questo ho detto che se volete cancellare tutta la discussione per me non è un problema: l'ho aperta perché ricordavo male quel pezzo (avevo in mente il regolamento di un altro forum, per l'esattezza).
Da parte mia eviterò di intervenire ulteriormente, così da lasciar cadere la cosa nel dimenticatoio.
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Comunque, il regolamento è chiaro: non solo sono proibiti i link a siti illegali, ma anche le discussioni sulla politica (e quindi sulla legislazione).
Non mi ero mai reso conto di questa implicazione! Ciò ha conseguenze gravi e fortemente contraddittorie sulle quali aprirò al più presto un altro thread. Occorre una modifica (o un chiarimento) del regolamento!
-
Mie riflessioni sul tema e dal tema (http://orgasmocerebrale.blogspot.com/2010/07/martirio-e-apologia-di-certe-piccole-e.html).
Voleste mai ribattere, proseguire la discussione, insultarmi, ecc. vi pregherei di farlo direttamente là, visto che qui, a quanto mi si dice, saremmo in infrazione del regolamento.