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Gente Che Gioca => Questo l'ho fatto io => Topic aperto da: Luca Veluttini - 2010-07-23 19:29:06

Titolo: [Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-07-23 19:29:06
Ecco i primi appunti per la Beta version che porterò a GnoccoCON.

Sono tremendamente embrionali, privi di una forma razionale di lingua italiana e a breve soggetti alla prima revisione per mano di Paolo Davolio (il colpevole del misfatto... ^^).

Intanto però come sempre se ne può parlare... no?

PS: Grazie a Meme per avermi fatto mettere mano a delle Chiavi particolarmente interessanti che aveva fatto lui a suo tempo.

SOLAR EXALTED BETA (molto BETA) (http://www.mediafire.com/?umxqixmq9urezhe)
Titolo: [Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)
Inserito da: Danilo Sesti - 2010-07-25 17:10:36
non me lo scarica O.o
Titolo: [Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)
Inserito da: Niccolò - 2010-07-25 17:34:25
di base, non sono d'accordissimo su alcune scelte, preferivo la mia versione della chiave dell'anzianità :)
Titolo: [Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-07-25 19:20:36
Sei di parte... 1 px....
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Inserito da: Danilo Sesti - 2010-07-25 20:23:57
ok,ora me lo ha scaricato....lo leggo e provo a dire la mia
Titolo: [Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-07-26 09:07:54
Ricordatevi che questa è come vediamo noi Exalted e che SICURAMENTE la vostra visione è diversa (in fondo stiamo parlando di Whitewolf). XD
Titolo: [Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-07-26 16:06:48
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]di base, non sono d'accordissimo su alcune scelte, preferivo la mia versione della chiave dell'anzianità :)[/p]


Esplica e magari riposta la tua versione. :)
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Inserito da: Niccolò - 2010-07-26 16:52:30
resta il successo a 7, l'abilità scende a 3, perdi una chiave non di maledizione permanentemente, guadagni 5 essenza (che non contano ai fini del costo dell'essenza), guadagni uno charm "anziano" (unoco modo per averli)

ALSO -> ma che ve ne fate di tutte quelle eccellenze diverse? erano inutili in exalted, sono inutili in SS... un "segreto dell'eccellenza solare" non bastava?
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Inserito da: Luca Veluttini - 2010-07-26 17:17:15
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ALSO -> ma che ve ne fate di tutte quelle eccellenze diverse? erano inutili in exalted, sono inutili in SS... un "segreto dell'eccellenza solare" non bastava?


Questo è stato un altro dilemma... a freddo ti do ragione di sicuro, una eccellenza che le raggruppi in effetti sarebbe molto meglio...
Titolo: [Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-07-26 17:19:30
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]guadagni uno charm "anziano" (unoco modo per averli)


E questo Charm che fa?
Titolo: [Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-07-26 18:35:07
Hola.

Che lavorone! Vedo però che hai proprio cercato di mantenere la struttura del gioco di Exalted, non che sia un male.
Io, invece, ho cercato di tenere solo il setting e quello che mi interessava.

Come mai? Secondo me per un semplice motivo, ovvero che il gioco di Exalted(con i suoi prodigi, le sue modalità, ecc...) risolveva tutto con il combattimento.
Nulla di male, ma sono gusti.
Per esempio, per chi giocava a Exalted cercando l'epicità e il dramma da un discorso sentito come da un mega combattimento, con quel crunch IMHO subisce gli stessi problemi che aveva con Exalted.
Per questo nel mio crunch avevo trattato Duellare come una abilità come ogni altra, ovvero una possibile via di Conflitto, e null'altro, perché mi piacevano molto le modalità e le dinamiche del setting.

Ripeto, non è un male, ma bisogna essere consci che tenendo la struttura tipica di exalted, così come i suoi prodigi, il PG che voglia risolvere più efficacemente i propri problemi si dovrà affidare al combattimento duro e puro ^^
Niente di problematico, ma bisogna che sia una cosa volontaria :D
Titolo: [Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-07-26 20:20:39
Guarda questa è una prima stesura di istinto tanto per vedere cosa si riesce a fare.

Ci sono un paio di cose che a mente fredda sto valutanto.

- Una sola Eccellenza

Poi sono quasi certo che il numero di Charm/Segreti subirà una diminuzione.

Riprendendo quello che giustamente dici tu: per ora è la prova che voglio fare in questo hack.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]il PG che voglia risolvere più efficacemente i propri problemi si dovrà affidare al combattimento duro e puro ^^


Ora riuscirei a risolverli anche diversamente. Ma ripeto è praticamente entrato da pochi giorni in rilettura profonda. ^^
Titolo: [Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-07-27 15:23:11
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ripeto, non è un male, ma bisogna essere consci che tenendo la struttura tipica di exalted, così come i suoi prodigi, il PG che voglia risolvere più efficacemente i propri problemi si dovrà affidare al combattimento duro e puro ^^

In realtà (nella nostra intenzione), il passaggio al SS dovrebbe permettere di tradurre determinati Prodigi, appartenenti ad alberi altrimenti relativamente inutili nella maggior parte delle campagne (mi verrebbe in mente Socializzare o Burocrazia - dato che di questi NON ho esempi di AP in cui siano state davvero efficaci), in qualcosa di realmente utile, dato che si possono innestare sul sistema di risoluzione dei conflitti del SS (che vale per tutto, non solo per i combattimenti)... Una volta codificati in maniera consona.
Questa sarebbe la nostra intenzione, MA non ho ancora finito di controllare il pdf del Vellu quindi per ora potresti avere ragione tu ;-)
Titolo: [Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-07-27 15:54:37
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]In realtà (nella nostra intenzione), il passaggio al SS dovrebbe permettere di tradurre determinati Prodigi, appartenenti ad alberi altrimenti relativamente inutili nella maggior parte delle campagne (mi verrebbe in mente Socializzare o Burocrazia - dato che di questi NON ho esempi di AP in cui siano state davvero efficaci), in qualcosa di realmente utile, dato che si possono innestare sul sistema di risoluzione dei conflitti del SS (che vale per tutto, non solo per i combattimenti)... Una volta codificati in maniera consona.
Questa sarebbe la nostra intenzione, MA non ho ancora finito di controllare il pdf del Vellu quindi per ora potresti avere ragione tu ;-)


Ma infatti penso di aver capito che la vostra intenzione è proprio di fare un remake di Exalted, sia come setting che proprio come gioco, con strutture di prodigi, abilità, artefatti e tutto simile.
Ecco, secondo me una simile traduzione non viene molto bene, poichè exalted base traduceva tutto nel combattimento, vedesi il fatto che per ogni altro campo di competenza(arena of conflict che dir si voglia) c'è sì e no una abilità o due, mentre per la sfera del combattimento ci saranno una decina di abilità e relativi prodigi.
Se si vuole tenere lo stile di exalted bisogna avere in mente che la struttura sarà molto simile, e che il modo più immediato di risolvere ogni conflitto è quello delle sane botte e che ogni cosa condurrà inevitabilmente al combattimento epico e megamanga.
Ripeto, non che sia un male, ma bisogna esserne consci :D

Io, per esempio, nella versione di Exalted per SS che ho fatto, ho cercato di identificare una 15ina di campi di conflitto che mi sarebbe piaciuto vedere in gioco, compreso il combattimento, e ci ho fatto sopra abilità e crunch, ma alla pari, con il combattimento relegato a una abilità e uguale per versatilità e completezza a ogni altro campo, ma sono gusti personali.

Nella mia versione avevo pensato a 15 abilità totalmente differenti, che creano 15 differenti arena of conflict, e sviluppare crunch per quelle, quindi Duellare, l'unica abilità di combattimento, sviluppata quando Furtività e Viaggiare, questo perché nella mia visione(e quella del mio gruppo), deve essere possibile eseguire un inseguimento di due mesi come un combattimento di 5 minuti nella stessa maniera, e lo stesso dicasi per le pool.
Relegando Essenza a una Pool a sè stante oltre alle 3 base e legandogli abilità completamente estranee al mondo mortale, l'attrattiva di comprare le eccellenze per poter usare Essenza per supportare anche abilità mortali, e così ottenere Superior Leverage(nella mia versione del Crunch se durante un conflitto si usa Essenza per supportare il tiro di abilità, i semplici mortali perdono il Leverage, mica male) diventa decisamente più succosa.

Ma non vi preoccupate, a breve pubblico anche la mia versione, così ci capiamo meglio :D
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Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-07-27 16:30:46
Capisco quello che vuoi dire, ma... In amicizia, non sono d'accordo ;-)

Aspetto l'Actual Play (il playtesting) per vedere se ho davvero ragione, fino ad allora dubito che questo scambio di vedute possa andare oltre il semplice "io la penso così, e tu diversamente" ;-)
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Inserito da: Emanuele Borio - 2010-07-27 16:54:11
Ok, no problem! :D

E comunque ripeto, sono semplicemente due modi diversi di giocare Exalted ^^

P.S.: Io avevo elaborato prima un crunch molto simile a quello del Vellu(a parte per i bonus stile equip. dei prodigi, non sono così avanti :P) e era venuto in questo modo il giocarlo, poi elaborandone un altro completamente diverso, fregandomene della struttura classica e tenendo solo quello che ci serviva, è andata diversamente :D
Comunque sì, senza dubbio giocatelo alla morte, che comunque funziona, il SS funziona bene praticamente in qualunque modo ^^
Intanto per far capire meglio quello che intendo, metto tutto su PDF, lo aggiusto, e lo lancio qui(e nel Wiki, magari).
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Inserito da: Luca Veluttini - 2010-07-27 16:59:08
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]fino ad allora dubito che questo scambio di vedute


E' il solito problema dell'hack dei giochi WW. Nulla di nuovo. ^^

Comunque probabilmente subirà profondi cambiamenti quel pdf. Ci sono molte cose che a freddo non mi piacciono. Però intanto preparo il materiale per GnoccoCON. ^^
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Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-07-27 17:00:52
Bella xD

Più che due modi di giocare a Exalted, potrebbero essere due modi diversi (a livello di crunch) di raggiungere lo stesso obiettivo di design.

Comunque, ci piace prendere ispirazione anche dai lavori che hanno già fatto altri, si sa mai che qualche pezzo buono per il frankenstein in giro si trovi ;-)

EDIT: crosspost col Vellu, era riferito a Meme
Titolo: [Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-07-27 17:11:34
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]E' il solito problema dell'hack dei giochi WW. Nulla di nuovo. ^^[/p]

Ecco dove sta la mia perplessità, ora ho capito!
Voi state facendo una Hack del SS per Exalted.
Io sto facendo una ambientazione per il Solar System ispirata a Exalted.

Questo cambia tutto :D
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Inserito da: Luca Veluttini - 2010-07-27 17:16:17
Meme.... niente chizze!
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Inserito da: Emanuele Borio - 2010-07-27 20:13:26
Ok scherzavo :P

Comunque ti devo ringraziare perché con questa discussione mi è rivenuta la voglia di completare per bene la mia versione, e la tua bella idea sulle aure te la scippo volentieri :P

Tra l'altro ho notato che abbiamo entrambi preso le definizioni delle virtù pari pari dal manuale XD
Hive-Fancazzismo-Mind!!!
Titolo: [Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-07-28 11:08:09
Eero consiglia di tenere Intimidire come specialità si altre abilità, ovvero dimmi come fai per intimidire uno, cosa fai.

Personalmente sono d'accordo con il finnico autore.
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Inserito da: Emanuele Borio - 2010-07-28 11:34:19
Concordo con Eero. In Exalted abbiamo pensato di metterla come abilità a se stante per fare numero tondo e perché c'erano tante idee sugli utilizzi delle varie aure e prodigi per creare effetti sovrannaturali di paura e legati al danno a Vigore.
Poi mancava una abilità sociale a Vigore :P
Titolo: [Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-07-28 23:07:04
Ho spostato gli Spoiler del mio Crunch Qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3020&page=1#pgtop), per non intasare questo Topic di OT a casaccio ^^

E senza neanche l'intervento del Randello! Serio!
Titolo: [Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-08-29 20:28:55
Ecco qua il file che porterò a GnoccoCON.

E' stato revisionato per metà da Paolo (ma è lento quel ragazzo, sapete... ^^), come potete vedere dalla nota poco prima dei Segreti di Espressione.

SOLAR EXALTED BETA (versione GnoccoCON) (http://www.mediafire.com/?11os8w2je8w0s6k)
Titolo: [Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-12-13 20:43:03
Ecco qui invece la versione dopo la prima revisione e periodo di playtest.

Manca una revisione agli Stili di Arti Marziali, ma intanto sono oggetto di playtest.

SOLAR Exalter versione 0.9 (http://www.mediafire.com/?o8w7891vth97s2u)
Titolo: Re:[Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-03-23 19:22:18
AGGIORNAMENTO VERSIONE 0.91

http://www.mediafire.com/?4r08oc0qtkqkbp5 (http://www.mediafire.com/?4r08oc0qtkqkbp5)
Titolo: Re:[Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)
Inserito da: Hoghemaru - 2011-07-18 08:34:08
curiosità: ma lo sviluppo è andato avanti?
Titolo: Re:[Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-07-18 09:19:56
Ora siamo in playtest di quello fatto (perché c'è tanta roba)...
Titolo: Re:[Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)
Inserito da: Hoghemaru - 2011-07-18 09:21:58
quindi la 0.91 è ancora valida, giusto?
Titolo: Re:[Solar System] - SOLAR EXALTED (by Reggio)
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-07-18 11:03:01
Sì, è l'ultimo aggiornamento che ho fatto.