Gentechegioca
Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Ivano P. - 2010-07-23 18:36:58
-
Ho esperienza sia come Mod. che come utente in molti forum.
Ho avuto la sventura di usare un forum simile a Vanilla per un periodo (Drupal, ma già era meglio), poi c'è stata la necessità di cambiare forum, c'è stato un periodo in cui avevamo pensato di tenereb un forum nel nostro sito, ma ci sono stati problemi.
Ho preso alla fine e ho aperto su ForumUp.
http://arcanadomine.forumup.it/index.php?mforum=arcanadomine
Dopo due anni posso garantire si sta mille volte meglio con la struttura classica alla forum di gdritalia, e se si posson fare le sotto sezioni è l' orgasmo.
Trovi meglio le cose, puoi organizzare meglio le discussioni (magari con uso dei tag) e lo spam si riesce a lasciarlo dove deve stare più facilmente.
Soprattutto per i mod è dannatamente più comodo.
Trovare le cose che interessano anche senza avere il titolo esatto è mille volte più facile.
Dulcis in fondo c'è molto meno rumore dovuto a discussioni che non ti interessano aperte da utenti terzi.
Qui su GcG specificatamente poi le sezioni sono troppo poche e vaghe e discussioni di generi fin troppo disparati vanno a mescolarsi.
-
il che mi fa anche pensare che vanilla sia un problema secondario, ma quello principale sono le attuali sezioni.
detto questo, sono favorevole a un cambio di software SE
1) resterà stabile per almeno 3 anni
2) sia comunque un forum avanzato, leggero e minimale, non un mostro in phbb...
-
Già quello sarebbe oro ^^
Che questo sia un forum avanzato... ho seri dubbi, se la struttura alla phbb è rimasta invariata dopo varie generazioni un motivo c'è.
-
[cite]Autore: Domon[/cite]
2) sia comunque un forum avanzato, leggero e minimale,
Sottoscrivo il "minimale".
-
Secondo me sarebbero indispensabili:
-Una sez. Sociale- etica in cui confinare le discussioni stile "crociata" così chi non è interessato se le evita.
-Dividere "sotto il cofano" tra LARP e TABLETOP"
-Una sez. Eventi
-
[cite]Autore: Domon[/cite]il che mi fa anche pensare che vanilla sia un problema secondario, ma quello principale sono le attuali sezioni.
No. Se non ci fosse vanilla, le attuali sezioni andrebbero benissimo, tranne quelle aziendali che potrei eliminare da solo in cinque minuti. Creare sezioni nel vecchio forum di Narrattiva era facile come bere un bicchier d'acqua, con Vanilla apparentemente serve l'intervento di un tecnico con settimane di tempo libero...
Le altre sezioni a parte quelle non vanno più bene perchè erano pensate per una divisione logica e funzionale, come VERE sottocategorie. Ma Vanilla non gestisce nessuna forma di sottocategoria. Bisogna trasformale quelle che erano sottocategorie in semplici tag informativi.
Altro esempio pratico: il fatto che il 90% dei post finisca in "generale" è un problema causato da Vanilla, che lo mette in automatico.
Ma vediamo un bell'elenco di altre magagne.
- OFF TOPIC
I forum in generale sono autocorrettivi, fino ad un certo punto. Perchè quando clicchi su una pagina arrivi al primo post della pagina o del thread. Vista la pigrizia tipica degli utenti, quali sono i post che vengono ignorati più spesso? Gli ultimi. Il problema tipico sono gli utenti che rispondo al PRIMO post senza leggersi i successivi.
Vanilla ti fa saltare automaticamente i primi post, in pratica se vuoi verificare di che parlava il thread devi andare tu indietro. Ti spinge a risponere all'ultimo post, non al primo. Quindi anche un piccolo off-topic tenderà sempre ad ingigantirsi, e in generale un thread dopo il secondo post NON HA PIU' UN TOPIC, diventa una chat.
- FLOODING E DOGPILING
Renato diceva che anche nei forum tradizionali c'è il link ai "nuovi post dall'ultima volta". A parte che in ogni caso ti porta ad una pagina (e al primo post della pagina) non ad un post, la cosa non e' ASSOLUTAMENTE la stessa. Perchè se hai, mettiamo, un ora per rispondere, in quell'ora rispondi ad un tot di post, e gli altri poi quando ti colleghi la volta dopo non sono più fra i "nuovi"
In alcuni forum spariscono proprio dalla pagina, in altri no, ma in ogni caso, non hai una gestione facilitata del posting senza leggere messaggi.
Con Vanilla sì. Tiene conto di tutti i thread in cui ci sono post che non hai letto, e ti fa leggere solo quelli. Non avendo problemi di tempo, lo fai anche quando hai cinque minuti, quindi rispondi in fretta.
E' un invito e un grosso aiuto al flooding
- ASPETTATIVE.
In vanilla, il limite di lunghezza dei post ti dice "non scrivere cose troppo approfondite", ma i 50 post per pagina (80 in alcune versioni) dicono "però di cazzate scrivine tante"
- WHISPERS.
Se il thread non è ancora abbastanza "chat", puoi farti due chiacchiere fra amici spettegolando, sfruttando il forum e fregandotene del topic. Per i moderatori è un casino assurdo, non sono spostabili e incasinano i thread in maniera orrenda.
- STICKY:
In vanilla li hai tutti insieme e ne puoi tenere pochi prima che riempano lo schermo. Eccheccavolo, siamo più per chiacchierare e dire cazzate, mica per leggere!
- ALTRO
Non credo ci sia molto da spiegare in questo: difficoltà a formattare il post e a inserire link (e' una chat, che te ne fai di quello che non fai con un SMS?), motore di ricerca ridicolo e insulso (se cerco una frase comune, mi dà 3000 risultati E ME LI DEVO ANDARE A CLICCARE A 30 PER VOLTA PER ARRIVARE A QUELLO CHE VOGLIO. Roba da medioevo. E poi provate a fare una ricerca un po' complessa.
Tante opzioni del cazzo ("oh, guarda, mi metto il tema verde pisello! Posso cambiare colore di sfondo! Come le suonerie dei cellulari! Figo!") e macchinosità e rigidità nelle cose che servono.
Ma insomma, in breve: è un software per chat asincrone. Che cavolo c'entra con i forum?
-
Vanilla a morte.
Penso sia il peggior uso di internet che abbia mai visto dai tempi di Geocities.
Orrido è dir poco... pure un semplice (sebbene odiato spesso) php mi par meglio!
Se si vota per alzata di mani... le mie TRE sono alzate verso il cielo!
-
[cite]Autore: Grifone[/cite]ho seri dubbi, se la struttura alla phbb è rimasta invariata dopo varie generazioni un motivo c'è.
se i gdr sono rimasti invariati dopo varie generazioni un motivo c'è.
ovvero: argomentazione FAIL.
-
Ragazzi, scusate ma questi thread vanno in Chiacchera.
Non sono relativi al gioco, non sono essenziali per la vita della comunità, sono discussioni ricorsive sul forum stesso e intasano l'home page di thread meta-forum che si moltiplicano esponenzialmente: sembra l'incrocio tra un ouroboro e un'idra u.u
Che ne dite di spostarli?
-
Che lo facciano thread opener
-
Intendevo ovviamente quello ;-)
-
LINK (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3003&page=1#Item_1) per chi ne sa do forum software e vuole consigliare un'alternativa a Vanilla ... lo link perchè, essendo in Chiacchiera, vi risulterebbe altrimenti invisibile u_u
-
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ragazzi, scusate ma questi thread vanno in Chiacchera.
Concordo. Ho spostato il thread
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]I forum in generale sono autocorrettivi, fino ad un certo punto. Perchè quando clicchi su una pagina arrivi al primo post della pagina o del thread
Dipende: tutti i forum che ho visto io, e mi riferisco alla struttura classica stile phpBB, hanno un modo per arrivare all'ultimo messaggio non letto (solitamente nella parte dove c'è "Ultimo messaggio di" c'è un'icona che fa quello); e in "tutti" ci metto anche la Forgia: ho appena provato e mi ha mandato all'ultimo messaggio non letto, non a inizio pagina o discussione.
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]In vanilla, il limite di lunghezza dei post ti dice "non scrivere cose troppo approfondite", ma i 50 post per pagina (80 in alcune versioni) dicono "però di cazzate scrivine tante"
Aggiungo la finestra di risposta a fondo pagina invece che da aprire in una pagina diversa; nella mia esperienza, aumenta il rumore di fondo.
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]motore di ricerca ridicolo e insulso (se cerco una frase comune, mi dà 3000 risultati E ME LI DEVO ANDARE A CLICCARE A 30 PER VOLTA PER ARRIVARE A QUELLO CHE VOGLIO. Roba da medioevo. E poi provate a fare una ricerca un po' complessa
Il miglior motore di ricerca che ho visto in un forum è questo (http://www.eldalie.it/forum/find_msg.php): può cercare discussioni e messaggi, messaggi in discussioni specifiche (mettendo sia il titolo della discussione, sia le parole da cercare), può comprendere o escludere parole, può cercare per concetti, ecc.
Nei motori di ricerca normali per esempio ho sempre trovato scomodo che di norma c'è un solo spazio per inserire il testo da cercare, quindi o si cerca nel titolo della discussione o si cerca nel testo del messaggio (o in entrambi, ma lo stesso testo).
Non credo ci sia nelle strutture normali (tutto il forum di Eldalië è stato programmato da zero), ma se si potesse avere qualcosa del genere sarebbe il meglio.
Tra parentesi: Vanilla è MALVAGIO (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2523#Item_1), ossia alcune considerazioni già fatte in argomento.
-
Cosa bisogna fare per guadagnare abbastanza amore da poter uccidere vanilla?
-
Legàmi, seneca. Legàmi.
(gli accenti son stati messi per evitare fraintendimenti)
-
Inizialmente l' avevo messo su "Gente che chiacchera" ma aveva visibilità zero e trovo il tema degno di esser messo un minimo in evidenza.
Se passano altri utenti probabilmente non vedono il topic, non si potrebbe fare un' eccezione?.
Oppure annullare l' impostazione che ferma i post di gente che chiacchera.
se i gdr sono rimasti invariati dopo varie generazioni un motivo c'è.
ovvero: argomentazione FAIL.
Ok, tiramene fuori uno migliore però.
Moreno ha ben spiegato perché Vanilla sarà anche recente ma è tutto tranne evoluto.
Ripensando ai Wisper... si Vanilla va eliminato senza pietà, o al motore di ricerca ORRIDO!!
Vero il motore di ricerca del forum di eldalie è sempre stato stupendo.
-
[cite]Autore: triex[/cite](gli accenti son stati messi per evitare fraintendimenti)
ma così non posso fare nessuna battuta! : (
; )
-
Allora sinceramente l'aspetto di vanilla non mi dispiace come utente.
La funzione di ricerca invece non la trovo comodissima. Anzi.
Per quanto riguarda la sostanziale mancanza di catagorie invece penso che la cosa non sia uno svantaggio in se e per se. Dipende per che cosa si usa il forum. Ad esempio per come è strutturato story-games la "mancanza" (relativa ovviamente è inutile mettersi qui a discutere che le categorie anche solo come etichette esitono ma che la struttura di vanilla porta a non utilizzarle).
Però nel nostro contesto la suddivisione in sottocategorie la ritengo deecisamente utile.
Ci sono poi i problemi relativi alla moderazione. Siceramente non avrei molti probelmi a dare una mano come moderatore in sezioni come "discussioni sui gdr" o come cavolo si chiamerebbero delle sezioni relative solo ai giochi.
In fondo non scrivo molto ma lurko in continuazione. E l'attività di moderazione non richiede di scrivere troppo in generale (che è la cosa che mi fa più fatica).
Però ad esempio non mi offriei mai per moderare una sezione come "sotto il cofano" o "rant contro parpuzio" e non tanto perchè siano anche le più difficili da moderare, ma perchè in generale quelle discussioni non le leggo approfonditamente.
Ovviamente con la sturttura attuale si modera tutto.
E' vero che si potrebbe sempre moderare solo i topic di certe sezioni.
Ma per fare questo ci sono vari probelmi.
Le sezioni sono poche espesso non troppo chiare. La struttura di vanilla con la sua pagina iniziale tende a non far usare le sezioni.
Sappaimo benissimo dai giochi che giochiamo che una struttura che induce ad un certo comportamento è spesso più forte di una regola che imjponga tale comportamento.
Vanilla induce il comportamento di moderare tutto indipendetemente dal fatto che ci siano varie sottocategorie.
Come si vede gli elementi di Vanilla che ritengo positivi nel nostro contesto sono pochi (o anche nulli). Quindi appoggerei il passaggio ad un altro sistema.
Il problema a questo punto ovviamente è tecnico. E' possibile fare il passaggio dei database? Qual'è l'impegno che richiede una cosa del genere?
E poi ovviamente deve essere d'accordo a fare una cosa del genere chi fisicamente si occupa della gestione del software.
Suppongo in questo caso Michele (Gelli) e Lapo (Luchini). Non so se ci sono anche altri.
-
La difficoltà a monte, cioè a livello di moderazione/amministrazione, nel lavorare con le categorie (crearne, distruggerne, cambiarvi nome, trasferire thread dall'una all'altra) si sta traducendo in evidenti stranezze e alcune scomodità a valle per l'utenza. Questo è un problema oggettivo, anzi, a quanto pare, un difetto oggettivo di Vanilla. E a questo auspico una soluzione.
Per il resto, quasi tutte le altre rimostranze che sento fare sono... questioni di gusti. Nonché, essenzialmente, un problema di aspettative.
Per quanto mi riguarda, questo forum è un luogo dove chiacchierare e cazzeggiare. Lo è come conseguenza o forse complemento del suo essere un luogo di aggregazione sociale, e del resto questo essere luogo di aggregazione sociale è la sua utilità. A questo, innanzitutto, dovrebbe servire un "forum" (che non sia un forum di assistenza tecnica, quantomeno), e che in tale funzionalità GcG eccella mi pare evidente dal numero pauroso di "raduni" (in questo caso le varie convention e mini-convention) che produce.
((Per chiarirmi bene: non sto dicendo che il nostro alto numero di incontri dal vivo è in qualche modo merito di Vanilla, non c'entra niente, ma sto dicendo che è parzialmente merito della nostra particolare maniera di "cazzeggiare" su questo forum.))
Se volessi fare altro che aggregazione sociale, se volessi per esempio aiuto con un game-design o mi venisse l'ispirazione di contribuire alla conversazione colta sul gdr, andrei su The Forge. Che è un caso estremamente particolare di "luogo" virtuale dove i mezzi del forum sono usati efficacemente per fare altro da quel che normalmente si fa con un forum. Ma non servono due The Forge al mondo (anzi, sarebbe dispersivo). E non parlatemi di barriera linguistica, a proposito, perché non è che in questo anno 2010 si possa pensare di fare "accademia" del gdr senza conoscere l'inglese...
-
Sono andato a vedere il sito di Vanilla e, oltre a scoprire che basta guardarlo per capire con chi hai a che fare (è coloratissimo, ma non ci si trova un tubo. E il forum aziendale è il peggiore che abbia mai visto...), ho scoperto che da tre giorni (il 21 luglio) è uscita la versione 2 di Vanilla.
Ora, premesso che una release x.0 è meglio non installarla mai, qualcuno sa se ci sono innovazioni che possano almeno mitigare i problemi che abbiamo?
("lo chiedi a noi, che sei appena stato sul sito?" "e tu credi che quelli lì abbiano messo delle comode release notes da qualche parte? Cosa non afferri del concetto 'non si riesce a trovare niente in quel sito e il forum è pure peggio''?")
-
Dammi una mezzoretta e ti metto su una demo.
-
Ok, se volete vedere come funziona Vanilla 2 eccovelo:
http://fanmail.megabyet.net/vanilla
Intanto posso dire che non è stata implementata la possibilità di nascondere una categoria dalla pagina principale (o almeno io non ho trovato il modo)
-
Posso fare io un desiderata? Vorrei tanto che il nuovo forum di GenteCheGioca avesse una app che ne faciliti l'accesso per gli smatphone. Cavolo, siamo ne 2010 e avete idea di quanto è scomodo usare phpbb su iphone (specie per chi ha i ditoni come me)?
Vanilla è un filo meglio, ma mica poi tanto.
-
Michele, dammi un server e te lo faccio xD
-
[cite]Autore: triex[/cite]Michele, dammi un server e te lo faccio xD
State dicendo che tutte queste belle chiacchere sul cambiare vanilla potrebbero trasformarsi in realtà? *_*
-
[cite]Autore: seneca29[/cite][cite]Autore: triex[/cite][p]Michele, dammi un server e te lo faccio xD[/p]
[p]State dicendo che tutte queste belle chiacchere sul cambiare vanilla potrebbero trasformarsi in realtà? *_*[/p]
Non chiedere a me :S Io c'entro poco con ste cose.
-
OT: qualcuno s'è accorto che questo è il thread numero 3000? ^_^;;;
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]OT: qualcuno s'è accorto che questo è il thread numero 3000? ^_^;;;[/p]
Il fatto che proprio questo thread si intitoli "Vanilla fa schifo" dovrebbe essere emblematico (se non altro per il fatto che abbiamo avuto altri 2999 thread per rendercene conto).
-
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]abbiamo avuto altri 2999 thread per rendercene conto
C'è chi lo sostiene piú o meno da quando l'ha provato :P