Gentechegioca
Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Danilo Sesti - 2010-07-08 10:44:29
-
Premetto: non so nemmeno se è la sezione giusta,spero di si =)
Pensavo di utilizzare il FATE per giocare a eXalted[mi garba scriverlo così XD] dato che si presta molto però mi sono venuti dei dubbi su come gestire alcune cose
1-Le abilità.Quelle di LSDS in generale vanno bene ma pensavo di cambiare i nomi di alcune o di unirne altre. Alla fine ho partorito questo elenco:
· Accademia
· Armi Bianche
· Armi da Tiro
· Arte
· Atletica
· Comando
· Contatti
· Empatia
· Forza
· Furtività
· Guida(comprende cavalli,aeronavi,carri da guerra e tutto quello che si può “condurre”)
· Intimidazione
· Inganno
· Mestiere (sostituisce Ingegneria)
· Investigazione
· Mano Lesta
· Occulto (sostituisce Misteri)
· Prontezza
· Arti Marziali (sostituisce Pugni)
· Resistenza
· Risolutezza
· Risorse
· Scasso
· Scienza
· Socievolezza
Questo è l'elenco completo,in alternativa pensavo di unire alcune abilità:
Accademia e Scienze=Conoscenza
Furtività e Mano Lesta=Furtività
Forza e Resistenza=Forza Fisica
Mestiere e Ingegneria =Ingegneria
2.Stunt. Le stunt vanno bene quelle di LSDS nei limiti delle abilità.Al massimo pensavo di creare ad hoc qualcosa per i pg in base alle esigenze e non credo sia problematico.Il gioco si presta molto anche in questo e le stunt che permettono di usare abilità al posto di altre sono sempre ottime^^
Magari dovrei togliere alcune stunt o cambiarle di posto?Tipo "auto personalizzata" più che sotto guida andrebbe sotto Ingegneria e magari per essere presa necessita della stunt "Magitech".
I Gadget e gli Artefatti li lascerei invariati,soltanto per fare i gadget ènecessario Magitech mentre per gli Artefatti no.Anche se sono sempre artefatto vorrei dividere i daiklave dai warstrider ^_^
3.Aspetti.Qua la cosa è semplice.Rimangono identici.Però pensavo di far scegliere solo 9 aspetti mentre il decimo(o il primo) è la Motivazione.Questo per farla entrare a tutti gli effetti in gioco con regole meccaniche.Pensavo inoltre di togliere l'escalation a tutti gli aspetti e di lasciarla solo per la Motivazione in modo da rimarcare l'importanza di quest'ultima.
Pensavo altrimenti di dare 8 aspetti liberi e due predefiniti che sono la Motivazione,come detto sopra, e la Grande Maledizione.Anche questa merita un suo posto in gioco con regole meccaniche che definiscano la natura maledetta di un Eccelso.Anche in questo caso lascerei l'escalation delle tentazioni solo per le due predefinite.
4.La Casta.La casta non serve se non di BG.Però è anche vero che può essere divertente considerare le differenze tra una casta e un'altra in gioco.Pensavo di aggiungere quindi la casta con un effetto particolare,ovvero:
-nell'ambito della casta,al costo di 1 punto fato, l'eccelso può utilizzare un'abilità che non possiede o che possiede al valore più alto disponibile-
Esempio:Sebastian, prode guerriero della casta alba e campione di arti marziali ,sta combattendo contro una stirpe di drago che,armata di arco,si tiene a debita distanza.Sebastian sfila il pugnale dalla cintura,spende un punto fato e dice al master" sono un Alba,sono un maestro di combattimento,tiro il pugnale e uso il potere di casta".A cose normali Sebastian ha l'abilità Armi Bianchea un valore Medio.Usando il potere di casta lo porta,per quella manovra, a un valore Eccellente.
I poteri di casta come sono esposti in eXalted non ci sono,ma èpossibile ottenere gli effetti tramite dichiarazioni(quindi tutti i solari sono capac di santificare un patto,non solo gli eclisse
6.Aspetti impliciti.dubbio enorme:si possono considerare alcuni aspetti impliciti anche se il master non li ha "inseriti?"Ad esempio,un mortlae che non può usare essenza,può essere considerato avere l'aspetto "non può usare l'essenza" anche se il master non lo aveva considerato?(in realtà un buon master lo concederebbe al momento XD).Questo dubbio è estendibile a qualsiasi livello in cui i giocatori sfruttino delle cose"ovvie",quindi,come comportarsi?Lasciare fare quando le cose sono interessanti o utilizzare SOLO gli aspetti decisi in precedenza?Soprattutto per i png più importanti nella storia,anche se ora non mi vengono esempi in mente,come fare?
7.varie ed eventuali.
-
Per i punti 4 e 6 (e per il povero 5, perso nell'etere ^__^) ti consiglio un approccio simile a quello del Dresden Files RPG, ovvero metti uno o due Aspetti obbligatori per tutti i personaggi:
Natura e Casta
Natura deve menzionare quale tipo di creatura sei (Solare, Abissale, Dragonblooded, Lunare, Siderale, mortale...), mentre Casta (magari il nome va limato, non so) deve menzionare a quale "splat" appartiene il tuo personaggio (Alba, Giada, ecc.).
Ovviamente i nomi di queste due categorie di aspetti li ho inventati al volo...
E altrettanto ovviamente piu' l'aspetto e' colorito e meglio e'. "Natura: Sangue di Drago" funziona, per carita', ma magari "Natura: Erede della Casa di Fiamma di Tuchara" e' un tantino piu' saporito!
Questi due aspetti ti tolgono tutti i problemi menzionati soprattutto al punto 6, perche' non ci saranno piu' aspetti "impliciti". Tutto cio' che riguarda "essere un solare" e' coperto dall'Aspetto obbligatorio di Natura.
-
Per i punti 4 e 6 (e per il povero 5, perso nell'etere ^__^)
e ci ho pure guardato un paio di volte per vedere se mi ero sbagliato :P
Natura deve menzionare quale tipo di creatura sei (Solare, Abissale, Dragonblooded, Lunare, Siderale, mortale...), mentre Casta (magari il nome va limato, non so) deve menzionare a quale "splat" appartiene il tuo personaggio (Alba, Giada, ecc.).
Ovviamente i nomi di queste due categorie di aspetti li ho inventati al volo...
E altrettanto ovviamente piu' l'aspetto e' colorito e meglio e'. "Natura: Sangue di Drago" funziona, per carita', ma magari "Natura: Erede della Casa di Fiamma di Tuchara" e' un tantino piu' saporito!
Ok,grazie del consiglio^^
-
Prego, figurati ^__^
Ah, altra interessante conseguenza di questa pratica e' che tutti gli effetti "tipo charm" non codificati con Stunt li puoi fare Attivando il tuo aspetto di Casta e/o di Natura. E se prendi un charm particolarmente caratteristico come altro Aspetto puoi cumulare pure quello.
Certo, magari ti costa 3 punti fato, ma puoi davvero fare il classico attacco esagerato (con tanto di nome che compare a schermo sul fermo immagine del tuo personaggio che si atteggia) ^__^
-
Mmm...
Fase 1: Natura
Quale benedizione ha ricevuto il tuo personaggio? È un prescelto di Luna o un convertito dei Mainati? Il suo destino era guidare le armate del Sole o lavorare quieto dietro una scrivania perché il Reame prosperasse?
Scrivi un Aspetto relativo a questa Fase, come "Campione del Sole Invitto" o "Il Primogenito di Tepet Ejava".
Fase 2: Maledizione
Tutti gli Eccelsi sono eroi, ma tutti gli Eccelsi sono maledetti. Qual è la più grande virtù del tuo personaggio e come si ritorce contro lui stesso? È un guerriero coraggioso che occasionalmente è preda di una furia omicida? È calmo al punto da essere crudele?
Scrivi un aspetto relativo a questa Fase, come "Si fa sempre del male a chi si ama" o "Gli altri non possono proteggere se stessi, solo io posso".
Fase 3: Mortalità
Prima dell'Esaltazione, il tuo personaggio era un essere mortale. Cosa lo definiva? A cosa teneva di più (e da cosa, nel caso, è stato separato)?
Scrivi un Aspetto relativo a questa Fase, come "Il monaco che guidò la rivolta" o "Il principe ereditario di Gem" (Gem ha un principe ereditario? Dunno, lol).
Fase 4: Prima Era
Ciascuna scintilla di Esaltazione porta con sé i ricordi di chi l'ha posseduta nella Prima Era. Quali visioni ha il tuo personaggio? Cosa ricorda?
Scrivi un Aspetto relativo a questa Fase, come "Custode del Museo Occidentale" o "Il più grande dei Cavalieri" [cit.].
Fase 5: Motivazione
Cosa vuole il tuo personaggio? Per "vuole" si intende "cosa lo spingerebbe a camminare scalzo su una strada di spine nell'Underworld"?
Scrivi un Aspetto relativo a questa Fase, come "Gem sarà libera" o "Il Reame tornerà a estendersi fino ai confini della Creazione".
Che dite? Sono pochi 5 Aspetti? Ho dimenticato qualcosa di importante?
-
IMHO farei comunque 10 fasi, sono più complete, e qualcos'altro si trova.
Fammi pensare...
Beh qualcosa sul dove è cresciuto e su cosa ha fatto di figo prima di esaltarsi?
E poi magari qualche leggenda per cui viene ricordato?(prendo esempio dai romanzi di LSDS, che sono simili)
-
mmm grazie Klaus^^
Forse 5 Aspetti però sono pochi,non so,non ho ancora giocato a LSDS quindi non saprei dire.Però se 5 Aspetti fossero ripresi dai 5 spunti che mihai appena dato e altri 5 fossero "liberi" per ampliare il personaggio,o per individuare deiBackground o dei poteri speciali ("il mio maestro è il dio della guerra" "ho talmente tanti soldi che mi compro mezzo Creato" "i miei uomini sono fedeli e non mi tradiranno mai","Attacco del Fiore di Loto", "Lancia DIvina del Sole Invitto" "Personaggio di spicco nelle feste dei Cinys(lol)" ) magari ci potrebbestare meglio.Intanto mi copio quello che hai scritto tu!
p.s.come si fa a rispondere a un whisper?
-
Ti ho battuto sul tempo. Nel tuo Topic, con la tua stessa idea. So much hive-mind epic win
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]IMHO farei comunque 10 fasi, sono più complete, e qualcos'altro si trova.
Ti dirò, dopo aver letto The Dresden Files RPG, trovo che 10 aspetti siano tanti (le Fasi sono 5 :-P). Si rischia di essere un po' tanto dispersivi, non trovi?
Fammi pensare...[/p][p]Beh qualcosa sul dove è cresciuto e su cosa ha fatto di figo prima di esaltarsi?
Fase 3. :-P
E poi magari qualche leggenda per cui viene ricordato?(prendo esempio dai romanzi di LSDS, che sono simili)[/p]
Mmm... Non so. La premessa originale di Exalted era che i Solari avessero cominciato a reincarnarsi solo di recente, con la distruzione della Prigione di Giada. Vabbeh che le leggende ce le si costruisce in fretta quando si è Eccelsi, però insomma...
Non mi piace l'idea di raccontare grandi imprese che poi non si vedono in gioco, ecco (un punto debole di LSdS, secondo me...). '^_^
Però anche secondo me manca qualcosa. Un Aspetto come "Nulla può arrestare il mio cammino" non andrebbe da nessuna parte la in mezzo, quindi devo inventare una Fase dove mettercelo. O_o
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ti ho battuto sul tempo. Nel tuo Topic, con la tua stessa idea. So much hive-mind epic win[/p]
in realtà avevo letto prima di postare,ma mi faceva fatica cambiare quello che avevo da dire ^^
Ti dirò, dopo aver letto The Dresden Files RPG, trovo che 10 aspetti siano tanti (le Fasi sono 5 :-P). Si rischia di essere un po' tanto dispersivi, non trovi?
credo di non avere a disposizione più di 3 giocatori......5 Aspetti non sono pochi a quel punto?
-
[cite]Autore: Marask[/cite]in realtà avevo letto prima di postare,ma mi faceva fatica cambiare quello che avevo da dire ^^
Fanmail XD
P.S.: 10 Aspetti non sono tanti, sono PERFETTI ^^
Abbastanza per sbizzarrirsi e per tentare a volontà, anche perché senza utilizzo a gogo di aspetti il gioco mi fa orore XD
Già che sono la cosa più figa del pianeta, almeno usiamoli come mentecatti, nelle poche partite che ho fatto 3/4 del roleplay e degli utilizzi del sistema erano tentazione+dichiarazione, fai te... U_U
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][cite]Autore: Marask[/cite][p]in realtà avevo letto prima di postare,ma mi faceva fatica cambiare quello che avevo da dire ^^[/p]
[p]Fanmail XD[/p][p]P.S.: 10 Aspetti non sono tanti, sono PERFETTI ^^
Abbastanza per sbizzarrirsi e per tentare a volontà, anche perché senza utilizzo a gogo di aspetti il gioco mi fa orore XD
Già che sono la cosa più figa del pianeta, almeno usiamoli come mentecatti, nelle poche partite che ho fatto 3/4 del roleplay e degli utilizzi del sistema erano tentazione+dichiarazione, fai te... U_U[/p]
Anche perchè,altrimenti faccio prima a giocare a Exalted così come è scritto^^
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]P.S.: 10 Aspetti non sono tanti, sono PERFETTI ^^
Abbastanza per sbizzarrirsi e per tentare a volontà, anche perché senza utilizzo a gogo di aspetti il gioco mi fa orore XD
Già che sono la cosa più figa del pianeta, almeno usiamoli come mentecatti, nelle poche partite che ho fatto 3/4 del roleplay e degli utilizzi del sistema erano tentazione+dichiarazione, fai te... U_U[/p]
Eh, io non ho giocato moltissimo a LSdS, ma quando ci ho giocato ho notato che si faceva fatica a rendere importanti tutti gli aspetti e a metterli in gioco. Un numero intorno a 7 sarebbe meglio, secondo me.
-
[cite]Autore: Marask[/cite]Anche perchè,altrimenti faccio prima a giocare a Exalted così come è scritto^^
Cosa sei, un altro fratello gemello disperso? XD
-
[cite]Autore: Klaus[/cite]Eh, io non ho giocato moltissimo a LSdS, ma quando ci ho giocato ho notato che si faceva fatica a rendere importanti tutti gli aspetti e a metterli in gioco. Un numero intorno a 7 sarebbe meglio, secondo me.
Ma la questione non è giocarli tutti sempre. La questione è averne da giocare in qualunque momento almeno uno da tentare e uno da usare, e per poterlo fare in OGNI situazione 10 è il numero perfetto ^^
-
lol
da 3 che dovevano essere se ne è aggiunto un 4!
DIrei che per ora farò come siamo arrivati qua(anche perchè devo scappare a lavoro e non ho tempo di seguire altre cose):abilità come le ho postate(con alcune accorpate), 5 aspetti relativi alle fasi esposte da Klaus e 5 Aspetti liberi per riprendere i Backgoround,i Legami,e quant'altro.
Poi domani posto quello che è emerso in fase di "test" che faremo stasera^^
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][cite]Autore: Marask[/cite][p]Anche perchè,altrimenti faccio prima a giocare a Exalted così come è scritto^^[/p]
[p]Cosa sei, un altro fratello gemello disperso? XD[/p]
ovvero?
-
[cite]Autore: Marask[/cite]ovvero?
A volte mi capita di trovare persone in giro per il forum che la pensano talmente come me che le menti si fondono a centinaia di chilometri di distanza.
Tipo Mark, ecc... ^^
-
[cite]Autore: Marask[/cite]3.Aspetti.Qua la cosa è semplice.Rimangono identici.Però pensavo di far scegliere solo 9 aspetti mentre il decimo(o il primo) è la Motivazione.Questo per farla entrare a tutti gli effetti in gioco con regole meccaniche.Pensavo inoltre di togliere l'escalation a tutti gli aspetti e di lasciarla solo per la Motivazione in modo da rimarcare l'importanza di quest'ultima.
Pensavo altrimenti di dare 8 aspetti liberi e due predefiniti che sono la Motivazione,come detto sopra, e la Grande Maledizione.Anche questa merita un suo posto in gioco con regole meccaniche che definiscano la natura maledetta di un Eccelso.Anche in questo caso lascerei l'escalation delle tentazioni solo per le due predefinite.
La Motivazione IMO non è così fondamentale, in exalted. nel sistema originario, in pratica, è come un "aspetto poco sfruttato". hai già 10 aspetti, alcuni di essi già assomiglieranno a delle motivazioni, non ti serve altro.
un aspetto-maledizione obbligatori è invece interessante, ma ancora, non così fondamentale. se tutti siete fa di exalted va già da se che verranno scelti aspetti adatti ai pg, e quandi anche composti dai loro lati oscuri. se l'unico appassionato di exalted sei tu, invece, è inutile costringere gli altri a un tratto che conferma la TUA visione del gioco.
ti ci ritrovi in quello che dico?
[cite]Autore: renatoram[/cite]Per i punti 4 e 6 (e per il povero 5, perso nell'etere ^__^)
signifiicativo che sia proprio il 5: marask, TI STAI CHIEDENDO di ignirare le convenzioni exaltediane!
[cite]Autore: Klaus[/cite]Eh, io non ho giocato moltissimo a LSdS, ma quando ci ho giocato ho notato che si faceva fatica a rendere importanti tutti gli aspetti e a metterli in gioco. Un numero intorno a 7 sarebbe meglio, secondo me.
one-shot o campagna?
-
@Domon: un paio di one-shot.
-
[cite]Autore: Domon[/cite]un aspetto-maledizione obbligatori è invece interessante, ma ancora, non così fondamentale. se tutti siete fa di exalted va già da se che verranno scelti aspetti adatti ai pg, e quandi anche composti dai loro lati oscuri. se l'unico appassionato di exalted sei tu, invece, è inutile costringere gli altri a un tratto che conferma la TUA visione del gioco.
Sai quante tentazioni sensazionali? ^^
-
[cite]Autore: Klaus[/cite]@Domon: un paio di one-shot.
alla lunga 10 aspetti servono, altrimenti il personaggio si macchietta troppo.
-
[cite]Autore: Domon[/cite]alla lunga 10 aspetti servono, altrimenti il personaggio si macchietta troppo.
+1
Metti come Aspetto "Un Aspetto per ogni Dichiarazione!". No, aspetta, ti chiamerebbero Power Player... U_U
-
[cite]Autore: Domon[/cite][cite]Autore: Klaus[/cite][p]@Domon: un paio di one-shot.[/p]
[p]alla lunga 10 aspetti servono, altrimenti il personaggio si macchietta troppo.[/p]
Da mia esperienza da master alla 5a sessione di LSDS in modalità campagna... 10 Aspetti sono per un pelo abbastanza.
Anzi, sarà per la poca pratica con le meccaniche di gioco e per la poca reattività dei giocatori (me compreso) che spesso capita di sentire uno dire "Ah, ma che cavolo uso? Non ho nemmeno un aspetto che ci centri! UFFF!!!"
E se leggi i miei commenti di tempo fa a LSDS vedrai che dicevo che secondo me erano troppi.
Per niente! Sono risicati anzi! :D
Comunque, continuate con sta cosa di Exalted-Fate che mi gusta :D
-
Hint: niente vieta di cambiare uno o piu' aspetti dopo ogni sessione, se non sono piu' adatti/significativi/interessanti/efficaci per il personaggio.
-
Allora!
Ieri abbiamo fatto una sorta di playtest con i giocatori storici del mio gruppo di exalted(ho semplicemente chiesto se volevano giocare a LSDS o a exalted con il sistema di LSDS,siccome la maggior parte è reticente a cambiare gioco-non ho ancora capito perchè- exalted ha preso il sopravvento XD).
Abbiamo utilizzato le abilità come le ho postate(anche se alla fine Forza e Resistenza non le ho accorpate) e ho dato la possibilità di utilizzare uno qualsiasi dei 5 tipi di Eccelsi.
Abbiamo utilizzato le 5 domande proposte da Klaus e il sistema veloce di creazione(3 abilità e le altre durante il gioco)
Le stunt le ho scelte io in base alle abilità che hanno messo all'inizio.
Ho dato la possibilità di aggiungere 5 aspetti durante il gioco oppure metterli subito.
RIsultati:
Considerando che era anche la prima volta che usavo il fatesystem non è andata così male.Mi sono perso qualche regoletta-tipo la spinta e il sovraccarico- ma non lo reputo così "importante" in questa fase.
I pg hanno giocato due Solari,un Abissale redento che era un Solare nella Prima Era(si,era ancora vivo) e un SIderale.
Il sistema di Klaus ha permesso di inserire gli aspetti velocemente però,forse per poca esperienza di gioco,alcuni sono diventati banali altri difficili da usare.In più occasioni il giocatore ha utlizzato lo stesso aspetto con la stessa motivazione per ottenere il bonus.Non credo ci sia niente di male,però non mi è piaciuta la scarsa fantasia,tutto qua^^
Abbiamo fatto una partita veloce senza troppo senso con molti combattimenti(il combattimento è stato compreso subito e anche le meccaniche dietro agli aspetti).
Alla luce di questo:
Pensavo di rivedere un attimo le abilità:Magari sfoltire ulteriormente l'elenco(empatia e socievolezza potrebbero stare insieme) o allargare la cerchia di altra(non so perchè ma ArmiBIanche utilizzata per la mischia e il lancio non è piaciuta troppo)
Per gli aspetti pensavo di fare una nuova lista di domande,ognuna delle quali porta 2 aspetti e non 1 solo come suggerito da Klaus.
Fase 1:la tua vita da mortale.Scrivi due aspetti riguardanti la tua vita prima dell'Esaltazione.
Fase 2:l'esaltazione.Scrivi due aspetti relativi alla tua Esaltazione.
Fase 3:La tua vita da Eccelso:Scrivi due aspetti relativi alla tua vita dall'esaltazione a oggi
così siamo già a 6 aspetti.Ne mancano 4 che potrebbero essere liberi,slegati da qualsiasi domanda formale oppure inserire:
Fase 4:Sogni della Prima Era.Scrivi due Aspetti relativi alla tua vita passata
Fase5:Sogni e Peculiarità.Scrivi due Aspetti relativi al modo in cui il tuo personaggio influenza il creato("ho talmente tanti soldi da comprarmi la gilda" ,"mia sorella è la cosa più importante per me", "sono conosciuto come il dio sanguinario").La Fase 5 non è ben definita in realtà,non ho idee chiare su come darle un senso
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][cite]Autore: Marask[/cite][p]in realtà avevo letto prima di postare,ma mi faceva fatica cambiare quello che avevo da dire ^^[/p]
[p]Fanmail XD[/p][p]P.S.: 10 Aspetti non sono tanti, sono PERFETTI ^^
Abbastanza per sbizzarrirsi e per tentare a volontà, anche perché senza utilizzo a gogo di aspetti il gioco mi fa orore XD
Già che sono la cosa più figa del pianeta, almeno usiamoli come mentecatti, nelle poche partite che ho fatto 3/4 del roleplay e degli utilizzi del sistema erano tentazione+dichiarazione, fai te... U_U[/p]
Ola , io sto giocando a legend of Angleterre dove si usano 10 aspetti. Dopo aver giocato un paio di sessioni ho anche io il sospetto che siano tanti perché alla fine 10 aspetti coprono praticamente quasi tutto e quindi la gestione dei punti Fato diviene più la gestione di un pool che la caratterizzazione del PG. Quando serve si trova sempre un aspetto che va bene.
Meglio usarne 1 a fase e fare le 5 fasi per partire con la scala a 5.
Segnalo tra l'altro che LoA ha un'intera sessione dedicata al gioco superpower (demigod) in cui vengono analizzate specifiche abilità e stunt da suupererori.
Salut
PAOLO
-
Sono d'accordo con il fatto che con 10 Aspetti ne trovi da applicare sempre, ma... È appunto questo che mi piace ^^
Usare Aspetti è UNA FIGATA. È ciò che rende il gioco figo, pulp e decisamente intrigante. Se in alcuni momenti uno non ha abbastanza Aspetti da poterne prendere uno da usare in modo interessante e creativo, beh... CACCA ^^
-
Mah, a me affascina molto di più il modo in cui Aspetti e Punti Fato sono trattati in Dresden Files: 7 Aspetti e un Refresh molto basso (ciascuno stunt preso lo riduce di almeno un punto). Non l'ho mai provato, ma credo sia terreno fertile per tentazioni a go-go. ò_ò
-
Eheh... Se hai dieci Aspetti il GM può fare senza sforzo una tentazione ogni 30 secondi ^^
4 PG, 40 Aspetti. Che dici? In ogni momento ce ne sarà uno tentabile? :P
-
il rischio è di non carattereizzare più i personaggi. Avendo a disposizione troppi aspetti il PG all afine ne mette un pò di ua ed un pò di là. IN DF ci sono 7 aspetti ma uno è di fatto la razze/tipologia del personaggio e l'altro il suo grande problema. POi 5 più o meno liberi. Con 10 i personaggi rischiano di assomigliarsi troppo.
tornando ad exalted: qui cìè un link di un posto maericano dove discutono della cosa. Sembra che siano già piuttosto avanti:
http://forums.white-wolf.com/cs/forums/t/31376.aspx?PageIndex=9
magari chi frequenta riesce a scovare info.
SALUT
-
Esistono appunto le Fasi di creazione degli Aspetti di LSDS per evitare una decaratterizzazione dei personaggi ^^
Per Exalted potrebbero essere....
Quelle che diceva Klaus, ma con tipo due Aspetti l'una, oppure dieci fasi conclamate, e al posto dei romanzi le leggende che si sono scritte su di loro che raccontano le loro imprese, compiute singolarmente o in compagnia degli altri eccelsi, o direttamente compiute nella prima Era.
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Esistono appunto le Fasi di creazione degli Aspetti di LSDS per evitare una decaratterizzazione dei personaggi ^^[/p][p]Per Exalted potrebbero essere....
Quelle che diceva Klaus, ma con tipo due Aspetti l'una, oppure dieci fasi conclamate, e al posto dei romanzi le leggende che si sono scritte su di loro che raccontano le loro imprese, compiute singolarmente o in compagnia degli altri eccelsi, o direttamente compiute nella prima Era.[/p]
mi autocito^^
[cite]
Fase 1:la tua vita da mortale.Scrivi due aspetti riguardanti la tua vita prima dell'Esaltazione.
Fase 2:l'esaltazione.Scrivi due aspetti relativi alla tua Esaltazione.
Fase 3:La tua vita da Eccelso:Scrivi due aspetti relativi alla tua vita dall'esaltazione a oggi[/p][p]così siamo già a 6 aspetti.Ne mancano 4 che potrebbero essere liberi,slegati da qualsiasi domanda formale oppure inserire:
Fase 4:Sogni della Prima Era.Scrivi due Aspetti relativi alla tua vita passata
Fase5:Sogni e Peculiarità.Scrivi due Aspetti relativi al modo in cui il tuo personaggio influenza il creato("ho talmente tanti soldi da comprarmi la gilda" ,"mia sorella è la cosa più importante per me", "sono conosciuto come il dio sanguinario").La Fase 5 non è ben definita in realtà,non ho idee chiare su come darle un senso[/p]
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Eheh... Se hai dieci Aspetti il GM può fare senza sforzo una tentazione ogni 30 secondi ^^
4 PG, 40 Aspetti. Che dici? In ogni momento ce ne sarà uno tentabile? :P[/p]
Se hai dieci aspetti e sai che refresherai 10 punti, prima che tu pensi di cedere a una tentazione per qualcosa di diverso da "Figo! Ci starebbe proprio bene!" hai già usato Gorilla Khan per spazzare il pavimento tre volte. Almeno, questa è la mia impressione.
-
gorrilla Khan ha 10 aspetti.....
-
[cite]Autore: Klaus[/cite][p][/p]
[p]Se hai dieci aspetti e sai che refresherai 10 punti, prima che tu pensi di cedere a una tentazione per qualcosa di diverso da "Figo! Ci starebbe proprio bene!" hai già usato Gorilla Khan per spazzare il pavimento tre volte. Almeno, questa è la mia impressione.[/p]
Anche non cedere alla tentazione ci sta bene ^^
L'importante non è obbligare i giocatori a essere tentati, ma sfruttare la tentazione per vedere quanto ci tengono a un determinato svolgimento e a cosa sono disposti a spendere per ottenerlo. Vedrai che anche uno con 10 punti Fato, a due tentazioni da due Punti, messe figosamente e piene di pathos, ci fa un pensierino, e intanto li metti sotto pressione e crei attenzione alla fiction.
Non è mai male ^^
-
[cite]Autore: Fra[/cite][p]gorrilla Khan ha 10 aspetti.....[/p]
E alla INC ci stava facendo a pezzi U.U
-
ho provato a ripensare un po' le cose,ho spiluccato in giro per il web-ho trovato anche altre ipotesi di conversione- e ho partorito un po' di idee nuove...
Exalted Fate – Spirito della Seconda Era-
Abilità:
· Conoscenza (Accademia+ Scienza)
· Armi da Mischia
· Armi da Lancio
· Armi da Tiro
· Arte
· Atletica
· Comando
· Crimine(Azzardo + Scasso)
· Contatti
· Socievolezza(Socievolezza+ Empatia)
· Furtività(Furtività+Mano Lesta)
· Guida (Guida+Pilotaggio)
· Intimidazione
· Inganno
· Ingegneria
· Occulto
· Prontezza
· Arti Marziali
· Forza Fisica(Forza+ Resistenza)
· Risolutezza
· Risorse
· Sopravvivenza
Caste:
Ogni personaggio,a seconda della Casta, ha dei vantaggi quando usa determinate abilità.In termini meccanici può,una volta a sessione, piazzare sopra se stesso un Aspetto Temporaneo relativo a quella abilità tirando però,la più alta delle sue abilità di Casta.
Es. Sebastian sta combattendo contro un Sangue di Drago armato di arco che si tiene a debita distanza. Sebastian ha l’abilità “Armi da Mischia” a livello Eccellente ma purtroppo non può sfruttarla a causa della posizione del nemico per cui decide di lanciare la sua arma. Possiede l’abilità “Armi da Lancio” solo a livello Medio per cui decide di utilizzare il suo potere di Casta-essendo un Alba- e piazza sopra di se l’aspetto “la distanza non è un problema” tirando su Armi da Mischia. Nel caso abbia successo può utilizzare il nuovo aspetto per il combattimento come di consueto.Se invece fallisce,il master può assegnarli un aspetto “in errore” come di consueto.
Fondamentalmente si tratta di una dichiarazione normale fatta con l’abilità più alta del gruppo della casta piuttosto che con la propria.
· Alba:Armi da Mischia,Armi da Tiro,Arti Marziali,Armi da Lancio,Comando,Forza Fisica
· Zenith:Arte,Comando,Sopravvivenza,Forza Fisica,Intimidazione,Risolutezza
· Crepuscolo:Occulto,Conoscenze,Ingegneria,Risorse,Investigazione,Risolutezza
· Notte:Inganno,Furtività,Prontezza,Atletica,Crimine,Investigazione
· Eclisse:Guida,Contatti,Risorse,Socievolezza,Risolutezza,Occulto
Creazione Personaggio – Fasi-
1°Fase- Prima dell’esaltazione.Chi eri?Dove vivevi?Come si svolgeva la tua vita?Avevi sogni eroici oppure vivevi passivamente quello che ti succedeva?
Scrivi due Aspetti relativi alla tua vita prima dell’Esaltazione
2°Fase-L’Esaltazione.Com’è successo?quando?cosa stavi facendo?Cosa hai provato?Hai sentito la voce del Sole Invitto o visto la sua immagine?Hai avuto ricordi della tua vecchia incarnazione?Ti ha visto qualcuno?
Scrivi due Aspetti relativi alla tua Esaltazione
3°Fase-Che Eccelso sei?Sei stato baciato dal Sole Invitto o sei un Prescelto di Luna?Sei un guerriero della Casta dell’Alba o un feroce Aspetto fuoco?
Scrivi due Aspetti che definiscano la tua natura di Eccelso
4°Fase- La tua vita da Eccelso.Ora che sei un Eccelso come hai deciso di spendere la tua vita?Cerchi gloria?Cerchi tranquillità?Vuoi usare i poteri che hai per fini egoistici o per aiutare chi è in difficoltà?
Scrivi due Aspetti relativi alla tua vita da Eccelso fino al momento in cui inizia la storia
5°Fase-Vantaggi e Backgrounds.Come Eccelso hai ottenuto qualche vantaggio considerevole o solo problemi?Sei riuscito a creare un impero finanziario o hai il supporto di un nutrito gruppo di fedeli che ti considerano un dio?Hai trovato la tomba della tua incarnazione e hai preso le armi che ti spettavano di diritto?Hai perso un occhio mentre combattevi contro una stirpe del drago o hai dovuto rinunciare alla tua famiglia per proteggerla?
Stunt aggiuntive
Daiklave- Arma artefatto con il potenziamento Perizia+1,Indistruttibile e altri due ulteriori potenziamenti. Daiklave è un nome generico per indicare la versione base artefatto di una qualunque arma a scelta del giocatore e può essere preso come stunt relativa all’abilità di combattimento appropriata-o a occulto come di consueto-.Il giocatore può utilizzare un Aspetto proprio per il suo Daiklave per rimarcare l’importanza nella storia della sua arma.
Armatura da Battaglia-Armatura artefatto con 3 potenziamenti a scelta del giocatore.Questa stunt può essere presa sotto l’abilità di Occulto ma anche sotto Forza Fisica.Un’armatura artefatto ha il potenziamento Indistruttibile gratuito oltre a quelli a scelta.Per avere poteri Magitech occorre che abbia Magitech tra i suoi potenziamenti.
Stregoneria del Cerchio Terrestre-Stunt di Occulto.il personaggio può utilizzare l’abilità di Occulto per compiere un attacco fino a 3 zone di distanza sotto forma di attacchi elementari,come fosse un attacco portato con Armi da Tiro.In più considera la sua abilità di Occulto più alta di un punto per qualsiasi Dichiarazione che concerne l’uso della Stregoneria in gioco.Se il tiro per la dichiarazione fallisce è possibile spendere un Punto Fato per evitare un qualsiasi aspetto temporaneo negativo.
Stregoneria del Cerchio Celeste. Richiede Stregoneria del Cerchio Terrestre.Funziona come la Stregoneria del Cerchio Terrestre soltanto che il livello di potere delle Dichiarazione è aumentato a livello di impatto nella storia.I Punti Fato per annullare un Aspetto negativo per la dichiarazione fallita è pari a 2.
Stregoneria del Cerchio Solare.Richiede Stregoneria del Cerchio Celeste.Funziona come le due precedenti stunt ma il livello di potere delle Dichiarazioni aumentano considerevolmente prendendo come bersaglio intere aree geografiche o permettendo di evocare i potentissimi demoni del terzo cerchio.Sopprimere gli effetti negativi di un tiro fallito costa 3 punti fato.
-
[cite]Autore: Ashrat[/cite][cite]Autore: Fra[/cite][p]gorrilla Khan ha 10 aspetti.....[/p]
[p]E alla INC ci stava facendo a pezzi U.U[/p]
perchè io odio perdere U_U
-
Gli stunt di stregoneria sono WIN!
Non mi piace, invece, il sistema di gestione delle Caste: io le limiterei a un Aspetto e bon.
-
le stunt di stregoneria non sono una mia idea,leho "rubate" su un forum americano (oranon trovo più il link) dove hanno fatto la conversione-ocomunque stanno facendo.
La casta come aspetto non mi piace troppo,volevo metterla come regola opzionale però non sono riuscito a trovare qualcosa di adattabile.Anche in fase di gioco i giocatori non erano molto convinti di non avere a dsposizione lacasta e di metterla come aspetto quindi cercavo qualcosa di diverso
-
[cite]Autore: Marask[/cite][p]
La casta come aspetto non mi piace troppo,volevo metterla come regola opzionale però non sono riuscito a trovare qualcosa di adattabile.Anche in fase di gioco i giocatori non erano molto convinti di non avere a dsposizione lacasta e di metterla come aspetto quindi cercavo qualcosa di diverso[/p]
Sei sicuro che loro non cerchino semplicemente di recuperare qualcosa di familiare? Anche perché, se ben ricordo, la Casta in Exalted non serviva quasi a niente (a parte il Crepuscolo per il potere dell'Anima e la Notte perché aveva come abilità di Casta le più utili del gioco).
-
[cite]Autore: Klaus[/cite]Sei sicuro che loro non cerchino semplicemente di recuperare qualcosa di familiare?
sono sicuro che cerchino proprio qualcosa di familiare.Però mi è stato fatto notare che mancava qualcosa per definire gli eccelsi.Anche utilizzando le 5 fasi propose da te sentivano il bisogno di dire"il mio pg è un Alba" con qualcosa che andasse oltre il semplice Aspetto.
Ora, dato che gioco con loro mi interessa avere tra le mani qualcosa che funzioni per il tavolo piuttosto che qualcosa che funzioni in assoluto,anche se mi rendo conto che forse il problema è sorto dal fatto che era la prima volta che giocavamo e di conseguenza gli Aspetti non sono stati compresi al meglio.QUindi,non so bene come regolarmi
-
Se pensi che non abbiano compreso glI Aspetti, spiegaglieli. :-P
-
Ma non credo che non abbiano compreso gli aspetti in senso dimeccaniche.Credo solo che non sentano gli aspetti come mezzo di definizione assoluta.Mi spiego.Se possono mettere "sono della casta alba" sapendo che quella cosa è DIVERSA meccanicamente da "sono della casta crepuscolo" sono più contenti.Mettendoli come aspetto osno diversi a livello narrativo ma non si sente la differenza.Questo è quello che ho notato e che mihanno confermato.
Ma forse è solo mancanza di abitudine a giocare in un certo modo^^
p.s. quando dico diversa meccanicamente intendo proprio a livello di punteggi,tiri di dado ecc ecc.La "chiusura" di una casta entro un certo stereotipo,in effetti,aiuta....a volte^^
-
[cite]Autore: Marask[/cite]Ora, dato che gioco con loro mi interessa avere tra le mani qualcosa che funzioni per il tavolo piuttosto che qualcosa che funzioni in assoluto
è una cosabrutta da dire, ma secondo me quello che davvero ti serve è qualcosa che li "rieduchi", che restituisca loro fiducia nella loro creatività senza il bisogno di deferirla a qualcosa di famigliare e "controllabile". se non sono zoppi, prima o poi devono pur camminare senza le stampelle,no?
peraltro la casta così com'è in exalted ha un senso come minmax e/o "protezione della nicchia", ma non è certo utile a caratterizzare in maniera interessante un personaggio dal punto di vista di una storia epica.
-
BTW, mi è venuta un'idea per l'Aspetto legato alla Grande Maledizione: se a esso, e solo a esso, si applicassero le regole per l'Escalation (ovvero, vistosi rifiutare una tentazione da un Punto Fato il GM può controbattere con una da DUE Punti Fato)? La Grande Maledizione è fatta apposta per portare la gente al limite, dopotutto...
-
oppure è sempre da due...
-
[cite]Autore: Domon[/cite][p]oppure è sempre da due...[/p]
Anche questa è una buona idea. :-P
-
è una cosabrutta da dire, ma secondo me quello che davvero ti serve è qualcosa che li "rieduchi", che restituisca loro fiducia nella loro creatività senza il bisogno di deferirla a qualcosa di famigliare e "controllabile". se non sono zoppi, prima o poi devono pur camminare senza le stampelle,no?
peraltro la casta così com'è in exalted ha un senso come minmax e/o "protezione della nicchia", ma non è certo utile a caratterizzare in maniera interessante un personaggio dal punto di vista di una storia epica.
eperchè dovrebbe essere una cosa brutta da dire?
proprio per il fatto che la casta non ha senso per caratterizzare il personaggio eviterei di metterlo come aspetto,ma dare un piccolo accenno meccanico potrebbe semplicemente rendere meglio.Non i assoluto,ma per i miei giocatori si.
COmunque,ho appena trovato sul forum ww una conversione a exalted con il fate system,la leggo vedo se mi piace e semi da qualche spunto ^^
-
stvao guardandola anch'io. quella di mouse, no?
per ora non mi ha particolarmente impressionato... "cade" nel cercare di usare fate come un motore fisico... :(
-
si quella di mouse.non ho capito il discorso dei punti abilità.Praticamente dice di dividere le abilità in modo che i bonus\\malus abbiano max i punti abilità relativi al tipo di solare?
Dunque alla luce diun po' di considerazioni cambio un po' la mia posizione:
Abilità:le ultime che ho postato
Stunt:le solite più quelle della stregoneria e la possibilitàà di avere armi artefatto come stunt di abilità di combattimento e armature artefatto come stunt di forza fisica(seguendo questa regola sarebbe possibile,in effetti,prendere la stunt Artefatto\\Gadget personale come stunt di una qualsiasi abilità basta che l'oggetto in questione ci stia).
Per gli aspetti si fa riferimento alle fasi:
1-prima dell'esaltazione
2-esaltazione
3-dall'esaltazione a oggi
4-virtù,e grande maledizione
5-relazioni e motivazione
ognuna delle fasi garantisce 2 aspetti
10 punti fato
5 caselle di stress
altro?
-
Come al solito sembrerò disfattista, ma a me non pare molto efficace ricalcare le fasi di creazione di LSdS: qui come la, è una palata di prenarrazione che mi fa storcere un pelo il naso. :-/
-
Magari mi sbaglio...ma in LSdS non c'erano due fasi riguardanti i "libri" precedente nei quali erano presenti anche uno degli altri PG come guest-star ?
Credo sarebbe opportuno inserire anche qui qualcosa di analogo; per quel poco che abbiamo portato avanti la cronaca, gli aspetti che uscivano da quelle due fasi erano sempre molto gustosi.
Provare:
1 - Uomo
2 - Esaltazione - con un obbligatorio di natura, come suggerito da renato)
3 - Una scelta (virtù) - con guest star
4 - Una vittoria - con guest star
4 - Una caduta (alla maledizione) - con guest star
??
-
Non solo: in piu' di un hack FATE-Exalted sono stati usati per collegare i Solari prima della caduta. In pratica si tratta di eroi che in qualche modo si erano gia' incrociati Ere prima, anime legate da un destino cosi' forte che si ritrovano di nuovo assieme.
-
Si potrebbe fare allora:
1 - Uomo
2 - Esaltazione - (con un obbligatorio di natura, come suggerito da renato)
3 - Una scelta - con guest star
4 - Una vittoria - con guest star
5 - Sogni della prima era - con guest star
Con un obbligo ad un aspetto di maledizione in uno dei punti 3-4-5 ?
-
bella idea,questa mi piace già di più delle mie!
-
Io metterei uno stunt gratis che simboleggia la casta, o obbligherei a prendere, tra gli stunt, uno che la rappresenti.
In Diaspora esistono quattro tipi di stunt:
Io ho un oggetto (per i gadget)
alterazione dello stress (un'abilità per un'altra, una conseguenza in più, ecc.)
utilizzo di un'abilità al posto di un'altra (Conoscenze al posto di Resistenza?)
accesso ad equipaggiamento "di grado militare" (effetti improbabili e fuori dalla portata di un "civile"))
Si può combinare due effetti per ottenere un potere simil.casta.
DAWN Sostituzione abilità+ grado militare
ZENITH Stress aumentato + sostituzione abilità
TWILIGHT oggetto+ stress aumentato
NIGHT oggetto + sostituzione abilità
ECLIPSE sostituzione abilità + grado militare (abilità sociali)
O qualcosa di simile (fottuto calcolo combinatorio).
Il succo è che darei uno stunt...
-
L'idea di Ned mi lascia spiazzato....semplicemente,mi sembra la soluzione più ovvia,semplice e divertente!
Direi quindi che la prendo in considerazione molto molto volentieri
-
E mi aggiungo pure io alla discussione:
Ho chiesto ad un grande utente del Forum WW alcuni consigli e indicazioni su come lui giochi ad exalted utilizzando fate e lui mi ha consigliato l'ottimo gioco Dresden Files.
Beh direi che è semplicemente perfetto per quanto ho visto finora, soprattutto per la possibilità di creare la scheda della citta\\regione in cui si gioca. Non è molto diverso da quanto descritto in Fate normalmente, ma la linearità e chiarezza di questa versione mi sembra perfetta, perchè creandola con il tavolo praticamente si stende già un mood di base della storia e dei possibili avversari\\alleati.
Dico ora la mia sulle abilità:
Abilità:
· Conoscenza (Accademia+ Scienza): Perfetto direi, anche se scienza forse io la intendo come il craft\\mestiere di exalted
· Armi da Mischia: ok
· Armi da Lancio: ok
· Armi da Tiro: ok
· Arte: Bah...non so... forse io la intendo come il craft\\mestiere di exalted
· Atletica: ok
· Comando: Sarebbe Guerra giusto?
· Crimine(Azzardo + Scasso): Ok
· Contatti: Mhhh ho visto che anche altri Bg finiscono sotto le abilità, e non ho ancora capito se sia un bene o un male, e se non si possa incorporarli piuttosto negli aspetti.
· Socievolezza(Socievolezza+ Empatia) : Quindi il vecchio performance\\espressione ed etichetta assieme? Non male come idea.
· Furtività(Furtività+Mano Lesta): io farei tutt'uno con Crimine Mano Lesta, e furtività a sè stante, ma orse sono solo io che non colgo la differenza fra scasso e manolesta, secondo me sono tutt'uno della destrezza sottile di dita e mano, mentre furtività e azzardo sono del corpo completo e intelligenza.
· Guida (Guida+Pilotaggio): Cavalcare + Navigare?
· Intimidazione: Ascendente direi
· Inganno: Mhhh tu le metti separate... intrigante.
· Ingegneria: sarebbe solo il magitech o tutte le forme di mestiere?
· Occulto: ok
· Prontezza: ok
· Arti Marziali: ok
· Forza Fisica(Forza+ Resistenza): ok
· Risolutezza: ok
· Risorse: come per contatti
· Sopravvivenza: ok
Domanda: le azioni di lingue le metti sotto socievolezza? Medicina dove la metti, sotto conoscenze?
Il motivo per cui non mi piace vedere contatti e risorse sotto le abilità è che mentre posso vederle ancora ancora nelle caste solari (mouse propone contatti[che però mi sembra molto limitato a forme di contatto del sottobosco o contatti segreti] sotto notte e risorse sotto eclisse), mi trovo più in difficoltà con i sangue di drago, con che aspetto si applicano i contatti o le risorse? Lunari ancora ancora con contatti e risorse sotto Vita, ma con i siddie il problema si ripropone: risorse sotto Venere ok, ma contatti solo sotto Venere? E per eventuali contatti militari?
Questi bg preferirei metterli sotto gli aspetti, mentre artefatto sta benissimo sotto le Stunt.
E' una frattura tra bg lo so, ma mi sembra fuoriluogo tra le abilità, ma forse dipende dal mio vedere le abilità troppo simili a quelle di Exalted.
Per il livellamento dei vari tipi di eccelsi ho trovato su rpg net una conversione che saccheggerò e che riporto qui:
Dragon-Blooded
Starting peak skill: Great (+4)
May be shifted upwards a maximum of two times, capping out at Fantastic (+6)
Lunar/Sidereal
Starting peak skill: Superb (+5)
May be shifted upwards a maximum of two times, capping out at Epic (+7)
Solar/Abyssal
Starting peak skill: Superb (+5)
May be shifted upwards a maximum of three times, capping out at Legendary (+8)
Per quanto riguarda la Creazione
1 - Uomo
2 - Esaltazione - (con un obbligatorio di natura, come suggerito da renato)
3 - Una scelta - con guest star
4 - Una vittoria - con guest star
5 - Sogni della prima era - con guest star
Ma qui quindi saremmo a due per fase o a uno per fase? Perchè se introduciamo i diversi tipi di aspetti (aspetti background, aspetti virtù, aspetto grande maledizione per esempio) diverrebbe una cosa del tipo:
1-Uomo: selezionabili Aspetti generici, Aspetti Background, Aspetti Virtù
2- Esaltazione: Aspetti generici, Aspetti Background, Aspetti Virtù, Aspetto Grande Maledizione + Guest Star Possibile
3- Una scelta\\sconfitta: Aspetti generici, Aspetti Background, Aspetti Virtù, Aspetto Grande Maledizione(Se non già selezionato) + Guest Star
4- Unavittoria: Aspetti generici, Aspetti Background, Aspetti Virtù, Aspetto Grande Maledizione(Se non già selezionato) + Guest Star
5- Sogni della Prima Era: Aspetti generici, Aspetti Background, Aspetti Virtù, Aspetto Grande Maledizione(Se non già selezionato) + Guest Star
E in più un aspetto gratuito ossia la Casta, oppure da mettere come indispensabile, che da accesso alle giuste stunt\\charm.
Per gli charm ne avevo parlato con uno dei miei giocatori e si pensava a qualcosa del tipo questa http://wiki.rpg.net/index.php/Exalted_Redux:Charms#Introduction , ossia ridurre gli alberi dei vari charm ad alberi MOOOOOLTOOO più semplici, togliendo quelli ridondanti (per esempio da dipping swallow defense alla perfetta basta la perfetta e la max la persistente.) ma potrebbe essere un lavoraccio, mentre l'utilizzo diq uelli redux sarebbe molto più semplice.
Il che aiuterebbe anche con le am, che farebbero gli stessi effetti, solo che avrebbero un fluff e una skill diversa.
-
Dopo aver postato stanotte stavo meditando sulle abilità e mi sono reso conto di un ostacolo non da poco.
Il mio obiettivo è arrivare ad una conversione di Exalted in Fate che sia applicabile ai vari tipi di eccelsi e mortali, ma alcune abilità nei diversi eccelsi sono davvero diverse.
L'esempio più calzante è forse il funzionamento di Espressione\\Performance tra solari e sangue di drago.
Lo charmset solare di quella abilità si occupa principalmente di oratoria e attacchi sociali di massa, mentre quello dei sangue di drago si occupa principalmente di vere espressioni artistiche, nelle quali inietta attacchi sociali di massa.
Quindi mi sa che o si riorganizza in modo davvero diverso le abilità o saltano all'occhio queste bizzarre differenze.
-
Ti dirò... Coranis. [Come ti chiami?(Nome vero in firma :D)]
Secondo me non c'è l'obbligo di trasportare esattamente tutto quanto pari pari da Exalted.
Guarda a che tipo di azione e di conflitto produci con gli usi di diverse abilità, e vedi se ti interessa portarli nella trasposizione al Fate.
Se ti interessano i tipi di fiction che puoi produrre, allora è uguale se ottieni le stesse cose con un'abilità che si chiama in modo diverso o se ottieni 4 o 5 cose con una sola abilità. Non è un problema, fidati.
Il problema più grosso è rendere bene gli Aspetti e gli Stunt, le abilità sono la cosa meno importante.
-
Alessandro Ezio Lot! Subito aggiornato il profilo.
Mi sono messo a buttare giù le abilità, e per quanto credo le dividerò e sceglierò diversamente da Mr. Kasa, in effetti non sono un problema.
Per gli aspetti in realtà mi sembra la cosa meno problematica e più gasante, mentre per le stunt stavo pensando ad una cosa del tipo che le stunt normalmente descritte nei vari Spirit of the century e compagni siano normali azioni (Corrispondenti alle normali azioni eseguibili con l'bilità in exated) e non vadano comprate, mentre vanno comprate le stunt\\charm.
A quel punto il problema è: Come si pagano gli charm? Punti Essenza? Punti Fato?
La prima opzione richiede di aggiungere un'altra caratteristica alla scheda, la seconda non mi pare che rispetti lo spirito del gioco.
Vorrei sapere da Marask come ha usato gli charm quando hanno giocato.
Finora io (a parte l'idea di rifarsi al redux) ho partorito solo queste linee guida
Crippling e Shaping sono Attacchi che non infliggono shifts, ma Conseguenze, da moderate in su.
Illusione, Compulsione, Emozione idem.
Tutte potrebbero essere combattute con Coerenza\\Composture per le robe mentali\\sociali\\spirituali e Health\\Resistance per il crippling.
Gli aumenta danno sono dopo essersi garantito il superamento, dovrebbero aumentare gli shifts, mentre gli aumenta abilità e danno grezzo sono prima della risoluzione.
Armi ed armature: proposta, il danno va da 1 a 3(4 per quelle da guerra enormi), e così l'assorbimento. +1 per oggenti incantati tramite magia e taumaturgia, +2 per gli artefatti.
-
[cite]Autore: Coranis[/cite]Coranis
e benvenuto anche a te! (o c'eri già?)
-
Arrivato dopo aver inserito in google Fate Exalted! Grande Domon!
-
quindi manco dietro mia sponsorizzazione su EI? questa si che è autonomia!
-
Ciao Coranis!
Ti rispondo subito!
Vorrei sapere da Marask come ha usato gli charm quando hanno giocato.
Solo in maniera narrativa.Anche gli stunt alla fine non sono stati utilizzati come "charme" ma solo come cose in più disponibili.In effetti è mancato l'utilizzo dei "poteri" in gioco ma gli aspetti e gli stunt hanno soppiantato la mancanza abbastanza bene che nessuno si è lamentato^^
-
Già, è l'approccio che seguirei anche io, ma con il Black cercheremo di fare una sorta di conversione anche degli charm se ce la facciamo (e se anche il resto del gruppo apprezza l'idea ovvio).
-
intanto cercati i thread su fate, coms t fai un'idea su come giocarlo...
-
Per adesso sto saccheggiando le discussioni di rpg net per creare questa mia famigerata conversione.
Ispirato dalla soluzione narrativa di Marask vorrei fare in modo che la stessa rielaborazione possa venire usata in due modi:
1- Light, molto light: niente charm, niente artefatti o menate, solo puramente narrativo il loro spunto e i loro effetti in combattimento.
2- Versione completa: charm, artefatti e altro influiscono sui tiri.
Tu domon mi sai indicare qualche thread su come giocare fate? Anche vostre esperienze, etc... Io personalmente mentre elaboro la conversione sto anche convertendo tutti i miei pg (due solari, due lunari (uno prima era), un siddie e due db) al sistema per farmi un idea di come potrebbero essere e mi gaso ogni minuto di più.
Questo sistema di gestire i pg è tutta un'altra cosa!
-
ho capito, a lucca mi devo prendere LSDS...cerco anche io una buona alternativa a l sistema di Exalted,e staavo per buttarmi su wushu,ma a sentire voi FATE fa faville...
-
[cite]Autore: Coranis[/cite]Per adesso sto saccheggiando le discussioni di rpg net per creare questa mia famigerata conversione.
IMO, caschi malerrimo. il 99% della gente su rpg.nt non ha idea di come si giochi fate :)
-
Azz, che sfiga, suggerisci suggerisci dove devo sguazzare meglio!
-
Due punti di partenza fondamentali sono la wiki di Evil Hat (http://evilhat.wikidot.com/) e soprattutto la mailing list FateRPG (http://games.groups.yahoo.com/group/FateRPG/): nei file c'è una conversione FATE-Exalted e la ricerca per "Exalted" dà 151 risultati :)
-
La Wiki di evil hat era già nei miei segnalibri LoL.
Qualcuno di voi ci ha già giocato per caso a Fate, e mi sa dare qualche dritta\\cose da evitare?
-
Huh, Renato è decisamente più esperto di me, comunque ti consiglio il topic con i migliori consigli (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2150) per Lo Spirito del Secolo; troverai parecchie altre discussioni in questo forum cercando "lsds".
Poi straconsiglio di dare un'occhiata a story games. C'è un post di Lenny Balsera in questo thread (http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=6838) in cui spiega la struttura degli stunt che è interessantissimo. Anche lì una ricerca per "spirit of the century" e "sotc" ti darà risultati interessanti.
-
Muchas Gracias, vado a documentarmi!
-
Dopo una LUNGA ed INTENSA fase di documentazione martedì daremo il via alla fase di Playtest della nostra conversione.
Per adesso cominceremo fornendo agli eccelsi solo le excellency, e man mano introdurremo le altre stunt\\charm (che saranno molto più prese da Fate che da Exalted). Presto avremo finito di impaginare in modo decente il documento che utilizziamo come manuale per i giocatori e i master, e lo posteremo online!