Gentechegioca
Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Matteo Suppo - 2010-06-29 08:53:16
-
Se si vuole giocare a vampiri è perché l'ambientazione permette di esplorare determinati temi meglio di altre.
Proviamo a vedere quali sono? Parto io.
Il concetto è: "Cosa implica diventare un vampiro?"
Perché se sono umani normali con i superpoteri, semplicemente sono supereroi e il fuoco è la loro kryptonite.
I temi che puoi affrontare sono quelli dei supereroi. "Cosa farai con questi poteri?" "grandi poteri e grande responsabilità?"
Been there, done that.
Ma sono sicuro che ci sia qualcosa di più. Anche solo la società che viene descritta, feudalesimo, omicidi politici, intrighi etc etc si discosta molto dal "supereroismo".
Insomma, l'elemento "vampiro masquerade" a cosa serve? Cosa implica? Quali sono le tematiche che permette di affrontare meglio rispetto ad altri elementi?
Perché vampiri?
-
Personalmente trovo interessante il tema dello scontro tra Bestia e Umanità; la Masquerade è funzionale a questo perché per proteggere i Vampiri li isola ancora di più in sé stessi, isolandoli quindi da quella Umanità che, magari, stanno cercando di mantenere.
Il Vampiro, in questa interpretazione del gioco, non è solo una creatura sovrannaturale figa/sfigata, è un essere in bilico tra due nature, in contrasto tra ciò che è/(probabilmente) diventerà e ciò che era/vorrebbe essere, combattuto da emozioni che non prova/smetterà di provare ma che contemporaneamente vorrebbe esperire ancora, arrivando magari al punto di viverne versioni distorte e/o di viverle per riflesso (le causo agli Umani e sto con loro, le vivo di riflesso; spostarsi qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2845#Item_1) per ogni considerazione sulla canonicità di questo; lo dico solo perché rientra nella visione che sto descrivendo, non è questa la sede per discutere se rientri nelle visioni canoniche previste nei manuali).
-
"a cosa ti aggrapperai per restare umano?" potrebbe essere una?
-
tenendo presente che molte cose toccate dai vampiri tendono a corrompersi (come diceva il versetto "berrete solo sangue e mangerete solo cenere") è anche interessante che un vampiro per restare umano si attacchi alle vestigia di quando era vivo, ma al contempo, col passare degli anni, rischierebbe di sacrificarle a se stesso, corrompendole o perdendole per sempre.
Si può andare anche sulla paranoia della società dei cainiti
"cosa significa essere sicuri?"
"cos'è il potere?"
"cos'è il rispetto?"
-
quanta matita dovrò mettermi stanotte?
-
oppure
"quanti punti sangue devo spendere per ammazzare un Inconnu?" XD
le tipiche domande di VtM, insomma
-
"come possono i giovani (molti, oppressi, arrabbiati) spezzare le catene imposte dalla società decisa dagli anziani (pochi, vecchi, retrogradi, potenti)?" [tema piuttosto d'attualità, eh?]
"se avessi l'immortalità, cosa ne faresti?"
"lupo solitario o animale sociale?"
"la tua lealtà va al Clan o alla Camarilla tutta?"
Poi vedo temi specifici dei Clan (ragiono in termini di Revised/3a edizione, eh!):
Gangrel: "qual'è il confine tra l'umano e l'animale?"
Toreador: "qual'è il rapporto tra bellezza e devianza?"
Ventrue: "per il potere, fino a che punto puoi arrivare?"
Bruja: "chi scrive le regole?"
Malkavian: "è follia o è solo saggezza riservata a pochi?"
Tzimisce: "se potessi portare l'umano oltre i suoi limiti, dove lo porteresti?"
-
A me più che il Vampiro di Masquerade o qualsivoglia Vampiro GdRistico intriga proprio la figura del Vampiro, ed è decisamente ricca di temi.
Il fatto di essere condannato a un'eternità di solitudine e ad una vita eterna pressoché fittizia, il dover uccidere per vivere, insomma, il dramma vampiresco più normale.
Poi quando avrò le idee più chiare(quando la temperatura scenderà aotto i 30 gradi) mi piacerebbe molto approfondire questo argomento, perché il Vampiro è una delle figure tragiche che più mi affascinano.
E no, i Vampiri alla Underworld, gli intrighi politici, e i mega scontri Ninja non mi interessano. Per quello c'è Exalted o un qualsivoglia Manga.
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]E no, i Vampiri alla Underworld, gli intrighi politici, e i mega scontri Ninja non mi interessano. Per quello c'è Exalted o un qualsivoglia Manga.[/p]
se ti interessa il segreto base per SS Vampiri che ho nel cassetto dovrebbe limitare proprio i confronti fisici. Sopratutto alla ninja.
-
Dovremmo trovarci un giorno, anche solo una mezz'ora, per parlare di tutto ciò U_U
-
Ok le domande, ma potreste anche spiegare PERCHE' non si può fare in altri modi.
Tanto per dire... giovani contro anziani si può fare benissimo senza succhiare il sangue (quantomeno letteralmente) in una ambientazione politica. Il fatto che gli anziani abbiano qualche centinaio di anni cambia davvero le cose?
-
[cite]Autore: triex[/cite]Ok le domande, ma potreste anche spiegare PERCHE' non si può fare in altri modi.
Perché si vuole giocare a Vampiri.
XD
-
perchè le goth maiale profumiere a vampiri "giocano". mica a misspent youth, dove devi fare altro oltre a fartela annusare...
-
Giocare a vampiri per le maiale credo sia Simulazionismo nei confronti di una vita sessuale.
-
[cite]Autore: triex[/cite]Giocare a vampiri per le maiale credo sia Simulazionismo nei confronti di una vita sessuale.
"the right to Dream"? ;-)
Preferisco "story NOW". Con l'accento sul "now"... :-)
-
Seriamente, voglio sperare che ci sia un motivo migliore per farsi il culo a inquadrare vampiri in un sistema coerente della remota possibilità di parlare con una ragazza xD
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][cite]Autore: triex[/cite][p]Giocare a vampiri per le maiale credo sia Simulazionismo nei confronti di una vita sessuale.[/p]
[p]"the right to Dream"? ;-)[/p][p]Preferisco "story NOW". Con l'accento sul "now"... :-)[/p]
guarda, sul now sono d'accordo... ma addirittura averci una storia? tu sei perverso...
-
Ok, ma non divaghiamo troppo. ^_^
-
[cite]Autore: Domon[/cite]guarda, sul now sono d'accordo... ma addirittura averci una storia? tu sei perverso...
No, sono romantico... che ci vuoi fare? ;-)
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ok, ma non divaghiamo troppo. ^_^
OK, torniamo in topic (anche la parentesi umoristica aveva un fondo di verità... )
Vampire ha cose che mi attirano e altre che mi respingono. L seconde sono molto più forti (e non mi riferisco solo al sistema) e anche per questo non l'ho mai giocato, quindi spero che il mio rispondere in realtà alla domanda "perchè giocherei un vampiro" invece che "perchè ho giocato a vampiri" non sia considerato off-topic.
Quello che mi ha sempre respinto in Vampiri (a parte il sistema) è il posturing, il giocare in pratica una società di superumani al di sopra della massa bovina. Mi ha sembra dato una pessima impressione da "rivincita dei nerd", e ho sempre visto una contraddizione nel voler da una parte (a parole) dire di voler esplorare temi profondi, e poi dall'altra fare di tutto per evitarli
Non so se lo sapete, ma "Kill Puppies for Satan" di Vincent Baker è una dichiarata invettiva (non satira: proprio invettiva rabbiosa e crudele) contro Vampire...
Cosa mi piacerebbe giocare con i Vampiri? Vorrei affrontare di petto proprio tutti quei temi che Vampire ha paura di affrontare. Niente pseudo-classi, niente intrighi millenari, niente di queste sovrastrutture che sembrano fatte apposta per dirti "guarda, non sei un mostro succhiasangue, sei un gran figo in una società di gran fighi che domina il mondo". No, no, stiamo sul mostro succhiasangue.
Mi piacerebbe giocare il vampiro dal momento in cui si risveglia, nella tomba, e non ha la minima idea di cosa gli è successo. Con tutti quanti che lo credono morto. (o, meglio, ancora, semplicemente scomparso, e come può fare poi a tornare ad una vita "normale". Dramma, non Kitsch.
-
No, sono romantico... che ci vuoi fare? ;-)
mmh... guarirti?
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Mi piacerebbe giocare il vampiro dal momento in cui si risveglia, nella tomba, e non ha la minima idea di cosa gli è successo. Con tutti quanti che lo credono morto. (o, meglio, ancora, semplicemente scomparso, e come può fare poi a tornare ad una vita "normale". Dramma, non Kitsch.
...e senza un manuale che ti dica come e soprattutto SE puoi fare queste cose...
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Mi piacerebbe giocare il vampiro dal momento in cui si risveglia, nella tomba, e non ha la minima idea di cosa gli è successo. Con tutti quanti che lo credono morto. (o, meglio, ancora, semplicemente scomparso, e come può fare poi a tornare ad una vita "normale". Dramma, non Kitsch.
Io con "Revenants" ci avevo umilmente provato...
-MikeT
-
e che fine ha fatto?
-
[cite]Autore: Domon[/cite]e che fine ha fatto?
E' in fase di revisione. Devo vedere se le meccaniche relative ai conflitti funzionano e volevo rendere più streamlined le fasi della narrazione di vita e morte del personaggio.
EDIT: prima bozza sistemata per l'occasione: http://fanmail.megabyet.net/smf/index.php/topic,43.0.html
-MikeT
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]ma "Kill Puppies for Satan" di Vincent Baker è una dichiarata invettiva (non satira: proprio invettiva rabbiosa e crudele) contro Vampire..
non mi mettere la pulce nell'orecchio così. C'è altro da sapere o è tutto qua? ^_^
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Cosa mi piacerebbe giocare con i Vampiri? Vorrei affrontare di petto proprio tutti quei temi che Vampire ha paura di affrontare. Niente pseudo-classi, niente intrighi millenari, niente di queste sovrastrutture che sembrano fatte apposta per dirti "guarda, non sei un mostro succhiasangue, sei un gran figo in una società di gran fighi che domina il mondo". No, no, stiamo sul mostro succhiasangue.[/p][p]Mi piacerebbe giocare il vampiro dal momento in cui si risveglia, nella tomba, e non ha la minima idea di cosa gli è successo. Con tutti quanti che lo credono morto. (o, meglio, ancora, semplicemente scomparso, e come può fare poi a tornare ad una vita "normale". Dramma, non Kitsch.[/p]
quello che mi fa incazzare di Moreno è che in genere mi da un buon motivo per cambiare idea -_-
Moreno, per te con il solar system una cosa del genere sarebbe possibile?
-
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Moreno, per te con il solar system una cosa del genere sarebbe possibile?
Domanda malposta. Ovvio che è possibile, ma sarebbe il solar system. cioè con l'accento sulle cose che fa il solar sytem e non su altre.
In altre parole, se "tornare alla vita normale" significa andare a schiacciare i reami umani sotto i tuoi calzari, cambiare il mondo, sconfiggere la mafia o erigere le piramidi, potrebbe andare.
Nessun sistema è neutrale. E una cosa come quella che ho descritto è tanto generica che la puoi fare praticamente con qualunque gdr. Diversa.
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Moreno, per te con il solar system una cosa del genere sarebbe possibile?[/p]
[p]Domanda malposta. Ovvio che è possibile, ma sarebbe il solar system. cioè con l'accento sulle cose che fa il solar sytem e non su altre.[/p][p]In altre parole, se "tornare alla vita normale" significa andare a schiacciare i reami umani sotto i tuoi calzari, cambiare il mondo, sconfiggere la mafia o erigere le piramidi, potrebbe andare.[/p][p]Nessun sistema è neutrale. E una cosa come quella che ho descritto è tanto generica che la puoi fare praticamente con qualunque gdr. Diversa.[/p]
ok, poniamola meglio.
Per i risultati che ti piacerebbe ottenere quale sistema credi sia migliore?
(dannato complottista, fai così solo per farmi il lavaggio del cervello)
-
Aprite un altro thread su "quale Sistema per giocare il ritorno dalla morte" (o quel che vi pare), orsù! ^__^
-
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]A me più che il Vampiro di Masquerade o qualsivoglia Vampiro GdRistico intriga proprio la figura del Vampiro, ed è decisamente ricca di temi.[/p][p]Il fatto di essere condannato a un'eternità di solitudine e ad una vita eterna pressoché fittizia, il dover uccidere per vivere, insomma, il dramma vampiresco più normale.[/p][p]Poi quando avrò le idee più chiare(quando la temperatura scenderà aotto i 30 gradi) mi piacerebbe molto approfondire questo argomento, perché il Vampiro è una delle figure tragiche che più mi affascinano.[/p][p]E no, i Vampiri alla Underworld, gli intrighi politici, e i mega scontri Ninja non mi interessano. Per quello c'è Exalted o un qualsivoglia Manga.[/p]
Concordo fino alle virgole. Aggiungerei anche "il poter avere un rapporto con coloro che ami soltanto divorandoli". Insomma, io vorrei giocare Dracula e Carmilla, non Lestat (dei, quanto detesto Lestat -.-)
-
Perché vampiri? Perché sono supereroi emo vestiti da gothic lolitas e truccati come Robert Smith. Ti basta?
-
Nelle parole dei redattori di un libro di Vampiri Live del 1993, uno dei possibili temi è la Redenzione; la storia di Golconda, luogo mitico e simbolico della pace dell'anima, che qui si declina come il perdono del peccato di Caino ed il ritorno ad una condizione umana.