Gentechegioca
Gestione => Pattumiera => Topic aperto da: Moreno Roncucci - 2010-06-28 16:46:48
-
Posto in "gente che chiacchiera" perchè sono cose che non hanno niente a che vedere con il gioco.
Negli ultimi tempi (da dicembre 2008) sono stato iscritto al forum di GDRItalia, e lì ho risposto a diversi dubbi e questioni relative ai giochi moderni e evoluti, visto che la confusione e l'ignoranza erano TERRIFICANTI. (andate a vedere i topic dell'epoca se non mi credete). Non ho granché voglia di scrivere in altri forum oltre a questo e a The Forge, ma ero andato lì perchè chi lo faceva prima (Domon) era stato bannato dopo diverse polemiche provocate ad arte sempre dagli stessi utenti.
Col tempo la necessità dei miei interventi è sempre più scemata, ormai anche su gdritalia c'è parecchia gente perfettamente in grado di parlare con cognizione di causa di questi giochi, e quindi i miei interventi si sono molto diradati. Non è cambiato un certo clima di "ostilità" preconcetta, e la fastidiosa sensazione che lì vengano viste (o identificate) due "fazioni", "noi e voi", e che ad una "fazione" si perdoni tutto mentre all'altra si cerchi di appioppare qualunque violazione in tutte le maniere. (d'altronde, è su GDRItalia che è stato coniato -non da me- il neologismo "amicomoderation", no?)
E confesso che a volte ho avvertito quasi un vero e proprio PANICO legato alla mia presenza (lo so che sembra un misto di paranoia e vanagloria, ma giuro, al mio posto a leggere certi post e certi MP avreste avuto la stessa impressione), e che si cercava un "Casus Belli" per rimuovere il problema.
Beh, ad un certo punto mi sono rotto di stare a misurare le parole con il bilancino, e dopo l'ennesima sparata del capo moderatore gliel'ho dato... ;-)
Nei dettagli: Nadir (Mod e responsabile dello staff di GDR Italia) dice nella Tana dei Goblin in pratica che è tutto un complotto cattocomunista, che dietro c'è un sordido piano per vendere più copie e che siamo tutti d'accordo (tranquilli che adesso posto il testo esatto e vedete da soli), e io invece di rispondergli nella Tana dei Goblin (dove non sono manco iscritto, anche se visto che un paio di utenti mi citano in continuazione la voglia di andare lì a dirgli "allora? volevate parlare con me?" ce l'avrei...), gli ho risposto direttamente in gdrItalia.
Il mio post è QUI (http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=1&t=17691#p361105), lo ricopio interamente prima che malauguratamente sparisca...
-------------------------------------------------------------------------
[size=14]I teorici del Grande Complotto[/size]
[size=8]Messaggio di Moreno Roncucci, mer 16 giu, 2010 02:18[/size]
Questo l'ha postato Nadir qui:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=424227#424227
----------Nadir talks------------------------
volevo non rispondere ma lo faccio.
Allora il punto è molto molto semplice.
Il GdR ha una forte componente di interazione sociale, come tutte le dinamiche che si basano sul interazioni sociali complesse e gestire da regole più o meno precise si possono creare dei problemi.
Questi problemi dipendono dai giochi?
Essenzialmente no. Dipendono prima di tutto dalle persone che si radunano attorno al tavolo.
E' vero però che ci sono giochi che AIUTANO a dirimere meglio gli eventuali problemi che possono sorgere in un gruppo a causa della loro fondamentale incapacità di condividere una esperienza socializzante.
Questi problemi sono così estesi?
Ovviamente no.
Come dice bene Frost qui sopra, se lo fossero stati il GdR sarebbe nato e morto nel giro di pochi anni.
Allora come mai ultimamente sentiamo un gruppo di persone che continua OVUNQUE in rete a raccontarci catastrofi e disastri epocali provocati da CATTIVI giochi che fanno implodere gruppi, provocano danni neuronali alla gente, deliri di onnipotenza dei master e tantissime storie che noi tutti ci siamo sentiti raccontare in questi ultimi anni?
Semplice.
Il motivo è puramente COMMERCIALE.
Come insegna il nostro amico Steve Jobs (ma lui lo fa decisamente con più successo evidentemente) il miglior modo di vendere un prodotto è CREARE il bisogno a cui esso andrà a rispondere.
Ora visto che i giochi Forgiti dovrebbero costituire la presunta risposta a questi gravi e devastanti problemi che fanno scoppiare come gavettoni tutti i gruppi di giocatori o quasi... cosa c'è di meglio se non avviare una campagna che ingigantisca e demonizzi i problemi dei giocatori intorno al tavolo? Problemi che , come detto sopra sono alla fine connaturati nella dinamica sociale propria del gioco?
E a fare questa opera di demonizzazione e pubblicizzazione della SOLUZIONE FINALE i ragazzi che qui avete imparato a conoscere ci si stanno mettendo di impegno.
Aggiungo che, purtroppo, hanno avuto come conseguenza il generale appiattimento del dibattito degli appassionati di GdR sulle tematiche che hanno messo in agenda per salvare tutti i poveri giocatori di GdR traumatizzati dai famosi GM orchi (o per vendere qualche copia in più di presunti GdR Messianici che risolvono tutti i problemi intorno ai tavoli da gioco a voi scegliere la motivazione che preferite).
-----------------end---------------------------------------
Ora, di spunti su questo post ce ne sarebbero tanti. Per esempio, l'evidenza: per me andare a raccontare che certi problemi di gioco TIPICI del gdr tradizionale "non sono così estesi" presuppone scarsa memoria, scarsa conoscenza del mondo dei gdr, scarsa conoscenza dei giocatori (non ho MAI conosciuto nessuno che non avesse visto questi problemi, MAI), o malafede. Oppure, la faciloneria: basta andare a leggersi quello che scrivevo su IHGG anni fa (dal 1995) per rendersi conto che certi problemi di gioco io (e non solo io) li segnalavo già 15 anni fa (anche se bisogna dire che all'epoca la risposta tipica non era "non sono mai esistiti"£, ma era "lo so, capitano sempre anche a me, ma non si possono eliminare"). Ma evidentemente è troppo faticoso andare a controllare...
Lasciamo stare anche il fatto che se andiamo a sparare accuse di questo tipo, allora chiunque potrebbe mettere in dubbio la sincerità di Nadir quando dice queste cose: Collabora con stratelibri, gestisce un forum che riceve molta pubblicità (pagata) da ditte "tradizionali"... che magari potrebbero non essere contente di essere criticate in quel forum, e quindi Nadir potrebbe cercare di chiudere, eliminare o mandare in vacca le discussioni di teoria unicamente per far contenti i suoi sponsor... insomma, quando invece di pensare che l'interlocutore sia in buonafede e sincero in quello che dice, inizi ad immaginarti dietrologie e "grandi complotti" si finisce un po' per volta ad immaginarsi tutti quanti come gente che mente per interesse monetario.
No, il motivo principale per cui riposto questo post qui, riguarda QUESTO forum, e per questo l'ho riportato qui.
Per lunghi mesi in questo forum frecciatine e accuse a mezza bocca come queste sono state tranquillamente tollerate nel forum, e adesso si capisce anche il perchè.
Però non si capisce allora un altra cosa: se chiunque descriva problemi tipici del GDR tradizionale è una persona che fa spam pubblicitario in malafede... non andrebbero bannati tutti?
Da quanto in qua chi fa spam o trolling sistematicamente viene tollerato in un forum? Se veramente è questo che si pensa di chiunque critichi il gdr "tradizionale" e/o parla bene dei giochi coerenti...
Invece, visto che si è deciso di non bannarli (e non capisco perchè, a questo punto...)... QUALI misure sono state decise, a livello di moderazione, per ostacolare in qualche modo questo "spam commerciale"?
Perchè i casi a questo punto sono tre: o Nadir si è attivato in qualche maniera per ostacolarlo (ostacolare quindi la cronaca di problemi del gdr tradizionale, o il posting di soluzioni legate a giochi coerenti), o Nadir in quel post mentiva per qualche motivo ma non crede davvero che sia Spam Commerciale, o Nadir se ne frega se postano Spam Commerciale nel suo Forum...
P.S: fa anche piacere sapere che tutte le volte che cercavo di spiegare come certi metodi e meccaniche evolute risolvessero problemi intrinseci dei gdr tradizionali, Nadir mi riteneva un venditore che mentiva a scopi commerciali, o un ingenuo che si era fatto a sua volta convincere da altri...
------------------------------------------------------------------------------
Questa qui sotto è la risposta di Nadir, prima di chiudere il thread:
Ciao moreno ti do una risposta veloce qui per le cose che concernono strettamente GdRItalia per il resto ti rimando al topic di proveniente dove ho già risposto, penso. Altrimenti impazzisco a seguire la stessa discussione non solo in due topic diversi ma in due forum diversi!!
Prima di tutto non c'è NULLA che vieti nel regolamento, nella netiquette, o altrove, di PROMUOVERE un gioco che semplicemente ti piace o anche che produci (perchè no) sottolineandone aspetti positivi ecc.
La cosa che dava molto fastidio in passato e per cui abbiamo avuto problemi qui dentro era il "dirottamento" dei topic che nulla riguardavano o quasi su certi giochi o certi tipi di giochi verso questi. Ci sono stati molti casi in passato e abbiamo cercato di contenerli limitarli ecc.
Esemplifico per chi magari non avesse chiaro:
E' perfettamente lecito aprire un topic in cui si elencano i molteplici pregi di Aips, diverso è piombare in un topic in cui si parla di altro e uscirsene con cose del tipo: "quel gioco tanto non andrà mai bene per quello che cerchi perchè non provi Aisp che invece è il meglio..."
Ovviamente ho estremizzato ma ci siamo capiti spero.
Questo penso ti risponda in fatto alle decisioni di moderazione prese su post che fanno promozione a un gioco piuttosto che all'altro. Aggiungo che sarebbe assurdo bandire da un forum la promozione ad un gioco... altrimenti bisognerebbe o consentire solo di parlare male dei giochi oppure di non parlarne affatto!
Detto questo nel merito della vicenda Moreno ho già detto la mia.
Io sono piuttosto convinto che da parte tua e di molte altre persone non ci sia MENZOGNA (io non ho mai detto che mentite) ma che ci sia una eccessiva ENFATIZZAZIONE di problemi legati al gioco di ruolo usata poi per promuovere alcuni giochi.
Preciso che non ho mai detto che intorno ai tavoli da gioco di GdR non esistano mai problemi come quelli che tu elenchi, tuttavia a questo proposito ho detto due cose:
1. che non sono così estesi come vai rappresentando
2. che non dipendono essenzialmente dal design dei giochi che li provocherebbero, bensì dai giocatori e dalla loro capacità di relazionarsi in situazioni di gioco che spingono proprio sul lato interpersonale e emozionale.
Per cui il tuo post contiene tre inesattezze:
1. Riguardo al fatto che io avrei detto che i problemi intorno al tavolo da gioco non esistano. Non è vero, ma li interpreto e leggo in maniera differente.
2. Riguardo al fatto che avrei sostenuto che tu e altri mentite per commercializzare i vostri giochi. Ho detto che enfatizzate volutamente certe situazioni. E' differente sopratutto perchè lascia aperta la possibilità che voi ci crediate davvero a quello che dite.
3. Riguardo al fatto che dovrebbe essere proibito pubblicizzare un gioco qui dentro. E' proibito farlo in determinati modi.
Detto questo ovviamente tralascio di smentire le tue illazioni su miei interessi nell'avversare discussioni sulla teoria o altro. In merito ognuno si fa le proprie opinioni credo. Le persone che mi hanno visto qui dentro combattere per un anno e mezzo per far convivere in maniera sana queste discussioni con il resto del forum, di quanto mi sia speso spesso sbagliando e tollerando più del dovuto provocazioni gratuite che hanno rovinato l'ambiente, sapranno valutare benissimo da soli da quali "interessi" sono mosse le mie azioni.
Per altre questioni resto disponibili in privato.
(segue)
-
Dunque, che non abbia trovato la risposta molto soddisfacente (anche e soprattutto alla luce di quello che ho visto su gdritalia negli ultimi mesi: la classica differenza fra dichiarazioni e fatti) è un eufemismo, ma non mi interessava proseguire la discussione e ho lasciato perdere.
Ma non è finita lì: oggi (dopo DODICI GIORNI, alla faccia della moderazione tempestiva...) ricevo questa e-mail:
Ciao.
Ti comunico che, dopo una discussione dello staff di moderazione, è stato deciso di bannarti permanentemente dal forum.
Immagino non ci sia motivo di commentare questa decisione; questo topic (http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=1&t=17691#p361105), da te aperto, motiva da solo il provvedimento a tuo carico.
L'attacco gratuito e ineducato a un utente del forum non solo viola il regolamento, ma è anche contrario alla netiquette di ogni civile incontro telematico; che la vittima sia anche un membro dello staff aggrava solo la situazione, già di per se compromessa. I continui richiami, infatti, che ti sono stati comminati in questi anni, chiedendoti un atteggiamento più consono ed educato verso tutti, sono caduti nel vuoto.
Sarai avvertito anche via PM sul forum: questa mail è solo per garantire la comunicazione, poiché potresti connetterti solo dopo l'effettuato ban (e non poter quindi leggere il PM).
Buona prosecuzione sul web.
Damean Larvel
(Andrea)
Reazioni? Prima perplessità (dopo dodici giorni, non capivo a cosa si riferisse prima di cliccare sul link), poi sul momento mi sono girate le palle (avrei preferito mandarli a quel paese io, essere bannati dà sempre l'immagine di essere cacciati da un posto, anche non ci scrivi praticamente più da tempo), e infine mi sono chiesto "ma me ne frega veramente qualcosa?" e mi sono messo a ridere.
Sinceramente, non dico che non ci sia un certo risentimento (come dicevo: anche se in un posto non ti trovi bene e non vuoi più andarci, l'essere cacciati via un po' brucia lo stesso) ma pensandoci razionalmente mi hanno fatto un favore: anche se mi ero ripromesso di non scriverci più capitava sempre un qualcosa che mi faceva dire "no, a questa devo rispondere" e spendevo tempo inutilmente.
Perché lo posto? Beh, perchè fa ridere (almeno a me), e soprattutto perchè GDRItalia ha una strana policy di moderazione "segreta" in cui la gente sparisce senza che sia data notizia delle sospensioni e dei ban (dicono che è per il "rispetto della privacy", è un argomentazione che ultimamente mi ricorda qualcosa...), quindi semplicemente toccava a me rendere pubblico il perchè non rispondevo più a messaggi su gdrItalia
Io credo invece che la trasparenza sia un valore, e che queste cose debbono avvenire in pubblico, anche a tutela degli stessi utenti, e quindi agisco di conseguenza.
Infine, lo posto per dire a Domon che non è più l'unico a potersi vantare di essere stato bannato da gdrItalia... :-)
-
FTW O_o'
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Perché lo posto? Beh, perchè fa ridere (almeno a me), e soprattutto perchè GDRItalia ha una strana policy di moderazione "segreta" in cui la gente sparisce senza che sia data notizia delle sospensioni e dei ban (dicono che è per il "rispetto della privacy", è un argomentazione che ultimamente mi ricorda qualcosa...), quindi semplicemente toccava a me rendere pubblico il perchè non rispondevo più a messaggi su gdrItalia[/p][p]Io credo invece che la trasparenza sia un valore, e che queste cose debbono avvenire in pubblico, anche a tutela degli stessi utenti, e quindi agisco di conseguenza.[/p]
Non l'ho mai capita neanche io a volte la moderazione (ed ho fatto parte dello staff per oltre 3 anni)
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Infine, lo posto per dire a Domon che non è più l'unico a potersi vantare di essere stato bannato da gdrItalia... :-)[/p]
Potrete fregiarvi del bollino stile hell for leather con la scritta "banned from gdritalia" XD
-
Foccalabindella. Direi che tutti i dubbi su correttezza e capacità di dialogo sono stati fugati.
Poco altro da dire, anche se la mia faccia rimane così:
(http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:vYHmKLGCThClOM:http://afrocityblog.files.wordpress.com/2009/04/kermit-cowboy.jpg)
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Infine, lo posto per dire a Domon che non è più l'unico a potersi vantare di essere stato bannato da gdrItalia... :-)
contento di venire nelle mie orme?
;P
(ma sei stato bannato permanentemente? è il 3° ban? perchè il primo dura solo una settimana!
-
[cite]Autore: Domon[/cite](ma sei stato bannato permanentemente? è il 3° ban? perchè il primo dura solo una settimana!
Sono stato bannato tempo fa per una settimana, questo sarebbe il secondo, ma devono aver deciso di passare direttamente alla fine (tanto prima o poi ci si arrivava...) :-)
-
Premetto che non trovo gdritalia così negativa come viene sepsso vista da molti utenti di questo forum. Ma questo ban non lo capisco minimamente.
Ovviamente, come sempre, parere personale. Lo staffa di gdritlia effettivamente è libero di fare quello che vuole nel suo forum (entro i limiti della legge ovviamente :) ).
Però la motivazione data per il ban non la capisco.
Ho visto post di Moreno molto più cattivi di quello. E post di Nadir molto più ragionevoli di quello che ha scritto sulla tana del goblin. Che ovviamente essendo pubblico può essere riportato dove si vuole.
Ovviamente non ero a conoscenza del ban. E su questa politica di privacy di gdritalia non sono mai stato d'accordo. L'ho anche scritto sul sito.
-
[cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]Però la motivazione data per il ban non la capisco.[/p][p]Ho visto post di Moreno molto più cattivi di quello.[/p]
Credo, maliziosamente, che la cosa che abbia "fatto male" sia questa:
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Lasciamo stare anche il fatto che se andiamo a sparare accuse di questo tipo, allora chiunque potrebbe mettere in dubbio la sincerità di Nadir quando dice queste cose: Collabora con stratelibri, gestisce un forum che riceve molta pubblicità (pagata) da ditte "tradizionali"... che magari potrebbero non essere contente di essere criticate in quel forum, e quindi Nadir potrebbe cercare di chiudere, eliminare o mandare in vacca le discussioni di teoria unicamente per far contenti i suoi sponsor... insomma, quando invece di pensare che l'interlocutore sia in buonafede e sincero in quello che dice, inizi ad immaginarti dietrologie e "grandi complotti" si finisce un po' per volta ad immaginarsi tutti quanti come gente che mente per interesse monetario.
Già la risposta di Nadir era "strana", avevo buttato là questa cosa come un "se ci mettiamo a fare dietrologia e a vedere motivazioni commerciali ovunque, si potrebbe dire, paradossalmente, anche questo".
E Nadir si è offeso come se l'avessi accusato davvero di questa cosa. e le ha chiamate "illazioni"...
Vuoi vedere che ho toccato un tasto delicato? Effettivamente, per vedere l'entusiasmo nato per i giochi forgiti (ed è L'UNICO settore dei gdr per cui c'è ancora entusiasmo e non triste rassegnazione, stanchezza, e delusione.. sarà per questo che non si sopporta che se ne parli...) come il frutto di una qualche "strategia commerciale" bisogna avere una certa visione dell'ambiente...
-
A me sembra tutto molto chiaro:
E' perfettamente lecito aprire un topic in cui si elencano i molteplici pregi di Aips, diverso è piombare in un topic in cui si parla di altro e uscirsene con cose del tipo: "quel gioco tanto non andrà mai bene per quello che cerchi perchè non provi Aisp che invece è il meglio..."
Ovviamente ho estremizzato ma ci siamo capiti spero.[/p][p]Questo penso ti risponda in fatto alle decisioni di moderazione prese su post che fanno promozione a un gioco piuttosto che all'altro. Aggiungo che sarebbe assurdo bandire da un forum la promozione ad un gioco... altrimenti bisognerebbe o consentire solo di parlare male dei giochi oppure di non parlarne affatto![/p]
Che altro resta da dire? ^__^;
-
Moreno, che io non trovi estremi i tuoi post, e non trovi rudi i tuoi modi è risaputo. Boh...se tanto non ci postavi più che ti frega? Tranquillo, la rete è piena di altri new waver da incolpare, non sentiranno la tua mancanza. ^_^
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Premetto che non trovo gdritalia così negativa come viene sepsso vista da molti utenti di questo forum.
NON È CONNESSO ALL'HIVE MIND!!!!! UAAAAAAAAAAARGH!
(http://img693.imageshack.us/img693/7160/01ultracorpi.jpg)
-
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Moreno, che io non trovi estremi i tuoi post, e non trovi rudi i tuoi modi è risaputo. Boh...se tanto non ci postavi più che ti frega? Tranquillo, la rete è piena di altri new waver da incolpare, non sentiranno la tua mancanza. ^_^
Tranquilli che già la mia apparizione sulla TdG ha fatto così sconquasso (e la dietrologia al primo post citato era tutta per me, non crediate di essere belli solo voi) al punto che Mattia/Vertigo ieri, di persona, mi ha detto che stanno già pensando se bannarmi.
Certo, dovrebbero almeno trovare un appiglio, un casus belli, e io sto facendo caso ad essere costruttivo.
Almeno, dovrebbero passare inosservati a paragone di chi dice che "voi seguite tutti lo stesso ayatollah" o roba simile.
Vedi anche qui un post dello stesso Mattia/Vertigo (http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=427100#427100).
Il quale mi ha anche spiegato che non è buona creanza aprire 3 thread "di teoria" (mah...) di risposta alle domande di un Mod in pochi giorni, perché non è così che funziona, devi rispondere nel thread (dove viene perso).
-
La questione dell'Ayatollah io l'ho bollata come ironia.
A leggerla in quel modo sembra quasi che venga criticato, nello stesso post, che i "new waver" pensano tutti allo stesso modo e sono in disaccordo. Non è manco ironia, è bispensiero allo stato puro. Aspettiamo che O'Brien ci tiri in trappola va.......
ora ho capito chi è! È Moreno, che prima ci fa vedere l'eresia, ci fa il lavaggio del cervello, e poi ci aizza contro i moderatori degli altri forum. Ho capito tutto!!!!
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Tranquilli che già la mia apparizione sulla TdG ha fatto così sconquasso (e la dietrologia al primo post citato era tutta per me, non crediate di essere belli solo voi) al punto che Mattia/Vertigo ieri, di persona, mi ha detto che stanno già pensando se bannarmi.[/p][p]Certo, dovrebbero almeno trovare un appiglio, un casus belli, e io sto facendo caso ad essere costruttivo.
Almeno, dovrebbero passare inosservati a paragone di chi dice che "voi seguite tutti lo stesso ayatollah" o roba simile.
Vedi anche qui un post dello stesso Mattia/Vertigo (http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=427100#427100).[/p]
Se noti, Mattia non posta più da quando non è riuscito a farmi sostituire come moderatore (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2615.msg76724.html#msg76724) perchè ero "poco accogliente" con gente, a quanto ho capito, che conosceva lui e a suo dire non veniva su gentechegioca per colpa mia (a chi si riferiva? Lukas? Cyrano? Nakepage? Simone? Boh, vallo a capire...).
Però fa ancora commenti all'acido riguardo me e gentechegioca. Però, postandoli altrove.
Si vede che preferisce la moderazione "accogliente" di altri posti: che ti devo dire? Sono scelte personali, quando c'è comunanza di intenti, ci si trova... ;-)
[edit: aggiornato il link al nuovo software del forum]
-
Meglio così.
Ora la smetterai di perdere tempo a creare buon contenuto dove non ti apprezzano. ;-)
-
E' un pò OT ma diciamo che non dovrebbe esserlo troppo.
Ecco cosa penso in punti:
- Per prima cosa ritengo superiore rispetto a tutto il resto la libertà di pensiero e la libertà di esprimersi. Quindi se uno vuol dire che il tuo gioco fa schifo o persino che il tuo comportamento fa schifo può farlo. Molto meglio se argomenta. E possibilmente tenendosi nei limiti del comune senso di civiltà (anche se su comune ci sarebbe da discutere)
- Detto questo per formazione e impostazione tendo sempre a provare a dubitare di ciò che sto dicendo. Ed essendo questa la mia impostazione personale invito anche gli altri a fare lo stesso. Dato che non voglio essere generico mi riferisco esplicitamente a dubitare sempre prima di dare status "ontologico" alle affermazioni del big model.
Ora leggete l'espressione "ontologico" con il più grande charitable reading di cui siete capaci. E in senso più lato possibile (per Rafu non sto intendendo ontologico nel senso dell'altra sera o forse in parte sì ma non fermiamoci troppo su questo punto). Insomma dubitate sempre un pò di quello che dite. Detto questo vale sempre il punto uno. Puoi sotenere quello che ti pare con i toni che ti pare. Se ne sei profondamente convinto e il dubbio come stile di vita non ti si addice nessun problema.
- La seconda cosa che cerco di favorire anche negli altri è di utilizzare toni non solo civili ma il più possibile morbidi (che non vuol dire non sostenere le proprie posizioni). Poi come sempre vale il punto uno. Cerco di diffondere questo approccio perchè lo ritengo buono (e perchè e il mio :) ). Però come sempre vale il punto uno (in sitle leggi della robotica di Asimov).
- Infine un suggerimento a chi ha il mio stesso atteggiamento. Se non ci va bene una posizione o non ci vanno bene certi toni. Oltre a suggerire comportamenti diversi (cosa legittima) (e a impiantare questo comportamento con messaggi subliminali all'interno dei post...cosa ilegale e moralmente riprovevole ma molto utile :) ) scrivere quando possibile il nosttro punto di vista. Senza adottare soluzioni aventiniane (comunque legittime ma le ritengo raramente utili). C'è qualche post su GcG che dimostra che addotto questo comportamento che promuovo. Non molti perchè non sono un gran postatore (rispetto ad alcuni utenti ovviamente. Perchè tutto è sempre relativo). Ce ne sono altri in giro per la rete su 5° clone, Dragonslair, gdritalia, dragonisland, tana del goblin. Sempre pochi. Ripeto mi fa fatica fare post lunghi spesso.
Spero non fosse troppo OT. Ma non mi era capitato di poter scrivere questa cosa altre volte e stasera per caso avevo voglia.
EDIT:
NON È CONNESSO ALL'HIVE MIND!!!!! UAAAAAAAAAAARGH!
Bè dipende quale hive mind. Moreno, Rafu ed altri ti possono confermare che "io sono borg!" :) . E non sto scherzando.
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se noti, Mattia non posta più da quandonon è riuscito a farmi sostituire come moderatore (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2615&page=1#Item_38)perchè ero
N.B.: ma com'è che per chi attacca gli "estremisti niuuueiver" quando siamo in accordo siamo "talebani" e quando siamo in disaccordo "si vedono le contraddizioni"? LOL!
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]a quanto ho capito, che conosceva lui e a suo dire non veniva su gentechegioca per colpa mia (a chi si riferiva? Lukas? Cyrano? Nakepage? Simone? Boh, vallo a capire...).
AFAIK e IIRC, dev'essere tutta la faccenda di chi ha criticato la gestione accoglienza nuovi iscritti e poi quando ho chiesto come migliorare non ha alzato un dito, dando per scontato che fosse una causa persa. Sì, lo so, il Glossario è da aggiornare e finire e mettere in sticky in qualche modo...
..ciò non toglie che 'sta gente farebbe bene PRIMA a presentarsi, POI a dire se è stata accolta bene o male (e se male, indicare a noi Mod come, dove e quando e aspettare risposte).
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Detto questo per formazione e impostazione tendo sempre a provare a dubitare di ciò che sto dicendo.
Questo mi pare saggio, utile e condivisibile.
Aggiungo solo che, in un ambiente sano, ricevere correzioni, aggiunte, ecc. (con buona creanza) dovrebbe essere normale.
-
Han fatto bene a bannare Moreno.
Dovrebbero bannare tutti i newwaver da quel forum, così smetterebbero di perdere tempo.
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]AFAIK e IIRC, dev'essere tutta la faccenda di chi ha criticato la gestione accoglienza nuovi iscritti e poi quando ho chiesto come migliorare non ha alzato un dito, dando per scontato che fosse una causa persa.
O magari, dei nuovi iscritti in realtà non gliene fregava un piffero... :-)
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]O magari, dei nuovi iscritti in realtà non gliene fregava un piffero... :-)
Sono pronto a scommettere che gliene fregava, invece.
E che le lamentele erano pure sincere.
E che avevano in mente nomi precisi che sarebbero entrati ma che hanno visto un "gradino" molto alto (ma che non hanno verificato di persona se il gradino lo era davvero, così alto).
Però, come disse Michele, c'è una questione: che la community la fa chi c'è, è un serpente che si morde la coda.
Se vuoi cambiare le cose su un forum, non lo puoi fare da fuori, ma da dentro: GcG non ha cacciato fuori nessuno (se non quell'unico chi-sappiamo-noi su sua esplicita richiesta, quindi per me non conta come "cacciare") e anzi sono diventato Mod io che non sono associato a nessun editore in particolare. Altri forum preferiscono tenersi i troll per difendere la libertà di dire che 2+2=5.
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]GcG non ha cacciato fuori nessuno (se non quell'unico chi-sappiamo-noi su sua esplicita richiesta, quindi per me non conta come "cacciare")
e infatti non avresti nemmeno dovuto fare questa chiosa :)
-
[cite]Autore: Domon[/cite]e infatti non avresti nemmeno dovuto fare questa chiosa :)
Hai ragione, ma se non la facevo, poi ce li vedi i soliti gufi a "ecco, riscrivono il passato", ecc. ecc.? >_<
No, no, meglio ricordare che c'è stato uno che ha fissato un parametro (in basso) e che i Mod di GcG applicano le regole per il vivere sereno. La soluzione migliore per tutti è sempre il postare sereni e dare e chiedere chiarimenti, però. ^__^
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Altri forum preferiscono tenersi i troll per difendere la libertà di dire che 2+2=5.
E mi sembra chiaro dalle affermazioni citate di quel tale "Nadir" che questa "possibilità" di dire a volte che 2+2=5 è necessaria per realizzare quello che, almeno, lui vede (neanche tanto fra le righe) come il mission statement di GdRitalia: fornire uno "spazio promozionale" agli editori di prodotti che si auto-identificano sotto l'etichetta "gdr" in un clima in cui si evita accuratamente, per quieto vivere e per bon ton professionale, di "pestarsi i piedi" a vicenda e di portarsi via clienti. Se queste opinioni, questa visione del proprio operato, sono generalmente condivisi dallo staff, allora un certo numero di utenti che frequentano entrambi i forum (questo e quello) stanno cercando di forzare GdRitalia a essere quello che non è: uno spazio di libera discussione fra giocatori. E, in tal caso, starebbero cercando di farlo nel posto sbagliato.
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]O magari, dei nuovi iscritti in realtà non gliene fregava un piffero... :-)[/p]
[p]Sono pronto a scommettere che gliene fregava, invece.
E che le lamentele erano pure sincere.
E che avevano in mente nomi precisi che sarebbero entrati ma che hanno visto un "gradino" molto alto (ma che non hanno verificato di persona se il gradino lo era davvero, così alto).[/p]
Sono cose molto diverse: il preoccuparsi di rendere il forum più accogliente (come hai provato a fare tu con la tua FAQ e io con il mio thread di link in cima alla prima pagina), e, all'opposto, l'agire per conto di persone esterne al forum, che nel forum non ci scrivono, ma a cui non va bene quello che si dice e quello che si fa qui. Per conto di queste persone provocare continuamente grane, polemiche, discussioni e provocazioni.
Nonché, infine, una volta che ci si rende conto che gli altri non si muovono a tuo comando a fare quello che vuoi tu, andare altrove a buttare merda in generale su tutto il forum e i suoi utenti. Accusati paradossalmente di far parte di una "mente alveare" perchè... hanno ragionato con la loro testa invece di fare come burattini quello che gli si voleva far fare a furia di polemiche!
Ma tutto e bene quel che finisce bene, ciascuno sta con le persone con cui si trova bene, e vissero tutti felici e contenti (insomma, a qualcuno evidentemente rode ancora, ma io sono contento e notoriamente egoista... ;-)
-
Chiuderei con una citazione:
"Soccombere di fronte ad un complotto cosmico non è vergogna.
Non sei vile, sei martire.
Non ti lamenti di essere mortale, preda di mille microrganismi [...]. Sono gli Angeli Invidiosi.
Poi chi non ha i nervi saldi si chiede: ma chi ha ordito questo complotto, a chi giova? E guai a non trovare un nemico che abbia complottato, ti sentiresti colpevole. Ovvero, siccome ti senti colpevole, inventi un complotto, anzi molti. E per batterli, devi organizzare il tuo complotto.
E più escogiti complotti altrui, per giustificare la tua incomprensione, più te ne innamori, e concepisci il tuo sulla loro misura."
- Umberto Eco, Il Pendolo Di Foucault, cap. 117
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]"Soccombere di fronte ad un complotto cosmico non è vergogna.
Non sei vile, sei martire.
Non ti lamenti di essere mortale, preda di mille microrganismi [...]. Sono gli Angeli Invidiosi.
Poi chi non ha i nervi saldi si chiede: ma chi ha ordito questo complotto, a chi giova? E guai a non trovare un nemico che abbia complottato, ti sentiresti colpevole. Ovvero, siccome ti senti colpevole, inventi un complotto, anzi molti. E per batterli, devi organizzare il tuo complotto.
E più escogiti complotti altrui, per giustificare la tua incomprensione, più te ne innamori, e concepisci il tuo sulla loro misura."
Detta in modo spicciolo, "meno pippe, più giochi?"
-MikeT
-
[cite]Autore: MikeT[/cite]Detta in modo spicciolo, "meno pippe, più giochi?"
credo sia anche un "è più semplice immaginare avversari immensi che accettare piccole sconfitte"
-
Entrambe le cose e, nel co-testo e nel contesto del romanzo, anche un riassunto della mentalità del complottista, che si deresponsabilizza perché c'è un Male enorme.
Anzi, se uno lo corregge, è in torto l'altro.
Se in mille lo correggono, è un complotto, e diventa un eroe che difende la Verità con la V maiuscola.
E diventa più facile, per lui, pensare che sia colpa degli ufo, o colpa del tuo segno zodiacale, o che ci siano sostanze nell'acqua (e che gli arcobaleni dallo spruzzatore in giardino sono innaturali e che anni fa queste cose non succedevano) (http://attivissimo.blogspot.com/2010/06/la-cospirazione-dellarcobaleno.html), piuttosto che accettare che non c'è nulla di più che quella spiegazione semplice che ti hanno dato (ma il Rasoio di Occam non lo vendono al supermercato, te lo dovrebbero fornire a scuola).
-
Ma è pieno ovunque di gente così, non è nemmeno una prerogativa di certi forum.
Insomma, non sono neanche originali!
Comunque gli arcobaleni sono un complotto sì... indovinate di chi (http://www.hillsentertainments.co.uk/USERIMAGES/Rainbow%20Unicorn(2).JPG)
-
Breve OT
In generale quelle parole di Eco citate sono una boiata pazzesca. Mai sentito parlare ad esempio dell'incidente del Golfo del Tonchino o letto l'intervista a Brzezinski de Le Nouvel Observateur (http://www.globalresearch.ca/articles/BRZ110A.html) dove l'ex Consigliere per la Sicurezza Nazionale racconta candidamente come gli Stati Uniti, attraverso la CIA, abbiano fornito armi ai mujaheeden afghani con il preciso obiettivo di spingere la Russia ad intervenire scatenando una guerra che ha provocato milioni di morti? Che poi esistano paranoici che vedono complotti ovunque è un altro paio di maniche. Ogni evento è un caso a sé da analizzare con rigore e cura, ma i "complotti" esistono e talvolta le spiegazioni che vengono ufficialmente fornite sono proprio quelle più contorte e improbabili.
-
[cite]Autore: Leonardo[/cite]
In generale quelle parole di Eco citate sono una boiata pazzesca.
Non nel contesto.
Vedi che cadi anche tu nella trappola del complottismo e ti sei creato un "nemico" istantaneamente?
Eco dice che a vedere complotti ovunque non si distingue più cos'ha basi concrete e cosa no.
Il tuo è un paralogismo:
- Eco dice che molti complotti sono frutto di paranoia
- Alcuni complotti sono veri
- Ergo, Eco dice una boiata (conclusione logicamente scorretta)
-
Moreno, è ovvio che ti hanno bannato: sei Domon.
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Non nel contesto.[/p][p]Vedi che cadi anche tu nella trappola del complottismo e ti sei creato un "nemico" istantaneamente?
Eco dice che a vedere complotti ovunque non si distingue più cos'ha basi concrete e cosa no.[/p][p]Il tuo è un paralogismo:
- Eco dice che molti complotti sono frutto di paranoia
- Alcuni complotti sono veri
- Ergo, Eco dice una boiata (conclusione logicamente scorretta)[/p]
Ho detto in generale. Il contesto del discorso citato non è conosciuto perché esterno alla citazione. Quindi nessuna conclusione scorretta. ;-)
-
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Moreno, è ovvio che ti hanno bannato: sei Domon.[/p]
Fanmail.
-
SWcusa Moreno ma aimè non ci trovo nulla da ridere, sembra invece sempre la solita triste sotria Italiana, si cancella quello che non si vuol sentir dire.
Mi spiace un sacco per il tuo Ban e ti informo che la cosa è andata avanti su GDR italia e anche io ho espresso il mio pensiero.
Sinceramente non mi va giù che la gente venga cacciata se dice cose scomode. Non entro nel merito, certe affermazioni sono evidentemente personali (opiioni su Nadir e su di Te) ma rimane il fatto che sempre più spesso non si possa dire quello che si vuole sui forum.
La cosa mi preoccupa e non mi diverte per niente.
-
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p].... Non entro nel merito, certe affermazioni sono evidentemente personali (opiioni su Nadir e su di Te) ...[/p]
Guardate che bravo fedele che è mirkolino, quando si rivolge a Moreno usa la maiuscola anche nei pronomi (come con Dio).
Bravo mirkolino.
Amen Fratello!!! XD
(e ha fatto tutto mentre io scrivevo questo) XD (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2891&page=1#Item_2)
-
Non è che qualcuno di Narrattiva o di Janus (escludo Coyote, perché anche Nadir fa lo stesso, poco dopo) passa di qui: http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=6&t=17772#p361889 e gli risponde su questo punto:
Ho detto una cosa differente, la ripeto: che il modo con cui alcuni soggetti del mercato in italia hanno presentato i loro giochi è stato fatto mediante una campagna di promozione degli stessi basati sull'asserzione che i giochi precedenti (li chiamiamo tradizionali?), creano disagi sociali nei gruppi di gioco, o attirano persone disadattate (come proprio oggi leggevo nelle affermazioni di Korin sulla Tana) ecc... facendo leva, per convincere di questo, su problemi che nei gruppi di gioco in cui è elevatissima l'interazione sociale e personale tra le persone possono avvenire, enfatizzandoli in modo strumentale e presentando, poi i loro prodotti come la risposta a questi problemi.
Questo è il modo con cui, alcune persone, hanno voluto presentare e promuovere i giochi forgiti che hanno, per altro a mio avviso, meritatamente, deciso di importare nel nostro paese.
Perché davvero, se l'idea è di non permettere alle persone di offenderne altre, non capisco come questo possa non essere considerato offensivo.
-
Ops! a volte mi scappa la maiscola io e la tastiera non andiamo affatto d'accordo!!!!
-
[cite]Autore: mirkolino[/cite]ma rimane il fatto che sempre più spesso non si possa dire quello che si vuole sui forum.
non è vero.
Nadir può.
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Non è che qualcuno di Narrattiva o di Janus (escludo Coyote, perché anche Nadir fa lo stesso, poco dopo) passa di qui:http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=6&t=17772#p361889e gli risponde su questo punto:
io non posso ;)
-
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Non è che qualcuno di Narrattiva o di Janus (escludo Coyote, perché anche Nadir fa lo stesso, poco dopo) passa di qui:http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=6&t=17772#p361889e gli risponde su questo punto:
Allora, visto che vengo citato pure io e mi si mettono in bocca delle belle cazz... volate, la mia risposta sta qui (linko un altro forum, cosa che sulla TdG non è molto gradita, pare):
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=428446#428446
No, non è MAI stato fatto.
È stato detto che determinate modalità di gioco (GM onnipotente e Non Si Parla Se Non Attraverso Il Personaggio) sono ottime per attrarre (non creare) disadattati sociali e bloccare i meccanismi di difesa che un gruppo metterebbe in atto, tipo "piantala di menare il can per l'aia e gioca" o "adesso hai rotto".
Ovvio che gruppi che "proteggono" disadattati sociali spingono fuori chi vuole giocare in modo rilassato (come IHGG, ormai preda dei troll, s'è svuotato di ogni contenuto costruttivo ed ora è morto).
Ma questa cosa non l'avevo già chiarita? ?__?
-
ma cosa vuoi rispondere?
non c'è bisogno, sono lo sfogo , comprensibile da chi da esperto di settore è diventato incapace non dico di dialogare ma di comprendere le discussioni del settore stesso
ache perchè se faccio i conti io ho 7 persone umane che c'entrano con narrattiva e janus. 1 è bannata, 1 è gelli,renato scrive poco su gdritalia, dei 4 che restano mi pare che solo due hanno risposto su gdritalia a questioni tecniche.
per cui i numeri lo smentiscono, la realtà lo smentisce e soprattutto non hanno preesentato i loro giochi solo come panacea dei mali, al limite era uno dei punti a favore.
Per cui dai, basta, si è smerdato da solo abbastanza.
C'è poco da rispondere.
-
Sotto certi aspetti credo che si sia ricaduti nel passaggio dal leggere un'offesa al gioco al capire un'offesa alle persone; Nadir dice:
Vuoi dirci che i giochi tradizionali attirano giocatori disadattati socialmente? (Se serve ti quoto l'affermazione di Korin dalla Tana, ma è solo l'ultima in ordine cronologico di affermazioni simili) Ecco questo non lo puoi fare. Perchè offendi delle persone
Non capisco perché sarebbe un'offesa a delle persone: Korin non ha detto "Tutti i giocatori dei tradizionali sono dei disadattati", ma "Il gioco tradizionale attira dei disadattati"; salvo che il tradizionale non abbia mai attirato disadattati (e viste le testimonianze di giocatori che hanno cercato di accoltellare il master direi che non è il caso), questa al massimo è un'offesa al gioco, non alle persone.
Aggiunta: E, a quanto pare, Korin non ha detto nemmeno quanto attribuitogli.
P.S.: Qualcuno per favore potrebbe segnalare questo mio messaggio a Nadir? Rispondo qui perché - a parte che non sono iscritto a GdRItalia - è una mia considerazione sull'estromissione di Moreno, che è il tema di questa discussione e non dell'altra; però non mi piace parlare alle sue spalle di quello che ha scritto.
-
[cite]Autore: Mauro[/cite]Sotto certi aspetti credo che si sia ricaduti nel passaggio dal leggere un'offesa al gioco al capire un'offesa alle persone
Fix'd. :P
-
[cite]Autore: mirkolino[/cite]SWcusa Moreno ma aimè non ci trovo nulla da ridere, sembra invece sempre la solita triste sotria Italiana, si cancella quello che non si vuol sentir dire.
Ah. ma questo era chiaro dal principio. Il ban "unilaterale" a Domon (associato alla totale libertà di trolling data ad altri), "l'amicomoderation" a senso unico...
Quello che mi fa ridere è che, esasperati dal fatto che non gli davo abbastanza motivi, alla fine hanno preso un post vecchio di due settimane in cui non facevo che chiedere spiegazioni ad un moderatore delle "teorie complottiste" che andava dire in giro. Cioè, la voglia di levarmi dai piedi è stata più forte della paura del ridicolo. Quindi adesso si prendono il ridicolo... :-)
E la farsa continua: non so se hai notato come negano il fatto che tengano i ban "segreti", anche se NESSUNO dei moderatori ha annunciato o segnalato il mio ban: "lo abbiamo scritto editando un post del 6 ottobre 2008" (e che quindi non appare mai nei nuovo post, non importa cosa ci scrivi). Cioè, se sospettati che ero stato bannato e andavi a controllare quel post del 6 ottobre del 2008, verificavi che era vero. E questo per loro non è "nascondere i ban"... ;-)
-
no. Il documento era bello lì alla portata di tutti.
Persino se sei un nuovo utente hai la possibilità di vederlo. Potevi andartelo a cercare se volevi, là, in mezzo a quelle migliaia di scartoffie.
mmm...dov'è che l'ho già vista una simile strategia?
-
io invece ho deciso di non postare più sulla tana dei goblin. finchè erano i soliti problemi di giocatori con autostima fragile, vecchie carampane e esperti di tutto e nulla, ok.
ma quando si aggiungono anche i vittimismi e le code di paglia, nonchè le leccate di culo, a mettersi di traverso in qualunque discorso, dico basta ;)
graziedel piccolo sfogo...
-
A me spiace invece che sia finita così, conosco bene Nadir personalmente e che sia finita in questo modo lasciatemi dire non è nel suo modo di fare.
Ricordo due anni fa con quale entusiasmo parlava dei giochi NW che aveva appena conosciuto.
Alla fine il problema è di volontà di comprensione, nel fatto che ci si senta offesi nel dire: "il gioco tradizionale crea disagio sociale ecc."
Sfortunatamente molti hanno la brutta abitudine di identificarsi con quello che fanno e non vivono il giusto distacco dalle cose.
Noi non siamo giocatori di ruolo (nello specifico giocatori di parpuzio) come non siamo Master, siamo PERSONE che fanno i master o giocano a un gioco.
Questo concetto però non passa e molti, li ho letti ne ho parlato si sentono offesi in prima persona.
E poi lasciatemi dire una opinione personale, Domon non me ne volere, ma ai tempi d'oro era veramente spigoloso!!!
-
i tempi d'oro sono domani ;)
-
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]no. Il documento era bello lì alla portata di tutti.
Persino se sei un nuovo utente hai la possibilità di vederlo. Potevi andartelo a cercare se volevi, là, in mezzo a quelle migliaia di scartoffie.[/p][p]mmm...dov'è che l'ho già vista una simile strategia?[/p]
Guida galattica per autostoppisti?
-
[cite]Autore: Domon[/cite][p]i tempi d'oro sono domani ;)[/p]
Fanmail!
[cite]Autore: triex[/cite]Guida galattica per autostoppisti?
Io ci ho visto un riferimento alla brutta abitudine (radicata, istituzionalizzata e "bipartisan" in Italia, ma non succede solo qui) di fare leggine costose/scomode nascoste in un ginepraio di rimandi, pubblicate sì sulla Gazzetta Ufficiale, ma in modo tale che anche un tecnico della materia si perda nel suddetto ginepraio, oppure fatte in giorni "comodi" tipo sotto Natale o Ferragosto quando il pubblico è concentrato su altro.
Non scendo nello specifico perché il Regolamento parla chiaro: Niente Politica (anche se qui è politica in senso ampio, di "gestione dello Stato", non si parla di fazioni, partiti, ecc.).
-
[cite]Autore: triex[/cite][p]dov'è che l'ho già vista una simile strategia?[/p]
[p]Guida galattica per autostoppisti?[/p]
Anche sul sito del Vaticano.
Stavo pensando... Nadir ha detto che discutono dei provvedimenti solo con i diretti interessati; però a quanto ho capito c'è chi vorrebbe chiarimenti (tipo perché le illazioni di Nadir non sarebbero insulti, l'osservazione di Moreno su di esse sí). A questo punto, se Moreno è d'accordo e ha voglia, potrebbe dire allo staff che sono liberi di spiegare la cosa anche a terzi, in modo che, magari, si riesca a capire qualcosa in piú di questo provvedimento.
-
[cite]Autore: Domon[/cite][p]io invece ho deciso di non postare più sulla tana dei goblin. finchè erano i soliti problemi di giocatori con autostima fragile, vecchie carampane e esperti di tutto e nulla, ok.[/p][p]ma quando si aggiungono anche i vittimismi e le code di paglia, nonchè le leccate di culo, a mettersi di traverso in qualunque discorso, dico basta ;)[/p][p]graziedel piccolo sfogo...[/p]
Fai il topic di addio, altrimenti non vale.
-
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Fai il topic di addio, altrimenti non vale.
Con l'aria che tira, mi sa che ce ne saranno due... -__-
-
Sposto nella Pattumiera un riferimento diretto ad un esponente politico: se si iniziano a fare nomi, la faccenda rischia di degenerare troppo facilmente. EDIT: Spostamento effettuato. N.B.: questo non significa che in Pattumiera si possa proseguire, però.
-
Scusate, ma Nadir quelle cose le ha scritte sulla tana del goblin, non su gdritalia, mentre moreno ha scritto su gdritalia. Quindi è palese che su gdritalia non possono prendere provvedimenti contro ciò che si dice in altri forum. O sbaglio?
-
[cite]Autore: Mauro[/cite]Stavo pensando... Nadir ha detto che discutono dei provvedimenti solo con i diretti interessati; però a quanto ho capito c'è chi vorrebbe chiarimenti (tipo perché le illazioni di Nadir non sarebbero insulti, l'osservazione di Moreno su di esse sí). A questo punto, se Moreno è d'accordo e ha voglia, potrebbe dire allo staff che sono liberi di spiegare la cosa anche a terzi, in modo che, magari, si riesca a capire qualcosa in piú di questo provvedimento.
Ah, io ci godrei a vederli spiegare un ban dopo DODICI GIORNI (come minimo, indica problemi nella moderazione del forum...), per aver chiesto spiegazioni all'Admin di illazioni che va a fare in giro anche (e non solo: vedi ultimo post di Michele) in altri forum...
Ma non ci contare troppo. Io non gli ho scritto niente, ma mi ha scritto via e-mail per protestare (vivacemente) per le "bugie" che avrei detto qui (quali? Non me ne ha saputa citare una. E' vero o non è vero che i provvedimenti disciplinari sono "pubblicati" editando un post del 2008 che non compare quindi mai fra i "nuovi messaggi" e che quindi se non sospetti già che qualcuno sia stato bannato non vai manco a leggere? Per lui però non è "nascondere"...). Gli ho chiesto di pubblicare la lettera qui così gli rispondo in pubblico, ma non vuole. Figurati quindi quanto ci credo che si possa discutere liberamente di queste cose su gdritalia.
Ma per me, personalmente, la questione è chiusa. C'è qualcuno che si è voluto arroccare, per motivi che (visto il thread) sono stati ampiamente sviscerati, in una difesa del diritto di dire che 2+2=5 e nella proibizione del poter dire che è sbagliato. I problemi li avrà chi ci deve ancora aver a che fare, non io.
-
A proposito, copio e incollo qui l'intervento di Michele sulla questione postato su gdrItalia prima che, malauguratamente, sparisca...
Non è per iniziare la polemica anche qui. Non metto e non metterò assolutamente in discussione il diritto di ciascuno di gestire il proprio forum come vuole. Questo thread era per dare SPIEGAZIONI della mia "scomparsa" da GDRItalia, non per chiedere cambiamenti alla policy.
Però trovo questo post utile anche qui, per far capire il PERCHE' dell'articolo del nostro regolamento che proibisce espressamente il "noi e voi"...
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggiodi michelegelli » sab 03 lug, 2010 11:52
Nadir ha scritto:Tu pensi che i danni provocati siano da ascrivere alla nostra moderazione? E' molto molto spassosa questa teoria.
Sì e sono anche molto sicuro di quello che dico. Sono anche contento che la trovi divertente, perché deve essere da anni che ti rendo allegro. È dai primissimi messaggi che scrivo (maggio 2008), in tempi non sospetti, ancora prima della prima polemica di un qualche peso, che chiedo e raccomando di non usare "noi" e "voi" e di fare nomi & cognomi. E che dico che permettere ai cacaso**o di nascondersi dietro a un dito avrebbe solo portato al disastro. Direi che possiamo tranquillamente affermare che ho continuato a farlo ininterrottamente con una ragguardevole insistenza (anche se mai ascoltato). E direi anche che, a posteriori, possiamo tranquillamente affermare che "i fatti mi cosano".
È facile e rassicurante crearsi il "noi" per dare peso alle proprie affermazioni. "Noi" è un gruppo di amici immaginari che proprio perché immaginari possono aver detto tutto e il contrario di tutto. E proprio perché immaginari possono all'occorrenza comprendere o escludere chi conviene. È facile e rassicurante crearsi il anche "voi" per sentirsi eroi. "Voi" è un nemico immaginario cattivo cattivissimo che, proprio perché immaginario, può essere colpevole di tutto e del contrario di tutto . E, proprio perché immaginario, può all'occorrenza comprendere o escludere chi conviene.
Usare "noi" e "voi" (e tutti i loro sinonimi: "certe persone", "un certo ambiente", "molte altre persone") permette anche che si parli non per fatti ("Tizio ha detto A, B, C") ma per stratificazioni successive di vaghi ricordi, dove una fantasia galoppante può ricamare quello che vuole: due persone diventano milioni, tre messaggi la calata dei barbari, una opinione una mostruosità che distrugge il mercato.
Nadir ha scritto:Dunque mi stai dicendo che anche sulla Tana il problema sono i Moderatori e gli Amministratori, esattamente come qui su GdRItalia... bene. Prendo atto.
Esattamente come qui ho segnalato (con ampio dettaglio, in faccia, a chi di dovere, in pubblico ed in privato) che il permettere il "noi" e il "voi" avrebbe mandato in vacca le discussioni alla velocità della luce. Esattamente come qui non sono stato ascoltato. Decisione *LECITISSIMA*, per carità: a casa sua uno si regola come vuole. Ma non vedo perché a fronte di decisioni identiche mi sarei dovuto aspettare risultati differenti...
Nadir ha scritto:Poi sono io quello che non è capace di fare autocritica... ma... quello che non avrebbe "spina dorsale".
Il soggetto di questa frase:
michelegelli ha scritto:Il processo di guardasi dietro e valutare il proprio passato richiede di avere un minimo di spina dorsale. Se uno che se la tira da Campione Intergalattico di Risiko si offende perché gli si dice che in Risiko la fortuna ha un suo peso … è un problema di inesistente autostima e coda di paglia del “campione”, non mio, non di chi lo dice e tanto meno di buona educazione.
non eri tu. Quando volessi dirti che non hai spina dorsale, fidati che scriverò "Nadir non hai spina dorsale". Avrò mille difetti, ma le cose non le ho mai mandate a dire. Quello che intendevo era: se Tizio (uno a caso, impersonale) si sente personalmente offeso perchè dico che il gioco a cui gioca ha un difetto di progettazione, è Tizio che ha un problema di autostima, non io che ho un problema di buona educazione. E se non ci mettiamo daccordo su questo andiamo poco in la.
Nadir ha scritto:Veniamo, di nuovo, a quanto da me affermato sulla tana. L'ho spiegato qui con molta calma a Mike, ti invito a rileggerlo. Se c'è qualche passaggio che non ti è chiaro chiedi pure. Io non ho ritrattato proprio un bel nulla. Solo non mi piace che quanto dico venga strumentalizzato da chi ha interessa a farlo. Se vuoi spiegazioni chiedile.
Un chiarimento lo vorrei: fuori nomi & cognomi. Chi sono queste "molte persone" a cui fai riferimento?
Per quello che concerne la ritrattazione... i messaggi sono qui. Chi è interessato se li legga e si faccia una sua opinione di prima mamo.
lo non "ingigantisco", "enfatizzo" etc. nulla. Uno (=io, in questo caso) non compra tanti giochi da riempire 9 metri di libreria se è soddisfatto di quelli che ha. Non ne scrive una quindicina se non sente che si può fare di più e meglio ma non ci riesce con gli strumenti che ha a disposizione. Invece di continuare a darmi del bugiardo (no, scusa: dell'"enfatizzatore"), potresti prendere nota del fatto che quella che scrivo è la mia sincera e pura opinione?
Vuoi sapere invece secondo me quale è stato il VERO problema? Quello che ha avvelenato il clima qui dall'inizio?
Che secondo me tu credi davvero alla "Teoria del Complotto" (che trovate quotata in calce nella sua seconda stesura, anche se la prima - frettolosamente cancellata - era infinitamente più chiara). La "Teoria del Complotto" è NATA QUI, formalizzata da merlino666 (anche se non so se è farina del suo sacco o ha avuto suggeritori / altri autori) e ricicciata fuori a più riprese e in più salse minimo da te e d4k. Io le ho solo dato un nome. Chiarimenti ne ho chiesti dall'epoca (e con una certa energia): volevo che i comportamenti a cui faceva riferimento venissero attribuiti a Caio ed a Sempronio, non a "voi". MAI RICEVUTI.
PS: con Simone mi sento per telefono e farò un ulteriore messaggio in merito qui se e solo se lui lo riterrà opportuno. Sia chiaro che se la Tana non la avessi tirata in ballo tu per primo a riprova dello scorretto comportamenti di "tanta gente", io non la avrei nominata.
Merlino666 ha scritto:
Che peccato, qualcuno (forse Merlino stesso) ha cancellato un post in cui diceva che chi sostiene i NW ci guadagna dei soldi.
Peccato, era la perfetta dimostrazione di come la possibilità di discutere civilmente in questi lidi è negata di fatto dall'odio e dal rancore coltivati nel tempo.
si cervantes, io stesso ho cancellato il mio post perchè scritto di (s)botto ed ero stanco quindi avrei potuto dire stronzate e nel dubbio meglio tacere (anche se dopo averne lette tante potevo anche lasciarlo quel post...tanto...)
MA...quella parte non è dettata da odio o altro come puoi pensare...è solo che conosco molte realtà in tal senso...compresi i costi di produzione di un gioco e chi lo fa, quindi diciamo che nel corso di queste discussioni in me è nato il vermicello...non mi capacito ad esempio che quando stava per uscire polaris tutti a consigliarlo e "sponsorizzarlo" poi...il buio totale ora sarà che sono abituato a vedere gente che fa questo di lavoro (parlare di qualcosa per venderla)? può essere eh...
come vedi io mi metto in gioco, però fino ad ora su molte questioni economiche raramente mi sono sbagliato...
tuttavia a me piace il gioco corretto e quando sento puzza di bruciato mi incazzo...ecco ora la puzza di bruciato è arrivata al naso, spero sia solo una cartina che ha preso fuoco e non una pira...perchè l'acqua per spegnere tutto la trovo senza problemi.
Per me potete parlare di narrativi come di auto sportive, hanno lo stesso valore sul mio piatto della bilancia (oddio le auto sportive si portano dietro anche dei gran pezzi di figa...uhm...sto valutando il mio piatto...) però ti ripeto: se un intervento di un certo tipo lo fa un editore (senza segnalare che è un editore) a me viene cmq da pensare a male, non credo più a babbo natale o alla marmotta che incarta la cioccolata uhm...troppo duro dici?
Bada bene: non sto dicendo che ORA si stia facendo questo, ma dico che nell'immediato passato possa essersi verificata...
-
ma a parte chi ha ragione o torto non siamo mai stanchi di dover rispondere a chi non la vede come noi e soprattutto continuare a discutere di cose su cui tutti si sono fatti un opinione?
cioé questo fare di gentechegioca lo specchio delle discussioni che nn si possono più fare su altri siti non è controproducente ?
-
[cite]Autore: Antonio[/cite]ma a parte chi ha ragione o torto non siamo mai stanchi di dover rispondere a chi non la vede come noi e soprattutto continuare a discutere di cose su cui tutti si sono fatti un opinione?
Io personalmente sì. Il genere di discussioni "vi devo convincere che la cioccolata è meglio della carruba marcia" mi ha stancato da parecchio. Sono discussioni che non hanno senso, così come quelle per "dimostrare" che la conflict resolution è meglio della task resolution o cose simili... la risposta sarebbe sempre "PROVA e poi ne parliamo", non ha senso mettersi a fare discussioni di questo tipo. Se uno si definisce "appassionato di gdr" e poi si deve far pregare per provarne uno, per me c'è qualcosa che non va. Come minimo, millanta una passione che non ha più.
Il problema è che molto spesso (ed è a questo che mi riferivo quando parlavo di "diritto di poter dire che 2+2=5") non si sta su queste opinioni, ma si scacciano emerite corbellerie come "fatti" (tipo che in tutti i giochi forgiti non c'è il GM, o che non devi interpretare il personaggio, o che in CnV c'è la regola zero - tutte cose dette in gdrItalia - o anche per esempio che io avrei iniziato a criticare il mondo dei gdr da quando è nata Narrattiva. Cosa che credo stia facendo scompisciare dal ridere chi leggeva i miei articoli su Fidonet Italia nel 1994, e poi dal 1995 su IHGG...)
C'era un atteggiamento di Edwards che non capivo, e non condividevo: non gliene frega niente di qualunque falsità e corbelleria postata altrove, sulla teoria ma anche a livello personale. Dice (anche pubblicamente su the forge) "se qualcuno è davvero interessato viene qui a chiedere, perchè dovrei perdere tempo con gli altri?"
Dopo aver provato che razza di Fatica di Sisifo sia l'andare a correggere le corbellerie in giro, lo capisco molto di più. E' assurdo il dover andare in un forum a ri-correggere le stesse corbellerie che hai corretto 24 ore prima, dette dalle stesse identiche persone. Perdi molto più tempo tu a correggerle che gli altri a spararle. Il problema si poteva risolvere scrivendo la risposta qui a mo' di FAQ e poi ripostare ogni volta solo link, ma hanno pensato anche a questo: adesso ogni volta che qualcuno in certi forum posta un link si alzano gli ululati, come se fosse un offesa gravissima, e i moderatori invece di pestare duro su certi atteggiamenti da troll li tutelano e proteggono.
Alla fine tocca iniziare a distinguere i forum in categorie, quelli che tutelano il diritto di correggere le baggianate, e quelli invece che tutelano le baggianate...
[cite]Autore: Antonio[/cite]cioé questo fare di gentechegioca lo specchio delle discussioni che nn si possono più fare su altri siti non è controproducente ?
Distinguiamo:
- il riportare qui polemiche nate su altri forum sì, è controproducente (anche perchè spesso sono polemiche DOVUTE al forum e altrove non sono più polemiche, diventano smentite comprovate)
- Il riportare qui RISPOSTE a corbellerie sentite altrove (possibilmente in forma generica, senza andare a dire "tizio ha detto questo") invece è molto utile: riduce di parecchio la fatica di cui sopra. Basta mettere il link (certo, se poi anche postare un link viene considerata un offesa alla propria identità di "Bravo giocatore/GM", più che un post in un forum ci vorrebbe lo psicologo...
-
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][cite]Autore: Domon[/cite][p]io invece ho deciso di non postare più sulla tana dei goblin. finchè erano i soliti problemi di giocatori con autostima fragile, vecchie carampane e esperti di tutto e nulla, ok.[/p][p]ma quando si aggiungono anche i vittimismi e le code di paglia, nonchè le leccate di culo, a mettersi di traverso in qualunque discorso, dico basta ;)[/p][p]graziedel piccolo sfogo...[/p]
[p]Fai il topic di addio, altrimenti non vale.[/p]
no, niente di tanto stupido, grazie :D
-
le critiche di Nadir non sono state fatte su GdRitalia, ma sulla Tana del Goblin. Perché su GdRitalia dovrebbero prendere provvedimenti contro qualcosa che è stato fatto sulla TdG? Prendono provvedimenti su qualcosa che è stato fatto su GdRitalia, nel qual caso da Moreno
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]o che in CnV c'è la regola zero - tutte cose dette in gdrItalia
Ma è passato di là lo stesso che lo diceva su IHGG? ?__? No, tanto per sapere...
-
[cite]Autore: Domon[/cite]no, niente di tanto stupido, grazie :D
Al massimo ti faranno Moderatore...
-
ma smettetela di dar loro corda
sono come i complottisti ormai non riconoscerebbero i loro errori (di ragionamento logico) manco se dio glieli facesse notare
E' molto semplice, essendo complottisti tutta la psicologia ricade nel classico "siccome una cosa non la capisco, mi pare impossibile, io non sarei capace di farla, non l'avrei mai immaginata allora è un complotto". Perchè è brutto dire di essere arrabiati per questi motivi, meglio dare la colpa al complotto.
In questo caso siccome non sono stati capaci ( e i soggetti sono gli admin di gdritalia) di creare una community coesa e propositiva ( dove altri ci sono riusciti), siccome non sono riusciti ad avere un riconoscimento da case editrici ( mentre altrove gli appassionati hanno direttamente pubblicato), siccome non capiscono come mai tante persone hanno iniziato a condividere una visione che smerda i loro giochi e quindi loro (e infatti ancora battono sul tasto del parlar male dei giochi come motivo di scoppio) allora ....DEVE ESSERE UN COMPLOTTO.
Facile no?
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ma è passato di là lo stesso che lo diceva su IHGG? ?__? No, tanto per sapere...
no, l'ha detto Luca Volpino, editore di Wilboar.
-
[cite]Autore: Domon[/cite]no, l'ha detto Luca Volpino, editore di Wilboar.
Sì, è decisamente un altro. BTW: link per farci due risate per la castroneria?
-
Ma a me e spiegel ci leggete? ò_O Può benissimo essere che ci sbagliamo, però...
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]le critiche di Nadir non sono state fatte su GdRitalia, ma sulla Tana del Goblin. Perché su GdRitalia dovrebbero prendere provvedimenti contro qualcosa che è stato fatto sulla TdG? Prendono provvedimenti su qualcosa che è stato fatto su GdRitalia, nel qual caso da Moreno[/p]
[cite]Autore: triex[/cite][p]Scusate, ma Nadir quelle cose le ha scritte sulla tana del goblin, non su gdritalia, mentre moreno ha scritto su gdritalia. Quindi è palese che su gdritalia non possono prendere provvedimenti contro ciò che si dice in altri forum. O sbaglio?[/p]
-
triex, credo che la questione non sia mai stata "dovenano bannare anche Nadir"... ;-)
E a dirla tutto, dagli ultimi post su gdritalia è lecito supporre che anche il mio ban sia dovuto a quello che scrivo in un altro forum (questo)...
Però la state prendendo troppo seriamente. Ho messo "umorismo" nel subject. Se ritenete che queste siano cose serie, qui siete off-topic... :-)
-
io ritengo che ci sia seriamente poco da ridere. empatia, gente.
-
Dai Nick: c'è gente convinta che io ho organizzato un piano diabolico per vendere più copie di CnV, inventandomi di sana pianta problemi che il gdr non ha mai avuto, e che tu sei il mio fedele esecutore!
Cioè, c'è gente che ci ritiene tanto diabolici da fare un opera di disinformazione così capillare da aver convinto centinaia di persone di cose inesistenti: e però ci considerano tanto scemi da averlo fatto per rimetterci tempo (e, nel tuo caso, soldi) senza guadagnarci nulla! (e' questa la cosa più ridicola: se ero in grado di organizzare un simile piano diabolico, lo usavo per diventare ricco, almeno... )
Oddio, ripensandoci... dal loro punto di vista non c'è certamente niente da ridere. Sono sintomi abbastanza gravi!
Ma io sono cattivo e crudele e ci rido sopra... :-)
-
per correttezza posto l'ultimo post su GDRitalia sulla questione nella quale parlo anche di GentecheGioca :)
"Forse se mi posso permettere c'è in tutto questo un fraintendmento di base che negli anni si è aggravato.
Il problema è nella genesi e struttura di questi nuovi giochi che hanno di fatto l'obbiettivo programmatico di sostituirsi ai tradizionali.
Sono più o meno tutti usciti da un certo bacino culturale fortemente critico e applicano, chi meglio chi peggio regol tese appunto a sovvertire certe idee di GDR consolidatesi negli anni.
Sono giochi fortemente "polemici" che hanno come tratto distintivo il fatto di essere, nei fatti "contro" lo stile tradizionale di fare GDR.
Se io dovessi promuoverli e portarli in evidenza non potrei evitare di usare la loro caratteristica chiave e più evidente, appunto, la loro progettazione antitetica ai giochi precedenti.
Non potrei evitare un raffronto con il passato.
SE dovessi promuovere Cani nella Vigna non potrei limitarmi all'ambientazione western con elemente fantasy, non potrei parlare solo delle storie che genera, dovrei necessariamente parlare del focus del gioco del sistema a conflitti rivoluzionario e di come "risolva" problemi classici del GDR di cui molti si lamentano da anni.
Non potrei evitare di affermare che rispetto a queste problematiche emerse in molti dibattiti in rete sui GDR questi giochi si propongono in modo deciso a porvi rimedio!
Solo questa affermazione scatenerebbe flame se lo facessi io come chiunque altro.
Per molti i problemi esposti e trovati su The Forge non sono veri problemi, per altri hanno significato abbandonare l'hobby. Ebbene questi giochi sono principalmente rivolti a questo gruppo di persone, oltre a essere fruibili da tutti!!!!
Dirlo però ha causato vere e proprie guerre di religione che hanno portato a questo post!
Di certo sono stato tra i primi a ricordare la pericolosità di certe argomentazioni, Michele, che conosco da anni lo sà.
Domon l'ho spesso ripreso per la sua radicalità nell'esporre che ha spesso sconfinato.
Ora vedo che anche Moreno per il forum di GDRitalia è andato "oltre".
Di questo mi dispiace ma ritengo che sia la conseguenza di una miopia, generale, che ha coinvolto tutti.
Non ci si è resi conto, tutti, della rivoluzionarità di certe idee e delle possibili conseguenze nel zoccolo duro degli appassioanti.
Io frequento GentecheGioca come GDRitalia e mi sono reso conto che questo alzare di barricate si è generato in entrambi gli spazi e me ne dispiace.
Il vero problema è che nessuna delle due posizioni ha voluto riconoscere, intellettualmente, l'altro e questi sono i risultati inevitabili.
Nadir scusa ma devo dirti che i GDR non sono tutti uguali, così come per certi versi i NW sono oggettivamente migliori di altri giochi.
È anche vero che i GDR tradizionali, non per colpa loro aggiugo io, hanno raccolto persone instabili mentalmente e trasformato altri (cari amici( in master dipendenti o master con deliri di onnipotenza.
Se debbo essere sincero credo che certe meccaniche di gioco inducano in quel modo di giocare, che di certo era già in nuce in certi giocatori, ma che certe "frasi" dei manuali o certe ritualità consolidate lo favoriscono.
Ecco anche io l'ho detto in modo articolato ma ho espresso le stesse opinioni di MOreno e Soci, ho voluto offendere, no di certo; ma ho esposto un mio ragionamento/pensiero frutto di anni di esperienza di gioco.
forse per molti questo problema non esiste, per altri (li trovi tutti su Gente che Gioca) sì, e questi giochi NW rispondono a questa domanda.
Non credo che il bisogno sia stato indotto come affermi, di certo per promuoverli hanno dovuto necessariamente usare la cosidetta pubblicità comparativa che aimè noi in italia non siamo abituati a vedere (anche perchè vietata dal codice di autoregolamentazione dei pubblicitari :) )"
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]BTW: link per farci due risate per la castroneria?
Il link dove è stata detta quella cosa non l'ho conservato, ma per chi ha un po' di tempo da perdere e voglia di farsi due risate, c'è il thread con la spettacolare recensione di "Cani nella Vigna" e il thread successivo... :-)
http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=124&t=12811&hilit=regola+zero
Risale ad un periodo precedente alla mia iscrizione (ma c'era ancora Domon). Ho messo il link per far vedere che razza di clima c'era (e in parte c'è ancora, anche se la conoscenza di questi giochi si è diffusa parecchio di più rispetto ad allora): vaccate inarrivabili sparate con la massima sicurezza, e le osservazioni di chi invece conosceva il gioco completamente ignorate o addirittura derise.
E' in questo clima che Domon è stato bannato, perchè effettivamente ogni tanto perdeva la pazienza (e vorrei pure vedere...)
Vorrei fare anche un altra osservazione. Chi segue un po' queste polemiche in altri forum contro "voi forgiti" saprà che l'accusa tipica è di "far scappare i giocatori che se ne fregano di queste cose". Eppure, guardando quel thread, si vedono sì UN SACCO di persone che su gdritalia postano molto meno o non ci postano più... ma sono tutti quelli che hanno cercato di dire un minimo di cose vere su Cani nella Vigna! Quelli che sparavano vaccate ci sono ancora tutti!
Chi è che caccia via gli utenti, dunque?
Vabbè, per concludere: se mai arriveranno giochi migliori di quelli Forgiti e mi vedrete vagare per il forum dicendo "è tutto un complotto, una cospirazione, per portare via giocatori a Cani nella Vigna! Bisogna impedire che dicano che risolvono problemi di gioco"...
...sparatemi.
[Edit: crosspostato con Mirko. Ne approfitto per dargli una fanmail e gli applausi]
-
Gran bel post Mirkolino, non lo condivido del tutto, ma ti faccio comunque un applauso.
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]triex, credo che la questione non sia mai stata "dovenano bannare anche Nadir"... ;-)[/p][p]E a dirla tutto, dagli ultimi post su gdritalia è lecito supporre che anche il mio ban sia dovuto a quello che scrivo in un altro forum (questo)...[/p][p]Però la state prendendo troppo seriamente. Ho messo "umorismo" nel subject. Se ritenete che queste siano cose serie, qui siete off-topic... :-)[/p]
Era solo per sapere, avevo avuto quell'impressione dal parlare di "ban unilaterali".
Comunque a me la teoria del complotto forgita piace.
In sostanza avete creato una religione per poter vendere questi giochi e per estirpare il gioco di ruolo tradizionale, che come insegna Chick, rende satanisti. Anzi, no, estirpare parpuzio è solo una scusa. In effetti Moreno possiede quintali di parpuzio!
-
[cite]Autore: triex[/cite]In effetti Moreno possiede quintali di parpuzio!
Che sta cercando di vendere sottocosto per far giocare "gli altri" in modo Sbagliato, ed essere l'unico depositario del Modo Giusto Di Giocare.
Infatti sappiamo che esistono solo due modi di giocare (sì, nella testa dei cospirazionisti): Parpuzio e il gioco Forgita... -__-
-
Ma che cospirazione le intenzioni di DOmon son sempre state chiare:
far smettere tutti di giocare a Parpuzio e bruciare tutti i manuali (prima i suoi ovviamente) in pubblica piazza.
Non mi sembra affatto un complotto semma un programma "politico" :)
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Dai Nick: c'è gente convinta che io ho organizzato un piano diabolico per vendere più copie di CnV, inventandomi di sana pianta problemi che il gdr non ha mai avuto, e che tu sei il mio fedele esecutore!
appunto, non provi una profonda pena per costoro?
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]far smettere tutti di giocare a Parpuzio e bruciare tutti i manuali (prima i suoi ovviamente) in pubblica piazza.[/p][p]Non mi sembra affatto un complotto semma un programma "politico" :)[/p]
bruciare i manuali? troppo facile. la gente deve continuare a poterli leggere e ricordarsi che cagate sono!
-
Mi scuso pubblicamente per avere aperto il topic incriminato. Giuro che non commetterò ancora l'errore.
-MikeT
-
guarda che avere aperto il topico è solo una sfaccettatura del vero errore, mike :)
-
No MikeT hai fatto bene, che poi sia degenerato lo si deve al fatto che certe animosità sono talmente evidenti che non credo siano sanabili al momento!
FOrse se riuscissimo a far sedere tutti intorno al tavolo con una bella Birra e una pizza, chissà forse le cose si appianerebbero... forse!
-
io non so se spreo che si appianino. non so se sono disposto a scendere a compromessi tra quello che credo e quello che dovrei pensare per essere d'accordo con tutti. inoltre non so se il far fronte comune come ha detto Darkdrow in quel famoso thread davanti alla crisi sia una ipotesi giusta visto che penso sinceramente che alcuni giochi dovrebbero smetterla di uscire nel mercato ... ovvio però che è la mia opinione di utente e compratore che cmq fa la sua scelta comprando solo certe cose e quindi ho sempre la possibilità di esprimere il io pensiero semplicemente spendendo soldi
-
esatto... fare fronte comune inasprirebbe le differenze... l'hobby che io cerco è *un altro hobby*, un'altra scena, rispetto all'hobby che ho conosciuto negli ultimi anni. con poche, mirevoli eccezioni, naturalmente. che però non posso traghettare di peso, posso solo allungar loro la mano.
-
Il tipo appianamento non dovrebbe essere sulle idee, ci mancherebbe. Ogi uno deve andare per la sua strada DOmon e non saremo noi a determinarla, lo deciderà la storia.
SE i giochi futuri saranno migliori o peggiori se ci saranno ancora GDR non possiamo deciderlo noi, inoltre come documento storico, come si slavano i vecchi giochi di legno da mettere nei musei del giocattolo, non desidero che i giochi "vecchi" spariscano, non mi interessa, anzi vorrei conservarne la memoria, affichè gli appassionati del gioco li possano conoscere.
Se usciranno dal mercato invece è una questione fisiologica e non mi interessa, sarà il mercato a decidere.
Mi nteressa invece che si dia valore alla passione, quella aquisitamente umana, che è eterna e non ha colore "politico". Vorrei che ci fosse rispetto per tutte le posizioni, se Nadir e soci trovano i loro giochi bellissimi e noi no non importa, le diverse opinioni devono convivere civilemente, è un dovere civico che tutti noi dovremmo prefiggerci.
Non esistono i noi e i voi, i buoni e i cattivi, esistono solo appassionati di giochi chi di un tipo chi di un altro, mi sembra incredibile che non lo si possa capire tutti.
Io quando mi parlavi dei giochi nuovi ero incredulo, ho dovuto provare, ma non mi sono mai sentito offeso, semmai si sarebbero dovuti sentire offesi Rein Hagen e soci :)
Ti ho dato anche contro all'inizio ma tu non mi hai micca insultato!!! Scambi accesi di opinioni certo, ma mai ho negato la tua intelligenza intellettuale.
Questo è quello che è spesso mancato quì e là e questo è quello che raccogliamo tutti oggi :(
-
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Mi nteressa invece che si dia valore alla passione
E invece, è proprio quella che dà fastidio...
Nonostante i vaneggiamenti dei teorici del "complotto", io e da anni (ormai decenni) che lamento certi problemi del mondo dei gdr. Quello che è cambiato è che magari una volta non ne vedevo la soluzione, o ritenevo bisognasse rassegnarsi perchè erano connaturati al gdr. Adesso invece la soluzione la vedo, e mi ha restituito dopo anni la PASSIONE per un hobby che ormai era diventata una stanca abitudine.
E ho avuto la conferma di una cosa che vedevo da anni anche in altri ambiti, non solo nei gdr: non sono le lamentele che fanno arrabbiare. Non sono le critiche. E' il fatto che ci sia passione per cose che non approvi.
Anni fa, dopo una Modcon, feci un post-convention report nella mailing list del flying circus che era una serie di stroncature. Era stata la peggiore Con da quando andavo a Modena (dall'inizio quindi) per offerta di gioco, praticamente tutti gli eventi a cui avevo partecipato avevano magagne di sistema o di conduzione terrificanti, fra sagre del railroading, ore passate a chiedersi che cosa bisognava fare in gioco, etc. Davvero, non si salvava niente. Il tono, almeno per me, era costruttivo, ma poi so che quello che scrivo viene sempre visto in base agli occhi di chi guarda (anche la mia partecipazione a gdritalia era costruttiva, per dare informazioni e senso a discorsi scombiccherati, ma se i moderatori partono dal presupposto che sei un agente provocatore mandata dalla Spectre per far diminuire le vendite dei loro giochi c'è poco da fare...). In ogni caso, mi aspettavo polemiche, ed invece la reazione (almeno quella pubblica) è stata unanimemente positiva. Con diverse persone (compresi gli autori di eventi che avevo criticato) che dicevano che per migliorare il livello della convention ce ne volevano di più di post critici come quello, etc etc.
L'anno successivo faccio un report entusiasta. Adesso non mi ricordo più se parlavo dei giochi forgiti o dei jeepform, e non ho voglia di andare a cercare nella base messaggi, ma ho detto che era la Convention più bella a cui fossi mai stato, eventi bellissimi, giochi stupendi, etc etc.
Non ti dico le polemiche. Fra quelli che postavano dicendo che quelle cose che descrivevo non erano veri gdr (senza averli mai giocati, ovvio) e quelli che dicevano che non si dovevano postare certe cose in mailing list (nel senso di descrizioni dettagliate dei principi di funzionamento, considerate troppo "tecniche"), polemiche infinite che sono durate settimane e che mi hanno fatto praticamente abbandonare quella mailing list come luogo di confronto e dialettica (non sono stato il solo, adesso praticamente serve solo per annunciare eventi e a scopi organizzativi.
Se noti, è la stessa cosa che succede nei forum. Se io, come fanno tanti di quelli che si scandalizzano perchè scrivo "rant" in un subject (che è un po' come scandalizzarsi se scrivo "attenti al cane" perchè loro il loro cane feroce lo lasciano libero senza cartelli), scrivessi semplicemente "i giochi white wolf fanno cagare" o "D&D fa schifo", come MIGLIAIA DI UTENTI FANNO DA DECENNI, non si farebbe una piega. Se dicessi "il mondo dei gdr è pieno di sfigati, frustrati e prime donne" mi risponderebbero "sai che notizia, te ne accorgi adesso?"
Quello che scandalizza e provoca terrore, rabbia, reazioni inconsulte, è il fatto che si dica "QUESTO GIOCO FUNZIONA BENE", E si descrivano giocate fatte con passione, convention dove c'è un clima di amicizia bellissimo e la gente non si sparla dietro le spalle a convention finita (a parte qualche rara eccezione).
Per chi la passione per il gdr non si ricorda più nemmeno cos'è, per chi ormai vede questo hobby come una stanca ancora di salvezza per la propria autostima, e si delizia in pessimistiche cronache su come non c'è futuro per il gdr perchè gli altri non sono abbastanza intelligenti da giocarli, non c'è offesa più grande.
-
Personalmente ho la sensazione che, dopo mesi e mesi di frizioni e tensioni più o meno velate, sia infine saltato il tappo. Probabilmente era solo questione di tempo, visto che la spaccatura dei due fronti si sta facendo sempre più marcata, ma spero che la situazione non sfugga di mano ... di certo non vorrei sentire di qualcuno che è passato alla mani.
Mi dispiace poi constatare -vuoi perché tirati per la giacchetta o per puro sfogo personale- che si sia usato il forum della Tana dei Goblin come terreno di scontro tra GdrIt e GcG.
Credo di aver detto tutto.
-
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite]Mi dispiace poi constatare -vuoi perché tirati per la giacchetta o per puro sfogo personale- che si sia usato il forum della Tana dei Goblin come terreno di scontro tra GdrIt e GcG.
Io leggendo i post recenti nella Tana dei Goblin ho avuto come un deja vu... vedo certe storie che si ripetono: alcuni utenti (sempre gli stessi, a parte qualche strana new entry) che vanno a caccia dei post di Domon per provocare e poi si lamentano che "dove ci sono quelli dei giochi NW nascono sempre polemiche" (utilizzando la vecchia cara tecnica del "VOI ORDA DI NEMICI INDISTINTA" già usata in gdritalia, a volte dalle stesse persone , e senza notare magari l'ironia del fatto che gli unici nomi che appaiono in tutte le polemiche siano in realtà i loro). Nadir è già passato a propagandare la "teoria del complotto" enunciata da Merlino666 che ha già fatto tanti danni a gdritalia, e anche nella tana dei goblin si vedono ormai troll conclamati agire in totale impunità.
Insomma, dopo aver "liberato" in qualche maniera gdritalia dal Morbo di Queste Novità Diaboliche, mi sa che la Crociata per Liberare La Tana dei Goblin allo stesso modo (e con gli stessi effetti: far precipitare il numero di discussioni e la vivibilità del forum) sia iniziata.
Comunque stavolta non ripeto gli errori: è un problema dei moderatori della Tana dei Goblin, il tipo di futuro che vogliono per il loro forum, una wasteland devastata e semideserta dove pochi "puri" gridano "vittoria, abbiamo cacciato i portatori di queste malefiche novità! Niente di nuovo in eterno, e così sia! Adesso cerchiamo un altro forum da liberare!", o un forum dove si possa essere liberi di dire che 2+2 non fa 5, è una scelta che riguarda loro. Io non mi intrometto più.
Questo implica anche che d'ora in poi, la BM Watch agisce esclusivamente in QUESTO forum. Se avete dubbi sul Big Model chiedeteli QUI, perchè anche se leggo una puttanata sesquipedale altrove, non vado ad iscrivermi per correggerla... (al massimo, se la vedo ricorrere spesso, ci scrivo un articolo qui)
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per chi la passione per il gdr non si ricorda più nemmeno cos'è, per chi ormai vede questo hobby come una stanca ancora di salvezza per la propria autostima, e si delizia in pessimistiche cronache su come non c'è futuro per il gdr perchè gli altri non sono abbastanza intelligenti da giocarli, non c'è offesa più grande.
Bè Moreno anche se in parte vera questa è veramente una frase pesante!
Tu dai per scontata una maturità intellettuale una ricerca di sè nelle cose che non è affatto comune.
Io come Michele ho fatto una fatica boia a scrillarmi mi dosso certe "incrostazioni" mentali, ma l'ho fatto perchè amo giocare più di ogni altra cosa e amo farlo in modo soddisfacente.
Sapessi, con i dovuti modi, quanti amici ho indirizzato alla ascrittura, dopo che per anni si intestardivano a fare i GM dittatori solo perchè in realtà volevano scrivere storie che altri leggessero.
Riesco ancora a giocare in modo "tradizionale" con amici con cui ho un feeling da anni e non ho bisogno di uscire dal piano sociale per giocare.
Io a differenza di te non ho avuto "La stanca" ma non mi sono troppo crogiolato nell'autostima come "Bravo MAster" e quando il buon DOmon mi ha svelgiato dal "torpore" non l'ho azzannato alla gola!
MA io sono io , DOmon è DOmon e tu sei tu, fuori ci sono altri 100 1000 modi per prendere queste "rivelazioni" e non ci si può aspettare che basti dire la verità perchè tutti la capiscano e l'accettino!!!
A volte ci vuole diplomazia, ma soprattuto tempo, tempo perchè certe esigenze maturino dentro di se, che chiedano di essere soddisfatte.
Se questo non accadrà mai bisogna lasciar perdere, senza polemica senza alzare la voce.
Sfortunatamente questo non è accaduto negli ultimi anni nei forum e alle convection e dispiace.
-
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Questo implica anche che d'ora in poi, la BM Watch agisce esclusivamente in QUESTO forum
Anche perché non sapevo fosse un corpo scelto con giurisdizione extraforum ;)
-
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite]Anche perché non sapevo fosse un corpo scelto con giurisdizione extraforum ;)
Ogni tanto facevo volontariato all'estero. Per questo il Grsn Capo della Spectre (Michele) non era contento... ;-)
-
LOL :)
-
Io comunque sparlo alle spalle di tutti alle convention ò_O
Che c'è di male?
-
quoto moreno su tutta la linea, l'unica cosa che voglio fargli notare è che troppi spesso travisano il suo tono. quindi forse è plausibile che alcuni la pendano male. Domon lo sa bene invece ed è sempre palese quando vuole farsi capire e quando no :)
rispondendo ad un post di mirkolino io non credo che ci voglia rispetto delle altre opinioni. si deve dare la possibilità alla gente di espremerle ma non rispettarle. io odio il fastfood tipo burger king at simila. penso che siano il male. per me se vuoi andare a mangiarci puoi, ma non sarò mai condiscendete con questa scelta e la farò notare quando e ocme posso.
rispettare una persona vuol dire permettetgli di esprimersi, ma non dire ok hai ragione pure te se pensi che abbia torto. imho
-
[cite]Autore: Antonio[/cite]odio il fastfood tipo burger king at simila. penso che siano il male
Io invece, conscio che bene non fa, ogni tanto ci mangio; ma penso che Apple sia MALVAGIO, invece tu lo usi. Però interagiamo e giochiamo, no?
-
@Antonio, entrare nella sfera delle convinzioni personali e di gusto di una persona è sempre una cosa delicata. I GDR per chi arriva a certi livelli di "dipendenza" come noi è molto molto suscettibile a ogni critica al suo status. È una cosa ormale.
Anche se sei convinto al 110% che una cosa sia il male, è sempre dal TUO punto di vista, anche se provato da 100 persone resta TUO.
Quando lo esporti e lo proietti su un'altro individuo varchi un confine invisibile che non sempre di condurrà all'altro.
PEr questo approvo non una ma cento volte la filosofia del buon Michele, ovvero far demo su demo su demo!
Solo con una esperienza soggettiva l'alro ti capirà veramente, avrete delle basi comuni, e anche così non hai certo il successo dell'operazione.
Se ritieni che i Fast food siano il male (economicamente, eticamente ecc.) hai tutto il diritto di dirlo e fare sit in davanti al tuo fast food più vicino, ma non puoi mancare di rispetto, come persone, a chi entra nel locale, sopratutto se sono tuoi amici.
altrimenti per coerenza avrai verso di loro un atteggiamento diffidente, di distacco e alla fine perderai rispetto per loro, anche questo è un aspetto psicologico inevitabile ed è quello che sta succedendo nei forum seconod me.
-
guarda mirko io non entro nei thread che parlano di vampiri per dire che vampiri è una merda. anzi alle volte risposndo anche a chi chiede come fare una buona campagna con vampiri usando quelli che erano i miei trucchetti di un tempo.
però se stiamo in un thread che parla della teoria del gioco (che sia anche "immedesimazione cosa sarà mai?") esprimo la mia opinione come quando al mio amico che propone macdonald dico "ma sei fuori, fa schifo al cazzo e dovresti vergognarti di andarci :P"
schiettezza!
manco di rispetto se offendo la mamma non se discuto in modo anche acceso dicendo quello che penso.
io ho un amica che gioca tradizionale ... e ci litigo ferocemente tanto che ormai non parliamo più di gdr ma di altro. oppure parliamo delle nostre partite ma non di teoria. perché? perché io ho un opinione e lei un'altra e sono inconciliabili. noi abbiamo deciso di non parlarne, però quello che noto sui forum è che tutti vogliono dire la loro e non si fermano fino a che qualcuno non gli dice di sì che hanno ragione. io faccio lo stesso ma poi non chiedo ai moderatori di aiutarmi o inizio a dire che c'è una cricca che mi odia (eppure ne avrei di cose da dire su certa gente)
tutto qua schiettezza e la capacità di capire che in un forum difficilemente qualcuno ti dirà che hai ragione (io ci ho messo almeno 20 pagine di thread prima di arrendermia Domon :P )
-
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p][/p][p]SE i giochi futuri saranno migliori o peggiori se ci saranno ancora GDR non possiamo deciderlo noi[/p]
possiamo fare la nostra parte e avere una piccola voce nella decisione...
[cite]Autore: mirkolino[/cite]A volte ci vuole diplomazia, ma soprattuto tempo, tempo perchè certe esigenze maturino dentro di se, che chiedano di essere soddisfatte.
esatto. ci vuole tempo. per ora il fattibile è stato fatto, il convertibile è stato convertito. cerchiamo pesci diversi un un mare azzurro, nuovo. non nel mare arrossato dal sangue di questi vecchi stanchi pesci che si sbranano.
(e cmq: perchè scrivi DOmon?)
-
@Antonio, capisco il tuo parere e lo condivido, in parte. Ci tenevo a sottolienare che però dietro la "schiettezza" spesso, e mi ci metto pure io, c'è arroganza e presunzione per il fatto di essere fermamente convinti di aver ragione.
Esempio: ieri sono andato con mia figlia a una fiera di paese dove cantava un gruppo PENOSO di tre ragazze che a parte ancheggiare non sapeva cantare per nulla. Non solo cantava pezzi stra banali e pure brutti che vann di moda adesso.
Che avrei dovuto fare? Li ho ascoltati il meno possibile (sigh!) e ho conversato con gli amici che seguivano la cosa in modo evasivo. Loro sanno che ho "altri gusti" tanto che mia figlia, che ha 10 anni, mi ha pure detto: "papà porta pazienza micca tutti ascoltao la musica che piace a te e a mamma" (classica, metal ed etnica).
Insomma dire la propria opinione ok ma se poi chi ti ascolta non ha gli strumenti mentali per capire, lasciar perdere!!!!!
@Domon, errori di "sbattitura" :)
-
eh, ma tutti uguali? :D