Gentechegioca
Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-06-24 15:52:04
-
La colpa per l'esistenza di questo thread è di Mauro (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=83100) è_é
Ovviamente una vaccata simile (la discussione in generale, non l'opinione di Mauro ^_^) la posso postare solo in Chiacchiera ... non avrei il coraggio di farlo altrove sul forum >_<
Espongo qui i punti che hanno portato alla mia idea per cui la scusa che usa il Requiem per mandare a nanna i personaggi con elevata Blood Potency sia un insulto all'intelligenza u_u
1) argomentazione "perchè si"
i manuali spendono fiumi di inchiostro a dipingere un mondo vampirico privo di reali gerarchi, dato che i più potenti prima o poi vanno tutti a dormire perdendo così la loro potenza (tutti, prima o poi, ma infallibilmente tutti e sempre ... questo è reso molto chiaro dal fluff).
idem con patate per la memoria storica della società vampirica, che viene resettata e contaminata ad ogni periodo di torpore ... torpore però necessario perchè ad una certa gli anziani "ne sentono il bisogno".
Ok, bello e figo ... domanda lecita: PERCHE' si avverte il bisogno di andare a dormire?
Il discorso nutrizionale (puoi bere solo sangue vampirico) è affrontato a parte, e comunque costituisce solo UNA ragione per andare in torpore ... a leggere i manuali il messaggio è tutt'altro.
Il messaggio UFFICIALE ribadito e sbandierato per tutti i manuali (e sfido chiunque a contraddirmi, manuali alla mano) è semplicemente che: ad un certo punto, anche se ha altri interessi mondani, anche se il cibo non è un problema troppo pressante, anche se abbandonare tutto andando in torpore manda a puttane decenni di piani e infrastrutture meticolosamente coltivate ... ad un certo punto l'anziano vampiro HA BISOGNO di dormire, è stanco, nun ja regge la pompa.
Ma perchè?
Nessuna spiegazione è data... è una verità del setting... tutti i vampiri vanno a dormire perchè si... gli conviene e stanno meglio... fidatevi... so che la logica vi dice il contrario, ma noi della WhiteWolf vi assicuriamo che il vostro cervello fallisce nel cogliere una qualche sfumatura mistica che per noi è evidente ... se potete accettare l'idea di un cadavere dissanguato che va in giro per la notte sfoggiando superpoteri, allora non rompete il cazzo se vi diciamo che i vampiri, prima o poi, SENTONO IL MISTICO BISOGNO di andare in torpore.
Nota Bene:
il discorso presentato dai manuali non è pragmatico, del tipo "per le vicissitudini della non-vita, a tutti capita di finire in torpore volenti o nolenti"
no, il discorso è puramente "mistico" ... si spiega che ad un certo punto SENTIRAI IL DESIDERIO E BISOGNO di riposare in torpore ... perchè si :P
- - -
2) argomentazione "perchè sei un cannibale di merda"
Una delle più forti e "razionali" argomentazioni a favore del punto di vista secondo cui il torpore è NECESSARIO ad un certo punto, si basa sul falso problema della nutrizione.
Il ragionamento si poggia su due fatti, traendone una conclusione abbastanza ovvia e sensata:
Fatto-1
da regole, se un vampiro bene sangue vampirico ne diventa dipendente e soffre di scompensi emotivi ... dipendenza violenta + poteri soprannaturali = sei un pericolosissimo cannibale che stenta a trattenere i suoi istinti vampiricidi
Fatto-2
da regole, raggiunto un certo livello di Blood Potency non ricevi più nutrimento dal sangue mortale e sei costretto a bere da altri vampiri
Conclusione
Fatto1 + Fatto2 = tutti gli anziani sono terribili figure oscure, CANNIBALI e assassini di vampiri
Nel fluff dei manuali questa posizione è sostenuta con forza e chiarezza.
Gli anziani sono potenti, ma sono visti come "mostri cannibali" dalla società vampirica stessa ... ostracizzati ed isolati per quanto possibile, giocando sul pericoloso filo che separa il potere di un riverito tiranno, dall'insurrezione dei suoi terrorizzati sudditi.
Tanto è ufficializzata questa visione, che addirittura il Principe di New Orleans è costretto a mentire sulla sua vera età e BP per timore di essere detronizzato da una folla inferocita di vampiri.
Problema: è tutta una grande cretinataaaaah!
Perchè?
Perchè da regole quando un vampiro raggiunge una BP tale da essere costretto a nutrirsi di sangue vampirico, egli diventa totalmente immune sia alla dipendenza, sia alla frenesia da sangue.
E' vero che può bere solo sangue vampirico, ma è anche vero che scompare ogni URGENZA di farlo, non è più dipendente, non perde MAI il controllo bevendono, e non prova oscure e violente pulsioni vampiricide.
Diventa, a tutti gli effetti, un soggetto INNOCUO e stabile, un membro potente e produttivo della società molto più affidabile di qualsiasi vampiro più giovane che rischia sempre la frenesia al primo sentore di sangue vampirico nell'aria :P
Quindi tutta la storia del temibile anziano cannibale è completamente ... come potrei dire ... BULLSHIT! è_é
- - -
3) argomentazione "ok hai ragione, ma PER ME hai torto lo stesso perchè sei un PowerPlayer dimmmerda"
In genere a questo punto della elevatissima discussione mi si rinfaccia che ho comunque torto perchè ad ogni modo PROCURARSI sangue vampirico è difficile, talmente difficile da garantirti tanti di quei problemi, nemici, pericoli e rischi da rendere effettivamente più conveniente il torpore e la perdita di BP.
BALLE! ...dico io :P
Esistono 1001 metodi per procurarsi una quantità costante e rinnovabile di sangue vampirico, ANCHE senza farsi nemici, usare violenza, contravvenire alle Tradizioni, e finire schiavi vincolati all'ultimo vampirla di turno da cui ci si è nutriti.
Hai una peculiarità alimentare che costituisce una falla nella corazza di invulnerabilità che i vampiri anziani (ed i giocatori SAFE) suppongono di dover avere per continuare ad esistere?
Certo.
Ma non è nulla di diverso dai comunissimi e normali difetti di Clan, o certi Svantaggi/Difetti che i giocatori sono sempre tanto ansiosi di acquisire per avere più punti in creazione :P
Ci si organizza, ci si adopera, e alla fine le cose si fanno senza nemmeno tanti problemi.
NO! (tuona la canaglia a questo punto)
Non è possibile!
Tu sei un power player!
E il tuo Narratore è un bonaccione senza palle che ti fa passare per buona qualsiasi cagata!
...a questo punto non c'è molto che si possa aggiungere, ed abbandono la discussione u_u
Non dico assolutamente che il buon Mauro mi dirà queste cose ^_^
Ho solo voluto riassumere il tipico iter di questo genere di discussioni, sperando di evitarlo qui, e nel contempo esponendo le ragioni per cui "La Tradizione del Sonno" in Vampire Requiem è letteralmente un insulto all'intelligenza: sostenuta per mistica ed immotivata obbedienza ad un setting non spiegato nè ragionato, ma apertamente contraddetta dalle regole del gioco :P
Ed il problema si fa pressante nel momento in cui su QUESTO PRINCIPIO ci si va a basare buona parte della società vampirica.
Perchè non esistono anzianissimo con BP a 4000 ?
Perchè non esiste una memoria storica coerente ?
Perchè mai un giocatore sano di mente dovrebbe mai desiderare di mandare al macero tutti i suoi risultati costruiti in-game, abbassare la propria BP, ed affrontare giorni/mesi/anni di terrificanti incubi che strazieranno la sua memoria ?
Meh! :P
-
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Perchè[span style=text-decoration: underline;]da regole[/span]quando un vampiro raggiunge una BP tale da essere costretto a nutrirsi di sangue vampirico, egli diventa totalmente immune sia alla dipendenza, sia alla frenesia da sangue
Premetto che dovrei rileggere i manuali (per esempio avevo rimosso quanto detto nella citazione; ricordi in che manuale è detto?), però il fatto che il Vampiro si controlli non toglie l'altro problema: gli altri Vampiri sono così disponibili a fare da pranzo?
Anche tralasciando che accettare una simile cosa significa contribuire al mantenimento di una figura potente che prima o poi potrà farti il culo, fare da pranzo ad altri Vampiri significa essere privati del sangue e quindi doversene procurare di più, con conseguenti rischi (se si devono raddoppiare le cacce, nella zona potrebbero nascere sospetti).
Inoltre, il numero di esseri così potenti è intrinsecamente limitato: se tutti fossero così dovrebbero bersi a vicenda, cosa che senza sangue nuovo significherebbe il torpore di tutti; se molti fossero così, quelli non potenti diventerebbero prede, una sorta di fabbrica di sangue. E, per quanto quelli potenti possano controllarsi, se c'è sangue per uno e si è in dieci ci si fa sotto per averlo.
Questo cosa significa? Che se lui resta potente grazie al mio sangue, la mia possibilità di diventare potente diminuisce, perché chi lo è già cercherà di tenermi debole, e quella di diventare un pasto aumenta; se quindi voglio diventare meno sfigato, cercherò di non diventare lo spuntino di qualcuno.
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Perchè non esistono anzianissimo con BP a 4000 ?
Può esserci comunque un massimo, con o senza torpore.
Comunque sei un powerplayer e il tuo Narratore è un bonaccione.
-
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Perchè mai un giocatore sano di mente dovrebbe mai desiderare di mandare al macero tutti i suoi risultati costruiti in-game, abbassare la propria BP, ed affrontare giorni/mesi/anni di terrificanti incubi che strazieranno la sua memoria ?
Perché Vampiri non è gamista.
E se lo giochi gamista ("tutti i suoi risultati costruiti in-game") non regge.
Vampiri è SIM High Concept, serve a esplorare un tema a tua scelta della paradossale e dicotomica natura vampirica.
Poi ha un regolamento di merda :D
-
Perdonate il mio punto di vista ingenuo (di uno che ha letto il post di Hasi ma non ha letto mezzo manuale del Requiem)... ma un vampiro anziano non potrebbe semplicemente "creare" un vampiro giovane che lo veneri come un dio, o che lo ami alla follia, o altre cose che un vampiro anziano dovrebbe saper fare bene, da tenere come valletto/compagnuccio/amico/amante/servitore?
Si ciberebbe di un Vampiro del tutto consenziente, senza mai rischiare di farlo fuori (perche' riesce a controllare la fame e non va in frenzy), che tra l'altro avrebbe tutto l'interesse a non perdere quello status.
...dov'e' il temibile cannibale? Molto piu' semplice un accordo di mutuo beneficio, no?
-
Ho avuto esattamente lo stesso pensiero di Renato (possibilmente con anche meno letture dei manuali WW).
-
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Ho avuto esattamente lo stesso pensiero di Renato (possibilmente con anche meno letture dei manuali WW).[/p]
+1 (anche se in me il pensiero è nato sottoforma di metaforma riguardante il fare commercio delle proprie parti intime, che in fondo è la stessa cosa)
-
[cite]Autore: renatoram[/cite]Molto piu' semplice un accordo di mutuo beneficio, no?
Se questo Vampiro non vorrà mai diventare qualcosa di piú di uno spuntino va bene; ma quanti sarebbero disponibili a passare una simile eternità?
-
comunque, bevi 3 volte dallostesso vampiro e...
completate pure...
-
...un sacco di ragazzini plagiati psicologicamente?
Mi pare che gira e rigira le bastardate veramente basse questi vampiri non le facciano. Prendi un bimbo, crescilo plagiandone la mente, poi quando e' adolescente, bello e glabro come Adone, lo vampirizzi e ne fai il tuo devoto servitore.
Se anche ogni centinaio d'anni uno dovesse farsi venire delle idee... eh, peccato, se ne crea un altro.
Alternativamente: vampiro tenuto in coma da usare come snack immortale.
Oh certo, dal punto di vista dei vampiri "giovani" sei comunque un bastardo, magari, ma un mostro rabbioso? A che scopo?
Qui non e' il gamismo il problema, e' la logica :)
--edit--
Nik questa mi manca (l'ho detto che non conosco l'ambientazione): che succede?
Ovvio che se non puoi cibarti a lungo termine di altri vampiri c'e' un problema...
...che si risolve avendo una ampia corte da piluccare :-P
-
[cite]Autore: renatoram[/cite]Mi pare che gira e rigira le bastardate veramente basse questi vampiri non le facciano. Prendi un bimbo, crescilo plagiandone la mente, poi quando e' adolescente, bello e glabro come Adone, lo vampirizzi e ne fai il tuo devoto servitore.
Ecco, così è il background del mio personaggio di Mage.
[cite]Autore: renatoram[/cite]Qui non e' il gamismo il problema, e' la logica :)
Vero anche questo.
Ma c'è anche da chiedersi... se le regole dicono che arrivato ad un certo BP vai in torpore... perché protestare?
Sarà il giocatore a scegliere se accetta questa cosa o meno.
Vuoi arrivare a IT'S-OVER-NINE-THOUSAND!!! Blood Power? Perfetto, -sai già- che andrai in torpore.
Non vuoi li torpore? Limitati.
-
Perché è un limite artificiale dovuto al fatto che quando arrivi lì, o se anche solo ti sforzi per arrivare lì, il gioco non funziona più?
-
Vedetelo come una situazione da end-game.
-
bevi 3 volte e... legame di sangue.
ti innamori ossessivamente e artificialmente del seoggetto. non c'è potenza che tenga, e li berarsene è peggio dell'eroina...
-
A meno che non ti rilasci lui...
-
[cite]Autore: khana[/cite][p]A meno che non ti rilasci lui...[/p]
no.
La morte o una lontanza decennale.
-
[cite]Autore: khana[/cite]A meno che non ti rilasci lui...
uhm... se il suo giocatore è il master, magari funziona pure...
-
E i neonati in che modo non sono schiavi dei loro Sire?
-
[cite]Autore: khana[/cite][p]E i neonati in che modo non sono schiavi dei loro Sire?[/p]
Masquerade: hanno già il primo passo del legame di sangue
Requiem: il primo sorso, quello dell'abbraccio, non conta (la sua energia mistica viene consumata nell'atto dell'abbraccio). In Requiem bisogna anche sottolineare che gli effetti del terzo sorso puoi averli solo con un vampiro, quindi non è infrequente che vampiri "amici di vecchia data" si creino un legame3 reciproco per proteggersi da altri possibili legami indesiderati.
-
[cite]Autore: khana[/cite][p]E i neonati in che modo non sono schiavi dei loro Sire?[/p]
se non bevono il suo sangue in 3 occasioni diverse, non lo sono. altrimenti si.
ricordatevi comunque che la società vampirica guarda male QUALSIASI caso di cannibalismo, anche lieve, anche consenziente.
-
A parte le cagate, proviamo a pensare di essere Vampiri, non quelli idioti di Twilight, ma il buon vecchio immortale che crepa di solitudine e deve ammazzare tutti i giorni, per l'eternità.
Ecco, secondo voi, dopo un pò, il cervello non è un pò sovraccaricato? Non si sente il bisogno di obliarsi da un mondo che cambia a una velocità inverosimile e in cui non c'è spazio per noi? Anche solo l'idea dell'eternità, non vi atterrisce? Non vi sembra intollerabile? Pensate alla monotonia, a avere una mente che contiene secoli di ricordi, emozioni, nottate tutte uguali, ecco... Non si sente il bisogno di staccare la spina, di trovare qualcosa di simile alla morte?
Ecco secondo me, molto seriamente, da dove proviene il bisogno dei Vampiri anziani di andare in Torpore. Come possiamo noi comprendere la psiche di un essere che ha visto passare i secoli, ha visto cambiare il pensiero umano talmente tanto che gli sembra di vivere su Marte? Vivendo un'esistenza ai margini della società, accompagnato solo da gente che ha una paura folle di lui o al limite da infanti che prima o poi, anche solo per noia lo abbandoneranno? Ecco, non so se vi siete mai annoiati a morte per una settimana.
Se sì, pensatelo per 300 anni.
Io come minimo desidererei mettermi in un sarcofago per l'eternità, con i ricordi che svaniscono e la totale assenza di pensieri, emozioni, sogni.
Ecco, sta qui probabilmente il bisogno del Torpore, senza contare anche le questioni fisiologiche non molto comode.
Secondo me questa visione si avvicina abbastanza a un pensiero coerente e plausibile ^^