Gentechegioca
Gente Che Gioca => Sotto il cofano => Topic aperto da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-06-23 16:29:09
-
Esistono giochi che accettano la dichiarazione di poste retrotattive o che concedano la narrazione retroattiva dopo un Conflitto?
Tipo "mangi del cibo avvelenato, sei intossicato".
Fermo restando che "mene accorgo, non mangio" o "resisto alla tossina" non sono interessanti per questa discussione, mi interessa sapere se esistono giochi che possano accettare poste tipo "non hai mai messo quel veleno", oppure in caso di vittoria accettino narrazioni tipo "... e ti avevo visto tre ore fa mettere qualcosa nel piatto, quindi ho sostituito il piatto".
-
Spione consente di "editare" la narrazione della fase di Manovra durante la fase di Crisi (però quello che viene narrato durante la fase di Crisi non è editabile successivamente). Non credo sia esattamente quello che cerchi però, è più una cosa tipo "hai presente quei tre agenti che prima ho dichiarato essere della CIA? In realtà sono del KGB..."
-
[cite]Autore: khana[/cite]Esistono giochi che accettano la dichiarazione di poste retrotattive o che concedano la narrazione retroattiva dopo un Conflitto?
In un senso piuttosto limitato, alcune dichiarazioni in Polaris possono essere retroattive.
"sei intossicato"
"Ma Solo Se ti avevo visto, 3 ore fa, mentre avvelenavi il mio piatto"
Non correlato a Polaris: L'esempio "non hai mai messo il veleno" però nega la risoluzione di "sei intossicato". ^_-
-
A memoria, in Fino alla Fine del Mondo il conflitto può fermare l'azione a Intento, quindi permette di narrare "No, non hai nemmeno intenzione di avvelenarmi".
-
In un certo senso anche in House of the Blooded si può fare: non si può contraddire quanto detto in precedenza ma si può inserire un "ma"...
-
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][cite]Autore: khana[/cite][p]Esistono giochi che accettano la dichiarazione di poste retrotattive o che concedano la narrazione retroattiva dopo un Conflitto?[/p]
[p]In un senso piuttosto limitato, alcune dichiarazioni in Polaris possono essere retroattive.[/p][p]"sei intossicato"
"Ma Solo Se ti avevo visto, 3 ore fa, mentre avvelenavi il mio piatto"[/p][p]Non correlato a Polaris: L'esempio "non hai mai messo il veleno" però nega la risoluzione di "sei intossicato". ^_-[/p]
ma no! questo non è un rilancio di polaris. "ma solo se" ha lo scopo di introdurre un prezzo, non di negare l'affermazione.
ok, ti ho visto3 ore fa. ma sono ancora intossicato. trovi la cosa insensata? anch'io. infatti non la farei.
-
[cite]Autore: Domon[/cite]ma no! questo non è un rilancio di polaris. "ma solo se" ha lo scopo di introdurre un prezzo, non di negare l'affermazione.
Il solito problema degli esempi astratti... nella mia testa c'era tutta una fiction in cui "essere visto" era importante (per esempio perché include "ho la certezza che sei stato tu"). >__<
-
Grazie a tutti.
Allora, devo decidermi a comprare e provare Spione... questo è sicuro.
@Mauro:
[cite]Autore: Mauro[/cite]A memoria, inFino alla Fine del Mondoil conflitto può fermare l'azione a Intento, quindi permette di narrare "No, non hai nemmeno intenzione di avvelenarmi".
Questo è valido anche se si sta invalidando il risultato di un conflitto precedente?
Cioè, se quel veleno è lì perché un altro personaggio ha vinto un conflitto, io posso comunque chiamare un conflitto successivo e "scancellarlo"?
-
A memoria, no; puoi negare l'Intento del conflitto in essere, non gli eventi passati.
Però... un gioco in cui puoi negare gli eventi passati, ossia puoi cambiare ciò che è accaduto, ossia puoi cambiare la realtà... Solipsist?
-
In Adventure! (WW-Aeonverse, per cui abbastanza antico) c'era la meccanica del dramatic editing in cui se spendevi punti Ispirazione potevi narrare quanto non specificato e per spese molto alte riscrivere (anche illogicamente) la realtà.
-
Esistono giochi che accettano la dichiarazione di poste retrotattive o che concedano la narrazione retroattiva dopo un Conflitto?
In Levity è praticamente una costante nel caso in cui ci siano vittorie che concedano a chi puo' narrare di andare ben oltre quello che era nella 'posta'.
Rob
-
Grazie ancora :)
@Mauro: Solipsist è particolare, non potresti comunque dire "tu non hai messo quel veleno", puoi dire "quella sostanza non è più veleno", ma è un cambio "qui e ora" che influisce il mondo su scala planetaria, ossia da ora in avanti quella sostanza non è più un veleno, ma non nega che sia stata messa.
-
Però posso dire "Quella sostanza non è più lì"; è diverso da "Non è mai stata lì", ma comunque è un'approssimazione che potrebbe essere sufficiente (a seconda di cosa ti serve).
-
Vero, ma io cercavo proprio un "non è mai stata lì, tu non l'hai messa", cioè un conflitto che non risolva un "hic et nunc" + eventuali conseguenze di fiction sul continuum temporale, ma che vada a mettere le mani meccanicamente e meta-play-icamente nel continuum.
-
Non so se può essere questa idea, ma ho appena finito di leggere Apocalypse world e una delle "moves" opzionali (non nel sistema base, ma che possono essere inserite se i giocatori lo desiderano) è la seguente:
When you [b]declare retroactively that you’ve already set
something up[/b], roll+sharp. On a 10+, it’s just as you say. On a
7–9, you set it up, yes, but here at the crucial moment the MC
can introduce some hitch or delay. On a miss, you set it up,
yes, but since then things you don’t know about have seriously
changed.
Tenete conto che le "moves" di questo tipo sono solo per i giocatori
-
mezzo bingo!
Adesso c'è da capire se quella cosa, una volta "rollata" e validata, può a sua volta essere cambiata.
Ok, questa è un'estremizzazione che rischia di essere poco divertente, però per concludere il cerchio ci starebbe bene.
-
Metto in chiaro il whisper a Khana.
Post-validazione (ed intendo dopo TUTTO il percorso, cioè discussione, lanci, narrazione e nessuno veta) non puoi.
A meno che non lo consenta il tavolo come 'ontologia' possibile.
Rob