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Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: LucaRicci - 2010-06-23 10:11:17
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Vi presento Frozen Synpse (http://www.frozensynapse.com/), gioco indie sviluppato da una piccola software house inglese che conta...3 tizi.
Si tratta di un gioco tattico a turni asincroni: ogni giocatore ha una squadra di uomini armati di una moltitudine di armi, e deve dare ordini ben specifici ai suoi soldati; una volta che entrambi i giocatori hanno completato la fase degli ordini, essi vengono eseguiti contemporaneamente, gustandosi i risultati in diretta (ovvero, un bagno di sangue virtuale).
Ma basta parole, spieghiamo il tutto con un bel filmato (http://www.youtube.com/watch?v=aXbsSLeINhg&feature=player_embedded).
Il gioco è ancora in fase di sviluppo, precisamente in Beta, ma è possibile pre-ordinarlo qui. (http://www.frozensynapse.com/synapsePreorder.html)
Perchè preordinarlo ora?
[ulist]- Perchè avrete accesso all'Open Beta fin da subito, e giocare online!
- Perchè 19 euro per un gioco online sono abbastanza una bazzeccola.
- Perchè acquistando il gioco avrete una key gratis da regalare ad un amico! (E magari riuscite a vedere la matematica dietro...)
- ???
- Profit!
- Non ultimo, la possibilità di poter massacrare i vostri amici online, anche quando avete poco tempo a disposizione.[/ulist]
Il gioco è disponibile per Windows e per Mac, e funziona egregiamente sotto Linux (true story).
Qualcuno di voi starà pensando: che bella pubblicità, sicuramente Lucaricci ci guadagnerà qualcosa...
...ed effettivamente, per chiunque si iscriverà, guadagnerò un nuovo avversario online che potrò massacrare con i miei omini.
I miei uomini sono già appostati, i vostri dove sono?
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Questo thread, per inciso, e' un velato modo di Lucaricci di dirmi che non mi sto collegando abbastanza spesso su FS.
I miei uomini sono già appostati, i vostri dove sono?
Dietro la cassa inginocchiati, 2 secondi di attesa, pop-up, headshot col fucile da cecchino, ri-inginocchiati in copertura. Boom!
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Sembra molto interessante!
Non ho capito però se è tutto on-line o se c'è un cd/dvd da qualche parte.
Però mi è parso di capire che si può giocare sia in singolo che in multigiocatore, giusto?
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Il gioco è in digital delivery...ovvero lo scarichi e bon. Mi pare che siano meno di un 50mb.
E' fatto e concepito per il multiplayer, dove un avversario in carne e ossa compie azioni e reazioni molto più vere e interessanti per una IA; ciò non toglie che è in lavorazione anche la campagna single player, una volta che il prodotto sarà finito.
Acquistando il gioco ora, praticamente, avrete un gioco multiplayer già agli stadi finali di lavorazione (per me, potrebbero chiuderlo qua, da quanto è completo).
PS.: questo non significa che magari non facciano poi una versione fisica del gioco...ma non sono informazioni in mio possesso.
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Nota, se non si fosse capito: e' un gioco online ma asincrono. Imposti tutte le mosse/ordini che i tuoi uomini faranno nel prossimo turno, cercando di prevedere cosa fara' l'avversario (sempre che tu l'abbia avvistato), simulando l'andamento del tuo lato del turno finche' non sei contento. Poi clicchi "commit" e il tuo turno va al server.
Dove rimane in attesa della prossima mossa del tuo avversario (che riceve una email di sollecito).
Quando lui fa la sua mossa e la invia vede il risultato del turno (e tu ricevi la sua meta' della mossa/turno, cosi' puoi vederlo anche tu).
La cosa comoda e' che elimina completamente la necessita' di darsi appuntamento ad un'ora precisa per giocare :)
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Quest'ultima cosa detta da Renato cambia un po' come l'avevo pensato, ma non cambia la considerazione che mi sembra proprio un gioco interessante!
Domanda sciocca:
con un mio amico posso dividermi un preorder? Nel preorder si dice che si ha una chiave gratis per un amico, ma a questa chiave gratis sono legati anche tutti gli altri ebnefici (cioè aggiornamenti ecc ecc)?
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Di fatto e' un due al prezzo di uno: paghi un preorder e ottieni due account per il gioco. Non c'e' differenza tra l'acquirente e l'amico. Io e Lucaricci abbiamo fatto proprio cosi'.
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Ecco qua un video (http://www.youtube.com/watch?v=eLWUXtHbVSI) di una mia partita con Renato (una delle poche che ho vinto -.-).
Non ho dovuto fare grossi lavori, m'è bastata cliccare il pulsante "Export to Youtube" e voilà, il gioco è fatto.
Ed è in beta.
Non oso nemmeno immaginare cosa sarà quando l'avranno completato.
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Sembra interessante.
Ma i turni si susseguono subito, oppure ci si rimpalla i turni in termini di giorni?
Per intenderci, più un Age of Empires o un Ogame?
(Spero che ci siamo intensi, non riesco trovare parole giuste per esprimermi)
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Il gioco può dilungarsi molto come durare una mezz'oretta.
Spiegazione tecnica: di solito ogni partita dura 5 turni, e questi 5 turni equivalgano a dare gli ordini a tutti i tuoi uomini in maniera molto precisa, valutando cosa potrebbero fare gli avversari. I più puntigliosi potrebbero metterci 20 minuti a turno; una volte che entrambi i contendenti hanno mandato i loro ordini, i risultati sono processati.
Actual Play: le mie partite con Renato durano giorni, in quanto non siamo mai online allo stesso tempo, e ci prendiamo la nostra mezz'oretta buona per dare gli ordini. Inoltre, in un solo collegamento, si possono dare gli ordini per due turni di seguito.
Invece ho già provato a giocare con persone "online", e le partite durano di solito mezz'ora. Ci puoi giocare, aspettare che l'avversario finisca il suo turno (magari ci hai messo 5 minuti in meno a dare gli ordini), navighi su FB, scrivi sul tuo forum preferito; intanto il gioco ti avvisa nel momento in cui anche l'avversario ha mandato i suoi ordini: vedi il risultato delle azioni congiunte, bestemmi un po' per l'omino perso, e via di nuovo a dare ordini.
(E quindi la risposta è: in base a contro chi ti ritrovi a giocare :P)
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sembra strafigo
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[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]è strafigo
there, fix'd
A costo di sembrare pedante, ricordo che questo gioco non è per persone alla ricerca di emozioni, ma solo per vili calcolatori della traiettoria perfetta per colpire il nemico; qui ogni errore costa, e caro.
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Dannazione, devo assulutamente arganizzarmi per poter comprare anch'io online!
Appena mi faccio la carta di credito lo compro e vi spacco i denti a tutti!
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Mi hai preso per un cazzo di emo gwepposo? Io ti sfondo il [biiip] a [biiiip] dentro 'l [biiiiiiip]one[biiiiiiip]rca putt[biiiiip].
anf anf anf.
Ok. XD
Niente ricerca di emozioni, i calcoli mi piacciono. XD
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[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Nota, se non si fosse capito: e' un gioco online ma asincrono. Imposti tutte le mosse/ordini che i tuoi uomini faranno nel prossimo turno, cercando di prevedere cosa fara' l'avversario (sempre che tu l'abbia avvistato), simulando l'andamento del tuo lato del turno finche' non sei contento. Poi clicchi "commit" e il tuo turno va al server.[/p][p]Dove rimane in attesa della prossima mossa del tuo avversario (che riceve una email di sollecito).[/p][p]Quando lui fa la sua mossa e la invia vede il risultato del turno (e tu ricevi la sua meta' della mossa/turno, cosi' puoi vederlo anche tu).[/p]
detto così mi sembra sincrono (e double-blind, che è una figata figherrima)
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Esatto Nik, asincrono, come se fosse un "play-by-email" di diplomacy.
Il double blind mi pare dipenda dal settaggio dello scenario: le partite "dark" hanno il doppio cieco dopo il setup iniziale (quello e' visibile), quelle "light" invece sono senza "fog of war". Tra l'altro visto che puo' passare del tempo tra i turni il gioco ti ricorda con un omino "fantasma" grigio dove avevi visto l'ultima volta i nemici "seen X sec ago".
Ci sono 4 scenari per ora, e onestamente ho provato solo quello base ^__^
* Extermination (deathmach, vince chi fa fuori piu' avversari)
* Secure (una squadra attacca, l'altra difende un'area della mappa definita con un'asta pre scontro. chi ha dichiarato che difendera' l'area piu' grande e' il difensore)
* Disputed (vince chi cattura piu' "casse" sparse sulla mappa)
* Hostages (un team deve impedire la fuga degli ostaggi, l'altro deve proteggerli)
* Charge ...non lo so, e' nuova :)
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Mi ricorda molto Laser Squad Nemesis.
Qualcuno ha giocato anche LSN e puo' fare un confronto (a parte che LSN aveva una grafica molto piu' figa pure otto anni fa? :P )?
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Il gioco in effetti mi attira: almeno come idea. Quello che per adesso manca (a meno che non me lo sia semplicemente perso) è la possibilità di provarlo gratuitamente per vedere se ad una buona idea corrisponde un'implementazione divertente.
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L'idea appunto non e' nuova (http://www.lasersquadnemesis.com/), e il gioco in questione (LSN) ha anche una demo gratuita.
Per cui si', le differenze di implementazione sono davvero tutto.
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(Ecco l'ennesima dimostrazione di come sia facile scrivere un post che puo' fare supporre biechi scopi commerciali. E io non conosco nemmeno gli autori/editori.)
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Visto che al momento col preorder danno due account, se c'è qualcuno che vuole comprarlo a metà con me io ci sto. Unica cosa, con il mio account paypal posso solo pagare e non ricevere denaro.
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Oddio, ero convinto di aver citato Laser Squad come ispirazione...probabilmente l'ho pensato e basta.
L'idea in sé non è nuova, ma il fatto che sia multiplayer, con server centralizzato che gestisce tutto, mappe casuali, situazioni sempre diverse, e una "velocità" che Laser squad, purtroppo, non ha.
Mi sollucchera, non so se mi spiego.
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Ok, ci sono anche io!
Il mio nick è Legax.
Ho provato un po' di singleplayer e mi ci sto un po' impratichendo, ma non è proprio immediato.
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Io sono renatoram pure li'... e gioco piuttosto raramente per motivi di tempo :)
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ohohoh, nuovi amici da sparare!
wolfbanez sul server...
Ufficialmente, questo diventa anche un thread di faq: se avete domande, domandatele, noi vi risponderemo con risposte.
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[cite]Autore: LucaRicci[/cite]noi vi risponderemo con risposte.
...anche perche' se vi rispondessimo con domande poi alla fine dell'ora vorremmo la parcella da analista :-P
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Ci potreste sempre rispondere coi proiettili virtuali di Frozen Synapse. Risposte dolorose ma educative :)
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Ok, alcune domande niubbe:
da accucciati è ancora possibile sparare? Quali sono i vantaggi dello stare accucciati? In che modo è possibile dare un ordine del tipo "resta accucciato per due secondi, alzati, corri lì".
E queste sono solo le prime domande...anche perchè, con le missioni in single che sto facendo ci sono poche opzioni...
Ah, ma Cancel Aim a che serve?
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Stare accucciati permette di ridurre la silohuette e quindi essere più difficile da colpire dai nemici.
La chiave sta nei waypoint: ad ogni waypoint è possibile dare delle condizioni al vostro soldato; inoltre, è possibile far aspettare il proprio uomo in un punto, "rallentando" l'azione.
Se clicchi col tasto destro sul waypoint, si aprirà un menu a tendina con diverse condizioni che puoi applicare, tra quelle ci sono, per esempio, "accucciati" e "mettiti in piedi"
Per, invece, fermarsi ed aspettare, basta, una volta cliccato col click sinistro sul waypoint, trascinare il piccolo pallino che appare in basso a destra del waypoint. Più lo si trascina, più aspetti. [Mi pare che però questo ci sia nel tutorial...l'hai fatto vero?]
Cancel Aim serve per rimettere a default la mira: automaticamente il soldato mira nella direzione in cui si sta muovendo, ma puoi oridnargli di mirare verso un dato punto mentre si sta muovendo; cancel aim rimette la mira nella direzione del movimento.
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Aggiungo, sempre dal tutorial, un aspetto importante: se si toglie "engage on sight" il tuo soldato correra' molto piu' velocemente (cosa che puo' salvargli il bacon se ad esempio deve attraversare una porta che e' sotto tiro) ma finche' non arriva ad un waypoint in cui viene ripristinato l'engage... non spara a nessuno!
In pratica abbassa l'arma e si muove velocemente, senza tentare di attaccare.
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Ok questa è complicata.
Qualcuno può spiegarmi gli altri tipi di gioco a parte la dark extermination?
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non ancora provati.
Segnalo che ci sono anche io, ora: come sempre, nick "aragos"
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Prima di tutto, una distinzione:
"Light" è una modalità in cui vedrai sempre le unità nemiche: questa modalità incentiva la lettura dell'avversario, in quanto ognuno ha tutte le variabili sulla mappa.
"Dark" invece introduce la fog of war: si potranno vedere le unità nemiche solo all'inizio della partita, e solo quando verranno avvistate dalle vostre unità.
Extermination è molto semplice: eliminate più unità dell'avversario, fino allo scadere del tempo oppure allo sterminio di una delle due squadre.
Secure: un team attacca un'area della mappa, l'altro difende. L'attaccante deve portare una propria untià nell'area da difendere, e mantenerla viva per 3 secondi. Particolare il setup iniziale: la mappa è divisa in aree, parte un'asta per vedere chi sarà il difensore, mettendo all'asta un'area "sempre più grande" da difendere.
Disputed: al turno 5 appaiono delle casse, per vincere il team deve catturare almeno 3 casse e scappare nella exit zone.
Hostage: un team ha degli ostaggi sotto controllo, l'altro giocatore deve cercare di farli scappare. Finché gli ostaggi sono nell'area iniziale, essi non possono essere sparati.
Charge: si fa l'asta per una zona della mappa: stai scommettendo che riuscirai a portare un uomo oltre quella linea e mantenerlo in vita fino alla fine della battaglia (di solito 5 punti). Chi perde l'asta dovrà fermarlo.
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c'è per ubbbuntu?
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[cite]Autore: Domon[/cite][p]c'è per ubbbuntu?[/p]
Confermo che è in programma la versione Linux del gioco, ma ancora non è stata rilasciata in beta. Però so che Renato lo fa girare tranquillamente, anche se non so dirti quale distro abbia.
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Una cosa...ma lo...oddio, come si chiama...sniper credo...come si utilizza?
Giocando solo dark extermination non mi è mai capitato. Mi pare di capire che sia un cecchino che spara lontanerrimo ma molto lento...però già il machine gun spara praticamente su tutta la mappa...quindi qual'è l'utilità dello sniper?
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Lo sniper è stato boostato nell'ultima patch. Fai conto che lo sniper ha un tempo di inquadramento del bersaglio minore del machinegunner se e solo se il bersaglio è sulla lunga distanza.
Inoltre, quando lo sniper spara, di solito si muore: one shot one kill.
Inoltre, nell'ultima patch, il cecchino viene sempre piazzato il più lontano possibile dalle unità nemiche.
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Uhmmmmm....patch?
Vanno scaricate o il tutto si aggiorna automaticamente?
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Finora sono sempre state annunciate nel riquadrino delle "news" del gioco, vanno scaricate ed installate a manella. Si spera che alla lunga implementino un qualche automatismo :)
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Promozione di NATALE!
Fino al 25 Dicembre, il gioco costa il 30% in meno, inserendo il coupon JINGLE direttamente da www.frozensynapse.com
Fatevi un regalo di Natale a voi e al vostro amico, preordinate SUBITO!
"If you want to pick up a Frozen Synapse pre-order this Christmas, it's 30% off until December 25th with coupon code JINGLE if you order direct from www.frozensynapse.com - tell your friends!"
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Se qualcuno vuole dividere l'acquisto di un seriale con me, visto che mi pare i 19 euro siano 2 serial, in pratica, ne sarei lieto... ;)
Inoltre mi pare di aver capito che esiste anche per mac ma ho un dubbio:
Io avendo sia un win sia un mac se compro un serial posso installarlo su entrambi e giocare su entrambi con lo stesso account no?
Oppure il serial è per l'installazione e quindi un serial=un installazione?
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[cite]Autore: Rugerfred[/cite]Oppure il serial è per l'installazione e quindi un serial=un installazione?
Cos'è questa bestemmmia da DRM?!
Ogni key ti permette di avere il tuo account, poi puoi accedervi da qualsiasi client, che sia installato su PC o Mac!
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[cite]Autore: LucaRicci[/cite][cite]Autore: Rugerfred[/cite][p]Oppure il serial è per l'installazione e quindi un serial=un installazione?[/p]
[p]Cos'è questa bestemmmia da DRM?![/p][p]Ogni key ti permette di avere il tuo account, poi puoi accedervi da qualsiasi client, che sia installato su PC o Mac![/p]
Ah ecco, meno male! O_O
Perchè sennò non ci avrei giocato per principio.