Gentechegioca
Archivio => General => Topic aperto da: Polpaccio - 2010-06-12 01:52:18
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Questo è accaduto anni fa. Il master è un mio caro amico quindi non fu un problema con lui.
Giocavamo in un mondo fantasy, regolamento Rolemaster 2a edizione. Io giocavo un Elfo Alto Magician.
Da una parte io pressavo il GM affinchè si usassero alcune regole delle successive edizioni di RM, mea culpa.
Comunque sia secondo il giocatore X io giocavo un elfo troppo impulsivo e non perdeva occasione per farmelo notare. Tenete conto che il giocatore si era già preso con altri perchè non approvava il modo in cui giocavano i propri PG (se giocatori) o PNG (se GM) ed aveva loro tolto il saluto nonchè aveva smesso di parlarci.
Ebbene a me capitò la stessa cosa.
Dopo vari "casi belli" inventati mi tolse la parola. Passammo una sessione senza considerarci (da notare che io non sapevo come comportarmi). Allora parlai con il GM.
Ricevo una telefonata e praticamente "poichè lui si rifiutava di giocare con me e quindi gli altri giocatori (amici suoi) giocavano solo se c'era lui" io fui buttato cordialmente fuori a calci dal gruppo.
Potrei continuare per dire cosa ne ricavò il GM ad anni di distanza, ma mi fermo.
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cosa ne ricavò ad anni di distanza?
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Una serie di prese di giro per la sua campagna ed anche altri fatti che non riguardavano il gioco ma la sfera privata.
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mi vien da dire: meno male che te ne sei andato!
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[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Comunque sia secondo il giocatore X io giocavo un elfo troppo impulsivo
Ma... gli elfi non hanno -20 alla SD o giù di lì? Vabbé...
Comunque concordo con Simone!
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[cite]Autore: Arioch[/cite]Ma... gli elfi non hanno -20 alla SD o giù di lì? Vabbé...
SD sarebbe?
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite][p]Una serie di prese di giro per la sua campagna ed anche altri fatti che non riguardavano il gioco ma la sfera privata.[/p]
Ma dai? Non me lo sarei mai aspettato. :P
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http://it.wikipedia.org/wiki/SD
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[cite]Autore: triex[/cite][p]http://it.wikipedia.org/wiki/SD[/p]
Ah, beh, ora sì che è chiaro... -_-;
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credo sia Self-Discipline di rolemaster.
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[cite]Autore: adam[/cite][p]credo sia Self-Discipline di rolemaster.[/p]
this
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[cite]Autore: triex[/cite][p]http://it.wikipedia.org/wiki/SD[/p]
E ti aggiudichi la tua n-esima fanmail. Facile facile, ma non meno meritata.
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[cite]Autore: Umile SIRE[/cite][p]mi vien da dire: meno male che te ne sei andato![/p]
Non me ne sono andato... XD
mi hanno buttato fuori indorandomi la pillola...
Comunque sia con il senno di poi... meglio così...
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Questa storia tra l'altro è l'ennesima prova del fatto che, nei momenti più bui del gioco S-0, è proprio vero come il giocatore a detenere il "vero potere" possa non essere il master, ma colui che ha maggiori leve sociali nel gruppo: se ho capito bene ci hai descritto chiaramente come il giocatore X facesse il buono e il cattivo tempo nel gruppo, anche a scapito del GM, con tutti gli altri che gli vanno dietro e sono disposti a cacciare un altro pur di continuare a sottostargli.
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[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Quecome il giocatore a detenere il "vero potere" possa non essere il master, ma colui che ha maggiori leve sociali nel gruppo[/p]
a mio avviso questa situazione è più comune di quanto sembra.
Il master è praticamente sempre un elemento forte del gruppo, ma spesso buona parte dei ricatti sociali (che nel 95 dei casi sono inconsci e sottili) li subisce anche lui, che si trova costretto a scegliere tra un giocatore o l'altro.
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Io no, ero il padrone indiscusso u.u
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e infatti sei esploso ed ecco quello che è rimasto di te...un coniglio emo =P
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[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Questa storia tra l'altro è l'ennesima prova del fatto che, nei momenti più bui del gioco S-0, è proprio vero come il giocatore a detenere il "vero potere" possa non essere il master, ma colui che ha maggiori leve sociali nel gruppo: se ho capito bene ci hai descritto chiaramente come il giocatore X facesse il buono e il cattivo tempo nel gruppo, anche a scapito del GM, con tutti gli altri che gli vanno dietro e sono disposti a cacciare un altro pur di continuare a sottostargli.[/p]
Ma questo in realtà succede in qualsiasi in qualsiasi contesto e sta alla base delle relazioni sociali dai tempi in cui i branchi si strutturarono in tribù.
Steppenwolf ed il master avrebbero piuttosto dovuto andarsene prima perhé nessun gioco giustifica la frequentazione di persone con cui non andiamo d'accordo.
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[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Steppenwolf ed il master avrebbero piuttosto dovuto andarsene prima perhé nessun gioco giustifica la frequentazione di persone con cui non andiamo d'accordo.
Fan mail
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[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Steppenwolf ed il master avrebbero piuttosto dovuto andarsene prima perhé nessun gioco giustifica la frequentazione di persone con cui non andiamo d'accordo.
parpuzio si. cioè, non capisco perchè dovrebbe, ma la mera evidenza statistica dice così.
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2. You have to want to do it, now, here, with these people - important! (a) as opposed to other activities, (b) as opposed to "with anybody who'll let me"
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[cite]Autore: Domon[/cite][cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]Steppenwolf ed il master avrebbero piuttosto dovuto andarsene prima perhé nessun gioco giustifica la frequentazione di persone con cui non andiamo d'accordo.[/p]
[p]parpuzio si. cioè, non capisco perchè dovrebbe, ma la mera evidenza statistica dice così.[/p]
Confermo il Domon, è successa la stessa identica cosa a me...
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Alcune sono inverosimili, anche per me che sono stato un Bravo Master di quelli che si odiano per bene
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[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][cite]Autore: Domon[/cite][cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]Steppenwolf ed il master avrebbero piuttosto dovuto andarsene prima perhé nessun gioco giustifica la frequentazione di persone con cui non andiamo d'accordo.[/p]
[p]parpuzio si. cioè, non capisco perchè dovrebbe, ma la mera evidenza statistica dice così.[/p]
[p]Confermo il Domon, è successa la stessa identica cosa a me...[/p]
vero ma triste.
giustificabile (entro certi limiti) solo quando le circostanze esterne (età, viabilità, isolamento) lo rendono necessario.
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[p]parpuzio si. cioè, non capisco perchè dovrebbe, ma la mera evidenza statistica dice così.[/p]
Perchè per alcuni tipi di giocatori non ha importanza il gruppo.
Ha importanza il proprio personaggio e quello che gli dice il gm.
Per alcuni tipi di giocatori il gdr non è una attività sociale.
E' una attività di negoziazione con chi può garantire al proprio personaggio di diventare potentissimo.
Che ci siano intorno 10 giocatori, 0 o 100 è ininfluente.
Rob
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Scusate ma preciso un paio di punti a scanso di equivoci...
Mr.X era un nostro amico e questo genere di comportamenti sociali (non sto parlando adesso del solo GDR) abbiamo scoperto dopo essere tipici del personaggio.
Non ci aveva mai fatto quella tale impressione, nè mi aspettavo che litigasse per via di un gioco.
In altre parole non c'erano avvisaglie, qualche voce su un precedente ma che comunque non giustificava un rifiuto a priori od un allontanamento.
Questa tipologia di persone comincia piano piano caricandosi come una molla per poi scattare all'improvviso.
E non credo sia colpa di Parpuzio, quanto del modo della persona stessa di vivere Parpuzio come rivalsa sociale (era un GM Railroader).
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[cite]Autore: rgrassi[/cite]Per alcuni tipi di giocatori il gdr non è una attività sociale.
E' una attività di negoziazione con chi può garantire al proprio personaggio di diventare potentissimo.
facciano quello che vogliono fintanto che stanno lontani da quelli che voglio solo giocare tra amici :)
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[cite]Autore: Steppenwolf[/cite][p][/p][p]E non credo sia colpa di Parpuzio, quanto del modo della persona stessa di vivere Parpuzio come rivalsa sociale (era un GM Railroader).[/p]
Diciamo anche che Parpuzio attira questo tipo di persone come mosche sul miele... Infatti se gli proponi di cambiare gioco per uno più "paritario", non vogliono (e qui scatta il "ma non è mica un GdR"). -__-
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[cite]Autore: Korin Duval[/cite][cite]Autore: Steppenwolf[/cite][p]E non credo sia colpa di Parpuzio, quanto del modo della persona stessa di vivere Parpuzio come rivalsa sociale (era un GM Railroader).[/p]
[p]Diciamo anche che Parpuzio attira questo tipo di persone come mosche sul miele... Infatti se gli proponi di cambiare gioco per uno più "paritario", non vogliono (e qui scatta il "ma non è mica un GdR"). -__-[/p]
Nemmeno tanto
Io non mi ritengo un antisociale, nè una brutta persona, ma parpuzio in talune occasioni ha tirato fuori davvero il peggio di me... giocando a parpuzio, ora che è passato del tempo, posso riconoscere comportamenti antisociali, dominatori e passivo-aggressivo in diverse occasioni
Parpuzio è in grado di tirare fuori il peggio delle persone
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[cite]Autore: leilond[/cite]Io non mi ritengo un antisociale, nè una brutta persona, ma parpuzio in talune occasioni ha tirato fuori davvero il peggio di me
già.
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[cite]Autore: leilond[/cite]Io non mi ritengo un antisociale, nè una brutta persona, ma parpuzio in talune occasioni ha tirato fuori davvero il peggio di me... giocando a parpuzio, ora che è passato del tempo, posso riconoscere comportamenti antisociali, dominatori e passivo-aggressivo in diverse occasioni
Idem.
Oltre a ciò, io ci vedo un potere-calamita verso soggetti... discutibili... oltre a chi vorrebbe giocare per motivi "normali". -_-
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[cite]Autore: Korin Duval[/cite][cite]Autore: leilond[/cite][p]Io non mi ritengo un antisociale, nè una brutta persona, ma parpuzio in talune occasioni ha tirato fuori davvero il peggio di me... giocando a parpuzio, ora che è passato del tempo, posso riconoscere comportamenti antisociali, dominatori e passivo-aggressivo in diverse occasioni[/p]
[p]Idem.[/p][p]Oltre a ciò, io ci vedo un potere-calamita verso soggetti... discutibili... oltre a chi vorrebbe giocare per motivi "normali". -_-[/p]
Beh tutte le persone hanno una faccia aggressiva/egoista, poi c'è chi la mostra meno, chi più!
Parpuzio ha il discutibile primato di aiutare molto a far uscire fuori questa faccia, viste le procedure che spesso e volentieri vanno a finire sul sociale, per forza di cose (questo è innegabile direi). Quindi a meno di un patto sociale d'acciaio è solo una questione di tempo prima che qualcuno si scocci e si passi a litigare (e anche con un gruppo saldo le litigate prima o poi ci scappano per i motivi più disparati)...
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[cite]Autore: leilond[/cite]Parpuzio è in grado di tirare fuori il peggio delle persone
come qualsiasi altro contesto autocratico, specie "camufatto", come dimostrano gli studi di psicologia sociale e sociologia a riguardo ;)
[cite]Autore: Mark[/cite]Quindi a meno di un patto sociale d'acciaio è solo una questione di tempo prima che qualcuno si scocci e si passi a litigare (e anche con un gruppo saldo le litigate prima o poi ci scappano per i motivi più disparati)...
non è vero. il peggio è quando il gruppo si riempie non di litigi, ma di microdispetti, micolamentele e microfratture...
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[cite]Autore: Domon[/cite]non è vero. il peggio è quando il gruppo si riempie non di litigi, ma di microdispetti, micolamentele e microfratture...
Esatto.
Ho difficilmente visto delle persone litigare al tavolo di Parpuzio.
Più spesso si continua a giocare, a sorridersi per poi tirare frecciatine e minare lo status sociale dell'altro alle sue spalle (la tipica scena in birreria: "Si, Andrea è un bravo ragazzo, ma non ha capito un cazzo di come si gioca... pensate che quella volta ha fatto comportare il suo Brujah come se non fosse un punk anarchico! Si può?")
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[cite]Autore: Aetius[/cite]Esatto.
Ho difficilmente visto delle persone litigare[span style=text-decoration: underline;]al tavolo[/span]di Parpuzio.
Io ho visto litigate sia al tavolo, sia dopo "il tavolo".
È proprio vero che non c'è peggior proibizionista dell'ex-alcoolizzato. :P
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[cite]Autore: Korin Duval[/cite][cite]Autore: Aetius[/cite][p]Esatto.
Ho difficilmente visto delle persone litigare[span style=text-decoration: underline;]al tavolo[/span]di Parpuzio.[/p]
[p]Io ho visto litigate sia al tavolo, sia dopo "il tavolo".[/p][p]È proprio vero che non c'è peggior proibizionista dell'ex-alcoolizzato. :P[/p]
Idem, dipende al solito dalle persone poi, c'è chi fa scenate al tavolo, chi dopo (parlando magari male alle spalle), chi accumula tutto per poi scaricarlo alla prima occasione, anche per problemi minimi...
Ed ovviamente c'è anche la versione dei micro-problemi, con tutte le piccole faide e piccole ipocrisie varie, che possibilmente è anche peggio, visto che è una situazione molto più subdola che non viene notata subito e crea una lenta spirale verso il disastro...
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[cite]Autore: Aetius[/cite][cite]Autore: Domon[/cite][p]non è vero. il peggio è quando il gruppo si riempie non di litigi, ma di microdispetti, micolamentele e microfratture...[/p]
[p]Esatto.
Ho difficilmente visto delle persone litigare[span style=text-decoration: underline;]al tavolo[/span]di Parpuzio.
Più spesso si continua a giocare, a sorridersi per poi tirare frecciatine e minare lo status sociale dell'altro alle sue spalle (la tipica scena in birreria: "Si, Andrea è un bravo ragazzo, ma non ha capito un cazzo di come si gioca... pensate che quella volta ha fatto comportare il suo Brujah come se non fosse un punk anarchico! Si può?")[/p]
L'ultima campagna di D&D 3.5 conclusasi neanche 2 mesi fa è finita con io (il Barvo Master TM) al tavolo che urlavo con mia moglie... a pensarci mi sotterrerei 2 metri sotto il granito
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[cite]Autore: leilond[/cite]L'ultima campagna di D&D 3.5 conclusasi neanche 2 mesi fa è finita con io (il Barvo Master TM) al tavolo che urlavo con mia moglie... a pensarci mi sotterrerei 2 metri sotto il granito
Finalmente potrò andare in giro per forum a dire che su GcG sono così estremisti che danno anche la colpa delle crisi familiari al gioco tradizionale :) .
Non vi sembra di esagerare? :) (se non si capisse sono ironico ovviamente)
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Una volta d&d ha mangiato il mio cane.
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...che invece era un tooooopo
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[cite]Autore: triex[/cite][p]Una volta d&d ha mangiato il mio cane.[/p]
Fanmail! XD
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Visto che mi pare la faccenda poco chiara:
la persona in questione giocando da Giocatore e non da GM si è trovata a far capire chi era. Tanto più che anche in altre occasioni, non connesse con il GDR, si è dimostrata infantile ed incapace di accettare la realtà.
Per lui non era Parpuzio a tirare fuori il peggio, ma solo con Parpuzio si sentiva realizzato e quindi sopperiva al suo complesso di inferiorità.
Un qualsiasi altro sistema l'avrebbe smascherato subito. Con Parpuzio ha avuto gioco facile e il GM è stato complice per non perdere autorità sul gruppo.
Detto questo mi pare che questo topic abbia assolto la sua funzione e debba essere CHIUSO. ;-)
Tanto abbiamo avuto riprova di come le pressioni sociali possano avere un effetto deleterio in Parpuzio.