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Archivio => General => Topic aperto da: Andrea Castellani - 2010-06-10 12:53:25

Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Andrea Castellani - 2010-06-10 12:53:25
Giocatori di live di tutto il mondo! Larp Graffiti è il titolo che abbiamo scelto per il libro che sarà pubblicato in occasione del Larp Symposium 2010 (http://www.larpsymposium.org)... e ci serve il vostro aiuto per far sì che sia un libro sbalorditivo!

Il libro stampato dovrebbe essere distribuito a tutti i partecipanti al Symposium, e sarà disponibile per tutti gli altri come PDF gratuito e come libro print-on-demand.

Larp Graffiti comprenderà tre parti:

•   La prima parte conterrà le traduzioni italiane di alcuni articoli classici sui live, originariamente pubblicati prima del 2005 (articoli più recenti saranno auspicabilmente tradotti e pubblicati l’anno prossimo). Per questi articoli cerchiamo traduttori che capiscano l’inglese scritto e che scrivano in un italiano corretto.

•   La seconda parte conterrà articoli nuovi in italiano. Come regola generale, scrivete il vostro articolo in italiano se pensate che possa essere interessante per i lettori italiani, ma non tanto per un pubblico internazionale: per esempio, un articolo su problemi specifici di un sistema di gioco italiano che non esiste altrove; o un articolo che illustri idee di base sui live, ben note fuori dall’Italia ma magari nuove e interessanti per gli italiani.

•   La terza parte conterrà articoli nuovi in inglese. Come regola generale, scrivete il vostro articolo in inglese se pensate che possa essere interessante per tutti, italiani e stranieri. Se sapete scrivere in un inglese corretto, prendete in considerazione l’idea di scrivere un articolo per questa sezione.

Gli argomenti per gli articoli della seconda e della terza parte possono essere qualunque cosa vi venga in mente: descrizioni di eventi, metodi di design, speculazioni filosofiche, prese di posizione ideologiche, scherzi, profonde elucubrazioni teoriche... Va bene qualunque cosa, purché sia una lettura interessante per i partecipanti al Larp Symposium (e per tutti gli altri che otterranno il libro in qualunque forma).

Ecco le vostre scadenze, se volete scrivere un articolo, in italiano o in inglese, per la seconda o per la terza parte:

•   dovete mandare un abstract del vostro articolo (che spieghi l’idea di base e come intendete svilupparla) ad andrea.castellani@gmail.com non più tardi di mercoledì 30 giugno;

•   e dovete mandare la bozza finale del vostro articolo ad andrea.castellani@gmail.com non più tardi di sabato 31 luglio.

Ed ecco le vostre scadenze, se volete tradurre uno (o più) articoli per la prima parte:

•   dovete tradurre in italiano i primi due capoversi del capitolo The essence of LARP: a definition (http://fate.laiv.org/dogme99/en/dogma99_en.htm#2.2) tratto dal manifesto di Dogma 99 (a partire da “LARP is often erroneously called” fino a “and see what is left”) e mandare la vostra traduzione ad andrea.castellani@gmail.com il prima possibile, e comunque non più tardi di mercoledì 30 giugno;

•   se la vostra traduzione è buona, discuterò immediatamente con voi quale articolo vi piacerebbe tradurre e ve lo manderò subito; dovete mandare la bozza finale della vostra traduzione ad andrea.castellani@gmail.com non più tardi di sabato 31 luglio.

Né gli autori né i traduttori saranno pagati (e nemmeno io): lavoriamo per la gloria di apparire sul primo libro italiano interamente dedicato ai live, e con la speranza di essere ricordati come leggendari eroi dalle generazioni future...

Dunque, credo di avervi detto tutte le cose più importanti; se volete saperne di più, comunque, potete mandare un’e-mail ad andrea.castellani@gmail.com e sarò felice di aiutarvi!

Grazie infinite a tutti!

  Andrea Castellani
  editor di Larp Graffiti
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-06-10 14:37:00
Fanmail per l'iniziativa!
Anche se sono troppo ignorante di LARP per scrivere qualcosa di più di un AP vecchio di 15 anni su come organizzai un paio di live di Vampiri alle 'Con, su cosa manterrei e cosa butterei oggi, lo leggerò volentieri.
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Andrea Castellani - 2010-06-10 17:09:47
Rispondo in pubblico a una domanda che mi è stata fatta in whisper: i jeepform sono sicuramente interessanti per i giocatori di live, e quindi articoli sul jeepform sono assolutamente i benvenuti!
Inoltre, sono accettati molto volentieri anche articoli sui mezzi espressivi confinanti (GdR tabletop, teatro sperimentale, softair, roleplaying a scopo psicoterapeutico, rievocazione storica, improvvisazione teatrale, performance art, ARG, MMORPG ecc.), purché si parli dei collegamenti tra i live e il mezzo di cui si parla. Per esempio va bene un articolo in cui si parli dei punti in comune tra il teatro di Grotowski e i live, oppure uno in cui si racconti di un gruppo di softair che usa tecniche tratte dai live, ma non uno in cui si parli del cattivo funzionamento dei server di WoW.
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-06-18 18:37:52
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]•   dovete mandare un abstract del vostro articolo (che spieghi l’idea di base e come intendete svilupparla) adandrea.castellani@gmail.com (http://mailto:andrea.castellani@gmail.com)non più tardi dimercoledì 30 giugno;

Se la mandiamo anche qui, così magari è d'ispirazione per altri, va bene?
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Andrea Castellani - 2010-06-19 01:22:45
Va benone!
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Michele Pupo - 2010-06-19 03:02:12
Ecco quello che scriverò io:
I live d'azione mainstream del tipo il classico live fantasy chiedono al giocatore di essere contemporaneamente in personaggio e fuori personaggio, il che si acuisce durante i combattimenti, nei quali è impossibile restare in personaggio, il che a sua volta porta tali azione a non essere interpretate realisticamente. Il classico esempio è il personaggio che subisce millemila colpi senza mostrare alcuna sofferza per essere stato traffito, mutilato, ecc... se non a combattimento concluso. Perchè avviene ciò? Per il semplice fatto che tali larp fanno larghissimo uso di informazioni fuori personaggio: chiamate di danno ed effetto, punti ferita, punti armatura, mana magico e divino, punti esperienza, livello. Tutte queste informazioni devono essere tenute a mente continuamente creando il nefasto effetto.
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Ivano P. - 2010-06-21 01:51:28
verrà un po' brevino come articolo ^^
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Michele Pupo - 2010-06-21 19:18:53
Beh questo è il riassunto cui manca la polpa
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Ivano P. - 2010-06-22 00:07:04
Il mio (di cui proporrò un seminario):
Qual' è la situazione del settore del LARP in Italia? Palesemente è diviso in tre scuole di pensiero, nell'articolo provvederò a esporne le caratteristiche. Oltre a questo sarà mia cura esporre le dinamiche che tendono a riproporsi un po' in tutta la penisola, l'evoluzione delle tre scuole di pensiero e i punti di contatto e di scontro-incomprensione.
A questo aggiungerò i limiti storici dell'ambiente del LARP nostrano e cercerò di ipotizzarne le cause. Oltre a ipotizzare la graduale estinzione dell' unica che autonomamente non riesce a innovarsi.

P.S. Andrea la connessione mi cade di continuo, dimmi se la mail ti è arrivata.
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Andrea Castellani - 2010-06-22 00:35:07
Naturalmente va bene se gli abstract vengono postati anche qui, però agli autori rispondo in privato. ^_^
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Lollo - 2010-06-22 17:42:23
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite][p]Il mio (di cui proporrò un seminario):
Qual' è la situazione del settore del LARP in Italia? Palesemente è diviso in tre scuole di pensiero, nell'articolo provvederò a esporne le caratteristiche. Oltre a questo sarà mia cura esporre le dinamiche che tendono a riproporsi un po' in tutta la penisola, l'evoluzione delle tre scuole di pensiero e i punti di contatto e di scontro-incomprensione.
A questo aggiungerò i limiti storici dell'ambiente del LARP nostrano e cercerò di ipotizzarne le cause. Oltre a ipotizzare la graduale estinzione dell' unica che autonomamente non riesce a innovarsi.[/p][p]P.S. Andrea la connessione mi cade di continuo, dimmi se la mail ti è arrivata.[/p]


Io però citerei almeno di sfuggita quali sono queste tre correnti, sennò è un abstract "sleale" (imho). :-)
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-06-22 18:11:37
Ecco il mio (titolo da definire)

[TITLE GOES HERE]
by Mattia Bulgarelli, June 2010

Abstract: a self-analysis, in retrospective, of two LARP events held in national Italian conventions Modcon 2000 and Padcon 2001. These LARPs were set up by myself with some friends and were based on the setting of Vampire: The Masquerade. Rules were heavily inspired by the Mind's Eye Theater rules, but the purpose of this essay is to point out how and why they were changed, and what kind of effects were achieved.
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Michele Pupo - 2010-06-22 18:36:46
Lo scrivi in inglese? Se si i miei complimenti
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-06-22 19:16:13
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite][p]Lo scrivi in inglese? Se si i miei complimenti[/p]

Beh, sì. Poi naturalmente mi sa che coopterò qualcuno per una lettura bozze... ^_-
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-06-22 19:41:21
Ah, dimenticavo... C'è un limite minimo/massimo di lunghezza? Prevedo di sbrodolare, come mio solito, attorno alle 15.000 battute... ^_^;
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Ivano P. - 2010-06-22 22:38:25
Citazione
Io però citerei almeno di sfuggita quali sono queste tre correnti, sennò è un abstract "sleale" (imho). :-)

Perché sleale? Avrei dovuto mettere una mega intro sul  perché usavo un determinato nome e chiarire che erano termini da me scelti arbitrariamente ai fini dell'articolo.
Praticamente mezzo articolo ^^
Poi conto di aprire qualche topic in giro per avere un aiuto nel decidere i nomi e le caratteristiche salienti che caratterizzano le tre "scuole".
Nota che non è tanto una divisione tecnica quanto sociale e di fatto, dal mio punto di vista negativa.
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Andrea Castellani - 2010-06-23 00:26:43
Citazione
[cite]Autore: Lollo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite][p]Il mio (di cui proporrò un seminario):
Qual' è la situazione del settore del LARP in Italia? Palesemente è diviso in tre scuole di pensiero, nell'articolo provvederò a esporne le caratteristiche. Oltre a questo sarà mia cura esporre le dinamiche che tendono a riproporsi un po' in tutta la penisola, l'evoluzione delle tre scuole di pensiero e i punti di contatto e di scontro-incomprensione.
A questo aggiungerò i limiti storici dell'ambiente del LARP nostrano e cercerò di ipotizzarne le cause. Oltre a ipotizzare la graduale estinzione dell' unica che autonomamente non riesce a innovarsi.[/p][p]P.S. Andrea la connessione mi cade di continuo, dimmi se la mail ti è arrivata.[/p]
[p]Io però citerei almeno di sfuggita quali sono queste tre correnti, sennò è un abstract "sleale" (imho). :-)[/p]

Attenzione, non vorrei che qualcuno avesse capito male: siete liberissimi di postare le vostre proposte anche qui (ci mancherebbe altro, non pretendo mica che si tenga il segreto su quello che sta bollendo in pentola), ma è una vostra scelta personale, come se le postaste sul vostro blog o se le citaste in un'intervista alla Gazzetta di Mantova. Poi, naturalmente, io rispondo in privato alle vostre proposte esattamente come a quelle degli altri che me le hanno fatte solo in privato.
In particolare, sulla proposta del Grifo ci siamo già scambiati alcune mail trovandoci, mi sembra, in perfetto accordo; ma non gli ho fatto appunti sulla definizione delle tre correnti perché so già come la pensa sull'argomento e so benissimo quali correnti intende. Se qualcuno di voi è curioso gli può chiedere chiarimenti, ma per quanto mi riguarda l'abstract era chiarissimo.
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Andrea Castellani - 2010-06-23 00:29:59
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Ecco il mio (titolo da definire)[/p][p][TITLE GOES HERE]
by Mattia Bulgarelli, June 2010[/p][p]Abstract: a self-analysis, in retrospective, of two LARP events held in national Italian conventions Modcon 2000 and Padcon 2001. These LARPs were set up by myself with some friends and were based on the setting of Vampire: The Masquerade. Rules were heavily inspired by the Mind's Eye Theater rules, but the purpose of this essay is to point out how and why they were changed, and what kind of effects were achieved.[/p]

Mattia, mandami l'abstract via e-mail, altrimenti non posso risponderti. Il mio indirizzo è nel post di apertura di questo thread. Grazie mille! ^_^
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Andrea Castellani - 2010-06-23 00:34:15
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Ah, dimenticavo... C'è un limite minimo/massimo di lunghezza? Prevedo di sbrodolare, come mio solito, attorno alle 15.000 battute... ^_^;[/p]

Rispondo in pubblico perché può essere utile anche ad altri: non c'è nessun limite, né minimo né massimo; se ci fosse stato l'avrei messo nel call for papers.
Naturalmente, se mi proponete di scrivere 4000 battute su un argomento che secondo me ne richiede 50.000 (o viceversa), vi farò presente la mia perplessità (come per qualunque altro aspetto dell'abstract che mi dovesse lasciare perplesso), ma non esistono limiti prefissati.
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Ivano P. - 2010-06-23 20:39:26
^_- In realtà le sto tutt' ora migliorando, ero partito da una definizione tecnica per passare a quella sociale poi.

Fondamentalmente e in modo grezzo le tre scuole di pensiero:
-Quelli che fanno live he simulano fedelmente un dato setting e giocano ad azione ininterrotta con trame multilivello (primariamente Fantasy)
-Vampiri live (non so ancora se metterci gli Cthuluh live o considerarli a parte visto che il rispetto del setting è una delle caratteristiche salienti)
-Quelli che fanno Freeform/live di derivazione nordica/live incentrati su situazioni sociali-emotive e che prediligono trame lineari con pochi partecipanti.

Poi esistono varianti, tipo live ibridi vampiri-freeform e live a schede con tecniche tipiche del primo stile, la divisione non è netta come può sembrare, ma di fatto io che bazzico tutt'e tre le aree vedo bene certi muri... purtroppo.
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Andrea Castellani - 2010-06-29 19:11:58
Vi ricordo che domani è l'ultimo giorno per mandare gli abstract degli articoli e le candidature come traduttore!
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-06-29 22:24:08
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]Vi ricordo che domani è l'ultimo giorno per mandare gli abstract degli articoli e le candidature come traduttore![/p]

Già fatto.
Per l'articolo da tradurre ti farò aspettare un po', porta pazienza. ^_-
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Andrea Castellani - 2010-06-29 22:32:51
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Per l'articolo da tradurre ti farò aspettare un po', porta pazienza. ^_-[/p]

Ma tu hai già mandato la prova di traduzione, la tua candidatura è già stata accettata, e ti è anche già stato mandato l'articolo da tradurre. ^_^
Il mio appello era rivolto a quelli che si devono ancora proporre come traduttori (o che devono ancora mandare l'abstract del loro articolo).
Titolo: Larp Graffiti: call for papers
Inserito da: Mauro - 2010-06-30 08:41:39
Domanda: se uno volesse proporsi come traduttore, ma non riuscisse a fare la traduzione di prova entro oggi? Io forse potrei aiutare, ma non sono certo di poter fare i compiti in tempo.